Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Mielopatia Degenerativa : parliamone insieme (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14727)

simo 06-07-2010 08:52

re

Dove si può trovare una spiegazione scientifica sulla presunta ereditabilità di tale patologia? Ho letto alcuni interventi di Alessio, e di altri, vorrei leggere di persona trattati medici per capire se si tratta di una mutazione "una tantum" oppure di una vera forma di malattia genetica a trasmissione ereditaria. Si fa confusione se si paragona una malattia genetica a trasmissione ereditaria (tipo trisomia 21) con una mutazione o delezione crosomomica, se si confonde come patologia ereditaria associandola(qualcuno lo ha fatto) alla sla o sm....Per mio conto finora, non ho mai avuto casi di tale patologia in tutti i cuccioli da me "prodotti", essendo (a quanto pare, ma da accertare a mio avviso) a carattere ereditario, la manifestazione fenotipica si dovrebbe avere.

Bonfiglioli 06-07-2010 09:05

Quote:

Originally Posted by simo (Bericht 312346)
Dove si può trovare una spiegazione scientifica sulla presunta ereditabilità di tale patologia? Ho letto alcuni interventi di Alessio, e di altri, vorrei leggere di persona trattati medici per capire se si tratta di una mutazione "una tantum" oppure di una vera forma di malattia genetica a trasmissione ereditaria. Si fa confusione se si paragona una malattia genetica a trasmissione ereditaria (tipo trisomia 21) con una mutazione o delezione crosomomica, se si confonde come patologia ereditaria associandola(qualcuno lo ha fatto) alla sla o sm....Per mio conto finora, non ho mai avuto casi di tale patologia in tutti i cuccioli da me "prodotti", essendo (a quanto pare, ma da accertare a mio avviso) a carattere ereditario, la manifestazione fenotipica si dovrebbe avere.

Dai testi che ho letto sinceramente una base certa non c'è. Se ereditaria o a carattere di malnutrizione. Però i casi che conosco sono guardacaso tutti parenti. Inoltre tieni presente due cose: la prima che la malattia se ce l'hai (il cane ovvio) si presenta in tarda età, secondo potresti essere portatore sano e in quel caso non lo sai perchè non si manifesta nulla! E' questa la cosa più brutta. Tu magari sei tranquillo e poi hai i cani portatori....
Nel dubbio meglio farla almeno iniziando con i riproduttori più vecchi e poi via via a tutti. Nel rispetto dei cani e di chi li compra.
Almeno questo è il mio parere.

Bonfiglioli 06-07-2010 10:37

Se qualcuno sa tradurre bene, è possibile sapere cosa si dice sugli altri forum per curiosità?
Spero che le amenità italiane non siano passate.:oops:

davide.c 06-07-2010 13:06

Quote:

Originally Posted by simo (Bericht 312346)
..Per mio conto finora, non ho mai avuto casi di tale patologia in tutti i cuccioli da me "prodotti", essendo (a quanto pare, ma da accertare a mio avviso) a carattere ereditario, la manifestazione fenotipica si dovrebbe avere.

simona rileggi a inizio thread,da quel che è stato pubblicato,la prova SICURA che sia genetica,non cè8),che poi molti non le leggano,è un po diverso

Bonfiglioli 06-07-2010 13:24

Quote:

Originally Posted by davide.c (Bericht 312437)
simona rileggi a inizio thread,da quel che è stato pubblicato,la prova SICURA che sia genetica,non cè8),che poi molti non le leggano,è un po diverso

In effetti è vero, non c'è niente di sicuro. Bisogna avere più test effettuati per studiare la cosa. Si chiama ricerca.
Ma se vengono boicottati quelli che chiedono, ho detto chiedono, di effettuare i test, siamo punto e a capo.
Per questo motivo si deve incentivare l'esame, per poter capire questo e su questo poi lavorarci.
Un pò un cane che si morde la coda.

Andate a fare il test!

Navarre 06-07-2010 13:30

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli (Bericht 312383)
Se qualcuno sa tradurre bene, è possibile sapere cosa si dice sugli altri forum per curiosità?
Spero che le amenità italiane non siano passate.:oops:

Oh beh, c'è qualche servetta italica che ben si preoccupa di riportare senza farlo, di dire e non dire...

Massusy, se vuoi puoi mettere anche il nome, che ci fai più bella figura, anche perché è Lorenz è il fratello del "Cane Famoso"8) e non il contrario. ;-)

sciamalaia 06-07-2010 13:37

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 312451)
Oh beh, c'è qualche servetta italica che ben si preoccupa di riportare senza farlo, di dire e non dire...

Massusy, se vuoi puoi mettere anche il nome, che ci fai più bella figura, anche perché è Lorenz è il fratello del "Cane Famoso"8) e non il contrario. ;-)

Non sono riuscita a leggere fra le righe... Che cosa vuoi dire?

davide.c 06-07-2010 13:39

uhm....mumble mumble

davide.c 06-07-2010 13:47

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312462)
Qualche informazione in più:

Dr. Gary Johnson at the Animal Molecular Genetics Laboratory and Dr. Joan Coates at the Comparative Neurology Program of the University of Missouri and Drs. Claire Wade and Kerstin Lindblad-Toh at the Broad Institute of MIT/Harvard and their colleagues have identified a DNA mutation that is a major risk factor for development of degenerative myelopathy in dogs. See the article in the Proceedings of the National Academy of Sciences for details.

A DNA test is now available for use by veterinarians, breeders and pet owners. This test is available through the OFA (Orthopedic Foundation for Animals). The test clearly identifies dogs that are clear (have 2 normal copies of the gene), those who are carriers (have one normal copy of the gene and one mutated copy of the gene), and those who are at much higher risk for developing DM (have 2 mutated copies of the gene). However, having two mutated copies of the gene does not necessarily result in disease.

Dogs that have clinical signs and a confirmed diagnosis of DM have tested as genetically affected. A relatively high percentage of dogs in several breeds (including Boxers, Pembroke Welsh Corgis, Chesapeake Bay Retrievers and Rhodesian Ridgebacks) have the predisposing mutation. It is important to note that there are a large number of dogs that have tested as genetically affected, but are reported as clinically normal by their owners. It may be that many of these dogs will develop clinical signs as they get older or it is possible that symptoms will never manifest in these dogs. Research is still needed to determine the frequency of the mutation in breeds known to have DM (German Shepherd Dogs, Rhodesian Ridgebacks, Pembroke and Cardigan Welsh Corgis, Boxers, Chesapeake Bay Retrievers, Standard Poodles). In the future, we may identify other risk factors in those dogs that have tested as genetically affected. Wise use of this test can reduce the incidence of dogs at risk for DM in the long-term, particularly if other low frequency risk factors are identified that can more easily be reduced. It is likely to take many generations to reduce the frequency of this disease in breeds with higher frequency of the mutation.

As part of an ongoing collaborative effort by research scientists at the University of Missouri and the Broad Institute, a free DNA test is offered for dogs that have been diagnosed with DM, and for older dogs in selected breeds. Details are outlined in the RESEARCH section of this website.

Fonte:
http://www.caninegeneticdiseases.net/DM/ancmntDM.htm

Altri riferimenti utili:
http://www.michvet.com/library/neuro...myelopathy.asp

avrete presente "lost"?la serie televiva,si8)

per caso avete anche link e note a pie pagine della "dharma",l'istituzione scentifica che si vedeva in "lost",??????:rock_3:twisted::p:o

aloa fatemi sapere,aloa:twisted:

toporatto 06-07-2010 13:50

beh Navarre, a dirla tutta c'è già chi va facendo ironia nei forum stranieri e non la fa qui.

davide.c 06-07-2010 13:54

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 312464)
beh Navarre, a dirla tutta c'è già chi va facendo ironia nei forum stranieri e non la fa qui.

dici?ah beh ci daremo un occhiata subito allora:twisted:

simo 06-07-2010 13:58

re

I cani più vecchi: in Italia la linea di sangue più vecchia e tra l'altro presente nell'90% dei pedigrèe conta al momento esemplari ancora in vita, che hanno riprodotto i cui figli hanno generato, e (per quanto ne so io) non ho notizie di casi di dm. Il discorso salute-benessere e parentela vale anche per queste(ultime e diffuse) forme di leucemia fulminante che in Italia si sono presentate.
Il discorso è: io sono allevatore enci(lascio stare il club) se ci fosse una reale preoccupazione, dovrebbe essere l'enci a chiedere gli accertamenti e dare il consenso alle varie centrali di raccolta dna in Italia di cedere il campione per ulteriori esami in base alla razza e alla pericolosità della presunta patologia. Tutti i miei clc (tranne due) hanno dna depositato, se il rischio esistesse io non avrei nulla in contrario a verificare sul dna che ho depositato all'enci proprio per permettere questi controlli(altrimenti che lo deposito a fare?). Certo che mettere di nuovo 11 clc sotto provetta e rispedire il tutto....beh lasciatemelo pensare: se fosse per la ricerca e per una reale preoccupazione, perchè mai ripetere i prelievi quando le nostre centrali italiane sono piene di dna? Lucro?

sciamalaia 06-07-2010 13:59

In questi Thread alcuni proprietari condvidono i risultati dei test dei loro cani

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=degenerative

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=degenerative

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...720#post311720

Le mie conoscenze linguistiche si fermano molto prima di qui... quindi se qualcuno spulciasse i thread delle altre nazioni pregherei di postare altri link.

davide.c 06-07-2010 14:04

qualcuno inizia ad alzare la testa,bene bene8)

davide.c 06-07-2010 14:11

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312477)
Per Simona:
Voi avete depositato il DNA presso il Vetogene immagino. Mi pare che loro non effettuino questo test ne quello sul nanismo, Marta o Martina mi pare si fossero informate.
Onestamente mi spiace che stia venendo fuori questo sospetto del lucro.. Tenetevi i soldi in tasca, chi vi dice il contrario, ma poi non lamentatevi se la ricerca muore.

esagerataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:o:o:o:o:lol:m anco fosse ricerca sulle cellule staminali!quella si davero strategica!:rock_3:p:twisted:

Navarre 06-07-2010 14:14

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312457)
Non sono riuscita a leggere fra le righe... Che cosa vuoi dire?

Non ti preoccupare chi deve capire ha capito. La "servetta" in realtà è un "servetto" pettegolo.

sciamalaia 06-07-2010 14:17

Ho letto, non avevo fatto in tempo a guardare tutti i Thread prima.. mi spiace tu sia stato messo in mezzo così, ma sarebbe bello che anche tu dicessi la tua in quel Thread dove ci sono persone ben più competenti di me a controbattere o ben più competenti di Davidacci a darti ragione.

davide.c 06-07-2010 14:30

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312484)
Ho letto, non avevo fatto in tempo a guardare tutti i Thread prima.. mi spiace tu sia stato messo in mezzo così, ma sarebbe bello che anche tu dicessi la tua in quel Thread dove ci sono persone ben più competenti di me a controbattere o ben più competenti di Davidacci a darti ragione.

come no signorina:o,ma vede,forse di allarmi qui e la anche il signor navarre o simile ne ha un po piene le scatole

per non dire ,signorina,del quasi scetticismo di Simona che una idea quantitativa e qualitativa della razza ,a differenza di lei,credo l 'abbia davvero

anche perchè forse molti si son accorti che energie & tempo spese per cose non certe portano via tempo & energie che si potrebbero impiegare in qualche tallone d'achille ben noto che ha la razza8)(ma per quello serve qualche capacità in piu che strillare su un forum:twisted:)

Navarre 06-07-2010 14:35

Vediamo insieme i motivi per i quali personalmente non effettuerò questo esame :

1) basi scientifiche incerte. Le cause genetiche sono tutte da dimostrare, perché se fossero confermati i dati iniziali tanto vale chiudere la razza e amen, ma oggettivamente non è così.
2) costo elevato, considerato in rapporto al fatto che
3) attualmente non mi da nessun elemento certo in più su cui basare l' allevamento (parole di Mijke "On this moment it would not be clever to make specific breeding rules based on the relative few CsW test DM test results !")
4) Siamo in Italia, già immagino le liste di proscrizione con "buoni" e "cattivi"
6) presenza nella razza di problemi altrettanto gravi e più frequenti ai quali forse andrebbe indirizzata la nostra attenzione (penso solo ai disturbi dell' apparato digerente, epilessia, malformazioni cardiache ecc).

Leggendo i link postati da Alessio mi pare di capire che la ricerca si sta già facendo con altre razze con maggior numero di esemplari e da più tempo, forse sarebbe il caso di aspettare tempi più maturi, dato che la patologia è la medesima e non varia a seconda della razza o della non razza.

Come dice Mijke non è il caso di abbandonarsi al panico (e non c'è nessuna "emergenza" aggiungo io) quindi tutta questa specie di chiamata alle armi mi sembra movimentismo fine a se stesso, ma ovviamente, è solo la mia impressione e sarei ben lieto di ricredermi.

p.s. x sciama:
il mio italiano-inglese è troppo scarso, forse il contrario magari...nemmeno capisco per bene alcuni interventi scritti in quella discussione

Bonfiglioli 06-07-2010 14:40

Quote:

Originally Posted by simo (Bericht 312467)
I cani più vecchi: in Italia la linea di sangue più vecchia e tra l'altro presente nell'90% dei pedigrèe conta al momento esemplari ancora in vita, che hanno riprodotto i cui figli hanno generato, e (per quanto ne so io) non ho notizie di casi di dm. Il discorso salute-benessere e parentela vale anche per queste(ultime e diffuse) forme di leucemia fulminante che in Italia si sono presentate.
Il discorso è: io sono allevatore enci(lascio stare il club) se ci fosse una reale preoccupazione, dovrebbe essere l'enci a chiedere gli accertamenti e dare il consenso alle varie centrali di raccolta dna in Italia di cedere il campione per ulteriori esami in base alla razza e alla pericolosità della presunta patologia. Tutti i miei clc (tranne due) hanno dna depositato, se il rischio esistesse io non avrei nulla in contrario a verificare sul dna che ho depositato all'enci proprio per permettere questi controlli(altrimenti che lo deposito a fare?). Certo che mettere di nuovo 11 clc sotto provetta e rispedire il tutto....beh lasciatemelo pensare: se fosse per la ricerca e per una reale preoccupazione, perchè mai ripetere i prelievi quando le nostre centrali italiane sono piene di dna? Lucro?

Il tuo pensiero mi lascia un pò perplessa. Mi meraviglio che prendi in causa l'Enci, un ente che non penso proprio farebbe una cosa simile. Enci è solo businnes. Il campione depositato a Vetogene è limitato. Primo perchè è una goccia di sangue, secondo perchè alla Labo tengono 2 ml di sangue in EDTA dove poi su ruchiesta puoi fare gli accertamenti che vuoi se vuoi. E' tutt'un'altra gestione. Il loro protocollo è quello. E per fortuna che esistono perchè IN ITALIA QUEGLI ESAMI NON SI FANNO!!!!!!!!!!!!!!
Siamo reticenti e un pò ottusi oppure non vogliamo spendere semplicemente soldi.

Come per le monte, uno preferisce averli sotto casa e non spendere una lira e un'altro si smazzola centinaia di km per ben altri concetti.

Ripeto che potremmo avere portatori sani, cosa ne sappiamo? O forse anche qui come per la displasia c'è chi ha il laboratorio negli occhi?

All times are GMT +2. The time now is 02:54.