Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-04-2009, 21:13   #41
Vassel
... Grigino
 
Vassel's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Bari
Posts: 87
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
non volevo intervenire per evitare inutili polemiche, la risposta di Marta in sostanza riassume quello che ti ho già detto, e non credo ci sia molto da aggiungere, una cosa mi sono chiesta oggi guardando arancino negli occhi, cosa hai raccontato a tuo figlio (che non è poi così piccino) dell'improvvisa assenza del cucciolo?
[IMG]http:/http://www.wolfdog.org/forum/album.php?albumid=196&pictureid=2422[/IMG]
Sono Vassel Arimminum e mi dispiace ciò che è successo a mio fratello. Sono ancora piccolo,ma mamma Rajka mi ha anche trasmesso buona memoria e un giorno lo troverò l'ex proprietario(il padre) e gli farò capire di che perdita ha avuto non allevando e crescendo nella sua famiglia un cane lupo cecoslovacco....e lo capirà!....lo capirà !!! (mi dispiace ma ne io nè quell'iombranato del mio socio Antonio siamo capaci di mettere una mia foto) !
Forza fratellino,siamo una forza della natura e supereremo alla grande!!!
__________________
Ciao!! Angela & Vassel

Vassel jest offline   Reply With Quote
Old 12-04-2009, 22:06   #42
spuffy
Junior Member
 
spuffy's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Location: Reggio Emilia
Posts: 138
Default

Io dico soltanto poche cose, altrimenti perdo la pazienza...

1. Queste domande tuo marito non poteva farle subito al suo amico " istruttore " (e qui ci metterei tanti bei punti interrogativi)
2. Su quanti tread di questo forum avrai letto " NON PRENDERE UN CLC SE NON QUANDO SI è SICURI AL 100% ETC...ETC..." e che è un cane " particolare " etc.....

Io davvero non capisco questa superficialità e questa incoscienza... che va sempre a scapito del piccolo lupetto.

Speriamo che Arancino trovi subito un nuovo compagno di vita. Se fosse stata una cucciolotta l'avrei presa io, ma ho un maschio e non mi sembrava proprio il caso.
spuffy jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 13:06   #43
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Vedo molti pontificare e puntare orgogliosi l'indice.

La compravendita dev'essere fatta con scrittura privata a norma di legge. Ritengo sia giusto prevedere una caparra (più o meno sostanziosa) a perdere, ma anche la possibilità di riavere i soldi (o buona parte) in caso di reso entro un tempo relativamente breve (tipo un mese di prova).

Al di là degli interessi degli allevatori e alla condanna della leggerezza dei compratori, imho bisogna pensare al bene del cucciolo.

L'inserimento di un qualsiasi cane all'interno della famiglia può comportare stravoglimenti spesso inaspettati, e ritengo sia meglio lasciare sempre aperta ai neo inconsapevoli proprietari una veloce via di fuga per poter permettere al cucciolo una rapida e adeguata ricollocazione.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 13:10   #44
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

la maki che si mangia india?????



porca vacca quanto lo prenderei io arancino...ma marco mi ammazza!
ne sono sicura!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 13:15   #45
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by fenriz View Post

Pensa che uno dei miei cuccioli di Novembre è stato messo al canile a 6 mesi e io manco lo sapevo !!!!!! (mi ha contattata chi lo ha preso dal canile per sapere del pedegree) e ora per fortuna sta bene !!!
La gente non ha cuore, non gli interessa di niente e nessuno solo dei soldi che hanno speso!



Pazzesco!

Però tu dovevi tutelare il cucciolo con una clausola sul contratto:
"l'acquirente non ha il diritto di cedere a terzi il cucciolo o il cane adulto se non dietro consenso scritto del venditore... Nell'impossibilità di tenere presso di sè il cane il cedente può avvalersi della possibilità di ritirarlo, a spese dell'acquirente, e pensare a successiva ricollocazione..."

Betti docet!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 13:19   #46
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Vedo molti pontificare e puntare orgogliosi l'indice.

La compravendita dev'essere fatta con scrittura privata a norma di legge. Ritengo sia giusto prevedere una caparra (più o meno sostanziosa) a perdere, ma anche la possibilità di riavere i soldi (o buona parte) in caso di reso entro un tempo relativamente breve (tipo un mese di prova).

Al di là degli interessi degli allevatori e alla condanna della leggerezza dei compratori, imho bisogna pensare al bene del cucciolo.

L'inserimento di un qualsiasi cane all'interno della famiglia può comportare stravoglimenti spesso inaspettati, e ritengo sia meglio lasciare sempre aperta ai neo inconsapevoli proprietari una veloce via di fuga per poter permettere al cucciolo una rapida e adeguata ricollocazione.
ah beh!... secondo me non fa una grinza... poterlo restituire se non va e' l'unica soluzione immaginabile secondo me.

(apparte l'arrivarci prima) ma vabbe, un errore nella vita lo si puo' anche fare, basta poi porvi rimedio con coscienza.
Angela che fai? Lo tieni tu?
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 13:22   #47
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by PUCCI View Post


Vi spiego, un addestratore amico suo, dopo che avevamo preso vladi, gli ha detto che non era una razza stabile, equilibrata, a rischio soprattutto per il bambino. Gli ha detto che c'era il pericolo che da adulto potesse diventare aggressivo. Mio marito e' andato fuori di testa dicendo che gli avevo nascosto il lato selvaggio di questa razza. Io ho sempre avuto cani (pastori tedeschi), ma lui non ha esperienza, quindi non ha semplicemente compreso.

Cmq un CLC è molto più indicato di un pastore tedesco per i bambini.

I PT hanno attaccamento alla famiglia (che può diventare gelosia)
ma i CLC di natura proteggono i piccoli.

Una mia amica sta dando via il suo PT perchè diventato geloso della sua bambina di 2 anni....
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 14:51   #48
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
ma anche la possibilità di riavere i soldi (o buona parte) in caso di reso entro un tempo relativamente breve (tipo un mese di prova).
Ma scherzi ? In un mese si fa benissimo in tempo a rovinarlo un cucciolo

Mettiamo pure fosse un oggetto, quando compri una macchina non credo che puoi riportarla indietro e riavere i soldi solo per un capriccio e non per evidenti, gravi e GIUSTIFICATI "difetti" dell' auto (e anche qui al massimo te l' aggiustano, certo non ti rendono una lira)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 15:34   #49
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Il problema denaro non sussiste, vero è che la Puccy inizialmente (come anche detto da lei) voleva recuperare la cifra o quantomeno una quota, ma poi dietro mio consiglio si era deciso che qualsiasi cifra avessi realizzato per la rivendita di Arancino, l'intera somma sarebbe andata a favore dei terremotati in Abruzzo (umani e non) per quanto riguarda la superficialità degli acquirenti, bè il dito lo punto eccome....nel caso specifico la neo-proprietaria ha omesso e/o nascosto la realtà dei fatti facendomi credere che la scelta era voluta al 100% da entrambi, e quando mio marito alla fine le ha domandato se era proprio sicura sottolineando il fatto che cè gente che poi si pente e li riporta indietro, la sua risposta è stata "possibile!...ci sono persone che fanno queste cose?"

E aggiungo ancora, a sfavore della Puccy che la superficialità che ha avuto nell'acquistarlo, è la stessa superficialità che ha avuto nel restituirmelo, in quanto non ha capito che per Arancino la cosa migliore sarebbe stata il passaggio diretto tra lei e il nuovo proprietario, se il problema era quello che sarebbe diventato il clc da grande, qualche settimana in più poteva concedermela e non mettermi alle strette come ha fatto.

Comunque ragazzi tranquilliVladimir non verrà abbandonato e non rischia il canile, ci sono delle richieste...alcune scartate, una da valutare, certo è che ora per noi diventa difficile, dopo tre giorni passati insieme è dura durissima (ha visto bene Pariduz) osservando Arancino e a come si è ambientato ci sembra una cattiveria darlo via una seconda volta, non so come diree come se avesse vissuto qui da sempre e la tentazione di tenerlo qui con noi è davvero alta, d'altra parte qualche problemino da affrontare ci sarebbe....tipo la sterilizzazione della mamma nonchè qualche
cambiamento nella gestione di Rajka e nostra.

Intanto già da domani li mettiamo alla prova....casa e giardino a disposizione per entrambi (giorni di ferie non ne abbiamo più-tutti utilizzati per la cucciolata) vediamo cosa trovo a pausa pranzo

__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 16:08   #50
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Angela hai ragione, come si fa a separarsene? "possibile che ci sono persone che fanno di queste cose?" POSSIBILISSIMO! ANCHE DI PEGGIO.... Sai, molti retroscena noi non li sappiamo, i ns. commenti sono basati su cio che leggiamo... Qualsiasi essere vivente non puo e non deve essere trattato come un oggetto. Quando lo prendi a stare con te devi in primis esserte informato, accettare tutte le conseguenze della tua scelta e affrontarle. Condividere la vita con lui e fare quanto piu possibile per il suo benessere...
I soldi non vanno restituiti secondo me, non so se per gli esseri viventi e' applicabile il diritto di recesso entro 7 giorni dalla data della stipula del contratto, ne mi interessa, qui e' una questione di coscienza

Baciotti ad arancino... vedo che stai gia iniziando a pensare ad una riorganizzazione....
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 18:56   #51
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
I soldi non vanno restituiti secondo me, non so se per gli esseri viventi e' applicabile il diritto di recesso entro 7 giorni dalla data della stipula del contratto, ne mi interessa, qui e' una questione di coscienza

....
No Sirius, non sono 7 giorni, ma 15. Per il Codice Civile Italiano non c'è alcuna differenza per il contratto di cessione di un animale d'affezione o di una automobile. I soli motivi per cui può essere SOSTITUITA, sono gravi "difetti di fabbricazione". Quindi, anche per un'auto, al massimo c'è la sostituzione se presenta difetti pericolosi per l'incolumità nell'uso, ma non la restituzione dei soldi! Non mi pare che Arancino abbia "difetti di fabbrica"!
@ Maghetto, qui non c'è da pontificare, c'è solo da applicare la legge in merito ai contratti di cessione di beni mobili!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 20:22   #52
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
@ Maghetto, qui non c'è da pontificare, c'è solo da applicare la legge in merito ai contratti di cessione di beni mobili!
Se il concessionario vende l'auto, può solo sperare che dietro l'angolo vada a picchiare l'auto, così da potermi vendere i ricambi.

Qualche tempo fa segnalai un labradar cucciolo dato al rifugio perchè era troppo vivace. La tipa del canile mi disse che l'allevatore non lo aveva più voluto indietro, quindi il proprietario lo ha scaricato come ha potuto.

Già mi immagino la scena tra i due stronzi:
"non riusciamo a gestirlo, te lo pigli indietro?"
"sono affari tuoi, ormai lo hai pagato e cmq non ti restituisco una lira"
"brutto stronzo, pur di ridartelo indietro a gratis, che poi te lo rivendi, lo regalo o lo scarico al canile".

L'ignoranza di chi si piglia un cane senza sapere cosa sia un cane posso perdonarla, un poco meno posso perdonare chi specula sulla vendita di cuccioli, tanto che credo di poter affermare che probabilmente la maggior causa di cani che finiscono al canile sia colpa di allevatori che non hanno informato il proprietario e che non hanno fatto contratti legali che impedissero l'abbandono.

Prima di trovare il mio Legolas un paio di allevatori li avevo sentiti: i più ad esaltare i pregi del CLC e a minimizzarne i difetti, ed a giustificare i costi del cucciolo. Mah, può essere una professione come un'altra, come vendere auto...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 20:40   #53
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

eh eh Maghetto di una cosa sono contenta, che la Puccy almeno in quest'ultima parte della vicenda abbia ascoltato le mie parole.....

Arancino sta bene, questo e ciò che conta....









__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 21:22   #54
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

@ Maghetto, se parliamo di questioni morali, sono pienamente d'accordo con te! Io sul contratto che ho fatto firmare a chi ho ceduto i miei cuccioli ho specificato chiarissimamente che se PER QUALSIASI motivo PER TUTTA LA VITA DEL CANE dovessero avere la necessità di separarsi da lui, la prima ad essere informata DEVO essere io, e sono disposta a riprendermeli O per tenerli io O per trovare loro una nuova sistemazione adeguata NEL SOLO INTERESSE DEL BENESSERE DELL'ANIMALE!!!! Ma questa è una questione morale MIA, non sono obbligata per legge ad applicarla.
Se TU dietro all'angolo vai a sbattere, lo credo che il concessionario è ben felice perchè ti vende i pezzi di ricambio! Il fatto che TU sbatti, non è detto che sia dovuto ad un difetto di fabbricazione

@ Angela, ma quanto è bellissimo stò Arancino?????? Mi ricorda moltissimo Wani da piccolo! Spero tanto che trovi al più presto......mah, potrebbe essere bello anche se te lo tenessi tu! Pensaci!!!!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 22:31   #55
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

arancino è molto bello, e credo non faccia fatica a trovare una nuova famiglia, pero' a questo punto cosa è meglio x lui??????
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 23:14   #56
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Angela:

TIE-NI-LO
TIE-NI-LO
TIE-NI-LO...(leggere modello tifo da stadio)



ps: Il Pietro dice che un cecoslovacco solo in famiglia è troppo poco!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 13-04-2009, 23:21   #57
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

du' is meglios che uan...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2009, 00:39   #58
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post

Comunque ragazzi tranquilliVladimir non verrà abbandonato e non rischia il canile, ci sono delle richieste...alcune scartate, una da valutare, certo è che ora per noi diventa difficile, dopo tre giorni passati insieme è dura durissima (ha visto bene Pariduz) osservando Arancino e a come si è ambientato ci sembra una cattiveria darlo via una seconda volta, non so come diree come se avesse vissuto qui da sempre e la tentazione di tenerlo qui con noi è davvero alta
Ciao, ...sono sicura, sicurissima che il piccolo ha ricordato odori, mamma, tana e casa primigenia, quello è stato il suo mondo per quasi due mesi....un'impronta indelebile gli deve esssere rimasta, povero! E che gioia per lui ritrovarcisi!
Tenerlo sarebbe la sua salvezza, per voi un impegno inaspettato; però...sarebbe una creatura felice di più al mondo e per merito vostro! Pensateci!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2009, 10:25   #59
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Angela:

TIE-NI-LO
TIE-NI-LO
TIE-NI-LO...(leggere modello tifo da stadio)!
mi unisco al coro del tifo da stadio.
non c'è posto dovrebbe potrebbe stare meglio

Quote:
Originally Posted by dany View Post
ps: Il Pietro dice che un cecoslovacco solo in famiglia è troppo poco!
Non è che Pietro può telefonare a Leonardo
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2009, 14:48   #60
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

tengo dita e zampe zeccose incrociate!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org