Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Mielopatia Degenerativa : parliamone insieme (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14727)

rookie 07-07-2010 15:12

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312794)
Credo si riferisse ai nuovi lupi e derivati F1 introdotte dalle guardie ceche... creatori della razza.

Visto che nessuno mi ha risposto su un intervento tra i più attinenti, ovvero: chi può introdurre nuove linee di sangue lupino nella razza?

Provo a rispondermi da solo, ipotizzando che solo le istituzioni ceche (e polacche?) potrebbero farlo.
Il corpo forestale italiano non potrebbe, non fosse per il fatto che il lupo degli appennini è diverso da quello dei carpazi...

Nuovi inserti di PT renderebbero i cani più docili (forse) ma di sicuro non più sani, essendo la razza già sfruttata e perchè è più probabile che displasia e mielopatia sia stata ereditata proprio dai pt...

maghetto in linea di principio è vietato anche là..... ma il mondo è vario e il soldo impera.

il topic è , cmq : La DM è genetica e quindi trasmessa via linee di sangue o è una mutazione esterna del gene?

nel primo caso solo cani ESENTI dovrebbero essere usati in riproduzione, nel secondo va bene tutto.......
ben venga un monitoraggio ma nessuno si fasci la testa prima di sbatterla.

starjumper 07-07-2010 15:21

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312810)
nel primo caso solo cani ESENTI dovrebbero essere usati in riproduzione,

...ma non è che potreste LEGGERE prima di rispondere...?

rookie 07-07-2010 15:25

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 312814)
...ma non è che potreste LEGGERE prima di rispondere...?

non c'è nulla da leggere la genetica è genetica, poi possono anche raccontarmi che un portatore sano può incrociare con un sano... ma portatore resta e basta.
e siccome leggendo dicono che non si sà la natura degenerativa.... tal'è

toporatto 07-07-2010 15:26

e non è facile riavere Aida Yespica, bando alle ciance

rookie 07-07-2010 15:27

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 312817)
e non è facile riavere Aida Yespica, bando alle ciance

finalmente un argomento serio.... :lol: cmq con un po di silicone ............. SI PUo' FAREEEEEEEEEEEEEEEEE

massimo 07-07-2010 15:30

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 312781)
Per dire, sono molto più diffusi i problemi caratteriali, se trovo un bel cane con un bel carattere se dovessi fare una monta lo sceglierei comunque, test DM o meno.

Il ragionamento fila ma ti chiedo...accoppieresti una vostra femmina SAPENDO che è portatrice di DM con un maschio portatore dal bel carattere?
Io no.

starjumper 07-07-2010 15:33

Dettaglino n°1:
il file di Alessio alla quale vi riferite

"A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati. L’ipotesi immuno-mediata della MD è supportata dal ritrovamento in cani affetti di alterate risposte cellulo-mediate, di un elevato numero di linfociti suppressor e di immunocomplessi circolanti, nonché di infltrati linfoplasmocitari in diversi organi. Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica."

è un pdf creato nel 2006.

Dettaglino n°2:
Gli studi di cui parla Mjike sono più recenti, tutti quelli che ho trovato iniziano da una "scoperta" a fine 2008.

Allora... non so cosa sia stato già postato e cosa no.
Cos'è l'OFA lo sapete? Sono questi qui.

Questa è una loro letterina che spiega in parole povere... beh, quello che c'è scritto in questo thread. E mi fa piacere che la conclusione siano quasi le mie stesse parole.

Se poi uno vuole farsi del male, ma in soldoni una buona parte è comprensibilissima, ci sono N pubblicazioni scientifiche in proposito, questa è della National Academy of Sciences of tha USA.
Se preferite ci sono questi altri.

Ora, dato che non è certo questa la sede per dibattere pro o contro tali ricercatori, non vedo perchè il fatto che sia stata fatta una scoperta recente debba sconvolgere così tanto gli animi.

Santapaletta, ma se la gente avesse reagito così quando hanno "scoperto" che la displasia si vedeva dalle lastre...

...rookie, quando avrai capito che un portatore eterozigote non manifesta i sintomi, torna a finire di leggere.

rookie 07-07-2010 15:33

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 312821)
Il ragionamento fila ma ti chiedo...accoppieresti una vostra femmina SAPENDO che è portatrice di DM con un maschio portatore dal bel carattere?
Io no.

quotone al cubo.... finalmente un serio ragionamento.

rookie 07-07-2010 15:36

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 312823)
Dettaglino n°1:
il file di Alessio alla quale vi riferite

"A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati. L’ipotesi immuno-mediata della MD è supportata dal ritrovamento in cani affetti di alterate risposte cellulo-mediate, di un elevato numero di linfociti suppressor e di immunocomplessi circolanti, nonché di infltrati linfoplasmocitari in diversi organi. Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica."

è un pdf creato nel 2006.

Dettaglino n°2:
Gli studi di cui parla Mjike sono più recenti, tutti quelli che ho trovato iniziano da una "scoperta" a fine 2008.

Allora... non so cosa sia stato già postato e cosa no.
Cos'è l'OFA lo sapete? Sono questi qui.

Questa è una loro letterina che spiega in parole povere... beh, quello che c'è scritto in questo thread. E mi fa piacere che la conclusione siano quasi le mie stesse parole.

Se poi uno vuole farsi del male, ma in soldoni una buona parte è comprensibilissima, ci sono N pubblicazioni scientifiche in proposito, questa è della National Academy of Sciences of tha USA.
Se preferite ci sono questi altri.

Ora, dato che non è certo questa la sede per dibattere pro o contro tali ricercatori, non vedo perchè il fatto che sia stata fatta una scoperta recente debba sconvolgere così tanto gli animi.

Santapaletta, ma se la gente avesse reagito così quando hanno "scoperto" che la displasia si vedeva dalle lastre...

...rookie, quando avrai capito che un portatore eterozigote non manifesta i sintomi, torna a finire di leggere.

io posso anche rileggere ma se non vuoi capire non capisci..... non è un problema di manifestazione o no!

semplice esemplificazione: se io sono portatore sanodell' HIV nonj manifesto nulla ma se ti trombo ti infetto....... e io continuo a trombare.
t'é capì???

maghettodelboschetto 07-07-2010 15:38

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312810)

il topic è , cmq : La DM è genetica e quindi trasmessa via linee di sangue o è una mutazione esterna del gene?

Avevo anche io posto questa domanda, ma in termini talmente poco chiari che nemmeno io capivo bene la mia domanda. Woland mi ha anche risposto, in maniera competente e molto esaustiva e con termini molto tecnici... ma in conclusione, non ci ho ancora capito una mazza sul gene della DM, invero non ci ho capito una mazza sulla genetica in generale! :lol:

A confondermi ulteriormente le idee si è aggiunta la possibilità che i cani MALATI di DM probabilmente non sono nemmeno tutti malati, ma taluni sono malati sani... la quale cosa, se vera, renderebbe ulteriormente inutile prendere come riferimento la bozza di statistica che avvia questo 3d.

Allora, un'altra domanda utile da rigirare in padella è, rivolgendomi soprattutto ad allevatori ed espositori che di cani clc ne avranno visti a centinaia: quanti casi di clc MORTI e/o deabilitati dalla DM conoscete?

starjumper 07-07-2010 15:38

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312826)
io posso anche rileggere ma se non vuoi capire non capisci..... non è un problema di manifestazione o no!

semplice esemplificazione: se io sono portatore sanodell' HIV nonj manifesto nulla ma se ti trombo ti infetto....... e io continuo a trombare.
t'é capì???

ho capito che non sai cosa siano un virus ed una mutazione genetica, per cui lascio stare :)

toporatto 07-07-2010 15:45

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 312825)
quotone al cubo.... finalmente un serio ragionamento.

mi dispiace per te, sembravi simpatico a volte :lol:

davide.c 07-07-2010 15:48

(..come si suol dire..finora un dibattito "scentifico"..:pdalle coordinate e dai contorni e dalle griglie"precise","esatte!":p:p)

starjumper 07-07-2010 16:04

Mah. In effetti se uno non sa fare le addizioni non puoi spiegargli le derivate.

Io non so aggiustare la mia auto, per cui non vado a dare del pirla al mio meccanico perchè sceglie un pezzo piuttosto che un altro.
Posso chiedere, provare a capire, ma non fare la saccente che sa tutto e sfottere anche.

Saggio è colui che sa di non sapere.
Socrate

massimo 07-07-2010 16:07

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312828)
A confondermi ulteriormente le idee si è aggiunta la possibilità che i cani MALATI di DM probabilmente non sono nemmeno tutti malati, ma taluni sono malati sani... la quale cosa, se vera, renderebbe ulteriormente inutile prendere come riferimento la bozza di statistica che avvia questo 3d.

Allora, un'altra domanda utile da rigirare in padella è, rivolgendomi soprattutto ad allevatori ed espositori che di cani clc ne avranno visti a centinaia: quanti casi di clc MORTI e/o deabilitati dalla DM conoscete?

Maghetto, scusa ma quanto ha scritto "starjumper" è chiaro e limpido come il cielo, non capisco perchè non capisci.
Nella lettera sullo studio fatto dall'università del Missouri su 7 razze di cani, TUTTI I cani con comprovata MALATTIA DM avevano la positività al Gene, quindi DM/DM.
TUTTI I cani con negatività al gene N/N, o portatori, DM/N, erano SANI, non avevano DM, ma quelli portatori avevano fatto cuccioli MALATI, quelli negativi non avevano MAI fatto cuccioli malati.
FRA i cani positivi, DM/DM, ce n'erano di sani, ma la lettera dice che pensano si tratti di una malattia che si manifesta con età avanzata, quindi cani SANI e GIOVANI anche se positivi, "magari" con l'età si AMMALAVANO.

Il mio Oliver ha 8 anni ed è in forma smagliante, ma il test lo faccio comunque, NON perchè mi preoccupo che sia malato o che si ammali, semplicemente per contribuire (come numero) al numero di cani testati.

Quella lettera mi sembra chiara: è estremamente probabile, sebbene non totalmente comprovato, che il gene e la malattia siano strettamente correlati.
DIVERSA cosa è la displasia che ha diversi fattori.
Di DM in giro non se n'è parlato tanto se non negli ultimi anni...magari proprietari che vedevano strisciare per terra il loro cane incapace di camminare a età avanzata pensavano fosse displasia...e pace.
Si tratta di studi RECENTI, quindi chiedere ad allevatori o proprietari non penso sia utile.

Comunque, ripeto, non è che ci si debba fasciare la testa o che, solo contribuire a vedere qual'è la reale incidenza di questa maledetta DM nella nostra razza.
Se l'incidenza è irrisoria, MEGLIO.
Ma finchè non lo sappiamo...che famo??

toporatto 07-07-2010 16:17

semplice, datevi tutti una calmata a sfornare cucciolate come fosse l'interpan

Bonfiglioli 07-07-2010 16:22

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 312469)
In questi Thread alcuni proprietari condvidono i risultati dei test dei loro cani

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=degenerative

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...t=degenerative

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...720#post311720

Le mie conoscenze linguistiche si fermano molto prima di qui... quindi se qualcuno spulciasse i thread delle altre nazioni pregherei di postare altri link.

Visto che iniziano ad esserci dei dati pubblici, non è possibile chiedere un database? Magari mettendo anche gli altri dati dell'HD ed ED. Tipo il database degli stalloni.

Bonfiglioli 07-07-2010 16:26

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 312840)
Maghetto, scusa ma quanto ha scritto "starjumper" è chiaro e limpido come il cielo, non capisco perchè non capisci.
Nella lettera sullo studio fatto dall'università del Missouri su 7 razze di cani, TUTTI I cani con comprovata MALATTIA DM avevano la positività al Gene, quindi DM/DM.
TUTTI I cani con negatività al gene N/N, o portatori, DM/N, erano SANI, non avevano DM, ma quelli portatori avevano fatto cuccioli MALATI, quelli negativi non avevano MAI fatto cuccioli malati.
FRA i cani positivi, DM/DM, ce n'erano di sani, ma la lettera dice che pensano si tratti di una malattia che si manifesta con età avanzata, quindi cani SANI e GIOVANI anche se positivi, "magari" con l'età si AMMALAVANO.

Il mio Oliver ha 8 anni ed è in forma smagliante, ma il test lo faccio comunque, NON perchè mi preoccupo che sia malato o che si ammali, semplicemente per contribuire (come numero) al numero di cani testati.

Quella lettera mi sembra chiara: è estremamente probabile, sebbene non totalmente comprovato, che il gene e la malattia siano strettamente correlati.
DIVERSA cosa è la displasia che ha diversi fattori.
Di DM in giro non se n'è parlato tanto se non negli ultimi anni...magari proprietari che vedevano strisciare per terra il loro cane incapace di camminare a età avanzata pensavano fosse displasia...e pace.
Si tratta di studi RECENTI, quindi chiedere ad allevatori o proprietari non penso sia utile.

Comunque, ripeto, non è che ci si debba fasciare la testa o che, solo contribuire a vedere qual'è la reale incidenza di questa maledetta DM nella nostra razza.

Perfetta spiegazione.
Sono basita se ancora c'è chi non ha capito.

maghettodelboschetto 07-07-2010 16:41

Quote:

Originally Posted by massimo (Bericht 312840)

Wait, quindi ci sono diversi studi clinici, vecchi e nuovi... ma nessuno che sappia dare uno straccio di incidenza di mortalità???

DM/DM significa malato? No, DM/DM non significa un casso, se non predisposizione alla malattia!

Parlando di dati tangibili, nessuno sa dire quanti cani CLC sono morti di DM... Non 100, non 50, non 20...

Si parla dunque del nulla?

Siamo cmq scrupolosi: non accoppiate DM+DM, ok!

ma non cercate di convincermi di fare il test al mio cane non riproduttore, che non è necessario essere ingegnere edile per capire se dal tetto ti piove in casa...

Bonfiglioli 07-07-2010 16:49

Non hai capito un cacchio.

All times are GMT +2. The time now is 18:35.