Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-03-2009, 21:19   #81
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

si,si adatta a tutto ma darlo a persone pigre togliendogli la gioia di sfogarsi con lunghe corse e giochi in campagna sarebbe un crimine.
le persone che la domenica vogliono riposarsi invece di portare il cane per ore fuori sarebbe meglio che scegliessero altre razze
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 22:39   #82
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
le persone che la domenica vogliono riposarsi invece di portare il cane per ore fuori sarebbe meglio che scegliessero altre razze
...esagerata!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 22:45   #83
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh non credo...cani cosi' tenuti tutta la settimana abbastanza fermi mi sembra abbiano un bisogno fisiologico di stancarsi almeno una volta a settimana,se i padroni sono tipi tutto lavoro e week end al centro commerciale io sarei per consigliargli un cagnetto piccolo o medio piccolo che ha meno bisogno di movimento..
sarebbe come comprare una ferrari per tenerla in garage..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 10:36   #84
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Quoto.. alla fine sono solo i punti di vista ad essere diversi ma diciamo più o meno tutti la stessa cosa: il clc vuole vivere in famiglia ma non tutte le famiglie sono adatte a lui..
Quoto al 100%!
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 12:09   #85
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
beh non credo...cani cosi' tenuti tutta la settimana abbastanza fermi mi sembra abbiano un bisogno fisiologico di stancarsi almeno una volta a settimana,se i padroni sono tipi tutto lavoro e week end al centro commerciale io sarei per consigliargli un cagnetto piccolo o medio piccolo che ha meno bisogno di movimento..
sarebbe come comprare una ferrari per tenerla in garage..
Abbastanza vero, ma non dipende dal CLC quanto per tutti i cani di taglia medio/grande...

Anzi, rispetto ad altri cani il CLC (almeno il mio) è decisamente tranquillo: ozia quasi tutto il tempo e poi ha i quarti d'ora di puro schizzo giocherello!
(cribbio, invero preferisce oziare di giorno e saltare per tutto l'appartamento intorno la mezzanotte!)

Inoltre il discorso dell'uscita della domenica è abbastanza relativo: meglio uscire tutti i giorni, poco o tanto, che solo un intero pomeriggio la domenica.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 12:25   #86
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh che il cane esca almeno 3/4 volte al giorno per me è sottinteso!!

vedrai quando cresce....anche il mio in casa è tranquillissimo dorme o stà sdraiato davanti alla tv ma questo non vuol dire che sia felice di farlo anzi quando è fuori per boschi gli si legge il sorriso dell'anima e il vederlo crollare stanco la sera PER ME è molto appagante anche perchè un cane(selvatico o lupo che sia) in natura si muove in ampi spazi quindi di per sè come hai ben detto tu il clc come ogni altro cane ha bisogno di stimoli mentali e motori proprio per essere un cane equilibrato anche in famiglia.
un cane stanco è un cane appagato
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 15:17   #87
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Secondo me il CLC ha bisogno di più movimento, forse non sarà valido per tutti i soggetti ma Guny rispetto ai miei precedenti cani (meticcio taglia medio-grande e pastore tedesco) è decisamente più esigente. Dopo 4-5 ore che non scende in giardino comincia a provocarci in tutte le maniere per giocare e se la ignoriamo inizia a correre tra corridoio, cucina, salone, camere facendo lo slalom tra le sedie.......poi si calma un pò!!!!! Fortunamente capita raramente perchè scende minimo quattro volte al giorno (mattina e sera per più tempo). Il paragone con il pastore tedesco e il meticcio è improponibile, superata la fase del cucciolo loro due potevano stare ore e ore sdraiati sulla cuccia, si muovevano solo quando sentivano il rumore del guinzaglio...........
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 15:41   #88
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Anche io ho avuto ed ho tanti cani e se proprio devo dirla tutta, al contrario delle razze precedenti che ho avuto, il CLC da cucciolo è molto più "calmo" e la voglia di movimento viene fuori dopo. Quando sono cucciolini dormono tantissimo.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 15:45   #89
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

allora ho un clc malato perché non sta fermo un attimo da quando l'ho preso e ha 5 mesi...o come sempre bisogna prendere atto che sono tutti diversi sti lupozzi
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 15:51   #90
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post
Anche io ho avuto ed ho tanti cani e se proprio devo dirla tutta, al contrario delle razze precedenti che ho avuto, il CLC da cucciolo è molto più "calmo" e la voglia di movimento viene fuori dopo. Quando sono cucciolini dormono tantissimo.
Da cuccioli sono calmi e dormono tantissimo???
sei sicura di avere un clc??
Il mio si è calmato verso i 3 anni 3 anni e mezzo da piccolo non stava mai fermo e non dormiva mai, si sdraiava 5 minuti di orologio sul suo tappetino per ricaricarsi e poi ripartiva alla caricaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
Io avevo un mostro e così anche i clc di altra gente che conosco....tipo la Susie della Silvia uguale ad Argo.
Adesso che ha 5 anni passati ed è tutto malaticcio inizia a rompere solo se non esce dal giardino per 1 settimana.....ma tra un po' arriva il caldo e dopo non si alza proprio più!!
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 16:13   #91
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Non fraintendiamoci, anche Branko è super mega attivo, ma molto più ora a quasi un anno che a tre mesi.
E poi può darsi che ho avuto la famosa botta di C@@o e che ho il CLC molto calmo.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 16:23   #92
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

A dire il vero Thai in casa ed in ufficio è sempre stato tranquillissimo, non chiedeva neanche di uscire (non gli piace tuttora girare al guinzaglio - esce, pipì/cacca e poi mi guarda: "o mi liberi o torniamo in ufficio") e ha sempre giocherellato con le cose che gli davo da distruggere e poltrito con tranquillità tra i cavi dei computer e le scrivanie...

...in compenso, a 3 mesi come a 20, quando è libero e sa che può fare il matto... è incontenibile, pazzo furioso, assolutamente psicopatico.

Da quel che so, cmq, anche tutti gli altri maschi della sua cucciolata sono stati dei cuccioli molto tranquilli.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 16:44   #93
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Anche Atua è sempre stato molto tranquillo, spesso sembra quasi che non ci sia... Poltrisce sul divano o sul pavimento nelle solite pose improbabili per la maggior parte della giornata, non ha hai scatti di pazzia, al massimo insegue il povero gatto per qualche secondo poi si riaccascia dove capita. Anche durante la cena, arriva in cucina, si infila sotto al tavolo e si sdraia, prendendo delle gran pedate senza fare una piega.
Direi che a parte materassi squartati, divani senza più angoli e braccioli un po malconci è un perfetto cane da appartamento.
Ovviamente si sta fuori parecchio e sempre a giocare con altri cani in modo da sfiancarlo il più possibile, almeno 3 - 4 ore al giorno.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 16:57   #94
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post
Ed anche qui esprimo il mio parere giusto o sbagliato che sia.

Il CLC può essere un cane da famiglia, nel senso che dipende dalla famiglia.
Qui tengo come esempio chi conosco personalmente, io e mia sorella.
Ognuna delle due ha la propria famiglia.
Per la famiglia di mia sorella che ama andare in centro per negozi, che ama andare nei centri commerciali e che la domenica preferisce stare su un comodo sdraio a leggere un libro un CLC non è adatto.
Per la mia famiglia che ama andare a camminare nei boschi, che odia la confusione del centro cittadino, che non ama particolarmente dormire la mattina fino a tardi, forse il CLC è uno dei più adatti.
d'accordissimo con te, è fondamentale (secondo me) che la famiglia sia "da cane" e non viceversa:

- se il mio passatempo preferito è quello di stare ore ore davanti alla tv
comodamente sdraiata, andare al cinema, a ballare e/o cazzeggiare con gli amici allo stadio ...

- se vado in crisi quando auto e casa NON lustrano e profumano di pulito e mi preoccupo eccessivamente del mio aspetto che deve essere sempre perfetto....

- se è già uno sforzo per me pensare di portare i pargoli al parco e/o a fare una gitarella.....

- se da settembre a marzo adoro tapparmi in casa per evitare quei fastidiosi sbalzi di temperatura....

- se la carriera è tutto per me e lavoro come un disgraziato e non ho quasi il tempo per andare a pisiare.....

- se anche un solo membro della mia famiglia (convivente) rispecchia quanto sopra...

- se penso che la necessità del cane si riduca a scenderlo per pisciarlo, limitandomi a dargli vitto alloggio lavatura e asciugatura.....stirarlo no, porello!

bèh...perchè prendermi un cane? siamo mica obbligati
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 19:25   #95
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by lodolaio View Post
Dopo 4-5 ore che non scende in giardino comincia a provocarci in tutte le maniere per giocare e se la ignoriamo inizia a correre tra corridoio, cucina, salone, camere facendo lo slalom tra le sedie.......poi si calma un pò!!!!!
Il mio c'ha il quarto d'ora di schizzo della buonanotte anche dopo averlo fatto camminare una dozzina di chilometri e fatto giocare con una decina di cani!

Sembra quasi lo faccia apposta: quando mi vede coricarmi per riposarmi mi mi pare dire: "te', bello! Che fai!??? Gioca dai!" Per fortuna bastano due ribaltate e alla peggio un rosicchino per tranquilizzarlo

Cmq per il resto è tranquillo! Da lupo si adatta: schizza di corsa quando libero, oppure si mette tranquillo sotto al tavolo dei ristoranti.
E mi fa piacere, ma ne ero quasi convinto, che di clc tranquilli ce ne siano diversi...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 19:29   #96
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
d'accordissimo con te, è fondamentale (secondo me) che la famiglia sia "da cane" e non viceversa:

- se il mio passatempo preferito è quello di stare ore ore davanti alla tv
comodamente sdraiata, andare al cinema, a ballare e/o cazzeggiare con gli amici allo stadio ...

- se vado in crisi quando auto e casa NON lustrano e profumano di pulito e mi preoccupo eccessivamente del mio aspetto che deve essere sempre perfetto....

- se è già uno sforzo per me pensare di portare i pargoli al parco e/o a fare una gitarella.....

- se da settembre a marzo adoro tapparmi in casa per evitare quei fastidiosi sbalzi di temperatura....

- se la carriera è tutto per me e lavoro come un disgraziato e non ho quasi il tempo per andare a pisiare.....

- se anche un solo membro della mia famiglia (convivente) rispecchia quanto sopra...

- se penso che la necessità del cane si riduca a scenderlo per pisciarlo, limitandomi a dargli vitto alloggio lavatura e asciugatura.....stirarlo no, porello!

bèh...perchè prendermi un cane? siamo mica obbligati
Ma il profilo che hai fatto è di una persona che già di suo non ha interesse alcuno a prendere un cane... (eccetto se non per avere il "cane da guardia in giardino")
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2009, 19:51   #97
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ma il profilo che hai fatto è di una persona che già di suo non ha interesse alcuno a prendere un cane... (eccetto se non per avere il "cane da guardia in giardino")
se cosi fosse davvero, i canili sarebbero semivuoti
e le pensioni per cani andrebbero per lo più fallite....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2009, 10:00   #98
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
se cosi fosse davvero, i canili sarebbero semivuoti
e le pensioni per cani andrebbero per lo più fallite....
Purtroppo ci sono persone che, pur non avendo alcun interesse nel cane, lo prendono comunque, perchè fa figo o perchè glielo regalano...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2009, 10:04   #99
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Purtroppo ci sono persone che, pur non avendo alcun interesse nel cane, lo prendono comunque, perchè fa figo o perchè glielo regalano...
..O perchè il bimbo lo vuole e poi quando è cresciuto non lo vuole più
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2009, 12:24   #100
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

... diversi anni fa un mio conoscente mi chiedeva ripetutamente info sui cani, sulla razza che avrebbe potuto prendere. Gli spiegavo i pro e i contro, insomma gli davo un po' di info data la sua scarsa conoscenza della cosa cinofila.
Andava a casa dalla moglie, riferiva e, dal momento che probabilmente i pantaloni li portava lei , il giorno dopo aveva convinzioni diverse ed essenzialmente confuse.
Gli piaceva il dalmata, era di moda in quel periodo. Così un giorno in expo trovai un dalmata gonfiabile di dimensioni contenute (o forse doveva essere un cucciolo, non so), lo comprai e glielo feci trovare sulla scrivania con un biglietto (firmato mica anonimo ) "penso che questo sia il cane giusto per te!"

Prese la cosa con spirito, ma... ubi maior minor cessat, la moglie comprò un dalmata davvero!!! (e non certo per mio consiglio ma credo per merito della disney)

Il simpatico dalmata terremoto, visse pure un periodo di notorietà quando la sua foto venne usata per fare degli adesivi da mettere sui distributori di palette, ma poi alla fine per non so più quali vicissitudini, venne regalato.

Forse se si tenevano il dalmata gonfiabile era meglio...

Questo per dire che probabilmente il 51% delle persone (e sono buono con le percentuali, l'ho messa solo per dire più della metà) non dovrebbe avere un cane, indipendentemente dalla razza.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org