Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-05-2009, 14:19   #1
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default displasia

ciao a tutti al mio lupo è stata diagnosticata una displasia di tipo c1 posso farlo accoppiare?
sere jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2009, 14:30   #2
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

ciao a tutti al mio lupo di 14 mesi è stata diagnosticata una leggera displasia di grado c1 posso farlo accoppiare ? alle esposizioni si è sempre qualificato eccellente e una volta miglior giovane.

Last edited by sere; 22-05-2009 at 14:35.
sere jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2009, 16:36   #3
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Ciao beh innanziutto ti auguro che il tuo cane possa avere una vita felice e serena,e molto probabilmente sarà cosi' perchè una displasia di grado c in genere non è assolutumante invalidante.

Ci sono persone più esperte di me che sapranno risponderti sicuramente meglio,intanto mi sento di anticiparti che fossi in te eviterei di accoppiarlo.

Sia ben chiaro in italia non essendoci norme restrittive in tal senso si puo' accoppiare una c ma anche una d o una e ,e non sarebbe la prima volta,ma i rischi ovviamente sono altissimi.

A mio avviso una c potrebbe essere usata solo in casi eccezionali,per valorizzare un cane con caratteristiche rare e preziose,come di fatto avviene all'estero,e ovviamente accoppiando con un cane pulitissimo.

Una cucciolata con un genitore c è molto meno commerciabile,a meno che non si fà la scelta improvvida di non avvisare i compratori.In questo caso pero' i compratori che si ritrovano in futuro ad avere un cucciolo displasico e potrebbero legittimamente chiedere un risarcimento.

Nel caso di un anca di grado "C" la displasia è presente,è una leggera displasia ma pur semrpe presente aldila' delle implicazioni cinotecniche scrivere e dire che il cane è esente è errato dal punto di vista clinico,etico e legale.

Io non riuscirei ad accettare il rischio di mettere al mondo cani potenzialmente displasici la giaia di vedere cuccioli del mio amato cane sarebbe vanificata e deturpata dalla paura.
__________________
www.lupifelix.it

Last edited by pariduzz; 22-05-2009 at 16:57.
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org