Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   cambio di alimentazione (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=6298)

lodolaio 10-07-2007 13:31

Quote:

Originally Posted by lodolaio (Bericht 97909)
Per i cani in generale la regola da seguire per un pasto giornaliero dovrebbe essere questa:
1 etto di carne per mese di età
50 gr. di pasta per mese di età

Si va a crescere fino a sei mesi poi ci si ferma (600 gr. di carne e 300 gr. di pasta), ovviamente poi dipende anche da quanto movimento fa il cane e dal soggetto!
La mia Guny ha 5 mesi, gli do due pasti giornalieri per un totale di 5 etti di carne ed un pò più di pasta della norma (350 gr. anzichè 250 gr.), verdura (zucchine od altro), 10 gr. di Dog Totalin (integratore) e 7 gr. di Mesoflex (per rinforzare l'apparato scheletrico). Ah......dimenticavo, la mattina un pò di latte nella ciotola perchè ho visto che non gli provoca diarrea!:lol:
Le crocchette le ho sempre evitate con i miei precedenti cani, a Guny le ho tolte gradualmente e comunque quando talvolta mi capita di dargliele (mi dimentico di scongelare la carne :cry:) ho visto che gli provocano lacrimazione agli occhi, sete eagerata e feci color catrame.
Con i miei precedenti cani ho sempre ottenuto buoni risultati, sempre in forma e fisico asciutto.........speriamo che Guny non sia da meno!

..........anche pesce ogni tanto e parmigiano grattugiato o ricotta!!

wanilagu 10-07-2007 18:13

Bè, io ho iniziato con la carne dopo l'anno l'anno di età.
Ho preferito, prima, dare SOLO crocchette, per essere sicura al 100% di dare ai miei cani TUTTI i nutrienti di cui avevano bisogno per la crescita. A mio parere è molto difficile fare un pasto veramente bilanciato usando carne e crocchette insieme. Già certe marche sono iperproteiche per i clc, se poi aggiungi anche carne......!:roll:E nel contempo rischi di dargli pochi carboidrati, o vitamine, o sali minerali! Dopo l'anno, invece ho cominciato ad introdurre la carne (il cavallo va benissimo. So che molti la usano e i cani stanno benissimo!). Ora che sono adulti mangiano 6-7 etti di carne sbollentata e le crocchette le metto solo come integratori (300 gr. circa).
Non è molto comodo se mi capita di andar via, ma non cambio la dieta ai miei cani, visto che mangiando così sono in forma splendida!
Ciaooooooo!!!!!

m.greta 11-07-2007 14:12

nella sezione del forum sull' alimentazione, ci sono tante vecchie discussioni in proposito e... molto ben... nutrite... ;), a volte è meglio documentarsi così, xchè, siccome non tutti hanno voglia di ripetere le cose, nei nuovi tread non trovi tutte le opinioni ben descritte
io, in breve, sono x niente crocchette, carne con tutte le ossa comprese, fin da piccoli... + naturale di così non si può! se ti interessa trovi molto nei vecchi tread.
Ciao

All times are GMT +2. The time now is 00:11.