Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Cuccioli (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=211)
-   -   Anouk & Ely (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=10919)

wolflinx 05-12-2009 14:44

appena posso rispondo .

toporatto 05-12-2009 14:59

Quote:

Originally Posted by woland77 (Bericht 260335)
L'enognatismo non è riscontrabile nella mortalità classica (ovvero quella della prime ore/giorni) e credo che le due cose non siano relazionabili...;)

e mi sono spiegato male ancora una volta ;)

dico, che ne sappiamo dei cucciolini morti o scomparsi? magari su 10 morti 2 erano anche enognati (lo avrebbero poi scoperto sui 40 giorni), non sono apparsi sul mercato ma non hanno certo cancellato le proprie tare genetiche

PS: Alessio, io dico che questa cucciolata potrebbe non essere ripetuta e quindi non è che sto qui a vendere il mio mongoloide oblungo come megariproduttore eh :lol:

LUCA 05-12-2009 15:31

Quote:

Originally Posted by woland77 (Bericht 260330)
...x Luca, sono assolutamente contrario a quanto tu hai scritto, siamo nel campo di cani di Razza, concettualmente, teoricamente e praticamente le tue ragioni non troveranno mai senno ne in Cinofilia, Cinotecnica e Zootecnia, non scendo nei particolari perchè non ho la signorilità e il tatto di Diego e non posso essere considerato super partes...

Guarda Alessio, io non voglio mica convincere nessuno, ci macherebbe!
Non pretendo di avere chissà quali ragioni o di filosofeggiare di cinotecnica e di zootecnia, anche perchè per quanto siano argomenti che mi possono anche interessare, non ho cultura specifica sufficiente al riguardo.
Però ho gli occhi per vedere e ho un cervello (più o meno) funzionante.
Leggendo qui e frequentando un minimo l'ambiente, ti rendi conto subito di una grande forza che muove tutte le cose: le fazioni.
Io non appartengo a una fazione in particolare (o perlomeno non mi pare di essere mai stato esageratamente di parte).
Ho le mie simpatie, ho le mie amicizie e devo dire per alcuni, pur magari non avendo una amicizia personale vera, provo simpatia e non me la sento di criticare, nè tantomeno di attaccare.
Però le contraddizioni e le incoerenze le noto e me le ricordo bene.
Qui c' è l' abitudine (da parte di moltissimi) di predicare bene e di razzolare male.
C'è la consuetudine di condannare quelli dell' altra fazione e di ergersi come santoni sull' altare, salvo poi combinarne anche di peggio, ma questo è un altro discorso.
Nel caso in questione rifiuto in toto i discorsi strumentali, rifiuto le prediche e dico che l' attività di lancio della merda mi lascia del tutto indifferente.
A tirar merda son capaci tutti, ma è uno sport che non mi appassiona, anche perchè non ho interessi (soldi-guadagni-business) da difendere.
Però se mi tirano per la giacchetta proverò a cimentarmi anch' io.

toporatto 05-12-2009 21:49

se a qualcuno potesse ancora interessare il mostro ha mangiato ora 1,5kg di carcasse di pollo e ha tritato tutto come uno schiacciasassi, fanculo al destino va :lol:

Fede86 05-12-2009 21:54

Topus, sono contenta che il cucciolo stia bene ora, e che vivrà una vita normalissima e senza problemi... questo è ciò che conta veramente ;-)

toporatto 06-12-2009 12:47

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 260389)
Topus, sono contenta che il cucciolo stia bene ora, e che vivrà una vita normalissima e senza problemi... questo è ciò che conta veramente ;-)

ah guarda, per noi è l'unica cosa che conta, sopratutto dopo quello che abbiamo passato ;) grazie

ora cerchiamo una bella femmina super displasica e vedrete che cuccioli :lol:

Diego 07-12-2009 11:23

Quote:

Se a questo punto dovessimo bollare i genitori e la cucciolata, considerandoli "a rischio", allora per lo stesso principio dovremmo considerare a rischio anche tutti i clc che hanno fratelli o sorelle displasici, o che hanno generato anche solo una volta un cucciolo displasico o con altri problemi...
Non si tratta di bollare nessuno, ma di fare delle riflessioni. Quello che Luca dice su tutte le altre cucciolate è corretto: una cucciolata con cuccioli che presentano un "difetto" (brutta espressione, ma non mene viene un'altra) dovrebbe sempre essere oggetto di valutazioni serie e asettiche (prive cioè di emozioni).

Questo non significa assolutamente:

- che un cane displasico, enognato, ingobbito, scuro, chiaro, peloso o nudo non debba essere amato come è nel suo diritto.
- che i fratelli e i genitori non debbano a priori riprodurre. La cosa va però ben ponderata e sicuramente non si dovrebbe inventarsi allevatori "sentimentali", ma andare a fondo per scegliere l'accoppiamento corretto al di là di ogni egocentrismo o di scelte di simpatia.

Ricordiamoci inoltre di una cosa: tutti noi non abbiamo scelto un CLC solo perchè ci andava di dare un tetto ad un cucciolo, ma abbiamo scelto questa razza per le sue caratteristiche. Caratteristiche che in passato sono state curate e ricercate (come per tutte i cani di razza) da cinofili esperti e non per vololntà del caso.

La discussione quindi non verte sull'amore che ognuno di noi dà o meno al proprio cane o sul diritto o meno di un cucciolo di vivere a dipendenza della sua sanità/bellezza, ma su come la razza viene conservata e portata avanti. Chiunque faccia una cucciolata (amatoriale, una tantum o professionale) entra a far parte, che lo si voglia o no, di coloro che aggiungono un mattone nel mantenere o modificare in bene o in male e per questo ha delle responsabilità alle quali non può sottrarsi.

Nessuno è comunque un profeta e la natura (per fortuna) non tiene sempre conto dei piani dell'uomo. Da ciò che risulta (errore o successo) bisogna però essere in grado di trarre le corrette conclusioni con pensiero razionale (non sull'onda di: "che bella la cucciolata pacioccosa da spupazzare, la voglio fare anch'io") e tenere ben presente dove si vuole arrivare e cosa fare per non innescare "la marcia del gambero".

Questo dovrebbe significare allevare (con passione) per la bontà della razza e per il bene dei futuri cuccioli.

Se tutto ciò non è importante e si vuole solo un compagno peloso da amare e con cui condividere le giornate; allora il prossimo cane lo si vada a scegliere tra i meno fortunati dei canili o tra i bastardini per strada e si lascino perdere tutte i discorsi inerenti la riproduzione.

toporatto 07-12-2009 11:25

Diego, ti assicuro che noi abbiamo un rispetto quasi mistico per tutti voi che portate avanti e difendete questa razza e spero di capisca sul serio ;)

Diego 07-12-2009 12:15

Sî, sì, nessun problema. Il discorso era generico e ho dimenticato la frase di circostanza:

"Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale"

In ogni caso, io non porto avanti nessuna razza, non ne ho le capacità. Sono solo uno come te che si gode il proprio cane che vorrebbe in futuro (dopo Shinook, spero fra molti anni) continuare a farlo rivolgendomi ad un allevatore con fiducia nella serietà del suo lavoro per un cucciolo sano ed evitare di trovarmi al guinzaglio questa "evoluzione":

http://img364.imageshack.us/img364/4...gp14062mh0.jpg :lol:

toporatto 07-12-2009 12:22

come fai ad avere quella foto di Alakanuk ?!?!? allora è vero che mi leggete gli mp !!!

BWolf 07-12-2009 12:38

Diego, che tu o chiunque altro possa pensare che questa cucciolata sia stata fatta con la logica "che bella la cucciolata pacioccosa da spupazzare, la voglio fare anch'io" è quantomai ..., mi automodero, fantasioso

Prima di affibbiare titoli di allevatori "sentimentali" bisognerebbe conoscere, e nonostante abbia sempre dato tutti i riferimenti necessari per parlare in modo civile e diretto sulle considerazioni nostre e di persone molto più esperte di noi che abbiamo consultato ben prima dell'accoppiamento, delle razionalità che ci hanno fatto fare questa scelta TU non sei tra quelli che hanno PARLATO con noi ma evidentemente ti sei limitato a leggere sto forum, luogo in cui NON mi sento in dovere di dare spiegazioni in merito alle mie scelte.
Comunque Diego, con amarezza ne prendo atto e ti auguro buon proseguimento in questo meraviglioso mondo blu.

Rimango convinto che i problemi per la razza nascono da chi li nasconde e non da chi ne parla alla luce del sole...
Il cane non è il mio ed ho sempre detto ad Alessandro di parlarne apertamente con tutti secondo la sua sensibilità.

Alla fine della fiera comunque il cane vivrà la sua vitaccia in modo invidiabile, è stato dato ad una persona coscienziosa che certamente non lo farà riprodurre e questo è tutto.

Sul resto credo che per sentenziare giudizi definitivi positivi o negativi sia un tantinello prestino ;)

Stefano

toporatto 07-12-2009 12:42

infatti ne stiamo parlando, ora che ho la voglia e la forza di parlarne

prima, scusate eh, ma proprio non mi andava di gestire le frecciatine di un Davidino o eventuali polemicucce mentre il mio cane era anestetizzato o piangeva per non essere in grado di mangiare

ora eccoci qua, ha sei mesi e potete dire tutto quello che volete ;)

Quote:

Originally Posted by BWolf (Bericht 260583)
Alla fine della fiera comunque il cane vivrà la sua vitaccia in modo invidiabile, è stato dato ad una persona coscienziosa che certamente non lo farà riprodurre e questo è tutto.

a dirla tutta, ripeto, stiamo cercando una femmina vecchia e displasica per ottenere il demente del secolo :lol:

Diego 07-12-2009 13:05

Stefano, ripeto: il mio è un discorso più generico e non riferito alla vostra cucciolata in particolare!

toporatto 07-12-2009 13:08

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 260593)
Stefano, ripeto: il mio è un discorso più generico e non riferito alla vostra cucciolata in particolare!

Diego, io posso solo dirti pubblicamente GRAZIE per le indicazioni che hai saputo darmi in privato e per come mi hai aiutato a stare più sereno anche nell'affrontare la situazione ;-)

e sono tantissime le persone che hanno saputo esserci e che sanno di avere la mia gratitudine, tutto il resto non è che poi mi vada ad interessare molto

ma, se ci tenete, posso sopprimere Alakanuk e via :lol:

woland77 07-12-2009 13:42

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 260340)
e mi sono spiegato male ancora una volta ;)

dico, che ne sappiamo dei cucciolini morti o scomparsi? magari su 10 morti 2 erano anche enognati (lo avrebbero poi scoperto sui 40 giorni), non sono apparsi sul mercato ma non hanno certo cancellato le proprie tare genetiche

PS: Alessio, io dico che questa cucciolata potrebbe non essere ripetuta e quindi non è che sto qui a vendere il mio mongoloide oblungo come megariproduttore eh :lol:

...allora ho proprio capito male, non ho capito cosa vuoi dirmi...l'enognatismo non è un tara genetica recessiva che può rimanere nascosta perchè il cucciolo che ne presente il fenotipo è morto prematuro...ma bensì il risultato di una lenta e spesso involontaria selezione in quella direzione...

..il tuo discorso è invece valido per molte altre patologie, in particolar modo quelle governate da gene recessivo...

...per quanto riguarda il tuo ratto si capiva bene che non hai intenzione di farlo riprodurre, mai avuto dubbi su questo;-)!

woland77 07-12-2009 13:45

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 260567)
Non si tratta di bollare nessuno, ma di fare delle riflessioni. Quello che Luca dice su tutte le altre cucciolate è corretto: una cucciolata con cuccioli che presentano un "difetto" (brutta espressione, ma non mene viene un'altra) dovrebbe sempre essere oggetto di valutazioni serie e asettiche (prive cioè di emozioni).

Questo non significa assolutamente:

- che un cane displasico, enognato, ingobbito, scuro, chiaro, peloso o nudo non debba essere amato come è nel suo diritto.
- che i fratelli e i genitori non debbano a priori riprodurre. La cosa va però ben ponderata e sicuramente non si dovrebbe inventarsi allevatori "sentimentali", ma andare a fondo per scegliere l'accoppiamento corretto al di là di ogni egocentrismo o di scelte di simpatia.

Ricordiamoci inoltre di una cosa: tutti noi non abbiamo scelto un CLC solo perchè ci andava di dare un tetto ad un cucciolo, ma abbiamo scelto questa razza per le sue caratteristiche. Caratteristiche che in passato sono state curate e ricercate (come per tutte i cani di razza) da cinofili esperti e non per vololntà del caso.

La discussione quindi non verte sull'amore che ognuno di noi dà o meno al proprio cane o sul diritto o meno di un cucciolo di vivere a dipendenza della sua sanità/bellezza, ma su come la razza viene conservata e portata avanti. Chiunque faccia una cucciolata (amatoriale, una tantum o professionale) entra a far parte, che lo si voglia o no, di coloro che aggiungono un mattone nel mantenere o modificare in bene o in male e per questo ha delle responsabilità alle quali non può sottrarsi.

Nessuno è comunque un profeta e la natura (per fortuna) non tiene sempre conto dei piani dell'uomo. Da ciò che risulta (errore o successo) bisogna però essere in grado di trarre le corrette conclusioni con pensiero razionale (non sull'onda di: "che bella la cucciolata pacioccosa da spupazzare, la voglio fare anch'io") e tenere ben presente dove si vuole arrivare e cosa fare per non innescare "la marcia del gambero".

Questo dovrebbe significare allevare (con passione) per la bontà della razza e per il bene dei futuri cuccioli.

Se tutto ciò non è importante e si vuole solo un compagno peloso da amare e con cui condividere le giornate; allora il prossimo cane lo si vada a scegliere tra i meno fortunati dei canili o tra i bastardini per strada e si lascino perdere tutte i discorsi inerenti la riproduzione.

...ho scritto tonnelate di minchiate che tu sei riuscito a mettere in poche righe...ti straquoto, però sarebbe meglio spostare questa discussione in maniera che il suo carattere generale non sia frainteso come un attacco univoco a questa cucciolata..

woland77 07-12-2009 13:51

Quote:

Originally Posted by LUCA (Bericht 260345)
Guarda Alessio, io non voglio mica convincere nessuno, ci macherebbe!
Non pretendo di avere chissà quali ragioni o di filosofeggiare di cinotecnica e di zootecnia, anche perchè per quanto siano argomenti che mi possono anche interessare, non ho cultura specifica sufficiente al riguardo.
Però ho gli occhi per vedere e ho un cervello (più o meno) funzionante.
Leggendo qui e frequentando un minimo l'ambiente, ti rendi conto subito di una grande forza che muove tutte le cose: le fazioni.
Io non appartengo a una fazione in particolare (o perlomeno non mi pare di essere mai stato esageratamente di parte).
Ho le mie simpatie, ho le mie amicizie e devo dire per alcuni, pur magari non avendo una amicizia personale vera, provo simpatia e non me la sento di criticare, nè tantomeno di attaccare.
Però le contraddizioni e le incoerenze le noto e me le ricordo bene.
Qui c' è l' abitudine (da parte di moltissimi) di predicare bene e di razzolare male.
C'è la consuetudine di condannare quelli dell' altra fazione e di ergersi come santoni sull' altare, salvo poi combinarne anche di peggio, ma questo è un altro discorso.
Nel caso in questione rifiuto in toto i discorsi strumentali, rifiuto le prediche e dico che l' attività di lancio della merda mi lascia del tutto indifferente.
A tirar merda son capaci tutti, ma è uno sport che non mi appassiona, anche perchè non ho interessi (soldi-guadagni-business) da difendere.
Però se mi tirano per la giacchetta proverò a cimentarmi anch' io.

...sniceramente io non percepisco tutto questo fazionismo, personalmente quando ho avuto qualcosa da dire, in modo anche brusco l'ho fatto senza remore anche a persone verso cui dovrei essere più bendisposto...tipo Sarka, Serena, i Navarri, Francesca..ect ect...quanto agli interessi economici da difendere, ti posso dire che chi guadagna veramente con le cucciolate o non scrive proprio in questo forum, o ci scrive poco e si guarda bene dall'entrare nelle polemiche...chi secondo te investe per valorizzare il cane e averne un tornaconto, invece butta i soldi in un pozzo senza fondo il cui unico motore è la P.....E...provare per credere, conti alla mano!!!

anastasia 07-12-2009 14:02

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 260596)

ma, se ci tenete, posso sopprimere Alakanuk e via :lol:

prima di pensare a sopprimerlo, valuta uno scambio...potrei darti Vladimiro con tutto il corredino, attualmente pare in salute:roll:abbiamo superato piroplasmosi e osteocondrite, ha solo 10 mesi...quindi ancora in garanzia, unico suo difetto..è sempre affamato:rock_3:p

toporatto 07-12-2009 14:19

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 260618)
prima di pensare a sopprimerlo, valuta uno scambio...potrei darti Vladimiro con tutto il corredino, attualmente pare in salute:roll:abbiamo superato piroplasmosi e osteocondrite, ha solo 10 mesi...quindi ancora in garanzia, unico suo difetto..è sempre affamato:rock_3:p

guarda che, se vuoi, posso vedere se fanno il 3x2 del TANAX :lol:

toporatto 07-12-2009 16:10

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 260323)
Oil è stato fatto sopravvivere, doveva morire

se anche fosse morto non è che il patrimonio genetico degli altri cambiasse, semplicemente non si sarebbe saputo

quindi io dico: a mio parere (per mantenere pulita la razza) non farei riprodurre neanche i fratellini ma pretenderei lo stesso rigore per tutte le cucciolate, mentre curiosamente nessuno parla mai dei cuccioli "che non ce l'hanno fatta"

ho reso il concetto?

visto che pare non tutti comprendano quello che scrivo, mi autoquoto e spero così di risolvere ogni questione di dubbio gusto :roll:

io sostengo solo che, se volessimo essere così fiscali con questa cucciolata (e dico sarebbe un gesto eticamente apprezzabile e da seguire con il massimo rigore), dovremmo però applicare la stessa identica severità con TUTTE le cucciolate di cui sappiamo tanto poco

mi spiace di aver messo in primo piano sempre Alakanuk in questa questione ma l'ho fatto solo e soltanto per evitare sterili ed inutili polemiche agli altri proprietari, visto che solo e soltanto Alakanuk ha questo problema e quindi erano e saranno da evitare sciocche indagini da film di serie Z

ripeto che ho avuto il massimo appoggio dai nonni e da molte altre persone in questo forum, gente che ha voluto ascoltare e darmi consigli e che è stata molto più utile di qualche battibecco in aloa style

come ho già scritto in altri post, ringrazio Stefano e Fulvia per aver ostinatamente fatto sopravvivere OIL in quanto ora posso godermi questo rospetto favoloso che altrimenti avrei perso abbandonato al destino deciso da madre natura

con questo chiudo ogni cazzo di polemica e smetto direttamente di rispondere a chi ancora ha da rompermi le balle in modo per me incomprensibile, visto che non tutti evidentemente siamo nati per andare in pieno accordo no?

ed ora andate serenamente a cagare, io me ne esco col demente sdentato :lol:

All times are GMT +2. The time now is 10:59.