Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-07-2009, 04:10   #21
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...come dicevo ieri in un altro 3D, se il cane è molto irruento è davvero difficile farlo socializzare soprattutto poi con i bimbi.

Il fatto è, secondo me, che i clc molto irruenti, ossia dominanti, avrebbero bisogno di un regime di vita intransigente fin da subito... di una persona con esperienza che sappia come stroncare certe libertà che si prendono... (Mmhhh... se tornassi indietro .. o forse no)
ad es. appena provano a saltare addosso a qualcuno della famiglia devono diventare invisibili per 5 minuti... completamente ignorati... poi ovviamente in altri momenti non bisogna lesinare affetto, ma ci vuole davvero un gran polso.

Senza questo presupposto, trovarsi in mezzo ad altre persone e tentare di fargli capire che con queste devono fare i bravi, quando invece non li fanno di regola con i membri del branco, è inutile.
Per calmare la loro eccitazione di fronte a quei mostrini struduli e malfermi... devi avere un controllo molto forte sul cane.... per avere tale controllo ci deve essere dietro una bella esperienza.... (in certi casi anche un carisma personale)
...a volte non bisogna neppure star troppo li ad osservare e chiedersi che penserà, che significherà questo suo gesto, o quel suo comportamento...
(o meglio occorre osservarli, ma non farsi accorgere che gli diamo tanta importanza) essere davvero il suo capo vuol dire che è il cane che deve chiedersi che stai per fare tu, lui deve seguirti e "pendere dalle tue labbra" non viceversa....
l'ho capito quando non tornava al richiamo ... solo quando mi sono stufata ed ho iniziato ad andarmente per i fatti miei facendo finta di fregamene se mi seguiva o no, ha finalmente iniziato a tornare.
Figuriamoci se in un branco di lupi l'alfa sta a preoccuparsi se gli altri lo seguono, o di che fanno, l'unica sua preoccupazione è che stiano ben bene al loro posto senza osarsi a prevaricarlo.
Chiedetevi spesso " che farebbe un Alfa al mio posto" a me è stato utile.

Anche avendo un bimbo in casa (io lo vedo con la nipotina con la quale Bless è un tesoro) non è detto che al primo impatto si comportino ugualmente anche con quelli estranei (un pò come il gatto di casa con cui fanno amicizia e tutti gli altri gatti restano potenziali prede da seguire). Aiuta moltro avere tante occasioni di incontro con i bimbi per farli abituare. Ma tali occasioni non sono facili da creare artificialmente (non posso andare con il cane fuori dall'asilo/scuola se non ho un figlio che ci va... mi prendono x matta). Se abiti in un palazzo dove ci sono molti bambini capiterà spesso di incontrarne ed alla fine sarà abituato alla loro statura/ versi/modo di muoversi, ma se non è così dove puoi andare a pescare le cavie per abituarlo?
Cmq da adulti si calmano anche i + irruenti ed è + facile imporgli di stare buoni nonostante i bimbi che corrono.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 18-07-2009 at 04:24.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2009, 19:25   #22
chepi
Member
 
chepi's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: arcugnano (VI)
Posts: 697
Default

Io ho due bimbi uno di 5 anni a l'alto ha 18 mesi. Appena portata a casa Chepi devo dire che ci sono stati parecchi morsetti e assalti al bimbo piu' grande, anche se lei era ancora molto piccola (aveva 3 mesi) io l'ho sempre rimproverata anzi rimproveravo entrambi perche' anche mio figlio la stuzzicava ....una volta li ho dovuti riprendere perche' avevano una coperta in bocca e tiravano uno da una parte a la piccola dall'altra non so se mi sono spiegata bene forse se li fotografavo...comunque nel giro di un mese si sono entrambi presi le giuste distanze, mio figlio ora ha imparato a giocare in maniera meno provocatoria e non fa piu' tutti quei movimenti super veloci che stimolano tanto il predatorio e devo dire che Chepi ora con lui e' una vera amica sono in perfetta simbiosi. Con l'altro bimbo piu' piccolo non ha mai e dico mai fatto nulla, solo annusatine e leccatine come se fosse il suo cucciolo e se mi credete lei (che ora ha sei mesi) protegge il passeggino non lascia avvicinare gli estranei.Alla fine credo che la cosa migliore per risolvere i problemi di socializzazione sia proprio il costante contatto con i bimbi e cosa ancora piu' importante e' l'educazione dei bimbi nei confronti del cane ci vuole pazienza e costanza cosi' si risolve in fretta, secondo me il fatto di non farli socializzare potrebbe prima o poi diventare un problema(questo e' solo il mio umile parere vista l'esperienza che sto vivendo con Chepi)
__________________
FRANCY, CHEPI & COMPANY
chepi jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2009, 15:18   #23
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by chepi View Post
Io ho due bimbi uno di 5 anni a l'alto ha 18 mesi. Appena portata a casa Chepi devo dire che ci sono stati parecchi morsetti e assalti al bimbo piu' grande, anche se lei era ancora molto piccola (aveva 3 mesi) io l'ho sempre rimproverata anzi rimproveravo entrambi perche' anche mio figlio la stuzzicava ....una volta li ho dovuti riprendere perche' avevano una coperta in bocca e tiravano uno da una parte a la piccola dall'altra non so se mi sono spiegata bene forse se li fotografavo...comunque nel giro di un mese si sono entrambi presi le giuste distanze, mio figlio ora ha imparato a giocare in maniera meno provocatoria e non fa piu' tutti quei movimenti super veloci che stimolano tanto il predatorio e devo dire che Chepi ora con lui e' una vera amica sono in perfetta simbiosi. Con l'altro bimbo piu' piccolo non ha mai e dico mai fatto nulla, solo annusatine e leccatine come se fosse il suo cucciolo e se mi credete lei (che ora ha sei mesi) protegge il passeggino non lascia avvicinare gli estranei.Alla fine credo che la cosa migliore per risolvere i problemi di socializzazione sia proprio il costante contatto con i bimbi e cosa ancora piu' importante e' l'educazione dei bimbi nei confronti del cane ci vuole pazienza e costanza cosi' si risolve in fretta, secondo me il fatto di non farli socializzare potrebbe prima o poi diventare un problema(questo e' solo il mio umile parere vista l'esperienza che sto vivendo con Chepi)
... ma con i bimbi di casa basta un pò di attenzione e tatto e tutti si abituano.
Il problema sono i bimbi estranei che incontri fuori. Non è la stessa cosa.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2009, 16:59   #24
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

ciao,per quanto mi riguarda mai avuto problemi con i bambini,quando Book è arrivato l'ultimo dei miei figli aveva otto anni ma è cresciuto con un golden quindi...ha imparato a rispettare il cane.Sicuramente sono stata fortunata Book è affettuoso e buono con tutti(fosse cosi'anche con i cani starei da dio)anche con i bambini che non conosce è tutto un leccare!cmq sto' sempre attenta non si sa' mai.Forse dipende dal fatto che casa mia è un via vai di ragazzini di 15 anni,bambini,morosi,nonni e zii.Con i bambini piccoli non so',forse gli strilli e i versi gli darebbero fastidio.Da mi figlio si fa' togliere le palline magiche dalla bocca,pero' ho insegnato a mio figlio a non correre mai davanti al cane,a fermarsi e aspettarlo l'istinto predatorio è sempre li è pur sempre lupo.....
sere jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2009, 17:29   #25
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
ciao,per quanto mi riguarda mai avuto problemi con i bambini,quando Book è arrivato l'ultimo dei miei figli aveva otto anni ma è cresciuto con un golden quindi...ha imparato a rispettare il cane.Sicuramente sono stata fortunata Book è affettuoso e buono con tutti(fosse cosi'anche con i cani starei da dio)anche con i bambini che non conosce è tutto un leccare!cmq sto' sempre attenta non si sa' mai.Forse dipende dal fatto che casa mia è un via vai di ragazzini di 15 anni,bambini,morosi,nonni e zii.Con i bambini piccoli non so',forse gli strilli e i versi gli darebbero fastidio.Da mi figlio si fa' togliere le palline magiche dalla bocca,pero' ho insegnato a mio figlio a non correre mai davanti al cane,a fermarsi e aspettarlo l'istinto predatorio è sempre li è pur sempre lupo.....
...io, invece, non voglio rischiare con gli estranei: nonostante con l'unica bimba di casa (la nipotina di 2 anni) Bless sia stato un vero angelo fin dai primi mesi, e non abbia mai fatto nulla anche se lei ora corre avanti e indietro scavalcandogli zampe e coda... non mi sono mai fidata a fargli avere approcci con altri bimbi... primo, lei è ben educata e non fa dispetti al cane, se no viene sgridata; secondo, Bless al primo impatto è sempre troppo irruento e potrebbe far male anche non volendo...la nipotina, infatti, appena ci incontriamo la teniamo in braccio i primi 5 minuti in cui lui saluta tutti saltando e senza garbo... poi può fare quel che vuole.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 01-08-2009 at 17:53.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2009, 17:46   #26
chepi
Member
 
chepi's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: arcugnano (VI)
Posts: 697
Default

Chepi e' cosi' non solo con i miei figli ma anche con bambini che non ha mai visto, Germano ci ha portati in mezzo a una festa di matrimonio e lei circondata da grandi e piccini si e' fatta accarezzare da tutti, ogni sera usciamo per la passeggiata e spesso genitori e figli ci fermano per accarezzare la piccola e credetemi inizialmente cercava di saltargli addosso per mordicchiarli mentre ora rimane tranquilla.
__________________
FRANCY, CHEPI & COMPANY
chepi jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2009, 17:59   #27
chepi
Member
 
chepi's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: arcugnano (VI)
Posts: 697
Default

Ah dimenticavo di dire che sul fatto della socializzazione sono stata fin da subito categorica, era indispensabile per me che non avesse atteggiamenti troppo irruenti, credo che ora tra di noi ci sia un gran bel rapporto di fiducia anche se ogni tanto mi mette alla prova, preferisco che mi rosicchi una porta piuttosto che si dimostri paurosa o aggressiva quindi sorvolo nei disastri che combina
__________________
FRANCY, CHEPI & COMPANY
chepi jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2009, 18:00   #28
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by chepi View Post
Chepi e' cosi' non solo con i miei figli ma anche con bambini che non ha mai visto, Germano ci ha portati in mezzo a una festa di matrimonio e lei circondata da grandi e piccini si e' fatta accarezzare da tutti, ogni sera usciamo per la passeggiata e spesso genitori e figli ci fermano per accarezzare la piccola e credetemi inizialmente cercava di saltargli addosso per mordicchiarli mentre ora rimane tranquilla.
Hai ragione a dire che sarebbe meglio socializzarli anche con i bimbi quando sono cuccioli, come hai fatto tu...
...ma il problema di chi non ha figli, quindi amichetti dei figli o altri conoscenti con bimbi piccoli è che i bimbi incontrati per caso per strada non sono "utilizzabili" come "cavie"... in tutta la mia carriera mi sarà capitato di incontrarne giusto 2 che sapevano come avvicinare il cane... gli altri avevano atteggiamenti del tutto sbagliati ed i genitori ancor peggio... come puoi "rischiare" con gente simile che magari il cane di 3 mesi gli lecca il figlio e ti denunciano?!?!?!
se un cucciolo è un pò irruento i genitori (magari giustamente) si allarmano perchè non ti conoscono, nè conoscono il cane e la maggior parte della gente proprio non ne sa nulla di cani...
io non ho mai trovato genitori disposti a lasciar "mordicchiare" i figli anche per gioco ...quindi c'era poco da fare... io avrei voluto farlo socializzare con bimbi da piccolino... ma non ci sono riuscita.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2009, 19:06   #29
chepi
Member
 
chepi's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: arcugnano (VI)
Posts: 697
Default

Concordo pienamente, mi ritengo fortunata infatti xche' oltre ai bimbi miei ho parecchi amici amanti dei cani che non si mettono in ansia quando vedono il cucciolotto che mordicchia(sempre sotto il mio controllo naturalmente) comunque Chepi e' gia da un bel po' che non mordicchia cuccioli umani, invece con me a volte lo fa ancora
__________________
FRANCY, CHEPI & COMPANY
chepi jest offline   Reply With Quote
Old 03-08-2009, 11:09   #30
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post

...ma il problema di chi non ha figli, quindi amichetti dei figli o altri conoscenti con bimbi piccoli è che i bimbi incontrati per caso per strada non sono "utilizzabili" come "cavie"... in tutta la mia carriera mi sarà capitato di incontrarne giusto 2 che sapevano come avvicinare il cane... gli altri avevano atteggiamenti del tutto sbagliati ed i genitori ancor peggio... come puoi "rischiare" con gente simile che magari il cane di 3 mesi gli lecca il figlio e ti denunciano?!?!?!
"purtroppo" di bambini per strada ne incontro tutti i giorni, di positivo c'è che il cane ha imparato a riconoscere i movimenti "strani" dei bambini: è situazione sempre d'allerta, ma che si può gestire.

Socializzando ha imparato a non "giocare" con i bambini, a non mordichiare le scarpine dei passeggini, a non voler rincorrere le palle dei bambini, non si eccita più con bambini piccini e ragazzotti.

Gli unici che lo mettono in allerta è un solo tipo di bambino:
"il moccioso predatore".

Anni 8-12, spaccone che si mette in mostra con gli amici,
appena vede il cane gli si accendono gli occhi,
si avvicina al cane con forte intento di interazione
(se non ci fossi io probabilmente gli tirerebbe i sassi o gli urlerebbe dietro).
Al che il cane, più o meno giustamente, abbaia per mantenere le distanze.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-08-2009, 15:17   #31
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

conosco il tipo ma quelli che ho inontrato erano sui 13 -14 anni e si sono messi a urlare e abbaiare come dei pazzi per fare incazzare Book che non li aveva nemmeno visti.Book ha lo stramaledetto vizio di alzarsi sulle zampe posteriori quando vuole giocare quindi se lo sono visto in tutta la sua altezza!!!!in piu' aveva il guinzaglio da un metro,di solito ne uso uno piu' corto,e se lo sono trovato davanti.non ti dico il cazziatone che poi gli ho fatto io.adesso quando mi vedono girano al largo!ripeto lui è buono e vuole solo giocare ma è sempre meglio non svegliare il lupo che dorme anche perchè la colpa se succede qualche cosa non è mai dei pistolini rompipalle
sere jest offline   Reply With Quote
Old 03-08-2009, 16:41   #32
chepi
Member
 
chepi's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: arcugnano (VI)
Posts: 697
Default

Io come mamma credo che alla base dell'educazione dei figli ci sia come prima regola il rispetto per persone animali e ambiente tutto in egual misura, per me chi non rispetta tutte e tre queste regolenon so se mi spiego, io me la prendo con i genitori....viviamo in un mondo crudele e privo di valori e purtroppo ci si scontra con questo degrado giornalmente...a me non e' mai capitato di incontrare sti ragazzini x fortuna ma se mi succedesse penso che gli ariverebbe una lezioncina accelerata di buone maniere visto che i loro genitori non ci hanno pensato...
__________________
FRANCY, CHEPI & COMPANY
chepi jest offline   Reply With Quote
Old 03-08-2009, 17:48   #33
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

concordo pienamente,i miei figli non si sognerebbero mai di fare una cosa del genere essendo cresciuti con cani e gatti,ma se io non fossi riuscita a tenere Book,che pesa 45 kg,di chi sarebbe stata la colpa?naturalmente del cane!!fai capire tu hai genitori che voleva solo giocare!!!!!e se era un altro cane (diciamo meno socievole)che era stato provocato.purtroppo questi ragazzini vivono nel mio quartiere e sono i classici bulletti che all'oratorio fanno i gradassi e se la pigliano con i piu' piccoli.cmq non sono solo i ragazzini il problema:C'è un signore che tutti i giorni passa sotto casa mia e se Book è sul terrazzo gli aizza contro il suo botolo di 10 kg piu o meno,passa e gli dice attacca!!!!quando scendo il botolo è libero e fa' contro a Book,una fatica che non ti dico per trattenerlo!!!!tutto questo per dire che la mamma dei def.....i è sempre incinta
sere jest offline   Reply With Quote
Old 03-08-2009, 20:17   #34
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
conosco il tipo ma quelli che ho inontrato erano sui 13 -14 anni e si sono messi a urlare e abbaiare come dei pazzi
...
adesso quando mi vedono girano al largo!
eeh m'immagino la scena! Se ora i tipi se ne stanno alla larga, meglio così .

Anche io ho fatto reprimenda quando s'è messo ad abbaiare, anche se in fondo non mi era dispiaciuto che avesse allontanato il moccioso.
Insomma, mettere in allerta possibili mocciosi-predatori non è forse la cosa peggiore, l'importante è che poi smetta subito al comando.

PS: ieri ho incontrato vecchio conoscente a spasso in città alta con un bel Saarlos! Lo ha trovato abbandonato, e per risolvere un problema l'ha portato a Casa Adelio, a Seriate, vicino il canile, sul fiume. A quanto pare il tipo addestra cani per la finanza e cani aggressivi, e pare essere in gamba.

PPS: se una sera passate in piazza manda sms.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-08-2009, 20:23   #35
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
C'è un signore che tutti i giorni passa sotto casa mia e se Book è sul terrazzo gli aizza contro il suo botolo di 10 kg piu o meno,passa e gli dice attacca!!!!quando scendo il botolo è libero e fa' contro a Book,una fatica che non ti dico per trattenerlo!!!!tutto questo per dire che la mamma dei def.....i è sempre incinta
Ma tutti te li trovi???
Io registrei il tipo che aizza il cane e il cane che gira libero, poi denuncia.
Altrimenti, quando il cane attacca libero, ops, "guinzaglio scivolato!"
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org