Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Photo and video stories (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Vi presento Hargo L'amico del lupo.... (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=7605)

massimo 15-04-2008 10:04

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 131796)
..troppo slanciato per essere maschio

:shock:???:shock:
troppo slanciato mi sembra come occhio troppo giallo, orecchie troppo piccole e coda troppo corta...:roll:
io lo considero un pregio, uno dei pregi maggiori per un clc...ma forse ti ho capito male.
massimo

Sunnyna 15-04-2008 10:23

no Massimo...difatti ho scritto che è un mio gusto personale...
che poi per te e altri 1000 sia un pregio non lo metto in dubbio, anzi probabilmente lo è...ma per mia puro e semplice gusto...preferisco una femmina slanciata e un maschio piu "piazzato"...tutto qua...

elisa 15-04-2008 11:11

Comunque il cane è molto giovane, fa in tempo ad irrobustirsi. Guardavo foto delle mie di qualche anno fa ed erano entrambe più leggere, anche come ossatura (soprattutto Djuma, era un fuscello molto femminile, ora me la prendono tutti per un maschio, nonostante la bassezza).

Fede86 15-04-2008 11:16

Molto molto bello! :)
Tempo fa vidi delle foto sul sito dell'Amico del Lupo, e mi piacque subito.
Come testa mi ricorda vagamente Vedor PDL, ma probabilmente è solo un'impressione dovuta alla postura o alle foto.
Io da ignorante ci vedo un solo difettuccio, la coda lunga, ma se devo dirla tutta a me piace così :lol:

Zazou 15-04-2008 12:57

Da perfetta ignorante in materia Hargo mi sembra esteticamente eccezionale. Alcuni clc a volte sembrano troppo pt travestiti...specie nell'espressività..questo invece...caspita..occhi, fronte e naso lo fan sembrare proprio un lupo. Nelle foto da cucciolo sembrava un po' ''strano'', diverso dagli altri ma ora se lo vedessi in un bosco...:puppy_dog_eyes Per me è bellissimo:smileyb

elisa 15-04-2008 15:15

.. comunque tutta questa consanguineità non mi piace, ma vedo che si usa spesso.. non mi riferisco a nessun allevatore in particolare: in generale noto che è così, anche da parte dei privati. Probabilmente andrà bene 100 volte, non ho esperienza quindi non sono nessuno per giudicare, ma qualche cucciolo nato deforme o affetto da nanismo da accoppiamenti molto stretti l'ho sentito... e chissà quanti non si sentono. Poi magari la consanguineità non c'entra, ma guarda caso si trattava di inbreeding e anche linebreeding (poi magari in questa razza già consanguinea risalendo di poco, il concetto di line breeding andrebbe rivisto? cioè quelli che a noi sembrano linebreeding magari sono inbreeding considerando la fortissima consanguineità iniziale, di pochi anni fa comunque) non so, chiedo a chi se ne intende di più .. ripeto, potrei dire una sciocchezza, se pensiamo a quanti clc sanissimi sono usciti da forte consanguinietà e poi magari penso alla mia Djuma che ha un pedigree in outcross eppure tanto sana non è... ci vorrebbero dei dati. Però se scrivo è perché tutti i veterinari a cui ho chiesto numi mi hanno parlato di rischi legati alla consanguinietà per la salute generale, non parlo solo di displasia ovviamente. Che poi in natura non si ponga il problema perché è la natura stessa a selezionare non ci sono dubbi, ma quanti proprietari si sentirebbero di fare come la natura e ammazzare il proprio cane perché è uscito malaticcio..? (non sempre te ne accorgi subito come nel caso di un cucciolo deforme).

elisa 15-04-2008 15:19

... il senso è: vale la pena rischiare, o magari si possono ottenere buoni risultati anche senza ricorrere necessariamente alla forte consanguineità?
Un bravo allevatore può permettersi forse di lavorare in consanguineità, non so quanto si possano tenere sotto controllo i rischi ma vedo che si lavora così, quindi chino il capo di fronte a chi ne sa di più (anche se il dubbio non conoscendo bene la materia mi rimane).

davide.c 15-04-2008 15:24

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 131831)
(poi magari in questa razza già consanguinea risalendo di poco, il concetto di line breeding andrebbe rivisto? cioè quelli che a noi sembrano linebreeding magari sono inbreeding considerando la fortissima consanguineità iniziale, di pochi anni fa comunque) non so, chiedo a chi se ne intende di più .. ripeto, potrei dire una sciocchezza, se pensiamo a quanti clc sanissimi sono usciti da forte consanguinietà e poi magari penso alla mia Djuma che ha un pedigree in outcross eppure tanto sana non è... ci vorrebbero dei dati. Però se scrivo è perché tutti i veterinari a cui ho chiesto numi mi hanno parlato di rischi legati alla consanguinietà per la salute generale, non parlo solo di displasia ovviamente. Che poi in natura non si ponga il problema perché è la natura stessa a selezionare non ci sono dubbi, ma quanti proprietari si sentirebbero di fare come la natura e ammazzare il proprio cane perché è uscito malaticcio..? (non sempre te ne accorgi subito come nel caso di un cucciolo deforme).

elisa ,il line breeding è una cosa precisa(zio /nipote,ad es)non è che qui siccome ci son meno generazioni che altrove cambino gli algoritimi!quanto a "non parlo solo di displasia ovviamente."è veor il contrarioin molte razze si è visto che accoppiando due hd A NON imparentati MICA c'era il voluto effetto -domino voluto,cioè quello di ottenere tanti hd Ama accoppiando due hd A imparentati effeto domino "nasce"(perchè evidentemente i due addendi han la stessa "matrice" "sopra")hai detto niente ,fiuu,tuti hd a?insmma ,"serve" eh...ovvio che al giro dopo di "esce",mica uno deve fare quello x decenni!parere di un vaccaro del nostro sud (mica di harvard,eh..)ulla consanguineità,non importa in che razza:"con troppa si stroppia,alla lunga,ma senza ..la razze si perde,vengo fuorid ei meticcioni,in tante razze"credo non ci sia ulla di aggiungeree poi io di cani in outcross con 1334 sfighe ne conosco decine.........(anche meticci,si si,canii di razza meticcia,con cose poko carine,..altor che vigor hibridis!!!!)

davide.c 15-04-2008 15:31

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 131833)
... il senso è: vale la pena rischiare, o magari si possono ottenere buoni risultati anche senza ricorrere necessariamente alla forte consanguineità?

Un bravo allevatore può permettersi forse di lavorare in consanguineità, non so quanto si possano tenere sotto controllo i rischi ma vedo che si lavora così, quindi chino il capo di fronte a chi ne sa di più (anche se il dubbio non conoscendo bene la materia mi rimane).

qualche dato:dobermann:molto consanguineo,ma davvero molto,problemi di salute?pokiniclc:consanguineità piu bassa ma cmq altina,problemi di salute?siamo sinceri,è un osso duro,mica è il bulldog eh....molte razze molosoidi:consanguneità bassa..na miriade di problemi...(qualcuno ha mai sentito parlare del.*****???beep censura )elisa io (e mica solo io)per mie ricerche da altre parti abbian letto davero il contrario...anzi la consanguineità è un ottimo modo per rendere visibile a monte cose che difficilmente uno vede conc erti screeningchiaro se si fa sulla lunga distanza o se vuol alla lunga creare una sua linea,se uno in vita sua fa due cucciolate certe accoppaimenti studiati è meglio che li pianificki x tempoperò uno quando si mette ad allevare,mica sa quanti cucciolate vuol fare meh...

davide.c 15-04-2008 15:37

(sopra,argh il solito conflitto wolf dog/internet explorer..ora metto firefox !)

elisa,morale della favola

io di cani NON consanguinei(ripeto ,pure meticci..e i meticci mica son tanto consanguinei eh..per loro natura intrinseca eh!)con 56678 seghe di salute ne conosco eh....

tu come te lo spieghi ?8)

Fede86 15-04-2008 16:42

Questa cosa che la consanguineità fa saltare subito fuori i problemi di salute l'ho sentita ripetere spesso! Mi piacerebbe capirci qualcosa di genetica, perchè queste cose le trovo sempre molto interessanti.
Certo che se fosse così, se uno prevede di usare tanto una linea perchè ha dei pregi notevoli, un accoppiamento in consanguineità "di prova" (detto così sembra proprio brutto però :roll:) magari può servire a togliersi dei dubbi...
Magari è meglio rischiare una volta che portarsi dietro problemi latenti che poi si trasmettono a 200 discendenti...
Però sempre da ignorante mi risulta difficile credere che la soluzione sia così lineare.

Avrei una curiosità in proposito: se un soggetto nato da alta consanguineità è SANO, poi si stà sicuri che il suo corredo genetico è pulito, oppure c'è il rischio che i problemi saltino fuori nei suoi discendenti???

elisa 15-04-2008 16:45

Ne conosco anch'io. Però il mio vet. (ad esempio) che ne vede tanti, ha notato che i meticci generalmente sono molto più robusti, che non hanno problemi alimentari, mentre mi dice che la maggior parte dei cani di razza è più delicata, vanno alimentati in modo attento, altrimenti tra allergie, intolleranze e balle varie stanno poco bene. Riporto solo le sue parole (sono 20 anni che lavora, ne avrà visti di cani, più di me di sicuro, e non ha nessun interesse a dirmi cose non vere). Poi magari per il clc, razza mediamente robusta, il discorso non regge..
Comunque mi interessa quanto scrivi, siamo qui anche per imparare, sentire più campane è solo positivo ;-)

Ricky's Wolf 15-04-2008 16:45

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 131746)
...ma lo sguardo di Voice
(che peraltro non ha nulla da invidiare ad hargo) lo preferisco:p

ciao Angela Michele e Rajka

Grazie Angela, beh l'unica cosa che puo' invidiargli è il carattere :|...

Paola è stata un vero piacere conoscere anche te e tutta la tua famiglia;-).
Ciao Luca rispondo qui ad una tua curiosità dell'altro post: gioco in promozione e stiamo per vincere il campionato;-)(speriamo), ho sempre giocato in eccellenza ma il lavoro non me lo permette piu':(.
Voice (37 kg) non è stato iscritto alla selezione tecnica. Non lo potevo preparare e non potevo iscrivere neanche Ashoka perchè da 10 gg ho un ginocchio a pezzi (speriamo non rotto) sempre pe sto calcio:evil:. Avrei voluto partecipare anche al raduno/selezione di Pavia, ma troppo lontano per il poco tempo a disposizione.
Per curiosità ho chiesto di misurarlo e non essendo lui uno che ama le mani addosso di sconosciuti (sopratutto se non preparato almeno un po') alla fine si è fatto misurare tutto storto :lol: ehehe e mi faceva una faccia come per dire "ma dimme un po' te che me devi far fare", forse ho sbagliato a volermi togliere questa stupida curiosità anche perchè alla fine non si è fatta una misurazione giusta...e potevo risparmiare uno stress inutile al cane:evil:..eh si son stato un po' cretino:|.
Ho avuto il piacere di rivedere sia Massimo con la sua stupenda cucciolotta che Alessio con i suoi bellissimi lupastri ed ho passato una giornata davvero piacevole.

davide.c 15-04-2008 16:51

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 131850)
Questa cosa che la consanguineità fa saltare subito fuori i problemi di salute l'ho sentita ripetere spesso! Mi piacerebbe capirci qualcosa di genetica, perchè queste cose le trovo sempre molto interessanti.
Certo che se fosse così, se uno prevede di usare tanto una linea perchè ha dei pregi notevoli, un accoppiamento in consanguineità "di prova" (detto così sembra proprio brutto però :roll:) magari può servire a togliersi dei dubbi...
Magari è meglio rischiare una volta che portarsi dietro problemi latenti che poi si trasmettono a 200 discendenti...
Però sempre da ignorante mi risulta difficile credere che la soluzione sia così lineare.

Avrei una curiosità in proposito: se un soggetto nato da alta consanguineità è SANO, poi si stà sicuri che il suo corredo genetico è pulito, oppure c'è il rischio che i problemi saltino fuori nei suoi discendenti???

-per punti:
anni e anni fa,in germania,un allevatore che aveva "soldi 6 spazio and possibilità" fece un curioso accoppiamento:

accoppio due PT campionissimi..il cui maskio fino a quel momento aveva riprodotto in vari modi,ma mai n consanguineità stretta:

beh uno dei figli dell accoppaimento risulto emofiliaco...

negli accoppaimenti precedenti la cosa NON si era palesata...(il che è tutto dire)

una cosa simile fece un allevatore italiano di pt negli anni 80:
i risultati furono curiosi:ottimi cani x morfo ,controllati a 2 anni senza particolari problemi,senoncè nella cucciolata c'erano anche cuccioli gia a 2 mesi di colore bianco!(difettissimo) e svariati peli fuori
continuo' a usare i due cnai in modi diversi,percè sapeva che peli lunghi e colore bianco ne portavano(e mcia è un pregio!)

ne avevo scriutto anche in un mes di tmepo fa,di questi"esperimenti"

quanto alla domanda che fai"per quanto tmepo si portano intorno certe cose2
beh ma cè anche il lato positivo

in tutte le razze adulte(questa?mmh..)gli alelvatori,preferisocno tenersi,dalle cuccioalte consanguinee,piu speso un maskio che una femmina

perchè essendo consanguineo sarà portatore die caratteri che lof anno bello(s eè bello,chairo)e quindi sarà un "giro di boa" e se usato molte bene può riplasmare uan razza

elisir di campovalano,il dobermann da 400 monte,era consanguneo,tutit lo kiedevano poprio prrchè essendo consanguineo e poteva (e lo fece)riplasmar ela razza,essendo dominante

un campione in out cross,non consanguineo,difficile che sia un miglioratore di razza

per sapere se è anche sano oltrechè bello,beh in teoria e in pratica,di screening x occhi,anche e cuore ce ne sono,eccome

elisa 15-04-2008 16:54

In effetti Voice sembra molto di più di 65!!
Anche la Petra non ama farsi mettere le mani addosso dagli estranei, anche per questo ho evitato la bonitazione... non sarebbe riuscita nemmeno la misurazione. Anche dal vet. si divincola come un'anguilla, è fatta così, Djuma invece pur essendo più timorosa in presenza di estranei, si lascia far di tutto dal vet. senza muoversi più di tanto e sono convinta che sarebbe più facile misurare lei.. è un cane più fermo, nonostante la maggior diffidenza.
Ho visto un cucciolone alla bonitazione misurato 64 cm e credo sia decisamente più piccolo di Voice, anche se non ho mai visto Voice dal vero. Ti dico solo che la sua schiena e quella della mia petra erano quasi allo stesso livello messi di fianco, ci sarà stato un cm scarso (infatti petra a me risulta sui 62 circa, misurazione casalinga..)
Voice dalle foto sembra ben più alto!

davide.c 15-04-2008 16:57

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 131851)
Ne conosco anch'io. Però il mio vet. (ad esempio) che ne vede tanti, ha notato che i meticci generalmente sono molto più robusti, che non hanno problemi alimentari, mentre mi dice che la maggior parte dei cani di razza è più delicata, vanno alimentati in modo attento, altrimenti tra allergie, intolleranze e balle varie stanno poco bene. Riporto solo le sue parole (sono 20 anni che lavora, ne avrà visti di cani, più di me di sicuro, e non ha nessun interesse a dirmi cose non vere). Poi magari per il clc, razza mediamente robusta, il discorso non regge..
Comunque mi interessa quanto scrivi, siamo qui anche per imparare, sentire più campane è solo positivo ;-)

ma sai"piu robusti" vuol dire tutot e nulla..
le razze di cani sono MOLTO PIU STUDIATE!
è EPR QUESTO CHE SEMBRANO PIU O MENO SANE!

è quel che si dice del pt
non èc eh ci sia molta dispalsia devastante,è che i casi che ci son stati son stai così ampiamente pubblicizzati che alla fien la gente pensa solo a quello
un esmepio banale :
un mio collega di università aveva un meticcione che cammina male..sembra aun incrocio tr aun maremmano e uno spinone...

loro,campagnoli,mi dicevano"davide vieni a vedere il nostor cane,sai zoppica,secondo noi son le artriti.."
bah..
vaod a vederlo
gli dico"controllagli le anche.."(loro manco sapevano che ci fosse la displasia..campagnoli di Imola eh..)

beh van dal vet e il risutlato a 7 anni è un hd E..eppure cazzarola..è un meticcione..non dovevan essere così robusti?
o esserci certe cose solo nel pt?

i meticci maari han piu resistenza solo eprchè di solito son di taglia media o medio piccola
molti cani di razza son di talgia forte ,che non è molto"naturale"..qundi...

ma anche quelle "ultranane" si sa che se le"cercano"
in natura i toy e i gigantoni non ci sono

ma è la complessione generale,non la consanguineità,che causa certe cose

davide.c 15-04-2008 17:02

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 131850)

bel colpo fede
beh okki cuore e anche e gomiti e anche ginocchio si posson controllare,

epilessia e mofilia e altro:No,non ci son screening a monte,che io sappia

ma l epilessia cè pur nei emticci..mica nasce dalla consanguineità8)

quindi un cane conanguineo SANO..come dicevo al"buon" massi tempo fa..è il piu sano che eissta,se è controllato a fondo e risulta OK

o perlomeno lo si può intercettare per tmepo,se ha qualcosa che non va

elisa 15-04-2008 17:04

Brava Fede, me lo chiedevo anch'io. Fai sempre interventi interessanti ;-)

davide.c 15-04-2008 17:13

ari-ciao elisa
mi è sovvenuta una cosa in mente,e non credo sia OT

presente l 'evoluzione del dobermann da quella cosa magrina e ringhiosa e poco ossata degli anni 70 a quel maestoso e tranquillone cagnone di oggi?(molto piu bello,ne converrai)

e l evoluzione del PT da quel coso lungo e arti corti e spelacchaito sempre degli ani 70 a quelal cosa dal pelo piu sontuoso,dai colori piu caldi,piu affettuoso e e amichevole,piu osato e alto,che è il pt oggi?

beh suppongo di si
ma non sarebbe maia vvenuta se non fossero nati un dobermann chiamato elisir(consanguneo,penso fosse fratello/sorella)e un pt in germania chiamato uran von wildsteigerland(consaguineo anche quello)

fecero uno sfracello di monte e imposero un nuovo canone
davvero

e riuscirono a imprimerlo proprio perchè pesantemente consanguinei,sennò (su uno dei due girava la battuta che anche se accoppiato con un mulo... ..sarebbero usciti cani come lui!!!..)

poi gia all epoca gli screeening,sopratutto in germania,fidati gli facevano
il clc magari diciamo che è nato con caratteristiche un po diverse,meno vertistiche,piu"democratiche"..ma cè da dire che la base genetica era strettina (ergo:fotocopie ci son gia-essendo la raza gia"stretta" a sangue,come nascita,nel pt ovviamente era diverso,c'ran vari "rivoli"..)quindi del super clc da 100 monte non se nè sentito il bisogno (finora?)

massimo 16-04-2008 16:15

per chi me lo chiedeva..
ecco la testa più lupina che io abbia mai visto.
(FOTO FATTE DA ME)
http://www.wolfdog.org/pics2/2004/5/18310.jpg

http://www.wolfdog.org/pics2/2004/5/18312.jpg

http://www.wolfdog.org/pics2/2004/5/18314.jpg

FRANCESCA 16-04-2008 16:25

BELLO :loveE MAGICO, COME UN LUPO

Floydredcrow 16-04-2008 16:37

Ciao Riccardo non avevo mai visto queste foto prima di adesso...è stupendo dire poco.. è un vero lupo... !!mamma che bello!!!complimenti !

LUANA 16-04-2008 16:54

MASSIMO CHI SAREBBE QUESTO MERAVIGLISO ESEMPLARE?:lol:
IO COMUNQUE PREFERISCO ARGO:lol: E' ANCORA PIU' BELLO, E' ANCORA PIU' LUPINO8)!!!!!!!!!

LUANA 16-04-2008 16:58

MASSIMO CHI SAREBBE QUESTO MERAVIGLIOSO ESEMPLARE???:roll:
IO COMUNQUE PREFERISCO HARGO:lol:E' DECISAMENTE PIU' LUPINO!!!!!

Fede86 16-04-2008 17:00

Il grande Galiba 8):rock_3
E' bellissimo! Anche io lo trovo superlativo, quella testa per me è il massimo!
Ho sempre sperato di trovare immagini decenti dei suoi figli perchè ero molto curiosa di vedere come riproduce, ma non sono ancora riuscita a farmi un'idea con le poche foto che ci sono in giro.
Comunque Robin Hood mi piace molto, e pure un altro suo figlio, Elsinki...
Certo che bello sarebbe vederlo dal vivo, Galiba...

Floydredcrow 16-04-2008 17:07

Chje figura!!:biggrinasono ubriaca:helpmi sembrava solo uno :shock:Adesso ho visto che sono due 8) Allora Riky il lupone che hai messo tu le foto è stupendo sembra propio un lupo a tutti gli effetti!!!!che bello!!!e questo di massimo assomiglia un po al mio Blesk non so ha qualcosa di Blesk forse lo sguardo ..devo mandarvi un po di foto recenti comunque che belli che sono!!mamma mia entrambi stupendi !:love

Ricky's Wolf 17-04-2008 17:44

Galiba è straordinario!!!! Ed ho sempre desiderato vederlo dal vivo, Hargo ha un qualcosa di indescrivibile che non riesco a spiegare.....
http://img267.imageshack.us/img267/8819/dsc00071ml8.jpg

http://img291.imageshack.us/img291/5396/dsc00055rt5.jpg

http://img365.imageshack.us/img365/2514/dsc00061gm0.jpg

http://img248.imageshack.us/img248/8001/dsc00125ih9.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/1646/dsc00128zf8.jpg
http://img508.imageshack.us/img508/1...b65627c27e.jpg

LUCA 17-04-2008 19:21

Galiba è sicuramente un gran clc.
Se ne parla spesso e viene citato come esempio di standard e di "luposità".
Però...
Wilk è molto più lupino.
Anche rispetto a Galiba.
Magari rispetto allo standard clc Galiba è infinitamente meglio, non ne dubito.
Ma Wilk è un lupo al 100%.

LUCA 17-04-2008 19:23

Ah... guardandoli in foto, eh!
Dal vivo non li ho mai visti.;-)

elisa 17-04-2008 19:36

Secondo me Wilk ha la testa un pò stretta quindi non lo definirei un lupo al 100%. In quanto a somiglianze ci sono lupi più simili a Galiba che a Wilk, ma Wilk a colpo d'occhio fa pensare più al lupo per alcune caratteristiche rare da vedere in un clc, che lo rendono particolare e inusuale... tipo la tessitura del pelo... un mantello così non l'ho mai visto su un clc (e tante altre cose ovviamente).
Ho appena visto un meraviglioso documentario su Geo&Geo sul lupo iberico... cavolo quello somigliava decisamente più a Galiba, poi, a parte il colore, mi ricordava Kun, e alcuni esemplari Anouk, e anche la mia petra, non lo dico per essere di parte... questo perché il lupo iberico non è altissimo, ha colori scuri, muso corto ed espressione simile ai clc che ho nominato, almeno quelli che ho visto io erano così.
Se vedo alcuni lupi americani mi ricordano di più Wilk, ma anche nei lupi europei in generale c'è varietà.. è il solito discorso, ma Wilk coplisce perché ha un pelo più selvaggio, un muso molto fine, bel fisico ed orecchie. Insomma non ricorda nemmeno lontanamente un PT (certi lupi veri lo ricordano più di lui). Questa è la mia modesta opinione... ;-)

davide.c 17-04-2008 19:42

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 132577)
Secondo me Wilk ha la testa un pò stretta quindi non lo definirei un lupo al 100%.

aazz los tavo x scrivere ioo!:)

grande eli!

luca vediti un po il "cranio" che han i lupi in natura i maski sopratuttto,e vediti qualche filmato di galiba "on movement" che cè sul web..ti ricrederai..
non cè match...

anche come colori wilk sembra una lupetta siberiana..un po giovincella..
metti a galiba i colori di dredo e mettilo in un bosco del centro italia..e avrai un"quasi" maskio di lupo...(anche perchè se cè uan cosa "stonata" in tutta la "bilbliografia"di wD,è lindice di formato del lupo apenninico:non è snellino x nulla,e dire che mangia pokino eh!)

ps:per gli standard tedeschi,di razze di cani,quando cè l inversione dei caratteri sessuali( e al volume di testa ci fan caso,è incluso,dico.)cè la squalifica...

elisa 17-04-2008 19:52

A me Galiba piace anche come fisico, non solo testa. E' compatto, ha una buona ossatura robusta, comunque slanciato in quanto ha zampe lunghe. Si dice che abbia il posteriore basso... un pò è vero, ma è una cosa che ho notato (a quei minimi livelli, non parlo di culi per terra) anche nel lupo, che spesso ha un anteriore più sviluppato del posteriore (molto difficilmente il contario...) che poi lo standard non lo preveda è un altro discorso, ma Galiba per me anche fisicamente non è male! Poi anche lui potrebbe avere la testa un filo più ampia, come quasi tutti i clc..
Il vero problema di Galiba è che sembra piuttosto timido. Io l'ho visto dal vero, ha una struttura importante pur non essendo altissimo, però mi ha un pò delusa rispetto alle immagini.. il muso non mi fa impazzire come in foto, il posteriore neppure ma si sapeva, i colori in foto sembrano più carichi, tutto il resto mi è piaciuto - il carattere però è chiuso :( e a quanto si dice anche i suoi figli sono timidi.

wilupi! 17-04-2008 19:52

commento unicamente avendo visto i cani dalle foto!!! anche se secondo me per quanto una foto possa rendere migliore o peggiore un cane non può stravolgerlo quindi un'idea te la fai eccome(soprattutto se le foto sono molte!!) la Canalis suppongo sia una bella ragazza anche se dal vivo non l'ho mai vista...tanto per rendere l'idea....;-)

detto questo ho spalancato gli occhi quando ho letto che galiba è meno lupo di hargo!!!!!!:shock::shock::shock:

hargo da quello che vedo è un bel clc in cui l'impronta dell'allevamento da cui poviene è forte,sicuramente è fra i più belli di quella linea li ma...c'è qualcosa che non mi convince nella testa insomma non mi entusiasma e non ci vedo la fotocopia di un lupo,forse più lupino di molti altri ma niente di più.

la coda è lunga( ce l'ha pure miki cosi;-)) e per quanto riguarda le zampe diciamo sempre che ci dobbiamo attenere allo standard ma lo standard dice che devono essere il 55% dell'altezza o poco più certo è che brutte non sono da vedere(non stò dicendo questo).
comunque è un bel clc con caratteristiche interessanti soprattutto in rapporto caratteristiche/altezza

davide.c 17-04-2008 19:53

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 132577)
Ho appena visto un meraviglioso documentario su Geo&Geo sul lupo iberico... cavolo quello somigliava decisamente più a Galiba, poi, a parte il colore, mi ricordava Kun, e alcuni esemplari Anouk,

vero,ma non solo
tempo fa su geo & geo cera un documentario di ben 40 minuti sulla storia di 3 lupi apenninici e beh...
anouk pur con tuti i meriti che ha,sembra una femmina di 10 mesi a confronto a loro..e non parlo di taglia..parlo di ossatura,volumi di testa etc etc

tu dici lupi spagnoli(che piu o meno,han il nsotro habitat):certo e infatti metti a galiba i colori di anouk e come lupo spagnolo/italico ci sta

nel documentario che ho visto ,purtroppo una delle femmian muore e finsice sul taVOLO dEL VET

be i rapp cranio muso si potevan vedere senza problemi,e francamente erna piu simili a quelli di galiba che a quelli(generosi ) di wilk,che forse son piu da lupo nordico/canadese

tra i due ,per un clc,direi che è meglio assomigliare a un lupo europeo,fosse anche centromeridionale..

davide.c 17-04-2008 19:57

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 132582)
commento unicamente avendo visto i cani dalle foto!!! anche se secondo me per quanto una foto possa rendere migliore o peggiore un cane non può stravolgerlo quindi un'idea te la fai eccome(soprattutto se le foto sono molte!!) la Canalis suppongo sia una bella ragazza anche se dal vivo non l'ho mai vista...tanto per rendere l'idea....;-)

(vero:io lho vist"A" dal vivo in uno dei soliti ritrovi estivi in riviera eh si,a a parte che magari è 1 cm in meno di quanto uno si aspetterebbe...è come in foto..culo tette e viso e sorriso inclusi)

battuta salace x dire che ti quoto,io son sempre stato un fan delle foto8),le foto troppo inverosimili non posson essere,neanche se le facesse l ispettore Clouseau

davide.c 17-04-2008 20:02

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 132581)
A me Galiba piace anche come fisico, non solo testa. E' compatto, ha una buona ossatura robusta, comunque slanciato in quanto ha zampe lunghe.

grande li hai ricordato l ossatura,in sta razza 8),!

in sta razza a volte si vedon dei tali trampolieri...:twisted:..un carnivoro come il lupo( e magari una razza di cane che da standard deve essere simile al lupo europeo..)se avesse lossatura di certi esemplari variamente osannati(chissà perchè..)CRASHEREBBE al primo scontro con :pBambi...:twisted::twisted::twisted:

elisa 17-04-2008 20:07

Ho visto quel documentario e ce l'ho in cassetta: il mistero del lupo. E' didattico, i lupi filmati vivono in cattività (e in mezzo ci sono anche alcuni clc, ma solo da lontano... il lupo che attraversa il paese ad esempio... lo so perché in quel paese abita una mia amica allevatrice che ha partecipato allo svolgimento del documentario).
Si vede un lupo maschio molto scuro (se non sbaglio è quello della riserva di Populi) che ricora un pò Ishta e comunque la linea slovacca - testa molto ampia, sorriso profondo, occhio a mandorla. Poi si vede bene la femmina che partorisce e infine il lupo che fa la parte di Francesco, che credo sia il maschio che è stato per molti anni a Civitella, che si chiamava Oscar. Quest'ultimo somiglia moltissimo ad Anouk a mio avviso, pur avendo un cranio più ampio, tipo Kun, e anche lui mi ricorda Ishta, ma è meno maschile del primo lupo, quello di Populi, che ad Anouk in effetti non somiglia.

LUCA 17-04-2008 20:18

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 132582)
detto questo ho spalancato gli occhi quando ho letto che galiba è meno lupo di hargo!!!!!!:shock::shock::shock:

Al tempo.
Io non ho detto che Hargo è più lupino di Galiba, ho detto che Wilk è più lupino di Galiba.
Dalle foto è così (e ci scommetterei che è così anche dal vivo).

davide.c 17-04-2008 20:19

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 132590)
Ho visto quel documentario e ce l'ho in cassetta: il mistero del lupo. E' didattico, i lupi filmati vivono in cattività (e in mezzo ci sono anche alcuni clc, ma solo da lontano... il lupo che attraversa il paese ad esempio... lo so perché in quel paese abita una mia amica allevatrice che ha partecipato allo svolgimento del documentario).
Si vede un lupo maschio molto scuro (se non sbaglio è quello della riserva di Populi) che ricora un pò Ishta e comunque la linea slovacca - testa molto ampia, sorriso profondo, occhio a mandorla. Poi si vede bene la femmina che partorisce e infine il lupo che fa la parte di Francesco, che credo sia il maschio che è stato per molti anni a Civitella, che si chiamava Oscar. Quest'ultimo somiglia moltissimo ad Anouk a mio avviso, pur avendo un cranio più ampio, tipo Kun, e anche lui mi ricorda Ishta, ma è meno maschile del primo lupo, quello di Populi, che ad Anouk in effetti non somiglia.

io la parte del parto non lho vista,però si ho visto il lupo che attraversa il paese

non so se sia lo stesso documentario,a volte a geo& geo rimontano i filamti,si nota,con modifice,"medleys" di quelli precedenti

in quello che ho visto io cè pure la lupa"rebecca" con radiocollare che viene ritrovata morta avvelenata,e il vet che fece l autopsia dice"beh il suo corpo,con 20 cicatrici,racconta di una vita vissuta davvero e qualche cinghiale di troppo incontrato "

non eran tutti lupi"reintrodotti in cattività"

peòr il "cranio" ,la"cubatura"che avevan molti maschi adulti,è roba da MN;
dico,la media dei clc,tranne alcuni casi,è un palliativo in confronto a loro.

wilupi! 17-04-2008 20:21

il lupo di civitella alfedena l'ho visto anche io dal vico,come pure quelli di pretoro(a cui andavo iniseme a francesco ogni sera a portare la carne)comunque il lupo di civitella è venuto proprio davanti a noi alla rete all'inizio credevamo che fosse una femmina perchè era come anouk(se non un pò più piccolo) poi quando il lupo gli ha ringhiato abbiamo spalancato gli occhi mi sono abbassata fino a terra e abbiamo visto che era un maschio!

anche quelli che ho visto in libertà non sembravano proprio enormi,comunque il lupo a cui dobbiamo rifarci è il lupo dei carpazi( o comunque del centroeuropa)che siacuramente ha un altezza diversa da quella di un lupo italico o spagnolo,che sono più piccolini.

concordo che il fatto del muso,musi allungati e rettangolari mi fanno ricordare troppo i lupi americani e non quelli europei,in più le ossa temporali devono essere belle sviluppate( e si vedono già da cuccioli se ce l'hanno!!!basta andare a vedere le foto di maya,ishta o kun) mentre hargo mi sembra più piattino.

comunque si vuole trovare proprio il pelo nell'uovo,in generale è un bel clc di sicuro non è il mio clc ideale ma i gusti sono gusti!;-):p

davide.c 17-04-2008 20:24

Quote:

Originally Posted by LUCA (Bericht 132593)
Al tempo.
Io non ho detto che Hargo è più lupino di Galiba, ho detto che Wilk è più lupino di Galiba.
Dalle foto è così (e ci scommetterei che è così anche dal vivo).

"lup-ino" nel senso di"femmineo" si..wilk sarebbe piu lupino,così

ma siccome poi "lupino" è un aggettivo spurio usato su sto forum per tuto quello che si distacca dal non bellisimo clc-pastore di 10 anni fa,..lascia il tmepo che trova

"lupino" dovrebeb essere considerato un qualcosa per definire qualcosa di"molto luposo".." very lupus" come disse riccardo mesi fa(facendo incazzare qualcuno..)

NON un aggettivo per definire qualcosa di femmineo/"toy",vedi il cranio/teta stretta e vedi cone elisa te lha fatto notare(subito)

esiston le femmien di lupo (vero) e i maski di lupo(vero)

in natura cè piu dimorfismo che nelle razzer tedesche o nei molossodi(il che è tutto dire..)

sei caduto nell equazione"lupino =elegantino" ma non è così8)

wilupi! 17-04-2008 20:25

si il documentario è quello,l'ho visto tante volte..la storia di francesco e rebecca e mi ricordo pure il pezzo in cui c'è il lupo cecoslovacco che attraversa per il paese!!

bel documentario!!!!!

elisa 17-04-2008 20:25

Quote:

non eran tutti lupi"reintrodotti in cattività"
hai ragione non tutti tutti, quello catturato in realtà è una femmina che è stata trovata in un laccio proprio sulle nostre montagne (dietro al paese che dicevo prima.. ho visto le foto del ritrovamento a casa di quella mia amica, le ha scattate lei, mentre altri giravano il filmato)

pariduzz 18-04-2008 00:07

Ho centinaia di foto del mitico oscar,molto bello,un po' femminile in effetti e pure piccolino ma aveva degli occhi magnetici,le due femmine che ancora oggi sono a civitella,quelle stesse con cui oscar non è mai riuscito ad accoppiarsi non sono nemmeno lontanamente belle e fascinose come oscar.

Adesso c'e' un lupo nel centro natura di pescasseroli,una femmina chiara,con zampe lunghissime,veramente molto bella,nonostante l'avessi vista diverse volte,l'ulima volta in occasione del summit alla direzione del parco per l'uccisione degli orsi ebbi una reazione quasi isterica.

Ero tutto ingiaccato,incravattato e impometatao a causa dell' occasione istituzionale,ma quando rividi sto lupo chiarissimo e bellissimo dopo la mia esperienza coi clc,sconvolto per la evidentissima somiglianza con antares ebbi una sorta di attacco di risate isteriche tanto da rendermi ridicolo agli occhi dei guardiaparco e degli astanti che secondo me avranno pensato :questo è pazzo.Chiamai in pochi minuti si e no 15 persone per spiegare sta cosa e mandare foto col celluare!!

Ho visto tanti lupi in cattività o in semi-liberta,e posso dire che è bellissimo vedere dei clc che sembrano lupi in tutto e per tutto,o che in maniera molto immediata li ricordano...come galiba,wilk o hargo.

Chi ama questa razza non puo che compiacersi a vedere foto come queste,e cofermo Rikkardo che quello che non riesci a rendere a parole lo rendonobenissimo le foto...!

Hargo ha un muso bellissimo, uno stop praticamente inesistente,bellissimo pelo,occhi magnetici,micro orecchie,molti lupi veri al suo cospetto farebbero una figura da cani-lupi.

elisa 18-04-2008 00:39

Anch'io ero innamorata di Oscar, mi affascinava moltissimo ed emozionava riuscire ad interagire con quel lupo ormai avvezzo agli umani.
Flirtò con Djuma attraverso la rete e ringhiò deciso a Kim (che ricambiò la cortesia). Si strusciò per avere un contatto con noi bipedi.
Aveva uno sguardo magnetico, severo e dolce al contempo, da quando l'h ovisto per la prima volta - Djuma era cucciola - stravedo per Anouk, dato che gli somiglia più di tutti i clc che ho visto.
Non stento a credere che ci sia un lupo uguale ad Antares e capisco la tua reazione, io stessa quando vidi Oscar di fronte a Djuma fui felicemente sorpresa dalla somiglianza.
Se vuoi, metti qualche foto di Oscarino, sono apprezzate come puoi immaginare... ;-)

elisa 18-04-2008 00:44

.. intanto io metto questa, le altre dovrei cercarle.. non si vede molto però
http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/pic/24668/

massimo 18-04-2008 10:51

una delle cose che spero di riuscire a fare quest'estate in slovakia è vedere e fotografare Wilk.
E' senza dubbio molto lupino ma le foto non rendono abbastanza quindi confermo che , a giudicare da quanto ho visto in galiba dal vivo, e giudicare dalle foto di wilk per me Galiba rimane insuperato.
Lo sguardo intenso e profondo di galiba è stato per me emozionante quanto i miei incontri con i lupi veri.
Ahimè...Galiba era molto più timido dei lupi veri che ho incontrato!
Per chi fosse interessato ecco i filmati che ho fatto di Galiba.

http://s22.photobucket.com/albums/b3...urrent=chi.flv

http://s22.photobucket.com/albums/b3...nt=galiba1.flv

http://s22.photobucket.com/albums/b3...nt=galiba3.flv

Avendo visto Hargo dal vivo non ho alcun dubbio che fra i 3 è quello "meno" lupino (anche se parliamo di livelli altissimi).
Galiba da cucciolo era già impressionante
E' a causa di questa foto che ho visitato per la prima volta l'allevamento Crying Wolf in Ungheria.
Dovevo vedere dal vivo questo cane, a tutti i costi!
Galiba non ha neanche un anno qui.
So che è solo una foto ma.....CHE FOTO!!
http://www.wolfdog.org/pics2/2003/2/7707.jpg

Ricky's Wolf 18-04-2008 11:06

..perdonatemi non me ne vogliate. Trovo che la discussione, tra l'altro anche molto interessante da seguire, sia andata un po' troppo off topic. Se è possibile spostare le varie discussioni su Wilk, Anouk, Galiba, documentari e lupi in altro topic è meglio. Cosi' il topic appartenente a tutt'altro cane rimane dello stesso e non si riempie di pensieri che non c'entrano con lui. Grazie Navarros;-)

LUANA 18-04-2008 11:14

;-)concordo Anch'io In Pieno!!!!!!

piccolino 18-04-2008 11:47

Bellissimi tutti e due, Hargo l'ho visto dal vivo mentre Galiba no, Hargo appena lo si vede ti lascia di stucco ti sembra veramente di vedere un "lupo" ma la differenza abissale secondo me tra i due è l'espressione dell'occhio. Hargo sia in foto che dal vivo ha lo sguardo triste, freddo, trasmette poco, mentre Galiba ha lo sguardo attento, vispo, felice, almeno questo è quello che mi ha colpito subito e secondo me è tanto.......per il fisico non c'è nulla da obiettare per entrambi.

Scila

LUANA 18-04-2008 12:18

SE POSSO DIRE LA MIA, CREDO CHE ARGO SIA UNO DEI PIU' BEI "LUPI" CHE ABBIA VISTO ULTIMAMENTE...A PARTE IL MIO CHE E' SEMPLICEMENTE STUPENDO...:lol:NON VOGLIO FARE PRONOSTICI MA PENSO COMUNQUE, SECONDO IL MIO MODESTO PARERE, CHE CI POSSANO ESSERE GIA' TUTTI I PRESUPPOSTI PER POTERSI DEFINIRE UN FUORI CLASSE!!!!!

elisa 18-04-2008 12:21

In effetti abbiamo un pò cercato il pelo nell'uovo... sono tre cani meravigliosi, fuori dal comune, poi quello perfetto è chiaro che non esiste altrimenti sarebbe un lupo e non un clc ;-)

Fede86 18-04-2008 13:34

Hargo secondo me è bello come ce ne sono pochi! Davvero stupendo specie se si considera che è in un'età in cui di solito i clc attraversano la fase "brutto anatroccolo". E' OGGETTIVAMENTE bellissimo. A parte il fatto che ha tempo di allargare la testa, ancora! Più che criticare il massimo che si può fare è compararlo con soggetti altrettanto belli.

Che poi però si abbiano altri gusti che ci fanno preferire un cane ad un altro, è un altro discorso. A me per esempio piacciono in maniera particolare quelle teste larghe e mascoline che però non ricadono nel grossolano. Vedi Voice (infatti per questo lo preferisco a induk), vedi Galiba e altri Crying Wolf, vedi tanti Spod Dumbiera (Ajax, Delon, Enar, Gryz)

odisseo 18-04-2008 13:57

grazie a tutti per i bei commenti che avete fatto al mio Argo...
voglio ringraziare pubblicamente Riccardo che - con tanta pazienza!!! - ha scattato al mio lupetto delle belle foto (non "poco nitide e sovraesposte" come le altre!)...
un saluto speciale a luana, paola, peppe e massimo
mario

massimo 18-04-2008 15:04

Quote:

Originally Posted by odisseo (Bericht 132722)
grazie a tutti per i bei commenti che avete fatto al mio Argo...
voglio ringraziare pubblicamente Riccardo che - con tanta pazienza!!! - ha scattato al mio lupetto delle belle foto (non "poco nitide e sovraesposte" come le altre!)...
un saluto speciale a luana, paola, peppe e massimo
mario

Mario!
tanto sei dietro l'angolo.
Ci mettiamo d'accordo se vuoi e vengo con due signorine che gli faranno girare la testa...te lo garantisco!!
Così ti faccio un bel reportage fotografico se ti va!
per carità, belle anche le foto di riccardo che faceva le foto con la stampella (che ridere, bisognava fotografare lui in quelle posizioni).
...per la coda: gliela tagliamo!!
:lol:
massimo

Ricky's Wolf 24-05-2008 12:51

Ciao, inserisco un piccolo aggiornamento fotografico su come sta crescendo Hargo che AI MIEI OCCHI diviene sempre piu' superlativo. Comincia a gironzolare anche nelle esposizioni con ottimi risultati, tranne in quella di S.Marino dove non è andata benissimo e ci puo' stare, mica puo' sempre andare bene.
Per la cronaca pero' mi preme dire che in quella expo' di S.Marino mi è stato riferito dal proprietario, mio amico, che una persona si è avvicinata ad Hargo ed è rimasto a guardarlo un po'. Poi la stessa persona rivolgendosi ad una nota allevatrice ha espresso questo commento :"...è un pastore tedesco vestito da clc..":p
Ho voluto dire cio' anzitutto per farci una bella risata perchè solo quella ci sta bene dopo un simil pensiero:p:p:p, e poi anche per condannare ulteriormente il fatto che nel nostro mondo esiste davvero troppa troppa poca obiettività. Dicendo questo non voglio polemizzare nulla e con nessuno ma trasmettere cio' che odio.
Hargo è un cane che non deve piacere per forza a tutti, ci mancherebbe, pero' da non piacere molto a fare certi pensieri eheheheh significa o essere ciecati o ESSERE INVIDIOSI.:twisted:
http://img297.imageshack.us/img297/200/1553va2.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/2...d461ff8964.jpg

ecco il pastore tedesco travestito da clc :p:p:p
:roll: in effetti ricorda piu' il pastore tedesco che il lupo....:shock:

http://img297.imageshack.us/img297/7...ine1624cf4.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/7...683fc27fe3.jpg

chiara.giardini 24-05-2008 13:58

a me sembra più un lupo travestito da clc..:lol:

grejselisa 24-05-2008 17:59

....E' bellissimo!!!!......

Tuky 24-05-2008 21:56

E' bellisimo!! pienso lo mismo que chiara, e' un lupo vestito da clc

pariduzz 24-05-2008 22:53

Molto molto bello,beh forse sto tizio si riferiva al carattere riferendo si al pt,..esteticamente sembra proprio un lupo.

Mi piacciono molto le orecchie piccole e pelose,la posizione degli occhi,
il taglio e il colore,oltre allo stop praticamente inesistente.

wolflinx 24-05-2008 23:57

E' un bellissimo clc della linea Miky Induk, non condivido non lo trovo particolarmente lupino .E' appariscente e affascinante ma non lupino Teste lupine sono Un Gaius ,Anoubis ,Omar, Tambury, Galiba ,Rep,Gmaya, Gorby con forti angoli temporali muso largo ,ma che con la larghezza della testa appare triangolare e affusolato , cosa molto diversa da un muso affusolato simil lupo .E' sempre la stessa storia quando assomigliano ad un lupo maricano tutti danno di testa ricordiamoci che il cl proviene da lupi europei molto diversi .Poi se ci piacciono + quelli europe di quelli americani è un'altra cosa ma la differenza tra i due è notevole , basti pensare alle differenze tra un signatus e un Linneo .Comunque gran bel Cane

wolflinx 25-05-2008 00:15

http://img292.imageshack.us/img292/9...kelianexv0.jpg

Fede86 25-05-2008 00:23

Chi è il cucciolone, il primo dell'ultima riga??? :shock:

wolflinx 25-05-2008 00:34

Anubis il piu' lupo dei lupi secondo me superiore a Galiba anche se meno appariscente .meglio valutare una testa quando è in veste estiva priva di pelo e se poi ha anche il pelo folto in estate proprio non ci siamo

Floydredcrow 25-05-2008 01:04

Ciao Riky! ...Argo e Voice hanno un fascino super...super che piu super non si può...ce un qalcosa in piu nei loro occhi ..complimenti

chiara.giardini 25-05-2008 02:49

Anubis è spettacolare forse il più bello che ho visto (in foto naturalmente)..niente da dire..ma qui si parla di Hargo e anche lui dalle foto, per mio parere personale, ha molto del lupo...

Fede86 25-05-2008 08:54

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 139401)
Anubis il piu' lupo dei lupi secondo me superiore a Galiba anche se meno appariscente .meglio valutare una testa quando è in veste estiva priva di pelo e se poi ha anche il pelo folto in estate proprio non ci siamo

Non l'avevo mica riconosciuto! :lol: davvero affascinante Anubis Wolf, sono d'accordo...sua sorella Andariel poi per me è la femmina ideale

Comunque per tornare in tema, come ho già detto Hargo lo trovo stupendo! Non è esattamente il mio genere, per gusto personale preferisco clc tipo Voice o Galiba al tipo Hargo o Cnaytuk per intenderci, ma fondamentalmente non è facile trovare un cane bello come Hargo, sono tutti clc decisamente sopra la media. Comunque mi pare che il cucciolone si stia irrobustendo, sta venendo fuori davvero una bella testa!

Fose la sola cosa che mi convince meno è la forma degli occhi, l'espressione, ma certo è che trovare difetti in un cane così è davvero cercare il pelo nell'uovo ;-)

Bellissimo, davvero complimenti!

wilupi! 25-05-2008 12:00

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 139393)
E' un bellissimo clc della linea Miky Induk, non condivido non lo trovo particolarmente lupino .E' appariscente e affascinante ma non lupino Teste lupine sono Un Gaius ,Anoubis ,Omar, Tambury, Galiba ,Rep,Gmaya, Gorby con forti angoli temporali muso largo ,ma che con la larghezza della testa appare triangolare e affusolato , cosa molto diversa da un muso affusolato simil lupo .E' sempre la stessa storia quando assomigliano ad un lupo maricano tutti danno di testa ricordiamoci che il cl proviene da lupi europei molto diversi .Poi se ci piacciono + quelli europe di quelli americani è un'altra cosa ma la differenza tra i due è notevole , basti pensare alle differenze tra un signatus e un Linneo .Comunque gran bel Cane

perfettamente d'accordo.
che hargo comunque sia uno dei clc del pdl più riusciti è un altro discorso,mi fà molto piacere poi che abbia un bel carattere

wolflinx 25-05-2008 12:04

Credo che un conto sono i clc apparentemente lupini e un conto clc lupini. A volte un pelo ricco un muso affusolato su una testa ricca di pelo inganna .Gurdatevi La testa di Gaius sicuramente meno appariscente ma con proporzioni divine e non sottovalutate l'angolo della testa ( è l'angolo formato dalla testa che allarga la testa non il pelo ).Si sta parlando di un cane bellissimo ma che con tutta la buona volontà non è lupino se non in apparenza come tutta la linea da dove proviene .alla stessa età suo nonno era anche + bello nn tutti l'hanno visto ma sembrava un lupo canadese .Di certo non è un clc da sottovalutare ed avere un esemplare così è una bella fortuna ma l'obbiettività non deve mai mancare .

Ricky's Wolf 25-05-2008 12:31

Ciao a tutti i complimenti vanno a L'amico del Lupo che ha "creato" il cane ed al suo padrone, ragazzo d'oro.

Rispetto totalmente il pensiero di Francesco, sopratutto perchè espresso in maniera cordiale, ben intendibile, e con toni e modi giusti.
Per alcune cose che hai espressom Francesco sono d'accordo con te..tipo:
Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 139393)
con forti angoli temporali muso largo ,ma che con la larghezza della testa appare triangolare e affusolato

Vero, giusto.
Sarò ciecato ma queste caratteristiche le ho viste anche a piu' di qualche pdl (sopratutto di ultima generazione), molti altri invece sono come tu dici: belli, appariscenti ma con un "apparenza lupina" derivata solo dal muso affusolato e non da angolature sopracitate. Stiamo esclusivamente parlando di teste.
Hargo appartiene a quella linea di sangue e comunque è un soggetto che "illumina" , che è una piacevole sorpresa.
Ha solo 11 mesi e ti giuro che non vedo l'ora arrivi ai 3 anni per studiare bene la sua testa...vedremo.
Non sono d'accordo su alcuni nomi di teste lupine che hai fatto, anche se comunque dico sempre che i cani vorrei vederli dal vivo.
Ritornando al discorso dell'obiettività da cio' che ho letto noto che sei d'accordo, anche se io parlavo di essere obiettivi per un discorso e tu per un altro. Penso avrai anche letto cio' che ho scritto oltre ad aver visto le foto di hargo ;-).

wolflinx 25-05-2008 12:53

Ciao Riccardo , certamente ho letto tutto .Per fortuna si sta parlando di un cane bellissimo è sono felicissimo che iniziano ad essere così belli come dice Anto se poi hanno un bel carattere i complimenti vanno fatti all'allevatore , Qui si nota che una cera consanguineità è servita.Comunque per le teste basta che fai un confronto con Voice e Hargo Voice ha una testa sicuramente meno appariscente ma a mio avviso superiore , non lo sottovalutare .come detto in precedenza il pelo fa il suo gioco , prendi semplicemente in Carr o il figlio Art , da non confondere con teste pesanti.la mia puntualizzazione non nasce dalla volota' di denigrare questo bellissimo cane , dico la mia perchè sono stati fatti coplimenti motivati dalla forte assomiglianza con il lupo che per me non ha .Non condivido con chi dice che la testa si deve fare ho messo la foto d'anoubis per quello , li era cucciolone , la testa si vede fin da cucciolo vi esorto a vdere le foto di Gorbi da cucciolo sicuramente non bellissimo come cucciolo ma cavoli che proporzioni di testa . Poi la testa si allarga ma l'angolo rimane quello e senza questo maledetto angolo la testa si allontana dal lupo ( ribadisco no teste large ma forti angoli temporali è molto molto diversi )

Denial 25-05-2008 12:59

Questo ha 6 mesi e mezzo... chissà cosa verrà fuori, secondo me se la batterà con galiba.

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d9451.html

wolflinx 25-05-2008 13:30

http://img382.imageshack.us/img382/4...822copybh7.jpg

Ricky's Wolf 25-05-2008 14:01

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 139427)
la mia puntualizzazione non nasce dalla volota' di denigrare questo bellissimo cane

..lo si era subito capito Francesco difatti la mia prima frase del precedente intervento rimascava rispetto per il tuo pensiero.

Non sottovaluto affatto voice. Io sono entusiasta di Hargo perchè oltre ad essere bellissimo l'ho visto nascere,crescere ecc...ed essendo il pensiero comune che è un bellissimo clc io ho sempre voluto dare giusto merito alla sua bellezza qui sul forum, cani cosi' non nascono spesso.
Normale comunque che preferisco il mio voice ed in relazione a cio' che hai detto posso dire qualcosina.
Hai ragione tu Voice ha una testa diversa che si allontana un po' da quelle dei Pdl in generale e che richiama un pochino il tuo discorso delle angolature: ...con forti angoli temporali muso largo ,ma che con la larghezza della testa appare triangolare e affusolato ..."
Voice da piccolo aveva caratteristiche simili e sembrava addirittura che avesse il muso un po' corto, pero' la base c'era:
http://img522.imageshack.us/img522/9335/voiceco5yz9.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/9...a781bd3640.jpg

http://img522.imageshack.us/img522/1...0347da8ur1.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/1...10024eb21a.jpg
poi crescendo ha passato la solita fase "brutta" come accade a tutti e dai 12 mesi ha cominciato ad uscire fuori. Oggi a 18 mesi la testa che si sta definendo è simile alla base vista in passato:
http://img186.imageshack.us/img186/3...isssssswa1.jpg
http://img389.imageshack.us/img389/1241/dscn2446jc7.jpg
http://img389.imageshack.us/img389/1...21738e82aa.jpg
e come in passato sembrerebbe (da qualche scatto) un muso non molto affusolato con una base ottimale rapportata alla larghezza della testa, ma se lo si vede bene (dal vivo o in altri scatti) si nota che il muso ha una lunghezza normale. Addirittura lo stop che non era bellissimo quando era nella fase "brutto" sembra sia un pochino migliorato:
http://img186.imageshack.us/img186/9...sssss11go9.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/9...4f93fba828.jpg

http://img389.imageshack.us/img389/3...2468888pm9.jpg
http://img389.imageshack.us/img389/3...2b2f478357.jpg

wolflinx 25-05-2008 14:14

gran bella testa Voice, proprio un clc come piace a me non piccolo ma non enorme testa importante ma mai appariscente .Non mi è mai piacuta la linea Molu es ma qui mi ricredo per lo meno se questi sono i risultati , Voice da piccolo dava l'dea di poter venire pesante è cio' non è avvenuto ribadisco piu' lupo lui di tanti , dalle foto mi pare abbia anche un bel fisico poi se ha un po' di stop chi se ne frega chi ha il clc perfeto ?Ad esempio stravedo per Carr ma non ha pelo

Ricky's Wolf 25-05-2008 17:02

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 139435)
gran bella testa Voice, proprio un clc come piace a me non piccolo ma non enorme testa importante ma mai appariscente .Non mi è mai piacuta la linea Molu es ma qui mi ricredo per lo meno se questi sono i risultati , Voice da piccolo dava l'dea di poter venire pesante è cio' non è avvenuto ribadisco piu' lupo lui di tanti , dalle foto mi pare abbia anche un bel fisico poi se ha un po' di stop chi se ne frega chi ha il clc perfeto ?Ad esempio stravedo per Carr ma non ha pelo

Grazie France. Non solo un pochino di stop, che nei maschi comunque è ammesso se non esagerato, ma anche la coda un po' lunga è un'altro difetto di Voice.
Per il resto posso dirti che ha una buona struttura, sicuramente maschia.
Non è ne alto ne basso..sarà un 68 cm.
Sul discorso della linea molu z es non sono d'accordissimo con te, ci sono stati ottimi soggetti alcuni fanno la storia della razza..ma questa è piu' una questione di gusti;-). Su questo preciso accoppiamento penso che si siano evidenziate le caratteristiche fisiche della mamma e del papa' e l'allevatrice ha fatto un gran bel lavoro. Il sangue di voice e fratelli è un bel misto miky-fendi per Aron Malý-Ambra..quindi le premesse c'erano, a differenza di cio' che qualcuno pensava in passato.

comunque stop con gli off topic questo è il thread del fratellastro Hargo.

pongo 26-05-2008 10:18

Quote:

Originally Posted by Runningwolf (Bericht 139348)
Ciao, inserisco un piccolo aggiornamento fotografico su come sta crescendo Hargo che AI MIEI OCCHI diviene sempre piu' superlativo. Comincia a gironzolare anche nelle esposizioni con ottimi risultati, tranne in quella di S.Marino dove non è andata benissimo e ci puo' stare, mica puo' sempre andare bene.
Per la cronaca pero' mi preme dire che in quella expo' di S.Marino mi è stato riferito dal proprietario, mio amico, che una persona si è avvicinata ad Hargo ed è rimasto a guardarlo un po'. Poi la stessa persona rivolgendosi ad una nota allevatrice ha espresso questo commento :"...è un pastore tedesco vestito da clc..":p
Ho voluto dire cio' anzitutto per farci una bella risata perchè solo quella ci sta bene dopo un simil pensiero:p:p:p, e poi anche per condannare ulteriormente il fatto che nel nostro mondo esiste davvero troppa troppa poca obiettività. Dicendo questo non voglio polemizzare nulla e con nessuno ma trasmettere cio' che odio.
Hargo è un cane che non deve piacere per forza a tutti, ci mancherebbe, pero' da non piacere molto a fare certi pensieri eheheheh significa o essere ciecati o ESSERE INVIDIOSI.:twisted:
http://img297.imageshack.us/img297/200/1553va2.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/2...d461ff8964.jpg

ecco il pastore tedesco travestito da clc :p:p:p
:roll: in effetti ricorda piu' il pastore tedesco che il lupo....:shock:

http://img297.imageshack.us/img297/7...ine1624cf4.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/7...683fc27fe3.jpg

Non ho letto tutto, ultimamente mi collego poco, ma dire che Hargo sembra un pastore tedesco:shock: ci vuole del coraggio.
Cribbio e' bellissimo e sembra un lupo, non ha niente del pastore tedesco, boh ma chi l'ha detto?

wilupi! 26-05-2008 11:14

dire che sempra un pastore tedesco credo che sia pura e semplice invidiaaaaa!!

mi piacerebbe tanto vederlo dal vivo è sempre un piacere vedere dei bei clc con un carattere aperto e giocoso( e..magari se non è troppo grande potrebbe pure andare d'accordo con miki!)
visto che è qua in toscana potremmo andare a fare un bel giro nel bosco(al limite poi gli mettiamo le musaruole!)

Hayla 26-05-2008 11:22

Grazieeeee !!! Meno male ci sei te Riccardo a mettere le foto di Hargo, se aspettiamo Mario ci vengono i capelli bianchi...vero Mario ??? io sto ancora aspettando.....

Hargo, come Voice, e' davvero molto bello e avendolo conosciuto posso dire che ha un carattere socievole, affettuoso, sicuro di se' senza essere aggressivo ... direi che, oltre alla indubbia bellezza, anche questo e' molto importante....e non vedo l'ora di rivederlo per farlo giocare insieme alla mia lupetta....capito Mario ????!!!
a presto e un bacione a Veronica

abigaillep 26-05-2008 11:42

ma l'ho messo a fuoco ora che hargo è fratello della dolcissima hayla..

bellissima cuccioli tutti e due !!

paola y umi y namaslù

Ricky's Wolf 26-05-2008 12:52

Quote:

Originally Posted by Hayla (Bericht 139524)
Grazieeeee !!! Meno male ci sei te Riccardo a mettere le foto di Hargo, se aspettiamo Mario ci vengono i capelli bianchi...vero Mario ??? io sto ancora aspettando.....

ciaooo, non ringraziarmi faccio solo cio' che secondo me è giusto fare.
E' giusto rendere note le qualità di un bel clc appartenente ad una persona non sempre presente qui, la quale non è neanche "bravissimo" a postarle vero Mario:-)?..comunque Mario è un amico e per me è un grande piacere anche perchè adoro Hargolino, è dolcissimo.
Halya anche che te credi che non me la ricordo?...molto bella anche lei!

Hayla 26-05-2008 13:23

...i fratellastri coda lunga :lol:

odisseo 26-05-2008 14:12

Grazie a tutti coloro che – in pubblico o in privato – hanno lodato il mio lupetto… e un ringraziamento va anche a coloro che, pur ritenendo meno evidenti le qualità del mio Argo, si sono espressi con pacatezza, motivando le proprie e affermazioni e senza cadere in provocazioni gratuite… (ne ho ricevute fin troppe ultimamente).

Per Gaia e Andrea: scusate il ritardo con le foto, ma siamo un po’ incasinati con l’agriturismo. Per vederci non ci sono problemi… siamo talmente vicini… e poi anch’io sono curioso di vedere dal vivo come cresce quella meraviglia di lupetta che vive in quel di Pontedera.

Per Riccardo: sei o non sei il Mentore di Argo?

Per Antonella&Miki: io abito a Montecatini… transiti mai sull’asse Firenze-mare?

Saluti a tutti,
Mario

wolflinx 26-05-2008 14:34

avevo notato le foto fatte in maremma della sorella , molto bella bellissimo taglio d'occhi,gran bella cucciolata

pongo 15-07-2008 10:38

Ma.....Odisseo non dici niente di San Marino? Complimenti veramente!!!!!!:p. Ma era prevedibile con quello splendore.....

odisseo 15-07-2008 16:46

GRAZIE 1000... troppo buona... ad orvieto abbiamo passato una bella giornata ma soprattutto è stata l'occasione per rivedere e conoscere un po' di amici...
a presto,
mario

odisseo 28-11-2010 19:11

scusate se riesumo dall'oblio questo vecchio e stantio thread...
vorrei spocchiosamente comunicarvi che superando il CAL1 di Reggio Emilia lo scorso 7 novembre il mio clc Hargo l'Amico del Lupo (detto Argo) col suo conduttore Mario (detto Mario) si è laureato Campione Italiano di Bellezza... o almeno credo...
Complimenti al mio cane.... e grazie a TUTTI coloro - e non sono pochi - che in questi 3 anni non ci hanno mai fatto mancare stima, appoggio e lodi...
mario

matteo&martina 28-11-2010 19:26

Tantissime congratulazioni Mario!!! E soprattutto tantissimi complimenti ad Hargo!!! Senza dubbio un risultato strameritato!!!! :)

LadyJessy 28-11-2010 19:31

Complimentiiiii!!! Sono davvero contenta per voi! BRAVO Mario (detto Mario) e GRANDE Hargo (detto Argo)! Finalmente Campione Italiano, titolo più che meritato! Vi mando un abbraccione...a tutti voi!!!

Martab 28-11-2010 19:45

:p congratulazioni anche da noi, con un (H)argo al guinzaglio non possono che uscire che lodo lodi e ancora lodi!

SARKA 28-11-2010 19:54

Congratulazioni a Hargo e Mario,un titolo veramente meritato.

briccica2 28-11-2010 19:55

Congratulazioni Argone!!! Io non me ne intendo per nulla di giudizi sulla morfolofgia, ma che eri uno schianto si vedeva bene anche quando eri ragazzino ( e pastrugabile... lo sei ancora?) E fai pat pat con lo zampone sulla spalla degli orgogliosi famigli! Ciao, Paola.

woland77 28-11-2010 20:17

Complimenti!!! per un titolo guadagnato con dei bei CAC pesanti!!!

Ulisse74 28-11-2010 20:55

Evvai ... :thumbs:beer

vale+luna 28-11-2010 23:03

Che bello, notizia stupenda...
Complimenti a Hargo e Mario...

pariduzz 29-11-2010 00:35

Tanti complimenti per un meritatissimo titolo!!

valentina 29-11-2010 09:09

anche se non ci conosciamo, non posso che unirmi a gran voce ai complimenti

dany 29-11-2010 09:47

Bravi! Anch'io mi ricordo di un Argo molto pastrugnabile!

Erica&Amy 29-11-2010 10:53

Tanti complimenti ad Argo e Mario! titolo piu che meritato!

Ricky's Wolf 29-11-2010 11:19

:popcorn:....................

All times are GMT +2. The time now is 06:14.