![]() |
BH: Prova per cani e padroni buoni cittadini preceduta da test comportamentale
Stavo pensando di far prendere al Vandalo il patentino del cane buon cittadino, che averlo male non fa. Ora ho visto che è uscita questa nuova prova, che mi pare più o meno equivalente al CAE, a parte un paio di esercizietti di obbedienza nella parte iniziale:
http://www.enci.it/documenti/bh_regolamento.pdf Però leggendo la descrizione degli esercizi la seconda parte, quella che si svolge in ambito urbano, mi pare meno completa del CAE, un po' "superficiale"... fatemi capire le due prove sono equivalenti o no, come "valore"? Poi, sempre leggendo il regolamento, specifica che il risultato va segnato sul libretto delle qualifiche... che io non ho e non so cosa sia. Delucidazioni? Devo averlo per forza sto libretto? Dove me lo procuro? Grazie |
il libretto dellequalifiche di solito è il 2° impatto con le carte burocratiche di un cane di razza,subito dopo il pedegre..è abbstanza noto..si chiede al tuo gruppo cinofilo...
quanto al bh,cè una discussione molto illuminante su fb...marta era con gli occhi fuori dalle orbite ,a meno che non abbiam capito male,dovrebbe diventare addirittura una "conditio sine qua non" precedente altre prove:shock::) sempre che non abbiam capito male ma è piu difficile di un cae 1..almeno in quel che si è letto in certi link di fb |
se davvero è così come si legge..
quanti proprietari in analisi sono previsti nel primo anno? |
:shock: infatti continuo a rimanere così :shock::shock::shock::shock::shock:
Ma non per la prova in sé, ma perché la gente ne parla come di una cosa "ok, dai, fattibile"... o sono davvero pazza io, o questo BH è più difficile di un avviamento (attacchi e piste a parte, parlo di obbedienza), nemmeno loooooontanamente paragonabile al CAE-1!!!!! Nel CAE-1 basta avere un cane che sta seduto o a terra al guinzaglio sotto controllo, qui sono richieste cose tipo condotte libere (senza guinzaglio) con altro cane bianco a terra…cane al palo da solo che non reagisce al passaggio di un altro cane ("non litigioso", non di sesso opposto come nel CAE), e molti altri esercizi Dicono che si tratti di una prova che diverrà propedeutica per tutte le prove di lavoro, ma sono notizie che non ho verificato, perché cos' vuole l'FCI Per ora si sa solo che la SAS l'ha resa obbligatoria per la selezione, e che l'ENCI ha approvato un BH che non è certo il BH1 più semplice, ma una prova ben più difficile, basta leggere il regolamento. Non dico che sia una prova impossibile, dico solo che è una prova che richiede mesi e mesi di preparazione per chi non va già al campo! |
Quote:
carte burocratiche? :lol: il pedigree ce l'ho perchè mi è arrivato :lol: |
Quote:
|
Almeno non è una cosa che si prende tanto per prendere, sembrerebbe una vera prova di VERO controllo sul cane! no?
|
Quote:
vedremo che farà l'enci,ma così comè tutto,mi par poco probabile |
Non so io volevo fare e farò sicuramente il BC4Z che è una prova tipo CAE, su internet si trova qualcosa, ma il concetto è ben diverso da BH.
Leggendo il documento enci nel BH danno dei punti se sbagli te li decurtano, per fare un esempio sciocco, nel terra con il richiamo se il cane da terra assume un'altra posizione ma poi torna al richiamo verrano detratti 5 punti e cosi via, se al terra libero si siede in anticipo al sopraggiungere del padrone verrano detratti punti e so on. Insomma questo più che patentino mi sembra pura obbedienza, che per carità per prove di lavoro tipo ipo forse è necessaria. Per fare un confronto con il BC4Z il cane al resta puo stare seduto , sdraiato comodo anche non un terra perfetto, insomma il concetto è ben diverso, poi c'è il richiamo con distrazione pure li e altre cose di gestione del cane So che non stiamo parlando di patentini vari, non volevo andare OT, ma era per dire che questo è fatto per chi va al campo o cmq chi si esercita con il cane, nella gestione quotidiana del cane non credo che al richiamo il cane si debba sedere perfettamente davanti al padrone o altre cose presenti li, che sono cose da obbedienza e da campi ipo, almeno questo è quello che penso , sarebbe già un bel passo in avanti se tanti cecoslovacchi superassero il BC4Z, dico questo perchè non so quale sono le prove del CAE, nel BC4Z c'è la manipolazione da parte di un estrano, indifferenza ai rumori forti , passaggio in mezzo alla gente ecc ecc ps per concludere credo che questo BH non c'entri nulla con il patentino di cui tanto si parla, ma serve solo per chi fa prove di lavoro, sopratutto perchè il patentino è anche per i meticci che non credo abbaino il libretto delle qualifiche |
Quote:
|
Quote:
Vedremo quando, tra parecchio tempo, si avranno delucidazioni chiare |
:shock: probabilm Loki veramente sarà negatissimo per l'UD, io sarò un'assoluta incapace e non lo metto in dubbio ed in più avrò anche un pessimo "rapporto" con lui...ma definire un "paio di esercizietti di obbedienza" quello che viene richiesto dal BH mi sembra assurdo...:(
Vado al campo da più di un anno e per NOI dico che è difficile. Se veramente pensate sia così semplice vi prego, lo dico con sincerità, fate riprodurre i vostri cani perchè evidentemente se sono in grado di passarlo, senza mesi di addestramento, sono dei fenomeni che possono solo migliorare la razza stessa. Riporto alcune frasi del regolamento, che parla di condotta sportiva, non di passeggiata. "Sono da considerarsi errori il restare indietro, sopravanzare il conduttore, scostarsi lateralmente, da parte del cane, come pure gli indugi da parte del conduttore nei cambi di direzione" "Su indicazione del giudice il conduttore richiama il suo cane che deve accorrere con andatura rapida e vivace e sedersi di fronte molto vicino al conduttore, al successivo comando "piede" il cane deve mettersi seduto al fianco sinistro del conduttore". "Comportamenti irrequieti del condutture o aiuti nascosti, il cane che rimane a terra non tranquillo, si alza o si siede in anticipo al sopraggiungere del conduttore sono penalizzati. Se il cane sta seduto o rimane in piedi non allontanandosi dal posto verrà penalizzato. Se il cane si allontana per una distanza maggiore di 3 metri prima della fine dell'esercizio n°2 l'esercizio è valutato 0. Se il cane si alza e si allontana dal posto del terra dopo la fine dell'esercizio n° 2 viene penalizzato. Se il cane all'avvicinarsi del conduttore va incontro allo stesso, vengono tolti fino a 3 punti". Io non dico che sia impossibile, assolutamente..ma perfavore non dite che è facile.. |
Assolutamente d'accordo con te , inoltre se non totalizzi un TOT di punti non passi la prova .
Non sarà forse impossibile, ma insomma c'è da lavoraci sopra:p |
Quote:
Per il resto, leggendo il regolamento, concordo pienamente con te e con Claudia: è precisa obbedienza da UD, non è un "ok il cane mi segue", ed è tutto fuorché facile! |
al di la che ho dubbi che vada cmq davvero tutto così,e al di la dei soliti racconti sul proprio cane al campo(yaawwwn..)oh fanciulle,perchè non vi chiedete a monte perchè la fci ha(o avrebbe)idee così?:rock_3
.x caso la UE ha chiesto cani di razza con controllabilità alla Lassie nei telefilm?:lol: NO allarme x cani incontrollabili?uhm no,risp al passato mi pare pure rientrato o..(forse che)..come dire...troppi campioni(a volte non utilizzati ,manco una volta) in ogni razza?:rock_3 eh le cose,nelle vita posson essere dirette..o indirette..:o O FORSE è TUTTO UN GROSSO MALINTESO BUROCRATICO? |
re
come già espresso in altra sede...facciamo il Bh e poi il Cal?? Per il Bh ci vogliono mesi di preparazione, fai quasi in tempo a fare l'ipo1...poi ci mettono questa prova come propedeuca a cosa? a un Cal che è molto più semplice? Oppure a una resistenza (che vorrei ricordare è prova di lavoro) quindi prima robottizzo il cane e poi lo metto in bicicletta? Certo che ha senso.,.eccome!
Su spulciate per bene e chiedete informazioni...penso che l'enci l'anno prossimo in expò si troverà con 5 maltesi a catalogo!!!! |
devo aver inavvertitamente urtato la sensibilità di qualcuno, chiedo venia :lol:
ad ogni modo: Quote:
Grazie |
Per quanto il cambiamento sia bruschissimo, SE così fosse (=rendere più difficili anche i campionati), non ci vedo nulla di male, anzi, anche perché i clc "campioni" coincidono con i clc "che vanno in expo"….il ché è paradossale e toglie davvero valore ai campionati
PERO', mi chiedo: non è che mettendo un test del genere (che non è un CAE-1 e che richiede tanto tempo da parte dei proprietari) si rischia di tagliare le gambe agli allevatori (quelli veri, che hanno un progetto di selezione, non gli allevatori della domenica da clc che mettono insieme due cani carini e stop), e di fare andare avanti solo "i cani di chi ha tempo di fare queste cose"? magari anche bruttarielli? me lo chiedo, eh! |
nemmeno a me fa venire la tachicardia e ci mancherebbe altro!
..ma farli passare per esercizietti mi sembra esagerato.. ..ed è appunto perchè vai in un campo da quando ha 3 mesi che non ti sembra assurdo..questo volevo appunto dire, che serve addestramento. Poi a me interessa non tanto per le expo, ma per le gare di UD. secondo me è assurdo dover superare una prova simile per poter fare un semplice esordienti. |
Fede io credo sia sufficiente il CAE o il Bc4z, pensavo di averti risposto il patentino come lo intendi tu lo dovrebbero fare anche i meticci che non hanno il libretto delle qualifiche per fare il Bh. Ma sopratutto sto patentino è obbligatorio o no? Io ancora non ho capito ora ce ne sono tre disponibili uno dell'enci il CAE uno dello csen (coni) il bc4z e uno della libertas il cz4 mi pare quale ha più valore boh.
Ps A me non hai urtato niente , anche io vado al campo ma a fare freestyle che con questo tipo di esercizi di obbedienza non c'entra nulla, quindi per me saranno difficili da fare senza esercitarmi, come per tutti quelli che non vanno al campo, e aggiungo che se l'enci mi fa fare il cal per andare in classe lavoro che è una minchiata enomre e NON serve andare al campo per superarlo io ci vado e non mi serve andare al campo a fare piede avanti resta terra immobile non ti muovere di un millimetro altriementi ci seccano, non mi interessa. Se da oggi in poi sara' così magari con un altro cane non faro' Expo, poco male |
Quote:
|
Scusa Marta ma secodo te, in razze come Dobermann dove devi fare ZTP e pastori tedeschi dove devi fare la Selezione entro i 18 mesi, ovvero prove che stanno al proprietario medio di quelle razze, come il Bh starebbe al proprietario medio del CLC, gli allevatori con la A maiuscola sono quelli che portano il cane solo in expò o quelli che oltre a lavorare sulla morfologia, selezionano e dimostrano sul carattere, fanno prove ect ect..penso che qualsiasi cinofilo non avrebbe dubbi nel risponderti... gli allevatori di CLC hanno svivacchiato nel gruppo 1 da immigrati clandestini fino adesso, se finalmente fossero messi dei paletti al fine di rispettare questa appartenenza, tanto di cappello!!! ma ho i miei seri dubbi..
|
Quote:
Il Bc4z, se non erro, invece, non è una prova riconosciuta ENCI, o meglio: il CAE è il Bc4z come approvato dall'ENCI. Ecco ho visto ch Claudia ha già spiegato meglio PS: urtare la sucettibilità?! se dopo che ho sentito giudici e addestratori leggere il regolamento e dire "oh, cavoli!", e se ne esce bel bello uno che non è mai andato al campo in vita sua (ok, hai detto che non è il tuo caso) che riesce a fare ad occhi chiusi un BH, a me fa venire un'ulcera, altroché urtare la suscettibilità!:lol: |
Quote:
|
Marta hai ragione ormai tutti quelli che fanno Expo prima o poi diventano campioni quindi non ha proprio valore, un giro di vite forse è necessario , ma bastava mettere un'altra prova come prova lavoro , Parlo del clc ovviamente
|
Senza andare ot non so quanto l'enci c'entri con il patentino credo che sia qualche ministero che deve dare l'approvazione anche perché ripeto il patentino sara' obbligatorio per tutti i cani anche meticci .
Qundi ora diverse organizzazioni hanno fatto il loro patentino ora bisognerà vedere quali di queste sara' quella ufficiale, magari tutte e tre visto che sicuramente il bc4z e il c4z sono comunque sostenuti da ministeri seppur diversi. Evviva la confusione :-) |
Quote:
bh e patentini son roba da cinofilia ufficiale,mica da angrafe canina:evil: (son due cose diverse..molto diverse..) che poi qualche amministrazione locale abbia quallche progetto x patentini x cani problematici,ok,ma è un altra cosa,mica cè un registro nazionale dei cani patentati 8)figuriamoci....costi,tempi,ne hai un idea? hai presente come è fatta l'italia,magari anche di qualche periferia disagiata del lazio(e non solo)?ti paion possibile ipotesi come sopra? esigenza?no percè il 999 x 1000 dei propietari di cani(dove cè di tutto,dal borghesotto con molto tempo libero che sta 3 ore al parco alla nonna siciliana che manco ha messo il microchip e non arriva a fine mese )se vai chiedere di sta romba,in sti tempi di tirar la cinghia,si fan due risate ancora una volta si chiede di settarsi con le covenzioni del presente "reale",il buon senso comune,non quello delle ragazze di 30 anni che si son trovate l' hobbie simpatico,importantissimo magari x loro, :p,ma magari di scarso interesse x il resto del mondo conosciuto :o8) |
Davide io avrò fatto confusione, ma tu con al tua risposta mi hai seguito a ruota , ma che hai detto? non ho capito.
|
hai presente cosa dicevano i videogiochi degli anni 80?:o
"ritenta,sarai piu fortunato!" ecco,rileggi,se ti va(mica te lo impongo)e vedrai che si capisce aloa,rilettura,aloa :) |
ma che c'entrano i patentini con le amministrazioni locali, io prlavo di patentini a livello nazionale, ora dei tre che ho detto io quale sarà quello obbligatorio, se mai ci sarà un patentino obbligatorio? di certo no il BH che non c'entra u tubo e forse nessuno dei tre perchè magari ne inventano un'altro ancora .
|
Forse tutto il problema viene dal non aver considerato granchè questo paragrafo...
Quote:
Non si tratta di fare una gara, ma di far vedere che hai insegnato al tuo cane a fare un seduto e un terra... Prendo ad esempio Claudia... Olcan non fa UD ma è un cane abituato a collaborare e lavorare... ci metterebbe davvero poco ad imparare queste 4 cose. L'unica difficoltà, dato che parliamo di clc, potrebbe essere il passaggio dell'altro cane mentre sono soli al paletto...un maschio rompibocce qualche scena la fa. Ma se questo se deve far da sbarramento per un titolo, se deve far sì che qualche allevatore non si accontenti che il suo megariproduttore passi un CAL1 o corra 40km... MAGARI l'Enci la rendesse obbligatoria... scopriremmo magari che ci sono cani "inutili" che la passano in un soffio, e supercampioni che ci devono lavorare 3 anni... |
Quote:
...no in effetti è impossibile, sarebbe troppo bello per essere vero. :nonono2 |
re
|
Quote:
sul lato estetico è l'esposizione stessa a selezionare e se a passare saranno i brutterelli (cosa che non credo proprio)... campione lo diventerà il meno brutterello, in standard... ma con un bel carattere. |
...vabbè...è facile, vedremo quanti lo supereranno allora. Sempre venga fatto come effettivamente c'è scritto sul regolamento e non al "volemose tuti ben":)
|
re
leggetevelo bene, specie il terra libero con passaggio di cane. questa prova testa l'equilibrio caratteriale di un cane, secondo voi, a mio avviso premia la costanza di un proprietario che va al campo addestramento da almeno 6 mesi(considerando che le lezioni sono 2 volte a settimana).
Sembra che anche il cal sia diventato inutile come la resistenza...a quanto pare per voi nn è mai sufficiente ciò che si propone e si fa. Mi piacerebbe però vedervi all'opera. Pensare che nel 2001 Hazena che andava regolarmente al campo, faceva ste robe...ma voi nn avete idea di quanto impegno c' è voluto(specie il terra libero)... voi le sapete queste cose.. Comunque nessuno è suscettibile qui :p |
Quote:
|
Micaela ti adoro sei la personificazione della calma assertiva :p:p
Forse hai ragione te , forse mi impanico per la precisone dei comandi che non ho mai troppo richiesto ad Olcan, e che devo dire mi urta proprio perchè la trovo inutile(ma forse questo è un mio difetto o pregio :p ), nel freestyle se in gare fa un'altra cosa più o meno improvviso di conseguenza :-) e se sbaglia pazienza. Sicuramente questo BH per alcune cose sarebbe anche molto utile ad alcuni riproduttori, ma come avevo detto basterebbe anche un semplice BC4Z che non è una cosa complicata |
Quote:
Se davvero credi che basti "un buon carattere" per superare questa prova, ti invito a prendere i 5 clc con il più bel carattere che conosci (clc che non hanno mai fatto campo), fargli fare un mese di preparazione (dato che dici che non ci vogliono "mesi"), e portarli a fare un BH come quello approvato dall'ENCI. Filmali eh, perché voglio proprio vedere! |
Quote:
Ma si che ci vuole! una passeggiata;-)...se sono bravi a parlare come lo saranno al campo..i risultati nn tarderanno, tanto questa prova nn è obbligatoria per i campionati, quindi visto che è semplice...aspetterò i loro video :p |
Quote:
anzi, qualche privato si che sta storia dle "lupo" fino a non molti lustri fa la propagandava aridaje con la solita retorica eh:o aloa il mondo evolve,aloa |
Quote:
In ogni caso se un allevatore "vero" di pt o doberman si deve sbattere per ottenere le cose, non vedo perchè non debbano farlo tutti. Non è che se uno non è campione non si può riprodurre eh... semplicemente se vuoi vantare un titolo magari ti devi impegnare un po' di più. |
Micaela questo è un altro discorso.
Dire che è un grande giro di vite che può essere salutato con un grande benvenuto è una cosa. Dire che "non è niente, basta poco che ce vò", dato che stiamo parlando di clc, NO. |
Quote:
eh ,pareva anche a me,di sta storia sul"in pvt dicono che è lupo" ma dai..x favore..in privato pure qualche allevatore di corsi al sud dice che i suoi cani domano il bestiame en plein air,peccato che ormai in tutta la puglia saran in 3 a usarli x pastorizia o affini,l'agricoltura sè "stabulata" da tempo,come dicono in gergo8) ma appunto son 3 mentre qui di urban legends ne girano eh..:roll: che noia far smempre i moralisti/e,(ed era anche ot:o) |
davide manco hai capito cosa dicevo, su :D
anzi ho scritto quello che hai scritto tu ad essere precisi, quella del lupo era una battuta e lo sai :roll: Quote:
Non ho detto che sia una cosa "da niente". Dico che un campione deve essere in standard, bello e... bravo. Bravo significa che non gli serve 1 anno di campo per passare il BH. Magari 2 mesi, magari anche 3 (non mi sembra uno sforzo sovrannaturale farsi 3 mesi di campo) ma se proprio non ce la fa... allora "campione" di che? Ma almeno vi foste lamentati del paletto... ma dell'obbedienza... mah... |
riprendo da FB
questa è la prova del BH_1 che, leggo sempre da FB, dovrebbe essere più falicle di quello proposto dall'enci , ma cosi tanto per avere un idea http://www.youtube.com/watch?v=hH_t37AY8rM http://www.youtube.com/watch?v=2mJVJzeTNfs |
Quote:
Poi ripeto, non è la prova in sè ad essere impossibile, anzi..è assurdo che possa essere richiesta per poter fare un esordienti e che si voglia far passare per semplice, superabile con un mesetto di campo.. Cmq, visti i video, se può essere svolta come Art in effetti è più che fattibile. Evidentemente non è richiesta una condotta da gara.. |
ragazze ma voi altre difettate proprio del dono della sintesi,è sempre stato così,e sempre sarà così;-),poco male,:o,(nel mentre,le ghigne in privato ce le si fa noi altri!)ma una domanda sorge spontanea,a botta fredda(ripeto,a botta fredda)
secondo voi: con tutto quello che cè da fare al mondo(cinofilo,o meno) ....le possibilità che si metta una prova duretta come :oquella di cui si legge,quante sono?:o3%?15%?0%? (in italia poi...non nella Prussia di fine '800...) roba che neanche il piu difficile Good Canine Citizen al top level in qualche landa usa al ritrovo annuale!!!! chiedo davvero,sparate un pronostico! come si suol dire"attendiamo ulteriori comunicazioni":o:p nel mentre ,è noto,gli argomenti si devon susseguire(giusto),cmq meglio questo che i soliti thread fotografici,ormai abbandonati(e meno male!:o) |
A mio parere è probabile che diventi solo propedeutico alla 40 km ai fini del campionato internazionale, o nemmeno quello, e alle prove di lavoro (non CAL).
Quindi, incidenza per i campionati praticamente nulla Spererei invece che diventasse almeno propedeutico alla 40 km anche ai fini del campionato italiano, così che tutti fossero costretti a fare almeno o BH+40km, o CAL1 |
Quote:
|
Quote:
|
anni fa un giornalista musicale intervistò bruce spreengsteen in tournèe in italia
e fece lui una domanda un po antipatica "scusi,Spreengsteen, ma i personaggi delle sue canzoni sono sempre in corsa,o lottano per qualcosa,hanno davvero una "epica" di questa cosa..ma mi chiedo..alla meta ci arrivano si o no ?non si capisce!" spreengteen rispose : "ma guarda..alla fine loro corrono per correre("born to run",ndr)..non so neanche se alla meta ci vogliano arrivare davvero,o se sappiano di avere una qualche meta..":shock: (spero che la metafora si sia capita...:o8):rock_3:twisted::p) |
Quote:
|
Quote:
Il passaggio di altri cani nn è al paletto e basta..ma anche nel terra libero...leggete people! Cmq questa prova nn può essere propedeuca per resistenza e cal, nn c'entra proprio niente, il cal è (definita) prova caratteriale, la resistenza è prova fisica...questa è prova lavoro tipo Ipo. |
Quote:
Quote:
|
sì ok, ma "La prova è da considerarsi superata con il 70% dei punti nella sezione A e con un lavoro considerato sufficiente dal giudice nella sezione B."
Quindi il punteggio c'entra eccome! per ottenere l'approvazione! |
Quote:
1. nel resto dell'universo il BH sia giudicato con determinati criteri e NON da IPO (cercate altri video, c'è pieno) 2. la prova viene presentata come "PROVA PER CANI E PADRONI BUONI CITTADINI" 3. "Il “brevetto del buon cittadino“ ottenuto non è da considerarsi come “brevetto di lavoro" 4. non c'è scritto da nessuna parte che la prova viene valutata come un IPO, è una cosa che avete ipotizzato voi, le uniche penalizzazioni precisate sono su cambi di posizione. Quei -15 punti ad Art da dove verrebbero fuori, stando al pdf? edit, ok, intendete questo? "Aiuti corporei del conduttore non sono permessi e comportano sottrazione di punti." facciamo -15? passerebbe lo stesso, passerebbe anche con -29... non mi sembra una valutazione così rigida |
Infatti non 'cè punteggio ma solo non approvato o approvato, però tutte le prove al campo prevedono dei punti e se non sono corrette te li levano, cmq io non ho fatto i conti di quanti punti ti servono per passare , se puoi sbagliare un pochino tutte le prove al campo o no.
Come ho detto però quello di Art non sarà come il nostro, l'incontro con il cane,nel video di art, è relativamente semplice , credo che chi porta il cane in città l'abbia fatto svariate volte, il punto semmai è il cane al paletto da solo, ma c'è da dire che se, come è scritto nel pdf, passa un cane non litigioso che magari si fa gli affari suoi , ci sono più possibilità che il cane rimanga tranquillo , magari si alza si protende , ma non dovrebbe arrivare indemoniarsi :-) e cmq ne l video pure ad Art gli passa un cane quando sta la paletto, ma lui era talmente interessato a qualcosa oltre le macchine che nemmeno l'ha visto. La parte più pallosa semmai è la parte al campo che cmq rimane pura obbedienza e che due palle |
Quote:
|
re
nn deve neanche essere ripreso col collare durante l'obbedienza, ne aiuti corporei...nel video la prop lo fa svariate volte...anche con il braccio da le andature..
Il cane passa quando Art è al paletto intento a guardare la prop nascosta...ma a me piace di più INDIFFERENZA A PASSAGGIO DI CANE CON CANE IN TERRA LIBERO e il conduttore di spalle al proprio cane.....questo vi sfugge?...qui la vedo proprio dura! Si può fare..come tutte le cose, ma nn in poco tempo e con metodi molto gentili. |
Quote:
ps il passaggio del cane a terra libero mi era sfuggito :-) |
Carino sto BH, magari lo mettessero come prova valida per qualcosa. Di fatto la sez. B dell' IPO però senza invio in avanti e riporti salto e palizzata quindi molto facilitato.
Così ad occhio non mi sembra questa cosa impossibile, due esercizietti di obbedienza :) certo richiede un po' di preparazione e non credo che su un cane "vergine" basti un mese, ma abbastanza di più. Di tutti gli esercizi per esempio i nostri credo che i maggiori problemi -conoscendoli- li avrebbero nel cane lasciato da solo legato per strada mentre passa un altro cane...ecco in questo caso ci sarebbe da provare parecchio prima, ma già immagino una certa elasticità dei giudici, visto come oggigiorno regalano anche il CAL o peggio. Dispiace che non sia previsto nulla riguardo la difesa, perché si tratta comunque di un test incompleto: il vero cane di buon carattere è si equilibrato ma al bisogno dovrebbe poter tirar fuori i cojones, mentre con un test del genere avrebbero ottime chanches cani rincoglioniti e letargici. |
Quote:
|
Se approvato per qualcosa prevedo un forte rialzo in borsa delle farma-industrie che producono il KILLITAM !
:diablotin |
Quote:
|
A me sembra un pò di complicata realizzazione per i tempi lunghi che comporta...sul sito dell'Enci è già in calendario, per alcune date di utilità e difesa, nello stesso giorno in cui sono previste prove di Es., Avv., e i 4 gradi dell' Ipo...una maratona :shock:
|
Da quello che so io, nessuno di questi test ha valore legale (discorso a parte I brevetti di soccorso, ovviamente), ciascuno ha valore solo per l'associazione che lo propone, e quindi il CAE e il BH per l'Enci, il C4Z per Libertas, Coni, Ministero Politiche agricole, il Bc4Z per CSEN, Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Ministero del turismo, SCIVAC e ANMVI.
Poi secondo me sono stati istituiti con scopi molto diversi, anche se sembrano apparentemente simili, e anche chi decidera' di farne uno piuttosto che un altro avra' intenti diversi. Quelli dell'Enci hanno piu' un carattere performativo, mentre quelli delle altre associazioni hanno un carattere piu' educativo Inoltre, credo che nessuna delle prove venga fatta con l'intento di mettere in eccessiva difficolta' il cane affinche' questo dia il peggio di se', ognuna viene svolta in relativa sicurezza, si vede anche nel video di Art, il cane che gli passa accanto sicuramente non e' un provocatore, magari si conoscevano pure...sono solo test attitudinali, richiedono sicuramente una certa preparazione, ma non e' una guerra |
Sono felicissima nell'informarvi che ieri Loketto mio ha superato brillantemente il BH, anzi e non me lo aspettavo siamo stati premiati come miglior binomio su 15 partecipanti!!
Quello che mi ha fatto più piacere sono i complimenti del giudice durante la premiazione (COPPAAA!!!) che si è soffermato a speigare le difficoltà e le particolarità di questa razza e per questo come è rimasto letteralmente "entusiasta" del rapporto di vero affetto, fiducia e affiatamento che c'è tra me e patatino!!;) http://img443.imageshack.us/img443/1...4104432410.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Quote:
|
Bravi e cmplimenti!
|
Quote:
E è il giusto premio per chi ha sempre mostrato una costanza e una determinazione lodevoli..e invidiabili! Oltre ovviamente a tutto il resto. Comunque, anche a detta dei giudici che la stanno provando non è una prova banale… non impossibile ma richiede una seria preparazione |
Quote:
|
Quote:
il BH non è, come qualcuno sostiene, una passeggiata ed esser stato il 1° su 15 (e unico clc) dimostra doti e impegno lodevoli che vi hanno portato a eccellere su cani brevettati IPO. Bravi!!! :) |
Quote:
|
Complimenti Giovanna!!! E Bravissimo Loki !
|
Davvero bravi, complimenti !
|
Bravi Giovanna e Loki!!! Dovreste proprio venire a Sinalunga a raccontarci i particolari!
|
Bello, però in queste occasioni sarebbe gagliardo portarsi dietro uno schiavo che gira un filmino da diffondere, come nel caso di Art. ;-)
|
eh lo schiavo devo ancora trovarlo ..:lol:!!
cmq ci sono delle foto, a breve le pubblico se interessa! |
bravi!!!! e anche noi sulle orme di papà art vorremmo provare a prendere questo BH... la strada è ancora lunga ma sono sicura ce la faremo!! :)
|
Ma fatemi tutti il piacere , ci mancava sta minchiata della BH per avere un cane educato ?
o magari c'e' la tendenza di dover certificare il piu' possibile il proprio cane . Per favore |
Mi trovo veramente in difficoltà nel rispondere..nessuno ha mai detto questo mi sembra.
Ho solo condiviso una cosa positiva a mio parere. Evidentemente è meglio non fare nulla e non dire nulla se non pubblicare foto (per carità bellissime) bucoliche. Ricevuto. |
|
IO apprezzo e vi faccio i miei complimenti!8)
|
Quote:
nella vita quotidiana se non a mazzate.. Speriamo funzioni!!! Nel frattempo complimenti a chi lo ha fatto! P.S. ovviamente (e fortunatamente) ci sono cani educati anche senza BH:lol: Ste & Tris |
Quote:
|
Bjork for president!! Bravissimo! Ale hai la grazia dell'omino michelin
|
Please, il mio soppranome per simili pregi è Gig Robot d'Acciaio!!
|
Quote:
|
wow ma che bravi alessio!!!!!!!!! complimenti!!!! ;);)
|
Bravi Alessio e Bjork!Preparati a Hronec sono -27°C.
|
Quote:
a molti il BH è sembrato un modo per arricchire ulteriormente alcuni addestratori, visto che senza questa prova l'Ipo ormai te lo scordi... ma si spera che alla lunga se ne vedranno i benefici ! Tra parentesi - ma manco tanto - anche Noor ha superato il BH il 29/1... e sono molto contenta di lei perchè lo ha fatto senza allenamento (visto che non andavamo al campo da settembre) e con una cucciolata di 8 vampiri partoriti da soli 30 giorni ;-) |
Complimenti a chi lo ha fatto
ma soprattutto Brava Marina e brava Noor.. per la costanza, la passione e l’impegno. Ps.Peccato non sia possibile vedere il video :roll: avanti così! |
Félicitation Alessio et bravo !!
|
Merci Beaucoup!!
|
Quote:
|
oh bravi bravi
questi cani e i loro padroni !!!! certo Marina cosa aspettavi a scriverlo, a raccontarlo ???????????? tu fai parte di quelle poche persone che non lodano ne loro ne i propri cani , anche quando ne avrebbero ragione, quindi su wd e nel "mondo costruito" dei clc in italia non farai mai strada : Oltre alla passione per i clc serve un po di "politica"e di opportunuismo........... e tu non sei fatta così ! ...........ma i risultati di Noor parlano da soli e sono sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere .:rock_3 Ale ci recuperi il video ??così posso vedere la performace ? ci conto !!!!!!!!!!!!!! |
ale !!!
ci sei ? puoi recuperare il video ?? |
Ciao Tittera, ci sono ci sono, ho letto il tuo appello, l'ho riportato ieri sera a chi di detiene il video, mi aveva promesso che lo avrebbe messo stasera:(
|
Ale, che uomo...che classe e che cane...
Cmq giochi facile... anche io mi metterei seduta buona buona e penderei dalle tue labbra.... e ti vedo al massimo una volta l'anno.... figuriamoci chi usufruisce della tua influenza quotidianamente....;-) Bravi tutti! |
All times are GMT +2. The time now is 05:53. |