Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-06-2010, 13:43   #161
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Talking come minimo ci sbrana a due anni, farete un thread in nostra memoria?

beh, Keye è libero l'80% del tempo che passa con noi e dobbiamo prendercene la responsabilità ed accettarne i rischi

a volte va incontro ai "cani sbagliati" (maremmani a protezione di un gregge, non sono sempre dei lord inglesi) ma deve imparare a vivere e deve capire come rapportarsi ad ogni tipo di cane senza poi subirne le conseguenze psicologiche per ore

in città, a volte, ci andiamo anche di notte e può rimanere libero per ore senza rischi eccessivi ma si abitua a starci accanto per scelta e mai per nostra imposizione

con i gatti siamo arrivati ad un punto di incontro: io gli dico di no per 8 volte e lui ha imparato ad accettarlo senza problemi perchè poi, si chiederà ancora come mai, le altre due volte su dieci gli dico "vai" fingendo di seguirlo ed è felicissimo

con i selvatici è 10 volte su 10 "vai cazzo e torna con qualcosa idiota, mica solo quel cesso di Anouk ne sarà capace"

ma che ne so, io ragiono come se lui avesse un cervello e quindi regole e concessioni vengono da sole

lui sa bene che ogni cavolo di cosa che fa è perchè abbiamo deciso che possa farla, altrimenti potrà pregare in aramaico antico ma non la farà, ed a quel punto si accorge che può fare davvero tantissimo ed ogni giorno

spesso siamo rigidi, anche troppo forse, ma è vero pure che non ho un peso sulla coscienza a chiedere disciplina ad un cane che anche stamane alle 7 era a correre in montagna come un demente insieme ad altri randagi, che tra poco andrà al fiume e che forse stasera dormirà fuori con noi in tenda

ma che cavolo, se ti dico NO è NO, altrimenti vedi di andartene a cagare da qualche altra parte e ricordati di metterti in posa mentre vai defecando !!!
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 14:11   #162
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
anche stamane alle 7 era a correre in montagna come un demente insieme ad altri randagi, che tra poco andrà al fiume e che forse stasera dormirà fuori con noi in tenda

..azz!
ma sei pagato per stare col tuo lupo?

anche io voglio!!!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 14:21   #163
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

la crisi ha effetti positivi e negativi, Keye si definisce contento
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 14:30   #164
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

...ops!

pardòn!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 14:35   #165
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Artů View Post
...ops!

pardòn!
macchè, tranquillo, ho papà che pensa a tutto e sinceramente mi trovo bene così

e comunque uscire alle 5 di mattina non comporta nulla poi nella giornata ma per lui è una tale gioia che ne vale la pena di sbadigliare come uno zombie fino a sera
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 14:43   #166
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
sei uno sciocco Duska
duska jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 14:46   #167
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
non ti basterà piangere e, quando saremo tutti costretti a vivere nei bunker, ricorderemo che sarà stata tutta colpa tua
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 14:48   #168
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
tenere al guinzaglio un cane nelle pubbliche vie cittadine oltremodo se trafficate è una regola di civiltà e di rispetto per la vita del cane e dei cani altrui.
tenere libero un cane come CLC nello stesso contesto è una idiozia...come minimo un assurdo azzardo.
un passo indietro...liberi in città significa totale controllo.
credo che per i nostri cani si quella la situazione limite.
Il comportamento in eccellenza non puo fare la regola.
Perchè sono convinto che sia merito esclusivo dell'eccellenza del conduttore/compagno umano.
Sinceramente invidio persone come Ste. ti invidio Stefano, te e pochi altri come te incontrati in questi anni..
chiamatelo come vi pare, "tocco magico", dono naturale... credo che la differenza in "eccellenza" nel comportamento quotidiano la facciate voi, non il cane di per se. siete voi, con la vostra innata capacità di dare totale sicurezza, il totale controllo in ogni situazione con tranquillità interiore ad averli resi eccezzionali.
Penso che sia presto, troppo presto...dovrà passare ancora lungo tempo, se basterà, per poter affermare che è la docilità innata dei nostri cani a far la differenza nel comportamento e nel carattere.
Ed ho una paura tremenda che il messaggio che si rischia di veicolare sia la facilità..ecco il perchè della parola Idiozia...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 10-06-2010 at 14:52.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 14:50   #169
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
ecco il perchè della parola Idiozia...
tranquillo Andrea, mi hai dato dell'idiota così tante volte ormai
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 16:34   #170
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

A me che i cani partano all' inseguimento di tutto quel che si muove sparendo dalla vista non sta bene per niente.
Essendo cani principalmente "cittadini" siamo facilitati dal fatto che quando andiamo per boschi sono meno sicuri e raramente debordano dal sentiero, poi avendo il nano dietro facciamo sentieri facili e stra-battuti dove di selvatico non c'è mai niente o quasi, (giusto i resti) e al bisogno il bel comando "dietro" se c'è da girare una curva cieca.

Con questi piccoli accorgimenti solo una volta sono partiti al' inseguimento senza sentire richiamo, nell' inverno del 2003 mi pare (Navarre,Isa e Brethil a caccia di un cane da caccia ai cinghiali). Un anno prima Nav aveva inseguito un cavallo dietro casa (!)

Decine di volte li abbiamo accalappiati pochi istanti prima che comparisse una lepre o una marmotta o un cinghiale.

Le uniche "cacce" permesse sono quelle ad animali che se la scampano tranquillamente tipo cigni, papere, gazze, piccioni, scoiattoli ecc. e dove soprattutto il cane rimane a vista.

Noi abbiamo CANI ben pasciuti, non lupi selvatici che se non vanno a caccia muoiono o minimo minimo si...intristiscono. Facciano le cose da cani, come la guardia, giocare tra loro, giocare con i bimbi e con noi a quel che preferiamo noi, ecc.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 16:41   #171
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
A me che i cani partano all' inseguimento di tutto quel che si muove sparendo dalla vista non sta bene per niente.
Essendo cani principalmente "cittadini" siamo facilitati dal fatto che quando andiamo per boschi sono meno sicuri e raramente debordano dal sentiero, poi avendo il nano dietro facciamo sentieri facili e stra-battuti dove di selvatico non c'è mai niente o quasi, (giusto i resti) e al bisogno il bel comando "dietro" se c'è da girare una curva cieca.

Con questi piccoli accorgimenti solo una volta sono partiti al' inseguimento senza sentire richiamo, nell' inverno del 2003 mi pare (Navarre,Isa e Brethil a caccia di un cane da caccia ai cinghiali). Un anno prima Nav aveva inseguito un cavallo dietro casa (!)

Decine di volte li abbiamo accalappiati pochi istanti prima che comparisse una lepre o una marmotta o un cinghiale.

Le uniche "cacce" permesse sono quelle ad animali che se la scampano tranquillamente tipo cigni, papere, gazze, piccioni, scoiattoli ecc. e dove soprattutto il cane rimane a vista.

Noi abbiamo CANI ben pasciuti, non lupi selvatici che se non vanno a caccia muoiono o minimo minimo si...intristiscono. Facciano le cose da cani, come la guardia, giocare tra loro, giocare con i bimbi e con noi a quel che preferiamo noi, ecc.
...a sto giro concordo Navarre..
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 16:42   #172
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Rispondo anche Micaela riguardo le distanze (se non erro).

Con Nav O Isa una 50ina di metri, meglio se di più.

Con Nav E Isa in coppia 100-200, dipende dalla visibilità.

Con Brandino o Evey la linea dell' orizzonte.

Con tutti e 4 ben oltre la linea dell' orizzonte.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 16:43   #173
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Red face niente, contatto Starjumper per il sito di adozioni e via

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Facciano le cose da cani, come la guardia, giocare tra loro, giocare con i bimbi e con noi a quel che preferiamo noi, ecc.
non pretenderei mai e poi mai che facesse la guardia alla ns casa, non lascio che i bambini si accostino manco a me e lui fa tutto quello che preferisce fare ma lo fa con me
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 16:45   #174
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Giuro che non ho capito niente
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 16:47   #175
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Giuro che non ho capito niente
era ora che lo capissi
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 17:52   #176
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Con tutti e 4 ben oltre la linea dell' orizzonte.
Già, questa è la situazione impossibile: 4 clc che si conoscono e sanno cosa stanno facendo... l'ultima volta di Umi, Nama, Kalì e Thai insieme... ehm... diciamo che li vedevamo molto, moooolto piccoli...



Riguardo le "cose da cani"... oddio, se non è "cose da cani" la caccia, cosa lo è? Nel senso che a una buona parte dei cani parte il neurone del predatorio quando sono liberi, credo c'entri poco il fatto che siano clc.
C'entra con le capacità di arrivare alla preda, ma non con il predatorio in sè.

Basta dire che la domenica durante le piste, in zona abbastanza piena di selvatico, tutti i cani che abbiamo, TUTTI tranne due, almeno una volta sono partiti dietro ad un capriolo o una lepre. Tutti.

E se vivi in città può anche non esserci abituato, ma gli basta poco per raggiungere lo stato in cui tu passeggi, anche a guinzaglio, lui di colpo fissa nella boscaglia per 5 minuti e tu come un'idiota stai lì, guardi, strabuzzi gli occhi, ma non vedi niente di niente... finchè il capriolo corre via e tu vedi solo il ciuffo bianco.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 18:04   #177
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ok ma il predatorio lo possono esercitare anche in attività meno "rischiose" tipo al campo a mordere una manica.

Riguardo al fatto di capire quando stanno per partire e PREVENIRE, mi confermi che se il cane è a portata e non 50m avanti è possibile, anche se molti proprietari pare si divertano a far partire il cane a farfalle...

Infatti come dici tu a noi umani non serve vedere la preda, basta osservare il cane

Se si "freezano" all' improvviso, se da che passeggiavano paciosi cominciano a sbuffare e annusare con insistenza, magari fiutando l' aria...ecco qui che sta per spuntare una bella cinghialetta con cuccioli (Sardegna) o una bellissima lepre alpina (Austria) ma i besti -guarda caso- sono al guinzaglio già da qualche minuto
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 18:12   #178
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

mi viene un po' da sorridere perchè l'ultima volta che siamo andati a fare una passeggiata sotto la pioggia (io, giuseppe, elisa e andrea) le wynx non si sono assolutamente accorte che a 50 mt da noi, nella radura c'erano tre caprioli ... noi umani ce li siamo guardati per bene e poi ci siamo messi a ridere per quelle tre TROLPE che non si sono accorte di nulla!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 19:01   #179
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

te guarda, anche solo per 2 secondi, quei caprioli e vedi come partono

PS: ma voi davvero richiamate il cane se si allontana per più di 100 o 200 metri o se supera l'orizzonte ?!? ma questo, ovviamente, capita perchè andate dove è pieno di gente, vero?

ad esempio, nel bosco, lo lasciate andare anche fuori della Vs visuale per 5 - 10 minuti e più oppure lo richiamate dopo poco tempo?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 10-06-2010 at 19:40. Reason: domande per capire
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2010, 20:36   #180
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
un passo indietro...liberi in città significa totale controllo.
credo che per i nostri cani si quella la situazione limite.
Il comportamento in eccellenza non puo fare la regola.
Perchè sono convinto che sia merito esclusivo dell'eccellenza del conduttore/compagno umano.
Sinceramente invidio persone come Ste. ti invidio Stefano, te e pochi altri come te incontrati in questi anni..
chiamatelo come vi pare, "tocco magico", dono naturale... credo che la differenza in "eccellenza" nel comportamento quotidiano la facciate voi, non il cane di per se. siete voi, con la vostra innata capacità di dare totale sicurezza, il totale controllo in ogni situazione con tranquillità interiore ad averli resi eccezzionali.
Penso che sia presto, troppo presto...dovrà passare ancora lungo tempo, se basterà, per poter affermare che è la docilità innata dei nostri cani a far la differenza nel comportamento e nel carattere.
Ed ho una paura tremenda che il messaggio che si rischia di veicolare sia la facilità..ecco il perchè della parola Idiozia...
Credo che "libero in città" (o a Serra quando aveva 2 anni...) sia raggiugibile in due modi: o controllo totale e in questo casi un pelino di insicurezza del cane ti aiuta, o buon controllo (minimo un gran bel NO ) e grandi doti di sicurezza del cane e quindi fiducia.
Nel caso mio e di Tris credo che le doti siano di entrambi, credo che lui abbia avuto la forza di assorbire i miei errori ed io "l' xxxxxx" (nn so come definirlo) che mi ha permesso di lascirgli esprimere la sua personalità che è forte sia nel bene che nel male. In generale sono daccordo con te,per la razza la situazione non è bella dal punto di vista del carattere e della gestione.
La reazione però è diversa, credo sia doveroso indicare cosa si può fare, per spronare a migliorarsi, a non demordere, a puntare alto a non limitare noi le possibilità del cane.
Concordo che non si debba assolutamente dare l'idea del "facile"...
Chi mi conosce sa che ho una costanza a volte maniacale, e che pretendo tantissimo da Tris..che mia mamma parla con lui e mi definisce "hitler"...
Che Tessa a volte mi guardava e si mordeva le mani perchè magari pretendevo il "resta libero" con altri clc liberi... So che non mi ha picchiato perchè vedeva anche l'amore che mi spingeva e che lo spingeva....
Come ho già scritto ognuno traccia la sua strada con il cane che ha...
__________________
Ste & Tris
ste jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org