Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   richiamo che non funziona (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=15298)

woland77 25-09-2010 09:11

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 326578)
MITICO IL BUON RAPPORTO !!!

è come lo sguardo di intesa o la dichiarazione standard di qualsiasi concorrente di miss italia o di Amici della DeFilippi: "ho un ottimo rapporto con i miei genitori"

immagino che il "buon rapporto" non venga insegnato al campo o è sempre li che dovrei andare per avere il "dono" di cui parlate?

lo si nomina sempre e non si spiega mai cosa sia per davvero :(

sia ben chiaro, io sto bene col mio cane eh, basta accontentarsi ;)

In effetti è un pò una definizione del menga che può dire tutto o niente...sicuramente la mancanza di quello che in tal contesto ho definito un buon rapporto non è sinonimo di un cattivo binomio, di un cane o un padrone che non vivono bene o felici..
Il "buon rapporto" è un legame di profonda intimità tra cane e conspecifico, quel legame che permette al cane di vedere nell'uomo un leader (non il famigerato capobranco), una persona con cui cooperare con gioa non solo nel gioco (il cane è pur sempre un predatore sociale, ovvero un animale che coopera con i propri simili per compiere un lavoro). La differenza tante volte è un cane che considera i propri padroni come gregari o più semplicemente amici, ovvero degli stupendi compagni di giochi verso i quali sviluppano una certa obbedienza. Quando il cane ti prende come leader si instaura un rapporto cooperativo, il concetto di obbedienza ed esecuzione è vissuto dal cane quasi come un "dovere", e l'affidabilità alla risposta ai comandi richiesti è decisamente più alta. Per svolgere certi compiti con il cane, o hai quel buon rapporto, o altrimenti non fai niente. Il modo migliore per instaurarlo è svilupparlo attraverso il gioco nel periodo sensibile in cui il cucciolo apprende attraverso le attività ludiche la goia di cooperare che sta alla base del cane in quanto predatore sociale. Può essere instaurato anche dopo, con tanta pazienza però non raggiungerai mai la profondità ottenuta gettando le basi nella fase sensibile della socializzazione. Con i miei cani si tratta di rapporto costruito pian pianino, con il tempo, solo quando ho visto Gianni con il suo cucciolo ho capito bene cosa si intendesse, ma la Kalì aveva già un anno e biork 2 e mezzo. Il buon rapporto puoi instaurarlo da solo oppure costruirlo sul campo d'addestramento. Sono veramente pochi quelli che hanno il dono di riuscirci da soli, ovviamente io non sono tra questi Yedi.
Un'altra cosa che ti sembrerà assurda, nelle gare di UD, escludendo i trofei agonistici maggiori dove i cani brillano di elettricità propria, ci sono giudici che valutano molto la profondità di questo rapporto e a fine gara ti dicono cosa vedono, ti consigliano cosa dovresti fare, cosa c'è che non va...

toporatto 25-09-2010 09:29

grazie delle spiegazioni, noi umili umani usciamo

vabbuò, ho sempre vissuto da Tizio B e sarebbe inutile preoccuparmene ora o cercare di capire quanto io sia lontano dall'avere la Forza

rimango in disparte ad ammirare chi vantar può questo famoso "buon rapporto" e continuerò ad illudermi che siano baciati dalla Dea Ceca

continuerò anche a sperare che un giorno, ad esempio, un certo demente visionario la smetta di guardare la sua acida e scontrosa proprietaria come io guarderei Adriana Lima che conta le paperelle in camera mia al mattino appena sveglio

Navarre 25-09-2010 10:06

Io direi che un buon rapporto c'è già se il cane non ti si magna o non fugge via se solo ti avvicini.

Da qui a farti obbedire o fargli fare qualcosa ce ne passa 8)

toporatto 25-09-2010 13:03

tu parli come un uomo che non ha il "dono"

wilupi! 25-09-2010 14:32

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 326589)
Io vedo che ci sono clc e clc... per quanto il carattere medio sia quello vedo anche che ci sono notevoli "fluttuazioni". Credo che determinati clc siano effettivamente ben più "facili" di altri, e ne ho l'esempio lampante a casa.

Da libero con gatti e conigli davanti agli occhi se gli dico di lasciarli stare non li guarda nemmeno(da legato invece si diverte a farmi venire il braccio lungo mezzo metro).

Al primo fermo stà fermo nel 99,9% dei casi. Non mi sembra neanche tanto strano l'ho visto fare a molti alrti clc....l'unica differenza che posso riscontrare è che ha sei anni con altre razze si arriva allo stesso punto magari a due anni(o anche prima).

Poi come dice federica tanto lo fà il carattere del cane io credo di avere pochi meriti, lo Yedi è lui.

Denial 25-09-2010 20:03

allora mi state creando un po di confusione... si pala della forza fisica degli degli omoni pelosi delle nevi, di nani verdi che sollevano le navi spaziali col pensiero, o di omini bianchi e pelosi che sollevano palle di neve con uno sguardo ?

woland77 25-09-2010 20:40

e anche di Pizza Margherita..

toporatto 25-09-2010 20:47

non è carino che Voi prendiate in giro noi che non capiamo, non trovate?

Navarre 25-09-2010 22:55

Jedi non Yedi...mettiamo i puntini sulle "i".

toporatto 25-09-2010 23:09

lei pensava a questa magari

http://play-auto.net/wp-content/uplo...skoda-yeti.jpg

Denial 26-09-2010 03:11

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 326722)

ne ho tanto sentito parlare ma non l'avevo mai visto! La morta nera ha un degno erede

toporatto 26-09-2010 09:52

alla fine nulla è stato detto

anastasia 26-09-2010 12:49

come nulla

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 326593)
il "rapporto" è la componente per la quale lo stesso cane risponde al comando di Tizio A mentre ignora il comando se proviene da Tizio B :lol:

ma non ignora il comando di Tizio C - D - E - F :rock_3:p

Fede86 26-09-2010 13:15

sì beh... come diceva giustamente tempo fa la Fra, River è un cane di facili costumi... lui va con tutti :lol::lol::lol:

wilupi! 26-09-2010 14:39

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 326715)
Jedi non Yedi...mettiamo i puntini sulle "i".

ahahahahahahaha!!!!!:lol::lol::lol: è veroooooo!!!!

si vede che non mi è mai piaciuto star wars?;-)

FraFairy 27-09-2010 22:20

..........:shock:...:misstrauisch...:ehmmm......e io che speravo di apprendere qualcosa leggendo...qui...ecco....:shake

Denial 27-09-2010 22:47

Infatti molti hanno imparato cose nuove:

Yeti = Omone bianco e forzuto delle nevi

Jedi = Omino con spada laser

Navarre 27-09-2010 22:55

Abbiamo anche imparato l' unico metodo infallibile per il richiamo (o almeno evito che fugga dietro le prede!) :

Accuracy International Artic Warfare 50

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:l...l-0001.jpg&t=1

FraFairy 28-09-2010 08:40

Quote:

Originally Posted by Denial (Bericht 327148)
Infatti molti hanno imparato cose nuove:

Yeti = Omone bianco e forzuto delle nevi

Jedi = Omino con spada laser

aggiungo i peti...che in lingua nostrana del sud, vuol dire fuoriuscita di aria, più o meno malsana, dal deretano...
Hai ragione anche tu, non si finisce mai di imparare...

toporatto 28-09-2010 09:18

qualcosa da imparare magari c'era ma pare non essere interessante per quelli che non hanno il dono di acquisire il dono nei campi che custodiscono il dono come fosse un dono che non può esser donato al primo proprietario di clc che passa, peccato.

All times are GMT +2. The time now is 17:24.