Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-07-2007, 22:33   #1
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default Lupi del Gevaudan










__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2007, 22:44   #2
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

ME-RA-VI-GLI-O-SI!!!!!!!!
quello nero è letteralmente fantastico!!!
__________________
Carla.....ammazzacagnari...


Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2007, 22:49   #3
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo View Post
ME-RA-VI-GLI-O-SI!!!!!!!!
quello nero è letteralmente fantastico!!!
posso dirti che dal vivo, lasciava a bocca aperta...lupo canadese, 1 anno, occhi da demone, sguardo inquietante, zampe lunghissime e sottili, piedi enormi come una mano aperta...camminata vellutata..curiosissimo e per niente pauroso...sono rimasto un'ora ad osservarlo..
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2007, 01:11   #4
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
posso dirti che dal vivo, lasciava a bocca aperta...lupo canadese, 1 anno, occhi da demone, sguardo inquietante, zampe lunghissime e sottili, piedi enormi come una mano aperta...camminata vellutata..curiosissimo e per niente pauroso...sono rimasto un'ora ad osservarlo..
hai mai sentito parlare di quello che succese a Gevaudan 3 secoli fa(la famosa"bestia di gevaudan"..abbstanza intriganTE COme vicenda...)
suppongo di si(hai anche fotografato la scultura)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2007, 09:39   #5
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

..ecco un Lupo pelosone ...poi dicono dei clc pelosoni, mah eheheh...
Scherzi a parte Ale spero che questo sia solo un assaggino di cio' che dovrai ancora postare verooooooo????....
Ps. fantastiche queste foto!
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2007, 12:29   #6
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
hai mai sentito parlare di quello che succese a Gevaudan 3 secoli fa(la famosa"bestia di gevaudan"..abbstanza intriganTE COme vicenda...)
suppongo di si(hai anche fotografato la scultura)
Che successe?
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2007, 12:45   #7
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...a Riccà, ho quasi 1000 foto in quindici giorni...qualcos'altro arriva sicuro...

Davide, sono di madre francese, i miei nonni paterni abitano a 100km dal Gevaudan...ho conosciuto la storia da bambino come favola per i bambini che rompono...poi sei anni fa ho scoperto essere una storia vera e ne sono rimasto intrappolato...ho letto quasi tutti i testi francesi (sono gli unici)...quest'anno mi è stato permesso sal Municipio di Sagues di vedere l'originale di una denuncia di attacco con relativa descrizione della Bestia, è un'autopsia di una vittima...da pelle d'oca...

Joe, ora sono di fretta, ma appena posso te la spiego per sommi capi, anche se sarà dura perchè se ne potrei scrivere per ore...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2007, 13:27   #8
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

grande alessio!!!!!!!!!

bel viaggio complimenti!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2007, 14:51   #9
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
...a Riccà, ho quasi 1000 foto in quindici giorni...qualcos'altro arriva sicuro...

Davide, sono di madre francese, i miei nonni paterni abitano a 100km dal Gevaudan...ho conosciuto la storia da bambino come favola per i bambini che rompono...poi sei anni fa ho scoperto essere una storia vera e ne sono rimasto intrappolato...ho letto quasi tutti i testi francesi (sono gli unici)...quest'anno mi è stato permesso sal Municipio di Sagues di vedere l'originale di una denuncia di attacco con relativa descrizione della Bestia, è un'autopsia di una vittima...da pelle d'oca...

Joe, ora sono di fretta, ma appena posso te la spiego per sommi capi, anche se sarà dura perchè se ne potrei scrivere per ore...
ok ok quando hai tempo intanto cerco in internèt..
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2007, 17:02   #10
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
...a Riccà, ho quasi 1000 foto in quindici giorni...qualcos'altro arriva sicuro...

Davide, sono di madre francese, i miei nonni paterni abitano a 100km dal Gevaudan...ho conosciuto la storia da bambino come favola per i bambini che rompono...poi sei anni fa ho scoperto essere una storia vera e ne sono rimasto intrappolato...ho letto quasi tutti i testi francesi (sono gli unici)...quest'anno mi è stato permesso sal Municipio di Sagues di vedere l'originale di una denuncia di attacco con relativa descrizione della Bestia, è un'autopsia di una vittima...da pelle d'oca...

Joe, ora sono di fretta, ma appena posso te la spiego per sommi capi, anche se sarà dura perchè se ne potrei scrivere per ore...
Splendide foto....ne aspetto altre anche io!!!
Appena puoi racconta bene tutta la storia....sono molto curiosa ed il sapere che l'hai studiata a fondo ed hai fatto tante ricerche per approfondire mi incuriosisce ancora di piu'!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2007, 19:10   #11
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
intanto cerco in internèt..

a metà del 700 nella zona di Gevaudan qualcosa descritto come uno"strano lupo"(alcune foto ne citano però una coppia)inizio a far piazza pulita e con modalità particolarmente trucide come ricorda woland,di pastorelli,ragazzine nei campi e nei boschi della zona ,qualche viandante e pure un parroco,pare
alcuen delle vittime ataccate anche vicino al loro villaggio

oggi con simili modalità nesuno griderebbe"al lupo",all epoca beh,la gente viveva male e si nutriva di peggio,quindi non si trovò di meglio che chiamare l'esercito(che era in pausa una delle poche fra le tante guerrettine del 700 prima della rivoluzione) e provare a stermianae i lupi della zona..
nonostante ciò gli attacchi alle persone per un certo periodo continuarono e alcuni dei sopravvisuti inizarono a parlare di un lupo o di due lupi si,ma...un po strani...

praticamente un lupo tozzo,molto alto ,dal muso corto e dal mantello striato /tigrato e dal morso potentissimo...

col tempo l'ipotesi piu probabile(scartate quelle..di una tigre... fuggita da chissà dove..e senza tirare in ballo il tilacino.. che notoriamente è striato..ma stava in australia ed era pure bassino...)è che l'animale o gli animali fossero un ibrido o ibridi da di uno dei tanti molossi da guardia (che notoriamente han spesso taglia elevata e colore tigrato,oltrechè muso corto,in francia nel passato ne esistevano + razze che il solo dogue de bordeaux))abbandonati che si potesse essere accoppiato con lupi in natura che all'epoca nella zona certo non mancavano

insomma,il classico temuto f-1 cane molosso pericoloso/lupo vero che poteva avere una non paura dell'uomo e una certa aggressività"alimentare" di predazione verso l'uomo DAVVERO

altrimenti di "strano lupo masiccio color tigre" non si sa come spiegarlo

poi certo va a sapere le testimonianze all'epoca,chissà quanta leggenda ma certo uno o due canidi per qualche tempo abbiano fatto fuori un certo numero di persone pare sia successo davvero,e non era il Medioevo

tutta la storia ricorda un po i leoni mangiauomini di TSAVO(oggi impagòliati al british museum di londra) in kenya,alla fine dell'800,che durante la costruzione della ferrovia pare fossero riusciti a far fuori in poco piu di due anni circa una trentina di maestranze..prima di esser fati fuori dal solito colonnello del british army che nelle vicende coloniali britaniche non manca mai!

ps:l'uso di piccoli eserciti per far fuori lupi "alla bisogna"negli Usa è durato almeno agli anni 50...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 20-07-2007, 19:14   #12
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
alcune foto
ehm volevo dire"alcune fonti"non foto,..la fotografia l'han inventata un secolo e passa dopo infatti!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2007, 00:51   #13
sarina
Junior Member
 
sarina's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Location: firenze
Posts: 185
Send a message via MSN to sarina
Default

sembra la trama di un film che uscì qualche anno fa, mi sembra si chiamasse il patto dei lupi.
__________________
sara
sarina jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2007, 10:34   #14
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

Grazie Davide!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2007, 16:52   #15
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by sarina View Post
sembra la trama di un film che uscì qualche anno fa, mi sembra si chiamasse il patto dei lupi.
yes,il film infatti è calcato sulla vicenda,anche se con molte licenze(vedi la scena della "tigre" con armatura,..francamente imbrazzante..)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2007, 17:02   #16
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default



""Più plausibile risulta, invece, l’ipotesi (avanzata dal biologo americano C. H. D. Clarke, grande esperto di lupi ed affini) che la Bête fosse un ibrido tra un grosso cane, ad esempio un molosso, ed un lupo. Ad avvalorare questa tesi ci sarebbe, tra l’altro, l’abbattimento, avvenuto nel 1884 in Francia, ad Argenton, di un gigantesco ibrido cane-lupo di quasi 80 chilogrammi di peso.""

http://www.storico.org/Gevaudan.htm

ragazzi leggetevi il link sopra perchè è davvero godibile,quella sopra è l'ipotesi + acreditata ma le altre e tuto il racconto completo è quasi da fantascienza

enjoy!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2007, 22:55   #17
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

davide dovevi fare l'investigatore privato...
bravo!
__________________
Carla.....ammazzacagnari...


Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2007, 00:38   #18
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post


""Più plausibile risulta, invece, l’ipotesi (avanzata dal biologo americano C. H. D. Clarke, grande esperto di lupi ed affini) che la Bête fosse un ibrido tra un grosso cane, ad esempio un molosso, ed un lupo. Ad avvalorare questa tesi ci sarebbe, tra l’altro, l’abbattimento, avvenuto nel 1884 in Francia, ad Argenton, di un gigantesco ibrido cane-lupo di quasi 80 chilogrammi di peso.""

http://www.storico.org/Gevaudan.htm

ragazzi leggetevi il link sopra perchè è davvero godibile,quella sopra è l'ipotesi + acreditata ma le altre e tuto il racconto completo è quasi da fantascienza

enjoy!
sul link indicato da Davide c'è la storia per sommi capi, quindi non la riprendo, sarebbe ripetitivo....la cosa più intrigante della questione della Bestia del Gevaudan è che non c'è una spiegazione che tenga come na botte de fero...quella del molosso-lupo ha moltissimi punti a favore, a partire da certe caratteristiche morfologiche e caratteriale...passando poi per l'approfondimento dell'enigmatico clan dei Chastel (tutte le testimonianza storiche fanno dedurre un legame tra la bestia e i Chastel), del quale Antoine, viveva nelle foreste, in compagnia di due feroci mastini...ma questa teoria del molosso-lupo ha una falla che la condanna: la coda....tutte le testimonianze parlano di una coda lunghissima e foltissima (per intenderci tipo quella di un leopardo)...e molti, a km di distanza senza possibilità di contatto, affermarono che la Bestia in fase di attacco agitava la coda colpendosi violentemente i fianchi come fa un felino eccitato...da un lupo e un molossoide non può venire fuori una coda siffatta....taluni, parlano di un animale arcaico-preistorico sopravvisuto nei meandri inconosciuti all'umano delle foreste di Plateu du Roy e di Mercoire..che sarebbe stato catturato e cresciuto da Antoine Chastel...

..il Patto dei lupi? Penoso, ma forse dire imbarazzante come Davide è il termine più adeguato...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2007, 03:55   #19
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
sul link indicato da Davide c'è la storia per sommi capi, quindi non la riprendo, sarebbe ripetitivo....la cosa più intrigante della questione della Bestia del Gevaudan è che non c'è una spiegazione che tenga come na botte de fero...quella del molosso-lupo ha moltissimi punti a favore, a partire da certe caratteristiche morfologiche e caratteriale..

vero,qualcosa che non va pure x il "molosser -wolf hibrids" c'è,

ma a naso direi piu per l'"ergersi in piedi ..della bestia "che per la coda,spesso i molossi hanno una a coda molto lunga anche loro(lo si nota raramente perchè dopo i bracchi son le razze a cui piu spesso viene tagliata-vedere che "lliana"han dogo e alano..o anche cc quando è integra..)
,e non è detto che in un ibrido tutto si "smezzi"
per la pelosità della coda ,beh l'animale è descritto abbastanza pelosetto,ok che il pelo corto domina,ma lo"scherzo"poteva anche nascere


semmai l'ergersi in piedi modello..grizzly..e l'assenza di bestiame ucciso...farebbero pensare davvero a qualcosa di NON canide ma di orsi striati,così come di "ghiottoni",il tosto mustelide del nord america/scandinavia,notorio aversario duro,(che poi non è striato neppure lui..)...nella francia del 700 dovevano essercene ...0

felino?mh dubito,di certo non si mettono a due zampe ..forse ammaestrati ma la non si era in un circo

linci?ok han gli artigli,mentre molossoidi han limite han piedi davvero grossi ma di certo non gli artigli,ma davvero in zone europe come dice l'articolo le linci superano i 35-40 kg..

curioso il fatto che come dice l articolo qualche ibrido di molosso/lupo sia stato davvero "visto"alla fine dell'800(certo che 80 kg..che era,lupo "artico" x mastiff????vabbè il vigor hibridis,però forse 80 son esagerati)

poi l'ipotesi piu "politica"..una specie di "strategia della tensione"ante litteram dove a qualcuno conveniva massacrare il maggior numero di persone possibile per qualche oscura strategia politica ,tipo mettere in imbarazzo il governo centrale e spostar truppe da parigi..o per pura demenza o sadismo...

last but not least:follia collettiva....l'ultma presunta "strega" in europa fu bruciata a metà 700,in Gb...voglio dire,tempi relativamente "moderni"...anch se nel caso di Gevaudan fortunatamente si evitò il capro espiatorio

spero di trovare un altro link in inglese dove appare una raffigurazione della"bestia" di qualche decennio posteriore dove la'utore ha ben focalizzato l'aspetto 50-50 wolf/molosser

curosità
indovinate che animale TERRESTRE e SELVATICO pare sia responsabile dell'ultima uccisione ACCERTATA di un essere umano in italia in tempi non lontanissimi ... (attorno alla metà dell '800 nelle valli bergamasche--un giovane pastorello di neppure dieci anni)......chi lo sa?

suggerimento:

nella zona,dopo l'episodio,fu ordinato di tenere i"cani corsi"(si kiamavano gia così e all'epoca eran diffusi anche al nord)per timore di confonderli con l' animale ...

ora se tenete conto che il cc ha coda corta quasi mozza,muso corto e a volte rimane del pelo all apice delle orecchie se amputate,e che può essere fulvo...che animale selvatico vi fa venire in mente?(vabbè ho suggerito anche troppo..)

dico terrestre perchè di gente uccisa da ...squali bianchi in italia se ne contano due,uno a Baratti al largo di Piombino nell'89 e un altro subacqueo ucciso al largo della costa del Circeo nel 56

ancora, all'inizio del '99 un elicottero dei vigili del fuoco precipitò in mare aperto al largo della costa ligure ma in un basso fondale sabbioso,..subacuqei del search& rescue dell'aeronautica militare chiamati per il soccorso ,poco dopo esser scesi risalirono A MANETTA dal portellone del loro eliccotero perchè

"..niente da fare,cè uno squalo di 7 metri...laggiu.."

mi ricordo bene l'episodio perchè sono un appassionato di aviazione e se ne parlò sulla stampa dedicata...

(della serie:il mediterraneo come temperatura si sta scaldando davvero..)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2007, 16:25   #20
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...eh Davide, per rendere valida ogni ipotesi è necessario concedersi una licenza più o meno spinta...l'ipotesi della coda lunga e folta venuta fuori da lupo+molosso potrebbe anche starci anche se come scherzo della natura...ma quello che più conta è il modo di muoverla...per quanto lunga e folta potesse uscire la coda di un tal ibrido, sempre con le movenze di un cane doveva presentarsi...cioè scodinzolamento, posture precise...Michel Louis fa notare che la prima descrizione del movimento felino della coda avviene presso Arznec...3 Marzo 1765...la seconda descrizione di tale comportamento riguarda un attacco avvenuto all'alba del giorno dopo vicino a Pahulac, cioè quasi 50 km in linea d'aria...è impossibile quindi parlare di psicosi influenzata da una prima descrizione inattendibile...le descrizioni dell'uso felino della coda sono in totale una ventina, provenienti dai posti più disparati....certo questo non rende proponibile l'ipotesi del felino, di qualsiasi tipo si tratta, perchè oltre a questo fattore, alla lunghezza e robustezza degli artigli e i diversi casi in cui la bestia a saltato di un sol balzo muri di due metri, in una occassione con una bimba di 9 anni in bocca!!!, non c'è altro che conduca al felino...troppo poco...il ghiottone e l'orso sono da escludere dalla geografia degli attacchi dalla primavera 1764 all'estate 1765...in questo periodo la Bestia percorre letteralmente il Gevaudan in lungo in largo...arriva a colpire nello stesso giorno a 70km di distanza...siffatti animali non sono in grado di coprire tali distanza, contando anche le asperità del terreno...La bestia fu comunque uccisa da Jean Chastel, e fu misurata dalle autorità di Besseyre S.Marie: "Al peso la Bestia accusa 109 libbre (53,3 kg), la sua altezza alla spina dorsale è di 77cm, ciascuno dei suoi canini è di 37 mm...la sua coda misura 81cm..."
(A.D Haute Loire, 1-j-163)...Chastel impaglio alla belle e buona la bestia e andò veso Versailles sperando di ottenere gloria e ricompensa, ma Luigi XV accolse di malomodo Chastel (la fama del suo clan lo precedeva) e dopo uno sguardo all'animale diede ordine di interrarlo perchè puzzava incredibilmente...purtroppo non si è mai riusciti a risalire al luogo in cui la Bestia fu interrata...la femmina di questo animale fu uccisa qualche mese dopo...ma visto il trattamento riservato a Chastel nessuno pensò di ricavarne qualcosa e non si ha idea di che fine abbia fatto il cadavere...senza contare la Bestia del Cevennes (poco lontano da li, 1809-1817, 32 vittime)...e il caso del lupo ucciso nel Vivarais nel 1886, il cui uccisore definiva essere della stessa specie della Bestia del Gevaudan, e chi vide il soggetto imbalsamato confermò le caretteristiche delle descizioni fatte nel 1764-1767...l'animale imbalsamato fu venduto ad un privato per una cifra enorme...ma non si ha idea di fosse l'acquirente...
...tutte queste considerazioni screditano l'ipotesi dell'F1, per quanto rimanga la più probabile per tanti altri aspetti...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org