maghettodelboschetto |
29-04-2010 21:46 |
Quote:
Originally Posted by cicciuzzo
(Bericht 296449)
....credo che a 4 mesi pretendere che mi segua sia impossibile ma l'unica maniera che uso per ora è battere le mani e andare dove voglio io, allora lui corre verso me ma dopo avermi superato corre per altri 10 metri...
|
Da cuccioli seguono per il timore di essere lasciati, il bello viene dopo, quando capiranno che possono avere autonomia. :twisted:
Cmq l'importante è insistere e rendere familiare il comando.
Anche grazie ai consigli dati sopra in questo 3d, e a discreta perseveranza, ora ho un richiamo abbastanza soddisfacente: se proprio non viene al richiamo mi basta fissarlo negli occhi e avanzare verso di lui, ribadire il richiamo con tono più imperativo, e lui viene.
Socializzare molto, in mezzo la gente, ai bambini e anche in mezzo ai cani.
Credo che la socializzazione forzata con i cani vada fatta almeno fino ai due anni, ovvero fino a maturità dei primi impulsi sessuali, per contrastare le antipatie con i cani dello stesso sesso, con l'obbiettivo di poter lasciare libero il cane con altri cani (pare cosa rara tra i clc)
E' risaputa la mia idea di educazione: se un cane NON deve fare una cosa, con le buone o con le cattive NON la deve fare. Da un breve sondaggio sembra che i cani adulti più tranquilli ed equilibrati siano stati cazziati da piccoli, quando necessario, cazziati come farebbe un cane adulto.
Circa l'addestramento non saprei dirti: gli ho insegnato la cuccia (il terra) che aveva compiuto un anno, gli ho insegnato a dare la zampa solo un mese fa....
Ciao!
|