Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Esposizioni (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=46)
-   -   raduno serramazzoni (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=11601)

massimo 28-07-2009 14:51

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 227044)
ok linciatemi ma un'altro ot: come mai se alla maggioranza(se non a tutti)non stà bene questa cosa si continua con questa linea?

La maggioranza di CHI?? di CHE COSA??
La maggioranza dei soci del CCLC ha votato un consiglio e quello ci teniamo.
Chi non è andato a votare...non pianga adesso!!!

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 227087)
poi non capisco chi ha gia' bonitato il proprio cane e poi ha ribonitato il cane con il metodo italiano a conferma di che per quale scopo bo sarebbe curioso capire .

Perchè no? due volte è meglio di una no?
1) per fare un confronto
2) per avere una bonitazione valida in sia in Itaila che fuori.
massimo

massimo 28-07-2009 15:07

Visto che ci siamo poniamoci un'altra domanda:
a che serve la bonitazione?
Serve per "misurare" le qualità caratteriali e morfologiche di un cane.
NON serve per essere campione Italiano, NON serve per avere il pedigree, NON serve per fare le cucciolate. IN ITALIA.
In Cekia e Slovakia un cane NON può riprodurre se non ha conseguito la bonitazione e ha almeno P5 come esito (cioè buono).
Se riproduce lo stesso anche senza bonitazione o con una bonitazione di esito negativo (P14), salvo casi particolari, I cuccioli NON potranno avere il pedigree.
Quindi bonitare un cane Italiano NON SERVE A NIENTE se non al proprietario che vuole conoscere le qualità ed i difetti morfologici e caratteriali del cane.
Anche se un allevatore ceco volesse usare un maschio Italiano, non è detto che serva la bonitazione in quanto, da quello che mi risulta e vi prego smentirmi altrimenti, per il club Ceco basta che il maschio abbia i requisiti MINIMI per la riproduzione nel paese di origine, che per l'Italia sono NIENTE! Indi...un maschio Italiano senza bonitazione può essere usato da un allevatore ceco.
Lo so perchè mi informai quando Art z Viktoriinej záhrady (cucciolata C Sotis 4/10/2007) venne usato in Cekia non era stato bonitato (è stato bonitato il 7/7/2008 ) e mi fu risposto dall'allevatrice che non ha importanza perchè nel paese di origine (Francia) la bonitazione non è un requisito.

Tutt'ora non ho mai letto da nessuna parte che le bonitazioni italiane non sono riconosciute dal club Ceco o Slovacco...fin'ora l'ho letto solo da Margo per il suo sito che è una cosa privata e non ha valore nei clubs.
E comunque il fatto di non riconoscere una bonitazione di un giudice "abilitato a farlo" è squalificante per il giudice stesso e STUPIDO da parte dei clubs perchè inutile.
PER MARGO l'ultima bonitazione fatta in Italia e VALIDA fu quella fatta da Sonja Bognarova nel 2004 credo.

massimo 29-07-2009 00:56

ps. spero vengano tanti cuccioli che mi sta venendo la cucciolite...di nuovo!

wolflinx 29-07-2009 03:05

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 227113)
La maggioranza di CHI?? di CHE COSA??
La maggioranza dei soci del CCLC ha votato un consiglio e quello ci teniamo.
Chi non è andato a votare...non pianga adesso!!!

Perchè no? due volte è meglio di una no?
1) per fare un confronto
2) per avere una bonitazione valida in sia in Itaila che fuori.
massimo

due metodi diversi per ottenere la stessa cosa ?
se è stato riveduto il metodo in Italia e quindi si è reputato che il metodo ceco e slovacco fosso in parte forviante a che scopo farne due ,basta optare per la bonitazione che ogniuno di noi reputa + giusta , tanto piu' che se la bonitazione fatta su un cane porta lo stesso risultato sia con il metodo italiano che con il metodo estero a questo punto a che cosa è servito cambiare ?
tanto vale ripete + volte la bonitazione del cane con lo stesso metodo ma semplicemente cambiando valutatore .
In aggiunta a che diavolo serve la bonitazione Italiana valida solo in Italia se poi essa stessa non ha nessun valore discriminante , un p14 riproduce tranquillamente e ha il suo pedigree , tanto vale avere una bonitazione estera per tanto valida nei paesi d'origine .

licantropo 29-07-2009 09:43

Noi ci saremo...iscrizione fatta...per la bonitazione si aspetta ancora un pochino xro...;-);-);-)

wilupi! 29-07-2009 09:52

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 227230)
due metodi diversi per ottenere la stessa cosa ?
se è stato riveduto il metodo in Italia e quindi si è reputato che il metodo ceco e slovacco fosso in parte forviante a che scopo farne due ,basta optare per la bonitazione che ogniuno di noi reputa + giusta , tanto piu' che se la bonitazione fatta su un cane porta lo stesso risultato sia con il metodo italiano che con il metodo estero a questo punto a che cosa è servito cambiare ?
tanto vale ripete + volte la bonitazione del cane con lo stesso metodo ma semplicemente cambiando valutatore .
In aggiunta a che diavolo serve la bonitazione Italiana valida solo in Italia se poi essa stessa non ha nessun valore discriminante , un p14 riproduce tranquillamente e ha il suo pedigree , tanto vale avere una bonitazione estera per tanto valida nei paesi d'origine .

parole sante!!!!!!

il consiglio possono averlo votato e voluto ma se UNA cosa fatta dal consiglio è svantaggiosa per i suoi stessi soci e in un secondo momento anche per gli altri,perchè non cercano di fargli cambiare idea?
Fatico a credere che anche i soci che hanno voluto quelle persone trovino che la bonitazione italiana sia una cosa vantaggiosa..

Ricky's Wolf 29-07-2009 10:57

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 227117)
Serve per "misurare" le qualità caratteriali e morfologiche di un cane.
NON serve per essere campione Italiano, NON serve per avere il pedigree, NON serve per fare le cucciolate. IN ITALIA.
Quindi bonitare un cane Italiano NON SERVE A NIENTE se non al proprietario che vuole conoscere le qualità ed i difetti morfologici e caratteriali del cane.
Anche se un allevatore ceco volesse usare un maschio Italiano, non è detto che serva la bonitazione in quanto, da quello che mi risulta e vi prego smentirmi altrimenti, per il club Ceco basta che il maschio abbia i requisiti MINIMI per la riproduzione nel paese di origine, che per l'Italia sono NIENTE! Indi...un maschio Italiano senza bonitazione può essere usato da un allevatore ceco.

Tutt'ora non ho mai letto da nessuna parte che le bonitazioni italiane non sono riconosciute dal club Ceco o Slovacco...E comunque il fatto di non riconoscere una bonitazione di un giudice "abilitato a farlo" è squalificante per il giudice stesso e STUPIDO da parte dei clubs perchè inutile.

mai stato così d'accordo con te.

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 227117)
PER MARGO l'ultima bonitazione fatta in Italia e VALIDA fu quella fatta da Sonja Bognarova nel 2004 credo.

Perchè?

wolflinx 29-07-2009 11:12

Quote:

Originally Posted by Runningwolf (Bericht 227261)
mai stato così d'accordo con te.

Perchè?

discorso decisamente fuorviante se per questo non è scritto da nessuna parte che tale bonitazione è acettata in repubblia Ceca e Slovacca sarebbe interessante saperlo , voi lo sapete ?
Per quanto riguarda "squalificante " dall'avvento mutara direi che quello basta e stra avanza .
Strano che poi si cerchi di avere bonitazioni qui in Italia con il metodo estero ,che motivo ci sarebbe se a questo punto il metodo Italiano è riconosciuto .
Sono pienamente in disaccordo è mi dispiace che non si faccia luce e si spieghi bene la situazione .
Io non posso essere sicuro di dire la bonitazione italiana non vale una cippa ma voi avete le carte in tavola per dire si vale ha un senso ed è riconosciuta in Italia e all'estero?

massimo 29-07-2009 13:40

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 227269)
discorso decisamente fuorviante se per questo non è scritto da nessuna parte che tale bonitazione è acettata in repubblica Ceca e Slovacca sarebbe interessante saperlo , voi lo sapete ?
Per quanto riguarda "squalificante " dall'avvento mutara direi che quello basta e stra avanza .
Strano che poi si cerchi di avere bonitazioni qui in Italia con il metodo estero ,che motivo ci sarebbe se a questo punto il metodo Italiano è riconosciuto .
Sono pienamente in disaccordo è mi dispiace che non si faccia luce e si spieghi bene la situazione .
Io non posso essere sicuro di dire la bonitazione italiana non vale una cippa ma voi avete le carte in tavola per dire si vale ha un senso ed è riconosciuta in Italia e all'estero?

Forse non mi sono spiegato nel messaggio precedente ma... a cosa serve essere riconosciuta all'estero se non ha NESSUNA funzione selettiva?
Esempio: cane x ha fatto la bonitazione in Italia post 2004.
Cosa ca++hio gliene frega ad una allevatore Ceco? tanto la bonitazione NON è un requisito per la riproduzione in italia!!
Vorrei ricordare che Miky Pdl è stato usato da un'allevatrice ceca mi pare l'anno scorso eppure Miky ha la bonitazione fatta all'Italiana.
Ripeto: non te ne frega niente, oggi, se la bonitazione italiana è riconosciuta o non riconosciuta all'estero, tanto non ha nessun valore ai fini riproduttivi!

Quote:

Quindi un giudice che ha portato avanti un progetto che per la maggior parte delle persone non è corretto smette di essere un giudice competente?? mmmhh.... non posso essere d'accordo con questa cosa.
Io posso essere lo stronzo più stronzo del mondo ma se io ho una capacità questa rimane immutata nonostante la mia stronzaggine. (se vogliamo essere obbiettivi, se invece non ci interessa essere obbiettivi, ti do 100% ragione!)

Quote:

Originally Posted by Runningwolf

Quote:

Originally Posted by Runningwolf
Perchè?

E lo chiedi a me? chiedilo a lei no?
Io posso solo "immaginare"... Margo non si sognerebbe MAI di dire che una bonitazione fatta da Sonja è irregolare (anche se non è stata fatta proprio "alla slovacca") mentre può permettersi di dire che l'odiata Monika e Jindra hanno fatto una bonitazione irregolare e pertanto non merita di essere riconosciuta nel suo sito (sito privato, ricordiamolo)

Quote:

il consiglio possono averlo votato e voluto ma se UNA cosa fatta dal consiglio è svantaggiosa per i suoi stessi soci e in un secondo momento anche per gli altri,perchè non cercano di fargli cambiare idea?
Fatico a credere che anche i soci che hanno voluto quelle persone trovino che la bonitazione italiana sia una cosa vantaggiosa..

Chi dice che è una cosa svantaggiosa? è solo un modo diverso, all'italiana, di vedere le cose, tutto qui.... io non credo che quella ceka sia MIGLIORE, solo diversa!
Per quanto riguarda i soci che hanno votato il consiglio...sarei curioso di sapere quanti di loro sanno cos'è una "bonitazione"... :lol:
Quelli che scrivono su WD e sono iscritti al club e vanno a votare il consiglio sono una NETTA MINORANZA.

SERENA 29-07-2009 14:42

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 227350)
Forse non mi sono spiegato nel messaggio precedente ma... a cosa serve essere riconosciuta all'estero se non ha NESSUNA funzione selettiva?
Esempio: cane x ha fatto la bonitazione in Italia post 2004.
Cosa ca++hio gliene frega ad una allevatore Ceco? tanto la bonitazione NON è un requisito per la riproduzione in italia!!

Attenzione, so che non lo pensi, ma così dicendo neghi il valore stesso della bonitazione, che anche se non necessaria legislativamente per i fini riproduttivi, è fondamentale per una riproduzione ragionata...per selezionare quindi.

Poniamo il caso che uno non abbia la possibilità di far fare la bonitazione all'estero al proprio cane, decide quindi di farla in Italia.
Secondo me invece ad un allevatore ceco potrebbe interessare molto, perchè chi accoppia scrupolosamente si affida ad un insieme di prove che sono pedegree, foto, risultati in esposizione con giudici esperti di razza, risultati nelle prove di lavoro, lastre e...soprattutto bonitazione!
Dalla bonitazione possono essere segnalati det. difetti, non riconoscibili in foto, per es. i denti!!! Io, allevatore ceco se sapessi che il maschio da cui sta andando ha un difetto che mal si concilia con con la mia femmina, o cmq con i miei progetti di selezione, evito di farmi migliaia di km e spenderci soldi.

In questo ragionamento non ho contemplato la professionalità e credibilità di chi le fa le bonitazioni, discorso a parte.

SERENA 29-07-2009 14:48

Dimenticavo di dire che ai fini leg. in Italia la bonitazione italiana serve solo per diventare campioni sociali del club.

wolflinx 29-07-2009 14:54

anche questo è un punto di vista Massi una persona competente che sposa politiche a dir poco bizzarre a mio avviso perde di credibilita' non sara' una visione obbiettiva ma se posso vado dove c'è chiarezza o per lo meno dove c'è ne di piu' , poi che il clc non sia Wd è chiaro il clc non è di Margo lei alleva punto .
Poi ribadisco risulta strano che cani nella bonitazione italiano si siano abbassati notevolmente e altri alzati , tra 71 cm e 68/69 la differenza e ben visibile lo è meno tra un 65 e un 67 ,
quin di reputo il tutto poco credibile poi per carita' le misure le sanno anche prendere ma anche li il metodo " italico si è fatto sentire anche anni fa " quando i fenomeni dell misurazioni misuravano un cane e visivamente si vedeva inclinare il cinometro o come si chiama per aumentare la stazza del cane e viceversa premere sul garrese di una femmina vistosamente alta che chissa' perchè è risultata alta uguale alla femmina precedente ....
quindi per favore smettiamo con il discorso quello è il club e quello ci teniamo e via così ... a me della razza frega poco e nulla ma alcune cose mi fanno sorridere tra cui questa fantomatica bonitazione Italica che spesso si riduce in una semplice curiosita' del padrone per sapere quanto è alto il cane ...
ci hai fatto caso dopo una bonitazione la prima cosa che ti dicono è " è alto cm tot " oppure "era impaurito e ha perso tot cm perchè' si schiacciava " e nessuno ti dice come è di carattere se non sei tu a chiedere . quindi ?
Quindi sotto a misurare i cani all'italiana

wolflinx 29-07-2009 14:57

Quote:

Originally Posted by serewolf (Bericht 227382)
Dimenticavo di dire che ai fini leg. in Italia la bonitazione italiana serve solo per diventare campioni sociali del club.

a questo punto ha senso per i frequentatori delle mostre ed è giusto che la facciano se vogliono finire il campionato ma finisce li , questo è una risposta che chiarisce perchè fare due bonitazioni grazie Serena .

SERENA 29-07-2009 15:16

sni...
e' sbagliato credere che tutte le misurazioni siano errate. Alcune ci sono state e chi è più vecchio dell'ambiente lo sa.

Ma il fruitore della bonitazione, ovvero la persona interessata esperta e capace, mica si ferma solo al codice.
C'è un fantastico elenco di parametri che vanno misurati, e poi trascritti nel foglio della bonitazione. Se un cane misura 71, ma ha poi quei parametri da cane che misura 67/8...beh...uno se ne dovrebbe accorgere!
Tant'è che, chi è attento già lo saprà, si discute in rep ceca e slovacchia , e in alcuni casi già si è provveduto, ad inserire altri paremetri fondamentali nel codice!

Una cosa mi lascia abb perplessa, che la scheda di bonitazione ita non venga consegnata subito....

sere 29-07-2009 16:02

io sono alle prime armi quindi chiedo:le lastre di BOOK sono state mandate a Cremona al F.S.A. che le tiene per 10 anni,ho ricevuto il pedegree timbrato ed ho due attestati,anche e gomiti,cosa mi devo portare a serra ,le preventive?devo comunicare il risultato delle lastre al cclc?grazie

Ricky's Wolf 29-07-2009 16:51

Volevo rispondere dopo pranzo ma mi ha anticipato Massimo.
La penso come lui quasi su tutto.

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 227350)

E lo chiedi a me? chiedilo a lei no?
Io posso solo "immaginare"... Margo non si sognerebbe MAI di dire che una bonitazione fatta da Sonja è irregolare (anche se non è stata fatta proprio "alla slovacca") mentre può permettersi di dire che l'odiata Monika e Jindra hanno fatto una bonitazione irregolare e pertanto non merita di essere riconosciuta nel suo sito (sito privato, ricordiamolo)

Ahhhhhhhh ok ok.......:twisted:

Serena scrive cose importanti e vere.
Il codice di una selezione tecnica ha un valore alto ed è di notevole importanza per la riproduzione insieme ad altri elementi.
Anche se c'è da dire che a molte persone se un cane che non ha bonitazione piace davvero tanto non ci pensano due volte a salire in macchina macinare km e venirsi a prendere un suo cucciolo o la sua monta, e questa è una verità sacrosanta.
Io mi stavo focalizzando pero' su un altra cosa che mi fa appoggiare il pensiero di Massi: la bonitazione non è un requisito per la riproduzione in Italia quindi chiunque allevatore/privato estero puo' venire, usufruire del cane ed andarsene facendo una cucciolata che viene riconosciuta dal suo paese tanto da dargli anche i pedigree. In Francia mi sembra di aver capito che è la stessa cosa ecc....
Secondo me è anche questo un fattore sulla quale ragionare e discutere.
Per la riproduzione in Rep. Ceca ci sono delle regole come ci sono nella Rep. Slovacca, forse differiscono per alcuni punti correggetemi se mi sbaglio comunque.
In Francia ed in Italia altre.
[i]Però se io allevatore Ceco scelgo uno stallone Italiano posso usufruirne senza restrizioni del mio club (Ceco) basta che il maschio abbia i requisiti MINIMI per la riproduzione nel paese di origine, che per l'Italia sono NIENTE! (Massimo)....io vedo troppa carne alla brace, troppi Galli a cantà e troppe strade diverse da percorrere quando FORSE sarebbe piu' opportuno avere una unica strada per tutti ed un unico Club (europeo?)... è un pensiero sicuramente ovvio il mio, nonchè una reale utopia e secondo me qui, su queste cose, si puo' stare a parlare per giorni interi.
Ritorniamo sempre alle stesse discussioni: non vedo obiettività e di conseguenza non vedo collaborazione..e non penso che mai ci sarà.
La mia personale speranza è che mi sbaglio.

massimo 29-07-2009 19:17

Quote:

Originally Posted by serewolf (Bericht 227376)
Attenzione, so che non lo pensi, ma così dicendo neghi il valore stesso della bonitazione, che anche se non necessaria legislativamente per i fini riproduttivi, è fondamentale per una riproduzione ragionata...per selezionare quindi.

Devo avere il dito pazzo perchè figurati se io dico che la bonitazione non serve. Ho detto E RIPETO che non ha senso e non ha importanza che all'estero riconoscano o meno la nostra bonitazione, punto.
Ho detto che la bonitazione Italiana NON è obbligatoria ai fini riproduttivi.
Ovvio che a meno che siamo dei grandi esperti della razza... l'unico modo per conoscere i pregi e difetti dei nostri cani e' appunto chiedere ad un esperto, nella fattispecie il giudice che fa la bonitazione, quali essi siano.

Quote:

Originally Posted by serewolf (Bericht 227376)
Poniamo il caso che uno non abbia la possibilità di far fare la bonitazione all'estero al proprio cane, decide quindi di farla in Italia.
Secondo me invece ad un allevatore ceco potrebbe interessare molto,

Non sono molti i cani Italiani usati in cekia, 4-5 al massimo, invece in slovacchia solo uno mi pare... il buon prinz drakon, ch è li ma non credo abbia ancora riprodotto...

wilupi! 30-07-2009 01:01

allora anche per il club la bonitazione non ha senso farla a fini riproduttivi...sennò farebbero in modo da uguagliarla al resto d'europa in quanto come ha detto la Sere se un allevatore estero vuole utilizzare un cane italiano non può usufruire del codice della nostra bonitace perchè fatta con criteri,modi e metodi diversi dalla loro..

quindi io dovrei spendere 50 euro cosi' tanto per avere un idea dei difetti del cane?
che senso ha farla diversa? ci saranno delle motivazioni tecniche per cui quella fatta nella terra d'origine non và bene...

Ma in italia si accoppiano pure sarloos,chiuaua,nutrie con il clc figurati se si fanno delle seghe mentali sulla bonitazione..

ho visto che quest'argomento è trattato anche sul forum tedesco e inglese...:http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9722

massimo 30-07-2009 02:35

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 227571)
allora anche per il club la bonitazione non ha senso farla a fini riproduttivi...sennò farebbero in modo da uguagliarla al resto d'europa in quanto come ha detto la Sere se un allevatore estero vuole utilizzare un cane italiano non può usufruire del codice della nostra bonitace perchè fatta con criteri,modi e metodi diversi dalla loro..

quindi io dovrei spendere 50 euro cosi' tanto per avere un idea dei difetti del cane?
che senso ha farla diversa? ci saranno delle motivazioni tecniche per cui quella fatta nella terra d'origine non và bene...

Ma in italia si accoppiano pure sarloos,chiuaua,nutrie con il clc figurati se si fanno delle seghe mentali sulla bonitazione..

ho visto che quest'argomento è trattato anche sul forum tedesco e inglese...:http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9722

mi tocca quotarti in pieno amica mia...viva i wolfdog chihuaua!!

Hayla 30-07-2009 08:36

Leggendo tutto quanto, ti rendi conto che e' davvero principalmente una questione politica e di antipatie personali.

Sono daccordo con Rolf

"But even a shy/nervous dog you can with lot of training make the dog pass the bonitation(and it will still be shy/nervous in normal life), also "normal" dogs who are trained for defence will react very different than not trained dogs, so thise dogs also don`t show their real character, but only how they have learned to react in this situation by training ! "

All times are GMT +2. The time now is 10:34.