Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-02-2007, 20:01   #1
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default ..articolazione

..oggi ho fatto qualche foto a Biork mentre correva, e su una
di queste c'è qualcosa che non mi spiego...l'articolazione del metacarpo sembra flessa al contrario...secondo voi è un effetto ottico o può veramente flettersi così tanto nel senso inverso?



Alessio
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2007, 20:30   #2
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

io una lastra la farei...solo x sicurezza!anche perchè se il cane avesse dolore o zoppicasse te ne saresti accorto no?
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2007, 20:34   #3
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

anche se a dirla tutta guardando meglio la foto penso possa trattarsi di un effetto ottico...boh...
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2007, 20:37   #4
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

..no, Biork corre e salta..me ne sono accorto solo guardando la foto...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2007, 20:44   #5
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

beh allora se non zoppica nè presenta rigonfiamenti o simili credo che sia davvero un effetto ottico!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2007, 21:22   #6
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Ma si, anche secondo me è un effetto ottico, e poi hanno articolazioni molto flessibili, se ci fosse qualcosa che non va lo vedresti da fermo.
il metacarpo flesso è un difetto della zampa, ma si vede da fermo:

(foto che ho preso dal forum di Alessandra dove discutono di difetti rispetto allo standard)
sono andata ora a vedere le foto di bless in corsa e in certe ci sono effetti simili, ma sono sicura che ha i metacarpi belli dritti.
tranquillo! dà un bacione a biork!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 00:03   #7
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

potrebbe avere una lassità ovvero avere i legamenti un pò troppo flessibili.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 02:57   #8
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

e se così fosse (lassità) che ci si deve fare? (così tanto x informarsi)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2007, 14:59   #9
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Spero di non ricordare male, ma in un precedente post che non riesco a trovare veniva consigliata l'assunzione di vitamina C....è possibile? qualcuno di voi ricorda?
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 19:37   #10
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta
Ma si, anche secondo me è un effetto ottico, e poi hanno articolazioni molto flessibili, se ci fosse qualcosa che non va lo vedresti da fermo.
il metacarpo flesso è un difetto della zampa, ma si vede da fermo:

(foto che ho preso dal forum di Alessandra dove discutono di difetti rispetto allo standard)
sono andata ora a vedere le foto di bless in corsa e in certe ci sono effetti simili, ma sono sicura che ha i metacarpi belli dritti.
tranquillo! dà un bacione a biork!
ciao Greta,
ho notato questo tuo mess ha suscitato una mia curiosità.
vorrei sapere cosa si intende per metacarpo flesso?
io guardando la foto che hai riportato dal forum del galc non mi sembra di notare questi difetti anche perchè il clc per poter esprimere il suo grande e lungo movimento (deve sfiorare il terreno allungando al massimo l'estensione... come il lupo) non può che avere un metacarpo flesso altrimenti corre come un boxer (movimento galoppatore poichè piede piccolo e corto!)
Tra l'altro se non vado errato il metacarpo dal terreno deve formare almeno un angolo superiore a 70° (sempre se non dico cavolate) e anche se non ero un genio in geometria ...per formare un angolo cos’ì il metacarpo deve apparire alla vista lungo e flesso.

Dico questo perché io ne ero e ne sono convinto e vorrei continuare ad osservare un clc con il metacarpo lungo e flesso apprezzarne il suo pregio. Ma visto che nessuno ha replicato mi sento quasi in torto o forse lo sono davvero!!!
Quindi ecco al mai curiosità in merito.

poi ,sempre se non mi sto rinc....do, anche nella foto del lupo che ha postato Massimo si vede un metacarpo lungo e ben angolato...
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 20:04   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quello riportato da Greta è un post di Miriam.
Ha sempre interventi interessanti e difficilmente sbaglia.

Inoltre riportava un pezzo dello standard:
Quote:
Metacarpi: Lunghi, devono formare con suolo un angolo di meno di 75°; leggermente elastico in movimento.
Dalla foto di inizio 3D non si vede nulla. Cmq ho notato ultimamente un aumento di clc con articolazioni lasse...secondo me non è da sottovalutare la cosa.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 20:49   #12
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Quello riportato da Greta è un post di Miriam.
Ha sempre interventi interessanti e difficilmente sbaglia.

Inoltre riportava un pezzo dello standard:
Quote:
Metacarpi: Lunghi, devono formare con suolo un angolo di meno di 75°; leggermente elastico in movimento.
Dalla foto di inizio 3D non si vede nulla. Cmq ho notato ultimamente un aumento di clc con articolazioni lasse...secondo me non è da sottovalutare la cosa.
Qui non si tratta di chi si sbaglia o meno ma capire cosa si intende per difetto un metacarpo flesso. In che misura e in che modo, perchè ripeto ad un clc non ci vedo un metacarpo raccolto o corto e se un metacarpo è lungo (come quello del clc) mi viene naturale pensare che flette sopratutto in movimento ... e poi si vede bene se guardiamo il loro movimento.
Poi Miriam sicuramente spiegherà il suo pensiero ma vorrei pesare le parole altrimenti l'informazione data diventa un po confusa e soggetta a innumerevoli interpretazioni.
...Per esempio lassità articolare è un problema grave è associata ad un distaccamento articolare io non ne ero a conoscenza di questi gravi problemi ma se ci sono questi soggetti oltre a curarli bisognerebbe approfondire la cosa sul serio poichè ci sono componenti genetiche che influiscono su questa malattia.
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 22:10   #13
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ho detto di chi era quel post proprio per invitare Miriam a spiegarci, solo per questo. Visto che sa spiegare molto bene, in modo chiaro.

Quote:
...Per esempio lassità articolare è un problema grave è associata ad un distaccamento articolare io non ne ero a conoscenza di questi gravi problemi ma se ci sono questi soggetti oltre a curarli bisognerebbe approfondire la cosa sul serio poichè ci sono componenti genetiche che influiscono su questa malattia.
Concordo...
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 22:14   #14
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
......ripeto ad un clc non ci vedo un metacarpo raccolto o corto e se un metacarpo è lungo (come quello del clc) mi viene naturale pensare che flette sopratutto in movimento ...
io non me ne intendo assolutamente, ma la differenza (pur limitata alle foto) tra metacarpi come quelli sopra ed invece altri belli lunghi, ma non x questo eccessivamente flessi, almeno da fermi, m'è sempre "saltata all'occhio", vedi ad esempio questa foto:

anche in questa foto di bless sono abbastanza dritti:
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2007, 13:51   #15
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...ma come posso verificare se Biork ha questa lassità?..poco tempo fa è stato dal veterinario e gli dato un'occhiata anche alle zampe, ma non ha detto niente...comunque in posizione di riposo, il metacarpo di Biork sta bello dritto, non flette....in caso avesse questa lassità cosa si può fare?

Alessio
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2007, 14:31   #16
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Dall'alto della mia ignoranza (come già qualcuno ha detto - mi piace questa espressione), ho l'impressione che il tuo cane (per fortuna) stia benissimo.
Io non vedo nessuna differenza tra il tuo clc e gli altri.
Quando ci sono problemi (purtroppo) non te ne accorgi tu guardando una foto del cane che corre o che gioca.
Questo è il mio parere (che conta zero).

Ciao.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2007, 14:05   #17
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

Quote:
Originally Posted by ornella
Spero di non ricordare male, ma in un precedente post che non riesco a trovare veniva consigliata l'assunzione di vitamina C....è possibile? qualcuno di voi ricorda?
io so di allevatori di cani particolarmente pesanti come molossi e molossoidi che somministrano ai cuccioli fino al completo sviluppo farmaci per la corretta crescita di ossa e articolazioni, vitamina c intramuscolo e vitamine varie!

e sembra che facciano effetto!

io stessa ho dato a zen per 1 mesetto circa tavolette per lo sviluppo di ossa e articolazioni!

non dico i nomi di questi farmaci però perchè non so se si possa fare! (sarebbe pubblicità!)
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2007, 18:40   #18
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Sicuramente si hanno effetti e riscontri positivi nel rapido e solido accrescimento delle finanze delle aziende che li producono....per il resto bha! ...danni (come qui scritto in vecchi trhead), oltre a quelli sicuri al portafoglio, non ne dovrebbero fare quindi ognuno si regoli come crede...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2007, 00:57   #19
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Ho trovato il post, ho copiato :
"No, infatti dalle foto non sembra. Però Ti consiglierei di dargli la vitamina C (quella del supermercato) per fargli diventare i tendini più elastici - sulla foto si vedono le zampe davanti troppo flesse. Tanto con quella non fai alcun danno, perchè l'eccesso viene espulso con le urine.
saluto
Andrea
Foresta Incantata kennel"
Questo suggerimento, che ho messo tra virgolette, era stato dato per un simile problema ad un altro cucciolone con un problema simile.
Ciao
Ornella & Vjuma
ornella jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org