Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Photo and video stories (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=170)
-   -   accidenti MISHA! (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=4698)

valentina 17-07-2007 08:30

Continuo il discorso perchè secondo me ci sono dei lati interessanti del comportamento ed è bello scambiarsi punti di vista diversi per approfondire l'argomento e addentrarsi ancora di più nelle sfaccettature dei nostri compagni che ci danno continuamente motivo di riflessione e di studio.

Sia io ... che (più o meno) chi era con me abbiamo pensato che il comportamento di misha nei confronti di rory (da sole o con altri cani sconosciuti vanno d'accordo, mentre con il branco di misha, la zecca l'ha cazziata) fosse un discorso legato sia alla dominanza, ma soprattutto alla gelosia; mi spiego meglio - il motto era: "fuori dalle palle che questo sono i MIEI amici"!

Con Giuseppe (lo sapete, è il padrone di Petra) abbiamo dialogato a lungo sull'argomento (mi sa che siamo all'ultimo stadio di clcite) e giustamente mi faceva notare - vi riporto parte della sua spiegazione che per ora appoggio pienamente e a cui vi chiedo commento:

Loro hano un branco in cui si riconoscono. Farne parte non e' cosa da poco , e' un "privilegio", se ne fai parte puoi azzardarti a fare cose (ai piu' grandi) che con gli altri non ti potresti mai permettere, senza che gli altri non riconoscano i tuoi comportamenti come minacciosi.
Il branco per loro e' come "le bande" per i ragazzini, sei fiero e orgoglioso di appartenerci.
Immagina di far parte di una "banda di ragazzini" come questa, la piu' figa che c'e' (o almeno per te lo è) e immagina che il tuo compagno di classe quello che tu reputi più buono voglia entrarci dentro.
Nelle bande in questo caso c'e' una sorta di "consiglio" per decidere se accettarlo o no. Di solito gli si fa fare "prove di coraggio" - chi sono i piu' "crudeli"?
Sono gli ultimi , non sono mai i capi. Perche' i capi non ci pensano nemmeno che l'ultimo dei più BUONI possa intaccare la superiroita'. Viceversa, con i piu' giovani della banda, scatta un meccanismo del tipo:
"ma vaffanculo... io ho dovuto penare sette camicie per entrare nella banda, e adesso viene questo e ci entra cosi'?
senza niente? Non se ne parla neanche!!!!"

qui la testimonianza che con altri cani o da sole non hanno avuto mai problemi:

da sole
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...highlight=rory

con mamma yuna
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ght=misha+rory

con il fratello zarko e la sorellina alaska
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...highlight=rory

Claudia&India 17-07-2007 09:30

Sì, per me il discorso ci può stare ...
anche se non credo si tratti proprio di gelosia, ma più di paura di "perdere il posto" nella gerarchia del branco.
Per quel che ne so, nei cani, non è mai corretto parlare di gelosia e i comportamenti che a noi sembrano palesemente dettati dalla gelosia, di solito, hano spiegazioni nell'ambito della gerarchia del branco.
Probabilmente anche il vostro caso è uno di questi.
Ragion per cui il comportamento varia a seconda della presenza o meno degli altri membri del branco...

valentina 17-07-2007 09:51

si, hai ragione, umanamente ed erroneamente la definiamo gelosia ....
altri pensieri? a qualcuno è capitato? Esperienze simili?

divina 17-07-2007 20:34

solitamente quando devo inserire un 'altro cane nel branco, faccio in modo che siano in campo neutro e poi me ne vado.
Scrutando le cose da lontano vedo che l'ultimo arrivato viene generalmente sottomesso anche con veemenza,ma ti assicuro che non si sono mai fatti male.
Col passare del tempo le cose si sistemano,ma quando ne porto fuori uno e poi rientriamo a casa stai sicura che gli altri lo "sgridano" tutto per riportare le cose nei ranghi.
Sicuramente a vostro discapito c'era l'uso dei guinzagli che sfalsano ovviamente tutti i rituali.
Ma capisco che all'esterno e' difficile lasciarli liberi.
Un bacio

SERENA 19-07-2007 00:44

Quote:

Originally Posted by divina (Bericht 98603)
solitamente quando devo inserire un 'altro cane nel branco, faccio in modo che siano in campo neutro e poi me ne vado.
Scrutando le cose da lontano vedo che l'ultimo arrivato viene generalmente sottomesso anche con veemenza,ma ti assicuro che non si sono mai fatti male.
Col passare del tempo le cose si sistemano,ma quando ne porto fuori uno e poi rientriamo a casa stai sicura che gli altri lo "sgridano" tutto per riportare le cose nei ranghi.
Sicuramente a vostro discapito c'era l'uso dei guinzagli che sfalsano ovviamente tutti i rituali.
Ma capisco che all'esterno e' difficile lasciarli liberi.
Un bacio

Forse una cosa l'abbiamo sbagliata: era da far incontrare Misha prima da sola con Rory...effettivamente già in passato avevamo potuto notare quanto Misha in presenza di un cane adulto che frequenta(es. Yuna la mamma) tenda ad essere meno tollerante per la presenza della sorellina.
Tuttavia cercheremo di far incontrare quanto prima le due!
(CIAO VALE!)

elisa 24-07-2007 13:36

Per la terapia del sorriso:
l'altra notte mi alzo alle 3.30 e dirigendomi verso il bagno in penombra sento uno scodinzolìo nervoso, veloce e sospetto - di solito le lupastre al massimo alzano la crapa e si rimettono a dormire. Raggiunto l'interruttore vedo Djuma in "posizione Misha", accovacciata a terra, con la coda che continua a battere a tamburo contro il divano, le orecchie schiacciate e l'espressione colpevole e super sottomessa. Solo allora mi giunge l'odore e allargando il mio orizzonte visivo, ecco il lago! Djuma quindi sapeva di aver fatto il danno, la sua paura non poteva essere una reazione ad una mia arrabbiatura - visto che non me ne ero nemmeno accorta.
E ci mancherebbe che non sapesse che si sporca fuori, a 5 anni suonati! Solo che ogni tanto si scorda di farla in giardino, d'altronde come non capirla, ci passa solo quelle 7-8 ore al giorno :lol:..

valentina 24-07-2007 14:10

:laugh2_2:roflmao:cheesy:
ah come conosco bene quello sbattimento basso di coda!!! l'hai descritto beeenissimo! eh, si 7/8 ore non bastano..... ci ha pensato troppo tardi!!!

HTML Code:

Djuma quindi sapeva di aver fatto il danno,
la sua paura non poteva essere una reazione ad una mia
arrabbiatura - visto che non me ne ero nemmeno accorta.

ecco - vedi.... so che non dovremmo pensare che si sentono in colpa, che non è possibile, etc. etc, ma a volte sembra proprio che sappiano cosa hanno fatto e cioè che "quella cosa" è proibita e che quindi seguirà il cazziatone .. e le tue parole lo confermano!
quando torno a casa e vedo la coda che sbatte a tamburo io so già che girato l'angolo troverò il macello (anzi poi scarico le foto dal cellulare), ma visto che il cazziatone da me avviene di frequente credo che la sua attesa di vedere la mia reazione con tanto di orecchie incollate, bocca tirata e coda siano un'abitudine.... e invece, vedi - tu dimostri il contrario......

Sunnyna 24-07-2007 14:25

...beh....impossibile pensare che non siano intelligenti...
quindi sanno benissimo quello che possono o non possono fare...capisco un cucciolo che ancora non ha esperienze, ma un adulto secondo me capisce che se distrugge il divano di sicuro noi non saremo contenti...

valentina 24-07-2007 14:54

Non è una campagna della serie " pubblicità progresso " estiva contro l'abbandono ... questa ...... è valida 365 giorni all'anno!

http://img525.imageshack.us/img525/3...hhmishabi9.jpg

starjumper 24-07-2007 14:54

In effetti è una cosa che davvero vorrei capire meglio. La spiegazione che aveva fatto Diego mi sembra più che logica e io stessa continuo a ripetere alla mia famiglia che non ha senso sgridarlo "dopo".

Però: il mio non è un clc (per cui, nel suo caso, non si può neanche parlare di una mistica supersensibilità da lupo) ed è, in casa, molto, molto bravo.
Questo non per vantarsi del fatto che è bravo, ma semplicemente per dire che non è "abituato" a vederci arrivare irritati o nervosi, dato che danni non ne fa mai, capiterà 4 volte all'anno. Non può aver associato l'ingresso in casa alla nostra tensione.

Ma SE capita qualcosa, anche solo una pipì (e solo quando non sta bene) o del cibo rubato che mio fratello ha stupidamente lasciato sul divano la sera prima... lui lo SA che non doveva farlo.
Non è una questione di umanizzazione del cane, io scendo in salotto e lui non viene a salutare. Rimane nell'altra stanza fingendo di essere invisibile. Solo allora so che devo cercare il danno, per cui figuriamoci se si nascondeva perchè sentiva la mia tensione nervosa :?

La mia opinione circa il "senso di colpa nel cane" è "Boh". :|
Sono aperta a qualsiasi spiegazione!

starjumper 24-07-2007 14:57

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 99644)
Non è una campagna della serie " pubblicità progresso " estiva contro l'abbandono ... questa ...... è valida 365 giorni all'anno!

oddio, splendida :laugh2_2

valentina 24-07-2007 15:00

HTML Code:

Rimane nell'altra stanza fingendo di essere invisibile.
:cunao:cunao:cunao
pensate a quanto sarebbe vuota la nostra vita senza queste meravigliose parentesi!!!!
se qualcuno se lo stesse chiedendo dichiaro ufficialmente a tutto il popolo di WD di essere ASTEMIA!

Sunnyna 24-07-2007 15:18

ahahahahahahahah Vale la tua composizione è bellissima....
dovresti fartene una maglietta!

quante volte il rey per giocare cerca di nascondersi dietro ad un cuscino 20x20...penso che si senta un po' struzzo,..."se nascondo la testa non mi vede"

elisa 24-07-2007 15:20

Quote:

Citazione:
Inserito in origine da valentina http://www.wolfdog.org/forum/images/...s/viewpost.gif

oddio, splendida :laugh2_2
Troppo forte! :cheesy:

Io sono convinta che i cani si sentano in colpa, certo non nel modo degli umani, non è che si sentono malvagi, ma sanno benissimo quando fanno qualcosa che ci darà fastidio.. è una normale legge sociale, persino tra di lror si chiedono scusa.. mai visto quando un cane involontariamente fa male a un altro a lui superiore e si mette subito in posizione di sottomesso in attesa del cazziatone? Con noi è la stessa cosa. Certo, se un cane non viene educato non può sapere che no deve mordere un divano ma se quando lo ha fatto in nostra presenza è stato sgridato, allora sì. Altrimenti, se viene sgridato solo dopo, al nostro rientro, se va bene associerà il caos sparso per casa con la nostra rabbia, e anche in quel caso quindi può capire. Magari non capisce che siamo arrabbiati perché l'ha fatto lui - non so se mi sono spiegata - ma trovandosi in mezzo a pezzi di divano si aspetta la nostra ira. Lo vedo perché se un cane fa un danno, a volte anche gli altri hanno paura della sgridata, anche se del guaio non sono colpevoli.
A volte invece si sottomettono anche solo se ci vedono a controllare che tutto sia a posto, quindi nella loro testa mettono in conto che possiamo arrabbiarci anche se non hanno fatto nulla, in quel senso sono d'accordo col discorso di Diego, ma è perché viene in mente loro le volte che invece abbiamo trovato dei danni e il pensiero li mette sul chi va là.
Spero di essere stata chiara.. io la penso proprio così.
Aggiungo che la prima volta che Djuma mi ha fatto fuori il materassino delle sdraio, al mio ritorno mi è corsa incontro TROPPO festosa. Solo dopo, girando l'angolo e trovandomi di fronte i resti di un gigantesco kamikaze di gommapiuma sparsi tragicamente OVUNQUE, ho capito il perché :roll:.

Sunnyna 24-07-2007 15:51

ecco Ely non potevi essere piu' chiara!
è proprio questo che volevo dire....fortuna che l'hai scritto tu...hihihih

Claudia&India 24-07-2007 16:26

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 99644)

http://img525.imageshack.us/img525/3...hhmishabi9.jpg

:rofl3:rofl3:rofl3

"un clc è x sempre;
gli oggetti che tieni in casa no;" :evil_lol:evil_lol:evil_lol

Claudia&India 24-07-2007 16:30

PS: ho appena stampato la tua composizione e la appenderò nella bacheca al campo! :roflmao:laugh2_2

valentina 24-07-2007 16:32

accidenti ... davvero .. allora....
mi raccomando segnati i commenti più forti per la terapia del sorriso

Betti 24-07-2007 16:34

Sono d'accordo con Elisa, quando emi combina qualcosa che nn deve, le orecchie spariscono, cammina come una biscia e cerca di venire a leccarmi in bocca; quando Kaimi ruba qualcosa che nn deve, Emi glielo porta via e me lo dà, sempre senza orecchie e con il timore di una sgridata, anche se lei nn c'entra; nn voglio umanizzare i miei cani, ma loro capiscono perfettamente quello che possono o nn possono fare, che sia senso di colpa, o altro nn sò, ma loro si comportano così. ( certamente che Elisa si è spiegata molto meglio di me:oops:)

Betti 24-07-2007 16:35

Vale, mi sono dimenticata di scriveti questo : MITICA LA TUA COMPOSIZIONE!!!!!!!!!

All times are GMT +2. The time now is 16:27.