Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Esposizioni (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=46)
-   -   Isaborkola e le expo (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=4405)

Bonfiglioli 20-09-2006 16:15

Quote:

...?(domanda da ignorante anche perche' ilcampione riproduttore viene premiato a tot successi dei figli...o sbaglio?)...tenendo conto bene di cio' che aeon ci ha detto a mio parere un giudice deve tenere un po' conto anche di questo fattore (attenzione UN PO' CONTO ...non vorrei qualcuno si attaccasse a questa mia affermazione solamente) nel giudizio "globale" e definitivo, e a parità di "eccellente" in riferimento allo standard.
RICCARDO&ASHOKA
Penso, ...penso....che anche un cesso eventualmente può essere invece un'eccellente riproduttore. (NON E' IL CASO DI ISABEAU CHE CESSO NON E'...) Questo scusa ma non c'entra nulla nel giudizio in expò. Il giudizio è su quel cane in quel momento e basta.
Ciao ciao

wolflinx 20-09-2006 16:50

IL PROBLEMA NON è GL'OTTIMI PIAZZAMENTI MA SEMPLICEMENTE DOVREBBE STRAVINCERE , ECCO TUTTO

Ricky's Wolf 20-09-2006 16:55

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
Quote:

...?(domanda da ignorante anche perche' ilcampione riproduttore viene premiato a tot successi dei figli...o sbaglio?)...tenendo conto bene di cio' che aeon ci ha detto a mio parere un giudice deve tenere un po' conto anche di questo fattore (attenzione UN PO' CONTO ...non vorrei qualcuno si attaccasse a questa mia affermazione solamente) nel giudizio "globale" e definitivo, e a parità di "eccellente" in riferimento allo standard.
RICCARDO&ASHOKA
Penso, ...penso....che anche un cesso eventualmente può essere invece un'eccellente riproduttore. (NON E' IL CASO DI ISABEAU CHE CESSO NON E'...) Questo scusa ma non c'entra nulla nel giudizio in expò. Il giudizio è su quel cane in quel momento e basta.
Ciao ciao

d'accordissimo su questo fatto(forse mi sono espresso male io :roll: ...) pero' a mio parere un giudice che sta scegliendo i primi tre eccellenti lo fa a seconda dello standard o mi sbaglio? e su questo nun ce piove...una volta davanti ai tre per stabilire il primo il secondo ed il terzo e una volta accertatosi che rientrano da eccellenti nello standard, va a vedere "nell'insieme" cio' che secondo lui e' leggermente migliore dell'altro...MI SBAGLIO?
ok....in virtu' di cio (ED E' UN OPINIONE PERSONALE , NON SIGNIFICA CHE DEV'ESSER O DOVRA' ESSER COSI') deve esserci una percentuale minima e ribadisco MINIMA di valutazione "globale" che riguardi il modo in cui "SFORNA" I SUOI CUCCIOLI. E' vero che ci sono dei cani nn bellissimi che fanno cuccioli molto belli e su questo son d'accordo ma CESSI che fanno bei cani io nn li conosco...non significa che possono non esserci ma non ho mai visto un cesso che riproduce bellissimi cani. tutto qui.
baci
RICCARDO&ASHOKA

wilupi! 20-09-2006 17:10

sul fatto che i giudici,specialmente quelli italiani,non sappiano neanche come è fatto un clc ne tantomeno un lupo è stato stradetto...ma non c'è una soluzione?Sinceramente ho fatto poche esposizioni ma vedere piazzato male il mio cane solo perchè il giudice ha in testa il pastore tedesco o il lupo americano a me sinceramente non mi andrebbe.
Ma non ci potrebbero essere dei corsi per formare questi giudici?
magari con affermati e competenti giudici esteri.Costa troppo una cosa del genere??
sul fatto dei riproduttori secondo me è importante solo per il padrone del cane,tanto più il cane vince in expò tanto più facile sarà pizzare i suoi cuccioli.I cani che vanno in expò non sono per forza i più bei lupi cecoslovacchi che ci sono in giro ne tantomeno un cane che stravince è una garanzia per i futuri suoi cuccioi..può essere ma anche no.
Ci sono tantissime persone che non vanno in expò e che hanno cani bellissimi che producono figli bellissimi.

Bonfiglioli 20-09-2006 17:55

Quote:

d'accordissimo su questo fatto(forse mi sono espresso male io ...) pero' a mio parere un giudice che sta scegliendo i primi tre eccellenti lo fa a seconda dello standard o mi sbaglio?
Giusto.

Quote:

questo nun ce piove...una volta davanti ai tre per stabilire il primo il secondo ed il terzo e una volta accertatosi che rientrano da eccellenti nello standard, va a vedere "nell'insieme" cio' che secondo lui e' leggermente migliore dell'altro...MI SBAGLIO?
Guarda se e chi dei tre ha qualche imperfezione che può decretare il primo dal secondo dal terzo, in più, come dici tu, va a vedere ciò che SECONDO LUI...cioè guarda anche secondo il suo gusto. Da qui troviamo giudici che li preferiscono più chiari, chi invece li preferisce più scuri, chi più alti, chi più bassi, chi più grossi, chi più magri, ma tutte queste scelte di gusto rientrano pur sempre nello standard.

Quote:

deve esserci una percentuale minima e ribadisco MINIMA di valutazione "globale" che riguardi il modo in cui "SFORNA" I SUOI CUCCIOLI.
E come è possibile questo? Frusto i padroni dei miei cuccioli affinchè mi seguano nelle expò per far vedere la cucciolata? E' come dire a Miss Italia (sfilata di bellezza) di andare con i propri figli e se fa dei bei figli allora vince. Penso che un cane debba essere premiato per quello che è in quel momento. Lo stesso cane può stravincere perchè in quel momento è uno spettacolo, in altri può straperdere perchè in peina muta o giù di fase. Non per questo si deve ritenere un cane da buttare.
Un'altro discorso è fare il campionato riproduttori. Sempre che hai la fortuna di avere dei proprietari di cuccioli che te li portino a fare almeno due expò. Perchè potresti riprodurre in modo eccellente ma non avere la possibilità di fare questo campionato.
Ho parlato di cesso in modo "lato". Intendendo una cagna non certo eccellente. ce ne sono di cagne bruttine che hanno riprodotto molto bene perchè non è tanto lei che fa, ma l'insieme dei riproduttori, segno evidente che i due cani 1+1 hanno riprodotto bene insieme. Hai un buon riscontro quando vinci con giudici italiani, stranieri e anche in terra straniera. Non certo però confrontandoti con un cane o due ma con tanti.
Penso che il risultato di Isabeau sia invidiabile, visto che si era in 18 femmine. Io sinceramente, nel mio piccolo sono stata contenta cmq, anche se sono uscita 5° con eccellente ma su 18. Credo che l'importante sia di "perdere" su delle belle cagne, come è stato a Serra. Mi incavolo quando invece devo perdere dietro a dei cani che non sono assolutamente meglio del mio. E sinceramente sul giudizio di Serra non ho nulla da dire per quel ring.

Margotwolf 20-09-2006 19:12

Ciao tutti,
visto che si parla di standard e della sua conoscenza o non dalla parte dei giudici, mi permetto farVi notare un articolo interessante dell'Ing. Hartl. L'ho tradotto da poco, si chiama Breve spiegazione dello standard e lo potete trovare sul mio sito negli Articoli (http://www.forestaincantata.it/Articoli.htm).
Saluto
Andrea
Foresta Incantata kennel

aeon 20-09-2006 20:19

salve

ribadisco...giusto perchè il discorso "come riproduce" l'ho introdotto io, che non intendevo assolutamente dire che in expo si debba valutare il valore riproduttivo (sarebbe come dice alessandra,impossibile, anche perchè teoricamente i giudici non dovrebbero neanche sapere il nome dei cani che sta valutando)..ma che NOI che conosciamo alcuni cani e la loro storia,dovremmo riflettere su come a volte i titoli delle esposizioni (con competenza dei giudici associata) siano fuorvianti rispetto a quello che (spero) tutti intendono fare per la razza...(il miglioramento e buoni accoppiamenti,intendo)
tutto qui.....effettivamente come dice bonfiglioli,il giudizio in expo, è riferito a quel preciso momento, però (dico io) a mente fredda ci stà bene riflettere su alcune incompetenze!...tutto qui...ANCHE la scelta di buoni giudici aiuta il cammino di una razza!

wolflinx 20-09-2006 20:43

Quote:

Originally Posted by Margotwolf
Ciao tutti,
visto che si parla di standard e della sua conoscenza o non dalla parte dei giudici, mi permetto farVi notare un articolo interessante dell'Ing. Hartl. L'ho tradotto da poco, si chiama Breve spiegazione dello standard e lo potete trovare sul mio sito negli Articoli (http://www.forestaincantata.it/Articoli.htm).
Saluto
Andrea
Foresta Incantata kennel

molto interessante

simo 20-09-2006 22:35

Aida non è assolutamente meno di nessuna!Sempre ben giudicata anche nei raduni(guarda reggio terza su non so quante) e tutte le altre(guarda Bastia Rieti Latina napoli, orvieto san marino roma....basta perchè ha solo 20 mesi) da giudici diversi e stranieri giudizi bellissimi.
Presentata male?lei odia le expò è disattenta e non è famelica io riesco a fare molto con lei in quella situazione, se la vedi fuori dal ring è ancora più bella(o per voi sono belli solo i figli di navarre e gli arimminum in generale....sarà forse questo il problema?).Poi la presento io come tutti i miei soggetti non mi affido agli handler e la cosa è solo meritevole!!!

Oppure vi da fastidio il fatto che due volte ci siamo incontrati e due volte lei è passata avanti a miss isaborkola???

Piccolo appunto sul giudizio(Tradotto) il giudice ha segnato a me coda portata a bandiera in movimento, forse si è smarrito tra le cosce di Mia(pro e contro dell'handler!)comunque ve lo rigiro volentieri!Visto che lei la tiene bassissima e le foto confermano sia la mia che la vostra.

Non trovo giusto che per valorizzare la vostra dobbiate screditare le altre anche perchè non tutti hanno avuto l'occasione di vedere la mia!

Lei non è apprezzata per il colore,non credo che tu possa azzardare giudizi sui miei cani se non ne hai letto neanche uno, è piaiuta a Monica(p3) e all'altro giudice uomo di cui non so il nome, allora o loro e gli altri non capiscono un tubo o tu/voi siete un tantino presuntuosi per i miei gusti.

Simona Coriddi.

Ricky's Wolf 21-09-2006 10:05

Bonfiglioli scrive:
E come è possibile questo? Frusto i padroni dei miei cuccioli affinchè mi seguano nelle expò per far vedere la cucciolata? E' come dire a Miss Italia (sfilata di bellezza) di andare con i propri figli e se fa dei bei figli allora vince.

Continuo ad esprimermi male forse: io sono il primo a dire che il cane va valutato al momento a seconda di come il giudice lo vede senza tener conto di come riproduce ecc...pero' e' un discorso, come afferma aeon, di capacità di conoscenza dei giudici che mi sembra d'aver capito non e' che sia sempre ottimale. E' vero e giusto Ale cio' che tu scrivi e mi trovi d'accordo, ma il mio era un pensiero personale e non significa che dev'essere giusto per forza per tutti. SE Io fossi un giudice mi documenterei in continuo su cio' che c'e' in giro, su cio' che nasce in giro, vorrei avere una conoscenza discretamente buona di molti soggetti che eventualmente adrei a valutare. Certo poi puo' capitare che mi arrivi un cane che non conosco affatto (magari estero) ma sarebbe un motivo per iniziare a "studiarlo", e questo e' un semplice mio pensiero.
L'unica cosa, a risultati visti, e' che non mi sembra che a parita di "eccellente" nello standard ci sia un giudice al quale puo' piacere di piu' uno scuretto ad uno chiaro...semmai e' il contrario.

Messaggio
simo
Inviato: 20 Set 2006 - 10:35 PM

--------------------------------------------------------------------------------

Aida non è assolutamente meno di nessuna!Sempre ben giudicata anche nei raduni(guarda reggio terza su non so quante) e tutte le altre(guarda Bastia Rieti Latina napoli, orvieto san marino roma....basta perchè ha solo 20 mesi) da giudici diversi e stranieri giudizi bellissimi.
Presentata male?lei odia le expò è disattenta e non è famelica io riesco a fare molto con lei in quella situazione, se la vedi fuori dal ring è ancora più bella(o per voi sono belli solo i figli di navarre e gli arimminum in generale....sarà forse questo il problema?).Poi la presento io come tutti i miei soggetti non mi affido agli handler e la cosa è solo meritevole!!!

Oppure vi da fastidio il fatto che due volte ci siamo incontrati e due volte lei è passata avanti a miss isaborkola???

Piccolo appunto sul giudizio(Tradotto) il giudice ha segnato a me coda portata a bandiera in movimento, forse si è smarrito tra le cosce di Mia(pro e contro dell'handler!)comunque ve lo rigiro volentieri!Visto che lei la tiene bassissima e le foto confermano sia la mia che la vostra.

Non trovo giusto che per valorizzare la vostra dobbiate screditare le altre anche perchè non tutti hanno avuto l'occasione di vedere la mia!

Lei non è apprezzata per il colore,non credo che tu possa azzardare giudizi sui miei cani se non ne hai letto neanche uno, è piaiuta a Monica(p3) e all'altro giudice uomo di cui non so il nome, allora o loro e gli altri non capiscono un tubo o tu/voi siete un tantino presuntuosi per i miei gusti.

Simona Coriddi.

Simo è plausibile cio' che scrivi , A mio parere, ma io sono totalmente esente da cio' che hai scritto NON AVENDO MAI FATTO RIFERIMENTO ALLA TUA AIDA. Ho solo affermato che anche Isabeau e' una femmina da primo posto e qualche volta credo sia giusto far vincere anche lei senza che i giudici mettano "scuse" su eventuali colori troppo scuri o che ne so, sorrisi slovacchi ecc....stiamo parlando di cani di un certo livello come lo e' la tua ma almeno io personalmente non ho fatto riferimento in alcun intervento ad altri cani con nomi ecc...dico solo che Isabeau , A MIO PARERE, meriterebbe di vincere piu' di qualche volta. E' come nel campionato di serie A ...isabeau viene vista magari come il Palermo o Fiorentina :wink: , mentre a mio parare dovrebbe esser vista per le sue qualità come il Milan, che combatte per i primi posti...cio' nn significa che la tua potrebbe essere L'inter o la Roma :wink: :wink: ...
baci
Riccardo&Ashoka

Navarre 21-09-2006 11:11

Quote:

Originally Posted by simo
tu/voi siete un tantino presuntuosi per i miei gusti.

Libera di pensarlo.
Come siamo liberi noi di esprimere le nostre opinioni.

Aida sarà anche bellissima, ma noi l' abbiamo vista solo due volte : una a Orvieto ed era così
, senza pelo.

Vista poi domenica a Roma nel ring sicuramente non rendeva tutta la sua beltà perché era terrorizzata, e quindi la relativa presentazione è stata un po' penosa.

Bonfiglioli 21-09-2006 11:34

Quote:

Continuo ad esprimermi male forse: io sono il primo a dire che il cane va valutato al momento a seconda di come il giudice lo vede senza tener conto di come riproduce ecc...pero' e' un discorso, come afferma aeon, di capacità di conoscenza dei giudici che mi sembra d'aver capito non e' che sia sempre ottimale. E' vero e giusto Ale cio' che tu scrivi e mi trovi d'accordo, ma il mio era un pensiero personale e non significa che dev'essere giusto per forza per tutti. SE Io fossi un giudice mi documenterei in continuo su cio' che c'e' in giro, su cio' che nasce in giro, vorrei avere una conoscenza discretamente buona di molti soggetti che eventualmente adrei a valutare. Certo poi puo' capitare che mi arrivi un cane che non conosco affatto (magari estero) ma sarebbe un motivo per iniziare a "studiarlo", e questo e' un semplice mio pensiero. L'unica cosa, a risultati visti, e' che non mi sembra che a parita di "eccellente" nello standard ci sia un giudice al quale puo' piacere di piu' uno scuretto ad uno chiaro...semmai e' il contrario.
Ciao Riccardo, il tuo discorso è molto bello ma, andando in expò, se mai ci vorrai andare, ti renderai conto che è utopia.
Oltretutto molti giudici che giudicano la nostra razza, ne hanno da seguire anche altre. Queste persone non è che lo fanno a tempo pieno, ma a loro volta hanno allevamenti o altri interessi primari. Credo sia difficile trovare una persona che riesca a seguire questo discorso. O meglio, potrebbe essere un allevatore della nostra razza che fa anche il giudice ma....MI AUGURO CHE QUESTO NON ACCADA MAI.....E TU PUOI IMMAGINARE IL PERCHE'.
"Dall'alto" :oops: :cheesy: :roflmao delle mie tante presenze in expò, ti posso garantire che spesso mi è capitato di trovare giudici che non gradivano cani chiari, come la mia ad esempio, eterna seconda o terza.... Ce ne sono, davvero...
Credo che ora il livello delle femmine in expò sia più alto di un tempo. Sono molto belle, è un piacere guardarle, io poi le preferisco ai maschi perchè esprimono più caratteristiche lupine. Oltre ad Isabeau ce ne sono tante che meritavano il primo e meriterebbero di stravincere. Sia per la struttura, che per la testa, che per il movimento e carattere, ce ne sono davvero tante. Di campioni, di veri campioni ne nascono molto pochi e quando ci sono, i risultati sono ecclatanti, sia in Italia che all'estero. E si contano su poche dita della mano. Per me femmine come Iska e Andromeda, non se ne vedono molte in giro. E per la prima il libera, che ha avuto la vittoria meritata, non dimentichiamoci che l'anno scorso sempre con giudice estero, ha fatto il primo come miglior giovane...
Ciaooo

rufus 21-09-2006 11:41

Il problema è con che spirito si affrontano i raduni o le expò, la vittoria di Ariska in libera femmine è stata per noi una grandissima sorpresa, ancor di più, visto il gran numero di partecipanti e la qualità delle femmine presentate.

Sono convinto che ogni giudice interpreta lo standard secondo i propri gusti personali e questa componente determina risultati non sempre coerenti alle aspettative dei partecipanti.

E' inutile incazz....l'importante è magnare salsicce e tigelle!!!

Ciao a tutti

Maurizio & Ariska

rufus 21-09-2006 11:44

Quote:

Quote:

Continuo ad esprimermi male forse: io sono il primo a dire che il cane va valutato al momento a seconda di come il giudice lo vede senza tener conto di come riproduce ecc...pero' e' un discorso, come afferma aeon, di capacità di conoscenza dei giudici che mi sembra d'aver capito non e' che sia sempre ottimale. E' vero e giusto Ale cio' che tu scrivi e mi trovi d'accordo, ma il mio era un pensiero personale e non significa che dev'essere giusto per forza per tutti. SE Io fossi un giudice mi documenterei in continuo su cio' che c'e' in giro, su cio' che nasce in giro, vorrei avere una conoscenza discretamente buona di molti soggetti che eventualmente adrei a valutare. Certo poi puo' capitare che mi arrivi un cane che non conosco affatto (magari estero) ma sarebbe un motivo per iniziare a "studiarlo", e questo e' un semplice mio pensiero. L'unica cosa, a risultati visti, e' che non mi sembra che a parita di "eccellente" nello standard ci sia un giudice al quale puo' piacere di piu' uno scuretto ad uno chiaro...semmai e' il contrario.
Ciao Riccardo, il tuo discorso è molto bello ma, andando in expò, se mai ci vorrai andare, ti renderai conto che è utopia.
Oltretutto molti giudici che giudicano la nostra razza, ne hanno da seguire anche altre. Queste persone non è che lo fanno a tempo pieno, ma a loro volta hanno allevamenti o altri interessi primari. Credo sia difficile trovare una persona che riesca a seguire questo discorso. O meglio, potrebbe essere un allevatore della nostra razza che fa anche il giudice ma....MI AUGURO CHE QUESTO NON ACCADA MAI.....E TU PUOI IMMAGINARE IL PERCHE'.
"Dall'alto" :oops: :cheesy: :roflmao delle mie tante presenze in expò, ti posso garantire che spesso mi è capitato di trovare giudici che non gradivano cani chiari, come la mia ad esempio, eterna seconda o terza.... Ce ne sono, davvero...
Credo che ora il livello delle femmine in expò sia più alto di un tempo. Sono molto belle, è un piacere guardarle, io poi le preferisco ai maschi perchè esprimono più caratteristiche lupine. Oltre ad Isabeau ce ne sono tante che meritavano il primo e meriterebbero di stravincere. Sia per la struttura, che per la testa, che per il movimento e carattere, ce ne sono davvero tante. Di campioni, di veri campioni ne nascono molto pochi e quando ci sono, i risultati sono ecclatanti, sia in Italia che all'estero. E si contano su poche dita della mano. Per me femmine come Iska e Andromeda, non se ne vedono molte in giro. E per la prima il libera, che ha avuto la vittoria meritata, non dimentichiamoci che l'anno scorso sempre con giudice estero, ha fatto il primo come miglior giovane...
Ciaooo

GRAZIE ALE

Ciao
Maurizio & Ariska

Bonfiglioli 21-09-2006 11:51

Quote:

E' inutile incazz....l'importante è magnare salsicce e tigelle!!!
Hai proprio ragione Maurizio!
Anche se a volte un pò di stizza viene, più che altro quando il primo posto non è meritato.
Ormai le rabbie delle prime expò sono passate, lasciando posto ad un tifo diverso.
La tua è davvero una bella cagnina, molto femminile. Goditi queste belle soddisfazioni, vedrai che ce ne saranno tante per lei.
Bacioni

Ricky's Wolf 21-09-2006 16:58

LO DAVO PER SCONTATO CHE ERA UN'UTOPIA :wink:

D'ACCORDO, FORSE SONO IO CHE "SOGNO" UNA PROFESSIONALITà elevata PER CHI DEVE DARE UNA "MEDAGLIA", un TITOLO AD UN CANE? Se riprendiamo anche cio' che aeon ha detto, ossia che solitamente si cerca di comprare un cucciolo di genitori che hanno conseguito ottimi risultati nelle expo , ecco che in un discorso globale anche a livello economico diviene molto molto importante vincere, ripeto in un discorso GLOBALE, e' normale poi che sono anche e sopratutto soddisfazioni personali di chi ama e sta sempre a contatto con il suo lupetto, ossia il proprietario e se vogliamo anche l'allevatore che lo ha "creato"...il tutto sempre rapportato...per carità...ecco perche' SECONDO ME dovrebbe esserci molta piu' cura,conoscenza,professionalità di chi ha questo "potere" che poi puo' essere benissimo anche semplice virtu' (uno puo' "studiare" quanto vuole ma se non e' anche portato a fare certe cose, difficilmente riesce ad essere un "grande" ).
Lo so sicuramente il mio puo' essere un sogno mai realizzabile pero' a mio parere sarebbe la cosa piu' equa e giusta nei confronti di tutti coloro che "sputano sangue" nei confronti dei loro cani DALLA MATTINA ALLA SERA. In questa maniera tante "ingiustizie", se cosi' le vogliamo chiamare ,cesserano o quasi di esistere...cio' nn significa arrivare ad un punto in cui tutti son sempre d'accordo, ma sicuramente avvicinarsi il piu' possibile ad un pensiero piu' comune e GIUSTO PER TUTTI.
RICCARDO&ASHOKA

Bonfiglioli 21-09-2006 19:14

Lo so, pure a me piacerebbe incontrare dei giudici giusti e professionali...anche per rispetto ai soldi che si spendono per le iscrizioni, la benzina, l'autostrada...
Mi piacerebbe che dal club uscissero dei giudici formati professionalmente.
Ma mi piacerebbe anche che uscissero "puri" e senza influenze.

wanilagu 21-09-2006 23:44

Quote:

Lo so, pure a me piacerebbe incontrare dei giudici giusti e professionali...anche per rispetto ai soldi che si spendono per le iscrizioni, la benzina, l'autostrada...
Mi piacerebbe che dal club uscissero dei giudici formati professionalmente.
Ma mi piacerebbe anche che uscissero "puri" e senza influenze.

:cunao ....come aggiungere utopia all'utopia!!!
Purtroppo anche i giudici sono...."umani"!!!!!!! :wink:
Ross & Banda

zikika 22-09-2006 15:54

Uff...non parliamo di giudici che oltre ad essere umani spesso spesso ne prendono solo il peggio di questa condizione...in fondo i raccomandati esistono in tutte le categorie ma averlo visto di persona mi rode particolarmente..non vedere a volte è meglio.
:(

wanilagu 22-09-2006 17:39

Esatto Kika! Con il termine "umani" intendevo proprio questo: limitati, "fallibili", influenzabili,..........corruttibili :mrgreen: !!! Chi più chi meno TUTTI gli esseri umani hanno questi difetti. Anche il migliore, può avere "un occhio di riguardo" nei confronti di questo o di quello per i più disparati motivi!.....è umano!!!!! :wink:
Ross & Banda

All times are GMT +2. The time now is 22:32.