Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-05-2008, 14:36   #1
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default passi avanti per i lupi di Prali

In questo messaggio voglio ringraziare tutti coloro che stanno partecipando al progetto Lupo con la protesta attuata brillantemente da Randagio.
Si stanno aprendo molti canali di sensibilizzazione oltre quelli già esistenti. Ieri sera abbiamo condiviso oltre alle immagini di Stefano ( e la cena) le varie strategie da attuarsi.
Se tutti noi che amiamo il lupo ed i clc saremo uniti, a dispetto del mondo scientifico che si bea di proteggere il lupo ma poi non riesce a essere coalizzato, avremo aggiunto un tassello in più in sua difesa.
Il popolo di Wolfdog dimostra di essere pieno di risorse umane e capacità che raramente si trovano.
Continuiamo così. Intanto spero in aggiornamenti da parte di Randagio.
Un abbraccio caloroso a tutti e come scrive Antonio Iannibelli
BUONA LUCE. Ethel
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:57   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

[html][Il popolo di Wolfdog dimostra di essere pieno di risorse umane e capacità che raramente si trovano./HTML]

la definizione più bella l'ho sentita da andrea....e il senso era questo:
"siamo tutti dei lupi, un po' selavaggi, un po' per le nostre, ci ringhiamo e mordiamo, ci lecchiamo le ferite, ma vogliamo appartenere tutti ad un branco e siamo contenti di farne parte...."

ed è vero... io ho sempre avuto cani, fin da piccina, ma non mi sono mai sentita così viva come da quando è arrivata misha, lei mi ha fatto fare delle cose che prima non avrei mai pensato di fare, ho conosciuto tantissime persone, ho aperto le porte a tante meravigliose amicizie....

basta chiamare e tutti corrono... e questo è bellissimo anche perchè si fa tutto con lo spirito del branco, senza nessun tornaconto!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:44   #3
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by Ethel_Onnis View Post
In questo messaggio voglio ringraziare tutti coloro che stanno partecipando al progetto Lupo con la protesta attuata brillantemente da Randagio.
Si stanno aprendo molti canali di sensibilizzazione oltre quelli già esistenti. Ieri sera abbiamo condiviso oltre alle immagini di Stefano ( e la cena) le varie strategie da attuarsi.
Se tutti noi che amiamo il lupo ed i clc saremo uniti, a dispetto del mondo scientifico che si bea di proteggere il lupo ma poi non riesce a essere coalizzato, avremo aggiunto un tassello in più in sua difesa.
Il popolo di Wolfdog dimostra di essere pieno di risorse umane e capacità che raramente si trovano.
Continuiamo così. Intanto spero in aggiornamenti da parte di Randagio.
Un abbraccio caloroso a tutti e come scrive Antonio Iannibelli
BUONA LUCE. Ethel
Ed eccomi qui. A questo punto facciamo che rendere pubblica la protesta, così chi vuole può iniziare a sottoscriverla.

http://randagismo.info/lupo

Quoto Ethel e Vale: la cosa importante è essere uniti! Se saremo tanti non potranno non darci ascolto e non tenere conto di noi, anche se non viviamo sul posto.

Ethel e famiglia stanno davvero facendo molto per il lupo. Ho visto dei filmati unici ieri (grazie per l'ospitalità!!). E sicuramente vale la stessa considerazione che ho fatto per i cani molti anni orsono: non bastano tutti i libri del mondo, bisogna anche osservare con i propri occhi. Ancora mi torna in mente quella scena simpaticissima del lupo che dorme in quel modo buffo

Tra l'altro Inish è il primo CLC che incontro. ...chi mi diceva e sottolineava che sono molto diffidenti??? Appena mi ha visto... mi ha TRAVOLTO di baci
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:48   #4
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Copio-incollo il testo della lettera, se qualcuno volesse farla circolare in email.

CHIEDIAMO UNA CORRETTA INFORMAZIONE E UN INVITO ALLA CALMA RIGUARDO LA PRESENZA DEL LUPO

Alla cortese attenzione di:

- Sindaco di Prali, AGLI' Sandra Loredana
- Assessore GRILL Franco

Per conoscenza a:

- Provincia di Torino - Servizio Tutela della Flora e della Fauna
- Direzione e Redazione Eco del Chisone
- Redazione Piemonte e Valle D'Aosta de La Stampa
- TGR Piemonte - Redazione rubrica "A Quattrozampe"
- WWF Italia
- CSDL Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo

Da secoli vittima di atroci persecuzioni, arrivato quasi all'estinzione nel nostro paese negli anni '70, il lupo sta timidamente riconquistando il territorio. Il ritorno del predatore non deve spaventare ne essere considerato anomalo, anzi la sua presenza è indicatore di un equilibrio naturale - in precedenza alterato dall'uomo - che va ristabilendosi.
I grandi predatori come il lupo, inoltre, provvedono a tenere sotto controllo le popolazioni di ungulati, senza che si debba arrivare a usare sistemi certamente poco naturali e ancor meno etici...

A seguito delle dichiarazioni di Franco Grill e dell'articolo dell'Eco del Chisone del 30/04, noi sottoscritti cittadini chiediamo a Enti locali e Istituzioni:
- Un uso corretto dei mezzi di informazione, per non creare inutili allarmismi.
- Una maggiore responsabilità nella gestione dei rapporti con le comunità locali, richiamando alla calma e al rispetto delle leggi, informando sulle possibilità e sulle modalità di rimborso dei danni.
- Una miglior gestione dei fondi, di modo da poter provvedere con celerità - previo verifica della vericidità delle predazioni - ai rimborsi alle aziende zootecniche.

Chiediamo infine alla comunità locale una maggior tolleranza e rispetto per questo splendido animale, assolutamente innocuo per l'uomo. La presenza del predatore, nonostante crei talvolta danni alla zootecnia, è considerata dai sottoscritti un valore aggiunto al territorio. Ricordiamo che il lupo (canis lupus) è specie particolarmente protetta, inserito fra i selvatici tutelati dalla legge 157/92.


COGNOME NOME INDIRIZZO CITTA' (DOCUMENTO DI IDENTITA'**)
Nel caso di associazioni, specificare anche l'associazione rappresentata.


(**preghiamo di inserire numero, data e luogo di rilascio di un documento di identità. specificare questo dato non è obbligatorio, ma vogliamo che le sottoscrizioni siano ufficiali, veritiere e verificabili)


La lettera di protesta può essere inviata, volendo anche personalizzata, in email ai seguenti destinatari:

[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 20:22   #5
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Bravissimi davvero tutti!!Bravo Andrea!è vero siamo tutti un po lupi che bella la frase !
Dai forza l'unione fa la forza salveremo questi lupi bravissimi per il lavoro che avete fatto
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 20:29   #6
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Vedrete servirà sicuramente tutto questo !!!ci vuole pazienza a fare ragionare le persone ma come si dice (Briciola dopo briciola..)(e poi non mi ricordo piu come finisce la frase )ma avete capito lo so
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2008, 08:33   #7
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ehi randagio...
sono contenta del tuo interessamento... e sono felicissima che sei approdato su wd! Davvero! poi, magari, un giorno riusciremo a conoscerci!
e... misha si... all'inizio è l'opposto di inish, ha bisogno dei supoi tempi....!

ethel ...
non vedo l'ora di rivederti.... come ci siamo dette dobbiamo fare la nostra passeggiata dalle tue parti, tu organizza un w-end (se mi dai indicazione di dove poter fermarmi a dormire - posti in cui accettano misha in camera te ne sarei grata) e io vengo!
anche perchè - alla fine - non ti ho inviato il cd... è un ottima scusa per portatrelo di persona!!!!


la mail la spedisco questa mattina e la inoltrerò a degli amici in modo tale da allargare il numero dei possibili mittenti!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2008, 12:00   #8
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ok..fatto inviato a tutti i 20 indirizzi..ciao Angela Michele e Rajka

Speriamo in bene
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2008, 12:24   #9
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

E' il terzo invio che riceviamo in merito. ma noi NON conosciamo il testo comparso sull'Eco, per cui ne sappiamo come prima....
-----Messaggio originale-----
Da:
Inviato: giovedì 8 maggio 2008 11.56
A: Doglio Vittoria
Oggetto: LUPI DI PRALI
Priorità: Alta


Per Ethel, forse è meglio inviare anche l'articolo apparso sull'Eco ....ciao Angela

__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2008, 13:23   #10
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

...in effetti, è una cosa che davo per scontato (soprattutto per quanto riguarda i giornalisti, che solitamente non hanno difficoltà a risalire a qualsiasi articolo)

L'articolo è questo:

30/04/2008 - Eco del Chisone
http://www.ecodelchisone.it/articoli...o.asp?ID=25563

Prali, in estate una minaccia per bergè e allevatori
Lupi alle porte di Ghigo e Villa
Franco Grill: «Dai boschi spariti cervi e caprioli»

PRALI - Continuano gli avvistamenti dei lupi in alta Val Germanasca, mentre di notte scendono fino alle porte di Villa e di Ghigo. Sul territorio sono arrivati da un paio d'anni.

Dopo essere stati segnalati, più volte durante i mesi invernali, nei loro veloci spostamenti notturni (spesso gli uomini della Nuova 13 Laghi, soprattutto i gattisti che lavorano sulle piste durante la notte, li hanno incrociati nei prati vicino a Miandette), domenica mattina (20 aprile) verso le 7 una coppia di lupi è stata vista a Ghigo, nei prati della pista Baby, quasi in centro paese, intenti a sbranare un cervo.

Ci racconta Mauro Peyronel, gestore del bar-ristorante Capannina all'Alpette, che si è imbattuto nella cruda scena mentre saliva verso gli impianti: «I due animali hanno mollato la preda solo quando ho cercato di avvicinarmi. Del grosso ruminante, quando sono arrivato, restava solo la carcassa.» I lupi si sono dati alla fuga, verso la montagna. Peyronel: «Ma non apparivano neppure troppo spaventati». Allo spuntar del sole, visibili le tracce di sangue del cervo abbattuto qualche centinaia di metri più a monte, e poi trascinato fino dietro al noleggio di sci, vicino alla strada. Molte le tracce lasciate dalle zampe dei predatori sulla neve, sicuramente più di due.

Quasi ogni notte, i lupi vengono sentiti ululare nelle pinete attorno a Ghigo e sopra Villa, mentre si avvicinano sempre più alle case e alle stalle. Franco Grill, vice-sindaco di Prali, è seriamente preoccupato. «I lupi arrivati sono molti. Forse un branco. E stanno distruggendo la vita dei nostri boschi: non si vede più un capriolo o un cervo in giro. Da quando questi predatori sono arrivati in valle, inoltre, c'è panico tra gli allevatori. Per gli ambientalisti, tutto questo è normale?».

Tra qualche settimana, torneranno i pastori a monte, con pecore, capre, mucche e vitelli. Grill: «Con la transumanza, il problema si moltiplicherà. Come faranno, i bergè, a vigilare giorno e notte su centinaia di capi all'aperto?». L'interrogativo di Grill è pressante: «Se la presenza del lupo dovesse allontanare i pastori dalla Val Germanasca, i danni per Prali sarebbero ingenti, perché sono proprio i bergè a tenere pulite le aree attorno al paese e a mantenere prati e vecchie malghe, a monte, in ordine».

Quale soluzione adottare? «C'è ben poco da fare. Ci sono i cani maremmani per proteggere le greggi, ma se i lupi sono numerosi, i cani non sono sufficienti». Grill conclude con un battuta amara: «Avanti di questo passo, ci aspettiamo anche l'arrivo degli orsi...».

Manuela Mié
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2008, 14:23   #11
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Inviato In Questo Momento A Tutti Gli Indirizzi
Speriamo Serva...
Ciao
Francesca
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2008, 16:56   #12
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Ovviamente non è neanche da dubitare che ho provveduto subito ad inoltrare gli indirizzi email per la "petizione" praticamente a tutt'Italia.
Sono davvero contenta che tramite il forum si riesca a coalizzarsi per una giusta causa.
Cercherò comunque di fare anch'io quello che posso pur essendo per un mese circa negli USA.
Da queste parti esistono esattamente gli stessi problemi e quindi alcune persone mi stanno dando dei consigli molto interessanti su come muoversi.
Ma innanzi tutto mi hanno detto di continuare su questa strada.
Più voci si uniscono in coro per manifestare un sentimento e meglio è.

Per Ethel: appena torno ci vediamo immediatamente così mi illumini su tutti gli ultimi sviluppi......devo ammettere che mi mancate un pochino, vorrei essere anch'io lì con voi a "lottare".....

Per Randagio: spero di avere l'occasione di incontrarti di persona e di condividere l'amore per i lupi oltre che per i nostri clc, in ogni caso continua così, OTTIMO LAVORO !!!

Ciao

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2008, 19:46   #13
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

mandata!!!
Bravissimi ragazzi! Così si fa
Grazie per esservi impegnati in questa cosa in prima persona!
Ora provo a far girare la protesta su qualche altro forum di cinofilia
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2008, 12:46   #14
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

C'è un problema. Io nella mail che ho spedito ho linkato anche l'articolo in bella vista, e la risposta è stata comunque, e quoto:

"Come già detto ad altri se non ci dite cos'hanno scritto sull'Eco del Chisone non possiamo venire a capo del problema. C avete inviato decine di mail tutte uguali senza spiegare alcunchè."


deduco che, o l'articolo non si sono presi la briga di leggerlo, o non lo trovano abbastanza eclatante. Effettivamente da quell'articolo non si evince abbastanza chiaramente quanto sia problematica e rischiosa la questione. Forse chi di voi è a conoscenza dei fatti precisi (bracconieri che imbracciano il fucile, gente che vuole sparare a vista e tutte le altre follie...) potrebbe scrivere una lettera in cui si spiega bene cosa sta succedendo, da allegare alla mail di protesta...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2008, 12:53   #15
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

PS: rigiro la domanda fatta su un altro forum su cui ho allegato la lettera: "Ma le forze dell'ordine cosa dicono?"
in effetti vorrei saperlo anch'io
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2008, 14:04   #16
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
C'è un problema. Io nella mail che ho spedito ho linkato anche l'articolo in bella vista, e la risposta è stata comunque, e quoto:

"Come già detto ad altri se non ci dite cos'hanno scritto sull'Eco del Chisone non possiamo venire a capo del problema. C avete inviato decine di mail tutte uguali senza spiegare alcunchè."


deduco che, o l'articolo non si sono presi la briga di leggerlo, o non lo trovano abbastanza eclatante. Effettivamente da quell'articolo non si evince abbastanza chiaramente quanto sia problematica e rischiosa la questione. Forse chi di voi è a conoscenza dei fatti precisi (bracconieri che imbracciano il fucile, gente che vuole sparare a vista e tutte le altre follie...) potrebbe scrivere una lettera in cui si spiega bene cosa sta succedendo, da allegare alla mail di protesta...
Anche a me hanno risposto con questa frase, nonostante invece del link avessi proprio fatto copia ed incolla dell'articolo.
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2008, 16:01   #17
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Credo che non l'abbiano letto. Bisogna a questo punto scrivere più dettagliatamente la situazione, cioè che i lupi, nonostante la legge li protegga, non sono voluti dal 90% delle persone e che c'è gente pronta a farli sparire. In un modo o nell'altro. Adesso mi ri-consulto con Randagio e vediamo di rettificare. Speriamo in bene. Inoltre non credo che le forze dell'ordine diano al fatto importanza. Posso telefonare ai guardia parco della Val Troncea e vediamo se possono esprimersi in materia.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2008, 16:44   #18
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Molto velocemente perché sarei a lavoro, da un cliente, se mi bekkano...

Per cortesia, qualcuno provveda a inviare l'articolo de l'Eco del Chisone a tutti i destinatari, tranne gli indirizzi di Prali visto che sanno benissimo di cosa parliamo. Oltretutto cercando lupi e prali su google salta fuori l'articolo... Non capisco...

Randagio
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2008, 17:08   #19
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

io credo che l'articolo non basti, è questo il punto...
Forse a chi non è di Prali si dovrebbe mandare un bel quadro della situazione, l'articolo non è abbastanza chiaro... non spiega cosa la gente ha intenzione di fare, non spiega che c'è qualcuno pronto a imbracciare il fucile, nè che si rischia che venga fatta "giustizia sommaria"...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2008, 21:33   #20
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
io credo che l'articolo non basti, è questo il punto...
Forse a chi non è di Prali si dovrebbe mandare un bel quadro della situazione, l'articolo non è abbastanza chiaro... non spiega cosa la gente ha intenzione di fare, non spiega che c'è qualcuno pronto a imbracciare il fucile, nè che si rischia che venga fatta "giustizia sommaria"...
Eccomi qui...
In realtà non volevo inasprire i toni... anche se così mi pare che la cosa sia stata presa alla leggera. Anche a voler spiegare esattamente come stanno le cose, si farebbe riferimento ad affermazioni da bar, "voci", ecc. A pensarci però una cosa ci sarebbe: una parte di quel servizio che ho visto da Ethel... dove parla il bracconiere... quella breve intervista fa capire di che forza sono alcune persone che vivono da quelle parti! Cosa ne pensi Ethel? O andiamo su qualcosa di troppo azzardato? Esistono anche articoli stampa in merito a simili dichiarazioni?
randagio jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org