Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Sport & addestramento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=42)
-   -   Mantenere in bocca un oggetto (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=16660)

Fede86 28-01-2011 18:44

Mantenere in bocca un oggetto
 
Il Vandalo fa molto bene il riporto, ma lascia cadere l'oggetto ai miei piedi appena mi raggiunge. Vorrei insegnargli a mantenere in bocca l'oggetto finchè non allungo la mano per prenderlo.

Consigli?

ElisaP 28-01-2011 18:50

Anche la isottina lo faceva, ho risolto ma a me interessava solamente di fissare bene il "porta" (che per me significa: tieni in bocca finchè non ti dico lascia)
Se vuoi consigli per un riporto da gara non ne ho.

Fede86 28-01-2011 19:09

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 354007)
Se vuoi consigli per un riporto da gara non ne ho.


no non mi interessa il riporto "da gara", quello che facciamo lo facciamo per puro diletto personale :lol:

AriOmbra 28-01-2011 20:28

Io lo sto facendo con Vea per il riporto del buden... si inizia a fiassare il riporto con la lunghina e si fa in modo che il cane non mastichi mentre torna al piede... cerchiamo di abituarlo a restituircelo davanti a noi... in maniera da avere il cane di fronte, se lui lascia cadere l'oggetto prima del vostro "alt" lo si raccoglie glielo si fa riprendere in bocca e gli si tiene chisua la mascella deicendogli di tenerlo... ad ogni sua possibile masticata gli si richiude la mascella con il riporto in bocca.. dopo un paio di volte dovrebbe abituarsi a tenere il riporto fino a che voi non gli diate l'alt ed in più senza masticarlo... l'alt deve essere già fissato in precedenza, occorre sempre che il cane sia già abituato a lasciare vari oggetti a vostra richiesta... spero di essere stata utile..

AriOmbra

woland77 28-01-2011 20:35

Potresti provare a scappare indietro (correndo indietro rivolta verso di lui) quando sta riportando, poi ti fermi di colpo, lui verrà quasi a sbattere contro te, gli prendi il riporto prima che possa mollarlo, quindi super complimenti, super premio, insomma fagli capire che ha fatto una cosa portentosa. L'assetto del riporto da UD può aiutarti molto. Ovvero se il cane arrivando da te si siede, è per lui molto più semplice e pratico tenerlo. Puoi provare cominciando a mettere il Vandalo seduto di fronte a te, ben vicino, gli metti il riporto davanti e gli chiedi il porta, ovvero che apra la bocca, glie lo metti dentro (peccato non ci sia Toporatto in questi frangenti) e che lo tenga anche per un nano secondo. Quando lo fa per la prima volta, come prima, mille complimenti e premi. Pian piano poi allunghi i tempi, puoi aiutarti anche con il comando resta se vedi che è efficace.
Quindi quando ha ben capito lo fai come prima, ovvero quando sta tornando fai qualche passo all'indietro per invitarlo a seguirti più veloce, ti fermi di colpo, lui si siederà vicinissimo a te, con il collo alto. Cercherà di mollarlo quindi di lato. Metti i palmi delle mani aperte nei pressi dei bilanceri, aspetti qualche secondo, levi e mille complimenti. Poi allungando i tempi e la sua comprensione potrai tenere anche le mani dietro la schiena finchè non decidi tu.
Altro stimolo che puoi usare è il predatorio e la possessività. Metti tutto sul piano del gioco, lanci il riporto, lo insegui anche tu cercando di arrivare prima, lo colpisci con il piede o con la mano lanciandolo avanti ancora un pò per evitare che lo prenda, continui per due tre volte finchè vedi che il cane è bello carico. A quel punto che stai inseguendo il riporto con lui, glie lo lasci prendere, ma subito prendi il riporto per i bilanceri, facendolo ondeggiare dolcemente a destra e sinistra. Se il cane ha buoni stimoli così facendo dovrebbe stringere per rivendicare la preda. Quindi questo gioco può poi rendere per lui più naturale tenere il riporto in bocca. Questo gioco inoltre mantiene il conduttore in ottima forma fisica, xchè bisogna correre a manetta!

maghettodelboschetto 29-01-2011 00:00

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 354005)
Il Vandalo fa molto bene il riporto, ma lascia cadere l'oggetto ai miei piedi appena mi raggiunge. Vorrei insegnargli a mantenere in bocca l'oggetto finchè non allungo la mano per prenderlo.

Consigli?

Sei messa bene: a me lo fa cadere un metro avanti. :-)

Se invece mi raggiunge, proprio non lo molla: devo allora ripetere due o tre volte il Lascia!

Cmq non sono dei retriver: a loro piacerebbe che fossimo noi a rincorrergli per portargli via la preda di bocca.

ghiga 29-01-2011 11:42

mi accontenterei io se me lo portasse almeno a 1 metro!
se gli tiro un legnetto Nitro corre lo prende e lo disintegra! se invece è la sua adorata bottiglietta di plastica gli piace farsi rincorrere (anke in casa)e farsela strappare dalle fauci con tanto di ringhiotti di felicità! poi come gliela sottraggo scappo e lui mi ricorre!
insomma 2 pazzi!

Fede86 29-01-2011 12:25

mmmmh ok, più o meno ho capito... il difficile sarà correggere l'impostazione tenuta finora: ovvero lui mi portava l'oggetto, lo lasciava ai miei piedi e io lo premiavo (insomma mi accontentavo che lo riportasse), dunque lui tende a mollare subito per ricevere il premio.


Quote:

Originally Posted by woland77 (Bericht 354038)
Questo gioco inoltre mantiene il conduttore in ottima forma fisica il conduttore, xchè bisogna correre a manetta!

Ma soprattutto mi toccherà mettere delle zavorre al cane per avere una minima speranza di raggiungere l'oggetto prima di lui :lol:

Einstein 29-01-2011 19:06

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 354139)
insomma mi accontentavo che lo riportasse


Ad ognuno le proprie sfighe...:roll:

ceciru 29-01-2011 20:03

Ho impostato l'esercizio con il cliker, se hai a disposizione molta pazienza si puo fare...
Prima però dovresti inserire il cliker nell'addestramento.
Non è difficile da usare, (lo uso io;-)) serve a fissare con un clik l'attimo, il comportamento o la posizione che ti serve, il modo migliore per imparare ad usarlo è indubbiamente frequentare qualcuno che lo usa.
http://www.youtube.com/watch?v=3cwCQNBhK5o
ciauuuuu

Fede86 29-01-2011 20:23

Quote:

Originally Posted by ceciru (Bericht 354208)
Ho impostato l'esercizio con il cliker, se hai a disposizione molta pazienza si puo fare...
Prima però dovresti inserire il cliker nell'addestramento.
Non è difficile da usare, (lo uso io;-)) serve a fissare con un clik l'attimo, il comportamento o la posizione che ti serve, il modo migliore per imparare ad usarlo è indubbiamente frequentare qualcuno che lo usa.


Sì conosco il clicker, l'ho anche usato per un periodo col Vandalo, ma sinceramente non mi ci trovo troppo bene e per quello che faccio in genere non è indispensabile. Se riesco a farne a meno sono più contenta :lol:

Fede86 29-01-2011 20:23

Quote:

Originally Posted by Einstein (Bericht 354195)
Ad ognuno le proprie sfighe...:roll:

non l'ho capita...

woland77 29-01-2011 22:01

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 354139)
Ma soprattutto mi toccherà mettere delle zavorre al cane per avere una minima speranza di raggiungere l'oggetto prima di lui :lol:

Oppure potresti somministrargli sostanze stupefacenti:lol::lol:

ceciru 29-01-2011 22:29

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 354214)
Se riesco a farne a meno sono più contenta :lol:

Non gli fa male!

Fede86 29-01-2011 23:08

sì lo so, intendo che non mi ci trovo bene io, lo trovo un po' scomodo. Ad ogni modo se non riesco con il modo spiegato da Woland provo ad aiutarmi col clicker.

Einstein 30-01-2011 14:43

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 354215)
non l'ho capita...


Il mio, dopo i primi 30 secondi che ci ha messo per impararlo, ha fatto nella sua vita 4 riporti mandandomi in visibilio con una prestazione a dir poco meravigliosamente IPOSTICA**I(assolutamente non ricercata)..le altre 40000 volte mi sono accorto solo io che c'era qualcosa da riportare....:nonono2


All times are GMT +2. The time now is 23:52.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org