Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-07-2010, 23:57   #421
mijke
Senior Member
 
mijke's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Warnsveld
Posts: 2,033
Default

It is a pity that I can't read (only with translator) and write in your language ( Otherwise I would be more active here! )
But thanks to others I also could read a bit on the English forum about what was written here
So I hope I can explain a bit more in English language

Everybody has to realize there is not any reason for "blind panic" about DM!!
  • DM is an "old (genetic) disease" and it also appears in "no breed" dogs.
  • Even not all by test proven "Affected dogs" seems to get all the physical problems. So also other factors seems to have influence in appearing physical DM problems (the same like with HD)
  • On this moment several things are not yet known about this disease So a lot more of research about DM is needed!
  • (in a few weeks more info about special DM research for CsW's will be added on wolfdog)
  • And no dogs need to be excluded because of DM for breeding!

For example the research of Missouri recommends:
We recommend that dog breeders take into consideration the DM test results as they plan their breeding programs; however, they should not over-emphasize this test result. Instead, the test result is one factor among many in a balanced breeding program.

And I agree with this! We should not over react on DM.
Every dog can mean more for the breed then only DM test results!
Most of the Carriers and Affected dogs will have also good genes for the future of the breed!
And we can't afford to exclude all these dogs for the gene pool of the breed.

On this moment it would not be clever to make specific breeding rules based on the relative few CsW that have DM test results !
Especially when not everything is known about this disease.

And besides this: There also will appear more genetic diseases (and tests for this) in every breed in future.

But for the future of the breed it is necessary to test as much CsW's as possible, to see how this genetic disease is spread.
And of course in the meantime a lot of more research about DM is still needed!


HERE
you can download a form for DM test.

The EDTA blood tube can be send by the veterinarian in a envelop (with bubble plastic inside) with a stamp by normal post (it costs only a few stamps)
Price DM test Laboklin: 66 Euro

A scan of the official test results you can send to: [email protected]

HERE you can find other CsW DM test results
__________________
Vriendelijke groeten,
Mijke

PS: I am not a moderator anymore!!
http://www.ursidaestee.wolfdog.org/voor%20wolfdog/handtekening/New%20format%20banner%20Wg.jpg
mijke jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 00:05   #422
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Ma perchè alcuni nomi nella lista sono asteriscati? non c'era l'obbligo di pubblicazione dei dati?
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 08:59   #423
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vorrei solo aggiungere a quello già detto da Martina.
E' vergognoso e per nulla utile il fatto di mettere che un cane è malato DM/DM e non mettere poi il nome.
Non si tratta di fare gli untori, ma semplicemente non serve a NULLA altrimenti. A me non serve solo sapere se su 100, 30 sono malati e il resto no. Serve anche sapere in quali linee ci sono portatori e quali quelli malati anche a livello allevatoriale.
Che senso ha, solo per pura statistica?

Che tirino un pò fuori le palle stè grandi persone!!!

Io cosa dovrei dire??
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 09:06   #424
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Sul documento c'è scritto che il proprietario non ha ancora dato il consenso alla pubblicazione del nome. Si spera che siano in attesa di permesso.
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 09:28   #425
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Bravo Mike! Ale a me il laboklin mi ha detto che basta o,5 ml di sangue, ovviamente le provette poi sono da 1 , 2 , 5 ml quindi non cambia nulla, se ne possono mandare pure 10. Non ho capito una cosa che ha detto Mike, la provetta si puo' sedire anche con una busta normale di quelle a pallini per intenderci quelle gialle? Tanto il postino mica lo sa cosa c'è dentro...facendo tipo raccomandata dovrebbe arrivare presto preso no?
Mi avevan detto che il modulo lo mandano solo in inglese, mi hanno detto che in Italiano non esiste... bo, ora gli invio quello che ha postato mike e vediamo che mi dicono. Penso vada bene comunque
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it

Last edited by Anouk; 29-07-2010 at 09:45.
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 09:31   #426
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk View Post
Bravo Mike! Ale a me il laboklin mi ha detto che basta o,5 ml di sangue, ovviamente le provette poi sono da 1 , 2 , 5 ml quindi non cambia nulla, se ne possono mandare pure 10. Non ho capito una cosa che ha detto Mike, la provetta si puo' sedire anche con una busta normale di quelle a pallini per intenderci quelle gialle? Tanto il postino mica lo sa cosa c'è dentro...facendo tipo raccomandata dovrebbe arrivare presto preso no?
Qua potete scaricare il modulo, che loro mandano in inglese, mi hanno detto che in Italiano non esiste... Alessandra..ma siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso laboratorio in Germania..comincio ad avere dubbi
Ma anche sul modulo che mi hanno mandato c'è scritto 0,5 ml
ma il modulo che ha mandato mijke è in italiano, penso sia lo stesso che ha Ale

HERE you can download a form for DM test.
  Reply With Quote
Old 29-07-2010, 09:33   #427
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Sì, Mijke dice che è possibile mandarlo anche via posta normale, ma in Italia non è permesso spedire liquidi nella posta normale. Quindi va usato il servizio indicato da Alessandra.
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 09:51   #428
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Giada, il modulo in italiano esiste perchè l'ho fatto io... Solo che mi pareva che non fosse ancora stato caricato nella pagina di Wolfdogs Health. Se vuoi te lo mando via mail come ho fatto con gli altri a cui serviva.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 09:52   #429
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Anzi, vedo che nel post di Mijke il link funziona...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 09:53   #430
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

io ho girato la mail del laboratorio con il risultato di pasquale all'indirizzo di Mijke ma mi arriva questo messaggio......che caspita dice??? aiutoooooo!!!!!


Geachte mevrouw, meneer,

Hartelijk dank voor uw email.

Met vriendelijke groeten,

Het beheerdersteam
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 09:55   #431
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Trattamento con acido aminocaproico

Gli sforzi che stò facendo e che state facendo anche voi per aiutarmi, vorrei segnalarli. Possono sempre essere utili a chi (spero pochi) in futuro cercherà di reperire questo medicinale.

Il principio attivo acido aminocaproico è contenuto in una medicina che in Italia si chiamava Caprolisin, in America si chiama Amicar, in Spagna si chiama Caproamin.
In Francia NON si vende.
In Svizzera la cura per 1 mese costa 290,00€ più del doppio.
La Farmacia Vaticana NON la vende.
La Farmacia Del Piano a Napoli NON la vende.
L'America la vende.
La Spagna la vende.

Mi sembra utile anche sottolineare che non esistono terapie testate per questa malattia. Un solo medico sostiene che si hanno avuti dei benefici, seppur momentanei dall'assunzione dell'acido aminocaproico + vitamine gruppo B e E + movimento e molta ginnastica contro l'atrofia muscolare. Al momento è solo Clemmons dalla Florida che sostiene tutto questo. Il mio neurologo, alle mie domande circa il farmaco mi ha risposto questo:
" Circa l'acido aminocaproico, che è il principio attivo del farmaco che sta cercando, devo segnalarLe che non esiste una sola pubblicazione sulla sua efficacia e che l'unico neurologo che ne sostiene l'utilizzo è il prof. Clemmons dell'università di Florida. Il prof. Clemmons ha idee molto particolari sulla MD, incluso l'efficacia di certe diete, che lo pongono ai margini della neurologia veterinaria mondiale. Ho partecipato all'ultimo congresso americano di neurologia veterinaria un mese e mezzo fa a Los Angeles, dove Clemmoms ha ribadito le sue posizioni ed è stato oggetto di critiche da tutto il resto del mondo.
Io capisco che davanti ad una medicina ufficiale che non dà alcuna soluzione ad un problema, uno provi di tutto. D'altra parte, in assenza di prove dell'efficacia di un farmaco, io sono tenuto a non darlo e per questo non Le ho parlato di questa terapia. Se le interessa sapere qualcosa di più sulle teorie del prof. Clemmons sulla MD, le troverà facilmente nelle pagine WEB della facoltà di medicina veterinaria dell'università di Florida.
Spero che tutti gli allevatori abbiano l'etica di lavoro che ha Lei e che si possa eradicare velocemente il problema."

Sappiamo quindi tutti che queste terapie non curano e non bloccano la malattia, che prosegue il suo corso, ma se posso dare un minimo, impercettibile sollievo al mio cane con questa cura, mi sento di tentare di dargli questa chance. E' l'unica àncora che c'è.

Grazie a tutti quelli che si stanno prodigando affinchè troviamo il medicinale!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 09:56   #432
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

ti ringrazia per l'invio della mail... è un messaggio automatico
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 10:03   #433
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
ti ringrazia per l'invio della mail... è un messaggio automatico
avresti potuto addolcire la pillola almeno ciao
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 10:05   #434
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk View Post
Bravo Mike! Ale a me il laboklin mi ha detto che basta o,5 ml di sangue, ovviamente le provette poi sono da 1 , 2 , 5 ml quindi non cambia nulla, se ne possono mandare pure 10. Non ho capito una cosa che ha detto Mike, la provetta si puo' sedire anche con una busta normale di quelle a pallini per intenderci quelle gialle? Tanto il postino mica lo sa cosa c'è dentro...facendo tipo raccomandata dovrebbe arrivare presto preso no?
Mi avevan detto che il modulo lo mandano solo in inglese, mi hanno detto che in Italiano non esiste... bo, ora gli invio quello che ha postato mike e vediamo che mi dicono. Penso vada bene comunque
Ti immagini come sono le poste italiane? Come sbattono la posta? Io li vedo, sono in una zona industriale al lavoro e ti posso garantire che non è mai abbastanza protetto il pacco, figurati una busta.....cmq se ti fidi, fai pure.
Qui c'è il modulo in italiano:
http://www.wolfdog-healthinfo.org/me...in_Italian.pdf
Molto più chiaro di quello estero.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 10:07   #435
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
ti ringrazia per l'invio della mail... è un messaggio automatico
scila, so di preciso che ora è in vacanza in giro per l'olanda
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 10:11   #436
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
avresti potuto addolcire la pillola almeno ciao
Infatti, Carlotta mi fai sentire così...così...così......te lo spiegherà pasquale domenica.
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 10:12   #437
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default cum grano salis

Ai fini statistici servono solo numeri anonimi.

Ai fini selettivi, serve solo conoscere la condizione dei candidati alla riproduzione.

Pretendere di mettere all'indice i nomi sarebbe inutile e solo controproducente:
- darebbe possibilità a campagne denigratorie e di sospetti
- renderebbe, a ragione, reticenti gli allevatori a fare i test.

Le pretese lasciamole ai prepotenti.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 10:19   #438
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Essendo una malattia/predisposizione su base genetica io credo sia fondamentale sapere i nomi dei cani portatori, sani e malati. Anche perchè il centro ricerca fa le ricerche, ma poi non si mette li a studiare le varie linee di sangue portatrici. Fornisce i nomi e poi sta a te fare le tue scelte.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 10:27   #439
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by mijke View Post


HERE you can find other CsW DM test results

Ottimo! I cani testati sono saliti da 30 a 47, ma i cani "malati" sono rimasti sette.

Alimenta il mio sospetto fatto all'inizio: che i cani dei primi test fatti al raduno tedesco fossero strettamente imparentati..
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2010, 10:30   #440
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
io ho girato la mail del laboratorio con il risultato di pasquale all'indirizzo di Mijke ma mi arriva questo messaggio......che caspita dice??? aiutoooooo!!!!!


Geachte mevrouw, meneer,

Hartelijk dank voor uw email.

Met vriendelijke groeten,

Het beheerdersteam

Egregio signora/signore
Grazie per la tua mail,
Cordiali saluti
Il vostro management team

E' olandese.
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org