![]() |
Quote:
|
Quote:
Antonella ti quoto completamente. Ripeto ciò che dico da sempre. Far mordere il cane per fargli scaricare l'aggressività è una delle tante leggende metropolitane. Intanto bisogna vedere le cause dell'aggressività che solitamente sono collegate a stress. Poi se uno la stimola e poi il cane scarica nel morso, vabbè è come caricare la sveglia e vedere se si scarica. In foto, hunter o non hunter, si vede un cane in aggressività con scarsa sicurezza (labbro parzialmente scoperto e orecchie arricciate all'indietro) anche se ciò ovviamente non significa che non possa fare male; quindi stimolarne l'aggressività per poi farla scaricare è una cosa che mi trova che non condivido minimamente. Non gliela si deve stimolare per niente e basta. Poco importa se dopo fa il resta a terra con il mondo che gli crolla intorno. Sarebbe come prendere un bullo, fargli vedere un film violento, dirgli 4 parolacce insultandone la madre e poi fargli prendere a cazzotti il compagno di banco e sostenere che gli fa bene, che aveva bisogno e che poi a casa è più tranquillo. Guarda caso se uno è agitato, incazzato, aggressivo, gli si fanno fare due passi per scaricare, mica prendere a pugni la gente. Guarda caso nei protocolli di terapia comportamentale anche di 10 o 20 anni fa si prevedono obbedienza e camminate, camminate e obbedienza per abbassare lo stress e non certo mordere la manica. Quindi, a mio modo di vedere, basta con questa fantasia che il cane si deve scaricare. Un cane va tenuto sotto controllo e, da me, un cane con problemi di mordacità verso chiunque, in particolare in famiglia, col cavolo che morde la manica! (e ne ho dei casi proprio adesso) Ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ma di casi problematici ne ho visti (e risolti) mica 1. E mai, poi mai con lavoro di difesa in aggressività. Questo c'entra davvero poco con l'agonismo, che pure pratichiamo divertendoci e senza esaltare l'aggressività. I cani mordaci/ aggressivi, devono essere tenuti sotto controllo e non gli si deve stimolare l'aggressività. Tra l'altro ricordo che da anni, tutte le ordinanze vietano l'addestramento volto ad esaltare l'aggressività. Per non annoiare oltre mi fermo qui e concludo con una considerazione: il clc cane da UD? ma per favore... la presenza di alcuni soggetti capaci in IPO non ne fanno una razza da UD e su questo le idee poco chiare le hanno anche gli slovacchi che mettono sullo stesso piano ai fini del campionato internazionale di bellezza, una prova di resistenza da 40km con un IPO1 Scusate se rispetto al solito sono meno diplomatico e più antipatico, ma veramente certe cose hanno davvero stancato anche me e mi permetto di dirlo visto che i clc li allevo da oltre un decennio (dopo esperienze con altre razze) e coi cani ci lavoro da due. Spero che chi si è affacciato recentemente al forum ci faccia una riflessione. Per gli altri, mi scuseranno se non me ne frega niente di fargli cambiare idea. |
Quote:
Ma io mi INCAZZO se vedo frustare i cani per farli mordere come ho visto fare anche recentemente in un campo (sia chiaro che non è quello di hunter perchè non so nemmeno dov'è, meglio precisare prima che qualcuno prenda fischi per fiaschi). Comunque è gente che deve far incazzare il cane per poi fargli prendere la manica. Pensa te che cervello... RIPETO : non si può esaltare l'aggressività dei cani e se si stimola l'aggressività si fa credere al cane di essere molto forte. Quindi si esalta. Perdinci si può lavorare con determinazione e ottenere risultati senza che un cane veda mai un salamotto o una manica. Ma possibile che nel 2009 si rincorrano ancora questi miti?? E poi ci lamentiamo di questa razza e dei problemi che ha? e si fa selezione su queste cose? Ho in mente 2-3 cani che metterei di fronte a 100 persone. Gli facciamo scegliere quale preferiscono e poi vediamo i titoli che hanno. Ne vengono fuori delle belle... Ma tanto che lo dico a fa? cui prodest? bah... Recentemente ho smesso di alimentare di info il database di WD, insieme a una lunga astinenza dallo scrivere. Ora saluto tutti davvero perchè da qui stacco (anche se non dispiace a nessuno ma non c'è problema) Ciao e auguri |
Penso che Francesco sia una delle persone più umili nel mondo del cecoslovacco.
Penso che per tutti quelli che scrivono e che hanno 1-2-3 e più cecoslovacchi, sia uno dei pochissimi che ne conosce l'anima, l'essenza, la struttura, e quant'altro graviti nel cecoslovacco in modo assoluto. Ma appunto per umiltà non lo dirà mai. Chi lo conosce bene, lo sa. Lui non lavora in effetti. Non fa un lavoro inteso casa-campo-casa. In maniera tutta sua lavora anche meglio di noi. Ma sarebbe troppo lungo e complicato scriverlo. Solo chi l'ha vissuto potrebbe dirlo. Detto questo, secondo me nota doverosa, quoto Diego per i suoi interventi. Noto, avendolo provato, che il cecoslovacco in campo UD aumenta una certa aggressività, si prende troppi spazi e troppa sicurezza. Ho visto, e mi ripeto, clc che hanno raggiunto certi livelli in quella disciplina dimostrare ringhi, denti fuori, ingestiblità e soprattutto mordacità, che poi i padroni trovano 1000 scuse per non incolpare il cane ma....il caso e quant'altro. Penso che l'UD non serva assolutamente a NULLA. Preferisco uno sport con dei fini, come dice appunto Francesco, di lavoro ben precisi. Uno si può cmq divertire con agility, obbedience o altri sport che fanno rilassare e divertire conduttore-cane. A volte mi domando se Hunty, che a 6 mesi era particolarmente aggressivo (per un cane di 6 mesi però!!!!), come sarebbe diventato se avesse intrapreso obbedience o altra disciplina diversa da UD. Per me ci sarebbero stati molti meno problemi. Per me è importante andare al campo perchè principalmente mi diverte fare qualche cosa con il cane. Mi piace costruire collaborazione tra noi, avere la sua attenzione, vedere che mi guarda come per capire cosa voglio da lei. Sicuramente non farò più l'errore di andare in UD....questo mai più. |
più leggo questo topic più mi vengono dubbi...
a sto punto non sono sicura di volergli far fare neppure il CAL :? sono ancora in tempo, qui stiamo sempre e solo giocando col salsicciotto :lol: |
"Vecchio" Arnaldo, come sempre condivido ciò che scrivi. Su ogni punto. ;)
|
Che bello questo gioco...
Quoto Francesco Quoto Alessandra Quoto Arnaldo e quoto me stesso perchè ho quotato loro... Ciao |
A volte mi domando se Hunty, che a 6 mesi era particolarmente aggressivo (per un cane di 6 mesi però!!!!), come sarebbe diventato se avesse intrapreso obbedience o altra disciplina diversa da UD. Per me ci sarebbero stati molti meno problemi.
Alessandra, xche' secondo te un cane a 6 mesi si vuol mangiare i proprietari ed è normale? agressivo x un cane di 6 mesi? ma x favore......... Ognuno ha le sue opinioni ed è bene rispettarle, ma visto e considerato che ho scritto qui solo xche' tirata "in ballo", fatemi la Santa cortesia di continuare pure ma senza prendere il mio cane come riferimento, chiamatelo pure "Pippo" ma non Hunty. Credo profondamente nel lavoro che faccio, mi faccio un culo tanto, quindi non mi sta bene leggere cose di questo tipo. Uno non ci crede, ben venga ...... ma che io legga che Hunty sarebbe diverso se non avesse fatto Ud che ha iniziato a ben 2 anni suonati .... , No grazie, ve lo prendete, lo portate a casa, lo tenete un po' ... e poi se è ancora vivo si puo' parlare, altrimenti stop. Grazie. So di essere antipatica e scortese, ma una cosa è il confronto.... e qui siamo ben oltre e di costruttivo non ci leggo proprio nulla. Ringrazio in anticipo. Fra & Hunty |
... non so che sia successo ad Hunter a 6 mesi, e non mi interessa saperlo, (quello che voglio dire NON riguarda lui) ma rido sentendo che un cane a sei mesi mordeva e faceva altre diavolerie... ed era problematico...
personalmetne un cane di 6 mesi me lo mangio se prova a mordemi, anzi lo prendo a morsi.... ehehehehe e comunque un cucciolo (perchè a quell'età di cucciolo trattasi) è sicuramente ancora malleabile e se ha problemi del genere, oltre a capire perchè, lo si recupra al 100%... basta volerlo... ciao Ps Ale non ha detto che sarebbe diventato diverso, la sua era una domanda, capisci la differenza? |
Quote:
comunque nessuno mi pare abbia messo in dubbio il tuo lavor ed i vostri risultati.... |
Quote:
|
signori l'applauso che è stato fatto a chignolo a francesca e ad hunter non è stato un applauso fatto a caso, ci sono davvero dei validi motivi per QUELL'applauso!
per chi volesse davvero capirne il perchè, venga a vailate una qualsiasi domenica! chiuso il discorso hunter come richiesto da francesca |
[quote=Cheyennes;253753]Permalosina eh!!!
carognosa, + che altro direi!! ;-) Be, chiedersi se Pippo sarebbe stato diverso e che è così xche' fa UD, mi sembra proprio fuori luogo da una persona con la quale l'argomento è già stato trattato anche in sede Galc, tempo fa, quando ai tempi il cane nemmeno mordeva una manica, considerato che, come possono testimoniare quelli che vengono al campo, il cane la manica la morde relativamente da poco. Con questo passo e chiudo, secondo me, x la mia esperienza, è utile lavorare con il proprio cane, ovvio non ho mai provato altre discipline, ma ben vengano tutte, se il fine è ottenere un ottimo rapporto cane e proprietario. Cari saluti Fra & Hunty |
è sempre bella quell'atmosfera goliardica ed amichevole che si respira quando si incontrano vecchi amici, gente che ha costruito un rapporto di solida fiducia anche in altri forum e che li ricorda con questa malinconica ma piacevole nostalgia
vi invidio e credo sia bello sentirsi parte di un gruppo così affiatato, in questo la passione comune per i clc compie un miracolo meraviglioso scusate l'ot ;) |
Scusate però siete finiti a parlare di un caso particolare, di un cane con problemi.
I dubbi di Fede sono di carattere più generale, partendo poi da un cane teoricamente senza problemi, come può essere Loki che invece credo che in campo da Arnaldo ci lavorerà, oppure no? In questo senso invece credo abbiate idee diverse, Arnaldo ci lavora in UD, anche con clc, mentre da quello che ho capito è una strada che Alessandra non intraprenderebbe mai. |
Ho seguito UD per parecchio tempo, guardando gli altri. Ho appena messo i piedi in UD e mi è bastato per capire tante cose. Ma sono mie idee su mie esperienze.
No, non la intraprenderei più. Farei cmq altro, perchè mi piace lavorare con il mio cane. A Vaillate ho lanciato anche io un applauso. La prova è risultata giusta e pulita, perfetta. Ma questo non significa nulla, se nella vita quotidiana risulta poi un cane mordace e problematico. In campo i cani UD sono dei robot (non parlo precisamente dei nostri clc...) ma poi come vengono tenuti? Chiusi dentro ai kennel perchè.....mah....nervosi? Luna storta? Ci sono sempre delle buone scuse. In più hanno il carattere che hanno. |
secondo me - e poi lascio ai più esperti parlare - vale il detto banale, ma verissimo - "non si può fare di tutta un'erba un fascio" -
bisogna guardare situazione per situazione, campo per campo, padrone per padrone, contesto per contesto .... per alcuni casi magari vale quello che hai detto, per altri no! |
Quote:
|
Non ci siamo proprio!!!!
Ale, senza polemica, quali clc hanno raggiunto certi livelli che poi hai visto essere mordaci o ringhiosi??? Poi hai scritto questo: In campo i cani UD sono dei robot (non parlo precisamente dei nostri clc...) ma poi come vengono tenuti? Chiusi dentro ai kennel perchè.....mah....nervosi? Luna storta? Ci sono sempre delle buone scuse. In più hanno il carattere che hanno. :shock: cosa intedi??? @Arnaldo: tutto bene??? mi meravigliano le tue parole...hai cambiato sponda anche te??? |
ma che è, state diventando tutti gay?
|
All times are GMT +2. The time now is 23:20. |