Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Cuccioli (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=211)
-   -   Anouk & Ely (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=10919)

wolflinx 21-05-2009 11:57

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 214223)
parli solo di deretani e sembri un burino romano che si deve sistemà 'a machina :lol:

:lol::lol::lol: aoooooo

toporatto 21-05-2009 12:09

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 214225)
:lol::lol::lol: aoooooo

poi chiede a RunningWolf (riccardo) se te pò dda' 'na dritta ao :lol:

ah belloooooooo :lol:

Ricky's Wolf 21-05-2009 16:56

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 214228)
poi chiede a RunningWolf (riccardo) se te pò dda' 'na dritta ao :lol:

ah belloooooooo :lol:

:snipersmilietopo/ratto

:drinka France dimme tutto.

toporatto 21-05-2009 16:58

Quote:

Originally Posted by Runningwolf (Bericht 214325)
:snipersmilietopo/ratto

:drinka France dimme tutto.

:lol: :lol: :lol: :lol:

ecco er cupolone :lol:

BWolf 22-05-2009 00:36

Veloce aggiornamento alla chiusura del quarto giorno:

Gli 11 cucciolotti stanno bene e tittano che e' una meraviglia...

Un paio di foto orrende dei primissimi giorni:
http://i163.photobucket.com/albums/t...9/DSC_9224.jpg

http://i163.photobucket.com/albums/t...9/DSC_9238.jpg

La quinta notte e' appena iniziata...

Ulteriori racconti, foto ed aggiornamenti nel blog dei lupastri...

Alla prossima,

Ste

Ps: Grazie a tutti per il supporto sia qui che in privato

saraombra 22-05-2009 01:33

ma che emozione è Stefano???!!! quando cresceranno rivedrai le foto di queste piccole pantegane!!! e quando la Ely non saprà più chi caxxiare??! hihi!!! adorabili.. piccoli e adorabili...!! :D un bacione alla mamma.. e al povero Yuk, che giustamente se ne sta alla larga, per adesso!!! :p

wilupi! 22-05-2009 17:36

che squadra!!!!!!!!

yukino li ha visti???

wolflinx 22-05-2009 17:50

Che bella testolina ely

elisa 22-05-2009 18:22

E' vero! Mi ricorda il lupo iberico che adoro (colore a parte dato che l'iberico è scuro, ma per quanto io preferisca i clc scuri quelli argentati come Ely sono bellissimi... molto più belli dei marronicini come le mie, per intenderci). Comunque Ely x Anouk secondo me si completano bene, sono molto diversi e non hanno difetti in comune.. mentre i pregi si completano.

toporatto 22-05-2009 18:56

Ely è incredibilmente femminile ed elegante, molto affascinante; io poi amo il grigio, quindi mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta.

elisa 22-05-2009 21:55

Per me argentati sono tremila volte più belli che non marroni, a meno che non si tratti di un bel marrone carico che sottolinea il contrasto col bianco e ancor più con occhi gialli, ma anche in tal caso, se c'è anche del grigio il colore risulta forse ancor più bello per me (anche se marrone intenso è più da lupo europeo). Quando in giro la gente dice che ho dei cani bellissimi io penso che esagerino.. secondo me non sono belle, sono fulve come meticci.. o come pastori da lavoro, un pò.. sicuramente io ci ho fatto l'occhio, ma belle nel vero senso del ternine non le vedo. Anch'io dico che sono belle ma intendo in realtà affascinanti perché ricordano il lupo. Probabilmente anche la gente intende quello nei suoi complimenti. Quando Petra è pulita e si vede il grigio, allora mi sembra bellina. Djuma per me non è bella invece... solo affascinante come tutti i clc... come lineamenti però è abbastanza fine e ha un bello sguardo, meglio di Petra anche se Petra ricorda in modo più immediato il lupo.
I clc argentati sono bellissimi come colore, si vede che sono di razza, sono più eleganti. Eppure se devo scegliere un cane per me continuo a preferire gli scuri, ma solo perché mi sembrano più selvaggi.. magari non è così, è solo una mia impressione.
Sono andata OT.. comunque tra Ely e Anouk persino i colori si compensano bene.

toporatto 22-05-2009 22:10

non so se trattasi di OT il tuo ma, sicuramente, è un post interessante e hai spiegato alla perfezione qualcosa che penso e non ho saputo esprimere sul fattore colore

elisa 22-05-2009 22:27

.. grazie! :)

LUCA 23-05-2009 12:20

Nelle foro Ely sembra piuttosto sbalordita/perplessa dalle dimensioni numeriche della truppa!:lol:
Tempo fa rimasi colpito dal fatto che Margo nel sito del suo allevamento costruisce delle schede ultra-dettagliate per ogni cucciolata.
In pratica inserisce da subito l'anagrafica di ogni cucciolo (evidentemente i nomi li decide ancora prima che nascano) con tanto di foto (primo piano formato tessera) e ad intervalli di alcuni giorni registra il peso di ognuno dei cuccioli, in maniera da lasciar traccia della crescita dei lupetti.
La trovo una cosa interessante, però anche piuttosto impegnativa, forse giusta per un allevamento professionale importante.
Però, al di là di queste esagerazioni (o eccellenze), mi chiedo: anche un allevatore amatoriale (o addirittura occasionale come Stefano e Fulvia) deve forse aver istituito qualcosa di simile, diciamo ad uso "interno", cioè per propria memoria e controllo della crescita regolare dei piccolini, no? In pratica, se mi segno quanto pesa ognuno alla nascita, in qualche modo devo averli "segnati", o contraddistinti, per poterli individuare uno per uno e per essere sicuro che uno non cresca troppo poco e altri troppo, no? E' una domanda da profano, perchè non sono esperto di queste cose.
Però mi rendo conto che:
-i cuccioli alla nascita sono molto simili tra loro (a volte praticamente indistinguibili),
-cambiano aspetto molto rapidamente e può diventare facile confonderli,
-quando sono 4 è un discorso e posso tentare di riconoscerli a occhio, ma se diventano 8-10 è tutt'altra storia.
Ricordo che ci sono dei colori non tossici che possono essere usati per codificare i piccolini, ma mi pare anche che siano colori molto tenui, facilmente cofondibili tra loro e anche facilmente rimovibili da parte dei cuccioli o della mamma, con poche leccatine.
Mi rendo anche conto che, specie all'inizio, forse ogni piccolino mangia quanto vuole, o quanto può e più di tanto controllare e codificare, non servirebbe a molto...
Voi, Stefano e Fulvia (se tra il forcing delle poppate troverete le energie e il tempo per leggere e rispondere;-)), come gestite questo aspetto? (non tanto per le due femmine, che magari è più facile memorizzare, quanto per i nove :shock: maschietti?)
Ciao.

wolflinx 23-05-2009 13:44

che voglia di vederli

BWolf 23-05-2009 13:48

Siamo a meta' del sesto giorno e non abbiamo interrotto il presidio alla cassa parto per un secondo alternandoci nei turni di sonno ed accampandoci con delle brandine a fianco alla tana. Pesiamo tutti i giorni allo stesso orario tutti i cuccioli e monitoriamo le durate di ogni poppata e gli intervalli tra una poppata e l'altra. Il tutto, a parte un breve aggiornamento quotidiano sul blog, lo teniamo tra le mura domestiche e non riteniamo poi cosi' necessario renderlo pubblico. O meglio, ora la nostra preoccupazione ed il nostro solo obiettivo e', per una cucciolata cosi' numerosa, salvarne il piu' possibile e tutte le nostre forza sono finalizzate a questo. Questo e' concretamente cio' che ci interessa, l'aspetto ludico della cura della vetrina non siamo fisicamente in grado di seguirla anche se non neghiamo che sarebbe carino allestirla e cmq non credo sia questo un fattore discriminante per individuare un allevatore eccellente da un cagnaro (Margo e' una super allevatrice indipendentemente dal foglietto excel che pubblica sul suo sito ;-)). Noi, nel nostro piccolo, viste le risorse fisiche a disposizione, per una tripla cucciolata come questa e' purtroppo necessario darsi delle priorita' ;-) ed il fattore pubblico ci risulta davvero impossibile (anche e soprattutto mentalmente) curarlo.
Magari, quando le acque si saranno calmate un po' le renderemo pubbliche o, dato che credo non freghino a molti, le consegneremo ai perversi curiosi che ce le chiederanno ;-)

Ste

toporatto 23-05-2009 14:38

non si può dire che tu non sia una persona metodica, scrupolosa e preparata ;-)

elisa 23-05-2009 17:27

Già, e state facendo un ottimo lavoro.. complimenti sinceri, non è da tutti!

pariduzz 23-05-2009 18:23

Mi rivedo in certe vostre fasi,e nel vostro sfiancante e totalizzante presidio,insomma in tutto quello che avete scritto sul blog,io fui cosretto ad alimentarli con latte artificiale per una giornata visto che panto era stata anestetizzata,e poi ancora dovetti alternarli sulle mammelle per non farli arrivare alle mammelle ferite,fu' uno sfinimento!Pero' poi alla fine la soddisfazione è enorme ed il legame coi cuccioli diventa davvero fortissimo,pure troppo.

Ely è molto bella e femminile anche dopo il parto.

toporatto 23-05-2009 18:57

Quote:

Originally Posted by pariduzz (Bericht 214689)
Ely è molto bella e femminile anche dopo il parto.

come Aida Yespica, in effetti ;-)

All times are GMT +2. The time now is 09:44.