![]() |
Quote:
il topic è , cmq : La DM è genetica e quindi trasmessa via linee di sangue o è una mutazione esterna del gene? nel primo caso solo cani ESENTI dovrebbero essere usati in riproduzione, nel secondo va bene tutto....... ben venga un monitoraggio ma nessuno si fasci la testa prima di sbatterla. |
Quote:
|
Quote:
e siccome leggendo dicono che non si sà la natura degenerativa.... tal'è |
e non è facile riavere Aida Yespica, bando alle ciance
|
Quote:
|
Quote:
Io no. |
Dettaglino n°1:
il file di Alessio alla quale vi riferite "A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati. L’ipotesi immuno-mediata della MD è supportata dal ritrovamento in cani affetti di alterate risposte cellulo-mediate, di un elevato numero di linfociti suppressor e di immunocomplessi circolanti, nonché di infltrati linfoplasmocitari in diversi organi. Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica." è un pdf creato nel 2006. Dettaglino n°2: Gli studi di cui parla Mjike sono più recenti, tutti quelli che ho trovato iniziano da una "scoperta" a fine 2008. Allora... non so cosa sia stato già postato e cosa no. Cos'è l'OFA lo sapete? Sono questi qui. Questa è una loro letterina che spiega in parole povere... beh, quello che c'è scritto in questo thread. E mi fa piacere che la conclusione siano quasi le mie stesse parole. Se poi uno vuole farsi del male, ma in soldoni una buona parte è comprensibilissima, ci sono N pubblicazioni scientifiche in proposito, questa è della National Academy of Sciences of tha USA. Se preferite ci sono questi altri. Ora, dato che non è certo questa la sede per dibattere pro o contro tali ricercatori, non vedo perchè il fatto che sia stata fatta una scoperta recente debba sconvolgere così tanto gli animi. Santapaletta, ma se la gente avesse reagito così quando hanno "scoperto" che la displasia si vedeva dalle lastre... ...rookie, quando avrai capito che un portatore eterozigote non manifesta i sintomi, torna a finire di leggere. |
Quote:
|
Quote:
semplice esemplificazione: se io sono portatore sanodell' HIV nonj manifesto nulla ma se ti trombo ti infetto....... e io continuo a trombare. t'é capì??? |
Quote:
A confondermi ulteriormente le idee si è aggiunta la possibilità che i cani MALATI di DM probabilmente non sono nemmeno tutti malati, ma taluni sono malati sani... la quale cosa, se vera, renderebbe ulteriormente inutile prendere come riferimento la bozza di statistica che avvia questo 3d. Allora, un'altra domanda utile da rigirare in padella è, rivolgendomi soprattutto ad allevatori ed espositori che di cani clc ne avranno visti a centinaia: quanti casi di clc MORTI e/o deabilitati dalla DM conoscete? |
Quote:
|
Quote:
|
(..come si suol dire..finora un dibattito "scentifico"..:pdalle coordinate e dai contorni e dalle griglie"precise","esatte!":p:p)
|
Mah. In effetti se uno non sa fare le addizioni non puoi spiegargli le derivate.
Io non so aggiustare la mia auto, per cui non vado a dare del pirla al mio meccanico perchè sceglie un pezzo piuttosto che un altro. Posso chiedere, provare a capire, ma non fare la saccente che sa tutto e sfottere anche. Saggio è colui che sa di non sapere. Socrate |
Quote:
Nella lettera sullo studio fatto dall'università del Missouri su 7 razze di cani, TUTTI I cani con comprovata MALATTIA DM avevano la positività al Gene, quindi DM/DM. TUTTI I cani con negatività al gene N/N, o portatori, DM/N, erano SANI, non avevano DM, ma quelli portatori avevano fatto cuccioli MALATI, quelli negativi non avevano MAI fatto cuccioli malati. FRA i cani positivi, DM/DM, ce n'erano di sani, ma la lettera dice che pensano si tratti di una malattia che si manifesta con età avanzata, quindi cani SANI e GIOVANI anche se positivi, "magari" con l'età si AMMALAVANO. Il mio Oliver ha 8 anni ed è in forma smagliante, ma il test lo faccio comunque, NON perchè mi preoccupo che sia malato o che si ammali, semplicemente per contribuire (come numero) al numero di cani testati. Quella lettera mi sembra chiara: è estremamente probabile, sebbene non totalmente comprovato, che il gene e la malattia siano strettamente correlati. DIVERSA cosa è la displasia che ha diversi fattori. Di DM in giro non se n'è parlato tanto se non negli ultimi anni...magari proprietari che vedevano strisciare per terra il loro cane incapace di camminare a età avanzata pensavano fosse displasia...e pace. Si tratta di studi RECENTI, quindi chiedere ad allevatori o proprietari non penso sia utile. Comunque, ripeto, non è che ci si debba fasciare la testa o che, solo contribuire a vedere qual'è la reale incidenza di questa maledetta DM nella nostra razza. Se l'incidenza è irrisoria, MEGLIO. Ma finchè non lo sappiamo...che famo?? |
semplice, datevi tutti una calmata a sfornare cucciolate come fosse l'interpan
|
Quote:
|
Quote:
Sono basita se ancora c'è chi non ha capito. |
Quote:
DM/DM significa malato? No, DM/DM non significa un casso, se non predisposizione alla malattia! Parlando di dati tangibili, nessuno sa dire quanti cani CLC sono morti di DM... Non 100, non 50, non 20... Si parla dunque del nulla? Siamo cmq scrupolosi: non accoppiate DM+DM, ok! ma non cercate di convincermi di fare il test al mio cane non riproduttore, che non è necessario essere ingegnere edile per capire se dal tetto ti piove in casa... |
Non hai capito un cacchio.
|
All times are GMT +2. The time now is 18:35. |