Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Adozioni (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   un po' di conti... (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=12403)

littlewolf 24-10-2009 12:18

un po' di conti...
 
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento perchè fino ad ora non l'ho fatto,
mi chiamo Mario e da qualche tempo (diciamo 6 mesi) sto valutando se sono personalmente adatto ad un clc e quindi sto cercando di capire se potrò averne uno (forse una ...). Ho avuto il piacere di conoscere alcuni utenti registrati qui su wd che ringrazio per i consigli che fino ad ora mi hanno dato e per la passione che mi hanno trasmesso.

Volevo fare una domanda a tutti voi che siete più esperti:

la percentuale di allevatori italiani registrati su wd è di circa il 35% sul totale degli allevatori (77 italiani su un totale di 219),
mi sapreste spiegare perchè la percentuale di cani italiani in adozione sul totale è invece del 47% (9 cani su 19 sono italiani)?

Se si icludessero nel calcolo anche i 2 clc italiani senza pedigree la percentuale salirebbe al 58%.


Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte...
Saluti

Jal 24-10-2009 13:00

così, di botto, senza tener conto di altri parametri e considerando che wd e solo una visione parziale del mondo del CLC e qui vediamo solo parte del problema tipo gli altri: gli abbattuti, i segregati a vita nell'anonimato, i dispersi..

minore cultura cinofila?

Sirka 24-10-2009 14:22

Perchè gli italiani in tante occasioni fanne le cose alla "carlona" e prendersi un cane che assomiglia a un lupo è una di quelle....e quì su wd purtroppo se ne sono visti tanti di questi personaggi....
Dimenticavo...benvenuto...!!

Wolf61 24-10-2009 15:01

Perchè ultimamente in italia, è scoppiata la moda del CLC, e molti dei nostri amati pelosoni, finiscono in mano a persone che al primo problema rinunciano, se uno non è disposto a fare dei sacrifici, non prenda un CLC, prenda un peluche, ci sarebbero senz'altro meno abbandoni

valentina 26-10-2009 10:45

ci si vede a dicembra a roma all'incontro?

littlewolf 26-10-2009 23:08

Magara! Se siamo a Roma il ponte dell'Immacolata, con gran piacere!!!

... sarete almeno una ..."trentina"?? :lol:...

Fede86 26-10-2009 23:42

Quote:

Originally Posted by littlewolf (Bericht 246836)

la percentuale di allevatori italiani registrati su wd è di circa il 35% sul totale degli allevatori (77 italiani su un totale di 219),
mi sapreste spiegare perchè la percentuale di cani italiani in adozione sul totale è invece del 47% (9 cani su 19 sono italiani)?

Se si icludessero nel calcolo anche i 2 clc italiani senza pedigree la percentuale salirebbe al 58%.

se non consideri gli allevatori ma il numero di cani, quelli italiani sono circa il 25%, ancora peggio :roll:

dany 27-10-2009 00:04

Quote:

Originally Posted by littlewolf (Bericht 246836)
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento perchè fino ad ora non l'ho fatto,
mi chiamo Mario e da qualche tempo (diciamo 6 mesi) sto valutando se sono personalmente adatto ad un clc e quindi sto cercando di capire se potrò averne uno (forse una ...). Ho avuto il piacere di conoscere alcuni utenti registrati qui su wd che ringrazio per i consigli che fino ad ora mi hanno dato e per la passione che mi hanno trasmesso.

Volevo fare una domanda a tutti voi che siete più esperti:

la percentuale di allevatori italiani registrati su wd è di circa il 35% sul totale degli allevatori (77 italiani su un totale di 219),
mi sapreste spiegare perchè la percentuale di cani italiani in adozione sul totale è invece del 47% (9 cani su 19 sono italiani)?

Se si icludessero nel calcolo anche i 2 clc italiani senza pedigree la percentuale salirebbe al 58%.


Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte...
Saluti

Benvenuto.
Il tuo pensiero in proposito quale sarebbe?

dany 27-10-2009 00:06

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 248038)
se non consideri gli allevatori ma il numero di cani, quelli italiani sono circa il 25%, ancora peggio :roll:

Quale numero, quello di quelli che bazzicano qui o comunque sono registrati in wd o il numero totale di clc presenti in Italia?

littlewolf 27-10-2009 01:04

Quote:

Originally Posted by dany (Bericht 248046)
Benvenuto.
Il tuo pensiero in proposito quale sarebbe?


Dany una risposta vera e propria io non ce l'ho...
ma il dato mi è saltato agli occhi abbastanza evidente e girando per il forum delle indicazioni si possono trarre,

forse ci sono più abbandoni perchè in Italia avere un clc è diventata una moda come ha scritto Wolf61,

forse molti propretari italiani di clc si fanno poche domande prima di averne uno (altri come Fede invece ci hanno pensato tantissimo),

sarà che noi italiani siamo veramente poco affidabili... e questa ne è l'ennesima riprova,

di sicuro c'è che gli allevatori giocano un ruolo molto importante, quello di selezionare non solo i cani ma anche i padroni,
preferisco che uno mi dica "io un mio cucciolo non te lo do perchè non ti vedo adatto, pensaci un altro anno" rispetto ad un altro che ti spara subito una cifra (sempre e comunque alta...) e il cucciolo è tuo,
parlo da inesperto sulla base di prime sensazioni, magari sbaglio,
ma preferirei non essere io stesso il più grande problema del cane che vorrei avere.

Fede86 27-10-2009 01:14

Quote:

Originally Posted by dany (Bericht 248047)
Quale numero, quello di quelli che bazzicano qui o comunque sono registrati in wd o il numero totale di clc presenti in Italia?

secondo le statistiche riportate su WD il numero di clc italiani da 0 a 8 anni (quindi ancora vivi si suppone) è il 25% del totale dei clc registrati. Se quelli italiani in adozione sono quasi il 60% del totale la sproporzione è notevole :roll:

Jal 27-10-2009 01:19

Quote:

Originally Posted by littlewolf (Bericht 248027)
Magara! Se siamo a Roma il ponte dell'Immacolata, con gran piacere!!!

... sarete almeno una ..."trentina"?? :lol:...

guarda ma...ma la conosci?
perchè domattina quando legge gli vanno di traverso
brioches e cappuccino e se la lega al dito.
percarità! giochetti di parole sul trentino ad una trentina?:shock:

littlewolf 27-10-2009 01:29

Ahia!! Pensavo fosse una battuta innocente (certo niente a che vedere con Zelig)... allora devo farmi perdonare a Roma per il ponte dell'8... Speramo bene...

valentina 27-10-2009 09:22

HTML Code:

guarda ma...ma la conosci?
perchè domattina quando legge gli vanno di traverso
brioches e cappuccino e se la lega al dito.
percarità! giochetti di parole sul trentino ad una trentina?

andrea si che mi conosce.....che dire?

mario.... ecco ... vista la battuta e il fatto che tu stesso dici che ti farai perdonare ----- a roma mi serve proprio qualcuno che mi porti lo zaino e che mi porti anche la bibita!!!!

arnaldo_it 27-10-2009 10:22

77 allevatori italiani? :lol: (e non vado oltre perchè mi sono espresso già in passato, per fortuna sono calati un bel po' da allora...)

9 cani in affidamento in un panorama di migliaia di soggetti? se fossero solo 9 saremmo tutti felici.

i dati di wd non sono certo rappresentativi di tutto il mondo mondiale
(basta vedere su facebook decinaia di proprietari di clc che manco sanno o gli frega di WD).

Quindi le percentuali su così pochi numeri sono un esercizio un po' forzoso...

ma io, che ne ho piene le palle dell'autolesionismo culturale italico, quasi un masochismo sulle nostre incapacità se non viceversa abilità esclusive nell'intrallazzo, per cui tutto ciò che è nostrano fa pietà e tutto ciò che viene dall'estero è figo a priori, indipendentemente da dove provenga, leggo i dati in modo diverso:

guarda chi è il referente per i cani in affidamento e avrai la risposta del perchè ci sono più cani italiani: siamo più organizzati degli altri, sfruttiamo "anche" lo spazio su WD, ma non solo e il merito non è di WD ma di alcune persone che sono presenti qui e che fanno riferimento al GALC (di cui non sono socio quindi non ne tengo le parti a priori)

Ciò detto ritorno nella opportuna letargia autunnale (dopo quella primaverile ed estiva :)) rotta dai commenti che ho espresso ieri all'indomani della giornata del CAL.

Ciao e Buon Natale a tutti!

simo 27-10-2009 10:57

re
 
preferisco che uno mi dica "io un mio cucciolo non te lo do perchè non ti vedo adatto, pensaci un altro anno"

Non generalizzare, per favore, non so come fanno gli altri ma per quanto mi riguarda a casa mia, questa frase, dovrei scriverla sul portone! Sono più le persone che "scoraggio" che quelle che invito a prendere un clc:twisted:

Se una persona si fa poche domande, le domande gli vengono rivolte, parlare e raccontare, si scoprono tante interessanti attitudini. Poi al buon senso di chi deve cedere (non sempre allevatori, ma anche privati, visto che si generalizza), il buon senso.
Quoto in pieno Arnaldo, e non solo per simpatia, ma per tante discussioni da lui aperte e concluse, sempre con poche parole chiare ed esplicative...QUOTO in pieno il tuo letargo da wolfdog, torno anche io a farti compagnia:?
Tanti saluti a tutti.

littlewolf 27-10-2009 20:38

Arnaldo, Simona,
intanto vi ringrazio per le risposte... le apprezzo perchè vengono da persone esperte e le ascolto con attenzione,
vi chiedo però di non andare in letargo ma di continuare a sopportare (anche rispondendo duramente) se potete, le domande di quelli che come me che si avvicinano da poco a questo mondo e che poco ne capiscono,
(semmai dovrei essere io ad andare in letargo e informarmi di più),
Arnaldo mi hai convinto (almeno per una buona parte), il campione così com'è non è proprio statisticamente significativo e le due percentuali sono poco statisticamente correlate,
ma quei numeri comunque uno spunto per una riflessione lo devono dare, per questo vi ho chiesto un parere,
vedetela come una richiesta di aiuto personale di Mario per non cadere in un futuro problema di adozione,
vedo che Simona è d'accordo pienamente con me sul ruolo doppio degli allevatori,
quello cioè di selezionare i cani,sia fisicamente che caratterialmente, ma anche i futuri padroni,
il che mi fa molto piacere... quindi Simona, da adesso se sei disponibile ti tartasserò di domande :)
Saluti e Grazie
Mario
PS: continuate a mettere a disposizione di tutti, la vostra (degli allevatori in generale) esperienza, questo mondo non può che migliorare. No al Letargo!!

dany 27-10-2009 20:48

Premesso che anche un solo cane di qualsiasi razza o mix in adozione è una fitta al cuore, anche io credo proprio che WD non sia il mezzo giusto per extrapolare questi dati perchè secondo me non è rappresentativo della realtà del clc, non fosse altro per il n di cani in circolazione rispetto a quelli qui iscritti.
Ma trovo il calcolo strampalato di per se, se finalizzato a dimostrare che gli italiani siano poco affidabili proprietari perchè, fatto con quegli elementi, presuppone che gli italiani abbiano solo cani italiani e abbiano abbandonato solo cani italiani.
Inoltre, come dice Arnaldo, che ne sappiamo dei mezzi usati nel resto dei Paesi che partecipano a questo forum per gestire situazioni critiche?
Se invece si vuole dimostrare che il clc è una razza difficile si dovrebbe poter fare un rapporto tra i clc viventi e quelli abbandonati e paragonarli allo stesso dato riguardante le altre razze (ammesso di poter davvero conoscxere i numeri anche dei cani senza pedigree di qualsiasi razza, oltre che dei mix).
L'altro giorno mi è capitato di aprire un sito generico per le adozioni, e c'erano 2 meticci e 5 pastori tedeschi....
Credo, senza avere la pretesa di avere ragione, ma solo per esprimere la mia opinione, che qualsiasi valutazione sia da farsi in modo un pò più complesso e articolato.


Per il resto...bho...io sono stata una da colpo di fulmine, speriamo in bene!:oops:


All times are GMT +2. The time now is 09:52.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org