Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-09-2009, 23:56   #1
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default un clc in mano ad un tossico spaccone e bullo

domani mi spiego meglio .. continuamente tossici bulletti (gente da rissa, gente che passa a dimostrare quanto sono duri) mi chiede "oh ma che cazzo è quesso, un lupo?" - noi rispondiamo che è un meticcio, anche perchè è brutto vedere tipi, che conosci solo per come finiscono nelle risse da stadio, dirti "dai, dimmi dove si compra che lo prendo pure io"

questa è gente che picchia il cane perchè "o così o ti ammazzo cazzo", che si vanta di quanto è cazzuto, che ha passato la moda dei pitbull, etc

allora mi sono chiesto: ci siamo tutti noi che comunque dedichiamo tutta la giornata a piccoli accorgimenti, a fargli capire cosa sia un "no", a controllarne le manie, le tigne, a farlo sfogare ma cercando di renderlo comunque moderato e capace di stare con altri - ok e loro?

cosa e come diventa REALMENTE un clc in mano a questi idioti?

è un discorso serio e non credo sia neanche così facile rispondere - vivono questi imbecilli come dominanti perchè passano la vita a dargliene se non fa quel che dicono? li rispettano? a 3 anni c'è la speranza che li sgozzano? o diventano come i cani dei barboni, docili e fedelissimi?

è una provocazione ma il discorso mi interessa molto, grazie a chi vorrà rispondere pur essendo un thread di toposorcio
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 01:00   #2
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
domani mi spiego meglio .. continuamente tossici bulletti (gente da rissa, gente che passa a dimostrare quanto sono duri) mi chiede "oh ma che cazzo è quesso, un lupo?" - noi rispondiamo che è un meticcio, anche perchè è brutto vedere tipi, che conosci solo per come finiscono nelle risse da stadio, dirti "dai, dimmi dove si compra che lo prendo pure io"

questa è gente che picchia il cane perchè "o così o ti ammazzo cazzo", che si vanta di quanto è cazzuto, che ha passato la moda dei pitbull, etc

allora mi sono chiesto: ci siamo tutti noi che comunque dedichiamo tutta la giornata a piccoli accorgimenti, a fargli capire cosa sia un "no", a controllarne le manie, le tigne, a farlo sfogare ma cercando di renderlo comunque moderato e capace di stare con altri - ok e loro?

cosa e come diventa REALMENTE un clc in mano a questi idioti?

è un discorso serio e non credo sia neanche così facile rispondere - vivono questi imbecilli come dominanti perchè passano la vita a dargliene se non fa quel che dicono? li rispettano? a 3 anni c'è la speranza che li sgozzano? o diventano come i cani dei barboni, docili e fedelissimi?

è una provocazione ma il discorso mi interessa molto, grazie a chi vorrà rispondere pur essendo un thread di toposorcio
C'è gente che non dovrebbe avere cani, non ne è degna, non merita ciò che un cane può dare.
Purtroppo, per possedere un cane, basta pagare ( e neppure sempre).
Sapersi guadagnare il suo rispetto e amore è tutt'altro discorso.
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 08:49   #3
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

scusami, è ovvio

io faccio un discorso a parte ed a valle: era ed è una mia curiosità, per capire cosa e come diventa un clc se messo in mano a questi coglioncelli spacconi da bar .. e parlo seriamente, capire come viene su il carattere, etc

dopotutto sono "socializzati", nel senso che stanno al bar e vedono il padre che spaccia e quindi un sacco di gente nuova

sentono il capobranco, nel senso che l'idiota passa la vita a bestemmiargli sulla faccia e a tirargli calci sin da cucciolo per dimostrare quanto è tosto

va sempre in giro, nel senso che il padre deve allargare il giro dei tossici da servire e quindi la città è un territorio esplorato in ogni metro

tutto ok ma il carattere? cosa accade ad un clc che non viene "educato" (attenzione, non parlo di campo, di addestramento, di comandi in tedesco o di stay che poi all'atto pratico ho visto essere farse - parlo di quei NO atti a non fargli distruggere tutto, di quelle piccole attenzioni che servono a renderlo più calmo) ma viene tenuto perchè "fa figo" e "pare proprio un cazzo di lupo, porco ###" ??? (cito testuali parole ovviamente)
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 09:04   #4
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Mia idea: la cosa più probabile è che il lupetto diventi, nel giro di poco, un cucciolo pauroso con coda tra le gambe fissa, e che il lestofante perda interesse a tenerlo perché non fa più figo...
Dubito che questa gente riesca a farlo diventare aggressivo come un pitbull, i clc mi sembrano troppo sensibili...potrebbero diventarlo solo se nella fase iniziale gli si instillasse della sicurezza in se stessi (cosa che i mongoli di cui parli non sarebbero capaci di fare, credo)
Topus, non è che sono caduta nella tua topotrappola, e ti sto dando delle ditte (peraltro acutissime ) per far diventare Kanocchio un pusher-killer-cancromorte&distruzione?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 09:14   #5
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Altra osservazione: anche se il cane diventasse sicuro di sè e aggressivo, dubito che potrebbe mai riconoscere nel tossico/alcolizzato un leader, semplicemente perché avvertirebbe che è uno squilibrato cui non può affidare la conduzione del branco (che non emana energia calmo assertiva, volendo Millaneggiare).
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 09:18   #6
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Non credo sia possibile cercare di pensare come diventerebbe...sono talmente diversi dagli altri cani che non sai cosa scatterebbe in loro, come dice Marta o per la paura diventerebbero diffidenti a mille, fatto sta che secondo me prima o poi il morso al fantomatico padrone scatterebbe, il fatto è che se scatta da piccolo ne prenderebbe tante da non riprovarci?
e se invece scatta da adulto ?
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:01   #7
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

vedete che il discorso non è così semplice?

me lo chiedo anche perchè, credetemi, piace troppo e spesso a degli idioti che cercano "il fascino di quel cazzo di lupo, questo se ti prende ti ammazza cazzo cazzo"

allora mi dico, che succederebbe?

sapete come la penso, già sono troppi in giro ... ma troppi ragazzi, proprio troppi ... ieri un ragazzo con un cucciolo di pastore tedesco di 60 gg (non era illegale?) lo ha guardato e mi ha detto "ah si, quessi sono molto più docili del pastore tedesco vero? me lo ha detto l'allevatore che ne aveva alcuni

non so dove lo abbia preso, non so dove chi fosse e non era di qui ma sono rimasto senza parole, oramai si arriva a dire questo per venderli?

tornando ai "tossici", vi ricordate che hanno avuto la moda dei pitbull proprio perchè erano cani da veri uomini .. ma poi, alla fine, sono mai accaduti 'sti gran casini o quei cani sono stati tranquilli?

grazie per le persone che hanno capito lo spirito dialettico di questo thread decidendo di parteciparvi in modo serio
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:05   #8
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

  • mi sono chiesta spesso anch'io, vedendo quei cagnoli affiancati ad alcolizzati (in paese ce ne sono 2 o 3) cos'è che li tiene legati al proprietario, in genere non necessita guinzaglio....stanno accanto senza chiedere nulla e sembrano non avere alcuna iniziativa, mille persone li scavalcano senza creare alcun scompiglio, mai un NOOO....FERRRMO....da parte del proprietario, non so quanto vengano maltrattati, non mi è mai capitato di assistere ad episodi di quel genere, ma immagino che le attenzioni e le cure verso il cagnolo siano ridotte al minimo.....tanto minimo (questa ovviamente NON è un esclusiva degli alcolizzati)
  • per quanto riguarda i tossici - bulletti non saprei....guardando e pensando ai miei due clc mi verrebbe spontaneo rispondere, accoppiamento impossibile, come ha detto Marta il clc è un cane veramente tanto sensibile non me lo vedo tranquillo e remissivo (solo perchè ha appena preso botte) seguire le "attività" del suo proprietario senza banfareper il tossico presto sarebbe da intralcio e dopo averlo massacrato di botte e aver realizzato di aver preso un "cazzo di cane" lo ...abbandonerebbe??
  • poi chissà...magari tutta questa "socializzazione" (botte a parte) non è del tutto deleteria, sicuramente da preferire al menefreghismo e al totale abbandono in giardino da parte di quei proprietari solitamente benestanti, anzi diciamo pure stra-ricchi con belle case, belle auto, belle donne..... possono mica farsi mancare il bel cane?
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:05   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Toporatto ben venuto nel magnifico mondo dei padroni di CLC, troppi stupidi sentirai ...anche se questi qui in effetti battono tutti
  Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:07   #10
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ciao,
descrivo brevemente due esperienze personali, che però non hanno a che fare con il Canelupo Cecoslovacco.. tuttavia, potrebbero dare spunti.

Ho avuto occasione in passato di osservare da vicino il binomio Pitbull/Pocodibuono(stadio,rapina a mano armata,carcere,droga).
Ebbene, in quella occasione ho osservato che tanto più scapestrato era il padrone e tanto più docile il cane. Docile con le persone e molto socializzato con gli altri cani. La mia personale ed ovvia spiegazione è che questa gente stando tutto il giorno in gruppo avesse involontariamente educato il cane alla compagnia umana e canina. Non ho avuto occasione di vedere momenti di concitazione tra i membri di questo gruppo, quindi non ho la prova di ciò che avrebbero potuto fare i cani..l'idea è che essendo animali molto sottomessi, sfoci il tutto in grande aggressività.

In Germania invece, ho visto spesso gruppi di Punk(i classici della Berlino anni 80/90) che si accompagnavano a piccoli branchi di cani di ogni tipo. Il rapporo era ben diverso però, erano due gruppi ben distinti, i Punk e i cani, che traevano vantaggio reciproco dallo stare assieme. I cani guadagnavano in cibo, i Punk si davano un aria più umana e ricevevano più elemosina dai passanti. In questo caso risse ne ho viste parecchie, anche perche il tasso alcolico li era ben altra storia e questa gente quando beve diventa parecchio aggressiva. Insomma in questo rapporto parassitario Cane/Punk, il cane non entrava mai nella rissa, era come se non stesse succedendo nulla.

Scusate la lungezza, non ho proprio voglia di studiare, fuori piove e Maya dorme...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:11   #11
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

in effetti aggiungo anche gente che mi ha fermato chiedendomi "oh, dimmi dove si compra che ho un terreno e ce lo metto dentro - ogni tanto ci posso andare ma lui sta bene di sicuro"

io continuo a rispondere che è un meticcio ...
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:11   #12
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Io sono più propensa a pensare che, prima o poi, il cane si rivolterebbe al padrone. Anzi, ne sono abbastanza certa.
Di fianco al centro addestramento dove vado io ce n'è un altro (il famosissimo "centro SAS") dove utilizzano collari elettrici (nei modi più errati possibile), danno calci ai cani e svariati altri metodi coercitivi. Chi ci va con dei border o dei labrador si ritrova cani che soffrono di stress mentali gravissimi che poi, ovviamente, si ripercuotono anche sul fisico con sfoghi della pelle e quant'altro; chi ci va con cani un pò più tosti (doberman, etc...), in genere, dopo qualche mese che frequentano il campo vanno dal mio addestratore: "mi puoi aiutare? Andavo al SAS e adesso il cane mi ha morsato!"...
Fortunamente non ho mai sentito di CLC che frequentano questo "campo", ma suppongo che anche loro tenderebbero a mordere.
All'incirca Topus, se ho ben capito quello che volevi dire, direi che il tipo di "educazione" che dicevi tu è simile a quella del Centro SAS.
Quindi io sono dell'idea che il cane, prima o poi, si rivolterebbe al padrone.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:15   #13
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

riko, pensavo fossi un uomo

io non parlo di addestramento, un coglione da risse fuori dallo stadio non va al campo - parlo di quei classici bulli che vedi fuori del bar, che passano la vita con la birra e la sigaretta, bestemmiando a tutto e urlando la notte alle 2 sotto casa - parlo di gente che si è fatta qualche giorno di galera perchè fa parte del curriculum, gente che si è fatta picchiare ed ha picchiato il proprio padre perchè è così che si cresce nel branco dei bulli da stadio - etc etc
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:21   #14
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
tornando ai "tossici", vi ricordate che hanno avuto la moda dei pitbull proprio perchè erano cani da veri uomini .. ma poi, alla fine, sono mai accaduti 'sti gran casini o quei cani sono stati tranquilli?
alcuni di quei cani sono stati soppressi perchè coinvolti in episodi di violenza verso gli stessi famigliari del tossico di turno....
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:22   #15
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Anche a me era capitato quando il Rey era piccolo che un "bullo" mi fermasse e mi chiedesse com'era e se tirato su in una certa maniera avrebbe potuto essere piu' forte di un pitbull ma al tempo gli dissi che al limite avrebbe morso lui..non di certo un altro cane. Spero che questo tizio non abbia preso un clc.
e anche io quando guardo i vagabondi mi chiedo...ma come azzo fanno ad avere sempre il cane di fianco buono senza guinzaglio..ma poi se li guardi bene sono cani apatici che non sanno cos'è l'amore, che stanno con loro solo per un pezzo d pane, e di rado di qualche coccola...

non possiamo fare paragoni sui nostri cani, si ok ad oggi il Rey in mano ad una persona cosi' lo sbranerebbe in men che non si dica..ma cresciuto dallo stesso?
quanti cani fratelli hanno caratteri diversi a seconda delle mani in cui capitano?
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:23   #16
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

qui a pesaro c'è un signore che vive per strada (o alla caritas...non so e non mi interessa.Non è questo che fa la differenza) e gira in bici con una pt.
l'ha educata a suon di "botte" e la lupetta non necessita ne di guinzaglio ne di grandi parole.
vive costantemente con gli occhi attaccati al padrone il quale l'ha addirittura addestrata a gesti: lui fa un gesto lei attacca, lui ne fa un altro, lei si ferma immobile a sedere, etc...
insomma, ho visto un cane super spaventato, un cane che va via con la coda tra le gambe.
veramente brutto a vedersi.
credo anche però che le situazioni potrebbero essere tante, tantissime e ogni caso a se.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:27   #17
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ma quanti cuccioli di clc si vendono ogni anno?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:27   #18
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

1) Ma chi frequenti ?
2) sono d' accordo con chi dice che 90% diventerebbero cani paurosissimi, magari leoni al guinzaglio ma...
Penso che invece solo una piccola parte dopo un po' staccherebbe la faccia al padrone, purtroppo.

!00% verrebbero dati (buttati) via quando si accorgeranno che non è poi così "tosto e cattivo" come pensavano.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:29   #19
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
scusami, è ovvio

io faccio un discorso a parte ed a valle: era ed è una mia curiosità, per capire cosa e come diventa un clc se messo in mano a questi coglioncelli spacconi da bar .. e parlo seriamente, capire come viene su il carattere, etc

dopotutto sono "socializzati", nel senso che stanno al bar e vedono il padre che spaccia e quindi un sacco di gente nuova

sentono il capobranco, nel senso che l'idiota passa la vita a bestemmiargli sulla faccia e a tirargli calci sin da cucciolo per dimostrare quanto è tosto

va sempre in giro, nel senso che il padre deve allargare il giro dei tossici da servire e quindi la città è un territorio esplorato in ogni metro

tutto ok ma il carattere? cosa accade ad un clc che non viene "educato" (attenzione, non parlo di campo, di addestramento, di comandi in tedesco o di stay che poi all'atto pratico ho visto essere farse - parlo di quei NO atti a non fargli distruggere tutto, di quelle piccole attenzioni che servono a renderlo più calmo) ma viene tenuto perchè "fa figo" e "pare proprio un cazzo di lupo, porco ###" ??? (cito testuali parole ovviamente)
Molte possibili variabili, diverse possibili evoluzioni.
Alcune in cronaca.
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2009, 10:29   #20
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
io continuo a rispondere che è un meticcio ...

stessa nostra risposta
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org