Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   Non fa avvicinare gli estranei. Attacca (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=20647)

ila & maico 05-08-2011 11:26

Io che conosco Claudia e il cane posso anche pormi una domanda....
Claudia è disposta o meno a prendersi un morso da Ghost?
Perchè se lei andasse seriamente in scontro con lui io credo che non lo potrebbe evitare. Ghost quasi sicuramente la morderebbe...

Abbiamo caratteri diversi, io stò affrontando un percorso e ho accettato il rischio.I risultati sono ottimi ma la fatica che ci ho messo è molta...
E anche la mia "dolce" Maico a volte mi ha fatto capire che non gradiva il fatto che io stessi mettendo leadership in alcune situazioni ...
Contando che Maico non ha problemi con me e con le persone...ho avuto situazioni in cui mi teneva con la bocca ringhiandomi...io non ho problemi ad affrontare queste situazioni,sono disposta a prendermi dei buchi dai miei cani, ma tu Cla?
E ripeto....io sono convinta che Ghost ti pianterebbe i denti addosso le prime volte...E' adulto, sono 5 anni che vive con "claudia dolce", secondo me se si trovasse di punto in bianco con "claudia dura" cercherebbe di tenerla a bada...
E' un discorso da prendere con le pinze, altro che sberle etc....ci sono dei rischi dietro ragazzi!
E comunque tu non vuoi affrontare situazioni del genere perchè non è nelle tue corde quindi il problema non si pone.....

oxy 05-08-2011 11:30

Quote:

Originally Posted by pongo (Bericht 398455)
Ragazzi leggete bene i post!!!!:shock: tutte le righe.......da bravi:p perche' alcuni di voi mi sembra che mi rispondano fischi per fiaschi....

La discussione la sto seguendo dall'inizio... ok, avrò la memoria corta, però non te la prendere... non posso rileggermi tutta la discussione ad ogni msg... ;)
Quote:

Originally Posted by pongo (Bericht 398455)
Cmq come ha giustamete detto Antonella non ci si puo' imporre da un momento all'altro

Se per dare un buffetto al cane continui ad aspettare il momento giusto come stai cercando il veterinario giusto e l'addestratore giusto, beh... allora auguri, perchè per un buffetto non devi temere che il cane ti si rigiri... se lo fa allora sei ancora lontana anni luce da quel "abbiamo recuperato molto" che dici... :?

pongo 05-08-2011 11:56

Quote:

Originally Posted by ILA & MAICO (Bericht 398458)
Io che conosco Claudia e il cane posso anche pormi una domanda....
Claudia è disposta o meno a prendersi un morso da Ghost?
Perchè se lei andasse seriamente in scontro con lui io credo che non lo potrebbe evitare. Ghost quasi sicuramente la morderebbe...

Abbiamo caratteri diversi, io stò affrontando un percorso e ho accettato il rischio.I risultati sono ottimi ma la fatica che ci ho messo è molta...
E anche la mia "dolce" Maico a volte mi ha fatto capire che non gradiva il fatto che io stessi mettendo leadership in alcune situazioni ...
Contando che Maico non ha problemi con me e con le persone...ho avuto situazioni in cui mi teneva con la bocca ringhiandomi...io non ho problemi ad affrontare queste situazioni,sono disposta a prendermi dei buchi dai miei cani, ma tu Cla?
E ripeto....io sono convinta che Ghost ti pianterebbe i denti addosso le prime volte...E' adulto, sono 5 anni che vive con "claudia dolce", secondo me se si trovasse di punto in bianco con "claudia dura" cercherebbe di tenerla a bada...
E' un discorso da prendere con le pinze, altro che sberle etc....ci sono dei rischi dietro ragazzi!
E comunque tu non vuoi affrontare situazioni del genere perchè non è nelle tue corde quindi il problema non si pone.....

No non sono disposta:p, ma non per paura ma perche' come tu ben sai non voglio entrare in conflitto con lui.
pero' non credo che Ghost mi morderebbe seriamente, ricordi quella volta della testa? gli ho rotto le scatole parecchio e lui non mi ha morso ecc.....
Certo e' che squilibrerei tutto...lui gia' cosi' diffidente ora che finalmente si fida andrebbe in tilt secondo me.
Tu lo conosci Ila

pongo 05-08-2011 11:58

La discussione la sto seguendo dall'inizio... ok, avrò la memoria corta, però non te la prendere... non posso rileggermi tutta la discussione ad ogni msg... ;)

Tranquillo,:p ma non intendevo solo tu che peraltro mi hai sempre risposto in maniera adeguata a parte l'ultimo post;-)...che mi sembrava non avessi capito bene.
E' che a volte scrivo una cosa e alcuni mi rispondono fischi per fiaschi o cose che non ho mai detto ecc..... (magari leggono veloci)

oxy 05-08-2011 12:11

Quote:

Originally Posted by pongo (Bericht 398462)
No non sono disposta:p, ma non per paura ma perche' come tu ben sai non voglio entrare in conflitto con lui.

Allora fai leva sul cibo...
cibo=bisogno primario di sopravvivenza
chi controlla il cibo=controlla la sopravvivenza

Oxy una volta non ha toccato cibo per 3gg (finchè faceva cose che non volevo) e alcune altre volte per 1-2gg... (e gli ha pure fatto bene alla linea :roll:;))

venerusoangelo 05-08-2011 15:35

all'ora iniziamo a ragionare un attimo...
qua si sta parlando di essere leader verso il proprio cane o che cosa...
non mi ricordo chi ha scritto attenzione a tirare un buff al cane!
all'ora sono gia' alla seconda esperienza di clc maschi...
la prima malissimo fino ai dieci mesi non mi ascoltava proprio pensavo di aver sbagliato completamente razza...o non ci riuscivo...
sui 12 mesi mi metto in mano ad un addestratore che mi insegna un'po' di etologia cinofila del tipo ,mangio prima io ,ciotola del mangiare sul tavolo,non deve entrare in camera da letto,niente divano esco prima io poi tu....ecc ,ecc ecc .....
nel giro di due mesi viaggia al passso senza guinzaglio e gli d'ho il resta per accarezzare un'altro cane mentre due minuti prima si stavano azzuffando....l'unica cosa che non sono mai riuscito e' stato lasciarlo a casa da solo(colpa mia pero' ho iniziato dopo i sei mesi..)dimenticavo carattere bellissimo socievole con tutti...(sui 3 anni niente piu'cani maschi)..
secondo cane...come entra a due mesi appoggio la ciotola a terra mi tira una ringhiata con orecchie ad aereoplano che ancora me la ricordo...tutto quello che toccava era suo a suo di ringhiate...
pauroso e diffidente pure verso una ciabatta strana di mia figlia(tipo winx)...l'unica persona che ascolta e' mia figlia,lei poteva fare di tutto(tranne ciotola mai provato)..
parlo con una comportamentalista mi dice di mettere giu' la ciotola solo con crocchette ed avvicinarmi con un boccone di carne..parla di rinforzo..
risultato scodinzola quando ho la carne mi vorrebbe mangiare se ho le mani vuote...cambio tecnica lo faccio mangiare dalle mie mani un giorno due tre quattro...tutto ok...gli rimetto giu' la ciotola e a due metri mi fissa neanche mi vuol mangiare pure a me....
una sera ero incazzato nero per motivi miei e' ho pensato stasera te la giochi sul serio la ciotola...
con aria da vulcano e sguardo da hulk metto la ciotola tra i miei piedi neanche a parlare si siede mai fatto prima,mi guarda abbassa le orecchie e aspetta...
risultato mentre mangiava lo avro interrotto circa 10 volte senza toccarlo facendolo sedere... solamente con lo sguardo ha capito chi era il capo....
da quel giorno lui si fida di me...esempio prima impensabile passare vicino ad una bici,ora si fida ma non della bici di me...ha capito che con me e' al sicuro e' tranquillo non teme nessuno quando e' con me...tranquilli e sicuri noi tranquilli e sicuri loro...
per quanto riguarda qualche scappellotto ogni tanto fidati non fa male...fallo specialmente nel gioco quando meno se lo aspetta...capira' che per gioco e' gia cosi figurati se si arrabbia...
non sono molto per il condizionamento seduto premio zampa bocconcino...il cane deve eseguire un ordine perche' lo chiedo io e si deve fidare di me...dico l'ultima..parco...
non sai quante risate mi faccio a vedere tanti padroni che urlano e sbraitano a richiamare i propri cani ,sacchetti con wustel,croccantini....libero e vado non lo chiamo mai anzi lo ignoro e me ne vado ...fidati dopo la prima volta che non mi ha piu' visto si e' preso una strizza e adesso non mi molla piu'...mentre gioca mentre corre il suo sguardo e' sempre rivolto a me...lui deve curare me non io lui....poi esistono situazioni e situazioni naturalmente....
il cane deve imparare che finche sta' con ta e' al sicuro...davanti al pericolo vado prima io non lui tra due macchime passo prima io poi lui dalla porta di casa entro ed esco prima io poi lui....

ElisaP 05-08-2011 15:56

Credo che Claudia un atteggiamento del genere non riuscirebbe nemmeno a tenerlo, anzi lei per prima non vuole assumere un comportamento così quindi non ha molto senso dirgli: dagli un cazzotto in testa o fagli vedere chi comanda. E non perchè si è buonisti o storditi ma perchè, come dice Ila, se lo fa senza essere in grado di sostenerlo si fa male davvero.

Comunque Claudia qui si può parlare per ore ma dovresti capire bene questo concetto:
Quote:

l'indole del cane la conosci se vuoi cambiare la situazione mettiti il cuore in pace e rassegnati che TU devi cambiare la tua!

Iskander 05-08-2011 20:40

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 398483)
Credo che Claudia un atteggiamento del genere non riuscirebbe nemmeno a tenerlo, anzi lei per prima non vuole assumere un comportamento così quindi non ha molto senso dirgli: dagli un cazzotto in testa o fagli vedere chi comanda. E non perchè si è buonisti o storditi ma perchè, come dice Ila, se lo fa senza essere in grado di sostenerlo si fa male davvero.

Comunque Claudia qui si può parlare per ore ma dovresti capire bene questo concetto:

Sorry se ti quoto, ma fatico a capire come muovermi in questo forum... Io mi chiederei: è possibile cambiare la propria indole? Posto che non sono molto d'accordo con l'approccio "dente per dente", ma per avere quel ruolo si deve essere quel tipo di persona. E c'è chi esagera, e lo fa a prescindere, oltre il necessario, e non fa altro che provocare pressioni che si manifestano altrove. A volte i problemi nascono proprio dall'aver voluto dimostrarsi forti, e aver dimenticato che in una relazione di fiducia dovremmo poter essere deboli senza che gli altri ne approfittino. Io so cosa vuol dire trovarsi davanti a un cane aggressivo, e detesto chi approfitta della propria forza con atti dimostrativi (dimostrativi soprattutto verso se stessi e verso i proprietari), mancando di rispetto verso il cane. Facile fare i forti con i deboli... Se il cane è obiettivamente più forte (e succede), non è detto che non ci si possa vivere, magari non al 100%, ma senza snaturare se stessi e la propria relazione. Ho visto proprietari di cani aggressivi, di grande taglia, maschi, raggiungere risultati notevoli senza mai arrivare allo scontro. I cani non esibiscono forza e aggressività con un obiettivo, fanno ciò che sono. le persone, alla fine, non sono molto diverse, e chi bluffa viene scoperto in un attimo. Io apprezzo che Claudia non abbia voluto entrarci in contrasto, e che non abbia voluto ricorrere a giochini come affamare il cane. Le relazioni oneste, alla fine, rispecchiano la nostra onestà verso noi stessi, oltre che verso il cane... imo.

oxy 05-08-2011 21:27

Quote:

Originally Posted by Iskander (Bericht 398495)
Io apprezzo che Claudia non abbia voluto entrarci in contrasto, e che non abbia voluto ricorrere a giochini come affamare il cane.

e... a quando le chiavi di casa?! :roll:

Iskander 05-08-2011 21:55

Quote:

Originally Posted by oxy (Bericht 398497)
e... a quando le chiavi di casa?! :roll:

non so... ho avuto molti cani, non li ho affamati, non li ho schienati, non li ho mai colpiti. E non ho mai avuto problemi nel relazionarmi con loro. Certo, scelgo di vivere con cani entro la mia capacità/voglia di gestire la relazione, non mi sceglierei un cane che richiede violenza, ma ho avuto cani impegnativi, e non poco, e invece di basarmi sul controllo a ogni costo, ho preferito lavorare duramente per mesi, e raccogliere i risultati. Posso dirti questo: la mia femmina di pastore tedesco (linee da lavoro, possessiva, aggressiva), non ha riportato la pallina fino a due settimane fa. Mai forzata, ci ho solo lavorato, adesso torna più velocemente di quanto corra a prenderla, e lascia. A me si apre il cuore a vederla fidarsi di me tanto da condividere qualcosa a cui da sicuramente valore, andare quasi contro la sua natura possessiva per l'affetto che prova per me. Se non l'avesse riportata, non glielo avrei chiesto. Se questo per te equivale a chiavi di casa, pace. A me sta bene così.

naiger 05-08-2011 22:01

mi dispiace contraddirti ma con un clc DOMINANTE è diverso, se lasci a lui il controllo rischi di essere attaccato seriamente, e ti garantisco che ne conosco di persone a cui è successo....

Iskander 05-08-2011 22:10

Quote:

Originally Posted by naiger (Bericht 398499)
mi dispiace contraddirti ma con un clc DOMINANTE è diverso, se lasci a lui il controllo rischi di essere attaccato seriamente, e ti garantisco che ne conosco di persone a cui è successo....

ne ho visti diversi... e più che dominanti a me sembravano aggressivi e insicuri, o semplicemente molto ma molto stressati. Ho visto clc veramente dominanti e per niente aggressivi verso i proprietari e le persone in genere. Al campo ho una cagna straordinaria, a otto mesi è in grado di affrontare maschi con gravi problemi, e non è aggressiva. Di cani forti caratterialmente ne esistono parecchi, e pochi proprietari in grado di costruire un rapporto sano. A me mettere le mani addosso al cane o affamarlo parla di fallimento, non di strategia di successo. Ma è solo la mia opinione, e il mio modo di vivere un cane. ps. mai detto che lascio il controllo a un cane, solo c'è modo e modo di guadagnarselo...

oxy 05-08-2011 22:12

Quote:

Originally Posted by Iskander (Bericht 398498)
la mia femmina di pastore tedesco non ha riportato la pallina fino a due settimane fa. Mai forzata, ...
Se non l'avesse riportata, non glielo avrei chiesto. Se questo per te equivale a chiavi di casa, pace. A me sta bene così.

Mi auguro che tu stia scherzando... o quantomeno che tu ti renda conto che non si può minimamente paragonare il fatto di usare la forza o far saltare pasti se un cane non riporta la pallina!!!
Ma ci sei o ci fai?!?!?! :shock:
Qui stiamo parlando (almeno da quanto mi pare di capire da quello che scrive Claudia e altri che conoscono di persona il cane, visto che io non li conosco) che non si può permettere di tirare uno sberlotto sulla testa o sul sedere del cane per paura che questo le si rigiri contro...
Se sei testa di c@##o (riferito al cane) io ti faccio saltare i pasti per farti capire che son più forte io perchè controllo il cibo... e ogni volta che fai la testa ci c@##o salti... il controllo del cibo è al prima cosa che ti insegna qualsiasi addestratore, non è che me lo sono inventato io...

Iskander 05-08-2011 22:18

Quote:

Originally Posted by oxy (Bericht 398502)
Mi auguro che tu stia scherzando... o quantomeno che tu ti renda conto che non si può minimamente paragonare il fatto di usare la forza o far saltare pasti se un cane non riporta la pallina!!!
Ma ci sei o ci fai?!?!?! :shock:
Qui stiamo parlando (almeno da quanto mi pare di capire da quello che scrive Claudia e altri che conoscono di persona il cane, visto che io non li conosco) che non si può permettere di tirare uno sberlotto sulla testa o sul sedere del cane per paura che questo le si rigiri contro...
Se sei testa di c@##o (riferito al cane) io ti faccio saltare i pasti per farti capire che son più forte io perchè controllo il cibo... e ogni volta che fai la testa ci c@##o salti... il controllo del cibo è al prima cosa che ti insegna qualsiasi addestratore, non è che me lo sono inventato io...

Tristemente io ne conosco che hanno usato la fame per costruire un riporto... o per qualunque altra cosa. Una volta che scegli quella strada, qual è il limite? Io do molto valore a quello che ho costruito con la mia cagna, perché se riesce a darmi quel risultato, possiamo costruire molto altro, nella nostra relazione. I grandi risultati si costruiscono dando valore anche a piccoli dettagli, l'errore è spesso proprio aspettare il problema prima di agire. Io non credo che far saltare i pasti aumenti il rispetto del cane, magari la sua necessità, la sua dipendenza, la sua paura, ma il rispetto, quello no. E di sicuro non darei la responsabilità al cane per il suo comportamento. Un cane è un cane, ha una sua personalità. Se non siamo in grado di relazionarci con quel tipo di cane, o quell'individuo, il problema è nostro, non suo. No, non è una strategia che hai inventato tu, ma questo non mi impedisce di non condividerla. Ripeto, sto solo riportando la mia esperienza e le mie opinioni, c'è chi è d'accordo e chi non lo è, io non lo sono :-)

oxy 05-08-2011 22:26

Quote:

Originally Posted by Iskander (Bericht 398503)
Tristemente io ne conosco che hanno usato la fame per costruire un riporto...
No, non è una strategia che hai inventato tu, ma questo non mi impedisce di non condividerla. Ripeto, sto solo riportando la mia esperienza e le mie opinioni, c'è chi è d'accordo e chi non lo è, io non lo sono :-)

Si ma continui a riportare esperienze fuori dal seminato...
Che ci azzecca il riporto o la pallina qui?
E' ovvio che in questo caso anche io ti dico che chi ha affamato il cane per un riporto è un idiota, per non dire di peggio...
Però rimani in tema per favore... non si può fare i figli dei fiori su tutto se un cane ha un determinato carattere...

Iskander 05-08-2011 22:28

Quote:

Originally Posted by oxy (Bericht 398504)
Si ma continui a riportare esperienze fuori dal seminato...
Che ci azzecca il riporto o la pallina qui?
E' ovvio che in questo caso anche io ti dico che chi ha affamato il cane per un riporto è un idiota, per non dire di peggio...
Però rimani in tema per favore... non si può fare i figli dei fiori su tutto se un cane ha un determinato carattere...

ti direi che se uno non è capace di farsi riportare una miserissima pallina, ha ben poche speranze di essere credibile con il proprio cane :-)))))

oxy 05-08-2011 22:37

Quote:

Originally Posted by Iskander (Bericht 398505)
ti direi che se uno non è capace di farsi riportare una miserissima pallina, ha ben poche speranze di essere credibile con il proprio cane :-)))))

e allora ti dico che forse non sai o non hai conosciuto abbastanza i clc... :lol:
perchè col clc non ti puoi manco sognare di giocare con la pallina come con un pt o un altro cane...
il clc, passata l'età giocosa del cucciolone, della pallina se ne frega... se sei fortunato è già tanto se quando la tiri la va a prendere... poi al massimo se ne ha voglia te la riporta una volta, sempre che non la ributti a terra dove l'hai lanciata... poi si rompe i coglioni del gioco monotono e tanti saluti...
ma qui non c'entra niente il rispetto...
il clc sotto il punto di vista "gioco" si annoia, ha bisogno di cose che gli stuzzichino il cervellino... non è come col pt che quando impara a portarti la pallina se la tiri 100 volte quello 100 volte corre avanti e indieto a riportartela... :lol:

Iskander 05-08-2011 22:50

Quote:

Originally Posted by oxy (Bericht 398507)
e allora ti dico che forse non sai o non hai conosciuto abbastanza i clc... :lol:
perchè col clc non ti puoi manco sognare di giocare con la pallina come con un pt o un altro cane...
il clc se ne ha voglia te la riporta una volta, forse due se va bene... ma se proprio ne ha voglia... poi si rompe i coglioni del gioco monotono e tanti saluti...
ma qui non c'entra niente il rispetto...
il clc sotto il punto di vista "gioco" si annoia, ha bisogno di cose che gli stuzzichino il cervellino... non è come col pt che quando impara a portarti la pallina se la tiri 100 volte quello 100 volte corre avanti e indieto a riportartela... :lol:

ci sta.. anche se esistono clc che giocano e pt che non giocano, le generalizzazioni alla fine non fanno altro che creare pregiudizi, qualunque sia la razza. Il mio discorso era più in generale su come a certi risultati ci si arriva da strade diverse, e l'importanza di costruire invece di pretendere o delegare tutto a una questione di forza e di controllo. Per fortuna ad oggi sappiamo che c'è di meglio.

oxy 05-08-2011 23:29

Quote:

Originally Posted by Iskander (Bericht 398508)
cIl mio discorso era più in generale su come a certi risultati ci si arriva da strade diverse, e l'importanza di costruire invece di pretendere o delegare tutto a una questione di forza e di controllo. Per fortuna ad oggi sappiamo che c'è di meglio.

Certo, ma non credo che tutte le persone possono intraprendere indifferentemente tutte le strade... tanto più quando il cane per X anni ti ha conosciuto e inquadrato in una certa maniera gli ci vorranno X+n anni per fargli cambiare idea... mi riferisco al percorso di "costruire" che se non viene intrapreso da subito, più passa il tempo e più si allunga la durata necessaria.
Il controllo dei pasti dovrebbe essere un po la via intermedia che nelle situazioni difficili ti aiuta a dare una bella sforbiciata iniziale a certi comportamenti che si vogliono inibire per ristabilire i ruoli... poi c'è tutto il lavoro di rifinitura che va fatto come dici tu...

wilupi! 06-08-2011 00:37

Ragazzi qui si stà parlando di una sberletta quando ringhia mica di prenderlo a badilate. Si deve fare quando il cane si fida di te e ti vede come un leader sennò ci entri in conflitto e per poterlo fare con un maschio adulto devi aver iniziato fin da cucciolo...a costruire un rapporto e a correggere i suoi errori.

Qui si tratta di ringhiare ed essere aggressivi quindi pericolosi...non di riportare una pallina.

Personalmente io non affamerei mai il mio cane,primo perchè mi piangerebbe il cuore e secondo perchè arrivati al punto di Claudia eviterei come la peste di stressare il cane rendendolo ancora più nervoso...tanto più che proprio tramite il cibo (determinati alimenti piuttosto che altri) si calma un cane.

naiger 06-08-2011 09:35

affamare un cane non serve....in natura vige la legge del più forte. In un branco l' alfa è il leader, ed anche il più forte...non associare il clc al pt perchè sono due razze agli antipodi
il problema di claudia è proprio questo: ghost ha bisogno di una persona forte per fargli capire chi è l' alfa. Il fatto che sia insicuro verso gli estranei è dovuto proprio a questo, lui crede di essere l' alfa ed essere l' alfa è stressante (vedi attacca gli estranei perchè insicuro ecc...)

matteo

naiger 06-08-2011 09:38

..dimenticavo: non portate esperienze di clc di 8 mesi, 1,5 anni ecc.... il carattere lo vedi intorno ai 2 anni....tutti i clc fino ai 2 anni circa (chi più chi meno) si sottomettono a tutti (sopravvivenza) ma appena mettono il loro carattere son cavoli amari per gli altri...idem per il gioco, ubbidienza, richiamo ecc....se il richiamo con la fuga può avere un ottimo risultato quando è ancora cucciolone da adulto, o in caso di una coppia,...se ne fregano

Fede86 06-08-2011 09:50

Siamo passati da una richiesta di consigli all'etologia del paleolitico, come al solito... :|:( Speravo che in assenza di un certo personaggio si riuscisse finalmente a prendere una piega diversa e un attimino più evoluta nei discorsi, tanto per cambiare... ma evidentemente morto un "alfa" se ne fa un altro :lol:

pongo 06-08-2011 11:48

Ragazzi....:p...forse voi non sapete chi e' iskander......E' una persona che sono anni che si occupa di cani aggressivi, anche clc .
ha una grossissima esperienza ed e' una se non la migliore in questo campo.
Direi che se lei dice una cosa sarebbe giusto acoltarla, e' molto difficile che sbagli

pongo 06-08-2011 11:56

il problema di claudia è proprio questo: ghost ha bisogno di una persona forte per fargli capire chi è l' alfa. Il fatto che sia insicuro verso gli estranei è dovuto proprio a questo, lui crede di essere l' alfa ed essere l' alfa è stressante (vedi attacca gli estranei perchè insicuro ecc...)

matteo[/quote]

Si questo lo credo anche io....................:(

Floydredcrow 06-08-2011 14:54

Quote:

Originally Posted by venerusoangelo (Bericht 398478)
all'ora iniziamo a ragionare un attimo...
qua si sta parlando di essere leader verso il proprio cane o che cosa...
non mi ricordo chi ha scritto attenzione a tirare un buff al cane!
all'ora sono gia' alla seconda esperienza di clc maschi...
la prima malissimo fino ai dieci mesi non mi ascoltava proprio pensavo di aver sbagliato completamente razza...o non ci riuscivo...
sui 12 mesi mi metto in mano ad un addestratore che mi insegna un'po' di etologia cinofila del tipo ,mangio prima io ,ciotola del mangiare sul tavolo,non deve entrare in camera da letto,niente divano esco prima io poi tu....ecc ,ecc ecc .....
nel giro di due mesi viaggia al passso senza guinzaglio e gli d'ho il resta per accarezzare un'altro cane mentre due minuti prima si stavano azzuffando....l'unica cosa che non sono mai riuscito e' stato lasciarlo a casa da solo(colpa mia pero' ho iniziato dopo i sei mesi..)dimenticavo carattere bellissimo socievole con tutti...(sui 3 anni niente piu'cani maschi)..
secondo cane...come entra a due mesi appoggio la ciotola a terra mi tira una ringhiata con orecchie ad aereoplano che ancora me la ricordo...tutto quello che toccava era suo a suo di ringhiate...
pauroso e diffidente pure verso una ciabatta strana di mia figlia(tipo winx)...l'unica persona che ascolta e' mia figlia,lei poteva fare di tutto(tranne ciotola mai provato)..
parlo con una comportamentalista mi dice di mettere giu' la ciotola solo con crocchette ed avvicinarmi con un boccone di carne..parla di rinforzo..
risultato scodinzola quando ho la carne mi vorrebbe mangiare se ho le mani vuote...cambio tecnica lo faccio mangiare dalle mie mani un giorno due tre quattro...tutto ok...gli rimetto giu' la ciotola e a due metri mi fissa neanche mi vuol mangiare pure a me....
una sera ero incazzato nero per motivi miei e' ho pensato stasera te la giochi sul serio la ciotola...
con aria da vulcano e sguardo da hulk metto la ciotola tra i miei piedi neanche a parlare si siede mai fatto prima,mi guarda abbassa le orecchie e aspetta...
risultato mentre mangiava lo avro interrotto circa 10 volte senza toccarlo facendolo sedere... solamente con lo sguardo ha capito chi era il capo....
da quel giorno lui si fida di me...esempio prima impensabile passare vicino ad una bici,ora si fida ma non della bici di me...ha capito che con me e' al sicuro e' tranquillo non teme nessuno quando e' con me...tranquilli e sicuri noi tranquilli e sicuri loro...
per quanto riguarda qualche scappellotto ogni tanto fidati non fa male...fallo specialmente nel gioco quando meno se lo aspetta...capira' che per gioco e' gia cosi figurati se si arrabbia...
non sono molto per il condizionamento seduto premio zampa bocconcino...il cane deve eseguire un ordine perche' lo chiedo io e si deve fidare di me...dico l'ultima..parco...
non sai quante risate mi faccio a vedere tanti padroni che urlano e sbraitano a richiamare i propri cani ,sacchetti con wustel,croccantini....libero e vado non lo chiamo mai anzi lo ignoro e me ne vado ...fidati dopo la prima volta che non mi ha piu' visto si e' preso una strizza e adesso non mi molla piu'...mentre gioca mentre corre il suo sguardo e' sempre rivolto a me...lui deve curare me non io lui....poi esistono situazioni e situazioni naturalmente....
il cane deve imparare che finche sta' con ta e' al sicuro...davanti al pericolo vado prima io non lui tra due macchime passo prima io poi lui dalla porta di casa entro ed esco prima io poi lui....

Hai scritto cose molto sagge,o semplicemente molto vere.
Approvo la tua teoria -Tranquilli noi-tranquilli i cani.L'ho imparato anch'io tardi purtroppo.
FORZA CLAUDIA..ce la fai.
Fra

oxy 06-08-2011 17:27

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 398529)
Siamo passati da una richiesta di consigli all'etologia del paleolitico, come al solito... :|:( Speravo che in assenza di un certo personaggio si riuscisse finalmente a prendere una piega diversa e un attimino più evoluta nei discorsi, tanto per cambiare... ma evidentemente morto un "alfa" se ne fa un altro :lol:

non ti preoccupare, che io tolgo il disturbo come già lo avevo tolto tempo fa, tanto vedo che da allora la musica non è cambiata...
non voglio turbare oltre la tua sensibilità...

oxy 06-08-2011 17:51

Quote:

Originally Posted by pongo (Bericht 398533)
forse voi non sapete chi e' iskander...

beh, se dici così allora basta una piccola ricerca su google per scoprirlo... :roll:
http://www.waggingweb.com/firsvers/pages14/redaz.html

Però a questo punto mi meraviglio che nei suoi msg "rinneghi" la tecnica del cibo perchè me la aveva spiegata proprio lei... :?

Fede86 06-08-2011 17:58

Quote:

Originally Posted by oxy (Bericht 398547)
tanto vedo che da allora la musica non è cambiata...

purtroppo no, non è cambiata: per chi legge senza un minimo di cultura cinofila a fare "da filtro", gran parte di ciò che si trova scritto su questo forum era fuorviante e pericoloso prima ed è fuorviante e pericoloso adesso. Per tutti gli altri era comico prima ed è comico adesso :lol:

PS: non ti preoccupare della mia sensibilità, sono io che tolgo il disturbo e vado ad arenarmi su altri lidi più stimolanti ;-)

oxy 06-08-2011 20:52

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 398551)
purtroppo no, non è cambiata: per chi legge senza un minimo di cultura cinofila a fare "da filtro", gran parte di ciò che si trova scritto su questo forum era fuorviante e pericoloso prima ed è fuorviante e pericoloso adesso. Per tutti gli altri era comico prima ed è comico adesso

Meno male che ci sei tu, che dall'alto del tuo piedistallo dispensi pillole di saggezza, molto pertinenti alla discussione...

Hayla 06-08-2011 21:54

Però a questo punto mi meraviglio che nei suoi msg "rinneghi" la tecnica del cibo perchè me la aveva spiegata proprio lei... :?[/quote]

Alexa usa il cibo nell'addestramento ma mai nella "costruzione" del rapporto sociale (es. nel richiamo). Lo dico perche' questa e' una delle cose piu' fraintese

Buone vacanze ragazzi :)

oxy 06-08-2011 22:28

Quote:

Originally Posted by Hayla (Bericht 398563)
Alexa usa il cibo nell'addestramento ma mai nella "costruzione" del rapporto sociale (es. nel richiamo). Lo dico perche' questa e' una delle cose piu' fraintese

Avrò frainteso io, che ti devo dire!?...
cmq qui non si sta parlando di richiamo ma di carattere difficile... :?
e cmq nel mio caso è servito...

Floydredcrow 07-08-2011 04:09

Mi dispiace ci sia sempre un tono critico come se qui si cercasse la perfezione nelle persone che scrivono, io sono x le opinioni sincere e spontaee anche se dure , anche se diversesi aprezzano.
Claudia rispetto a me ha un grande vantaggio,quello di saper ascoltare, cosa che ho imparato anch'io ,ma che anni fa non avevo .
Non credo Oxi che se non scrivi piu fai bene,xke leggo spontanetà nelle tue parole e amore verso i cani.
Sono convinta che a lei possono servire tutti i racconti di chi ha vissuto situazioni simili a lei, ogni storia è differente ,ogni punto di vista lo è perchè-ogni cane è differente nelle loro reazioni anche se della stessa razza ,ma TUTTI voi potete aiutare la Claudia, perchè lei è molto intelligente e sono certa che saprà trarre qualcosa di buono da ogni vostra avventura nell'educazione del vostro cane.Perche è una persona che sa ascoltare e ne trarrà buoni consigli da ogni vostro messaggio.
Mi è piaciuta la testimonianza di Angelo perchè leggendolo ci si immedesima e si capiscono tante piccole cose che ti vien da dire..oh questo ha ragione.x me un racconto anche semplicemente della giornata quotidiana con il proprio cane vale piu di mille parole,mille consigli ,perchè è vero ,vissuto e profondamente sentito.
Claudia,io posso solo dirti come gia sai che con Blesk sono stata una frana e non so cosa darei per tornare indietro e ricominciare tutto da capo ,ma con un'altra testa.Io ero insicura,mi preoccupavo prima io di lui,se vedevo arrivare un altro maschio libero,non mi fidavo quasi mai ad andare in giro soli soli io e lui perche quando tirava al guinzaglio da sola con le mie forze spesso non riuscivo a tenerlo.
Sono la prova vivente che esistono cani dominanti o meno dominanti ,il mio lo era ,lo è tutt'ora con gli altri cani ..però ha chi lo riesce a gestire
MA... è anche vero che la colpa in ogni caso seppur in buona fede è sempre del padrone (è stata tutta mia),dell'inesperienza difronte a tale forza di carattere di cani cosi grandi e forti, da quegli occhi che ti corrompono, poi ci gioca come nel mio caso l'insicurezza ,la mancanza di determinazione ,sopratutto perche da piccolo ti fa pena e non riesci ad essere dura .Io mi maledico da sola quando guardo la sua foto che ho in cucina e mi dico perchè non ero come sono adesso,blesk avrei dovuto prenderlo con me ma in una situazione di vita stabile.
Cosi è andata purtroppo e non sto qui ad annoiarti, comunque se con lui ero insicura ecc..con loro 2 sono determinata ,abbiamo costruito il nostro legame passando ore ed ore sole x boschi,x prati ,al mercato ,nei bar, a scuola dei bimbi,non cè luogo in cui non le ho portate ,sempre sola perche di me si dovevano fidare, perchè io dovevo essere la loro sicurezza, loro di me si fidano e quando le libero mi stanno accanto, se vedono un altro cane che le abbaia dal recinto lo ignorano ,perche x loro esisto io e lo stare insieme.
Sono la meno adatta a dare consigli,ma io ti consiglierei di passare ore soli tu e ghost e portarlo prima solo con te nei boschi, divertirvi ..e poi pian piano io ti auguro con tutto il cuore che tutto arrivi da se..perchè sono convinta che ti basta poco,ti basta avere la sua totale fiducia ,cosi lui sta tranquillo e non si preoccuperà piu di essere rognoso e indemoniato,,perchè saprà che al suo fianco ci sei tu !! che sei la sua migliore amica e saprà che con te è al sicuro e che gestisci tu la vostra tranquillità .
un abbraccio grande,
Francesca

venerusoangelo 07-08-2011 07:27

Quote:

Originally Posted by Floydredcrow (Bericht 398539)
Hai scritto cose molto sagge,o semplicemente molto vere.
Approvo la tua teoria -Tranquilli noi-tranquilli i cani.L'ho imparato anch'io tardi purtroppo.
FORZA CLAUDIA..ce la fai.
Fra

grazie fra per essere in sintonia con i miei pensieri...

claudia spero sul serio che tu riesca a trovare il giusto equilibrio con il tuo lupo...
leggendo queste, risposte mi raccomando,non cambiare di netto le abitudini al cane potresti stressarlo inutilmente....
cerca veramente di pensarla in modo diverso di tranquillizzarti su alcuni atteggiamenti del tuo lupetto alle volte basta una strattonata ed un secco no...impara a viverlo veramente senza troppe menate senza troppi pensieri...il cane deve essere un piacere non uno stress...impara a conoscere i tuoi ed soprattutto i suoi limiti non forzarlo mai .... cerca di instaurare con lui un rapporto semplice basato sul rispetto e l'amore reciproco...
spero ,lo giuro, che tu riesca al piu' presto ad arrivare ad un equilibrio in modo da capire realmente le qualita' e l'amore che questi stupendi esseri riescono a trasmettere...

NewtonMarabel 07-08-2011 19:42

Ciao Isk ci si vede per forum e mai dal vivo.;)
Il clc è veramente un cane particolare, difficile, duro, sensibile.....insomma il peggio cane che uno possa avere, ma anche il miglior cane che un uomo possa avere al fianco.
Dal veterinario?: per la routine (vaccini, prelievi) faccio io; per cose serie sedazione.
Il mio clc maschio ha 10 anni e io sono stato capace di "gestirlo" solo con
approccio molto rigido altrimenti mi avrebbe mangiato.
Ho anche 2 pastori tedeschi e non ho mai avuto bisogno di usare la forza.
Il clc non è un cane "normale"
ciao a tutti

Iskander 07-08-2011 21:43

Quote:

Originally Posted by oxy (Bericht 398549)
beh, se dici così allora basta una piccola ricerca su google per scoprirlo... :roll:
http://www.waggingweb.com/firsvers/pages14/redaz.html

Però a questo punto mi meraviglio che nei suoi msg "rinneghi" la tecnica del cibo perchè me la aveva spiegata proprio lei... :?

Io????? dove? quando? in un lontano passato posso aver spiegato la gestione delle risorse, ma non ho mai usato il cibo per forzare il cane nell'apprendimento o nel rapporto. E' una cosa che proprio non mi appartiene. Credimi, mi confondi con qualcun altro... o io mi sono espressa così male da essere fraintesa.

Iskander 07-08-2011 21:51

Quote:

Originally Posted by NewtonMarabel (Bericht 398614)
Ciao Isk ci si vede per forum e mai dal vivo.;)
Il clc è veramente un cane particolare, difficile, duro, sensibile.....insomma il peggio cane che uno possa avere, ma anche il miglior cane che un uomo possa avere al fianco.
Dal veterinario?: per la routine (vaccini, prelievi) faccio io; per cose serie sedazione.
Il mio clc maschio ha 10 anni e io sono stato capace di "gestirlo" solo con
approccio molto rigido altrimenti mi avrebbe mangiato.
Ho anche 2 pastori tedeschi e non ho mai avuto bisogno di usare la forza.
Il clc non è un cane "normale"
ciao a tutti

Ciao! :-) Di cani particolari, difficili, duri e sensibili io ne ho visti tanti. Vero, il clc è un mondo a parte, ma cani che richiedono una consapevolezza fuori dalla norma esistono anche nelle altre razze, e pure nei meticci. All'expo di Alessandria è scappato un maschio di clc, nel terrore generale, il lupastro si è goduto qualche minuto di libertà, con una certa difficoltà è stato riacchiappato, e non ha causato danni a nessuno. Ho visto parecchi clc stare insieme, sereni, e ne vedo ogni settimana al campo relazionarsi correttamente con cani e persone. Poi, ovvio, ci sono le difficoltà, e le differenze. A pelle li direi più furbi (più intelligenti?) nel capire le dinamiche sociali, più reattivi agli stimoli, forse meno tolleranti a una gestione inconsapevole. Ma posso garantirti che un mio caro amico ha avuto i tuoi stessi problemi con un pt... e neppure la mia scherza :-D

oxy 07-08-2011 21:57

Quote:

Originally Posted by Iskander (Bericht 398623)
Io????? dove? quando? in un lontano passato posso aver spiegato la gestione delle risorse, ma non ho mai usato il cibo per forzare il cane nell'apprendimento o nel rapporto. E' una cosa che proprio non mi appartiene. Credimi, mi confondi con qualcun altro... o io mi sono espressa così male da essere fraintesa.

probabilmente allora avrò capito male io... avrò frainteso come con la pallina...
Cmq quelle volte che ero venuto ad alessandria non eri sola, c'era un altro che lavorava con te, che veniva da bologna o modena, o giù di li...

Iskander 07-08-2011 22:02

Quote:

Originally Posted by oxy (Bericht 398625)
No no, probabilmente allora avrò capito male io... avrò frainteso come con la pallina...
Cmq quelle volte che ero venuto ad alessandria non eri sola, c'era un altro che lavorava con te, che veniva da bologna o modena, o giù di li...

Non lavorava con me, veniva al mio campo per lavorare i cani con me in obbedienza, e mi ha dato una mano nelle valutazioni quando avevo male alla spalla. Può essere stato lui a parlartene, io no di sicuro...

oxy 07-08-2011 22:16

Quote:

Originally Posted by Iskander (Bericht 398626)
Non lavorava con me, veniva al mio campo per lavorare i cani con me in obbedienza, e mi ha dato una mano nelle valutazioni quando avevo male alla spalla. Può essere stato lui a parlartene, io no di sicuro...

I rapporti lavorativi non li posso sapere, ad ogni modo le volte che son venuto eravate sempre affiancati a fare le valutazioni...
Cmq ok, avrò sicuramente capito male io, non mi interessa entrare in polemica tanto chi ha bisogno di te ti cercherà di persona al campo e poi io ho già scritto prima che ri-sparisco dal forum... per cui con questo chiudo la mia breve ri-comparsa...

dany 07-08-2011 23:06

Quote:

Originally Posted by Iskander (Bericht 398624)
Ciao! :-) Di cani particolari, difficili, duri e sensibili io ne ho visti tanti. Vero, il clc è un mondo a parte, ma cani che richiedono una consapevolezza fuori dalla norma esistono anche nelle altre razze, e pure nei meticci. All'expo di Alessandria è scappato un maschio di clc, nel terrore generale, il lupastro si è goduto qualche minuto di libertà, con una certa difficoltà è stato riacchiappato, e non ha causato danni a nessuno. Ho visto parecchi clc stare insieme, sereni, e ne vedo ogni settimana al campo relazionarsi correttamente con cani e persone. Poi, ovvio, ci sono le difficoltà, e le differenze. A pelle li direi più furbi (più intelligenti?) nel capire le dinamiche sociali, più reattivi agli stimoli, forse meno tolleranti a una gestione inconsapevole. Ma posso garantirti che un mio caro amico ha avuto i tuoi stessi problemi con un pt... e neppure la mia scherza :-D

Parole sante, lo dico per esperienza. É inutile dire che dipende daLla razza. Dipende un po' da quello, un po' dal carattere del soggetto, tanto dai proprietari. N e B sono dei pelouche a confronto del meticcio che avevo prima di loro e se non fosse per i problema che se le suonano tra loro nel loro territorio, non saprei proprio di cosa "lamentarmi". Per rispondere a Claudia, il famoso meticcio me lo sono tenuto com'era per 14 anni, abbiamo elaborato un modo di relazionarci con lui per cui ne siamo usciti senza nemmeno un graffio pur trattandolo normalmente, giocandoci, coccolandolo e via dicendo, né noi né i veterinari, ma devo dire che a me, rinchiudiere occasionalmennte il cane se viene un estraneo che non gli è gradito non sembra poi così tanto grave (oggi che con loro non serve, meglio cosí).

Jal 08-08-2011 12:47

Quote:

Originally Posted by NewtonMarabel (Bericht 398614)
Il clc è veramente un cane particolare, difficile, duro, sensibile.....insomma il peggio cane che uno possa avere, ma anche il miglior cane che un uomo possa avere al fianco

alle volte i "vecchi"...;)

vi abbiamo letto in questi giorni passati...
prendi due CLC mediamente viziati, casalinghi, abitudinari...selvaggi da fine settimana e una mattina...
partenza, prima tappa 750 km.. isola Krk Croazia, 14 gradi, diluvio, salta il campeggio preventivato per impraticabilità, sosta in una citta-campeggio sotto il temporale, praticamente al buio...primo pasto in viaggio (il loro) fatto al riparo del portellone dell'auto poi ristorante (noi) e loro sotto il tavolo...bambini mani bambini caos...e a nanna..
mattino dopo fuga verso il sud..campeggio...gatti..cani...attento! il gatto! ed il piatto con la mia orata alla griglia vola via..
bambini..mani bambini due giorni di quasi sole..bagni...ricci di mare caxxo..poi ancora temporali..Attento il Gatto! (il solito!)...swisssh la lunghina scivola via e mi cuoce due dita...
poi ancora temporali..via via Ungheria!
Temporali...bel campeggio..ma Budapest sotto l'acqua è infernale..penso lo sia anche con il sole..bellissima ma infernale..traffico..bolgia umana..18 km su di un bus andata e ritorno dal campeggio al centro museruolati..il ritorno è peggio che in una scatola di sardine...mani bambini mani bambini...
poi via su su su Slovacchia...campeggio stupendo...acqua..pioggia.. acqua...boschi..cascate torrenti paradiso...inserita modalità wild..
campeggio bambini..mani...bambini..cani..
expo da spettatori..il sole! CLC...tranquillità...serenità..
poi ancora pioggia...boschi...pioggia....eh ma che palle!
si torna a casa..in una botta sola dormendo in autostrada.
tremilanovecentokilometri e risiamo nella routine...

si, il miglior cane che un uomo possa avere al suo fianco.

pongo 08-08-2011 20:31

Oggi mi sono avventurata in citta...con il lupo...
Il poverino non ha attaccato quasi nessuno a parte il ringhione a un cane e un ringhissimo con balzo in avanti a un uomo ma perche' io mi ero appartata in una piazzetta isolata e mi ero pure chinata ad allacciarmi una scarpa....
A parte questi due episodi abbiamo incontrato tanta gente ma lui e' rimasto tranquillo per quanto riguarda l' aggressivita'.
Pero' ho avuto modo di riflettere e mi sono tornate alla mente alcune frasi che mi sono state dette e sulle quali la maggior parte di voi non e' daccordo....
" Non ama stare in mezzo alla gente, e' felice solo nel suo giardino o nei boschi a fare le gite ecc........non ama la gente ecc....
Beh magari il mio sara' l'unico clc cosi' pero' devo dire che oggi sembrava un cane bastonato, orecchie basse, camminata lenta..... ecc....
Non aveva minimamente paura era solo tanto scazzato, lo sguardo mogio....
Come siamo arrivati a casa nella fascia un altro cane, saltellava tutto contento.
Decisamente lui non ama la citta'e la gente

wilupi! 09-08-2011 16:51

Claudia Miki è uguale quando vado in città..cammina tranquillo e non attacca nessuno però ha la stessa faccia desolata da cane bastonato che descrivi te.
Si vede che vorrebbe essere altrove e che non si stà divertendo minimamente.Anchio per anni in nome della sacra socializzazione l'ho portato in centro a Firenze il 24 Dicembre o al mercato ecc.. e sai cosa ti dico?
Che da quando non ce lo porto più lui è molto più rilassato..non è che non va più in città anzi, solo non lo forzo ad andare in posti stracolmi di gente.
Ho notato che quest'ultimo anno soprattutto (sarà la vecchiaia) ma praticamente la sua diffidenza è scomparsa del tutto..questo perchè in casa c'era sempre qualche amico nuovo che rimane da noi qualche giorno oppure che viene per una cena insomma per un anno e mezzo ha avuto sempre casa sua piena di gente (tre/quattro persone nuove alla volta anche per più giorni) che lo riempivano di coccole, che gli allungavano bocconcini di carne e che soprattutto con me presente si avvicinavano nel modo giusto.

L'altro giorno l'ho portato in un campeggio strapieno a dormire in tenda e lui era tranquillo a rincorrere dei cani in mezzo alle tende, si faceva fotografare abbracciato alle persone slinguazzandole.

Secondo me non devi forzarlo portandolo in posti che invece di rasserenarlo lo disturbano inizia in maniera graduale in modo che associ l'estraneo a qualcosa di positivo.Questo almeno è il consiglio che mi sento di darti data la mia personale esperienza:)

barker_cry 14-08-2011 22:31

Ma perchè l'errata socializzazione pensate che sfoci in aggressività?
Essendo un misto lupo dovrebbe a rigor di logica tentare di fuggire il pericolo e non il contrario.
Scommetto che nel 99% dei casi l'aggressività si manifesta in situazioni in cui il cane è al guinzaglio...

Frose i problemi sono altri. IMHO

wilupi! 17-08-2011 13:27

Non credo che portare un cane nel casino di gente sviluppi l'aggresività di un cane ma credo che in un cane che ha già sviluppato problemi di aggressività quella non sia la socializzazione adatta a lui.

ghiga 17-08-2011 16:48

ma sinceramente dubito che ci siano cani amanti del casino.
Nitro odia il casino, ma voglio cmq abbituarcelo.
si stressa lo vedo ma un oretta ogni tanto, anche per non farlo stare sempre a casa o nei dintorni , se la fa.
venerdì sera c'era la festa anni 80 e Andre l'ha voluto portare, anche perchè era in una pineta e magari si svagava un pò...
ogni modo è stato tranquillo, si è fatta spupazzare da tutti, anche da dei dementi che gli stavano addosso (ho pensato :ora parte il ringhione!) invece ha accettato ogni "soppruso"...
ah, ha abbattuto madre e figlia di 5 anni...si sono abbassate alla sua altezza e lui x slinguarsele la ha sdraiate nel prato...sto pervertito...
io ero molto in allerta, più attenta a lui che ha godermi 2 balli...
Andre invece era molto fiero, circondato da donzelle che gli facevano domande...ma non è che quei 2 sono in combutta?ora ho capito perchè lo porta...per cuccare!!!:lol:

All times are GMT +2. The time now is 09:50.