![]() |
Non capisco......
"come sapete, ho creato una rea1tà genetica unica e irripetibile, che non era riuscita a Lorenz. In qualsiasi altro paese sarei diventato premio Nobel e magari senatore a vita, ma non è ciò che mi. interessava. Basta pensare che ero ricco e ho distrutto tutte le mie sostanze e quelle della famiglia, miliardi e miliardi fino ad una povertà, non esagero, da barboni. Quello che con il Vostro prezioso intervento è necessario è che questo straordinario e incredibile animale possa sempre vivere tra noi, per il bene dell'umanità e non finisca mai tra le grinfie degli speculatori..
Vi prego, portate subito avanti le Vostre proposte di legge, subito, perché il domani, per questo, non esiste più. E, raccomando, applicate, come ho già scritto e come credo, il “gruppo multiforze” perchè il Lupo Italiano non è di questo o di quel partito ma di tutti. Se no, non ci sarà che la morte immediata del Lupo Italiano" Queste sono le parole del presidente dell'ETLI (ente di tutela del lupo italiano) per invocare l'aiutodi qualcuno a sosterlo. Quello che non capisco è....se davvero versa in queste condizioni, se davvero il lupo italiano rischia di scomparire, perchè vuole proteggerlo dalle "GRINFIE DEGLI SPECULATORI"?!?! Non mi sembra che su altre razze, derivanti dal lupo e non si sia speculato a tal punto da aver timore per la stessa razza! Servono fondi?! Attualmente esistono 600 esemplari di lupo italiano, il cui valore si aggira su € 50.000 (CINQUANTAMILA!!!!!!) a capo! Naturalmente è un prezzo che ben pochi sarebbero disposti ad accettare per l'acquisto di un cane, ma sicuramente se fosse autorizzato il commercio, si avrebbe la possibilità di rendere davvero elitaria questa razza, proteggerla da speculatori e gente poco avvezza a possedere questo cane, avendo un introito necessario per il sostentamento della razza stessa.... A mio modestissimo parere, la diffusione di questa razza, permetterebbe alla stessa di migliorarsi, contando sulla selezione che ogni allevatore farebbe... quindi....dov'è il nocciolo della questione?!?! Sono io l'ottuso che nn riesce a coglierla o c'è qualcun altro che la pensa come me?!?! Complimenti comunque a signor Messi per l'impegno e l'amore cn cui porta avanti la sua causa e i suoi meravigliosi Lupi Italiani! |
Fino a poco tempo fa con sta scusa del lupo italiano (a volte confuso ad arte per qualche finanziatore con il vero lupo italiano!) si son presi un pacco di soldi a fondo perduto per la "tutela" di una "razza" che sarebbe stata molto più tutelata (e a costo zero) se riconosciuta come razza ufficiale e fatta allevare dai privati.
Magari potresti obiettare: sempre se c' erano privati interessati a una sottospecie di grigione con più paturnie mentali. Ora che tagliano pure la benzina alla Polizia, mi stupirei se ci fossero ancora ulteriori fondi per il cli. |
Quote:
eccola qua: nel 1986 il creatore della razza cheise all Enci un riconoscimento,se ricordo bene da quel che si legge su riviste e sul web l'enci rispose ok"ma la razza avrebbe avuto l'ìter di tutte le altre",ovvero vari allevatori,e ovviamente,vendita libera fu per contro risposto no alla vendita e il riconoscimento enci saltò si trovò l'escamotage del patrocinio di stato..fino a oggi.....ma ovviamente coi chiari di luna che corrono(di bilancio)la situazione attuale è quella che è poi cè da dire che col tempo,passata la novità,come è successo anche col clc nel suo paese d'origine e altrove ,si è scoperto che per pubblica utilità meglio di malinois,rottweiler e pastore tedesco "non ce nè",e quindi immagino il L. I. sia rimasto relegato a qualche reparto della forestale nulla di nuovo sotto il sole se permetti poi,meglio del clc ,come wolf hybrids "stabilizzati",è dura trovarne,e dire che ha i suoi limiti pure esso 8) |
Quote:
al di la del prezzo(!!!!!!!!!) non è che nella vita,si debba per forza rendere"elitarie"le cose eh!:shock: peraltro il concetto base di razza/e di cane/i va / cozza /CONTRO sta idea ,un minimo di diffusione numerica (che è il contrario di"elitario")una razza la deve avere,per motivi ovvi,sennò son solo"prototipi":shock: (wolf man8)..non prendertela ma...posso chiedere la tua età?8)) |
Quote:
(detto da me ed altri in tempi non sospetti,ma vedo che ti sei settato anche tu con le convenzioni del mondo reale:twisted:) tra le altre voci di bilancio succhia-soldi,aggiungiamoci la marea di profughi che a breve appena fa bel tempo arriverà a lampedusa (migliaia,non decine),e che rimarran in parte sul suolo italico,visto che l'europa coi soldi ha gia fatto a noi italians il gesto dell ombrello E volendo,dico volendo, esser patriottici ,qualche equippaggiamento in piu x i nostri soldati in Afghanistan,che le cose si stan mettendo male ,ma male davvero ) |
Conosco Messi da circa 30 anni e ho collaborato attivamente all'Etli, a cui ora in pratica la razza è stata giustamente tolta dal ministero. Chi la porta avanti è l'AALI, Associazione Lupo Italiano. Messi veramente ha dilapidato tutte le sue enormi sostanze, e quelle della sua famiglia, per il lupo italiano. Per dare da mangiare ai cani è rimasto più volte, poveraccio, senza luce, gas e acqua a casa. E prima era un miliardario. Il problema è che, a ripetute domande, non ha mai voluto rispondere a che sarebbe accaduto dopo la sua dipartita. Vive ancora ma ha gravi problemi di salute. Semplicemente, credo che interiormente volesse che la razza finisse con lui. Ciò non è stato, fortunatamente, perché è vero che il lupo italiano sia una razza che, se ben allevata e addestrata, abbia pochissime razze che possano stargli a fianco, come multiruolo, e mai superarlo. La sua diffidenza era dettata da esempi sotto gli occhi di tutti: il pastore tedesco, grandissimo, ridotto da alcuni allevatori a un animale da show, con angoli eccessivi, inutile e patetico. Solo chi non ha voluto "divertirsi" con questa razza ha esemplari super, perché il P.T. di fatto lo è. E prima di tutto è un cane da lavoro, come asseriva von Stephanitz. Lo stesso vale per il CLC, selezionato da alcuni in base a strane bizze, come quando lo si riaccoppia con lupi nord americani. Vale per tante razze, preda di allevatori ignoranti, senza arte né parte. I charplanina che da 50 kg circa arrivano oggi, a volte, a un quintale. Il tosa da 50 kg o poco più portato a oltre un quintale. Il mitico e straordinario mastino napoletano diventato un ammasso di pieghe, linfatico, patetico. Il problema sono tanti allevatori, e l'ENCI che per strani ma evidenti giochi si prona davanti ad alcuni. Ecco perché Messi non voleva ci fossero altri allevatori con la sua razza.
Per questo motivo il lupo italiano non era in vendita, e veniva dato solo dopo un attento esame del richiedente. E se non lo si teneva come richiesto dallo statuto, firmato, il cane veniva ritirato. Se non si era veramente in grado di vivere con un simile animale, tornava al canile o andava ad altri in attesa. Pensandoci, meglio dei tanti casi che si leggono in giro e anche qui. Comunque, tranquilli. I lupi italiani, gestiti e controllati, sono qualche centinaio. |
Quote:
guarda ,l'evoluzione cè in ogni cosa anni fa nessuno avrebbe provato ad usare un bloodhound x ricerca persone in itlaia,adesso ci sono anni fa nessuno avrebbe pensato che si potesse affiancare il pt con qualcos'altro,ora invece sia nell esercito che in polizia per ruoli dedicati ci son malinois e rottweiler,e così via pensare che il pt prima e il suo quasi spin off L.I siano potenzialmente l'optimum per tutto,mi pare dura,peraltro von stephanitz agiva in contesto rural elitario dove il VERO pt delle origini,portato all oggi ,sarebbe ..8)....davvero fuori contesto è un concetto non solo romantico,dico in parte anche fattuale,il fatto che qualche razza di troppo sia un po diversa da 30 anni fa,ma i cani oggi devovono vivere in società,.un conto è l'ammorbidimento di carattere(comprensibile)un conto certe stranezze tipo Mast napoletano e così via ma non sono "allevatori ignoranti",troppo facile come accusa,è che si sa come rabbonire una razza a priori(tra le altre cose,spesso,piu grosso lo fai,meno palle fa8)) credimi:i cani vanno FATTI ,caratterialmente,un po tranquilli,punto8) e nel clc,per come si è partiti,è andata davvero bene,-al di la di qualche immissione di "altro" su cui cè ancora da riflettere-davvero non è una razza da matita Rossa o Blu |
Ue, Davide, ancora a piede libero? Ti cercano...
Magari ti interessa, e interesserà anche gli altri del sito. Organizzo una manifestazione cinofila relativa ai cani militari a Crema il 24 e 25 aprile. Ci saranno anche prove di lavoro (attacco, difesa, ricerca, soccorso, ecc.) e varie unità cinofile istituzionali. Ci saranno circa 30 razze di cani, fra i quali i cani corsi che, fra l'altro, faranno la pista, CLC da attacco e difesa, lupi italiani del CFS, e i mastini tibetani e cani mongoli (accompagnati da veri mongoli) . Addirittura i terribili cani pastori fonnesi (quelli della guerra italo-turca che sbranavano i senussi nel 1912) che invece lavorano come cani da...soccorso. Per chi interessasse ho aperto un sito sull'iniziativa e sulla storia dei cani militari www.icaniinguerra.it (dal titolo di un mio libro sul tema appena uscito, in cui tratto anche il CLC). Tutti sono invitati. Saluti. |
Quote:
|
Quote:
a n n o v e r a m i (il capitoletto sui war dogs dell u.s army in viet nam c'è? !!) aloa,un tempo molto lontano questo era un forum di sinistra,ora molto meno aloa |
Quote:
wow,fico! sicuramente ci sarà nel tuo libhro ma x educare il popolo lo riporto x brevità:8) per la cronaca,x quel che ricordo,il regio esercito italiano comprò da veri pastori sardi tutti i cane da pastore fonnesi recuperabili x usarli nella spedizione in libia nel 1912 contro i Senussi che erano una popolazione tribale che rompeva un po le palle8) finito il cimento,i cani,considerati a quel punto solo zavorra, vennero abbandonati in terra d'africa:rock_3.. l'unico rimanente fu scoperto su una nave al ritorno in italia,probabilmente portato da un soldatino sardo che aveva avuto salva la vita aiutato dal cane durante le battaglie contro i rivoltosi8) scoperto,il cane fu tolto di mezzo dal solito ufficiale dell esercito con fronte alta due dita:x..e si suppone lanciato fuori bordo ...:rock_3ne han parlato negli anni varie riviste cinofile,in sardegna era rimasta memoria della cosa (segue commozzione collettiva,sniff,lacrimuccia ) |
|
Quote:
Ma alla fine, l'ibrido non è diventato cane riconosciuto dall'enci perchè si voleva avere l'esclusiva su una razza elitaria? |
Scusa, non ho capito bene la domanda. Comunque, l'ENCI avrebbe voluto riconoscerlo - ci sono stati contatti e sopralluoghi - ma poiché il riconoscimento avrebbe comportato il fatto che chiunque avrebbe potuto allevarlo (e modificarlo come capitato per altre razze) l'offerta fu rifiutata. Il riconoscimento venne allora dalla presidenza della repubblica e quindi dallo stato, che è quello che a sua volta riconosce l'Enci. Insomma, si è ottenuto il riconoscimento da un livello più elevato.
P.S. So che tu lo sai, ma sarebbe meglio evitare il termine ibrido (anche se usato da biologi, ma erroneamente) in quanto si tratta della stessa specie cane/lupo ossia canis lupus, Si tratta invece di incroci. Ciao |
Quote:
Non lo sapevo, sono andato adesso a vedere. Il cane lupo italiano, alla fine, sarebbe cane oppure incrocio? Mi spiace per il cane lupo italiano: poteva avere un discreto successo se non si voleva la botte piena e la moglie ubriaca. I cecoslovacchi sono forse stati più furbi? |
Quote:
Tu però adesso non ti esaltare con in tuoi cani corsi lanciandoli alla carica! :) |
Mi fa piacere vedere ce è un argomento che interessa...
Comunque per la cronaca, sono abbastanza giovane...nel senso lato del termine...;) cioè giovane del campo (cinofilo) oltre che d'età! Per razza elitaria, non volevo riferirmi nei confronti del CLI come un oggetto...semplicemente al fatto che in giro se ne vedono pochi...pochissimi....e ciò rapportato alla fama che hanno, lo porta ad essere un cane "oltremodo desiderabile".... E' un vero dispiacere comunque sapere che per problemi "burocratici" questa razza non ha avuto la diffusione che meriterebbe... E' vero...riconoscendola la si sarebbe esposta a qualsiasi tipo di "modifica", ma non è così anche per le altre razze?!?!?! eppure...altre razze "ibridate" col lupo (sarloos, CLC...ecc) si sono diffuse mantenendo intatte le caratteristiche con cui erano nate.....bhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
Quote:
perseveranti perchè han seguita lo razza x decenni,prima di renderla disponibile a chiunque ,anche di fronte ai flop che sicuramente non sono mancati (tantè vero che gia nei primi anni 80 si accorgono che i banali pt e rott van bene x quasi tutto) fortunati,perchè tra pt x lupo dei carpazi che ha dato il clc rispetto a pt x lupo dell alto lazio che ha dato il l.i. ,beh ,esteticamente...non cè paragone..8) |
Anche se i primi pimi clc, non è che fossero così...fortunati esteticamente...
E poi hanno avuto una buona vetrina e giusta pubblicità...per la loro diffusione..pubblicità, che i loro cugini, C.l.s., molto simili anche per estetica, non hanno usato preservando un minimo di più la razza stessa anche se riconosciuta.. |
Quote:
Facciamo finta di non sapere che c'è una marea di gente che fa cucciolate a destra e manca senza che nessuno controlli. Forse un tempo era diverso (io non lo so, sono solo 4 anni che ho la canetta e non so come era gestita la cosa prima) ma ho ricevuto solo un controllo a casa, in occasione della liquidazione dell'ETLI. Quote:
Certo senza selezione nè allevamento è inutile star qui a disquisire, e portare avanti un progetto così a fondo perduto e con i contributi dello stato è un'emerita cazzata. |
Quote:
beh in origine era "al mio segnale,scatenate i molossi"(cosa che i romani facevano) solo che per il pubblico,nella proiezione di prova,era incomprensibile ,allora la hanno cambiata ;-) |
Quote:
punto b creidmi non per moralizzare ma si deve mettere davvero in guardia (sia in cinofilia che in altro ) dal"è raro..ciò lo rende oltre modo desiderabile" credimi in molti avran "stretto l'occhiolino",davvero cio' che è raro in cinofilia mica sempre è chic o simili ,anzi il mondo è pieno di gente che ha fatto di tutto per aver dobermann grigi/"blu" o cani corso bianchi(non albini),rarissimi,per poi scoprire che manco erano in standard punto c: "altre razze "ibridate" col lupo (sarloos, CLC...ecc) si sono diffuse mantenendo intatte le caratteristiche con cui erano nate.."" se messa così,si può obiettare : NO ,non è andata così |
Io vorrei un Dingo.
|
Quote:
|
Quote:
andrea, voglio dire che lo standard di razza, nonostante gli eventuali esperimenti che avranno sicuramente intaccato la specie, sono rimasti gli stessi...e ancora oggi abbiamo CLC con le stesse caratteristiche stabilite in principio per la razza....o sbaglio?!?! per la questione della bellezza del CLI....bhe...è molto soggettiva...a me piace molto la rusticità di quel cane... |
Quote:
sbagli guarda,passati 10,20,30 anni,una razza(tutte?tutte no,molte si)ha un evoluzione ,sempre e cmq,e molte razze si discostano,anche notevolmente,da quello che cè scritto su uno standard,magari fatto anni o in qualche caso decenni prima un caso classico,per dobermann e cane corso gli esmepalri vanno molto oltre i massimi di peso e altezza previsti dagll standard..questo non da oggi,da sempre...per non dire del carattere.. nel clc poi,cè una svista clamorosa,che all epoca dello standard non era una svista,ma un eredità molto diffusa "spedita" dal pt e giocoforza ci si dovette fare i conti il pelo adeso al tronco,,da cane comune,lo standard ,pensa te lo prevederebbe... dico prevederebbe perchè 1- anche un ceco si accorge che il vero lupo in natura ha pelo sollevato,come del resto le razze nordiche, 2-i piu tipici esemplari di clc,da sempre e ormai oggi come oggi quantivamente molti clc hanno pelo sollevato(l'importante è che non sia troppo lungo-ma quello corto adeso da pt anni 70 è un assurdità cmq) insomma le razze evolvono a volte in bene,il cane corso del 1980 su cui è calcato lo standard del corso dal 1994 oggi come oggi sarebbe ...una femmina...come masse e volumi( e infatti oggi ci son idee di modificare lo standard ) se vedi il c l c del 1980 pure quello,considerato prototipo ,(la foto in giro cè),se la vedi oggi,sembra un ronzino... ha un pelo così corto che se qualcuno con la macchina del tempo lo portasse in show vedresti due tre ragazze con stivalone chic/en vogue che si fan due risatine..8):o e non credere alla solita "forza negativa" che secondo troppi viene dagli show:molti clc delgi ultimi due tre anni son davvero in tipo ,assomigliano davvero a un lupo continentale ,(ancora 3-4 anni fa invece si parlava di clc "lupino " qua e clc "piu tradizionale" di la..marò..:shock:,oggi almeno di ste filiazioni sè fatta piazza pulita ,non esistono razze a due marce....) e magari sono anche un po meno spaccamaroni di quelli di prima,come minimo meno nervosi e meno fifoni,anche se magari son meno incisivi e meno combattivi ma questo è capitato al 80% delle razze,altrove è andata anche peggio..8) dirai"ma allora perchè non si fan modifiche allo standard?" nei paesi anglosassoni si fanno relativmente spesso,in europa continentale e mediterranea ci si va piu cauti (motivi di lentezza burocratia?),e cmq gli appassionati ,i giudici,l'enci,la fci e chi alleva sa COME devono essere un corso,un clc,un pt o un dobermann nel 2011 nel 2011,non nel 1982... sul c LI,con tutto il rispetto,ma insomma,non lo trovo proprio trascendentale |
ah wolfman,un consiglio
il mondo cinofilo,è un molto di pratici e di pragmatismo,non di crisalidi e mosaici(la metafora si cpaisce?) qualche errore in teoria dovrebbero falro tutti,,ma l'esperienza insegna che molti neofiti si accostano alla cosa ,alla ambiente,con un aura moralizzatrice che va benissimo x i conventi o per cose piu "pesanti" (politica,società,religione)ma va molto meno bene x un campo dove bisogna avere idee,spirito critico,curiosità per strade nuove e un minimo di valutazione obiettiva troppi,troppi,ci si accostano con l'aria di aver trovato delle "reliquie" qua e la..o sperando di entrare in qualche team(a quel punto,lo spirito critico,va a farsi benedire..e con esso,le idee..). ..le cadute,dopo di solito,sono rovinose..8) poi cè da dire che cè sempre il vecchio stereotipo italiano,dove uno si alza la mattina,e dice "eh ,..ma come eran belli gli alberi di una volta,le donne di una volta,il cibo rustico di una volta, il mondo di una volta...i cani di razza di una volta..":roll: molto spesso,è vero il contrario :o8) (wow,lo sto rileggendo,e questo qui sopra è davvero un pezzo di bravura! e stasera,festa di carnevale a Palazzo Albergati ,inner city,peccato gli amici non mi abbiano trovato il costume da lupo!) |
Quote:
Secondo te il Cane Corso si è evoluto in bene?! ...per la stazza che sarebbe mediamente aumentata? Gli ultimi anni non l'ho seguito molto alle mostre, ma il cane corso che vedevo fino a 5/6 anni fà aveva "forme" completamente diverse da quello che si vede in foto degli anni '80 o precedenti, si vedevano chiaramente i pasticciamenti con altre razze... cc che erano praticamente boxer neri, cc fulvi che erano bullmastiff. Ti sento usare spessissimo il termine "evoluzione" di una razza, ma qui si è cambiata prorpio! Ora capisco che sei un fan del Corso moderno, ma vorrei sapere perchè bisognerebbe essere fieri di aver cambiato fisico e soprattutto la testa, perchè delle teste di oggi non c'è n'è una che assomiglia al Cane Corso vero che si vede nelle foto vecchie! ...e questo lo ritengo grave secondo me... e anche secondo molti! Poi... come ti ho già detto è un pò che non seguo la razza in generale, ho sentito che ultimamente stia migliorando e che quindi questi incroci sono meno "visibili"! Ma rimane il fatto che gli allevatori cercando un'evoluzione, come la chiami, di questa razza invece di recuperarla lo hanno portato quasi alla scomparsa e non per migliorarlo ma solo per venderlo meglio! Come ha detto il sign. Todaro qualche messaggio precedente e che ne condivido a pieno il pensiero: ... Vale per tante razze, preda di allevatori ignoranti, senza arte né parte. I charplanina che da 50 kg circa arrivano oggi, a volte, a un quintale. Il tosa da 50 kg o poco più portato a oltre un quintale. Il mitico e straordinario mastino napoletano diventato un ammasso di pieghe, linfatico, patetico. Il problema sono tanti allevatori, e l'ENCI che per strani ma evidenti giochi si prona davanti ad alcuni. Ecco perché Messi non voleva ci fossero altri allevatori con la sua razza. E se verrà riconosciuto il CLI farà probabilmente la stessa fine PURTROPPO (bisogna aggiungerlo;-))! Quindi lo standard del Corso secondo me (e ripeto secondo molti) non dovrebbe essere modificato per la stazza che si vuole sia maggiore, ma per correggere gli errori degli allevatori moderni! ...praticamente non deve essere cambiato, a parte il punto "famoso" sul prognatismo che non dovrebbe prorpio esserci! |
Quote:
...diciamo qualche volta!:) |
guarda hai fatto benissimo a rispondere8),non son daccorod,ma hai fatto bene,e in aprte è un discorso che si può far,ein una cert aparte,anche col clc
vediamo il luogo comune di molti è che tutto vada peggio(finchè non mettono mano a far qualche cucciolata loro..8)) ma quanti cc c'erano una volta? decine? qualche centinaio? nel 1982,te lo dico io,ce n'erano 14...a sentire due del recupero di razza..trovatio perlo piu nel foggiano oggi abbiamo migliaia di effettivi,qualche pugnetta morfologica ,cè, ovvio,su una base così estesa.. ma scusa quando erano 522,nel 1994,anche un 18 enne avrebbe saputo fare una MEDIa di razza :odecente,con 300 nuove iscrizioni come allora siam buoni tutti con 3000 iscrizioni l'anno,come adesso,da anni,è un altro paio di maniche ho poi parato lungamente con chi ha fatto le foto storiche di certi cc sui libri e riviste degli anni 80-90...8) beh mi han detto chiaramente che venivano fotografati solo,dico solo,i soggetti migliori..non quelli che sembravano un maremmano a pelo corto..mentr eoggi si fotografa tutto,ci son anche le digitali eh..ora è piu chiaro?8) così è nata la leggenda del "tutti bellini" in certi anni,la verità è un altra,oggi non si vedono i superdog perchè la qualità media è piu ampia,certo qualche punta qualitativa tipo Basir (la testa,non il tronco)non si raggiunge spesso poi credimi,un certo tipo di discorso chiaro è stato fatto,la razza è messa meglio a salute(è d'acciaio) e carattere (vittime non ne ha fatte,e non morde a casaccio come altri molossoidi)che non alla voce "morfologia" |
Non confondete il pt da bellezza con quello da lavoro
Sono 2 "razze" completamente diverse. Il pt di linee da lavoro è un cane che non ha nessuno che lo possa eguagliare in nessuna attività da utilità. Un esempio di cane insuperabile sia in bellezza che in lavoro http://mfst2.working-dog.eu/Fanto-vo...Q7_SccxQs,.jpg http://waldi.working-dog.eu/Fanto-vo...FbO7pkOq0,.gif |
Quote:
qui Audax,allevato da me(a breve sarà non solo padre,quello lo è gia,ma proprio nonno) http://www.canecorsopedigree.com/mod...3.jpg_400.jpeg mentre qui Basir,il primo cane corso al LIBRO APERTO,m,1980 http://www.abouttimecanecorso.com/images/Basir.jpg BEH SI AUDAX HA UN FILO DI BIANCO SUL PETTO IN PIU E QUALCHE ANGOLO IN MenO..MA CAZZAROLA è 69-70 cm x 63 kg.....BASIR ERa UN NANO,NON SO neANCHE SE davvero ARRIVASSE A 66 CM AL GARRESE e 50 kg....8)..quadratura di muso poi non mettiamoci a far la gara,uno ha una spatola al posto dlel muso,il caro basir aveva un musettino al confronto... la stessa comparazione a distanza di 30 anni ovviamente si pulò fare x clc,dobermann ..e il"moderno",vince,non solo nel clc(se trovi la foto del prototipo clc..1980,che brividi..cè da sorridere..diciamo che aveva una bella coda corta..ma il pelo..odiosanto..)ma come vedi anche nel cc ecco,magari nel boxer secondo me eran piu belli quelli anni 70 80 che non quelli di oggi |
Quote:
caro signore,la storia del pt è nota a tutti,mi creda,a tutti,anche le due linee etc etc..anni fa su work dogs,la rivista ci facevano due articoli per ogni numero... detot questo che i pt da lavoro,siano belli,mah...non credo che in una pubblica assemblea si vedano troppe mani alzate a votare la mozione.... cè un film che si chiama "le colline hanno gli occhi" del 1977,di wes craven,quello di"nightmare" ce ne è un remake del 2006 in tutti e due ci son dei pt nei film quello del 1977 è un fuso lungo come un siluro dai colori pallidi e pelo raso.,ossatura leggerina.. .quello nel film del 2006 è il classico pt alla rex degli anni 90 o successivi..colori caldi,fulvo fiammante virato al rosso,pelo sontuoso,testa larga,,ossato beh se andiamo ai voti,8)mi sa che vince quello del 2006... |
Quote:
i molossi sono o lievemente proganti o a tenaglia,tutti! non esiste il molosso a muso a punta e dentatura magari a forbice(tipica si..ma dei cani lupoidi!),che è quello che i fan del non- -prognatismo vorrebbero :shock:(per aver un corso con testa da maremmano???:shock:) e poi si dice lievemente prognato,.non prognato si o no l'unico mastino non prognato è /sono il rottweiler e il pit bull,che son molossoidi,non molossi o mastini cè un bel po di differenza-così come cè differenza tra un prognatismo alla boxer(molto)e uno di 1-2 mm(che va benissimo) tatanka,quello che dici tu,in cinofilia ufficiale,non lo segue quasi nessuno(giuro,la ventata anti prognatismo nel mondo è sempre stata minoritaria,e molto spesso ha tirato fuori cani corsi con musi così lunghi da esser definiti"quei lupo-corso":o:o:o"formikieri"/"naselloni" e altre simpatiche definizioni..del resto tu hai mai visto un mastino"a muso lungo"?..per aver poi cosa,un corso col muso lungo come il rodesian ridgheback?perchè se in seelzione non ti tieni sul muso medio corto,è quello che succede..certo non bisogna esagerare) x la cronaca,basir il prototipo di razza era 5 mm prognato..contento ora?:twisted::p ti sembra un boxer o un bull mastiff? la risp è no,suppongo 8) |
Davide vedi, quando non fai l'idiota, è interessante leggerti, a parte punti di vista più o meno differenti, ma interessante...
Sicuramente alcune razze hanno trovato giovamenti dall'evoluzione, altre molto meno... Poi purtroppo, molte sono cambiate secondo il personale gusto di allevatori. Nel clc, purtroppo sempre, troppo spesso la selezione non è verso il miglioramento della salute e il carattere del cane,( sul carattere potrei anche passare un minimo, diciamo è una quasi caratteristica del clc l'essere schivo e particolare, un pò meno quando è un vero rompi coglioni e eccessivamente aggressivo), ma semplicemente verso quello che più vendibile e bello da vedere...poi sempre troppi "allevatori" per il tipo di cane che si propone... |
Quote:
...sei un mito... :) |
mumble, a me qua ,e,non solo in sto thread ,è scomparso il tasto"modifica" ,lo dico perchè cè un link che non funziona in un mio post sopra e volevo sostituirlo
voi visualizzate il tasto "modifica"nella schermata o è sparito anche a voi?:x |
Quote:
Se tu leggessi bene lo standard vedresti che il vero pt esiste e non è quello da bellezza, al massimo quello è un barboncino |
Quote:
non è così PROLOGO :standard che tutti abbiam letto..e coME già detto(sei tu che non mi LEggi,evidentemente..)NEGLI GLI STANDARD Cè SCRITTO TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO!!!!!!!non vengono seguiti del tutto in tantissime razze i grigioni e afifni sono solo un brutto pt ,punto e basta8) che poi siano tosti e guardiani siam d'accordo,ma solo all 1 % degli appassionati piace un cane dei colori inguardabili che vocalizza e saltella come una saetta.. il pt alla rex,domina nei gusti,ed è meglio anche come carattere,a mmeno uno non debba far la guardia a fort knox e si sa in democrazia,le minoranze,le si può sentire, ma di certo NON decidono8) |
Quote:
http://mfst1.working-dog.eu/Javir-vo...Cv-tJ5Wok,.jpg e poi ci sono anche i cani neri http://mfst1.working-dog.eu/Bomber-v...GP2dy5ojI,.jpg si vede che di cani non te ne intendi proprio:roll: saluti |
per la cronaca
il primo è Javir Vom Talka Marda e il secondo è Bomber Vom Wolfsheim |
Quote:
sperando che le mie frasi non siano troppo forbite per lei(ho gia visto che fa fatica a comprenderle)la saluto invitandola a guardare Uran von wildstieger land,un famoso pt, tedesco di nascita, (il classico pt sontuoso alla rex) multi-campione negli anni 90 è come passare da una 127 a una Lamborghini,ma credo lei non riesca necessariamente a recepirlo :o:o:p:twisted: saluti, |
"l'universal sieger " la sopra è davvero brutto :shock:
mado' che colore....sembra quello di un aereo giapponese della 2a g m:shock: |
Quote:
Il tuo problema è che quei pt grigi non sapresti nemmeno tenerli al guinzaglio... |
sicuro?:o:twisted:hai toppato,vedi che mi tocca tenere al guinzalgio,ogni tanto:
http://i285.photobucket.com/albums/l...m/SSA42445.jpg cane meno nevrile(anzi,meno nervoso)di un grigione,questo sotto,ma un tantino piu grosso(ha anche il cal 2,quindi non dorme8),cane di amici) http://i285.photobucket.com/albums/l...m/SSA42444.jpg scommettiamo che però questo se vede qualcosa "di interessante" davanti a se TIRa un bel po piu di una muta/slitta di grigioni?:twisted: 70cm x 65 kg... ripeto,ha il cal 2,che per un cane di 65 kg,dirie è un bel goal..8) |
CAL 2....embè???
Guarda che se pre questo io so tenere al guinzaglio anche un cavallo http://mfst2.working-dog.eu/Diego-vo...OyK7B_97I,.jpg prova a a gestire questo al guinzaglio e vedi subito le tue belle manine o gambine dove vanno a finire. |
ah si ma se tene intendi,saprai che con cani dal tonellaggio grossettino,-non con lupetti che manco arrivano a 42 kg-,far prove di lavoro non è una passeggiata 8)
quanto al resto,far cinofilia non è un rodeo,e di fulmini e saette ultranevrili a 4 zampe non so che farmene preferisco "la forza tranquilla",che manfrina poco,e all occorrenza(guardia)si fa sentire nel mentre un cal 2 può bastare,ma per il cane corso direi sarebbe meglio il cal 3 (peraltro il bestiolone sopra ha passato il cal 2 dopo 2 lezioni al campo,giuro....non dopo averci passato interi inverni8)) |
non conosci la disciplina IPO perchè essa è prorio un'attività
dove la potenzialità enorme del pt da lavoro va super controllata Saper tenere in strada una ferrari a 300 all'ora è cosa ben diversa che fare un modico 150 senza problemi. L'emozione e la soddisfazione di aver un controllo su di un cane che si mangerebbe anche il figurante non ha prezzo.... come stare ore sui campi.... saluti |
vi prego ditemi che non vi si sta alzando anche il pelo... su su fumiamoci il calumèt della pace insieme ;)
|
fumiamo pure;)
|
Comunque direi che è impressionante quanto la maggioranza dei CLC anche di testa assomiglino alla foto di quel grigione postata anche a livello fisico direi... Non so mica se sia un bene o un male!
Esclusi i colori ovvio |
Quote:
Quote:
Ma questa è una storia che si è ripetuta anche col Dogo Argentino, quelli europei sono molto più grossi di quelli Argentini che vegono tutt'ora usati per la caccia, e gli esemplari europei non riuscirebbero ad essere all'altezza dei loro cugini sudamericani! Sembra che quà (non saprei dire dove di preciso, se in Italia, Europa o mondo occidentale o... bhò) interessi soltanto aumentare le misure (oltre che un'occhio importante alla salute ovvio) Quote:
Giusto! Non vorrei mai un muso a punta per un Cane Corso! Mai! Ma il non prognatismo non significa muso lupoide, basta guardare il Presa Canario, il Tosa, il Fila Brasileiro (teste anche diverse tra loro)... e il sopracitato Dogo Argentino. Sarà poi una questione di gusti ma per me la testa del Dogo Ar è la più bella in assoluto... ma non è certamente lupoide! Quote:
Cioè la forza esercitata dalla presa si divide su una superfice più ampia diminuendo il "danno"! In fondo la forza dipende dai muscoli delle mandibole, quindi più è raccolta la parte ultima del muso e più è imortante sarà la pressione esercitata sulla "preda". Non a caso il pitt bull ha un... musetto! Una spatola non credo che abbia un funzione! |
x tantanka:):
(hey,ma sie un corsista inconsapevole;-)) -punto a,piu facile correggere un cc che tira al bully che non al diluito/maremmanoso,infatti da che mondo è mondo la natura in riproduzione tira al lupoide o giu di li,lattività umana deve faticare x fare il contrario(ma non troppo,senno vengon fuori le teste tonde alla bullmastiff invece di quelel grosse e squadratissime tipiche dle corso) -insanguamenti:guarda con 14 esmeplari non si fa una razza...era troppo picoclo come pool genetico ...ovvio che giocoforza si sia un po pastrochiato, senno si chiudeva bottega.... ma si va indietro di 15 anni,i residui ormai sono pochi:certo sarebbe stato meglio usare il masitno napoletano che qualcosa in comune ha col cc.(anche se portabva problemi di salute-meno le altre razze).invece che razze continentali..8)due die primi c c noti avevano focature..pensa te..chissà da cosa venivano..:lol::lol::lol: a dire il vero,per molti era meglio consacrare la razza nel 2000 piuttosto che nel 94,nel 94 davvero si precorsero un po i tempi..con tutto quello che ne scaturì -sul fulvo:(altro post)no,ci son foto delgi anni 30 dove il cane ha maschera nera e quella cè solo sul fulvo,non è un colore che appare dopo,anche se dopo appaiono tonalità piu accese(quindi qualche boxer qui o la ci sarà finito a metà anni 90..) -sui musi:ok però da tenaglia a 5 mm di prognatismo va tutto bene,sopra e sotto si va su altri musi meno efficaci,o troppo corti o troppo lunghi ,se si esagera col prognatismo il tartufo si arretra facendo assomigliare il cane a ben altre razze inglesi o tedesche,..soloc he far tutit tratufi in liena,si sta dimostrando utopia,la razza è molto prolifica,piud el clc,e su 8-.10 cuccioli,non tutti sono sempre tipicissimi,cmq -ovvio-meglio ora a che 6-10 anni fa sulla larghezza muso:il Solaro-Barbieri ,il testo su cui studiano i giudici enci e le facoltà veterinarie estere,dice proprio il contrario: "è da preferire un muso largo con denti /incisivi dell arcata inferiore ben distanti fra loro (che si ottiene solo con lieve progn,ndr),ampia la base del morso e la ripienezza della mandibola e la pressione esercitata"8) quindi il contrairo di quel che dice il suddetto documentario tra l'altro cè un po di differenza tra quello che deve fare un cane "da presa"(tenere la preda,classicamente cinghiali e cervi la dove le leggi lo consentano , aspettando l'intervento umano,) e quello che deve fare il lupo in natura(farla fuori subito,la preda,vedi anche canini piu sviluppati) infatit il pit bull oltre ad aver il muso leggerino,non ha mandibola spessa,e coem cane da caccia grossa non è mai stato utilizzato piu di tanto..il corso,fin che le leggi lo permettevano,si il dogo argentinop è a una via di mezzo,la chiusura preferita è tenaglia,però anche lo standard di esso dice di preferire i musi larghi con incisivi in linea retta (scritto da nores-martinez negli anni 60 eh,e dire che faceva il veterinario8)) che poi nel corso,con la fissa del cesello di testa e dle muso largo,si sia perso di vista ALTRO,;-)..beh è successo..in passato,fino a 3.-4 anni fa..ora cmq creidmi la cmapanella è suonata nb:basir era nano... -sulla taglia:quella umana è passata dall 1,68 maskile del 1946..al 1,76 di media oggi...(media,eh..ovvio che in friuli ci son valori superiori,e in sardegna un po meno..)complice l'alimentazione migliore ..qualcosa del genere è capitato a molte razze.. -sui profili di testa-per me quelli del cc in tipo sono inarrivabili,nel dogo argentino cè sempre quel filo di muso in piu e la testa meno scolpita che fa tanto"segugione" |
Prognatismo...chiusure a tenaglia o a paletta... non ci capisco una mazza!
Per me la cosa piu' importante e' che il cane non sbavi slimer o altre sostanze ectoplasmatiche! |
Quote:
punto b,se il cane è troppo prognato o troppo pelloso(e quindi ,labbruto),per forza sbava ma non è colpa dle povero cane coros:lo standard prescrive "max 5 mm prognato(poco,ndr)e labbro non oltre la linea della mandibola..(cioè pochissimo,come un akita inu,praticamente) che poi se ne vedano prognait 1 cm e con labbro da alano..:lol:8)..beh si vedono ancor oggi clc col muso carbonato,o con una coda di due km,quindi,qualche errore capita a tutti magus,il fulvone sopra,nelle 2 foto,anche mentre tromba,non sbava,facci caso(infatti ha poco labbro come da standard) |
Non conosco lo standard, ma sbaglio o il corso marrone ha l' angolo del ginocchio posteriore al contrario ?:shock:
Ovviamente più del CAL 2 non può fare perché se becca un figurante veloce al lanciato, quello manco lo acchiappa!:lol: Comunque al campo dove andavamo tempo fa c' era un corso NERO enorme che veniva portato da una ragazza (vabbè, enorme pure questa:lol:) senza grossi problemi...a parte il collare con le punte. Lento peggio del più svogliato e lavativo dei clc, obbedienza da schifo (ma il trainer ci metteva molto del suo) ma quando mordeva scuoteva il povero figurante -che non era un gigante- come una banderuola. |
Quote:
hai detto una sequela di amenità che sono confutabili una dopo l'altra senza problemi(tanto x dire di cc con ipo 3 ce ne sono,..di clc no!:lol::twisted:) vediamone una x una(al di la della buzzicona che manco conosco :)) a parte che il colore del cane è fulvo(marrone...:roll:o marò...)ma ,anche se è noto che hai pochissima esprienza di allevamento :twisted:,lo VEDI che il cane sta trombando e che ,dal momento che è gia sceso con le due zampe,si sta inarcando in avanti perchè a breve il nodo"si scioglierà"?lo vedi che è inarcato a spingere?e che quindi gli angoli sono falsati?:lol::twisted:hai esperienza di accoppiamenti di animali a 4 zampe detti cani di razza?si??:twisted::twisted::twisted:noti che quando stan x "lasciarsi"sono così protesi (li era proprio pochi secondi prima di sganciarsi)che proprio una valutazione degli angoli non cè in quel momento,in qualunque razza ?:lol:lo sai questo o qualcuno te lo deve spiegare?:lol: quanto al resto,di cc con ipo 3 ce ne sono 2(maski-forse anche una femmina anni fa che di sicuro arrivò al ipo 2,non so se passò anche l'ìipo 3) e ce nè uno in preparazione x la korung,ed è anche it ch,mica un rusticone;-)8) di lupetti con ipo 3 e sotto preparazione korung,manco l'ombra eheh ps:in ipo 2 ce ne sono almeno 3-4 contro un solo clc:lol: di cc con il cal 2 almeno un centinaio 8) allora,dobbiam dare altre cifre ..non so magari paragonati ai clc con cal 2 ?:lol::p navarri,ma pigliarne una a volte ,mai eh?8) se vuoi dati piu precisi chiamo qualcuno del club di razza(qualche nome grosso sta dalle tue parti,roma-roma)e chiedo,ok?:lol::twisted: quanto all cc nero enorme bjorkoloso (ehehe),se era troppo grosso(tipo femmina di mastiff..)NON era che un cc SOLO sulla carta..nel senso che magari non era tipicissimo 8)ora è piu chiaro?:lol::twisted: |
Quote:
invece di clc che morde la manica a bocca piena dal vivo ne ho visto solo uno,su 3-4 visti lanciati sul figurante(25-30 %,mica tanto..)anzi di morsi sulla manica imprecisi e laterali quasi sul gomito della manica ne ho visit parecchi poi cè da dire che la razza con gli anni ha perso qualche cm in altezza, mediamente,ma ha guadagnato solo negli ultimi anni in reattività (ovvio,se la maggior parte li si fa di 64-67 cm al garrese,per tutta una serie di motivi,si guadagna in reattività e nervi tesi,-viceversa quelli di 70 cm e 60 kg e passa coem reattività sono un altra cosa..eccezzioni a parte qui e la come quello sopra,ovvio 8):twisted:) |
spiegaci quel ginocchio da cammello....:lol:
no, dai senza demonizzarw il cc ma se lo paragoni ad un clc......nemmeno io che ho sempre evidenziato gli enormi difetti del clc posso prendere in considerazione un cofronto. ecco un bellissimo cane da lavoro, ancora giovane ma promette bene Qui c'è bellezza e sostanza il vero pt http://wdcontent02.working-dog.eu/Dr...HjizS_32M,.gif |
GUARDA CHE è SPieGATO SOprA EH8);)
ammetto che raramente il corso ha angoli da dobermann,ma di foto di clc -dico,clc-che stavano trombando dove eran tutti e due così tirati da sembrar di avere meno ginocchio,ne ricordo,eccome se ne ricordo 8),in una razza dove di angoli ne hanno |
Quote:
ecco qui forse gli angoli sono gia tantini...;-) cmq io sono fan del pt moderno rosso fuoco + sella nera non troppo estesa 8) il colore conta,eccome se conta vedi anche che i cc tigrati non incontrano molto i favori del pubblico in ordne i piu rikiesti sono grigio (anche con qualche tigratura fulva) nero solido fulvo maskera grigia(detto anche frumentino) fulvo maskera nera ..buon ultimo il tigrato... cè un corso a breve in preparazione x la korung(almeno nei piani del padrone)che ha cal 2,ipo 1-ipo 2 -ipo 3 ed è pure it ch e credo gli manchi poco x esser campione sociale talgia medio grande,molto reattivo senza sembrare altro sulla tempra,beh ,qualcuno a sud(ma anche al nord) lho visto piu temproso,ma magari piu grosso e lento8) eh gia tempra e temperamento son due cose diverse8)... |
per il buon newton,anche se non me l'ha chiesto,metto cosè la testa del corso maschio per eccellenza
adolf,qui a 13 mesi,(non 31!)allevatore lodato/valmorea http://i285.photobucket.com/albums/l...lbum/adolf.jpg cè solo un po di labbro in piu e un occhio un po chiaro,x il resto come massa testa,volumi,rapporti, cesello,assi e scolpitura,siam davvero a gran livello(il tronco del cane è meno puntuale ,però:troppo alto sulle gambe e petto non dei piu profondi,anche se in sta foto non si nota,ovviamente) quanti corsi in italia,su 100,han una testa così..uhm vediamo....il 10% se va bene ? |
Sebbene preferisca la linea lupoide, nel suo genere il Corso è una cane che mi piace.
|
Quote:
|
Quote:
x magus: adolf sopra,con quel labbrone li,un po quando è eccitato,sbava ma è anche 70 cm x 60 kg eh,non tutti i cc son così colossi e ovviamente quelli piu piccoli non sono un"radiatore" del genere8)però al labbro bisogna far attenzione,quello lungo è una "llliana" x la bava..quindi bisogna scegliersi lo stallone e la fattrice bene, quelli troppo pellosi sarebbe il caso di combinarli bene,.per contro quelli trpppo asciutti han poco osso e muso strettino.. cmq la media di razza in show anni fa pareva fosse 65,5 cm ...:roll: |
e qui,momento catartico "capocciate sul muro"
questa allevata da me,BAILA,qui a 16 mesi,è la piu bella femmina che abbia fatto:roll:finora http://i285.photobucket.com/albums/l...lbum/baila.jpg lho venduta a 75 gg quasi due anni fa a uno del nord est che era amico di un altro a cui avevo venduto un altra femmina..gli feci pure un prezzo di favore(va detto sgancio' un congruo anticipo gia da prima,giustamente) come mi dissero in molti"davide..dovevi tenerla..che errone che hai fatto ...baila ha una supertesta eh.." confermo-almeno il tipo non la sterilizza,però,visto che è cmq il cane di casa e stante la sindrome ultracinetica che la caratterizza,ha gia sfasciato il giardino piu volte.. ;-) |
Se se, un angolo del genere un cane "a posto" ci arriva solo se gli spezzi i legamenti.
Comunque il colore giusto è marrone, perchè quello evoca... Anche se non vedo cosa diamine c' entrino i cc con l' argomento. Scrivi scrivi che ora sono sul pad ma domani ti sego tutti gli interventi. |
figurati,ci siamo abituati!:)peraltor sai che palle parlar delle solite cose,oh ma perchè non splitti il thread in due,di solito lo fai ,.no?:)tranquiillo ho gia fatto salvato tutto:lol::twisted:
cmq il colore è fulvo,da standard,..8)vai a una riunione di corsisti e dì' loro che il colore e' "marrone"(marrone?al max è nocciola..) poi vedi che faccia fanno.. .....tipo chiedere alla Santanchè cosa ne pensa di gianfranco fini ehehhehe:twisted: |
Quote:
coem no guarda,il fulvone sopra gode di buona salute e si appresta alla 5a monta,ha anche il dna depositato8),se così non fosse,non avendo affisso dietro,ed essendo di un pvt ,.non lo userebbero mica in tanti.e ha 6 anni o quasi,fosse messo così male si sarebbe spezzato da tempo :twisted:ma così non è-peraltro non è mio aloa legamenti d'acciaio aloa |
Strano comunque i corsi che vedo in queste foto sono decisamente diversi da quelli che girano in strada O.o
|
Quote:
il corso non deve ricordare nient'altor che un corso se ricorda un mastino napoletano o un bullmastiff,o peggio un boxer,non ci siamo... ma nessuno oggi"pastrocchia" con altre razze,i tempi pioneristici son finiti..il problema è che qualche traccia dei vecchi mix è rimasta..però se non era x loro ,addio razza,il nucleo inziale era troppo stretto,piu che nel clc e in qualche caso i vecchi mix avevan davvero una marcia in piu a carattere e salute ,anche se avevano epressioni dir azza ,in qualche foto,non esattissime.. cè da dire infatti che le linee che sembran aver avuto il boxer dentro(il"correttore" meno adatto,sulla carta..poco ossato e troppo corto di muso),una discreta grinta la hanno..... la reattività maggiore si nota,davvero,chiaro è solo un sospetto e in genere han ottimi legamenti e hd,poi ovvio"errori" di 20 anni non sono così detectabili ad occhio nudo.. al sud si disse che c'era il mastino napoletano..a loro piace il cane enorme...(..)bah,poi le prove non ci sono,ovvio oggi abbiam così"mila" esemplari che portare sangue nuovo inmodo artificioso è assurdo,di redirezioni,con 6-7 linee di sangue,ne abbiam da fare così tante in purezza che nessuno fa giochini strani OGGI 6-7 linee di sangue son molte,ci son razze dove ci son solo 3 linee cè da dire però che qualche linea di sangue (almeno una)è stata abbandonata...chiediti perchè..ma il problema li non era la morfologia...ne il carattere ad ogni modo,sula morfologia,si è vista della roba...a un certo punto ci furono ,8-9 anni fa,anni con 3650 iscrizioni loi l'anno...adesso siam sulle 2800-3000,cmq molte |
Proprio perchè sono bravo vi posto uno dei pt più belli e più usati
in allevamento in questo momento: http://www.working-dog.eu/dogs-detai...ot-von-Prevent Caro Davide la cosa più importante è il carattere. cosa me ne faccio dei tuoi bellissimo pt statuine che si spaventano per un scoreggio????? Questi sono cani, questi hanno le palle senza scappare alla prima minaccia Daltronde lo standard parla chiaro.... Ma ti consiglio di rimanere con i corso che è meglio Ciao http://mfst2.working-dog.eu/Eliot-vo...T9ALM2Sqc,.jpg |
Quote:
ma per favore,tu credi ancora che ci siano :)dei leoni da una parte e dei mollaccioni dall altra?:)oh si nelle favole si!nella realtà no! evolviti!un buon numero di pt da lavoro son cani "convinti" di esser tosti dall aver ripetuto lo stesso esercizio decine di volte han gran temperamento/reattività ma tempra pochina,qualche eccezzione qua e la:twisted: Così come ci son otitmi pt da show moderni che son un buon connubio..e senza essere brutti come la controparte lavorista :twisted::)marò che brutti "ricorda:la tempra..non è il temperamento,e di trottole,non sappiam che farcene":twisted::p ps: un cane corso con le palle ha 3-4 volte piu palle di qualunque pt lavorista ..oltre ad aver un colroe piu presentabile;-),al max ha un po meno reattività |
mamma mia quante castronerie
ma da dove esci dal circo Orfei? vai a farti un giro nei campi e poi vediamo Se vuoi ti faccio un nome dalle parti di Bologna: Carek Von Hause Salztalblick vai a vedere se questo non ha tempra.... |
"una ...rondella ...non fa primavera" cantavano Elio e le storie Tese:twisted:
|
Quote:
Mi sono sempre piaciuti i cani da quando ero piccolo, e man mano che crescevo ho cercato di informarmi il meglio possibile. Ho sempre seguito in generale i gruppi 1, 2, terrier e nordici, ma in particolare le nostre tre razze che per me sono le migliori nel mondo (anzi erano) a confronto con i loro diretti concorrenti, Maremmano-Abruzzese, Mastino Napoletano e Cane Corso. Non è che ho cominciato a seguire questo mondo e le esposizioni, o discussioni in forum dopo che ho preso o deciso di prendere un cane di razza, alla fine degli anni '90 sono venuto a conoscenza del clc, e nel gennaio del 2007 ho preso il mio, non ho fatto il contrario come molti (credo). Seguendole e informandomi più a fondo mi sono sempre più convinto che gli esemplari dei decenni passati di tutte e tre queste razze erano nettamente migliori a livello di carattere e come estetica (sempre soggettivo) di quelli di oggi, sono convinto anche delle colpe delle esposizioni di aver contribuito ai loro cambiamenti. Grandi cani in tutto ma penso che i nostri gusti si dividano nei cc perchè vedo che a te piacciono più i soggetti da esposizione (per il cc, non sò le altre). Quote:
Quote:
Nel dogo si vede bene l'impronta del pointer, anche per me la testa del cc è perfetta, insieme a quelle dei dogo più massicci. |
Quote:
...e infatti non viene allevato ricercando le doti caratteriali che dovrebbe avere ...e infatti penso che è meno efficace di altre razze della stessa categoria (a parte qualche esemplare credo, ma non saprei!) Quote:
Ma penso che questa legge sia giusta, indipendentemente dai risultati estetici. |
Quote:
quello che evocava il mitico MOLOSSO ROMANO: http://img197.imageshack.us/img197/5...dabattagli.jpg Scherzi a parte, sono sempre stato un sostenitore del Molosso Italiano! Unica razza... che poi hanno voluto scindere. ...e già sò che non sei d'accordo :lol: |
Quote:
Io affidatario (ti parlo in linea teorica) non posso far cucciolate se non autorizzate dall'ente: è uno degli obblighi che uno accetta quando prende in affido il cane. Funziona così: se io voglio far fare una cucciolata devo sentire l'etli (ora AALI) che mi indirizza ad un responsabile il quale, visto e valutato il mio cane, decide se merita di essere messo in riproduzione e mi dirà quale maschio è adatto alla monta. Poi nati i cuccioli l'ente trova gli affidatari e rilascia il numero di registro. Questo come dicevo in linea teorica. In pratica c'è chi fa cucciolate con altri lupi italiani, con pt, con chi gli pare, senza documenti ok, ma le fa. |
Cmq noto che nel clc è richiesto il cranio bombato e ora capisco il perchè.. Il grigione ha il cranio piatto o sbaglio?
|
Quote:
molte razze di cani han fronte piatta,-nel clc venendo dal lupo,in origine,la fronte piatta è un difetto anche sulla lista della bonitazione(cè un codice apposito e in passato è stato usato,anche x esemplari italiani ) in pratica ail vero lupo non ha una sola parte "squadrata", non solo la fronte,ma anche i massetteri(davvero ipertrofici,ad esempio son piu rotondi e bombati di quelli di..un cane corso- pit bull e rott no che han davvero massetteri ipertrofici quasi alla vero lupo in natura) |
Quote:
io toglierei quelle tonellate di rughe al mastino napoletano,;) e vorrei indietro i corsi del 1993-2000,in massa,magari con un po piu di angoli dietro solo che a quel punto le due razze si assomiglierebbero abbastanza ,nel tronco la testa no,rimarrebbe diversa cmq,il corso è piu marcato e scolpito,cè almeno la differenza che cè tra vero lupo e un medio clc,per rimanere in tema |
Quote:
..si parla di clc che han paura di una vaccinazione dal veterinario..il cane corso per una vaccinazione ,per dire,sbadiglia nel pt ricordo pt meno grossi e meno rifiniti,semmai piu indipendenti e aggressivi,come carattere,ma non sempre era una qualità ,alcuni eran davvero...ballbreakers nel dobermann trovo piu belli quelli di oggi anche se quelli degli anni 80 e 90 ,eran piu calmi e temprosi,oggi ce ne sono alcuni che han il carattere..del pointer,trottole o quasi nel corso ,andando indietro negli anni,c'eran cucciolate dove ,su 8, 4-6 eran cc ..2-4 non si capiva cos'erano se non a 10 mesi.. oggi almeno 7 su 8 sembrano cani corsi ,certo la razza ora ha la testa un po piu sfaccettata e scolpita,non a tutti piace,molti rpeferirebbero piu enfasi su taglia e struttura -ma a far un cane grosso e ossato siam bravi tutti,a far un cane scolpito e cesellato..NO ma comecarattere son piu solari e malleabili,il carattere non è solo grinta e ringhiosità,anzi il cc da masseria vecchia maniera era anche un po lento e burbero,oltre ad aver il pazzesco muso alla quasi maremmano,lunghetto e stretto.. sul boxer ok..eran meglio quelli di 20 -25 anni fa(ne ricordo alcuni davvero grintosi,...oggi son proprio bravi cagnotti simpaticoni) |
Quote:
"Vista di fronte e di profilo la fronte è leggermente bombata" tra i difetti: "Fronte piatta" Questa è una cosa che ho sempre guardato o cercato di guardare dalle foto, perchè la testa è importante, ma ce ne sono molti che peccano su questo punto :(, come la canna nasale rettilinea, vedo diversi con quella "specie di gobbetta" sul muso :( |
comunicazione di servizio,al momento questo thread,di neanche 100 post,raggiugne al momento le 1504 letture:shock::)!!!
cè luce in fondo al tunnel,vuol dire che cè ancora spazio per i thread "bullonisti"/tecnicisti ,al netto di 3000 mafrine in altri thread:lol::twisted::p scusate eh,ma che alcune chiedano un forum alla TRUDI,la casa produttrice di pelouches :lol::p |
Ben vengano i thread un pò più tecnici anche perchè si impara qualcosa basta che non vi scannate... :)
Si noto la fronte piatta in effetti mi sembra proprio tipica del grigione almeno da quelle foto ma quindi a livello fisico che cambia tra una fronte piatta e una bombata? |
Quote:
il discorso è"tanto piu ti allontani dal cane-cane-andando verso il clc e oltre-piu la fronte dev'esser "tondeggiante" come appunto l'antenato selvatico |
Quote:
|
dopo la gita domenicale,dico dopo uan bella corsa x la campagna su a treviso,come era li,sbaverebbe anche legolas eh :lol:
come testa è da manuale,di piu,vedi che volumi,è super,credimi piu di un allevatore affissato mi ha detto"eh davide..quella ,Baila,era da tenere..da tenere davvero",ha la testa grossa come il petto 8)and many much more |
Quote:
Neanche dopo corse affannate sbava: magari collassa ma non sbava! (non so se per economia delle risorse idriche) |
Quote:
quando noi dell ala "bullonista" del forum faremo il primo incontro autoprodotto,faremo una corsa campestre,e vedremo se legolas non sbava(no femmine in calore around,sennò è facile ):)8);-) (seguiranno balli danzanti,collegamenti con Dio in teleconferenza,mozioni x cambiare l'Italia and many much more) |
abbè ma non me sembra strano che un molosso di quel tipo sbavi anzi mi pare assolutamente nella norma... Un CLC che invece ha dalla sua la resistenza se sbava dopo una passeggiata a meno che non ci sia un sole a 50 gradi e non beva da tre ore quello si che sarebbe un pò strano!
|
Quote:
Mi pare di aver capito che sei nel esperto campo dei pastori tedeschi, soprattutto da lavoro, volevo chiederti se hai conosciuto cani della razza Pastore Italiano e se sono all'altezza della loro descrizione, non è una razza riconosciuta neanche questa e non sò quanti ce ne siano in giro, credo che si anche più raro del Lupo Italiano. Col pt queste tre razze mi sembrano che si facciano della bella concorrenza (numeri di diffusione a parte) come caratteristiche sia fisiche che caratteriali. Se qualcuno ha conosciuto il Pastore Italiano dal vivo sarei curioso di sapere come è! |
visto 1: pessimo cane, buono a nulla
ma era solo 1. |
Quote:
Le prossime selezioni genetiche saranno mirate verso cani che non perdano pelo (si pensa ad incroci con barboncini). ;-) |
Quanto hai ragione fratello... :D Ma se non perdessero manco il pelo sarebbero quasi il cane di Kyashan!
|
Quote:
http://regnodelleanime.gamesurf.it/kyashan.htm aaaheheh bellissimo! Lo voglio! :D |
re
Quote:
Volevo quotare il messaggio nel tuo...ma non mi riesce. |
Quote:
Son lordi i miei? può essere, ma lo sento anche in quelli degli altri (a prescindere che per me è profumo). Riguardo al non lordare....solo di bava, perchè per tutto il resto non ho ancora visto un compagno/a di un clc vestito lindo:lol: a parte, forse, Stella (di Perkun) che di bianco si veste, ma che, per sua stessa ammissione, in quel modo ci resiste poco... |
Quote:
Con quasi tutti i cani mi devo lavare le mani dopo averli accarezzati per levare la puzza, con i clc proprio no. |
All times are GMT +2. The time now is 09:27. |