Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Mielopatia Degenerativa : parliamone insieme (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14727)

Cheyennes 07-07-2010 13:18

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312764)
stai parlando a sproposito, attribuendomi cose che non solo non ho mai detto, ma di cui nemmeno puoi aver rilevato indizi, nonchè ovviamente of-topic...

Ergo, smettila di sprecare il tuo tempo a dire cazzate!

scusate l'OT non era mia intenzione....

Hai ragione faccio male a sprecare il mio tempo con te....

Qui se c'è qualcuno che dice cazzate, non sono sicuramente io

e per ultimo:

uno che ti legge, come faccio io, trae le le mie stesse conclusioni:

Questo, o non fa il test perchè se ne frega della salute del cane, oppure perchè se mai dovesse essere malato se ne vergognerebbe....

sicuramente non sarà così, ma il peso che danno i tuoi discorsi portano a questi due pensieri...........

oppure non sono nemmeno libero di dare mie interpretazioni alle parole altrui??

chiuso OT e buon proseguimento... scusate ancora

rookie 07-07-2010 13:45

ma qua nessuno capisce che un PORTATORE SANO è UN CANE CHE TRASMETTE LA MALATTIA SEPPUR NON MANIFESTA?

quindi quoto Navarre, più sangue nuovo o si fa di peggio ( autoimpollinazione o ermafroditismo)

sciamalaia 07-07-2010 13:54

Navarre ha detto che bisogna rinsanguinare???

rookie 07-07-2010 13:56

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312772)
Navarre ha detto che bisogna rinsanguinare???

più o meno...... io cmq ho appena giocato con Wolf e giuro.. rinsanguino ancora

sciamalaia 07-07-2010 13:59

Wow, non pensavo che i Navarri fossero del partito del sangue nuovo... e tanto per sapere... sangue di PT o sangue di Lupo vero dei boschi?

davide.c 07-07-2010 14:14

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312774)
. e tanto per sapere... sangue di PT o sangue di Lupo vero dei boschi?

è una battuta vecchia,non fa ridere:twisted:aggiornati

rookie 07-07-2010 14:18

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312774)
Wow, non pensavo che i Navarri fossero del partito del sangue nuovo... e tanto per sapere... sangue di PT o sangue di Lupo vero dei boschi?

sciamalaia nulla di tutto ciò.... semplicemen te attenzione alla consaguineità. sangue nuovo da linee non consanguinee

per il lupo ci pensano ceki e polacchi ecc...

sciamalaia 07-07-2010 14:24

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312777)
per il lupo ci pensano ceki e polacchi ecc...

Scusa se ho inteso male il tuo intervento...
Ti inviterei comunque ad andare a dirlo in faccia ai Cechi e ai Polacchi quello che hai appena scritto...

Torniamo pure alla DM, malattia genetica la cui manifestazione fenotipica non è ancora stata chiarita.

toporatto 07-07-2010 14:31

ma dove sarebbe che Jal ha detto che non scrive più?

ora, ok l'amore per i cani, ma perdere uno dei pochissimi elementi interessanti qui dentro no eh

Navarre 07-07-2010 14:33

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 312759)
Anche perchè... a conti fatti mi chiedo... è preferibile mettere al mondo
cuccioli displasici (in cui una C si fa la sua bella vita senza problemi e una D o una E "rischiano" un'operazione),
o cuccioli che "rischiano" di essere abbattuti?

Il problema displasia però è molto più diffuso, francamente starei più attento a non combinare cani a rischio HD (la cui valenza anche genetica è stata + o - dimostrata).

Per dire, sono molto più diffusi i problemi caratteriali, se trovo un bel cane con un bel carattere se dovessi fare una monta lo sceglierei comunque, test DM o meno.
Magari chi come Gilda ha avuto un cane malato in casa, forse può essere più propenso ad effettuare il test prima di accoppiare cani che sono pure parenti del poveretto (se è vero che la causa della DM è genetica).

davide.c 07-07-2010 14:36

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 312780)
ma dove sarebbe che Jal ha detto che non scrive più?

ora, ok l'amore per i cani, ma perdere uno dei pochissimi elementi interessanti qui dentro no eh

naaa tranqui,sopravviveremo:p

piu che guardare a chi scrive piu o meno cose presunto-interessanti,prova ogni tanto anche tu a scriverle,ok?:p

aloa,come negli usa,"do it yourself"aloa:p

toporatto 07-07-2010 14:38

io non sono uno degli interessanti, per questo mi spiace quando se ne allontana uno

Navarre, poi sposta questi post in qualcuno vs tutti ;)

davide.c 07-07-2010 14:42

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 312785)
io non sono uno degli interessanti, per questo mi spiace quando se ne allontana uno

no,non è che tu non sia uno di quelli interessanti come personaggio :p-è che non scrivi cose interessanti,che è diverso:rock_3..

aloa,fini differenze,aloa

toporatto 07-07-2010 14:43

è la fine :(

starjumper 07-07-2010 14:44

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 312781)
Per dire, sono molto più diffusi i problemi caratteriali, se trovo un bel cane con un bel carattere se dovessi fare una monta lo sceglierei comunque, test DM o meno.

Pienamente d'accordo... infatti, lo fai comunque.
Semplicemente, farlo in modo consapevole non è meglio?
E se poi devi scegliere tra 2 maschi con un bel carattere... quello è solo un elemento in più che vai a valutare SE il tuo cane è DM/DM.

Ribadisco, se il riscontro è effettivamente quello che i cani con sintomi sono DM/DM, la cosa non esclude nessun cane dalla riproduzione.

maghettodelboschetto 07-07-2010 14:47

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312778)

Ti inviterei comunque ad andare a dirlo in faccia ai Cechi e ai Polacchi quello che hai appena scritto...
.

Credo si riferisse ai nuovi lupi e derivati F1 introdotte dalle guardie ceche... creatori della razza.

Visto che nessuno mi ha risposto su un intervento tra i più attinenti, ovvero: chi può introdurre nuove linee di sangue lupino nella razza?

Provo a rispondermi da solo, ipotizzando che solo le istituzioni ceche (e polacche?) potrebbero farlo.
Il corpo forestale italiano non potrebbe, non fosse per il fatto che il lupo degli appennini è diverso da quello dei carpazi...

Nuovi inserti di PT renderebbero i cani più docili (forse) ma di sicuro non più sani, essendo la razza già sfruttata e perchè è più probabile che displasia e mielopatia sia stata ereditata proprio dai pt...

toporatto 07-07-2010 14:48

e quindi addio clc?

oh ma Woland dove è finito? manco dovesse ingravidarla lui Kalì, qui mancano i suoi interventi e neanche poco direi

davide.c 07-07-2010 14:54

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 312795)

oh ma Woland dove è finito?

qui mancano i suoi interventi e neanche poco direi

eh guarda,si si"mancano",proprio:p:p:p

aloa,rutilanti interventi,:poa

sciamalaia 07-07-2010 14:55

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312794)
Credo si riferisse ai nuovi lupi e derivati F1 introdotte dalle guardie ceche... creatori della razza.

Visto che nessuno mi ha risposto su un intervento tra i più attinenti, ovvero: chi può introdurre nuove linee di sangue lupino nella razza?

Provo a rispondermi da solo, ipotizzando che solo le istituzioni ceche (e polacche?) potrebbero farlo.
Il corpo forestale italiano non potrebbe, non fosse per il fatto che il lupo degli appennini è diverso da quello dei carpazi...

Nuovi inserti di PT renderebbero i cani più docili (forse) ma di sicuro non più sani, essendo la razza già sfruttata e perchè è più probabile che displasia e mielopatia sia stata ereditata proprio dai pt...

No, veramente ha detto che non si riferisce ne a sangue di lupo ne a sangue di PT.
Poi sta cosa del sangue di lupo è un argomento immensamente ampio che viene trattato in altri Thread.. e per quanto non ho proprio capito di che lupi e F1 sono stati da poco introdotti nella razza, non lo chiedo qui e vi invito a riaprire i Thread vecchi.

rookie 07-07-2010 15:11

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312778)

Torniamo pure alla DM, malattia genetica la cui manifestazione fenotipica non è ancora stata chiarita.

sciamalaia .... non avrei problemi, pensa che è fatto anche in ialia ma non dirlo qua, meglio su un forum ceko ... rientriamo nel mondo reale e lasciamo il fantastico ai bimbi.

rookie 07-07-2010 15:12

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312794)

maghetto in linea di principio è vietato anche là..... ma il mondo è vario e il soldo impera.

il topic è , cmq : La DM è genetica e quindi trasmessa via linee di sangue o è una mutazione esterna del gene?

nel primo caso solo cani ESENTI dovrebbero essere usati in riproduzione, nel secondo va bene tutto.......
ben venga un monitoraggio ma nessuno si fasci la testa prima di sbatterla.

starjumper 07-07-2010 15:21

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312810)
nel primo caso solo cani ESENTI dovrebbero essere usati in riproduzione,

...ma non è che potreste LEGGERE prima di rispondere...?

rookie 07-07-2010 15:25

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 312814)
...ma non è che potreste LEGGERE prima di rispondere...?

non c'è nulla da leggere la genetica è genetica, poi possono anche raccontarmi che un portatore sano può incrociare con un sano... ma portatore resta e basta.
e siccome leggendo dicono che non si sà la natura degenerativa.... tal'è

toporatto 07-07-2010 15:26

e non è facile riavere Aida Yespica, bando alle ciance

rookie 07-07-2010 15:27

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 312817)
e non è facile riavere Aida Yespica, bando alle ciance

finalmente un argomento serio.... :lol: cmq con un po di silicone ............. SI PUo' FAREEEEEEEEEEEEEEEEE

massimo 07-07-2010 15:30

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 312781)

Il ragionamento fila ma ti chiedo...accoppieresti una vostra femmina SAPENDO che è portatrice di DM con un maschio portatore dal bel carattere?
Io no.

starjumper 07-07-2010 15:33

Dettaglino n°1:
il file di Alessio alla quale vi riferite

"A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati. L’ipotesi immuno-mediata della MD è supportata dal ritrovamento in cani affetti di alterate risposte cellulo-mediate, di un elevato numero di linfociti suppressor e di immunocomplessi circolanti, nonché di infltrati linfoplasmocitari in diversi organi. Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica."

è un pdf creato nel 2006.

Dettaglino n°2:
Gli studi di cui parla Mjike sono più recenti, tutti quelli che ho trovato iniziano da una "scoperta" a fine 2008.

Allora... non so cosa sia stato già postato e cosa no.
Cos'è l'OFA lo sapete? Sono questi qui.

Questa è una loro letterina che spiega in parole povere... beh, quello che c'è scritto in questo thread. E mi fa piacere che la conclusione siano quasi le mie stesse parole.

Se poi uno vuole farsi del male, ma in soldoni una buona parte è comprensibilissima, ci sono N pubblicazioni scientifiche in proposito, questa è della National Academy of Sciences of tha USA.
Se preferite ci sono questi altri.

Ora, dato che non è certo questa la sede per dibattere pro o contro tali ricercatori, non vedo perchè il fatto che sia stata fatta una scoperta recente debba sconvolgere così tanto gli animi.

Santapaletta, ma se la gente avesse reagito così quando hanno "scoperto" che la displasia si vedeva dalle lastre...

...rookie, quando avrai capito che un portatore eterozigote non manifesta i sintomi, torna a finire di leggere.

rookie 07-07-2010 15:33

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 312821)
Il ragionamento fila ma ti chiedo...accoppieresti una vostra femmina SAPENDO che è portatrice di DM con un maschio portatore dal bel carattere?
Io no.

quotone al cubo.... finalmente un serio ragionamento.

rookie 07-07-2010 15:36

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 312823)
Dettaglino n°1:
il file di Alessio alla quale vi riferite

"A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati. L’ipotesi immuno-mediata della MD è supportata dal ritrovamento in cani affetti di alterate risposte cellulo-mediate, di un elevato numero di linfociti suppressor e di immunocomplessi circolanti, nonché di infltrati linfoplasmocitari in diversi organi. Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica."

è un pdf creato nel 2006.

Dettaglino n°2:
Gli studi di cui parla Mjike sono più recenti, tutti quelli che ho trovato iniziano da una "scoperta" a fine 2008.

Allora... non so cosa sia stato già postato e cosa no.
Cos'è l'OFA lo sapete? Sono questi qui.

Questa è una loro letterina che spiega in parole povere... beh, quello che c'è scritto in questo thread. E mi fa piacere che la conclusione siano quasi le mie stesse parole.

Se poi uno vuole farsi del male, ma in soldoni una buona parte è comprensibilissima, ci sono N pubblicazioni scientifiche in proposito, questa è della National Academy of Sciences of tha USA.
Se preferite ci sono questi altri.

Ora, dato che non è certo questa la sede per dibattere pro o contro tali ricercatori, non vedo perchè il fatto che sia stata fatta una scoperta recente debba sconvolgere così tanto gli animi.

Santapaletta, ma se la gente avesse reagito così quando hanno "scoperto" che la displasia si vedeva dalle lastre...

...rookie, quando avrai capito che un portatore eterozigote non manifesta i sintomi, torna a finire di leggere.

io posso anche rileggere ma se non vuoi capire non capisci..... non è un problema di manifestazione o no!

semplice esemplificazione: se io sono portatore sanodell' HIV nonj manifesto nulla ma se ti trombo ti infetto....... e io continuo a trombare.
t'é capì???

maghettodelboschetto 07-07-2010 15:38

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312810)

il topic è , cmq : La DM è genetica e quindi trasmessa via linee di sangue o è una mutazione esterna del gene?

Avevo anche io posto questa domanda, ma in termini talmente poco chiari che nemmeno io capivo bene la mia domanda. Woland mi ha anche risposto, in maniera competente e molto esaustiva e con termini molto tecnici... ma in conclusione, non ci ho ancora capito una mazza sul gene della DM, invero non ci ho capito una mazza sulla genetica in generale! :lol:

A confondermi ulteriormente le idee si è aggiunta la possibilità che i cani MALATI di DM probabilmente non sono nemmeno tutti malati, ma taluni sono malati sani... la quale cosa, se vera, renderebbe ulteriormente inutile prendere come riferimento la bozza di statistica che avvia questo 3d.

Allora, un'altra domanda utile da rigirare in padella è, rivolgendomi soprattutto ad allevatori ed espositori che di cani clc ne avranno visti a centinaia: quanti casi di clc MORTI e/o deabilitati dalla DM conoscete?

starjumper 07-07-2010 15:38

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312826)
io posso anche rileggere ma se non vuoi capire non capisci..... non è un problema di manifestazione o no!

semplice esemplificazione: se io sono portatore sanodell' HIV nonj manifesto nulla ma se ti trombo ti infetto....... e io continuo a trombare.
t'é capì???

ho capito che non sai cosa siano un virus ed una mutazione genetica, per cui lascio stare :)

toporatto 07-07-2010 15:45

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312825)
quotone al cubo.... finalmente un serio ragionamento.

mi dispiace per te, sembravi simpatico a volte :lol:

davide.c 07-07-2010 15:48

(..come si suol dire..finora un dibattito "scentifico"..:pdalle coordinate e dai contorni e dalle griglie"precise","esatte!":p:p)

starjumper 07-07-2010 16:04

Mah. In effetti se uno non sa fare le addizioni non puoi spiegargli le derivate.

Io non so aggiustare la mia auto, per cui non vado a dare del pirla al mio meccanico perchè sceglie un pezzo piuttosto che un altro.
Posso chiedere, provare a capire, ma non fare la saccente che sa tutto e sfottere anche.

Saggio è colui che sa di non sapere.
Socrate

massimo 07-07-2010 16:07

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312828)
A confondermi ulteriormente le idee si è aggiunta la possibilità che i cani MALATI di DM probabilmente non sono nemmeno tutti malati, ma taluni sono malati sani... la quale cosa, se vera, renderebbe ulteriormente inutile prendere come riferimento la bozza di statistica che avvia questo 3d.

Allora, un'altra domanda utile da rigirare in padella è, rivolgendomi soprattutto ad allevatori ed espositori che di cani clc ne avranno visti a centinaia: quanti casi di clc MORTI e/o deabilitati dalla DM conoscete?

Maghetto, scusa ma quanto ha scritto "starjumper" è chiaro e limpido come il cielo, non capisco perchè non capisci.
Nella lettera sullo studio fatto dall'università del Missouri su 7 razze di cani, TUTTI I cani con comprovata MALATTIA DM avevano la positività al Gene, quindi DM/DM.
TUTTI I cani con negatività al gene N/N, o portatori, DM/N, erano SANI, non avevano DM, ma quelli portatori avevano fatto cuccioli MALATI, quelli negativi non avevano MAI fatto cuccioli malati.
FRA i cani positivi, DM/DM, ce n'erano di sani, ma la lettera dice che pensano si tratti di una malattia che si manifesta con età avanzata, quindi cani SANI e GIOVANI anche se positivi, "magari" con l'età si AMMALAVANO.

Il mio Oliver ha 8 anni ed è in forma smagliante, ma il test lo faccio comunque, NON perchè mi preoccupo che sia malato o che si ammali, semplicemente per contribuire (come numero) al numero di cani testati.

Quella lettera mi sembra chiara: è estremamente probabile, sebbene non totalmente comprovato, che il gene e la malattia siano strettamente correlati.
DIVERSA cosa è la displasia che ha diversi fattori.
Di DM in giro non se n'è parlato tanto se non negli ultimi anni...magari proprietari che vedevano strisciare per terra il loro cane incapace di camminare a età avanzata pensavano fosse displasia...e pace.
Si tratta di studi RECENTI, quindi chiedere ad allevatori o proprietari non penso sia utile.

Comunque, ripeto, non è che ci si debba fasciare la testa o che, solo contribuire a vedere qual'è la reale incidenza di questa maledetta DM nella nostra razza.
Se l'incidenza è irrisoria, MEGLIO.
Ma finchè non lo sappiamo...che famo??

toporatto 07-07-2010 16:17

semplice, datevi tutti una calmata a sfornare cucciolate come fosse l'interpan

Bonfiglioli 07-07-2010 16:22

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312469)
In questi Thread alcuni proprietari condvidono i risultati dei test dei loro cani

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=degenerative

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=degenerative

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...720#post311720

Le mie conoscenze linguistiche si fermano molto prima di qui... quindi se qualcuno spulciasse i thread delle altre nazioni pregherei di postare altri link.

Visto che iniziano ad esserci dei dati pubblici, non è possibile chiedere un database? Magari mettendo anche gli altri dati dell'HD ed ED. Tipo il database degli stalloni.

Bonfiglioli 07-07-2010 16:26

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 312840)
Maghetto, scusa ma quanto ha scritto "starjumper" è chiaro e limpido come il cielo, non capisco perchè non capisci.
Nella lettera sullo studio fatto dall'università del Missouri su 7 razze di cani, TUTTI I cani con comprovata MALATTIA DM avevano la positività al Gene, quindi DM/DM.
TUTTI I cani con negatività al gene N/N, o portatori, DM/N, erano SANI, non avevano DM, ma quelli portatori avevano fatto cuccioli MALATI, quelli negativi non avevano MAI fatto cuccioli malati.
FRA i cani positivi, DM/DM, ce n'erano di sani, ma la lettera dice che pensano si tratti di una malattia che si manifesta con età avanzata, quindi cani SANI e GIOVANI anche se positivi, "magari" con l'età si AMMALAVANO.

Il mio Oliver ha 8 anni ed è in forma smagliante, ma il test lo faccio comunque, NON perchè mi preoccupo che sia malato o che si ammali, semplicemente per contribuire (come numero) al numero di cani testati.

Quella lettera mi sembra chiara: è estremamente probabile, sebbene non totalmente comprovato, che il gene e la malattia siano strettamente correlati.
DIVERSA cosa è la displasia che ha diversi fattori.
Di DM in giro non se n'è parlato tanto se non negli ultimi anni...magari proprietari che vedevano strisciare per terra il loro cane incapace di camminare a età avanzata pensavano fosse displasia...e pace.
Si tratta di studi RECENTI, quindi chiedere ad allevatori o proprietari non penso sia utile.

Comunque, ripeto, non è che ci si debba fasciare la testa o che, solo contribuire a vedere qual'è la reale incidenza di questa maledetta DM nella nostra razza.

Perfetta spiegazione.
Sono basita se ancora c'è chi non ha capito.

maghettodelboschetto 07-07-2010 16:41

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 312840)

Wait, quindi ci sono diversi studi clinici, vecchi e nuovi... ma nessuno che sappia dare uno straccio di incidenza di mortalità???

DM/DM significa malato? No, DM/DM non significa un casso, se non predisposizione alla malattia!

Parlando di dati tangibili, nessuno sa dire quanti cani CLC sono morti di DM... Non 100, non 50, non 20...

Si parla dunque del nulla?

Siamo cmq scrupolosi: non accoppiate DM+DM, ok!

ma non cercate di convincermi di fare il test al mio cane non riproduttore, che non è necessario essere ingegnere edile per capire se dal tetto ti piove in casa...

Bonfiglioli 07-07-2010 16:49

Non hai capito un cacchio.

maghettodelboschetto 07-07-2010 16:56

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli (Bericht 312855)
Non hai capito un cacchio.

Ho capito che non bisogna accoppiare DM+DM.
Ho capito che è non è necessario che il mio cane dia il suo sangue.
Ho capito che tale DM è <ancora> cosa sconosciuta (ergo poco diffusa).
Ho capito che non vi è nessun dato sulla sua incidenza di mortalità.

Ho capito male?

Non ho capito un casso di tutto il resto attinente alla DM,
ma solo perchè sono informazioni che ritengo inutili.

maghettodelboschetto 07-07-2010 17:04

ops, mi sembra di aver capito che la malattia è legata all'invecchiamento...

Qualcuno può confermare se ci sono cani morti per DM che non fossero anziani?

(domanda invero difficilissima, visto che la malattia è talmente diffusa da non riuscire a contarne casi nemmeno fino a dieci)

Poveri cagnoni! Di qualcosa bisogna pur morire...

Bonfiglioli 07-07-2010 17:13

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312857)
ops, mi sembra di aver capito che la malattia è legata all'invecchiamento...

Qualcuno può confermare se ci sono cani morti per DM che non fossero anziani?

(domanda invero difficilissima, visto che la malattia è talmente diffusa da non riuscire a contarne casi nemmeno fino a dieci)

Stò per uscire dal lavoro e non ho tempo per dirti cosa non hai capito....:evil:
Però questa te la scrivo.
La MD è una malattia ben conosciuta, presente in ogni razza, dove ha larga incidenza nel PT, vuoi perchè razza molto diffusa e da anni annorum. Quindi la malattia si conosce fintanto da dire che se un cane è DM/DM, malato, la malattia esce in età adulta, ho letto sin dai 5 anni, in altri testi dagli 8 ai 10 anni. Per la nostra razza è una rivelazione/scoperta da poco e quindi nessuno sa se ci sono stati decessi prima di questi anni per questa malattia. Magari ne abbiamo diversi di questi casi ma, siccome nessuno ne era a conoscenza, nessuno immagina che sia per questo motivo la causa della malattia.

Quote:

Poveri cagnoni! Di qualcosa bisogna pur morire
Questo mi fa proprio cagare, te lo potevi risparmiare!!!

franz+etienne+wonka 07-07-2010 17:46

Poveri cagnoni! Di qualcosa bisogna pur morire...[/quote]

io ho taciuto su tutto,ma sta frase maghetto proprio te la potevi risparmiare.
se si può evitare una morte dolorosa e penosa,xchè non farlo,scusa eh,o ci godi a vedere i cani agonizzanti che si trascinano e si defecano addosso e piangono dal dolore.sei un sadico x caso?

p.s. tralasciando tutto ciò che è questo thread,ho dovuto commentare.

maghettodelboschetto 07-07-2010 17:51

Grazie per le info. Dunque

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli (Bericht 312859)
Quindi la malattia si conosce fintanto da dire che se un cane è DM/DM, malato, la malattia esce in età adulta, ho letto sin dai 5 anni, in altri testi dagli 8 ai 10 anni. Per la nostra razza è una rivelazione/scoperta da poco e quindi nessuno sa se ci sono stati decessi prima di questi anni per questa malattia. Magari ne abbiamo diversi di questi casi ma, siccome nessuno ne era a conoscenza, nessuno immagina che sia per questo motivo la causa della malattia.

Ho avuto tre cani che sono morti in vecchiaia con "cedimento del posteriore".

In questi casi, tutti portiamo il cane dal veterinario per farci dire che cosa ha, come comportarci... Tumore, paresi legata a problemi di circolazione... (mai displasia m'è capitata, acnhe perchè in genere erano bastardini, tanto meno DM).

La domanda sorge spontanea:

I VETERINARI NON SONO DUNQUE IN GRADO DI DIAGNOSTICARE LA MIELOPATIA DEGENERATIVA quando in stato avanzato e terminale?

SE sono in grado di diagnosticarla i casi sarebbero due:
- non è vero che non si era in grado di immaginare che fosse DM
(ovvero avresti detto una caxxata)
- la DM terminale nei CLC è cosa rara.

Se invece i VET NON sono/erano in grado di diagnosticare tale ben nota malattia in un cane paralitico, beh, la palla torna al centro.

sciamalaia 07-07-2010 17:59

Quote:

Se invece i VET NON sono/erano in grado di diagnosticare tale ben nota malattia in un cane paralitico, beh, la palla torna al centro.
Da quanto scritto nell'articolo che vi ostinate a non leggere, una diagnosi certa della DM può essere fatta solo post mortem.

starjumper 07-07-2010 18:01

Aggiungo solo una cosa.

E' ovvio che ci sono tanti altri fattori che devono essere valutati da un allevatore, più importanti di questo. Questo è solo un dato in più.

E ancora, tutto questo potrebbe anche rivelarsi una cavolata, come tutte le "scoperte scientifiche" a volte devono essere rivedute e corrette.
Questo anche se pare che finora il test non abbia mai sbagliato nell'indicare come DM/DM un cane effettivamente malato e non voglio stare a parlare di perchè questo dato abbia un valore scientifico.

Ma la ricerca da sola non va avanti, l'unico modo è avere campioni da analizzare e dati sulla salute effettiva da confrontare. Poi, che questa sia una malattia che più spesso si manifesta con l'età... beh, è come smettere di studiare il Parkinson perchè tanto "di solito" sono vecchi quando gli viene.

Che poi a N persone non freghi nulla è un altro discorso e se Maghetto non vuole testare Legolas perchè non si riprodurrà sono affari suoi e di certo non mi metto a fargli la morale... però mi aspetto che chi se ne vuole fregare (liberissimo di farlo) rispetti il fatto che ad altri importi aiutare la ricerca anche solo con un campione di dna ;)

E tu, maghetto, se ti prendessi la briga di leggere le cose che vengono postate, avresti letto anche quali sono le difficoltà di diagnosi, essendoci altre patologie con sintomi simili. Ehi ma... oddio, ci sono patologie con sintomi simili anche negli umani! Smettiamo di studiarle!

Caxxo, tutti sempre a proclamare l'inutilità della ricerca. Salvo poi quando si ammala il LORO cane o il LORO bimbo o il LORO padre, e allora... eccheccaxxo, possibile che non ci sia una cura??? :banghead

maghettodelboschetto 07-07-2010 18:06

Quote:

Originally Posted by franz (Bericht 312864)

se si può evitare una morte dolorosa e penosa,xchè non farlo,scusa eh,o ci godi a vedere i cani agonizzanti che si trascinano e si defecano addosso e piangono dal dolore.sei un sadico x caso?

p.s. tralasciando tutto ciò che è questo thread,ho dovuto commentare.[/quote]

I cani, le persone muoiono tutti i giorni. Hai mai assistito qualcuno in hospice? Io mi auguro di morire di infarto o ictus fulminante, ma se sono destinato a morire in agonia mentre mi si ritorgono le budella... AMEN!

I pensieri commoventi non cambiano la sostanza delle cose.

La DM è una relativamente rara malattia della vecchiaia.

Sapere che il cane è predisposto alla DM non cambia una beata fava, non apporta alcun minimo giovamento al cane in termini di terapia/profilassi, semmai disagio al padrone (e di riflesso sul cane).

franz+etienne+wonka 07-07-2010 18:15

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312871)

p.s. tralasciando tutto ciò che è questo thread,ho dovuto commentare.

I cani, le persone muoiono tutti i giorni. Hai mai assistito qualcuno in hospice? Io mi auguro di morire di infarto o ictus fulminante, ma se sono destinato a morire in agonia mentre mi si ritorgono le budella... AMEN!
(a sto punto forse non hai mai visto tu qualcuno sofferente!io anche se sono destinata a morire cosi,faccio in modo di non crepare a quel modo)
I pensieri commoventi non cambiano la sostanza delle cose.
(i discorsi commoventi di chi scusa?)

La DM è una relativamente rara malattia della vecchiaia.

Sapere che il cane è predisposto alla DM non cambia una beata fava, non apporta alcun minimo giovamento al cane in termini di terapia/profilassi, semmai disagio al padrone (e di riflesso sul cane).[/quote]
[COLOR="rgb(153, 50, 204)"]ma se il problema si potesse evitare?non saremmo tutti + felici e contenti?[/color]

maghettodelboschetto 07-07-2010 18:21

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 312869)
Questo anche se pare che finora il test non abbia mai sbagliato nell'indicare come DM/DM un cane effettivamente malato e non voglio stare a parlare di perchè questo dato abbia un valore scientifico.

Un cane DM/DM è effettivamente malato, oppure è vero che un cane malato è certamente DM/DM?

"Poi, che questa sia una malattia che più spesso si manifesta con l'età... beh, è come smettere di studiare il Parkinson perchè tanto "di solito" sono vecchi quando gli viene."

Invero il parkinson è una malattia a bassa incidenza di mortalità (nell'insieme, sono pochi che ne soffrono), ma viene studiato perchè colpisce la popolazione ricca del pianeta.

Nel terzo mondo un vecchio che viene colpito dal parkinson è semplicemente un vecchio che invecchia...

Nel terzo mondo invece vengono temute e chiamate malattie cose come la Malaria, che ammazza milioni di persone all'anno. Quasi nessuno fa ricerche sulla malaria, lo studio su un probabile vaccino è in stato arretrato, non vi sono finanziamenti pubblici per la ricerca...

maghettodelboschetto 07-07-2010 18:28

Quote:

Originally Posted by franz (Bericht 312873)

(a sto punto forse non hai mai visto tu qualcuno sofferente!io anche se sono destinata a morire cosi,faccio in modo di non crepare a quel modo)

[COLOR="rgb(153, 50, 204)"]ma se il problema si potesse evitare?non saremmo tutti + felici e contenti?[/color]

Il problema si può risolvere (FORSE) alla fonte: non accoppiando DM+DM.

Mah, non credo di essere l'unico ad aver avuto in casa, o anche solo visitato, parenti con tumori vari..

Per fortuna ormai si sta sviluppando anche in Italia la terapia del dolore, ed è possibile avere una morte dignitosa e non troppo sofferente anche nei peggiori casi.

I cagnoni sono persino più fortunati di noi, potendo usufruire dell'eutanasia.

sciamalaia 07-07-2010 18:29

Un cane malato di DM, nel senso che striscia come un verme per terra, è certamente DM/DM.
Essere DM/DM è una condizione necessaria ma non sufficiente per la paresi degli arti.

e, no Maghetto... non ti preoccupare... non ci pesa ripetere le stesse cose fino alla morte perchè siete troppo pigri per leggere... non ci pesa affatto, chissà che un giorno alla 100000445589372 volta che le riscriviamo non le leggiate.

maghettodelboschetto 07-07-2010 18:41

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312868)
Da quanto scritto nell'articolo che vi ostinate a non leggere, una diagnosi certa della DM può essere fatta solo post mortem.

Sono pigro!
Perchè leggere una cosa lunga e noiosa se ci sei tu bravissima a dare l'essenza del punto?

toporatto 07-07-2010 18:47

poveri clc, se leggessero in che modo dibattono i civilissimi esseri umani, arriverebbero ad evocare la l'immolazione con rito halal dalla nausea

sciamalaia 07-07-2010 19:09

Quote:

Sono pigro!
Perchè leggere una cosa lunga e noiosa se ci sei tu bravissima a dare l'essenza del punto?
Chissà quanto ti senti fico quando scrivi sta boiate... Vabbè... vado a cercare l'emoticon con la palla a cui cascano le palle...

toporatto 07-07-2010 19:14

Sciama, calmati, sei meglio di così ...

rookie 07-07-2010 22:12

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 312829)
ho capito che non sai cosa siano un virus ed una mutazione genetica, per cui lascio stare :)

ho usato questo esempio solo per maggior facilità di comprensione, ovvio che un virus è diverso, vabbè se la metti così pensa allora alla sindrome di down , la fibrosi cistica o mille altre , ma il succo non cambia, se poi vuoi giustificare te stesso fallo pure.

rookie 07-07-2010 22:18

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312857)

con questa hai cagato fuori dal vaso.... per il resto posso essere daccordo

rookie 07-07-2010 22:22

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312868)

questa è una cazzata.... al mio PT l'hanno diagnosticata e non in autopsia.....

rookie 07-07-2010 22:31

per chiudere sto sproloquio .....

se L'ENCI o il CLUB di razza mi chiedono un campione di dna , lo invio subito, se pinco pallo mi chiede sta cosa lo mando a ... n'dove vuole lui.

rookie 07-07-2010 22:34

per chiudere sto sproloquio.

se L' ENCI o il CLUB di razza mi chiedesse ufficialmente di inviare loro un campione di dna, il giorno stesso lo invio.

se pinco pallo mi chiede ciò, lo mando a ..... scegliete voi l'ameno luogo

toporatto 07-07-2010 22:43

volevi editare per mandare meno in culo ma ti è venuto fuori il post doppio :lol:

volevi editare per risultare più raffinato ma ti è venuto fuori il post doppio :lol:

rookie 07-07-2010 22:51

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 312933)
volevi editare per mandare meno in culo ma ti è venuto fuori il post doppio :lol:

volevi editare per risultare più raffinato ma ti è venuto fuori il post doppio :lol:

no è che non mi è partito il primo.... almeno credevo ed avendolo riscritto mai ripetersi....... o escono i post malaticci.

ps: uno non può portare a divertirsi il cane che addirittura ti spostano il tread......

ste 07-07-2010 23:02

Ci sono troppi vaneggiamenti in questo thread.
A me sembra chiaro:
- c'è una malattia mortale ed incurabile
- la causa (o cosa la attivi) non è chiara ma è correlata alla presenza di un gene mutato.
- come si risolvono i dubbi in merito?Con le informazioni.
Quindi: chi vuole collaborare a raccogliere queste informazioni fa il test
e condivide il risultato, chi non vuole non lo fa,non vedo la necessità di crociate anti-test.
Sia che si scopra esattamente qual è il gene e cosa fa emergere la malattia, sia che si scopra che il gene individuato non centra nulla, in entrambi i casi sarà grazie a quelli che si sono resi disponibili non certo a chi non fa nulla.
In generale credo che ogni informazione in + sia preziosa, soprattutto se devo scegliere con chi riprodurre un cane o se devo acquistarne uno.
Ps. ovviamente io lo farò.

sciamalaia 07-07-2010 23:05

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312928)

Quote:

Because various common acquired
compressive spinal cord diseases can mimic DM by compromis-
ing the upper motor neuron and general proprioceptive path-
ways, a definitive diagnosis of DM can only be accomplished
postmortem
by the histopathologic observation of axonal and
myelin degeneration
Questo è quello che io leggo, non dico che ciò che dici tu sia sbagliato ma ti invito a leggere tu stesso.

maghettodelboschetto 07-07-2010 23:10

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312928)

Toh, forse è ancora meglio chiedere che leggersi bollettini prolissi e noiosi...Toh, se i vet possono diagnosticare la dm terminale, e qui non si e' in grado di quantificare nemmeno una 10ina di casi, significa solo che la DM qui in Italia e' un non-problema.Monitorate i riproduttori, mi raccomando, ma non mi frantumate le gonadi se non faccio il test inutile.

rookie 07-07-2010 23:13

sciamalaia ,

è vero che autopticamente è rilevabile con assoluta certezza la degenerazione del gene e quant'altro, ma è solo la conferma della diagnosi, come dire: il soggetto x, attinto al torso da un prioettile, è deceduto; l'autopsia ha accertato che la morte è avvenuta a causa del prioetto. ( tipico caso di scuola medico forense giuro:shock: )

Enid Black 07-07-2010 23:14

Aspe' Rookie,
in quanto a portatore sano e Malato, si fa questa distinzione in casi di genetica MA NON PER I VIRUS! Una persona con l'HIV è Sieropositivo, ovvero è infetto, anche se all'inizio può essere ASINTOMATICO! L'AIDS diventa conclamata quando il sistema immunitario non ce la fa più a contrastare la malattia ed intervengono infezioni dette opportunistiche. HIV è il virus (Virus dell'immunodeficienza umana) e AIDS è la sindrome che ne deriva (sindrome dell'immunodeficienza acquisita), ovvero una serie di sintomi che se compaiono in concomitanza rientrano sotto AIDS.

Detto questo, in genetica portatore sano è colui che, della coppia di geni, ne ha uno funzionante e uno no (esempio, talassamia, emofilia). Il portatore sano NON è malato perché ha il gene buono che sopperisce.

Il malato ha due geni difettosi. Quindi nella talassemia il globuli rossi vengono prodotti male e nell'emofilia non si producono piastrine perché i geni preposti sono entrambi difettosi. Questi sono SINTOMATICI.

Nel caso della DM, se ho ben capito leggendo anche il forum inglese, i due geni DM/DM compaiono SEMPRE quando la malattia è conclamata e la malattia si conclama in tarda età. Questo, ad esempio, può anche dipendere dal fatto che il gene fino ad un certo punto funziona e poi si spegne. Abbiamo tanti geni programmati per "spegnersi" e questo che non dovrebbe invece lo fa. Questa è una cazzata che dico io per farvi un esempio, la ricerca è tutta da fare.
E senza la ricerca, e questo è un dato di fatto, non andiamo da nessuna parte.

Saluti a tutti...

rookie 07-07-2010 23:17

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312944)
Toh, forse è ancora meglio chiedere che leggersi bollettini prolissi e noiosi...Toh, se i vet possono diagnosticare la dm terminale, e qui non si e' in grado di quantificare nemmeno una 10ina di casi, significa solo che la DM qui in Italia e' un non-problema.Monitorate i riproduttori, mi raccomando, ma non mi frantumate le gonadi se non faccio il test inutile.

maghetto non è difficile la diagnosi se vedi un cane che ha il posteriore completamente immobilizzato, il retto paralizzato, una angolazione delle ultime vertebre spinali e caudali che non rispondono.
al mio in verità, e NON SO SE è UN SINTOMO PRECOCE, fin da giovane potevi calpestargli la coda, annodargliela ecc e lui non sentiva nulla, salvo utilizzarla normalmente per scodinzolare ecc. anche i miei veterinari non sapevano spiegarsi il perchè....

maghettodelboschetto 07-07-2010 23:20

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312924)
con questa hai cagato fuori dal vaso.... per il resto posso essere daccordo

Dici? Saro' sarcastico, ma pur di qualcosa bisogna morire, e il modo migliore di vivere non è certo quello di inseguire una morte facile, o tentando di evitare una morte ineluttabile.(che nel caso della DM è invero improbabile).Che poi intendo il cogli l'attimo, vivi il presente, del domani non v'e' certezza, la vita e' qui e adesso, epicuro dixit et coito ergo sum!

rookie 07-07-2010 23:27

Quote:

Originally Posted by Enid Black (Bericht 312946)
Aspe' Rookie,
in quanto a portatore sano e Malato, si fa questa distinzione in casi di genetica MA NON PER I VIRUS! Una persona con l'HIV è Sieropositivo, ovvero è infetto, anche se all'inizio può essere ASINTOMATICO! L'AIDS diventa conclamata quando il sistema immunitario non ce la fa più a contrastare la malattia ed intervengono infezioni dette opportunistiche. HIV è il virus (Virus dell'immunodeficienza umana) e AIDS è la sindrome che ne deriva (sindrome dell'immunodeficienza acquisita), ovvero una serie di sintomi che se compaiono in concomitanza rientrano sotto AIDS.

Detto questo, in genetica portatore sano è colui che, della coppia di geni, ne ha uno funzionante e uno no (esempio, talassamia, emofilia). Il portatore sano NON è malato perché ha il gene buono che sopperisce.

Il malato ha due geni difettosi. Quindi nella talassemia il globuli rossi vengono prodotti male e nell'emofilia non si producono piastrine perché i geni preposti sono entrambi difettosi. Questi sono SINTOMATICI.

Nel caso della DM, se ho ben capito leggendo anche il forum inglese, i due geni DM/DM compaiono SEMPRE quando la malattia è conclamata e la malattia si conclama in tarda età. Questo, ad esempio, può anche dipendere dal fatto che il gene fino ad un certo punto funziona e poi si spegne. Abbiamo tanti geni programmati per "spegnersi" e questo che non dovrebbe invece lo fa. Questa è una cazzata che dico io per farvi un esempio, la ricerca è tutta da fare.
E senza la ricerca, e questo è un dato di fatto, non andiamo da nessuna parte.

Saluti a tutti...

Enid, vero ho usato un esempio sbagliato, come ho detto più sopra, ma non volevo urtare alcuna sensibilità parlando di , ad es: sindrome di dawn.
il fatto che DM/DM sia malattia nulla da eccepire, sul fatto che DM/N sia portatore sano, nulla da eccepire.
la mia domanda era: la DM è genetica ereditaria o degenarazione ambientale quindi non ereditaria? non si sà, vi sono più scuole di pensiero scientifico in ambedue i casi.
non essendoci risposta univoca, la successiva domanda è: è corretto incrociare DM/N con N/N? e la risposta in questo caso è: se ereditaria NO, in quanto il portatore sano genera cmq possibili malati, nel caso opposto, stante la non ereditarietà, l' incrocio è possibile in quanto la possibilità che nasca un DM/DM è legato alla statistica più che alla genetica.

rookie 07-07-2010 23:29

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312950)
Dici? Saro' sarcastico, ma pur di qualcosa bisogna morire, e il modo migliore di vivere non è certo quello di inseguire una morte facile, o tentando di evitare una morte ineluttabile.(che nel caso della DM è invero improbabile).Che poi intendo il cogli l'attimo, vivi il presente, del domani non v'e' certezza, la vita e' qui e adesso, epicuro dixit et coito ergo sum!

nel mio caso, se leggiil mio primo post qua..... sono io il primo a darmi del deficiente per non aver saputo ridare la dignità al mio cane ....

è la forma bruta che non piace, dopotutto qua tutti amano i loro cani più di loro stessi e farebbero di tutti per loro, me compreso e credo anche te.

toporatto 08-07-2010 07:47

ma, in pratica, si vedranno delle botte in stile Bud Spencer o no?

Bonfiglioli 08-07-2010 08:34

Quote:

Monitorate i riproduttori, mi raccomando, ma non mi frantumate le gonadi se non faccio il test inutile.
Tu invece non frantumarci i coglioni con le tue elucubrazioni mentali, e noi non ti prenderemo più in causa per fare il test. Deve essere un atto spontaneo e non certo un'imposizione come la fai sembrare tu. Hai detto le tue ragioni, penso che possa bastare. Non farcire il tutto con lo schifo dei tuoi pensieri "fatalisti" per favore. Se non altro per rispetto di chi ha già il cane che stà male o lo deve portare già in braccio perchè non ce la fa più.

Grazie.

Bonfiglioli 08-07-2010 08:36

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 312973)
ma, in pratica, si vedranno delle botte in stile Bud Spencer o no?

Bud Spencer?
Come sei buono.....troppo.
Io vedrei bene un'arancia meccanica..... :twisted: o anche peggio.

toporatto 08-07-2010 08:40

fighissimo, con tanto di beethoven, tipo lanciando Misha dentro una casa ben arredata? :lol:

Bonfiglioli 08-07-2010 08:43

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 312988)
fighissimo, con tanto di beethoven, tipo lanciando Misha dentro una casa ben arredata? :lol:

....mmmm.....non sai pensare ancora a peggio di così?
E' troppo poco....

Bonfiglioli 08-07-2010 08:45

Torniamo a bomba

Rileggerò l'articolo messo da Sciama ma vorrei confrontarmi con chi si stà documentando come me.
Mi sembrava di aver capito che, ok il discorso del test, ma già con una risonanza magnetica si capiva se il cane era affetto o meno da MD. Devo assolutamente ritrovare quel punto in cui lo diceva. E' possibile che io abbia letto così?

valentina 08-07-2010 08:49

sono giorni che leggo silenziosamente ..... ma il messaggio di stefano lo avete letto! lo quoto alla grande! non è difficile come concetto!

Bonfiglioli 08-07-2010 09:48

Dove sono finiti?????

Non trovo più il messaggio di Massimo in cui inseriva il link per scaricare il modulo per il test.
Non trovo più il messaggio di Sciama dove descriveva come fare il test e come inviarlo....
Dove sono finiti?
Ho rispulciato 3 volte questo 3D ma non ci sono più.

sciamalaia 08-07-2010 09:55

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ght=stoccaggio

C'è anche il modulo in italiano

http://www.wolfdog-healthinfo.org/me...in_Italian.pdf

maghettodelboschetto 08-07-2010 10:08

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli (Bericht 312985)
Tu invece non frantumarci i coglioni con le tue elucubrazioni mentali, e noi non ti prenderemo più in causa per fare il test. Deve essere un atto spontaneo e non certo un'imposizione come la fai sembrare tu. Hai detto le tue ragioni, penso che possa bastare. Non farcire il tutto con lo schifo dei tuoi pensieri &quot;fatalisti&quot; per favore. Se non altro per rispetto di chi ha già il cane che stà male o lo deve portare già in braccio perchè non ce la fa più.

Grazie.

Vedo che hai finito le argomentazioni. :)))Che donna di classe...

Bonfiglioli 08-07-2010 10:11

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 313023)
Vedo che hai finito le argomentazioni. :)))Che donna di classe...

E' che ci hai sfinito tu.
Non ho tempo da perdere con persone che mi hanno schifata.

Bonfiglioli 08-07-2010 10:11

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 313019)

Grazie!!!! Tutto stampato.
Però rimane il fatto che i messaggi non ci sono più....boh??

sciamalaia 08-07-2010 10:15

No, ci sono,solo che la discussione è stata divisa in due... all'inizio di questa trovi il link per l'altra.

massimo 08-07-2010 13:41

Quote:

Originally Posted by ste (Bericht 312940)
A me sembra chiaro:
- la causa (o cosa la attivi) non è chiara ma è correlata alla presenza di un gene mutato.
e condivide il risultato, chi non vuole non lo fa,non vedo la necessità di crociate anti-test.
Sia che si scopra esattamente qual è il gene e cosa fa emergere la malattia, sia che si scopra che il gene individuato non centra nulla, in entrambi i casi sarà grazie a quelli che si sono resi disponibili non certo a chi non fa nulla.
In generale credo che ogni informazione in + sia preziosa, soprattutto se devo scegliere con chi riprodurre un cane o se devo acquistarne uno.

Semplice, chiaro , diretto.

Dai maghetto, non vuoi fare il test, e non lo fare, ma non c'è bisogno di denigrare o prendere in giro chi invece decide di farlo, no?

maghettodelboschetto 08-07-2010 13:55

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 313126)

Dai maghetto, non vuoi fare il test, e non lo fare, ma non c'è bisogno di denigrare o prendere in giro chi invece decide di farlo, no?

OH, finalmente cascano gli asini! :p

1) Ti sfido a trovare una mia sola frase o semplice parola che faccia lontanamente pensare di aver anche solo criticato chi voglia fare il test.

2) Di contro, io sono stato insultato, persino accusato dei mali d'italia perchè come proprietario di cane non riproduttore ritengo inutile fare il test.

Volevate vedere i buoi che danno del cornuto agli asini?

Capisco e perdono anche: dare le cose per scontate permette di far risparmiare il consumo di zuccheri per il cervello...

ALOA!

valentina 08-07-2010 14:24

ma tu far ginnastica alle dita facendo qualcosaltro piuttosto che scrivere sulla tastiera, no?
riquoto stefano e a massimo non serviva rispondere ..... bisogna sempre far polemica anche da nulla?

toporatto 08-07-2010 14:29

se solo mi cade un cazzo di asino sulla golf mi incazzo sul serio, sappiatelo

massimo 08-07-2010 14:48

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 313130)
OH, finalmente cascano gli asini! :p

Mah....:roll::(:roll:
veramente maghetto non volevo cominciare ANCHE con te...
Vabbè...sarà il caldo.
Vado a farmi una sana e rinfrescante passeggiata DENTRO a quel che rimane del fiume con la banda.
buona scottante giornata a tutti!!
:p

valentina 08-07-2010 14:51

http://img706.imageshack.us/img706/7874/suicidioo.jpg

toporatto 08-07-2010 15:06

in quella foto ero magro ma sono venuto benissimo

gamakatsu 08-07-2010 15:49

Quote:

Originally Posted by ste (Bericht 312940)
A me sembra chiaro:

...:cool3!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tatanka1094 08-07-2010 15:49

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312645)
Ci sono altre discussioni più o meno recenti sulla displasia... ti prego riaprile e chiedi li. Questa malattia non ha nulla a che fare con la displasia..

Il caso dell displasia era un esempio, l'ho scritto all'inizio!
Il succo del discorso è che per quanta campagna informativa si faccia sulla prevenzione di una malattia facendo fare esami e contro esami, si continuano a prendere e si continua a far accoppiare soggetti che presentano quel problema o che sono imparentati a soggetti che hanno quel problema! In barba ai i controlli che si fanno e si chiede di far fare a tutti!
E quello che intendo dire è che anche nel caso di questa malattia gli accoppiamenti verranno comunque fatti senza scartare i soggetti che risultano positivi al test o imparentati a soggetti positivi al test! ...purtroppo! Come accade con la displasia! ...purtroppo!
E se non si vedono risultati positivi nel campo della displasia che è da molto tempo che ci si combatte contro e che è sulla bocca di tutti, uno è legittimato a pensare che questi test sono inutili!
Sono stato più chiaro adesso? :)

Navarre 08-07-2010 15:58

Quote:

Originally Posted by Tatanka1094 (Bericht 313168)
I
E se non si vedono risultati positivi nel campo della displasia che è da molto tempo che ci si combatte contro e che è sulla bocca di tutti, uno è legittimato a pensare che questi test sono inutili!
Sono stato più chiaro adesso? :)

No, stai "denigrando". :?

toporatto 08-07-2010 15:59

vabbè ragazzi, vi saluto, io me ne torno nei boschi ;) ciao

sciamalaia 08-07-2010 16:06

Mi spiace, non posso darti ragione... Sulla displasia sono stati fatti moltissimi passi avanti sulla prevenzione. E se si fanno ancora accoppiamenti con cani displasici questo è dovuto a persone come... sai bene chi... che accoppiano cani non lastrati!
I risultati positivi ci sono eccome, prendi le cucciolate dei Navarri, la cucciolata dei Numetti e molte altre in cui i cani lastrati risultano tutti puliti! Non sono successi questi? Io lo trovo un risultato meraviglioso e come allevatore sarei davvero orgoglioso se ottenessi risultati del genere!

valentina 08-07-2010 16:22

HTML Code:

questo è dovuto a persone come... sai bene chi...
effettivamente tra tutti gli esempi che potevi fare - tatanka- questo era il meno opportuno, te la cerchi! quoto ogni parola di carlotta, sono stati fatti passi avanti e si apprezzano persone sensibili che hanno a cuore la salute del proprio cane e anche quella dei cani che nascono dal proprio cane lastrato!

woland77 08-07-2010 16:30

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 313179)
Mi spiace, non posso darti ragione... Sulla displasia sono stati fatti moltissimi passi avanti sulla prevenzione. E se si fanno ancora accoppiamenti con cani displasici questo è dovuto a persone come... sai bene chi... che accoppiano cani non lastrati!
I risultati positivi ci sono eccome, prendi le cucciolate dei Navarri, la cucciolata dei Numetti e molte altre in cui i cani lastrati risultano tutti puliti! Non sono successi questi? Io lo trovo un risultato meraviglioso e come allevatore sarei davvero orgoglioso se ottenessi risultati del genere!

Quoto in toto, inoltre il paragone con HD non regge assolutamente considerando che lì, si tratta di un poligenismo la cui mappatura è solo all'inizio ( e il cui comportamento è alquanto complicato), qui si parla di un gene mutato e recessivo il cui comportamento (controllo genico semplice o mendeliano) nell'ereditabilità è prevedibile con un sempplice schemino che insegnano alle medie.

toporatto 08-07-2010 18:14

Woland, almeno non quotarla Sciamalaia ;)

ma dove eri finito? io avevo una mia ipotesi ma ora dovresti fare l'esame del DNA :lol:

All times are GMT +2. The time now is 11:59.