![]() |
re
Dove si può trovare una spiegazione scientifica sulla presunta ereditabilità di tale patologia? Ho letto alcuni interventi di Alessio, e di altri, vorrei leggere di persona trattati medici per capire se si tratta di una mutazione "una tantum" oppure di una vera forma di malattia genetica a trasmissione ereditaria. Si fa confusione se si paragona una malattia genetica a trasmissione ereditaria (tipo trisomia 21) con una mutazione o delezione crosomomica, se si confonde come patologia ereditaria associandola(qualcuno lo ha fatto) alla sla o sm....Per mio conto finora, non ho mai avuto casi di tale patologia in tutti i cuccioli da me "prodotti", essendo (a quanto pare, ma da accertare a mio avviso) a carattere ereditario, la manifestazione fenotipica si dovrebbe avere.
|
Quote:
Nel dubbio meglio farla almeno iniziando con i riproduttori più vecchi e poi via via a tutti. Nel rispetto dei cani e di chi li compra. Almeno questo è il mio parere. |
Se qualcuno sa tradurre bene, è possibile sapere cosa si dice sugli altri forum per curiosità?
Spero che le amenità italiane non siano passate.:oops: |
Quote:
|
Quote:
Ma se vengono boicottati quelli che chiedono, ho detto chiedono, di effettuare i test, siamo punto e a capo. Per questo motivo si deve incentivare l'esame, per poter capire questo e su questo poi lavorarci. Un pò un cane che si morde la coda. Andate a fare il test! |
Quote:
Massusy, se vuoi puoi mettere anche il nome, che ci fai più bella figura, anche perché è Lorenz è il fratello del "Cane Famoso"8) e non il contrario. ;-) |
Quote:
|
uhm....mumble mumble
|
Quote:
per caso avete anche link e note a pie pagine della "dharma",l'istituzione scentifica che si vedeva in "lost",??????:rock_3:twisted::p:o aloa fatemi sapere,aloa:twisted: |
beh Navarre, a dirla tutta c'è già chi va facendo ironia nei forum stranieri e non la fa qui.
|
Quote:
|
re
I cani più vecchi: in Italia la linea di sangue più vecchia e tra l'altro presente nell'90% dei pedigrèe conta al momento esemplari ancora in vita, che hanno riprodotto i cui figli hanno generato, e (per quanto ne so io) non ho notizie di casi di dm. Il discorso salute-benessere e parentela vale anche per queste(ultime e diffuse) forme di leucemia fulminante che in Italia si sono presentate.
Il discorso è: io sono allevatore enci(lascio stare il club) se ci fosse una reale preoccupazione, dovrebbe essere l'enci a chiedere gli accertamenti e dare il consenso alle varie centrali di raccolta dna in Italia di cedere il campione per ulteriori esami in base alla razza e alla pericolosità della presunta patologia. Tutti i miei clc (tranne due) hanno dna depositato, se il rischio esistesse io non avrei nulla in contrario a verificare sul dna che ho depositato all'enci proprio per permettere questi controlli(altrimenti che lo deposito a fare?). Certo che mettere di nuovo 11 clc sotto provetta e rispedire il tutto....beh lasciatemelo pensare: se fosse per la ricerca e per una reale preoccupazione, perchè mai ripetere i prelievi quando le nostre centrali italiane sono piene di dna? Lucro? |
In questi Thread alcuni proprietari condvidono i risultati dei test dei loro cani
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=degenerative http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=degenerative http://www.wolfdog.org/forum/showthr...720#post311720 Le mie conoscenze linguistiche si fermano molto prima di qui... quindi se qualcuno spulciasse i thread delle altre nazioni pregherei di postare altri link. |
qualcuno inizia ad alzare la testa,bene bene8)
|
Quote:
|
Quote:
|
Ho letto, non avevo fatto in tempo a guardare tutti i Thread prima.. mi spiace tu sia stato messo in mezzo così, ma sarebbe bello che anche tu dicessi la tua in quel Thread dove ci sono persone ben più competenti di me a controbattere o ben più competenti di Davidacci a darti ragione.
|
Quote:
per non dire ,signorina,del quasi scetticismo di Simona che una idea quantitativa e qualitativa della razza ,a differenza di lei,credo l 'abbia davvero anche perchè forse molti si son accorti che energie & tempo spese per cose non certe portano via tempo & energie che si potrebbero impiegare in qualche tallone d'achille ben noto che ha la razza8)(ma per quello serve qualche capacità in piu che strillare su un forum:twisted:) |
Vediamo insieme i motivi per i quali personalmente non effettuerò questo esame :
1) basi scientifiche incerte. Le cause genetiche sono tutte da dimostrare, perché se fossero confermati i dati iniziali tanto vale chiudere la razza e amen, ma oggettivamente non è così. 2) costo elevato, considerato in rapporto al fatto che 3) attualmente non mi da nessun elemento certo in più su cui basare l' allevamento (parole di Mijke "On this moment it would not be clever to make specific breeding rules based on the relative few CsW test DM test results !") 4) Siamo in Italia, già immagino le liste di proscrizione con "buoni" e "cattivi" 6) presenza nella razza di problemi altrettanto gravi e più frequenti ai quali forse andrebbe indirizzata la nostra attenzione (penso solo ai disturbi dell' apparato digerente, epilessia, malformazioni cardiache ecc). Leggendo i link postati da Alessio mi pare di capire che la ricerca si sta già facendo con altre razze con maggior numero di esemplari e da più tempo, forse sarebbe il caso di aspettare tempi più maturi, dato che la patologia è la medesima e non varia a seconda della razza o della non razza. Come dice Mijke non è il caso di abbandonarsi al panico (e non c'è nessuna "emergenza" aggiungo io) quindi tutta questa specie di chiamata alle armi mi sembra movimentismo fine a se stesso, ma ovviamente, è solo la mia impressione e sarei ben lieto di ricredermi. p.s. x sciama: il mio italiano-inglese è troppo scarso, forse il contrario magari...nemmeno capisco per bene alcuni interventi scritti in quella discussione |
Quote:
Siamo reticenti e un pò ottusi oppure non vogliamo spendere semplicemente soldi. Come per le monte, uno preferisce averli sotto casa e non spendere una lira e un'altro si smazzola centinaia di km per ben altri concetti. Ripeto che potremmo avere portatori sani, cosa ne sappiamo? O forse anche qui come per la displasia c'è chi ha il laboratorio negli occhi? |
All times are GMT +2. The time now is 02:54. |