Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Malattia Argo (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=11210)

piccolino 05-06-2009 16:00

Per chiarire: io non sto dando la colpa a nessuno.........:roll:............men che meno ai veterinari, non li ascolto quando mi danno una diagnosi figuriamoci se li ascolto per il mangiare, e poi chi ha avuto a che fare con me l'ultimo anno sa benissimo cosa penso di loro.....lo sa anche la mia cara amica veterinaria...........

m.greta 05-06-2009 16:08

Quote:

Originally Posted by beatrice (Bericht 217066)
Non difendo la categoria ma i veterinari non sono deficienti,forse un pò "cubici" si, ma a nessuno la tal ditta paga per sponsorizzare le crocchette!se le crocchette sono consigliate ai proprietari di cani è perchè in primo luogo,nei cuccioli,un'alimentazione casalinga mal gestita può provocare più danni che benefici,dove le carenze sono il minimo!Poi non tutti i proprietari sono in grado di gestire una alimentazione casalinga anche nel cane adulto,non si può vedere un povero cane che viene nutrito con tutto ciò che mangia il proprietario,es come pasta condita nei più svariati modi,salse etc etc tutta robe che i cani non sono in grado di digerire,cose per le quali non sono neanche presenti enzimi digestivi adeguati!Il consigliare le crocchette è per la maggior parte delle volte legato a questo.

prima di tutto non affermerei con tanta serafica certezza che i veterinari non abbiano alcun interesse nello sponsorizzare certe marche di crocche... anche i medici ottengono benefici vari se prescrivono un medicinale di una certa marca piuttosto che un'altro.... (ad esempio convegni offerti gratis ecc. ecc....)
in secondo luogo, per evitare i rischi di un'alimentazione sbagliata a base di sughi e avanzi di cucina, basterebbe, appunto, che fossero i veterinari a dare indicazioni corrette su una dieta naturale senza, invece, terrorizzare chi alle prime armi si osa proporre questa soluzione e solo se davvero "intraprendete" continuerà per la sua strada dovendo cercarsi tutte le informazioni da solo!!!!
Al neo proprietario gli dai le dosi, gli dici assolutamente no avanzi conditi...ed è fatta...
non ci vogliono 3 lauree per prendere un pollo, anche intero e darlo al tuo cane!!!!!!!
ricordiamoci che chi ha "inventato" la BARF è un veterinario... anche tra loro ci sono menti superiori:roll: che non si fanno condizionare e fan le loro ricerche senza bisogno di essere a tal fine indirizzati e sovvenzionati dai beneficiari delle ricerche stesse8)

wilupi! 05-06-2009 16:33

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 217035)
ma, scusate, possibile che non vi siano studi esatti su questa cosa?

io ho sempre fatto la mia scelta e le crocchette sono sempre state solo una aggiunta comoda in alcune situazioni.. ma non ho mai voluto un cane legato o drogato di crocchette, scatolette, etc.. ma io non conto, nessuno di noi conta in un certo senso.. io ho usato il buon senso ed ho fatto quel che io ritenevo giusto, ok?

il punto è: possibile che studiano pure l'effetto che ha bere 12 litri di collirio per gatti in qualche università del cavolo americana e nessuno ha fatto qualche serio studio su cosa comporta nutrire un cane solo con, seppur ottime e titolate, crocchette?

le stesse case produttrici fanno questi tipi di studio purtroppo direttamente sulla pelle dei cani,li alimentano a volontà con il prodotto che stanno collaudando e guardano se causano ulcere,allergie o altri problemi una volta che i cani non presentano alcun sintomo lo commercializzano.
per questo è importante usare prodotti"cruelty free" se vogliamo alimentare il cane con le crocche

hadankama 05-06-2009 17:02

...ma non aspettatvi che un veterinario supporti una scelta del genere...[/quote]

il mio si, sono anni che non vaccino più Kama sotto suo consiglio.
Annalisa

Navarre 05-06-2009 17:12

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 217138)
per questo è importante usare prodotti"cruelty free" se vogliamo alimentare il cane con le crocche

mmm...detto MOLTO egoisticamente, se proprio devo alimentare il mio cane con crocchette, preferirei che la sperimentazione la facessero con altri e non direttamente con lui :(

divina 05-06-2009 17:22

anche il mio
non e' molto daccordo sul vaccino annuale!

divina 05-06-2009 17:23

e men che meno sulle crocchette in quanto lui lavora al macello evede cosa viene messo dentro,ma questo lo avevo gia' detto in un altro post.

wilupi! 05-06-2009 17:25

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 217142)
mmm...detto MOLTO egoisticamente, se proprio devo alimentare il mio cane con crocchette, preferirei che la sperimentazione la facessero con altri e non direttamente con lui :(

naturalmente non viene testano sul canetuo,un prodotto deve passare dei controlli prima che venga immesso nel mercato e come ha detto greta la nutrizione non è una scienza cosi' complicata o sconosciuta come può essere la genetica quindi se ci sono o no troiai nell'alimentazione si sà.
Guarda caso sono le grandi multinazionali a fare i test sui cani(quanta schifezza ci possiamo mettere prima che il cane stia palesemente male?).

toporatto 05-06-2009 17:28

il mio mangia tortellini con panna e prosciutto e vi assicuro che non li ho testati su alcunissima cavia

LUCA 05-06-2009 19:15

I veterinari spingono in direzione crocchette perchè normalmente per un cane è di gran lunga preferibile un' alimentazione a base di crocchette rispetto ad una dieta fondata sugli avanzi della cucina umana.
Se un cane mangia solo le crocchette difficilmente avrà grossi disturbi dovuti all'alimentazione. Viceversa, un cane che mangia avanzi, sughi e piatti generalmente salati e unti, sicuramente avrà difficoltà di vario genere, con disturbi prevalentemente al fegato. Il fegato di un cane non è come quello di un uomo: il fegato canino riesce ad elaborare bene solo pochi tipi di cibo e variare troppo l'alimentazione non gli fa bene. Alcuni elementi, possono danneggiare seriamente il fegato del cane ed alcuni (come il cioccolato fondente anche in dosi non esagerate) possono addirittura uccidere il cane. Pertanto le diete casalinghe fai-da-te sono certamente meno consiglibili rispetto alle crocchette.
Altro discorso invece va fatto per la dieta BARF, o per quella a base di ossa polpose: questi regimi alimentari prevedono la somministrazione specifica di determinati alimenti (che potrebbero anche essere destinati al consumo umano) al cane.
In poche parole: con la dieta casalinga-fai-da-te (avanzi della nostra cucina, magari integrati con carne) il cane è felice, ma rischia di campare qualche anno in meno, con le crocchette il cane mangia male, ma la sua salute risulta generalmente discreta/buona, con la BARF o con le ossa polpose il cane mangia bene e la sua salute dovrebbe essere ottima.
Per il clc va poi aggiunta l' ulteriore valutazione riguardo l'idoneità delle crocchette per l'alimentazione di un cane molto particolare (con accentuata tendenza ad intolleranze per cibi prodotti con processo industriale).

m.greta 05-06-2009 19:34

Quote:

Originally Posted by hadankama (Bericht 217141)
...
Quote:

Originally Posted by m.greta
ma non aspettatvi che un veterinario supporti una scelta del genere...

il mio si, sono anni che non vaccino più Kama sotto suo consiglio.
Annalisa

...avercene di veterinari così...
io ammetto che, in effetti, non ho + un veterinario di fiducia...
sia perchè da come la pensano quelli che ho "provato".... mi sento a disagio e non assisitita come vorrei... sia perchè tanto non vaccinando il cane, non ho praticamente mai occasione di andarci salvo qualdo il cane si fa qualche particolare ferita.
Ma anche in questi casi l'assistenza veterinaria mi è servita + che altro per quietare la mia ansia: me ne son sempre tornata a casa dopo aver speso soldi per comprare l'antibiotico prescritto.... così sto tranquilla che lo ho in casa se lo vedo peggiorare.. e poi di regola non glielo dò mai... perchè trovo che l'antibiotico, come per noi umani, debba essere l'estremo rimedio per i casi + gravi e non la prassi per prevenire infezioni... a medicarsi ci ha sempre pensato lui con la sua lingua:roll:... che alla fine nonostante i divieti dei veterinari... penso sia una gran buona medicina....
certo non sto parlando di ferite molto gravi...
...ma appunto per questo a mio parere non era il caso di dargli un antibiotico...

ma al di là di tutti i discorsi teorici...
come sta Argo? Hai visto dei benefici dopo un pò di tempo che gli hai cambiato dieta?

Floydredcrow 05-06-2009 20:34

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 217047)
p.s.
già ci sono adulterazioni e malversamenti con l' alimentazione umana, che magari qualche controllo in più lo ha, figuriamoci con l' alimentazione per delle "cose" (secondo l' orientamento giuridico corrente).

è vero Navarri,la stessa cosa che penso anche io.
Chi mi garantisce che nel mangime ce davvero dentro quello che dicono..quando persino in quello che compero x noi umani non ne sono sicura.
Ai miei ho dato il mangime per puppy fino a un tot di mesi poi gli ho dato il mangime piu grande un periodo ma (scusate se sembro paranoica)ogni volta che gli davo il mangime mi sembravano piu irrequieti ,può essere un'impressione mia ..sarà cosi.
ma mi sembrano piu equilibrati mangiando cose naturali ,da li non gliene ho dato piu .e mi baso piu che altro sulla pasta integrale per i cani e ci metto dentro carne , o avanzi di casa del macellaio o delle mie vicine che mi preparano ogni giorno i barattolini sante donne..
e cosi via.Qualche scatoletta di tonno intanto che nessuno mi vede ogni tanto ci scappa anche dentro :)
Sono arrivata alla conclusione di dargli un'alimentazione naturale perchè fondalmentalmente mi fido molto di piu di cio che vedo piuttosto di ciò che mi dicono che ce dentro.
Vedo cani qui in paese avere una 13° di anni e stare ancora in forma ,parlo di cani nati e crescuti nei cortili /campagna crescuti con il mangiare naturale come qui hanno sempre dato ai cani,pane con l'acqua misto a carne e avanzi e sicuramente non gli è stato mai fatto richiamo, ma stanno ancora forti e in forma nonostante gli anni ,piu di alcuni cani crescuti a solo mangime che sembrano un po piu fragili e con intolleranze alimentari varie che una volta queste cose non esistivano proprio .
Sicuramente ce chi ha convenienza a dire alla pubblicità che quel tal mangime fa venire vitalità al cane che vola e pelo lustro ecc perchè ce troppo tutto collegato ormai anche li..basta vedere a me la veterinaria a volte da i campioncini di mangime,...x dire..
un vet almeno che non sia naturalista come me e qualcun'altro qui ,non direbbe mai a un paziente che il mangime fa male..son troppo pappa e ciccia con i rappresentanti di mangimi e cose varie..
Ma comunque forse alla fine si capirà spero che è meglio fare un passetto indietro anche qui e vedere che a mangimi non si campa e che i nostri vecchi ancora una volta avevan ragione a far crescere i cani in modo naturale.
Scila un bacione ad argo,e non pensare cosa potevi dargli da mangiare,o che potevano dirti che un'alimentazione naturale era migliore ecc..lascia perdere quel che è stato è stato tu hai fatto sicuramente sempre tutto il tuo meglio per lui si capisce benissimo.e guarda avanti con fiducia ,vedrai che non sarà sempre cosi la situazione .
Ciao Fra

SARKA 05-06-2009 22:23

Ci sono i cani che vivono tanti anni bene mangiando solo il mangime.Ambra va per 11 anni e sta benissimo.Ovviamente è preferibile l'alimentazione naturale,ma molti proprietari preferiscono il mangime per la loro comodità.La mia cucciolata "U" è stata alimentata in modo naturale e oggi a distanza di 6 anni solamente Upstream continua a mangiare la carne.
Il discorso dell'alimentazione comunque non riguarda solamente il clc,ma tutte le razze canine.
Per Annalisa anch'io non vaccino più Ambra.I cani oltre 7 anni non dovrebbero essere più vaccinati(tranne ovviamente antirabbica per quelli che si spostano all'estero).

kama 06-06-2009 08:41

Quote:

Originally Posted by SARKA (Bericht 217195)
Per Annalisa anch'io non vaccino più Ambra.I cani oltre 7 anni non dovrebbero essere più vaccinati(tranne ovviamente antirabbica per quelli che si spostano all'estero).

Ah, questo mi interessa. Tajga ha 7 anni compiuti ed è sempre stata vaccinata... con i richiami anche per la leptospirosi. Io la porto in tutti i posti e lei raccoglie da terra e ingurgita ogni cosa e beve ovunque: lungo i fossi, vicino agli allevamenti che ci sono in giro... nelle pozze stagnati.... Sarei proprio sicura a sospendere il vaccino per la lepto?
Quanti dubbi!

Per quanto riguarda il cibo , da un pezzo la bimba mangia cibo casalingo, per lo più pesce( ne è ghiotta!) ...casa mia ha un odorino di pesce anche alle 7 del mattino( sardine e zucchine che cuociono in 10 minuti...il riso è già preparato da prima ...verdure varie , qualche pezzetto di formaggio , per lo più di capra, mela grattugiata) , poi vado al lavoro.

Maria Grazia & Tajga

hadankama 06-06-2009 09:16

.... Sarei proprio sicura a sospendere il vaccino per la lepto?
Quanti dubbi!

kama da cucciola ha avuto un collasso dopo l'iniezione del vaccino contro la lepto. Mai più fatto. Anche lei in giro mangia schifezze di ogni genere. Forse sono stata solo fortunata.
Annalisa

robertomaggio 06-06-2009 09:58

Brava Sarka,
finalmente una allevatrice competente vuole chiarire che la questione del mangiare e' altamente personale e varia molto da soggetto a soggetto.
E che sopratutto non dobbiamo creare allarmismi per la razza del clc.
Penso che sia chi ha clc, o chi e' in procinto di acquistarne deve essere rassicurato sul fatto che questa stupenda razza non abbia piu' o meno problemi di altre razze.
Tutto quello che viene scritto e' frutto di esperienze puramente personali e non abbiamo ( o chi le ha le pubblichi) documentazioni scientifiche,studi etcc che comprovino che una alimentazione sia migliore di altre.
Certo che ci saranno soggetti che sono passati dalle crocche alla carne con risutltati ottimi, ma ci saranno anche soggetti che usando crocche non ha mai avuto problemi quindi cerchiamo di moderare la paura che questa razza possa avere malattie genetiche se non ne siamo sicuri.
Roberto

beatrice 06-06-2009 12:45

Quote:

Originally Posted by m.greta (Bericht 217134)
prima di tutto non affermerei con tanta serafica certezza che i veterinari non abbiano alcun interesse nello sponsorizzare certe marche di crocche... anche i medici ottengono benefici vari se prescrivono un medicinale di una certa marca piuttosto che un'altro.... (ad esempio convegni offerti gratis ecc. ecc....)
in secondo luogo, per evitare i rischi di un'alimentazione sbagliata a base di sughi e avanzi di cucina, basterebbe, appunto, che fossero i veterinari a dare indicazioni corrette su una dieta naturale senza, invece, terrorizzare chi alle prime armi si osa proporre questa soluzione e solo se davvero "intraprendete" continuerà per la sua strada dovendo cercarsi tutte le informazioni da solo!!!!
Al neo proprietario gli dai le dosi, gli dici assolutamente no avanzi conditi...ed è fatta...
non ci vogliono 3 lauree per prendere un pollo, anche intero e darlo al tuo cane!!!!!!!
ricordiamoci che chi ha "inventato" la BARF è un veterinario... anche tra loro ci sono menti superiori:roll: che non si fanno condizionare e fan le loro ricerche senza bisogno di essere a tal fine indirizzati e sovvenzionati dai beneficiari delle ricerche stesse8)

Capisco e concordo quello che dici,tranne per il fatto che i veterinari vengano pagati o "corrotti" dalle grandi marche di crocchette,perchè o sono stata fortunata io o tutti i veterinari dove sono stata a stretto ma stretto contatto in questi anni erano delle mosche bianche....ma non credo(ovvio che non posso garantire per tutta l'italia).Ma ill problema rimane lo stesso è lo ha ben descritto Luca.Ti assicuro che non tutti,anzi la maggior parte dei proprietari è completamnete irresponsabile riguardo l'alimentazione dei pets.Sono fin troppi i cani che vengono visitati per i più svariati motivi e scavando scavando arrivi a far dire ai proprietari che,gli allungano le patatine fritte(e non mi riferisco a una,due per le quali nessuno recrimina niente),che il panettone avanzato a natale,insieme a uno due ciccolatini etc etc.Poi gli fai tutto il discorso sull'alimentazione,giusta,equilibrata,fatta in casa,con dosi,consigli e varietà alimentare,e ti senti rispondere che lui,il cane è più felice se mangia quello che mangiano loro.Oppure peggio ti dicono,si si ho capito certo....e dopo due mesi ti arriva lo stesso cane in fin di vita con,diabete,insufficienza renale,epatopatie marcatamente gravi.Allora ti chiedi è meglio che continuo a "parlare al vento",e io lo faccio,o che consigli di dargli le crocchette e almeno tamponi un pò dei danni che i proprietari possono fare???.....

m.greta 06-06-2009 15:21

a me sembrano argomentazioni poco valide:
Il proprietario che "allunga schifezze" al cane lo farà ugualmente a prescindere dal tipo di alimentazione che gli dà... non è che se il proprietario è un testone, il fatto di dargli le crocchette elimina questo problema... piuttosto, il veterinario di turno dovrebbe mettersi a fare nei confronti delle "schifezze" lo stesso terrorismo psicologico che fan, di regola, nei cofronti della carne cruda e delle ossa....

Magari la dieta casalinga per certe persone è + "rischiosa" perchè + passibile di compromessi con l'avanzo di cucina ... per questi casi, allora, perchè il veterinario non prescrive una vera dieta naturale tipo Barf o Raw...queste si, davvero, studiate da vetrinari?
...certo che se gli dici di preparare la pasta e metterci un tot di carne cotta un tot di formaggio un tot di verdura ecc. ecc. vedrai che il proprietario un pò superficiale se gli avanza un pò di pasta condita .. che fa? gli ricuoce la pasta? no gli da quella avanzata...
... è la dieta casalinga che ha in sè grossi rischi di interpretazioni "fai da te"
con la barf o la raw questo rischio non c'è, o almeno non è + alto che con le crocche.

Il fatto che i veterinari siano "invogliati" a consigliare le crocchette non lo dico io ... lo dice il fatto che nelle sale d'aspetto ci siano i campioncini gratuti prova??? e tutta quella miriade di volantini pubblicitari...
ovvia! non facciamo gli ingenui! come ho detto, succede anche con i medici per umani.. non ho parlato di corruzione nuda e cruda... ma di benefici, agevolazioni, convenienze di vario tipo (come ad esempio partecipazione a convegni con tutto spesato)
la corruzione, a mio parere, è della scienza stessa: l'accettare un qualsiasi beneficio, anche semplicemente quello di evitare il tipico isolamento professionale a cui son destinati coloro che vanno corrente e contro gli interessi dei +, è una corruzione, un compromesso.. una rinuncia al VERO, alla ricerca della soluzione migliore cui dovrebbe essere indirizzata la scienza ...un chiudere gli occhi...ed andare avanti con il proprio lavoro

..io, se fossi veterinario, non potrei mai "tapparmi il naso" e consigliare un mangime che non posso ignorare essere molto peggiore della carne...così solo perchè tanto ci son tanti cani che (sembra) vivano bene lo stesso:shock:...
non potrei mai avere una tale ignoranza proprio nella mia materia da non sapere neppure che esiste la barf... da non sapere neppure che possono benissimo mangiare le ossa giuste ....
io, da un esperto, queste cose proprio non le accetto!

Quote:

Originally Posted by robertomaggio (Bericht 217216)
Brava Sarka,
finalmente una allevatrice competente vuole chiarire che la questione del mangiare e' altamente personale e varia molto da soggetto a soggetto.
E che sopratutto non dobbiamo creare allarmismi per la razza del clc.
Penso che sia chi ha clc, o chi e' in procinto di acquistarne deve essere rassicurato sul fatto che questa stupenda razza non abbia piu' o meno problemi di altre razze.
Tutto quello che viene scritto e' frutto di esperienze puramente personali e non abbiamo ( o chi le ha le pubblichi) documentazioni scientifiche,studi etcc che comprovino che una alimentazione sia migliore di altre.
Certo che ci saranno soggetti che sono passati dalle crocche alla carne con risutltati ottimi, ma ci saranno anche soggetti che usando crocche non ha mai avuto problemi quindi cerchiamo di moderare la paura che questa razza possa avere malattie genetiche se non ne siamo sicuri.
Roberto

(che fai vendi crocchette ed hai, paura che ne cali drasticamente la vendita? ;-))
...guarda che non sono allarmismi... nè si è mai parlato di malattie genetiche, qualcuno ha detto di una + accentuata sensibilità dovuta alla vicinanza con il lupo, può anche essere...ma neppure io son d'accordo sul collegamento clc-dieta naturale: in tutti i miei Post passati ho sempre sottolineato che la barf e la raw sono per tutti i cani, per i gatti, per i furetti... c'erano anche foto di cagnolettini alti una spanna che "si pappavano" intere carcasse di animali + grossi di loro...

cmq non preoccuparti... al massimo i nostri "allarmismi" avrebbero il risultato positivo di far passare qualche prorietario alla dieta naturale che, come Sarka stessa ha riconosciuto, è indubbiamentee "preferibile" ed il motivo per cui "molti proprietari preferiscono il mangime" è solo "la loro comodità"
Proprio su questo ho sempre puntato: a mio parere deve essere chiaro a chi scegli le crocchette che se lo fa è solo per comodità (tra l'altro non sapendo che una dieta naturale come la raw non comporta assolutamente nessun fastidio o preparazione particolare)... e non perchè sono migliori e + equilibrate come i veterinari e diversi allevatori continuano ad inculcare.

Se poi a te, per fare le tue scelte, basta il supporto delle "pubblicazioni scientifiche" puoi dormir sonni tranquilli... ne troverai a bizzeffe poichè, come è già stato scritto, sono completamente sovvenzionate dalle stesse multinazionali che producono i pet food....:roll:...
Io oggi non sono in vena di andare a recuperare i vari articoli ed i vecchi link che avevo a suo tempo postato per supportare quello che dico... per chi è davvero interessato ed alle prime armi c'è un'intero forum da esplorare8)

m.greta 06-06-2009 17:50

...via giù:roll:..tanto è brutto tempo... son qui davnti al pc... ho già i link tra i preferiti;-)....
una rinfrescatina per i vecchi non fa mai male
...ed info per i nuovi che non han voglia di andare indietro anni nel forum sull'alimentazione
ecco qualche posticino dove leggere tutte le info che mi han trasformato nella "intrepida nemica delle crocchette":lol:

(nel frattempo, visto che non voglio inquinare troppo il 3D di Argo, ripeto la domanda a Sclia: COME STA' IL TUO LUPONE? MIGLIORA?)

in inglese:
http://www.bornfreeusa.org/facts.php?p=359&more=1
..qui la trduzione in italiano: http://www.viverevegan.org/cosa%20co...pet%20food.htm con tanto di bibliografia.

qui un articolo sull'argomento correlato delle crudeli sperimentazioni su animali delle case che producono pet food:
http://www.consumoconsapevole.org/pe...visezione.html
con tanto di immagini:cry::cry::cry::
http://www.oipaitalia.com/petfood.html
ed esempi:
http://www.oipaitalia.com/petfood/esempi.htm (se si sanno queste cose come si posso dare soldi a questi delinquenti!)

ecco poi i vecchi 3D sull'argomento...infatti sono molti ad essersi posti, se non altro, il problema, se n'è parlato a + riprese.. siccome magari non tutti han voglia di ripetere le solite cose.. chi è nuovo e interessato può ripercorrere tutte le discussioni in materia, in ordine cronologico dalla + vecchia alla + recente:
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=3278
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=3890
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=5859
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=5464
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8899
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8918
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9156
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9329

ed infine siti dove trovare consigli per intraprendere barf/raw
http://www.rawmeatybones.com/ (in inglese)
http://www.difossombrone.it/alimenta...dieta_barf.htm
http://lobourbano.com/pages/modelo.htm (in spagnolo)
qui a metà pagina un mio 3d con consigli sulle dosi tipolgie carne ecc.
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...?t=9156&page=6

buona lettura;-)

elisa 06-06-2009 21:12

Quote:

(trucco : io abbaio fuori, vanno a vedere chi è, rientro svelto e mi mangio quel che trovo...:twisted::twisted::twisted:)
Grande Navarre, Kim usava lo stesso trucco per ingannare le lupastre e fregare il cibo dalla loro ciotola..

All times are GMT +2. The time now is 01:05.