Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Mielopatia Degenerativa : parliamone insieme (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14727)

starjumper 07-07-2010 11:01

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 312697)
Veramente per il momento anche chi spinge per il test (vedi Mijke) dice che non è possibile regolare l' allevamento sulla base del risultato.

Cioè per quanto se ne sa ora il male potrebbe dipendere dalle radiazioni elettromagnetiche, dalle mozzarelle blu tedesche, da Chernobyl o dai dischi volanti.

Mijke:
Quote:

The only thing we have to do is test a lot more CsW's and don't make crossings anymore with affected CsW's(DM/DM x DM/DM)
Quello che è sconosciuto, mi pare, è la causa, ovvero ciò che scatena i sintomi.

Ma, ditemi solo se secondo voi il ragionamento è sbagliato:
dato che questa ipotetica procedura di scelta degli accoppiamenti
non esclude nessun cane dalla riproduzione e,
indipendentemente dalle sconosciutissime cause che fanno ammalare il cane DM/DM,
dato che SOLO i cani DM/DM si ammalano,
non è più semplice... ridurre le possibilità che i cuccioli siano DM/DM? :confused2

Bonfiglioli 07-07-2010 11:59

Quote:

non è più semplice... ridurre le possibilità che i cuccioli siano DM/DM?
Si.

Quote:

semplicemente ti permette di non rischiare di produrre cani che soffriranno per anni o verranno abbattuti.
Vorrei precisare che inevitabilmente per quelli ammalati c'è la morte. Questione solo di mesi. Al momento non esiste cura.

Quote:

poi la derisione la denigrazione lo sfascio.
questo lo ritengo totalmente intollerabile, talmente intollerabile al punto che..stacco.
Ahò, adesso che ho trovato (ri-trovato) un amico che fai??? :shock: Stacchi?
Ma per chi poi?
NO.
Anche io provo tutto quello che provi tu, ma non lo farò per far piacere a quattro beoti che non han nè arte nè parte.....non lo faccio semplicemente perchè l'amore e la passione per questi cagnacci è più forte di tutto e penso che, nel mio piccolissimo, posso cmq essere utile.
Continua per la tua strada, con il tuo pensiero e fregatene se c'è gente che il rispetto non sa se si mangia o si beve.....dai Andrea! ;-)

Cheyennes 07-07-2010 12:07

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312665)
Se ce ne fosse il bisogno.. Il fatto e' che credo non ce ne sia affatto bisogno, per il MIO di cane.Ne tanto meno di test sul nanismo e amenità varie.Personalmente, come bipede, potrei avere una predisposizione genetica per tumori, cisti e problemi circolatori, ma non ho mai pensato di arricchire un laboratorio attrezzato, preposto e predisposto.Piuttosto penso a donare cordoni ombelicali e a fare donazioni a istituti per la ricerca...Sono sicuramente pragmatico e fatalista, ma mi sembra che qualcuno passi il tempo a giocare a fare i paladini della Salute del Cane.

MAi sentito parlare di PREVENZIONE???????????????????????????

... non c'è limite al peggio....

Navarre 07-07-2010 12:09

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 312714)
dato che SOLO i cani DM/DM si ammalano,
non è più semplice... ridurre le possibilità che i cuccioli siano DM/DM? :confused2

Micaè, tempo fa cercavamo un cane decente che potesse essere adatto a Evelina volendo evitare in modo assoluto la consanguineità per ovvi motivi. Un cane di una certa prestanza e con buona ossatura.
Oh, o venivano fuori parenti alla lontana, o cani marci se non loro i parenti, o cessi assurdi o cani semplicemente inadatti come costituzione.

Mettiamoci pure i vari test genetici e l' unico modo di far riprodurre i clc sarà l' autoimpollinazione ?
------

Dai Andrea, non ti abbattere troppo (sarà il caldo?), hai visto che hai trovato anche una palla..no, spalla su cui piangere ?
:blah

Bonfiglioli 07-07-2010 12:15

Quote:

Dai Andrea, non ti abbattere troppo (sarà il caldo?), hai visto che hai trovato anche una palla..no, spalla su cui piangere ?
Sei davvero un esempio da seguire.
Difficile descrivere e quantificare il disprezzo....davvero molto difficile.
Se Andrea ha preso questa decisione è anche grazie alle tue cazzate.

Navarre 07-07-2010 12:19

Eviterei di fare il ventriloquo confidando nel fatto che Jal non scriva più. Magari ci ripensa.

maghettodelboschetto 07-07-2010 12:37

Quote:

Originally Posted by Cheyennes (Bericht 312736)
MAi sentito parlare di PREVENZIONE???????????????????????????

... non c'è limite al peggio....

Prevenzione de che?
Certo, dovrei smettere di fumare per non farmi venire un infarto... :lol:

Prevenzione sul mio cane? Se gli viene la MD se la becca e basta, poichè non ci sono cure, al massimo qualche stampella provvisoria.

Prevenzione sulla razza? ma che la faccia chi seleziona e procrea cuccioli.
Tanto più che il mio cane è allergico alle punture: l'ultima vaccinazione tripla abbiamo dovuto fare il rodeo. Per fortuna che è decisamente addomesticato, perchè non gli abbiamo messo nemmeno la museruola.

Dagli esportatori di mozzarelle blu e di formaggio parmesan, nonchè di laboratori pre-disposti e pre-posti, arriva un allarmante messaggio: un cane CLC su cinque E' AMMALATO! non portatore... ma proprio ammalato, destinato a breve termine.

Orbene, quanti cani clc ci saranno in Italia? Qualche migliaio? Quanti di questi hanno raggiunto un'età matura di 6-8 anni? 500? 1000?
Quanti di questi cani anziani frequentano indirettamente il forum e loro proprietari? Facciamo 100?

Ipotizziamo 100 clc maturi:
Conoscete in Italia almeno 20 cani clc ammalati di DM?

Se il test statistico avesse una minimo riscontro, si dovrebbe essere qui a conoscenza di almeno 20 casi di cani malati.
Ma badaben, su un campione noto raggiungibile di soli 100 cani.

Dovrebbero invero essere a centinaia i casi di DM in Italia, per considerare la DM una questione preoccupante.

Certo, teniamola sotto controllo, monitoriamo le linee riproduttive...
però fammi un piacere: non parlare di PREVENZIONE del MIO cane!

piccolino 07-07-2010 12:44

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312744)
Per fortuna che è decisamente addomesticato, perchè non gli abbiamo messo nemmeno la museruola.

Ma hai un lupo dei carpazi preso direttamente dal bosco che hai dovuto ADDOMESTICARLO????????? AHUAUHUHUAUAHAUAHH

davide.c 07-07-2010 12:47

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 312737)

Mettiamoci pure i vari test genetici e l' unico modo di far riprodurre i clc sarà l' autoimpollinazione ?
------

hai fatto bene a scriverlo perchè alcuni proprio sto fatto non l'hanno capito8)

maghettodelboschetto 07-07-2010 12:48

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 312746)
Ma hai un lupo dei carpazi preso direttamente dal bosco che hai dovuto ADDOMESTICARLO????????? AHUAUHUHUAUAHAUAHH

Riferendomi a fatti realmente accaduti, anche una umana come te, se fosse cresciuta nei boschi allevata dai lupi, avrebbe bisogno di essere addomestica, educata, civilizzata.

Ti prego, dimmi che non usi il SITZ...

Bonfiglioli 07-07-2010 12:48

Maghetto, non preoccuparti, messaggi come quelli postati all'inizio 3D di Mijke o Sona Bognarova non sono rivolti a persone come te.
Torna pure al tuo lavoro e scusaci se ti abbiamo tediato con le nostre richieste.

Cheyennes 07-07-2010 12:54

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312744)
Prevenzione de che?
Certo, dovrei smettere di fumare per non farmi venire un infarto... :lol:

Prevenzione sul mio cane? Se gli viene la MD se la becca e basta, poichè non ci sono cure, al massimo qualche stampella provvisoria.

Prevenzione sulla razza? ma che la faccia chi seleziona e procrea cuccioli.
Tanto più che il mio cane è allergico alle punture: l'ultima vaccinazione tripla abbiamo dovuto fare il rodeo. Per fortuna che è decisamente addomesticato, perchè non gli abbiamo messo nemmeno la museruola.

Dagli esportatori di mozzarelle blu e di formaggio parmesan, nonchè di laboratori pre-disposti e pre-posti, arriva un allarmante messaggio: un cane CLC su cinque E' AMMALATO! non portatore... ma proprio ammalato, destinato a breve termine.

Orbene, quanti cani clc ci saranno in Italia? Qualche migliaio? Quanti di questi hanno raggiunto un'età matura di 6-8 anni? 500? 1000?
Quanti di questi cani anziani frequentano indirettamente il forum e loro proprietari? Facciamo 100?

Ipotizziamo 100 clc maturi:
Conoscete in Italia almeno 20 cani clc ammalati di DM?

Se il test statistico avesse una minimo riscontro, si dovrebbe essere qui a conoscenza di almeno 20 casi di cani malati.
Ma badaben, su un campione noto raggiungibile di soli 100 cani.

Dovrebbero invero essere a centinaia i casi di DM in Italia, per considerare la DM una questione preoccupante.

Certo, teniamola sotto controllo, monitoriamo le linee riproduttive...
però fammi un piacere: non parlare di PREVENZIONE del MIO cane!

mi sembra di parlare con le case farmaceutiche, che se una malattia non è "abbastanza diffusa" non si sbattono per cercare la cura...
se il tuo cane non è malato... chissenefrega... complimenti

che c'entra se non si può ancora curare o non lo si potrà mai fare, saperlo è già un passo avanti per aiutarlo...

è grazie a gente come te che l'italia è nella merda...
l'importante che stia bene il tuo cane...

gli altri ... fanculo...

che vergogna.........

Il test costa 100 euro? 200 euro? chissenefrega........ facciamo il test...

faremo un giorno di vacanza in meno perchè saremo più poveri di 100/200 euro, ma il resto della vita lo trascorreremo senza dubbi...

maghettodelboschetto 07-07-2010 12:54

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli (Bericht 312754)
Maghetto, non preoccuparti, messaggi come quelli postati all'inizio 3D di Mijke o Sona Bognarova non sono rivolti a persone come te.
Torna pure al tuo lavoro e scusaci se ti abbiamo tediato con le nostre richieste.

Azz, 7 su 30 malati! Ovvero un cane su 4! Correggo:
Conoscete almeno 25 cani maturi malati di DM?

Per me tutto il sunto del 3D si può riassumere in:
non incrociare più esemplari malati (DM/DM x DM/DM)

Ovvero, me ne frego di fare il test sul mio cane.
Se proprio vorresti utilizzare il mio cane per le tue monte, dovrai pure farti carico delle spese del test! :p

maghettodelboschetto 07-07-2010 12:58

Quote:

Originally Posted by Cheyennes (Bericht 312756)

che vergogna.........

Il test costa 100 euro? 200 euro? chissenefrega........ facciamo il test...

faremo un giorno di vacanza in meno perchè saremo più poveri di 100/200 euro, ma il resto della vita lo trascorreremo senza dubbi...

Nel dubbio che il tuo cane si possa ammalare (senza poterci fare nulla) o nel dubbio che potrai vendere cuccioli sani?

Costasse anche 20 euro, preferisco spenderli in collari o biscotti per il cane.

starjumper 07-07-2010 13:03

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 312737)
Micaè, tempo fa cercavamo un cane decente che potesse essere adatto a Evelina volendo evitare in modo assoluto la consanguineità per ovvi motivi. Un cane di una certa prestanza e con buona ossatura.
Oh, o venivano fuori parenti alla lontana, o cani marci se non loro i parenti, o cessi assurdi o cani semplicemente inadatti come costituzione.

Si e no... infatti non capisco la "tragedia" in entrambi i sensi.
Non capisco nè l'allarmismo (tanto non si possono eliminare cani dalla riproduzione, come dici tu, o si arriva all'autoimpollinazione) nè il discredito di un meccanismo che trovo tanto semplice quanto banale.

La situazione peggiore la ritrova chi ha un cane malato (e FINGENDO che il campione sia rappresentativo, si parla del 20% dei cani): a quel punto ha facoltà di scelta... può scegliere un cane sano (e non creare DM/DM) o un portatore (e correre un rischio... e amen, si corre come se ne corrono tanti, nell'allevare) ma almeno non scegli un altro malato.

Insomma, si tratta solo di non fare la cavolata di un omozigote x omozigote, non è che si escludano tutti sti cani eh...

Anche perchè... a conti fatti mi chiedo... è preferibile mettere al mondo
cuccioli displasici (in cui una C si fa la sua bella vita senza problemi e una D o una E "rischiano" un'operazione),
o cuccioli che "rischiano" di essere abbattuti?

Maghetto, ma leggi o no? :lol:
Non tutti i cani "malati" manifestano i sintomi. Si sta usando il termine improprio "malati" per indicare il DM/DM.
E che poi lo vogliate capire o meno, di cani malati ce ne sono.

maghettodelboschetto 07-07-2010 13:04

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 312686)
Vorrei fare un'osservazione degna di un bambino dell'asilo. :mrgreen:

Ora, alla domanda "a cosa serve il test?" mi pare banale rispondere... a non far accoppiare due cani malati, e stop.

Semplice, sintetico, essenziale.

Significa anche che se tu non farai fare il test al tuo cane non riproduttore, non dovrai considerarti colpevole delle vergogne d'Italia! :lol:

Il resto sono chiacchiere.

Cheyennes 07-07-2010 13:05

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312758)
Nel dubbio che il tuo cane si possa ammalare (senza poterci fare nulla) o nel dubbio che potrai vendere cuccioli sani?

Costasse anche 20 euro, preferisco spenderli in collari o biscotti per il cane.

in tutti e due i casi:

se è sano: grazie a dio o chi per lui sono tranquillo...

se è malato: sapendo quale malattia ha, posso cercare di aiutarlo in maniera più mirata, anche se so che prima o poi dovrà morire...

Le risposte non erano difficili, oppure trovi complicato capire anche concetti così elementari...ogni tanto mi meraviglio di come mi comporto... sprecare il mio tempo a discutere con persone come te...

Cheyennes 07-07-2010 13:06

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 312760)
Semplice, sintetico, essenziale.

Significa anche che se tu non farai fare il test al tuo cane non riproduttore, non dovrai considerarti colpevole delle vergogne d'Italia! :lol:

Il resto sono chiacchiere.

sono quelli come te che eventualmenti si vergognerebbero se avessero il cane malato......

maghettodelboschetto 07-07-2010 13:10

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 312759)
Maghetto, ma leggi o no? :lol:
Non tutti i cani "malati" manifestano i sintomi. Si sta usando il termine improprio "malati" per indicare il DM/DM.

Invero ha scritto: "Molti degli esemplari malati presentano già problemi fisici..."

Lo interpreto che la malattia è progressiva e degenerante e agli inizi non ci sono evidente impedimenti alla deambulazione.

CHE POI l'ITALIANO e' ITALIANO!

Ci sono portatori sani... ci sono portatori malati.

Ciò che proprio non esiste sono i: MALATI SANI!!!
Altrimenti non sarebbero malati!

maghettodelboschetto 07-07-2010 13:12

Quote:

Originally Posted by Cheyennes (Bericht 312762)
sono quelli come te che eventualmenti si vergognerebbero se avessero il cane malato......

stai parlando a sproposito, attribuendomi cose che non solo non ho mai detto, ma di cui nemmeno puoi aver rilevato indizi, nonchè ovviamente of-topic...

Ergo, smettila di sprecare il tuo tempo a dire cazzate!

All times are GMT +2. The time now is 09:55.