woland77 |
25-09-2010 09:11 |
Quote:
Originally Posted by toporatto
(Bericht 326578)
MITICO IL BUON RAPPORTO !!!
è come lo sguardo di intesa o la dichiarazione standard di qualsiasi concorrente di miss italia o di Amici della DeFilippi: "ho un ottimo rapporto con i miei genitori"
immagino che il "buon rapporto" non venga insegnato al campo o è sempre li che dovrei andare per avere il "dono" di cui parlate?
lo si nomina sempre e non si spiega mai cosa sia per davvero :(
sia ben chiaro, io sto bene col mio cane eh, basta accontentarsi ;)
|
In effetti è un pò una definizione del menga che può dire tutto o niente...sicuramente la mancanza di quello che in tal contesto ho definito un buon rapporto non è sinonimo di un cattivo binomio, di un cane o un padrone che non vivono bene o felici..
Il "buon rapporto" è un legame di profonda intimità tra cane e conspecifico, quel legame che permette al cane di vedere nell'uomo un leader (non il famigerato capobranco), una persona con cui cooperare con gioa non solo nel gioco (il cane è pur sempre un predatore sociale, ovvero un animale che coopera con i propri simili per compiere un lavoro). La differenza tante volte è un cane che considera i propri padroni come gregari o più semplicemente amici, ovvero degli stupendi compagni di giochi verso i quali sviluppano una certa obbedienza. Quando il cane ti prende come leader si instaura un rapporto cooperativo, il concetto di obbedienza ed esecuzione è vissuto dal cane quasi come un "dovere", e l'affidabilità alla risposta ai comandi richiesti è decisamente più alta. Per svolgere certi compiti con il cane, o hai quel buon rapporto, o altrimenti non fai niente. Il modo migliore per instaurarlo è svilupparlo attraverso il gioco nel periodo sensibile in cui il cucciolo apprende attraverso le attività ludiche la goia di cooperare che sta alla base del cane in quanto predatore sociale. Può essere instaurato anche dopo, con tanta pazienza però non raggiungerai mai la profondità ottenuta gettando le basi nella fase sensibile della socializzazione. Con i miei cani si tratta di rapporto costruito pian pianino, con il tempo, solo quando ho visto Gianni con il suo cucciolo ho capito bene cosa si intendesse, ma la Kalì aveva già un anno e biork 2 e mezzo. Il buon rapporto puoi instaurarlo da solo oppure costruirlo sul campo d'addestramento. Sono veramente pochi quelli che hanno il dono di riuscirci da soli, ovviamente io non sono tra questi Yedi.
Un'altra cosa che ti sembrerà assurda, nelle gare di UD, escludendo i trofei agonistici maggiori dove i cani brillano di elettricità propria, ci sono giudici che valutano molto la profondità di questo rapporto e a fine gara ti dicono cosa vedono, ti consigliano cosa dovresti fare, cosa c'è che non va...
|