Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-06-2009, 18:20   #21
MATTEO
Junior Member
 
MATTEO's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 273
Send a message via MSN to MATTEO
Default

Ila io lo so benissimo di avere un clc infatti zero problemi ad accettare ste scenette..era per capire come mai con altre femmine identiche in tutto..eta'..colore..razza..carattere si comporta diversamente..tutto qui...Maya tende a farlo con chi non reagisce..mai fatto nulla di eclatante ma con chi e' particolarmente mite e tende quasi ad aver paura lei fa la bulletta di piu'..ormai lo so e quando arriva qualche femmina ci sto attento ma a volte impazzisce di gioia anche con femmine mai viste prima mentre magari poco prima aveva fatto la stronza con un'altra...
tutto qui...era questo che mi faceva strano..poi che femmina adulta con femmina adulta non vadanod'accordo era piu' che prevedibile...
__________________
MATTEO-DANY & MAYA
MATTEO jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 00:04   #22
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
...Tutto questo per dire....?
La prossima volta che capiterà un episodio simile, con maschio o femmina che sia, meglio intervenire o meglio lasciare stare e vedere se si capiscono tra di loro?
Io vivo nella convinzione che visto che il mio cucciolone per ora è buono e si comporta a modo, nessun cane gli potrà mai fare del male "veramente"...ma è davvero così?...
Ciao Marta, intanto ti ringrazio delle foto che hai fatto di Darko e Arian che metti su ogni tanto e che me le salvo tutte, poi ti dico che il tuo cucciolone anche se è buono non è al sicuro al 100% se incontra un altro maschio, ci sono cani che attacano anche quelli giovani e sottomessi, li ho visti, tutto sta nel vedere i primi approcci, ti ricordi come avevamo fatto con i nostri?, li abbiamo fatti avvicinare piano e poi ho guardato come si proponeva il mio, se avesse rizzato il pelo non lo avrei lasciato muso a muso, ma conoscendolo ho visto che era rilassato e che era per il gioco, come fa di solito con tutti i cuccioloni, ed sono stati bene!
Ma il mio non è pacificissimo con quelli adulti anzi... , vedrai che quando crescerà sarà più duro anche il tuo con gli altri maschi, tu fallo sempre giocare che comunque sarà più equilibrato!

PS: adesso il nome del mio cane l'hai azzeccato ma non eravamo a San Remo ...a San Marino
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 00:50   #23
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
PS: adesso il nome del mio cane l'hai azzeccato ma non eravamo a San Remo ...a San Marino
eeeh che precisinoooo!!!
Grazie hai ragione, lo so che i miei dubbi mi accompagneranno solo pochi mesi per poi lasciare spazio al problema contrario (ovvero: quando Arian starà per attaccare qualcuno/a?)...ma per ora è vero non posso che fidarmi di come il padrone del "grande" interpreta i suoi segnali...assumendomi ovviamente ogni rischio di mala-valutazione...dai ne ho visi tanti di maschioni super equilibratissimi (dico maschioni perché il mio sarà un maschione, con le femmine è più semplice mi pare...), speriamo che anche il mio dopo tanta palestra, e dopo avere passato al sua infanzia con tanti maschi, non mi faccia scherzi...non ci conto affatto, ma finché posso ci spero
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 02:23   #24
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by MATTEO View Post
ma certe femmine mandano odori strani??..perche' alcune le ama alla follia e altre le odia??..
se a qualcuno capita la stessa cosa e ne sa di piu' vorrei sapere qualcosa..grazie
Capita anche a me,
non mi riferisco ai miei cani parlo di mespecialmente con le cosi dette tardone o le gatte morte due "specie"che non sopporto proprio! specialmente quando sono 2 in 1 ..!!!ringhio anch'ìo che se potessi ringhiargli bene come fanno i miei lupi.. ringhierei cosi subito ...!....."Blesk insegnami tu...."................................... scherzo.
Parlando dei miei cani invece a volte a Blesk non stanno simpatiche alcune cagnette sterilizzate me lo segna subito ,e i maschi la maggior parte li odia ...a parte alcuni pacifici e che non emandano onde di particolari antipatie
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 12:35   #25
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Mi sembra di capire che, così come è vero anche per gli umani, sono le femmine di clc ad essere le più stronze e perfide!?

Legolas ha sei mesi, quindi ancora non ha capito cosa è il pilu e non fa ancora testo per le antipatie: con alcuni semplicemente vuole più giocare che con altri.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 13:07   #26
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

parlo sempre per maki eh...anche l'addestratore ha detto che lei ritualizza non vuole attaccare davvero.
lo dimostra anche il fatto che la stronza, quando attacca, non lascia un graffio.
Fortunatamente è successo di rado ma mai un graffio.
La stessa cosa non so se si verificherebbe se le capita davanti un cane di taglia piccola...quello mi manca!
Grazie al cielo c'è sempre la rete dell'area cani di mezzo!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 13:35   #27
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Il problema vero, secondo me, è che il proprietario dell'altro cane si spaventa davanti alla scena... e sti cani spesso vengono interrotti, e questa cavolo di gerarchia mai stabilita...
Infatti spesso quando Sirius cazzia Elsa, la ns. cucciola di AMSTAF, mi guarda come per controllare la mia reazione.

Verrebbe da non portarli mai al recinto dei cani...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 13:35   #28
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Gwen con le cagnette piccole e prepotenti..si arrabbia e le prende a zampate...non usa i denti...lei schiaffeggia...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 14:13   #29
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
è che il proprietario dell'altro cane si spaventa davanti alla scena...
e sti cani spesso vengono interrotti, e questa cavolo di gerarchia mai
stabilita
ESATTO !!!!!!

HTML Code:
le prende a zampate...non usa i denti...lei schiaffeggia
oddio...ho le lacrime agli occhi!!!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 16:22   #30
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Guny è una femmina di due anni e mezzo e si appiccica con tutte le femmine mentre con i maschi ringhia solo ai cuccioloni e a quelli più timorosi. Purtroppo con una femmina di labrador è andata giù pesante nonostante quest'ultima si fosse sottomessa, da allora evito qualsiasi contatto con altri cani. Probabilmente sbaglio però era diventato uno stress portarla dove c'erano altri cani, lei vive in caso con me e la mia famiglia e fortunamente ho un giardino dove farla scorazzare più volte durante il giorno!
In conclusione, il rapporto con noi è magnifico, ma con gli altri cani...
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 17:06   #31
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by lodolaio View Post
e a quelli più timorosi.
Mi consola che sia una cosa comune il non sopportare i paurosi... non so cosa gli scatta nel cervello, se è il non accettare la debolezza o solo una possibilità in più di sentirsi forti, o entrambe le cose.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 17:57   #32
MATTEO
Junior Member
 
MATTEO's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 273
Send a message via MSN to MATTEO
Default

beh comunque la mia cagnona anche se fa a volte la bulletta del quartiere e' tanto brava e bella!!..e me la tengo cosi!!.....la sgozzerei,squarterei,la punirei a vita(tanto con loro manco serve incazzarsi)ma le voglio tanto tanto bene le stesso
__________________
MATTEO-DANY & MAYA
MATTEO jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 20:53   #33
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Quote:
che il proprietario dell'altro cane si spaventa davanti alla scena
Vero...Noor da quando è arrivata ha cercato di farsi amica la Pt di un anziano vicino e nostro caro amico, ma quella le ha ringhiato fin dal primo istante (è buonissima con le persone, ma forse poco abituata ad altri cani, specie cuccioli)... Noor ha sopportato, sottomettendosi sempre, ma un giorno a 5 mesi ca., dopo un' altra ripassata immotivata della PT, si è improvvisamente trasformata in un demonio! orecchie appiattite, zanne sguainate e un ringhio profondo... risultato: il vicino si è spaventato , io ho difeso Noor perchè aveva reagito all'ennesima provocazione...insomma non ci siamo parlati per un mese!
Ora tra le due è odio mortale, con gli altri cani invece, maschi o femmine, per ora nessun problema...
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris

Last edited by MariNoor; 10-06-2009 at 21:12.
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 21:34   #34
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Che peccato, anche per noi è la stessa cosa. Inisch, buonissimo con le persone, equilibrato e dolce, si trasforma in una iena quando capisce che di fronte a lui c'è un altro maschio! Che stress le uscite. Anche noi stiamo cambiando casa e stiamo attrezzando il campo giardino in un bunker...perchè dopo tutte le ultime esperienze, ho paura a portarlo tanto in giro da sola.
Così quando devo - gli metto la musella e prego di non incontrare troppi cani. Facciamo mille percorsi alternativi e mi munisco di premietti per distrarlo.
Purtroppo l'altro giorno, non appena incontrato il suo nemico giurato numero 2 è riuscito ad uscire dalla porta del recinto e ha aggredito il povero roger, meticcio di labrador nero che odia profondamente. Per fortuna che aveva la musella se no!!!!! non so come sarebbe finita.
Insomma, nonostante il lavoro al campo, la sua aggressività con cani dello stesso sesso è molto difficile da gestire...ora oltre tutto ci stiamo avvicinando ai 3 anni.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 22:02   #35
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Per Matteo:
Il fatto che due cani siano della stessa razza, colore , età, taglia , non vuol dire molto , è il carattare che conta , che il cane vede nei comportamenti , nella comunicazione non verbale e quindi nelle posture del corpo dell'altro cane, a volte sono cosi poco marcate che noi poveri umani non le riusciamo a vedere, a meno che non abbiamo l'occhio allenato.
D'altra parte se avessi una sorella gemella , non è detto che andrebbe d'accordo con i miei amici quanto me

Olcan va d'accordo con il suo amico labrador , ma questo non vuol dire che se viene un'altro labrador lui lo debba amare per forza

Poi il cane può gneralizzare , anche in base all'esperienze fatte, se magari è stato attaccato da un PT e non ha avuto più esperienze positive con il pt, allora può pensare che tutti i pt sono pericolosi e odiarli, ma non è detto che capita questo.

Olcan da piccolo è stato preso di mira da due terranova femmine al parco , e quindi quando vedeva i terranova aveva paura, gli ho fatto avere esperienze con terranova femmine più tranquille e ora va molto meglio, insomma non ha genareralizzato.

Per le liti tra cani invece c'è molto da dire, anche cosa fare dopo il post lite, ma ora sono le 22 e me ne vado a casa, visto che sto ancora in ufficio.

Aggiungerò dopo
  Reply With Quote
Old 10-06-2009, 22:38   #36
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Mi dite a che età i vostri maschi hanno cominciato a dare segni di astio verso gli altri maschi?
E' stata una cosa graduale e improvvisa?
Il mio gioca spesso con un amichetto clc di quasi otto mesi come lui, e noi speriamo di portare avanti bene il rapporto...ma mi piacerebbe capire se e come interpretare possibili segnali di cambiamento di rapporto (con lui e in generale)
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 22:51   #37
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by martab View Post
mi dite a che età i vostri maschi hanno cominciato a dare segni di astio verso gli altri maschi?
E' stata una cosa graduale e improvvisa?
Il mio gioca spesso con un amichetto clc di quasi otto mesi come lui, e noi speriamo di portare avanti bene il rapporto...ma mi piacerebbe capire se e come interpretare possibili segnali di cambiamento di rapporto (con lui e in generale)
credo che chi abbia un clc dall'anno ai due abbia ricordi + freschi io non mi ricordo una mazza
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 23:26   #38
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Mi dite a che età i vostri maschi hanno cominciato a dare segni di astio verso gli altri maschi?
E' stata una cosa graduale e improvvisa?
Il mio gioca spesso con un amichetto clc di quasi otto mesi come lui, e noi speriamo di portare avanti bene il rapporto...ma mi piacerebbe capire se e come interpretare possibili segnali di cambiamento di rapporto (con lui e in generale)

Il tempo è quasi scaduto, ti manca poco!!!
Il mio ha cominciato a dare quei segni verso i 12 - 14 mesi di età, ma non è detto che il tuo con lui cambi per forza, possono rimanere amici benissimo e poi se vedi qualche segnoil mio consiglio è che all'inizio dovresti provare a lasciarli fare, che sia il tuo a fare il dominante o viceversa, anche se da parte del padrone è dura vedere il suo cane in queste situazioni, sono amici e non credo che si farebbero molto male (il mio quando gioca con i suoi amici cuccioloni capita che gli da dei cazziatoni, ma finisce lì), comunque devi avere sempre l'occhio di vedere proprio se lasciarli stare o intervenire a separarli perchè uno dei due non sà regolarsi, non è facile ma devi fare esperienza ..."sulla loro pelle", poi il tuo lupone lo capiarai meglio, ma se questa fase la salti penso che da adulto non si saprà regolare. Buona fortuna!!!!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 00:30   #39
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

L' età è molto variabile, Navarino fino ad un anno e mezzo era gestibile, poi passata l' estate (agosto) è cambiato completamente senza che ci fossero stati eventi particolari : quello che fino a un mese prima era gioco -per quanto manesco- con il rottweiler pari età del nostro addestratore, dopo l' estate era diventato una specie di massacro per il povero rott che non si poteva più muovere da sotto la panca in cui era stato confinato...

Isabeau invece si è accapigliata a 6 mesi con femmina apri età per un bocconcino caduto per terra

Evelina a 5 mesi ha assalito una pastora tedesca di 5 anni per levarle il bastone (e c'è riuscita...)
----------------------------------------

Per quanto riguarda il discorso di Tatanka è vero fino ad un certo punto : giusto far socializzare il bestio con altri cani, ma per esempio Navarre non è mai stato sottomesso platealmente da nessun cane in gioventù...nonostante questo è si molto duro con cuccioloni maschi ma comunque equilibrato, non buca mai.

Isabeau è stata meno socializzata con i cani, ma da piccola è stata spesso brutalizzata dalle "amichette" di Navarre, senza comunque mai avere danni perché erano comunque cangne equilibrate, MA adesso se può buca senza farsi troppi pensieri, specie se cani piccoli o altre femmine (i cuccioloni maschi invece si limita a seppellirli sotto un metro di terra).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 09:05   #40
MATTEO
Junior Member
 
MATTEO's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 273
Send a message via MSN to MATTEO
Default

il discorso di cani identici era riferito al fatto che magari neanche c'e' contatto o vicinanza..magari sono cani distanti parecchi metri o dall'altra parte della strada..a volte parte a scodinzolare..a volte rizza il pelo..e' quello il discorso..che cavolo di atteggiamento vede a distanza di metri e metri se questi poverini passeggiano allegramente al guinzaglio??..ci fosse un annusamento..una coda dritta..un ringhiotto da parte "dell'avversario"capirei..ma questi son cani distanti metri..era questa la cosa strana...
__________________
MATTEO-DANY & MAYA
MATTEO jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org