Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Sport & addestramento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=42)
-   -   Protezione civile e discipline affini (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=15269)

toporatto 22-09-2010 11:10

secondo te perchè chiedo, visto che io non ci capisco un caxxo di niente e che non sono certo un buon esempio di come si addestra, condiziona, implora, supplica e ingestisce il proprio cane?

Sirius 22-09-2010 11:11

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 325931)
Secondo te come si insegna ad un cane che certi stimoli ed istinti devono assolutamente, incondizionatamente, imperativamente essere ignorati? ;-)

A suon di botte? schiaffi? calci? pugni? grida e punizioni?
Ma cosa volete che sia? Serve ai nostri poveri ciechi.....
Poi magari c'è pure qualche stronzo che gli vieta di entrare nel suo negozio in quanto cane fetido, sporco e portatore di malattie.

toporatto 22-09-2010 11:14

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 325935)
Poi magari c'è pure qualche stronzo che gli vieta di entrare nel suo negozio in quanto cane fetido, sporco e portatore di malattie.

il cieco dici

molisanodream 22-09-2010 11:15

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 325928)
I cani per ciechi sono effettivamente selezionatissimi e addestr... condizionatissimi (non entro nel merito del metodo).

Effettivamente non ce lo vedo neppure io un CLC per ciechi, non per niente si son scelti i labrador, golden e ormai quasi più i PT.

Fatti una domanda e datti una risposta...

io non sono esperto di pc, ma vari amici che lo stano facendo con clc con ottimi risultati, certo ci vuole un po di tempo in + ma stanno lavorando alla grande, le razza che hai detto tu sono selezionate da deccenni, il clc è una razza nuova e quindi ce da lavorarci un po di più in questo senso.
comunque spesso ci si trova con i vari titolari delle associazioni che ti sconsigliano vivamente di usare il clc in ricerca. invece io penso che dovrebbero proio iniziarci a lavorare per cambiare l'idea di cane proibitivo.
anche molti guru addestratori cinifili quando ti vedono con un clc fanno faccette strane..e solo perchè non hanno voglia di perderci tanto tempo? secondo me si.

w il clc in ptrozione civile, se educato a dovere

Diego 22-09-2010 11:25

Quote:

secondo te perchè chiedo, visto che io non ci capisco un caxxo di niente e che non sono certo un buon esempio di come si addestra, condiziona, implora, supplica e ingestisce il proprio cane?
Forse non capisci niente, però possiedi molta fantasia...usala! :twisted:

Diego 22-09-2010 11:36

Quote:

comunque spesso ci si trova con i vari titolari delle associazioni che ti sconsigliano vivamente di usare il clc in ricerca. invece io penso che dovrebbero proio iniziarci a lavorare per cambiare l'idea di cane proibitivo.
anche molti guru addestratori cinifili quando ti vedono con un clc fanno faccette strane..e solo perchè non hanno voglia di perderci tanto tempo? secondo me si.
"Solo un contadino stolto userebbe una Ferrari al posto del trattore per arare il prato"
Canfucio

Aggiungo: è certamente possibile che una persona alta 168 cm diventi una star del basket (Anthony "spud" Webb), ma ciò resta pur sempre un caso isolato e raro. Dipende sempre dallo scopo finale: vuoi solo dimostrare qualcosa o vuoi vincere il campionato?

Termino: sceglierei ancora al volo un CLC per lavorare in ricerca di superficie...ma non sono uno a cui piace vincere facile!

toporatto 22-09-2010 16:00

sei troppo figo

Diego 22-09-2010 16:36

Grazie! Peccato che certi complimenti arrivano sempre solo dal mondo maschile... :roll:

toporatto 22-09-2010 16:58

sono uomo se tu vuoi vedermi uomo

aly87 22-09-2010 19:03

topo, hai lo spazio messaggi pieno

maghettodelboschetto 22-09-2010 19:51

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 326046)
sono uomo se tu vuoi vedermi uomo

...qui ci vogliono mutandoni di ghisa!

toporatto 22-09-2010 20:07

Quote:

Originally Posted by aly87 (Bericht 326066)
topo, hai lo spazio messaggi pieno

di piene ho le palle, a dirla tutta, e non è una battuta sessuale

aly87 22-09-2010 20:15

mi dispiace..beh, se vuoi la svuoti un po' e ti rispondo, altrimenti niente;-)

toporatto 22-09-2010 20:17

che tu mi chieda di svuotarle è carino, dimostri un pochino di egoistica pigrizia stando li ad aspettare senza muovere un dito :lol:

aly87 22-09-2010 20:49

mica posso fare tutto io :lol:

toporatto 22-09-2010 21:26

Quote:

Originally Posted by aly87 (Bericht 326103)
mica posso fare tutto io :lol:

:lol: buona questa, si :lol:

Diego 23-09-2010 10:27

Quote:

Originally Posted by Marga
A suon di botte? schiaffi? calci? pugni? grida e punizioni?

No, no, un momento! Così è estremismo e non è corretto!

Alla base sta una grande selezione nei soggetti che vengono scelti proprio perchè già di loro non sono così stimolati dagli stimoli :p. Vengono poi supersocializzati ed educati positivamente.

Laddove necessario vengono limati e smussati gli angoli (per questo i labrador non hanno le orecchie e il muso a punta come i CLC :lol:), ma non viene fatto come descritto da Marga.

Sirius 23-09-2010 10:37

io non descrivevo, chiedevo.....

BTW usano il metodo gentile???? un wurstellino ogni volta che non rincorrono il gatto? ne dubito...

starjumper 23-09-2010 10:56

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 326207)
io non descrivevo, chiedevo.....

BTW usano il metodo gentile???? un wurstellino ogni volta che non rincorrono il gatto? ne dubito...

Mai avuto labrador, vero? :lol:
Al mio, ed era agile e atletico (ora decisamente rigidino...) basti TU per distrarlo da qualsiasi gatto sulla terra. ;)

Considera che la sua vita, in casa, consiste nel fissarmi con amore e devozione in attesa di uno sguardo (scodinzolio furente) o una carezza (emozione inimmaginabile). Per come sono IO, è pressochè insopportabile :lol: ma è il mio patatobiondo e mi tocca tenermelo così :lol:

Diego 23-09-2010 11:10

Tranq Marga, come l'hai scritta sembrava un po' retorica e lasciava intendere più un maltrattamento che una formazione; del tipo "il fine giustifica i mezzi".

Quote:

Se il cane non rincorre da sè il gatto, perchè no? Un premio per una cosa corretta eseguita!
Ma nemmeno danno calci, pugni e schiaffi e meno ancora si usano le grida...

Il rinforzo positivo (würtsel) è efficace per insegnare un esercizio (ad. esempio saltare un ostacolo), perde praticamente d'efficacia quando lo stimolo è di gran lunga più forte del premio (ad. es. una cagnetta in calore). Si può imparare ad essere molto attrattivi rispetto agli stimoli (Topo: non significa calare le braghe per evitare che vada dalla cagnetta eh!) se si è riusciti a costruire un ottimo rapporto col cane, ma per lo specifico dei cani per ciechi, questo non si può farlo in quanto il cane viene dato al cieco quando è formato (oltre al fatto che un non vedente avrebbe difficoltà a giocare con un cane per rendersi attrattivo). Entrano quindi in gioco correzioni "negative" (se necessario), ma da lì mettere il cane in regime di terrore ce ne passa.

P.S. ho raggiunto con questo il millesimo messaggio. Ho vinto qualche cosa?

All times are GMT +2. The time now is 07:52.