Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-10-2010, 15:24   #21
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post


e poi:schienata di cosa è sinonimo?di:ti faccio vedere che sono più forte e che mi devi rispettare???
Schienata è sinonimo di: se fai una cosa sbagliata ne paghi le conseguenze. E' cosa legata alle sue azioni su specifici oggetti o situazioni. Non è legata alla autorità o al rispetto (sebbene possano andare in concomitanza).

Per dimostrare di avere autorità può bastare anche fargli sudare una costina.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 15:41   #22
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

siamo su 2 pianeti diversi....
Ritorno nell'ombra, non lotto più contro i mulini a vento!

Ciau
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 15:41   #23
kumash
Junior Member
 
kumash's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: LAZIO
Posts: 7
Default

anche in tv hanno parlato sulla risposta da dare dopo l'imbocca al lupo, e la piu' logica risposta e' GRAZIE.( oppure ''crepi l'umano stron..'')
kumash jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 15:45   #24
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

..... ......
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 16:01   #25
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Mettiamo che il cucciolo morde persone o distrugge oggetti.
Funziona dire NO, NO NO? Se non funziona passo ad altro...
Funziona ringhiare? Se non funziona passo ad altro...
Funziona distrarlo e premiarlo quando distoglie?
Se non funziona passo ad altro...
Funziona schienarlo?
Quasi sempre funziona , ma se non funziona passo ad altro...
a parte che spero che l'ordine che hai dato ai vari metodi sia volutamente casuale...
il ringhio poi, lasciamo perdere! altro suggerimento da me raccolto su questo forum che ha funzionato le prime 2 volte, poi jana deve aver pensato "cacchio fa sta scema senza canini?" ed in effetti mi ci sono sentita scema... anzi, lo sono proprio, sennò non avrei nemmeno tentato
poi, vorrei capire a cosa passi se non funziona la schienata, secondo il tuo elenco...
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 16:12   #26
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
..... ......
Ma non si parlava di un problema alle zampe?
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 16:19   #27
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

hai ragione, ma è l'autrice del 3d che ha cambiato discorso...

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
No no, ti assicuro che non la fa apposta, si vede che gli dà fastidio e che il tremore è involontario. Quando una zampa comincia a tremargli a volte cerca di addentarla come se ci fossero le pulci.
In caso te lo stessi chiedendo non è pulcioso, ho controllato.

Di carattere è tutt'altro che titubante: è curioso, annusa ovunque, si mette in bocca qualunque cosa trovi, gli piace la gente, soprattutto se lo coccolano. Non ama gli ambienti nuovi, lo spaventano e ha bisogno di tornarci 3 o 4 volte prima di sentirsi un po' tranquillo, ma credo sia perchè è ancora piccolo. Quando siamo andati a fare la prima chiacchierata con la veterinaria, lei lo ha sguinzagliato e lo ha lasciato libero per lo studio e lui ha subito cominciato ad esplorare. Il che secondo lei esclude un carattere introverso o pauroso.
Anzi, ti dirò che mi pare sul dominante andante... ho provato a fare quel test in 20 punti che qualcuno ha postato qui sul forum e ha già 5 punti nelle sezioni dominanza sull'ambiente e dominanza sul gruppo (che dovrebbero essere quelle più preoccupanti). Ma per quello abbiamo già trovato un comportamentista che ci sta aiutando ad educarlo.
Ho letto che alcuni sono contrari alle schienate perchè dicono che possono frustrare il cane e rovinargli il carattere, ma secondo il ragazzo è meglio usare spesso la schienata da piccolo per non doverla usare da grandi e che Dorian ha un carattere per cui non rischia i complessi di inferiorità. L'esperto è lui.
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 16:57   #28
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

chiedo scusa, ho scritto una nota en passant che ha catalizzato l'attenzione. Mi fa piacere se si parla anche di questo, è un argomento che in questo momento mi preme molto, anche perchè ho la sensazione che il carattere del cucciolo mi stia un po' sfuggendo di mano.

So che con gli OT forum diventa di difficile consultazione, quindi magari apro un altro topic e vi chiedo qualche consiglio lì.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 17:19   #29
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ale&jana View Post
il ringhio poi, lasciamo perdere! altro suggerimento da me raccolto su questo forum che ha funzionato le prime 2 volte, poi jana deve aver pensato "cacchio fa sta scema senza canini?" ed in effetti mi ci sono sentita scema... anzi, lo sono proprio, sennò non avrei nemmeno tentato
poi, vorrei capire a cosa passi se non funziona la schienata, secondo il tuo elenco...

Bisogna essere convincenti quando si ringhia!
Oltre che convinti! Se nel fare una cosa ti senti ridicola, mi sembra normale che non funzioni.
Il ringhiotto con me ha funzionato per almeno 3 mesi.
Con i cani grandi credo sia inutile, ora l'ho sostituito con lo sguardo.

Se non funzionano le maniere buone, poi nemmeno le maniere forti, si prova ad andare dall'educatore o dall'addestratore?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 17:28   #30
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

fatti fare una valutazione DEL TUO CANE e poi segui ciò che ti viene detto....
Non essere però coi paraocchi, il cane è tuo; se ti dicono di buttarti giu dalla finerstra non seguirli....cambia campo!!!!!!!!!![/quote]

Quoto, non perchè son di parte (lei segue me e Grisly) ma perchè da quando lavoro al Campo con il bestio, le cose vanno molto meglio, hanno valutato la situazione e in base ai consigli che mi sono stati dati ci sto lavorando su...
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 18:22   #31
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default Dorian

Lui è Dorian.



Lo abbiamo portato a casa quando aveva 2 mesi e si è ambientato abbastanza in fretta. Sta crescendo a vista d'occhio, ora pesa 11 kili.
Si vede già la differenza rispetto al primo giorno in famiglia...



Ho davvero tanto bisogno di aiuto, quindi vi racconto come lo gestisco e fatemi sapere cosa secondo voi può andare o non andare. E' la mia prima esperienza con un cane e se state storcendo il naso, fate bene. Ma potete stare sicuri che ascolterò qualunque consiglio vorrete darmi.

Dorian dorme nel suo box, vicino al garage. Già su questo la veterinaria non è d'accordo, dice che il cane non deve essere allontanato dalla tana perché ne soffre e quando crescerà farà di tutto per scappare e venire da noi. Mia madre non ne vuole ASSOLUTAMENTE sapere. Che il cane dorma fuori non è negoziabile. Il resto della giornata lo passa in casa con noi, salvo una sosta nel box a mezzogiorno e alle 18:00, quando c'è da preparare la cena e lui diventa molto irrequieto (non vorrei mai che si tirasse addosso la tovaglia apparecchiata o una pentola di acqua bollente e col via vai che c'è in cucina non mi sento davvero di garantire che non gli possa succedere niente).
Domanda: tutti voi tenete il cane a dormire in casa? non c'è nessuno, che magari abbia diversi cani (quando non un allevamento), che faccia dormire fuori il cane?

Sveglia alle 6:45. Mio padre stacca dal lavoro per portere mia sorella all'autobus alle 7:15, gli dà la colazione e passa una mezz'oretta con lui.
Torna nel box e io lo tiro fuori verso le 7:30, gli dò l'antibiotico e gli metto il guinzaglio per fargli fare una passeggiata. Non camminiamo molto, una mezz'oretta in una strada dove passa una macchina quando c'è traffico.
Lo definirei un'adagio riluttante con cavalcata finale.
Sta con me nello studio tutta la mattina, dorme, rosicchia e insegue la pallina. Poi alle 11 facciamo un po' di esercizi (piede, seduto, cuccia, fermo, zampa, passare attraverso i pioli della scala...) così almeno mangia qualcosa prima di pranzo.
A mezzogiorno box, lo libera mio padre quando torna da lavoro, sta sotto il tavolo mentre mangiamo e poi mangia anche lui. Gli dò sempre da mangiare nel box. A mezzo giorno è scomodo, ma facendolo anche la sera e la mattina, ci adeguiamo. Questo perchè ho letto che gli va dato sempre nello stesso posto. Correggetemi se sbaglio.
Pomeriggio con me o mia sorella. O dorme nello studio, o gioca fuori con noi. Cerchiamo di non esagerare col movimento perchè per il problema che sapete la veterinaria ha consigliato di tenerlo a riposo. Però se non si sfoga un po' in casa demolisce tutto, quindi cerchiamo di mediare.
Alle 18:00 box, poi in casa con noi. Antibiotico, qualche altro esercizio, cena e nanna.

Ho la fortuna che gode molto la macchina. Si muove un po' per i primi 5 minuti, poi trova la sua posizione e dorme. Ha vomitato solo una volta, quando siamo andati a prenderlo. Poi più niente.

Il problema più grosso è che quando esce dal box è esagitato, salta addosso alle persone, morde come un disperato. Non mordicchi affettuosi, mi buca puntualmente le mani. Sembra davvero disperato. Qualcuno sa dirmi come devo interpretare questo stato? E' come se fosse arrabbiato e protestasse per essere stato chiuso lì dentro. Al mattino lo attacco subito al guinzaglio e lo porto a camminare per farlo sfogare, non gli lascio neanche il tempo di cominciare, ma non posso portarlo fuori tutte le volte che lo fa. Succede anche quando arriva qualcuno che non vede da un po' di tempo (tipo mia sorella al pomeriggio), o quando si avvicina l'ora di pranzo (ma lì è fame).
Non serve a niente voltarsi dall'altra parte e ignorarlo, si attacca alle scarpe, ai pantaloni o alle maniche e fa male. L'unico che non si lamenta è mio padre, ma lui ha le scarpe anti-infortunistica e le braghe anti-taglio.
Di ossi, palline ecc non ne vuole sapere. Quello è il momento in cui mi tocca schienarlo un paio di volte. Poi si calma e mi segue come un'ombra. Ma quei 5 minuti sono terribili.
Suggerimenti?

Last edited by Fiammetta86; 13-10-2010 at 18:27.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 18:53   #32
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Bella la birbetta!
I miei 2 vivono nel cortile di casa e dormono nel serraglio a porta chiusa da sempre, fanno qualche escursione in casa ma siamo soprattutto noi ad essere sempre fuori e sono comunque aFfettuosissimi con tutti.
A mio personalissimo parere, i cani, che vivano dentro o fuori, devono imparare a stare anche un pochino da soli.
Benvenuto a Dorian!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 19:29   #33
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
Tu che soluzione hai usato per sottometterli?
mi concentrerei di più su come ottenere il rispetto del mio cane e condivido le soluzioni indicate da Fede e Ila, per quanto mi riguarda in quel campo, con quel tizio che ti consiglia di schienare il cucciolo, non ci metterei proprio piede
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 20:00   #34
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Bè io ci sono passato da poco,Seth ora ha 5 mesi. Vive in casa,quindi non posso esprimermi su questioni box ecc. ma posso dirti che sono mooooolto esperto su quello che riguarda i morsi Seth per interagire con noi mordeva sempre,e lo fa tutt'ora.Solo che prima,con i dentini da latte,era una tragedia,sembrava di aver messo le braccia in un tritacarne. Graffi e sangue sempre presenti,ma come ti dicevo a causa dei denti affilati come rasoi. In realtà non ha quasi mai stretto molto,se non quando era sovraecccitato. Ora che ha cambiato i dentini lascia solo dei lividi...Dai,devi resistere solo 3 mesi
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 20:06   #35
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Oh, ti ringrazio, questa è una buona notizia.
Le mie braccia sono un campo minato, oggi mi ha bucato la pelle tra pollice e indice (fa un male cane) e all'apice dell'euforia mi ha beccato labbro e mento.
Solo 3 mesi, dici?
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 20:10   #36
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
chiedo scusa, ho scritto una nota en passant che ha catalizzato l'attenzione. Mi fa piacere se si parla anche di questo, è un argomento che in questo momento mi preme molto, anche perchè ho la sensazione che il carattere del cucciolo mi stia un po' sfuggendo di mano.

So che con gli OT forum diventa di difficile consultazione, quindi magari apro un altro topic e vi chiedo qualche consiglio lì.

ciao fiammetta, scusami se mi sono concentrata su questo argomento... vorrei solo che altri non facessero gli stessi errori che ho fatto io, tutto qui
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2010, 20:24   #37
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Io se mi mordeva cercavo di resistere,alla fine lui vuole giocare,ma quando si agitava troppo lo sgridavo. Se invece mi mordeva anche solo per sbaglio il viso l'ho sempre sgridato molto,non gliel'ho mai concesso...anche oggi se capita accidentalmente continuo a sgridarlo,ma più che altro mi becco delle grandi leccate
Eh si,almeno fino a quando cambia i denti.....intorno ai 5 mesi dovrebbe averli cambiati...almeno per Seth è stato così
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 08:05   #38
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

magari dirò una stupidaggine, non so, chi ha il box mi corregga ....se c'è una persona che non ne sa nulla di box, ecco l'hai trovata!!!!
ma se posso permettermi, conoscendo la mente di questi pelosi io cercherei di far cambiare la filosofia del box a dorian: non un posto dove viene rinchiuso ad intervalli regolari, ma un posto dove stare, una tana che anche se non è il massimo perchè il mondo è fuori possa essere piacevole

ottimo il fatto che gli dai da mangiare là

domanda: quando lo liberate il box lo richiudete? lasciatelo aperto che possa andare avanti e indietro e se non ci sta dentro con la porta aperta (giustamente perchè mai dovrebbe starci?) prima che sia troppo freddo ed improponibile per voi, passateci del tempo con lui, fate che ci siano degli intervalli qualitativi ottimi nel box

prenditi una sedia e leggiti un libro, stai anche tu nel box con la porta aperta
gioca con lui, sdraiati con lui, entra ed esci e fa che ti segua liberamente senza chiudere la porta
quando poi chiudi per necessità la porta preparagli qualcosa che possa tenerlo occupato all'interno del box, usa magari un kong
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 09:51   #39
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
mi concentrerei di più su come ottenere il rispetto del mio cane e condivido le soluzioni indicate da Fede e Ila, per quanto mi riguarda in quel campo, con quel tizio che ti consiglia di schienare il cucciolo, non ci metterei proprio piede
cacchio! ma così l'impegno è tanto...e il tempo pure..
e poi sopratutto tocca lavorare con il cervello....mica facile..
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 14-10-2010 at 10:04. Reason: eccesso di virgole
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 10:10   #40
Linuz
& Kazan...
 
Linuz's Avatar
 
Join Date: Dec 2009
Location: Abruzzo, Chieti
Posts: 59
Default

Io ho abituato Kazan a dormire nel box dal primo giorno che l'ho preso e ce lo lascio quando non ho la possibilità di portarlo con me, non mi fa danni di sorta al box... ma quando si annoia inizia a smontare la cuccia, è la terza che cambio (anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche idea/trucco per allungare la vita delle cucce o conosce qualche cuccia a prova di clc), comunque quando capita che lo lascio molte ore nel box quando esce corre come un pazzo per scaricarsi le energie accumulate ora ha 11 mesi e anche Kazan usa sempre la bocca quando deve interagire... per esempio anche se si butta per terra per farsi accarezzare la pancia deve tenermi almeno una mano in bocca ed anche se non mi fa più i buchi come con i denti da latte tende a farmi un bel pò di lividi :P (specialmente quando corre e passandoti vicino ti prende il braccio con la bocca continuando a correre, certe dentate ai gomiti mi da... ahioi).
Comunque di morsetti mi sa che chi più chi meno ne abbiamo presi tutti dai nostri cuccioli :P

p.s. attenzione che tendono spesso a saltare al viso e alla bocca e fanno un male quei testoni che hanno...
__________________
Linuz & Kazan

Last edited by Linuz; 14-10-2010 at 10:13.
Linuz jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org