Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   > parliamo di ansia da separazione???? < (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9636)

dany 11-12-2008 22:52

Quote:

Originally Posted by Dueagosto82 (Bericht 177363)

in un sistema socio-economico ideale, si dovrebbe fare quello che gli altri si aspettano che noi facessimo.

ot (nel senso non necessariamente riferito ai cani o a questo Thread):

?????
:shock:Io non potrei mai vivere in quel sistema!;-)

Dueagosto82 11-12-2008 23:05

come al solito non mi sono spiegato bene...
nel senso che più di una volta ho desiderato che fossero state scritte sul forum delle soluzioni pratiche, che potessero essere uno spunto da cui partire.
per questo motivo ho ritenuto utile iniziare tutto il discorso ecc ecc....
cmq vedo che molti hanno partecipato contribuendo percui sono molto contento.

elisa 12-12-2008 08:37

Un'ultima cosa.. ho provato a tenere con me Djuma e Petra in appartamento in città, e lì tutto il mio tempo era con loro. Insieme ci stavano bene anche se Djuma diventava nevrotica per il cibo, sempre a tener d'occhio la cucina perché l'appartamento, essendo su un piano, la rende controllabile, e non pensava ad altro. A lasciarla sola però non ci ho provato perché avrebbe fatto qualche guaio e me le tiravo sempre dietro (ovviamente non stavo lavorando). In effetti così erano abbastanza contente (ma le vedevo stare meglio comunque nella casa col giordino) ma prese singolarmente no. Anzi, da sole andavano quasi in depressione.. Djuma da sola ha mlta paura della città (ne ha un pò paura persino con Petra, ma da sola è proprio nervosa) e anche Petra è più agitata nella folla senza Djuma.
Petra singolarmente perdeva ogni slancio, diventava troppo tranquilla, apatica quasi, pur stando sempre con me o per lo meno tutto il tempo libero. Infatti la presenza di Djuma la rende sempre più vitale e giocosa, se non altro perché vuole avere la meglio e ottenere più coccole. E perché giocano. Mi faceva proprio pena. Tirava sempre verso la macchina per tornare a casa. Persino in giro nei campi se è da sola è meno obbediente e anche meno sicura. Riportate a casa le vedevo tornare "normali" e anche dalla finestra - quindi senza la mia presenza - quello che vedo è cani che corrono a destra e sinistra per controllare chi passa, sempre con la cresta alta, sicuri e fieri di tenere d'occhio il loro territorio - che tra l'altro essendo ampio e esposto al passaggio frequente di persone e cani dato che si affaccia su un percorso pedonale è molto stimolante per loro.. non è due metri quadri isolati, e questo conta..
Insomma loro le vedo meglio così, e sono più entusiaste e meno nervose.
Poi in casa ci entrano comunque volentieri anche lì e Djuma ci si rilassa di più perché non c'è la cucina nei paraggi quindi non diventa ossessiva.
Questa è la mia piccola esperienza, con due femmine tendenzialmente miti, patocche e schive con gli estranei (ma la socializzazione almeno a Djuma l'ho fatta intensamente quindi non è del tutto colpa mia..).

davide 17-12-2008 07:18

ansia da separazione

buon giorno a tutti è da un paio di settimane che seguo quasi regolarmente il forum praticamente su tutti gli argomenti in particolare sulla ansia da separazione in quanto a breve e dopo una lunga rifflessione hò deciso di diventare possesore anch'io di clc che arriverà a breve . farò tesoro di tutto quello che avete scritto e come prima cosa quando arriverà sarò in ferie in modo da abituarlo fin da piccolo a restare solo a casa iniziando con pochi minuti al giorno fino a passare gradualmente a ore ( non preuccopatevi fortunatamente ho del giardino che grazie al mio vecchio stò attezzrando per il suo arrivo ) in ogni caso qual'siasi consiglio futuro sarà gradito ciao a tutti e grazie nuovamente per tutto ciò che avete scritto sulla cultura / difetti / pregi di questa fantastica razza

Dueagosto82 19-12-2008 18:50

ciao a tutti.
rieccomi sintonizzato però con pessime notizie.
devo ripartire da capo!
eh si! fino a 3 gg fa tutto ok, i cani per 2 ore stavano tranquilli seduti davanti alla porta ululando di tanto in tanto...ma cmq aspettando.
l'altro ieri sono uscito, solite 2 ore fuori, poi rientrato ho iniziato un lavoro che per essere completato necessitava di un tubo idraulico...(son rimasto a casa per un ora circa)
vado dal ferramenta, sicuro che cmq niente potesse accadere a casa...torno (sono stato via 45min) disastro.....feci, urina, distruzione di alcune cose...insomma crisi.
purtroppo non avevo filmato.
percui una volta quietata la situazione e ripulito casa, sono riuscito per 30 min, sta volta accendendo la video cam.
come temevo crisi di panico.
chiamo la Vet. che mi dice moltro probabilmente è stato il vomito della mattina nel quale c'era la medicina....morale mi sono giocato la fiducia che avevo conquistato in questi 3 mesi...e adesso devo ripartire da capo...

giustamente ho scritto sin dall'inizio che avrei annotato progressi e regressi percui ecco qua!
non nascondo che avevo preventivanto dei passi indietro, ma si sottostima sempre lo scoraggiamento che sopraggiunge.

...domani è un altro giorno e si vedrà.....e sticazzi chi c'è lo mette??

ciauuuuuuuuu!

19-12-2008 19:11

Marco come mi dispiace:cry:, da magari ti stupiscono e non sarà tutto da capo....speriamo:lol:

valentina 19-12-2008 19:33

HTML Code:

si sottostima sempre lo scoraggiamento che sopraggiunge.
ti capisco, non sai quanto...e virtualmente ti mando una sonora e confortevole pacca sulla spalla!
certo io per altre cose, ma quando misha ha le sue giornatine no mi demoralizzo tanto e mi chiedo se tutti i sacrifici valgano davvero la pena, spesso mi convinco di percorrere una strada senza uscita o un vicolo cieco.....

però - poi - guardandola, sapendo che lei è così dolce e particolare (ovviamente per me) e che tutto di lei è parte del mio mondo so che qualsiasi fatica è ripagata, anche da un solo sguardo di intesa.....
e so che se dovessi ricominciare da capo rifarei tutto uguale e che non ne vorrei mai un'altra!

abbi fiducia in te stesso e in loro, tieni duro e pensa che non sei solo! ;-)

Floydredcrow 19-12-2008 21:01

Tieni duro Marco non arrenderti,
per quel poco che ti conosco sei una persona forte ,sono sicura finirà tutto per il meglio.ciao Fra

Dueagosto82 22-12-2008 13:53

il mio cane è un coj....ne!!!!

senza raccontarvi la rava e la fava, ieri sono uscito di nascosto dalla finestra mentre dormivano...
e hanno continuato a dormire...
ma secondo voi si riesce a utilizzare questo fatto per creare un associazione mentale utile per risolvere il mio problema??

PS ovvio, so che il cagnozzo non è ne stupido ne intelligente ...è solo un cane.

Sirius 22-12-2008 15:16

Quote:

Originally Posted by Dueagosto82 (Bericht 179027)

...domani è un altro giorno e si vedrà.....e sticazzi chi c'è lo mette??

STICAZZI!

coraggio :shock:

dany 22-12-2008 15:56

Marco sei un grande.
L'uscita dalla finestra mi fa sorridere, ma il problema che c'e' sotto no.
Però non ti manca la voglia di sbatterti, e questo è bene.
Coraggio.

OT: belle le foto del link che alleghi, hai stoffa anche nella fotografia.:cool3

Dueagosto82 22-12-2008 16:02

O.T.
certo ho una CANON io!!!!!!!!!!
ahahahahahahahah
ahahahahahahahahah
:shiny:mrgreen::shiny

dany 22-12-2008 16:07

Quote:

Originally Posted by Dueagosto82 (Bericht 179442)
O.T.
certo ho una CANON io!!!!!!!!!!
ahahahahahahahah
ahahahahahahahahah
:shiny:mrgreen::shiny

Anch'io...:ylsuper

elisa 22-12-2008 22:13

Bellissime foto, complimenti!
Mi dispiace per la situazione.. non so aiutarti purtroppo. L'uscita di nascosto la faccio anch' io e funziona, quando devo uscire con un solo cane (ad es. per portarlo dal vet.) non mi faccio vedere dall'altro per non scatenare ansie.. la fortuna è che ho una casa grande quindi l'inganno è fattibile, se sei in appartamento e ti tocca uscire dalla finestra diventa più complicato.. prima o poi ti arrestano :lol:;-)
Coraggio.. fortunatamente sei una persona in gamba, si capisce, e affronti con forza le difficoltà! Bravo ;-)

dany 23-12-2008 00:16

Quote:

Originally Posted by dany (Bericht 179446)
Anch'io...:ylsuper

SONO PIETRO!!!!!:evil::evil::evil::evil:
SIA CHIARO CHE LEI HA UNA canon MA IO USO SOLO NIKON!!!;-):lol::lol::lol::lol:

m.greta 23-12-2008 15:20

...ecco, il solo fatto che uno debba ridursi ad USCIRE DALLA FINESTRA :shock: dovrebbe dirla lunga ai neofiti su come sono 'sti cani!!!!

Forza e coraggio... con loro spesso e volentieri si procede con il passo del gambero:roll:, forse quando arriveremo a dire "ecco davvero adesso è diventato un bravo canino educato..." magari è vicino alla decina e rischi di perderlo per vecchiaia.
A parte le considerazioni un pò pessimiste, ti incoraggio anch'io a proseguire;-) FORZA!!!!!

Dueagosto82 24-12-2008 17:48

...caspita il mio messaggio non è stato raccolto, forse perchè oscurato dalla discussione sopra a questa.....
cmq

chiedo in particolare a chi studia questi argomenti o all'università o per i fatti propri, allevatori o chi lavora col cane al campo sia per ubbidienza che lavoro...insomma tutti quelli che hanno da argomentare.
nei miei ultimi interventi ho scritto che uscivo dalla finestra di nascosto, e i cani, pensando fossi ancora in casa, se la dormivano tranquilli.
ora la mia domanda per il foro è la seguente:

secondo voi si riesce a creare una associazione mentale utile per il mio problema? tenendo presente che al rientro torno dall'ingresso principale.

il cane può fare questo ragionamento?:
dormo - torna => percui se va via, dormo poi torna
è troppo per le loro capacità cognitive??

o se non volete rispondere vi lascio i compiti per dopo le feste, così mi scrivete un breve pensierino su questo!

(DANY????? DI A TUO MARITO CHE NON SI PORTA LA NIKON IN CLASSE!!!!! fosse una Eos....NOTA SUL DIARIO!!)

PS ovviamente continuando la terapia comportamentale intrapresa.

intanto saluti dal verde della campagna lombarda buon natale!!
Marco, e i cani fattoni....

elisa 25-12-2008 11:34

Spero che qualcuno ti sappia rispondere..
Io faccio tanto la furba ma ormai è quasi una settimana che trovo disastri regolarmente dentro e fuori casa :lol:. Ed è colpa della Petra secondo me :shock: (almeno, fuori ho beccato lei.. ha riempito di voragini il prato.. per questo penso sia lei anche in casa).
Però nel suo caso temo sia una gravidanza isterica perché ha finito il calore da un mese e mezzo circa.. :roll:
Adesso sentrò cosa dice il vet..
Scavare ha sempre scavato ma vicino al calore ci si mette d'impegno.. o sarà perché non do più le ossa da un paio di mesi forse e non sapendo più cosa rosicchiare perché hanno esaurito anche le scorte nascoste nei buchi se la pigliano coi mobili? Boh.. fatto sta che qualcuno in questi giorni ha terminato i vecchi divani e rosicchiato tutti i mobili.. d'altronde quando do le ossa finte in mezz'ora le finiscono.. proverò ma non so se basterà.

elisa 01-01-2009 20:10

Novità?

Qui sì.. Nessuna gravidanza isterica per fortuna (almeno credo, dal vet. non sono andata ancora, avrò tempo solo tra una settimana ma non ne ha i sintomi). Ho scoperto invece chi fa i danni.. mia madre pensava fosse Petra per via delle escavazioni in giardino che viene da lei beccata a compiere e mi aveva quasi convinta, ma la cosa un pò mi puzzava.. la dolce Petrina incapace di sollevare la polvere dentro casa.. troppo anomalo il cambiamento..
E infatti oggi che avevo tempo ho fatto il test 8)
Semplice in realtà, è bastato lasciare Petra in giardino e rinchiudere in casa Djuma per un'oretta... non è la prima volta che stanno divise e non ci sono mai state reazioni se non perché uno dei due cani veniva portato proprio in giro, ma uno dentro casa e l'altro in giardino è capitato spesso. Quindi poteva essere un test valido, non inquinato dall'ansia di separazione tra loro che non c'è in questo modo..
Ebbene, quando sono andata ad aprire Djuma era riuscita persino ad aprirsi un mobile :shock: e ne aveva distrutto il contenuto (vecchi album di foto :x:x:x). I danni arrecati al mobilio negli ultimi dieci giorni con costanza sono opera sua.. e mi pareva!!!!!!!!
Uno pensa che il suo clc a 7 anni sia ormai tranquillo e invece di punto in bianco decide di tornare cucciolo :roll:
La ragione? Solo il Dio dei Lupi forse la conosce..
Da due mesi mi sono tarsferita a dormire al piano di sopra, che sia quella? Può darsi, anche se ci avrebbe messo un pò a realizzarlo :roll:
Deve aver capito che ormai giù a dormire non torno più e si sente libera di fare pazzie! Non so se c'entri l'ansia da separazione ma non credo (poi chissà) perché mi vede tanto quanto prima e non ha mai dormito con me in stanza solo che prima la mia camera era adiacente al salottino dove dormono loro e si sentiva controllata in qualche modo. Poi spesso dormivo fuori ma quella era pur sempre la mia camera col mio odore e lei non toccava niente neanche nei paraggi anche se mancavo per un pò. Ora invece ha realizzato che il capobranco ha cambiato giaciglio e può vigere l'anarchia... la bastarda! :p;-)

Dueagosto82 03-01-2009 11:19

da parte mia nessuna novità..
anche perchè con le feste di mezzo si sono scombinati orari e quant'altro.
in ogni caso settimana sett prox i cani verranno visitati per valutare bene i cambiamenti.
in questo momento diciamo che sono in una fase contenitiva, nel senso che non li forzo in nessun tipo di attività legata alla terapia comportamentale se non le regole di base da mantenere a casa.
sett prox mi farò dare un parere sul discorso "uscire di nascosto"...
anche perchè a riguardo ho modificato il punto di vista, cioè,
penso sia un po' troppo per un cane fare un simile ragionamento (quello nel post precedente), però, e di questo ne sono sicuro, penso che il fatto di tornare a casa consapevole che il cane è stato tranquillo e quindi con uno stato d'animo rilassato (il mio), sia sicuramente un ottima cosa sia per me che per il bestio.
...è innegabile che a certi livelli, l'ansia che proviamo noi poi si rifletta nel cane aumentando il circolo vizioso.
un saluto.

All times are GMT +2. The time now is 07:34.