Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Varie (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   disse il saggio... (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9309)

wolflinx 22-10-2008 14:36

indubbiamente il scrivere non è il mio forte ,do del filo da torcere a Davide , hai già risposto Tu Paola , ovvio che il forum è un campo libero dove nel rispetto di tutti uno puo' scrivere cio' che vuole , sicuramente ho abusato del termine Cortigiano ,anzi suona male ma era un modo sintetico per dare un idea. Mi permetto di fare un esempio che tocca persone che conosco così (magari nessuno si offende) Su michi di Anto intervieni e fai bene ,ma su altri no ecco che entra nella "corte".SIcuramente il concetto esce dal semplice discorso dell'obiettivita' e sfora decisamente.

abigaillep 22-10-2008 14:50

no ma è giusto il tuo esempio,ed ho capito che con il concetto di corte ti riferivi anche a quello..per questo dico che ti ho già risposto nel primo post..dove dico che non scrivo tanto su wolfdog e a volte scrivo alle persone con cui nel tempo si è instaurato un rapporto..ma non perchè sia una corte chiusa..ma perchè scrivendo poco tendo a lanciare granelli di sabbia alle persone che conosco anche fuori dal forum..ma tutti sanno che se mi contattano anche privatamente ho sempre risposto a tutti..
se mi dicono possiamo venire? la porta è sempre stata aperta a tutti..

il concetto chiave secondo me è che non si tratta di corte..nel momento in cui so che le mie porte sono aperte a tutti so già di non avere la corte..
in questo sta la differenza..nel sapere di avere le porte aperte..

paola

Ricky's Wolf 22-10-2008 14:52

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 165499)
il primo elenco è nella casta degl'obiettivi vi recrimino solo il fatto di avere voluto metterlo in evidenza quando anche con tutta la buona volonta' non lo si è ma lo si cerca di essere , ogni volta che scriviamo compreso io ,indirettamente , proiettiamo le caratteristiche dei nostri cani magari senza fare nomi ma lo facciamo sempre ;potrei farlo io su di me un esempio ma sarei monotono , se vi offendete per questo enon credo lo considero sciocco.quindi primo elenco buoni secondo elenco cattivi ok?

...France sinceramente non è che si intendeva molto è :roll:....
....ora che hai trasmesso il concetto in maniera piu' chiara il mio pensiero torna molto piu' allineato al tuo.

Ricky's Wolf 22-10-2008 15:15

..Paola a me hai chiuso la porta della corte, senza neanche farmici mai entrare!!!!!!!!!!!!! :evil:

e sai quando? quando mi hai detto di NON VOLERMI FARE LA TORTA AL MILLEFOGLIE CREMA PASTICCERA E CIOCCOLATO!:evil:
MA SOLO TORTE ALLA FRUTTA! :evil:

anastasia 22-10-2008 15:27

Ragazzi...tutti TORNATE ALLE CROCCHE :roll: il passaggio all'alimentazione naturale deve aver sconvolto gli animi.

:lol::lol::lol: Angela Michele e Rajka

Diego 22-10-2008 15:43

Quote:

il passaggio all'alimentazione naturale deve aver sconvolto gli animi.
...sempre detto che non è correttamente bilanciata!!! :lol:

:shock: Oh, io ci sto provando, ma veramente, a parte i primi concetti, ora navigo nella confusone più totale...anche Paola è rimasta traviata ed ha abbandonato i suoi compagni elfi e si è inerpicata sul sentiero del davidese :roll:...la supercazzola di "Amici Miei" era più comprensibile...:|

Quote:

no ma è giusto il tuo esempio,ed ho capito che con il concetto di corte ti riferivi anche a quello..per questo dico che ti ho già risposto nel primo post..dove dico che non scrivo tanto su wolfdog e a volte scrivo alle persone con cui nel tempo si è instaurato un rapporto..ma non perchè sia una corte chiusa..ma perchè scrivendo poco tendo a lanciare granelli di sabbia alle persone che conosco anche fuori dal forum..ma tutti sanno che se mi contattano anche privatamente ho sempre risposto a tutti..
se mi dicono possiamo venire? la porta è sempre stata aperta a tutti..

il concetto chiave secondo me è che non si tratta di corte..nel momento in cui so che le mie porte sono aperte a tutti so già di non avere la corte..
in questo sta la differenza..nel sapere di avere le porte aperte..

paola

Jal 22-10-2008 16:39

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 165545)
.
.......anche Paola è rimasta traviata ed ha abbandonato i suoi compagni elfi e si è inerpicata sul sentiero del davidese .....

......:ehmmm.......co...cocontagio?.....Heeekkkkek azzzzzznooo!!:shocked:bolt....

abigaillep 22-10-2008 18:31

nessun sentiero davidese,,

quello che volevo dire è che non mi sento all'interno di nessuna corte,perchè so che le mie porte sono aperte a tutti..e che il fatto di non partecipare a tutte le discussioni non fosse un segno di obiettività/non obiettività o di corte..

quello che Francesco voleva dire è che vorrebbe un pò più di partecipazione attiva su wolfdog a livello di critica sui clc in generale,e lo capisco..ma il fatto di partecipare o non partecipare non è sempre conseguenza di obiettività o corte,ma di interesse o meno a parlare di standard e morfologia, o meglio a scrivere di standard e morfologia

e secondo voi abbandono i miei comapgni elfi? non potrei mai mi disegnano ogni giorno un sentiero di foglie,o di nuvole,o di semi di zucca..

e i chicchi d'uva e i granelli di sabbia da chi vengon portati da ramo a ramo..? dai folletti..:)

abigaillep 22-10-2008 18:31

Quote:

Originally Posted by Runningwolf (Bericht 165538)
..Paola a me hai chiuso la porta della corte, senza neanche farmici mai entrare!!!!!!!!!!!!! :evil:

e sai quando? quando mi hai detto di NON VOLERMI FARE LA TORTA AL MILLEFOGLIE CREMA PASTICCERA E CIOCCOLATO!:evil:
MA SOLO TORTE ALLA FRUTTA! :evil:

ma è che ancor mi sorge un dubbio: a te piaceva quella alla frutta o la millefoglie :lol:

paola y umi y namaslù

Navarre 22-10-2008 18:33

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 165512)
potrei allargare il secondo elenco ma mi sono permesso di farlo solo con alcuni credendo sulla vostra autocritica ,

E NOOO! Ma vaff... io volevo stare tra i buoni, ecchecatz! Non vale, ecco...

:bigcry2:blackey

amaguk 22-10-2008 18:39

quoto tutto ciò che hai scritto Paola..

francesco, dai tuoi messaggi privati dici che non sai minimamente se sono obbiettiva o no... non partecipo a discussioni su vari cani e per questo ti deludo tanto..non mi esprimo, quindi sono in lista "cattivi"

ma caspita, come dice bene Paola ognuno è libero di partecipare al forum come crede! perchè devo per forza dare un'opinione su cani che non ho visto nè vissuto?

se parlo, parlo dei miei cani (mai aperto argomenti su di loro per lodarli, ultimamente solo cose tristi!) perchè rispondo di loro nel bene e nel male e cerco di essere obbiettiva quando interpellata (come fanno tante altre persone che però non hai nomiato nella lista cattivi, chissà perchè) o parlo di cose o persone che conosco...

degli altri ..non ho nessuna voglia di prendere parte a lapidazioni, polemiche sterili create per aizzare la gente, o come dici tu ai brodi falsi su un forum (per qualunque fazione), per me non portano a nulla, questo è il mio pensiero.

e se per questo ti deludo tanto, bhe....

sai che ti dico?
i problemi che mi sono trovata ad affrontare in questo anno sono talmente enormi e dolorosi che onestamente la tua delusione per la mia mancata partecipazione a giudizi su un forum pubblico sono l'ultimo dei miei pensieri... grave che tu non ci sia arrivato!

come già detto, ho partecipato a questo forum con le mie esperienze (anche dolorose) per portare qualcosa di utile...per poter essere di aiuto.

se a te e agli altri che annuiscono non va bene basta dirlo....

wilupi! 22-10-2008 18:51

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 165426)
Per Riccardo :la mia polemica è rivolta a te Alessandra Antonella Alessio e Peppe , nessuno di voi e neppure io nelle migliori delle intenzioni riusciamo ad essere obiettivi .Nel secondo elenco metterei Navarri , Greta, psculli,paola di Umi , Tessa, Germano , sarka ,odisseo, dryass.

francesco per favore non mi sembra che siamo poco oggettivi,te hai sempre dato del nano ai tuoi cani anche se uno è in standard,io non ho mai nascosto il carattere che aveva da cucciolo miki e il fatto che è lungo,alessio lo stesso cosi' come peppe ecc..

non confondere il fatto che amiamo i nostri cani alla follia e che non li cambieremmo mai neanche con il più perfetto dei cani con il fatto di essere poco obbietivi.

wilupi! 22-10-2008 18:59

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 165430)
Antonella quindi tu dici che sono in pochi ad autosannare il proprio cane ?Dissento pienamente

no non hai capito

io ho detto che tutti siamo in grado di vedere il difetti PALESI del nostro cane,il discorso era nato sul fatto che fosse giusto o no fare i complimenti ed avere un spirito buonista su chi posta le foto perchè potremmo con i nostri commenti inidirazzre male un futuro acquirente su quale sia il clc "bello" e quale "brutto".
su questo io ho detto che mi sembra ridicolo elogiare solo cani belli oppure elogiare un cane esplicandone sempre i difetti cosi' che lo sprovveduto futuro acquirente sia conscio di ciò che è buono e ciò ce non lo è.
mi sembrava di essere stata chiara ma forse non hai letto tutti gli interventi;-)
c'è chi osanna cani solo di un allevamento,chi osanna cani solo perchè figli dei suoi,c'è chi osanna solo il suo cane..di sicuro rispetto alla totalità delle persone che scrivono qui sono RELATIVAMENTE poche visto che per TUTTI il proprio cane è il più bello ma fortunatamente NON TUTTI vedono i difetti solo nel clc degli altri e soprattuutto NON TUTTI si comportano come i prima citati

wolflinx 22-10-2008 19:13

Tessa sono convinto che vivi benissimo con o senza il mio parere , non vedo la gravita' della cosa la stai facendo troppo lunga rimango della mia idea non credo che ti verra il mal di stomaco per questo .
di cose brutte capitano a tutti chi piu' e chi meno fidati

wilupi! 22-10-2008 19:13

Quote:

Originally Posted by abigaillep (Bericht 165508)

corte..non scrivo molto su wolfdog,ma è vero magari rispondo di più a certe persone piuttosto che altre,ma non è una corte canina..quanto più umana,cioè scrivo di più a quelle persone con cui negli anni si è instaurato un rapporto e quando scrivo è più per dire ehi ti ho lanciato un chicco d'uva perchè ti sto pensando..piuttosto che sto ridendo con te ..piuttosto che..

per me wolfdog forum è più uno strumento di contatto umano che non un expo carina dove dire bello brutto..non vado per expo perchè dovrei farlo qui????

paola

:klatsch:klatsch:klatsch:bussi

esattamente!

ragazzi ma che c'avete tutti???
uno dice che non ne può più dei complimenti verso tutti i cani,un'altro che se fai i complimenti ad un cane che non se li merita puoi mal indirizzare un futuro proprietario di clc,un'altro che se fai i complimenti agli stessi cani fai parte di una corte...
oh ma l'amicizia,l'affezionarsi al binomio-cane padrone,il trovare il bello nel carattere o nella morfologia(cani da buttare ce ne sono pochi,solitamente qualcosa di buono ce l'hanno)dove sono finite queste cose?
per me è soprattutto un modo per tenermi in contatto con persone che abitano lontane e a cui sono affezionata,persone delle quali mi interessa tramite racconti o foto sapere come se la passano e come stanno i cani ..è un modo per conoscere nuove persone e per seguire la crescita dei nuovi cuccioli entrati nel "branco".Per questo visto che non mi sento responsabile di indirizzare proprio nessuno con il mio giudizio sui cani che mi piace esprimere tutti i commenti positivi che voglio e fare i complimenti a chi anche se non brillantemente ha superato delle prove di lavoro dimostrando impegno e passione.

Navarre 22-10-2008 19:19

Ocio Francè, che ad assegnare patenti di obiettività ti inerpichi in un campo minato :lol:

Per quanto riguarda noi : raramente commentiamo un cane o una foto di esso, più che altro perché il nostro commento varrebbe come il due di picche.

Poi dipende: se uno posta le foto di una bella gita, cosa gli devi dire "eh si, carina la foto sul K2 mentre il tuo cane salva 12 alpinisti dispersi dai tempi di Messner...però... mamma mia...oddio che orecchie lunghe e che labbro lasso!" :shock:

Inoltre dopo tanto tempo sul forum ti prende un po' di stanca...il lavoro... nemmeno litigare con la Bonfi ti da più gusto! (Si ogni tanto c'è davide pagato sottobanco da noi ma insomma, è una mezza sega...)
Insomma ti rompi di star li a commentare qualsiasi foto, anche le più brutte e banali .

Io personalmente quelle belle o quelle di bei cani _(che mi piacciono) me le salvo da anni in una cartellina a parte ;-)

Però non so come faccia Elisa, che bisognerebbe darle un Premio Honoris Causa,che non se ne paerde una da anni ormai! non conosce ne ferie ne malattie :shock::shock:

Pongo è anche sulla buona strada!

arnaldo_it 22-10-2008 19:24

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 165545)
...sempre detto che non è correttamente bilanciata!!! :lol:

:shock: Oh, io ci sto provando, ma veramente, a parte i primi concetti, ora navigo nella confusone più totale...:roll:...la supercazzola di "Amici Miei" era più comprensibile...:|

Diego, anche se ho omesso il riferimento a Paola, sono nella tua situazione :shock:

ammetto di aver letto la discussione d'un fiato e non troppo attentamente, ma mi pare un bel caos!

a parte ciò, normale non essere troppo obiettivi là dove si è emotivamente coinvolti no? bene o male un po' di parte lo si è col cane di casa. Se poi si va in expo il rischio è di incaponirsi sui difetti, perchè a volte (nemmeno poche) i giudizi sono più elenchi di difetti che di pregi.
Questo sia perchè il cane perfetto non c'è, sia perchè molti giudici vanno a cercare più gli uni che gli altri.

Così poi le discussioni si basano su una somma di difetti perchè è ovvio che attraverso l'enfatizzazione dei difetti si può denigrare il tal cane e soprattutto il tal allevatore o la tal persona a seconda delle simpatie. :twisted:

A questo aggiungo che pubblicizzare i difetti dei propri cani raramente paga. E poi se non si fa selezione a che serve? e chi vuol selezionare non lo farà attraverso i forum (spero...) :lol:

Ma per chi alleva, chiunque esso/a sia, pensiamo che sia vantaggioso scrivere qui o in altro forum i difetti dei propri cani?
ma siamo matti? :lol:
se l'allevatore tizio dovesse scrivere che il suo cane y ha i tali difetti, tutti i suoi detrattori al volo potrebbero dire "ma se lo dice anche tizio che i suoi cani hanno quei difetti!" (si perchè poi un cane con un difetto diventano tutti i cani di quell'allevamento con un sacco di difetti)

Quindi i giudici dovrebbero semplicemente indicare i pregi, evitando di elencare i difetti (potrei dire che se non elencano una cosa tra i pregi tendenzialmente sarà un difetto o una dimenticanza).
In pratica usare un metodo gentile ;-)

E allora le persone tra loro e sui forum, potrebbero parlare dei pregi e non dei difetti...

(nel marasma ho aggiunto un po' di caos anche io no? e che sarò da meno??? :lol:)

chiara.giardini 22-10-2008 19:26

Poi dipende: se uno posta le foto di una bella gita, cosa gli devi dire "eh si, carina la foto sul K2 mentre il tuo cane salva 12 alpinisti dispersi dai tempi di Messner...però... mamma mia...oddio che orecchie lunghe e che labbro lasso!" :shock:

ecco..orecchie lunghe e labbro pendulo...i navarri ce l'hanno con Gwen....:lol:

amaguk 22-10-2008 19:31

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 165586)
Tessa sono convinto che vivi benissimo con o senza il mio parere , non vedo la gravita' della cosa la stai facendo troppo lunga rimango della mia idea non credo che ti verra il mal di stomaco per questo .
di cose brutte capitano a tutti chi piu' e chi meno fidati

esatto comunque non andrebbe bene nulla per te! chi parla non va bene, chi sta zitto nemmeno, chi si fa gli affari propri nemmeno.. ecc ecc..

le cose brutte capitano a tutti, certo... non ho bisogno me lo dica tu!
MA PER ME le esperienze che ne nascono SONO MILLE MILLE VOLTE PIù IMPORTANTI di quello che hai scritto qui!

grazie comunque per le belle parole...
sei proprio una persona sensibile!

arnaldo_it 22-10-2008 19:41

standard: non è una tavola della legge, muta nel tempo, viene aggiornato ogni tanto. Più uno standard è dettagliato più è facile che ci siano errori di interpretazioni (i giudici in generale valutano a occhio, a volte usano il cinometro ma solo in rari casi) e quindi più facile allontanarsi dalla descrizione iniziale. Viceversa se non è molto dettagliato resta molto spazio all'interpretazione e quindi col tempo si ottengono comunque cani diversi da quanto si pensava all'origine

All times are GMT +2. The time now is 19:25.