Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Lupi e Cani-lupi (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Secondo voi è un cane lupo...o un lupo vero? (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8118)

Floydredcrow 25-04-2008 04:11

Secondo voi è un cane lupo...o un lupo vero?
 
Ciao a tutti scusatemi se ho questa fissazione:rock_3ma è un dilemma davvero che ho..
Questo è un"cane"(cosi dicono..) è gia stato adottato ed era in un canile qui vicino a casa mia..io l'ho visto dal vivo ...e vi giuro..quando mi sono avvicinata al box dove era chiuso e mi guardava negli occhi ne sono rimasta innamorata..mi sentivo difronte ad un lupo...non so se scoprirò mai se era davvero un lupo o solo un cane lupo..perche è stato gia adotatto da qualcuno
Voi cosa ne pensate?Vi ricordo che il mio dubbio..oltre per il suo senza dubbio aspetto da lupo..si è concretizzato da quando ho letto che è stato catturato "nel bosco" perche hanno pensato fosse qualche cane incrocio con cane lupo cecoslovacco...
Mi hanno stra assicurato che è un cane..(ma loro ne sanno quanto ne so io ...le prove del sangue di certo non gliele hanno fatte)
sarò testarda ammetto...lo sono sempre stata...ma a me il dubbio è rimasto..anzi piu lo guardo e piu guardo le foto di incroci con lupo cecoslovacco e poi il dubbio ce l'ho!!!(Guardatele anche voi se volete dove ho scritto quella discussione "e loro?"su "adozioni"e vedrete che non dico cazzate...non penso 8)
...guardate i suoi occhi...sua testa e colori...a voi d'impatto...cosa sembra?
sono tentata di chiedere al canile chi l'ha adottata..so che ce la privacy e non me lo diranno mai ma mi piacerebbe rivederla ..vi giuro ..può essere che mi sbaglio èh..ma il suo modo ..come mi guardava ecc..mi sentivo difronte a qualcosa di piu speciale di un semplice cane ...mi sono venuti i brividi..Anche mia madre mi ha detto e lei non è malata per i lupi come me..come noi..ma mi ha detto (mi fa i brividi non lo guardo mi sembra un lupo no un cane )

Chissà ragazzi...MISTERO:cry:


http://img90.imageshack.us/img90/3151/lupabo0.jpg

Fede86 25-04-2008 08:18

Sicuramente non è un lupo...
E se è un cane lupo, secondo me è pure un "low-content", al massimo "mid-content"
Certo ci vorrebbero altre foto, ma così a pelle...
Davvero bello però! :o

elisa 25-04-2008 10:50

E' un cane! Deve avere un pò di pastore tedesco dentro o di lupo italiano, oppure incrociato con un cecoslovacco, ma non è un lupo puro.

saraombra 25-04-2008 11:50

...amen....

elisa 25-04-2008 12:03

.. ovviamente è la mia opinione, è scontato che non ho fatto le analisi nemmeno io ;-)

chiara.giardini 25-04-2008 12:07

per me c'è di mezzo un lupo italiano..ma apparte questo, ha un bel muso e delle belle sfumature..

Ricky's Wolf 26-04-2008 12:53

..affascinante, dal vivo forse di piu'. Ma di certo non è un lupo.

FRANCESCA 30-04-2008 14:20

A me ricorda di più un pastore belga...
In ogni caso un bel cane.

Betti 30-04-2008 18:15

mò dico la mia caxxata:roll::roll:, è un grigione

davide.c 01-05-2008 03:28

Quote:

Originally Posted by Betti (Bericht 134838)
mò dico la mia caxxata:roll::roll:, è un grigione

caxxata no,pero io ad es mmh direi piu :grigione 50% + clc 50%,ma va a sapere-
cmq del pt puro"fulvo ma sella e maskera nera alla rex" per me NOn cè.

piu probabile abbia qualcosa del grigione;il pt alla rex su ogni incrocio che va(basta vederei i mix/meticci in giro)trasmette molta maskera nera e sella e credo proprio quello sopra non l 'abbia

Ethel_Onnis 01-05-2008 11:48

Ciao Fra, concordo anche io nel dirti che non è un lupo. E' molto difficile capire da dove proviene. Anche a me sembrerebbe un cane lupo italiano con qualche meticcio lupoide. Difficile dire se con un clc. Belli i colori del lupo vero appenninico e lo sguardo magnetico.

Gli ibridi di prima generazione con il lupo si trovano più facilmente in zone dove il lupo appenninico vive abitualmente e scoprirli è una grande soddisfazione, anche se un problema per la specie.
Ciao

Giovanni Todaro 03-05-2008 12:47

Quello è senza dubbio un maschio di cane lupo italiano. Mi domando come mai sia finito lì...

Edha 03-05-2008 14:11

L' avevo vista sugli annunci del canile di Rovereto qualche mese fa ed è una femmina, derivato clc, in zona ce ne sono parecchi, personalmente ne conosco 4....

Giovanni Todaro 03-05-2008 16:13

Mah, tutto è possibile. Però, basandomi su questa sola foto, rimango convinto che (almeno quell'esemplare fotografato) sia un maschio (a causa della larghezza della testa) e a mio parere, guardandolo ancora bene, si tratta di un cane lupo italiano (ne ho uno maschio, e in precedenza ne ho avuti altri tre). Non mi sembra di vedere nulla del CLC, anche perchè in quell'animale (ma come tutti potrei sbagliarmi) è evidente l'accoppiamento cane lupo (tedesco) x lupo appenninico (alla base del lupo italiano) mentre per il CLC alla base c'è il cane lupo (tedesco) x lupo dell'est che, pur essendo anche lui un lupo grigio, è differente da quello italico. Per capire se ho ragione o no, bisognerebbe vedere le zampe anteriori dell'esemplare fotografato, se ha una banda scura anteriore per quasi tutta la lunghezza delle zampe è sicuramente un lupo italiano perchè il lupo appenninico, a differenza di quello dell'est, ha questa caratteristica. Non ho mai avuto CLC, ma ne ho visti e non mi pare abbiano queste bande. Un'altra possibilità (ma ora forse non si potrà cercarla) è guardare la pupilla, spesso in quella dei cani lupi italiani chè una piccola macchia scura, presente anche nel lupo appenninico. Il colore del manto poi è esattamente quello del cane lupo italiano, così come le dimensioni delle orecchie. Mi pare strano che dall'eventuale accoppiamento fra un CLC e un normale cane lupoide possa essere nato un esemplare con così marcate fattezze lupine. Saluti.

Fede86 03-05-2008 17:19

Quote:

Originally Posted by Giovanni Todaro (Bericht 135291)
anche perchè in quell'animale (ma come tutti potrei sbagliarmi) è evidente l'accoppiamento cane lupo (tedesco) x lupo appenninico (alla base del lupo italiano) mentre per il CLC alla base c'è il cane lupo (tedesco) x lupo dell'est

Continuo a non capire perchè c'è tanta gente che chiama il pastore tedesco "cane lupo" :shock:
Non mi risulta che il pastore tedesco abbia sangue di lupo... anzi, tra i lupoidi è forse quello che me lo ricorda meno (per me è molto più somigliante al lupo un pastore belga, o un nordico...)


Quote:

Originally Posted by Giovanni Todaro (Bericht 135291)
bisognerebbe vedere le zampe anteriori dell'esemplare fotografato, se ha una banda scura anteriore per quasi tutta la lunghezza delle zampe è sicuramente un lupo italiano perchè il lupo appenninico, a differenza di quello dell'est, ha questa caratteristica. Non ho mai avuto CLC, ma ne ho visti e non mi pare abbiano queste bande.

Se ho capito bene cosa intendi tu, ti dirò, alcuni CLC ce l'hanno. Un esempio tra tanti:

http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/pic/17910/


Comunque al di là di questo, pure io ci vedo più il cane lupo italiano...

Giovanni Todaro 03-05-2008 17:43

Dopo avere risposto mi è venuto il dubbio, sapendo io stesso di non essere infallibile, e guardando molte foto di CLC in effetti ho visto che alcuni l'hanno ( i CLC che ho visto personalmente non l'avevano, anche se la bellezza non sta certo solo in quel dettaglio). La differenza con il CLI è che questi l'hanno sempre.
Per quanto riguarda invece il PT guarda che le prime linee di sangue, alcune almeno, derivano proprio dall'accoppiamento col lupo selvatico (allora però non più vivente in Germania, se non sbaglio). Non ricordo il sito ma se cerchi schaferhunde su internet prima o poi dovresti trovare un sito (di cui non ricordo il nome) dove, oltre alle foto degli esemplari selezionati e utilizzati da Von Stephanitz (e vedrai che il PT di allora era praticamente identico a un CLI o un CLC), dovresti trovare tutta la lista degli accoppiamenti fatti, inclusi quelli col lupo. I tedeschi fecero diversi tentativi con specie selvatiche anche per altri fini. Una di queste fu la reintroduzione del bisonte europeo in Germania, poi fallita per "motivi di pentola" durante la guerra. Insomma, anche loro subivano il fascino del "selvaggio". Ciao

Fede86 03-05-2008 18:03

Quote:

Originally Posted by Giovanni Todaro (Bericht 135302)
Per quanto riguarda invece il PT guarda che le prime linee di sangue, alcune almeno, derivano proprio dall'accoppiamento col lupo selvatico (allora però non più vivente in Germania, se non sbaglio).


Ma lo sai che non ne avevo idea :shock:
Adesso dovrò chiede scusa al mio pro-zio per averlo "sgridato" tutte le volte che ha chiamato un PT "cane lupo" :lol::lol::lol:

wilupi! 03-05-2008 19:35

Quote:

Originally Posted by Giovanni Todaro (Bericht 135291)
Mah, tutto è possibile. Però, basandomi su questa sola foto, rimango convinto che (almeno quell'esemplare fotografato) sia un maschio (a causa della larghezza della testa) e a mio parere, guardandolo ancora bene, si tratta di un cane lupo italiano (ne ho uno maschio, e in precedenza ne ho avuti altri tre). Non mi sembra di vedere nulla del CLC, anche perchè in quell'animale (ma come tutti potrei sbagliarmi) è evidente l'accoppiamento cane lupo (tedesco) x lupo appenninico (alla base del lupo italiano) mentre per il CLC alla base c'è il cane lupo (tedesco) x lupo dell'est che, pur essendo anche lui un lupo grigio, è differente da quello italico. Per capire se ho ragione o no, bisognerebbe vedere le zampe anteriori dell'esemplare fotografato, se ha una banda scura anteriore per quasi tutta la lunghezza delle zampe è sicuramente un lupo italiano perchè il lupo appenninico, a differenza di quello dell'est, ha questa caratteristica. Non ho mai avuto CLC, ma ne ho visti e non mi pare abbiano queste bande. Un'altra possibilità (ma ora forse non si potrà cercarla) è guardare la pupilla, spesso in quella dei cani lupi italiani chè una piccola macchia scura, presente anche nel lupo appenninico. Il colore del manto poi è esattamente quello del cane lupo italiano, così come le dimensioni delle orecchie. Mi pare strano che dall'eventuale accoppiamento fra un CLC e un normale cane lupoide possa essere nato un esemplare con così marcate fattezze lupine. Saluti.


il signatus(banda scura lungo la zampa) ce l'hanno sia i lupi italiani che quelli europei anche alcuni clc hanno questa particolarità,naturalmente sono quelli più scuri tipo Namaslù.
quelli italiani è solo più facile che siano più chiari quindi questa bandeggiatura è meno evidente.

a ma quello non sembra un ibrido,mi sembra più un incrocio fra grigione e qualcos'altro tipo pastore belga non ho visto molti cli ma mi sembrava di ricordare che avessero la testa e il taglio di orecchie un pò diversi però mi posso pure sbagliare

SardinianWolf 03-05-2008 20:02

Il pastore tedesco non ha sangue di lupo selvatico
Il nome cane-lupo e' semplicemente un nome "volgare" utilizzato per il suo aspetto lupoide.
Dal 1877 ci fu una prima opera di selezione con l'utilizzo di cani da pastore provenienti dalle regioni del Wuttemberg(di corporatura molto massiccia) e di altri cani proveniente invece dalla Turingia che avevano un aspetto piu longilineo.Numerosi esemplari di questi accoppiamenti avevano aspetto lupoide.
Poi l'ufficializzazione della razza del 1989 con standard e libro delle origini:al numero uno venne registrato Honrand,un cane grigio comprato a una mostra di cani a Francoforte nello stesso anno da Von Stepanitz e Meyer,"padri" del pastore tedesco.Il suddetto cane che potremo definire il capostipite della razza venne accoppiato con diversi ceppi di cani da pastore,e le successive selezioni vennero fatte esclusivamente con accoppiamenti tra cani.

Se poi un un cane da Pastore della Turingia abbia montato una lupa o un lupo abbia montato una cagna di un pastore del Wuttemberg non ci e' dato saperlo.

Giovanni Todaro 03-05-2008 22:41

Scusate l'ignoranza, ma che è questo "grigione"?

Per quanto riguarda il PT ecco qui (ma cercando si trovano altri riferimenti all'accoppiamento con il lupo dello Zoo di Stoccarda):

In the first decade of 1900, Von Stephanitz wrote a book (in German) about his loyal hard working dogs called "The German Shepherd in Word and Picture" in which he documents the above heritage and pleas to the breeders not "to add more wolf blood" into his dogs as he had ALREADY found the IDEAL combination. In 1923, an American version was translated VERBATIM. Not many copies were printed and few still exist. [email protected] has a pricey (about $350) original and more may(?) be found by doing rare book searches. In 1932, an 8th Enlarged and 'Revised' (read sanitized) version was financed by English speaking 'interests'. All references to the positive wolf heritage were removed and most GSD fanciers have been denying RECENT wolf heritage ever since.

Herr Strebel is quoted in "The Alsatian Wolf-Dog", by G. Horowitz as saying that he "has seen how easily a wolf can step into the pedigree of Alsatians without causing all those terrible phenomena which are considered to be the results of crossing with a wolf". He gives an example of a hybrid wolf (whose granddam was a wolf) who "absolutely had the temperament of a Sheepdog; who was obedient and faithful, and the pet of the house" (page 14, "Concerning the Wolf Cross"). He goes on to state that this is a striking example of how quickly all trace of wolf's blood is lost in a 'domesticated' breed.

In 1912, Monsieur Henry Sodenkamp wrote in the Belgian Journal, Chasse et Peche (The Chase and Hunt), that it is the French opinion that "THE WOLF LAID THE FOUNDATION OF THE ALSATIAN". (The breed was partially created in Alsace, France).

Mores Plieningen, SZ #159, who was bred to the first Stud dog, Horand Von Grafath (previously known as Hektor) and whose blood is said to be in the pedigree of every GSD in the world today, was the granddaughter of a wolf at the Stuttgart Zoo/Gardens. Their son, Hektor Von Schwaben, SZ #13, figured heavily in the early GSD line. (Captain Von Stephanitz bought Hektor Liksrhein and renamed him Horand Von Grafath, after his kennel name.)

In the original German Shepherd studbook, Zuchtbuch fur Deutsche Schaferhunde (SZ), within the 2 pages of entries from SZ #41 to SZ #76, there are 4 WOLF Crosses.".

Saluti!

Jal 03-05-2008 23:11

le cose forse non sono cosi nette e chiare e forse mai lo saranno...
ad esempio...
http://www.canedapastoretedesco.info...edesco_bis.htm

SardinianWolf 03-05-2008 23:13

Con grigione si indica un esemplare di pastore tedesco grigio,linea di sangue prevalentemente da lavoro.

Giovanni Todaro 03-05-2008 23:42

Ottimo post, Jal.

Floydredcrow 04-05-2008 00:00

Hai ragione ha una bella testa sembra un maschio ma l'avevo vista dal vivo ed era una femmina non altissima ma davvero bellissima ! chissà che incrocio sia..
A vederla dal vivo mi ha colpita tantissimo era davvero affascinante aveva qualcosa di lupo nel suo sguardo ..come colori sembra lupo italiano è vero ..chissa se lo scoprirò mai Adesso l'hanno adottata non so chi ,spero magari un giorno di incontrarli quando esco in passeggiata con Blesk

davide.c 04-05-2008 04:55

ciao giovanni e sardy!ben tornati!

per quel che ho visto io,dal 98 ad oggi ho trovato in giro ben due ibridi dichiarati(in un caso con pt nell'altro..con un levriero..si si avete letto bene)di cani col CLI..e i propeitari,davanti al mio scetticismo,tutti e due a dire"ascolta bello,il cli è quella cosa che è fatta così e cosà"
insomma "robba vera"
semmai cè da chiedersi:
ma non dovrebbe essere un po piu controllata,come "razza"?mah!

per contro però i due-tre VERI CLI "puri" 100% visti da me con la forestale avevano un okkio a civetta giallissimo "puro anouk"(e oltre!)molto diverso da quello sopra

sul pt,per come ne ho letto io:

tutta la bibliografia "ENCI/FCI made" salta a pie' pari l' ipotesi :

"pt con qualche goccia di vero lupo,fosse anche lontanissima"

non la voglion neppure sentire,la trovano una romantica boutade,forse

il massimo ammesso è"su antichi ceppi lupoidi si innesto il lavoro di von stepanitz" e morta lì

e per di piu:quello che stepanitz cercava era veramente un "rin tin tin non fifone ma aggressivo " (il conflitto franco prussiano ad esempio palesò limportanza di avere cani non paurosi dello sparo ....e il lupo o mix di esso è tutto tranne che quello..)e anche solo qualche goccia di VERO lupo probabilemente avrebbe mandato tutto alle ortiche

e non solo:a quelle latitudini,forse il vero lupo era gia stato eliminato(qualche enclave ai confini con polonia e ungheria a parte) prima di fine 800,del resto in inghilterrà fu estinto a fine '600 e in irlanda a fine 700...

da noi e in spagna rimase,ovvio(wow)..gli(imbelli) governni centrali latini eran in altre facende affacendati che mandare truppe a sparacchiare(e meno male!)

last but not least
nel c.l di saarlos,si è dovuto correre ai ripari con cane nordico(molti esmepalri han infatti tartufo carnicino..) per "migliorare il carattere"visto che il sangue del lupo siberiano aveva creato cose..,come dire.."tra l incontrollabile e il fifonissimo"

insomma tutti indicatori a dire che ,per quanto possa piacere (o meno)il pt,se ha avuto successo fin dal inizio è per l'incredibile adattabilità-"fare squadra col padrone"/"tolleranza anche con persone poco esperte",TUTTE COSE che con sangue di lupo andavano a farsi benedire..(si sarebbe guadagnato solo tempra fisica ,sensi e "bellezza")..avrebbe "azzoppato" il pt da subito

vedere il pastore belga,per certi versi piu lupino,ma piu nervosetto,"isterico"e intrattabile,il"...successo"...che ha avuto(enormemente meno)

in ultima:particolare curioso,ma sia louis dobermann che i discendenti di stepanitz ,ed addirittura anche i discendenti(umani,dico)del tedesco che "inventò"il Leonberger han sempre fatto trapelare poche notizie dei mix "all origine"

ne parlava,di questa cosa"curiosa",anche F.bonanno su un vechcio numero di Work Dogs

morale,non solo per il pt,ma ad esempio,se il dobermann ha davvero sangue di beauceron e weimaraner,beh non lo sapremo mai(temo)
ciao

davide.c 04-05-2008 05:12

dal link di jal:

" Ciò che von Stephanitz intendeva riscontrare in un soggetto di cane da pastore erano in particolar modo delle doti eccezionali di utilità (che preludevano obbedienza e capacità intellettive) integrate in una struttura morfologica idonea La concomitanza di un aspetto esteriore gradevole poteva rivestire una certa importanza, tuttavia, ritenuta di secondaria importanza rispetto la precipua funzione ausiliaria all'uomo cui il cane da pastore di Germania doveva essere in grado di assolvere""


altra cosa,almeno fino alla 1a guerra mondiale il pt sulle greggi era usato davero..(vedi esclusione colore bianco)e anche qualche goccia di sangue "real wolf"altro che morsi ai garreti..sbranamenti!!!


non solo ma se si scorrono i libri cinofili dei decenni passati,cè qualche che accenno allo scemare dell uso del pt come conduttore di greggi gia decenni e decenni fa:motivazione?troppo mordace..
figuriamoci poi fosse stao con sangue di vero lupo...


per di piu,almeno fino a horand (anche un paio di decenni dopo,a okkio,direi)la variabilità morfologica del pt era così "alta"che ...beh se ci fosse stato il lupo sarebbe stata inferiore,diversa

non tutti i parametri del lupo dominano,ma alcuni SI
(vedasi complessione snella,quella domina:e il pt quasi da subito "snellissimo"non è)


su horand:arghhhhhhhhhhh

a me pare il classico meticcione UBIQUITARIO di campagna italica..alto 61 cm..wowowow!


quello (horand)è cio che la NATURA "FA" del CANE(non di razza,parlo proprio del CANE domestico)in assenza di pressione selettiva UMANA

(con qualche dubbio sulle orecchie erette,quelle la natura spesso le sopravanza a vantaggio di semierette e all ingiu' alla bracco)






Navarre 04-05-2008 09:19

Quote:

Originally Posted by davide.c (Bericht 135394)
e per di piu:quello che stepanitz cercava era veramente un "rin tin tin non fifone ma aggressivo " (il conflitto franco prussiano ad esempio palesò limportanza di avere cani non paurosi dello sparo ....e il lupo o mix di esso è tutto tranne che quello..)e anche solo qualche goccia di VERO lupo probabilemente avrebbe mandato tutto alle ortiche

Su questo volevo portare un contributo frutto di esperienza diretta : il clc (dove di lupo un po' ce ne è, poco ma c'è) tendenzialmente allo sparo è piuttosto indifferente; anch' io credevo il contrario, ma visti sul campo decine di clc sia allo stage di Roma di qualche anno fa, sia alla bonitace di Pavia di quest' anno, i clc che avevano problemi (nemmeno insormontabili) con lo sparo erano veramente pochissimi.

davide.c 04-05-2008 09:32

e sfido io,8)ci son clc adulti(non tutti,ovvio),a 3 anni inoltrati,che come dice un figurante di qua che ne ha provati parecchi :

"...certi cani corsi son piu reattivi!!!!""":roll::roll::roll:(tutTO dire..)

(qualcuno ricorderà un mio vecchio discorso su questo & CAL 2 con alessio woland;ergo:meno il cane è reativo,meno ha paura dello sparo..infatti pt e dobermann dello sparo ehm ehm ehm..EHEHEH FIFAAA spesso)

ma per tornare al nocciolo del thread:
o si forse il clc con lo sparo se la cava benino...ma un ibrido di "pt in divenire" e lupo DI PRIma GENERAZIONE(riferito all ipotesi di giovanni,dico) forse con lo sparo SE LA FACEVA SOTTO;

VEDI ANCHE UN CURIOSO EPISODIO DEL 1936 in italia,dove un PICcOLO GRUPPO di lupi si spaventa x delle manovre a fuoco (spari)del regio esercito e si precipita letteralmente in un paesino lucano,Rionero in Vulture .
.pur di scappare dal rumore delle armi in aperta campagna "esondano" in paese(da li un famoso scontro con 3 cani corsi)

il clc non solo è "stabilizzato",ma da fine anni 50 a fiNchè non è stato sostituito con qualco'altro,nella sua madrepatriA, ha passato un bel po di tempo nelle caserme;e prevedibilmente un po di selezione caratteriale sui"nervi"(ERGO:ANCHE RESISTENZA ALLO SPARO)è STATA FATTA

poi la razza è andata in mani "bellezzare",ok..ma qualcosa dEL buon lavoro svolto dev'essere rimasto(anche in quel senso)

Giovanni Todaro 04-05-2008 15:13

A proposito degli “ibridi”, c’è una forza incontenibile della natura e cioè il periodo degli amori. E’ dura tenere a freno un maschio determinato, CLI incluso. Per evitare che il mio lupo italiano Tito coprisse la mia femmina di pastore del Caucaso inizialmente lo tenevo in un recinto totalmente chiuso (una legnaia) con grossa rete di ferro e in più alla catena. Risultato, catena spezzata ogni volta e rete tranciata a morsi. E’ andata a finire che nel periodo degli amori tengo il Caucaso in casa, con porta chiusa a chiave. Insomma, può capitare anche con tutta l’attenzione.
Per quanto riguarda il colore degli occhi il mio Tito ha esattamente il colore di quello della foto.
Per il PT, come avete visto anche nel post di Jal, il lupo è effettivamente stato usato, almeno in parte. La paura dello sparo in cani accoppiati con il lupo è sempre insita (ma non sempre terrorizzante, Tito non ne ha paura ma si innervosisce a Capodanno) e del tutto normale. Del lupo si prende il buono e il bello. Da notare che il buono è proprio la paura dello sparo perché un buon lupo deve evitare le schioppettate, pena la vita. Non per nulla nelle battute si usavano petardi per spingerli dove si voleva. Tuttavia, attenzione. Il lupo, se capisce che gli conviene, può essere del tutto disinteressato a spari e persino esplosioni. Sapevate che nell’inverno 1916-17 a Kovno (oggi Kaunas, Lituania) un branco di lupi composto da molte centinaia di esemplari (avete capito bene, centinaia di esemplari, come si raccontava accadesse nel Medioevo. Non ci credevo, poi ho dovuto ricredermi) prese possesso delle macerie della città e incurante dei bombardamenti, degli attacchi e dei gas (che evidentemente percepivano e evitavano) si mise a sbranare i soldati tedeschi e quelli russi? Sbranavano persino le pattuglie. A un certo punto i soldati delle opposte fazioni, terrorizzati perché venivano attaccati nelle trincee soprattutto di notte (non potevano accendere luci, neppure le sigarette, per non attirare il fuoco nemico e quindi erano al buio totale) iniziarono ad ammutinarsi. Alla fine russi e tedeschi dovettero stabilire una tregua e formare addirittura pattuglie miste per eliminare il branco (che non mangiava i morti perché coperti dal gas, limitandosi ai vivi). Ci riuscirono solo dopo mesi e una caterva di vittime. Se cercate su Internet troverete alcuni articoli dell’epoca del New York Times che descrivono il problema. Pertanto il lupo (e così i cani da loro discendenti, ossia tutti perché la specie è la stessa, Canis lupus) si comportano in un dato modo solo in base all’esperienza e alla necessità.
Il pastore di Saarloos a mio parere è del tutto inutilizzabile per il lavoro ed è inutile, come hanno fatto e fanno, continuare a inserire sangue di cane. Quello che si teme possa avvenire inserendo sangue di lupo nel cane, nel Saarloos si è verificato completamente. Farebbero meglio, se vogliono proseguire, a cancellare il tutto e a ricominciare da capo (senza usare lupi siberiani e neppure, per assurdo, americani, visto il numero di vittime umane che fanno ogni anno questi “wolfdogs”. Magari non sono aggressivi per 10 anni, ma non si sa che faranno il minuto dopo. Ci sono studi scientifici su questo comportamento, soprattutto verso i bambini). Il PT, comunque, è sempre un cane straordinario e sono convinto che se si ha un PT perfetto (raro) sia superiore a qualsiasi razza (nel complesso). Per quanto riguarda il Beauceron, a mio parere è effettivamente la base del Dobermann.
Conosco l’episodio del 1936 dei lupi vs 3 cani corsi (a fianco dei quali però c’erano altri cani, da pastore). L’intervento dei corsi fu risolutore e ci credo, il corso inferocito (un vero corso selezionato sul campo, non d’allevamento) è terribile. Evidentemente i lupi (da notare, nessuno a quanto mi risulta fu ucciso dai cani e questo può far capire cosa sia un lupo) a un certo punto decisero che era conveniente andarsene.
Una sola volta in vita mia, ho visto PT (fra l’altro grandi e belli) insieme a un gregge, non ricordo se in Abruzzo o nelle Marche. Erano 2, tenuti al guinzaglio dai pastori e con la museruola. Non avevano un atteggiamento rassicurante e ritengo servissero contro i ladri piuttosto che contro i lupi. Di norma il PT e tutti i cani lupoidi non vengono usati come cani da pastore perché ricordano troppo il lupo alle pecore, che si spaventano, hanno necessità alimentari spaventose rispetto ai veri cani da pastore e per finire hanno spesso l’istinto di uccidere le stesse pecore (il mio Tito, e lo stesso facevano gli altri miei CLI, uccidevano qualsiasi cosa si muovesse (tranne i gatti di casa), incluse capre e maiali quando fuggivano (erano 4, facevano branco e si comportavano come veri lupi entrando di notte nelle cascine). Ho dovuto spendere una cifra per i rimborsi!! (prima di blindarli definitivamente)
Il CLC è stato selezionato dai militari e quindi è logico che quelli selezionati non avessero paura dello sparo (dove c’è guerra ci sono spari…), Alcuni possono avere paura, ma chi più chi meno può capitare in ogni razza. Saluti.

SardinianWolf 29-05-2008 19:11

altri incroci.......

http://www.subito.it/vi/2603075.htm?ca=19_s&c=23

rosa 29-05-2008 20:50

Quote:

Originally Posted by Giovanni Todaro (Bericht 135462)
Di norma il PT e tutti i cani lupoidi non vengono usati come cani da pastore perché ricordano troppo il lupo alle pecore, che si spaventano,

...mhhh, le pecore si spaventano anche delle rondini..
finchè non si abituano ad esse!

qui in Toscana (Lucchesia e dintorni) con le pecore massesi usano il cosiddetto "lupetto"
un inverosimile mix di lupoidi e simil collie, sono pecore che per lo sheepdog sono inutili, infatti devono importare le pecore per lavorare in sheep dog...non i cani! dopo un pò si abituano al cane e non lo rispettano.

Quote:

Originally Posted by Giovanni Todaro (Bericht 135462)
hanno spesso l’istinto di uccidere le stesse pecore ..

ecco!
piùcchealtro è questo il problema dei "lupoidi" ;-) e ... non solo!

SardinianWolf 29-05-2008 22:23

rosa sono molto interessato a conoscere questo lupetto,dove posso trovare qualche foto?

grejselisa 30-05-2008 08:46

foto
 
Ciao ...questo è un lupo italiano

Attachment 527

scusate le dimensione ma di meglio non ho travato...
Penso quindi che nella fot del 3d cia si del cli ma come detto da tutti qualcos'altro...Vallo a spere!!!:)
ciao

grejselisa 30-05-2008 08:48

scusate "trovato"...

rosa 30-05-2008 17:05

Quote:

Originally Posted by SardinianWolf (Bericht 140183)
rosa sono molto interessato a conoscere questo lupetto,dove posso trovare qualche foto?

.....aspetta che ora se mi ripassa il pastore sotto casa gli faccio una foto,
è passato ora in su per vedere se con le pecore riesce a distruggere definitivamente un argine di un torrente!
beata Italia! dove ogniuno fa ciò che li pare! :lol:

SardinianWolf 06-10-2008 14:47

http://www.subito.it/cuccioli-incroc...za-3369405.htm

cosa dite?boiata?

Sirius 06-10-2008 15:06

dico carinissimo cuccioloso....

SardinianWolf 07-10-2008 14:07

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 162209)
dico carinissimo cuccioloso....


si e' bellissimo,ma volevo dire se secondo voi e' una bugia oppure puo' essere veramente frutto di un accoppiamento con un lupo...a me sa di falsita'

Sirius 07-10-2008 14:20

Secondo me da così piccolini è quasi impossibile dirlo, cos'avrà, un mese scarso? Bisognerebbe vederlo un pochino piu grandicello:rock_3

elisa 07-10-2008 14:55

Ma su, due volte coperta da un lupo di passaggio.. sì sì molto probabile ;-)

elisa 07-10-2008 14:59

A meno che non viva dietro un'area faunistica con un buco nella rete mi sembra.. un pò difficile ;-)
Molti parlano del clc come di un lupo vero e ho sentito di incroci tra clc e PT venduti come lupo x PT perché spesso i nostri sono definiti lupi.. poi ci si marcia..
O poi magari è vero, tutto è possibile..

Jal 07-10-2008 15:14

ammesso e poco ma veramente poco concesso che sia vero,
e quindi frutto della cranio in affitto di questo signore
mi sembrerebbe di ricordare che il commercio di lupi e ibridi quantomeno F1 in Italia sia un pochinino illegale...

ice 07-10-2008 21:55

quello è un cucciolo incrocio.. ma non con il "lupo", sembra un cucciolo di pt tedesco... il clc nn cè...e manco il lupo... si sache chiamano lupo anche i pt molto scuri oppure i pastori di altre razze sempre molto scuri...

Marco 07-10-2008 22:31

Ma scusate la banaltà.............ma non può essere semplicemente 50% CLC e 50% CLI ??..io ce li vedo entrambi........ok la foto non è chiarissima, però.........

Floydredcrow 08-10-2008 00:09

Quote:

Originally Posted by Marco (Bericht 162613)
Ma scusate la banaltà.............ma non può essere semplicemente 50% CLC e 50% CLI ??..io ce li vedo entrambi........ok la foto non è chiarissima, però.........

pure io ci vedo un po di CLI ma chissa puo essere davvero un incrocio pastore ted con un lupo mi lascia perplessa però quello che ha scritto la tipa in questione cioè che non è la prima volta che si è ritrovata con questo incrocio ...insomma che ha la calamita per i lupi il tuo pt?:rock_3

Floydredcrow 08-10-2008 00:12

non credo alla "casualita" di questa storia ecco..può capitarti una cosa cosi una volta nella vita "forse ma forse...." piu di una non credo sia piu un caso..

Marco 08-10-2008 13:54

Non ho capito.....ma un genitore allora è certo che sia Pastore tedesco, o lo presupponi????.........perchè io intendevo dire che secondo me è un'accoppiamento tra un Cane lupo italiano , e un Cane lupo cecoslovacco!!!....non vedo la corporatura...ci avrebbe aiutato senza dubbio, ma quel che si vede è un bel collo peloso e folto da CLC.....muso abbastanza lupino da rientrare nella tipicità sia di un CLC che di un CLI..e il pelo.......sembrerebbe proprio di un CLI.........e comunque non ci sono casi imposiibili....se tu hai un CLC.......al parco trovi un CLI del sesso opposto, fai amicizia col padrone, dopo un pò di settimane che frequenti il posto e i nuovi amici, magari con il padrone ti perdi in chiacchere ....e ti accorgi troppo tardi di cosa stanno facendo.........secondo me non ci sono probabilità bassissime !!!

Floydredcrow 08-10-2008 20:52

Quote:

Originally Posted by Marco (Bericht 162740)
Non ho capito.....ma un genitore allora è certo che sia Pastore tedesco, o lo presupponi????.........perchè io intendevo dire che secondo me è un'accoppiamento tra un Cane lupo italiano , e un Cane lupo cecoslovacco!!!....non vedo la corporatura...ci avrebbe aiutato senza dubbio, ma quel che si vede è un bel collo peloso e folto da CLC.....muso abbastanza lupino da rientrare nella tipicità sia di un CLC che di un CLI..e il pelo.......sembrerebbe proprio di un CLI.........e comunque non ci sono casi imposiibili....se tu hai un CLC.......al parco trovi un CLI del sesso opposto, fai amicizia col padrone, dopo un pò di settimane che frequenti il posto e i nuovi amici, magari con il padrone ti perdi in chiacchere ....e ti accorgi troppo tardi di cosa stanno facendo.........secondo me non ci sono probabilità bassissime !!!

Se leggi sotto qui http://www.subito.it/cuccioli-incroc...za-3369405.htm quello che ha scritto la tipa dice che lei ha un pt femmina e che ha già avuto esperienza di questo incrocio ,per questo ho detto che secondo me non può capitare piu di una volta ..gia tanto una figuriamoci 2.

Marco 08-10-2008 23:12

Ho capito ora l'oggetto della discussione....pensavo fosse l'esemplare riportato in foto a inizio Topic...mi sonoriletto tutti i messaggi........
Ma da quelle parti è normale fare troiai del genere!!!!!Non esistono regole!!..e se denunci il fatto, nessuno prende provvedimenti...è normale...i lupi ci sono.....e le persone fanno troiai...
"sono animali potenti,unici".....e te credo...50% di lupo...ma mi piacerebbe essere una mosca, per vedere cosa succede quando questi ibridi arrivano a 18 mesi.........

paolo0917 10-11-2008 23:36

è un setter inglese! ne sono sicuro non posso sbagliarbi è lui! UN SETTER

ice 11-11-2008 01:03

Quote:

Originally Posted by paolo0917 (Bericht 170617)
è un setter inglese! ne sono sicuro non posso sbagliarbi è lui! UN SETTER


cambia spacciatore...;-)

paolo0917 11-11-2008 16:57

allora sicuramente un san bernardo! si si deve essere lui!

FRANCESCA 11-11-2008 17:07

Quote:

Originally Posted by paolo0917 (Bericht 170736)
allora sicuramente un san bernardo! si si deve essere lui!

Dai retta a Giovanni, questo ti rovina :shock::shock:

paolo0917 11-11-2008 17:25

cosa mi rovina france'..charlie? oddio che succederà!

FRANCESCA 11-11-2008 17:36

Charlie :shock:???
Ah paolì, "questo" è lo spacciatore :roll:
Ormai l'abbiamo perso ;-)


All times are GMT +2. The time now is 09:47.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org