Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-11-2013, 17:56   #1341
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

forse succede solo a me ma non vedo nulla, il link mi porta ad una pagina bianca
  Reply With Quote
Old 22-11-2013, 18:14   #1342
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Sei in: VareseNews / Comuni / Monvalle / “Ho visto un lupo sulla provinciale” - 22/11/2013
« ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO »
Condividi:
MONVALLE - LEGGIUNO
“Ho visto un lupo sulla provinciale”
La segnalazione di una lettrice, che parla di un avvistamento sulla strada del lago, consolida l’ipotesi del ritorno di questo animale tra mito e leggenda
| Stampa | Invia | Scrivi
Commenti

È facile gridare al lupo, per questo scegliamo di registrare la segnalazione di una lettrice di Varesenews non tanto per dare una notizia - che non siamo in grado di verificare - ma per tornare sulla vicenda di questo animale armato più di fascino e leggenda, che non di denti affilati. Ci scrive Diana: “Vorrei segnalare l'avvistamento di un lupo avvenuto lunedì sera tra le 20.50 e le 21.00 lungo la strada del lago tra Arolo e Monvalle, sul lago Maggiore”.
Diana ci dà il suo cellulare e spiega che mentre era in auto ha notato l’animale che poteva essere un grosso cane dal colore grigio: si muoveva in maniera veloce, ma senza correre, proprio nel tratto di strada lacuale in una zona piuttosto verde, contornata di boschi.
«I miei vicini di casa hanno un Lupo cecoslovacco - spiega la ragazza al telefono - e quell’animale somigliava molto al cane dei miei vicini, anche se sembrava più grosso. Ho visto nelle specchietto altri automobilisti che notavano l’animale, che frenavano, ma non ho fatto a tempo a tornare indietro per meglio guardare».
Nessuna foto, solo qualche secondo fra i riflessi di un parabrezza in una strada buia e una rapida occhiata allo specchietto retrovisore: non bastano per avere la certezza. Ma l’ipotesi è così peregrina?
No. La provincia di Varese è da tempo al centro di passaggi di animali che sembravano spariti e che hanno fatto ritorno, o di altri che si sono riprodotti a tal punto da trovarsi fuori dal loro habitat. E’, nella prima delle ipotesi, il caso dell’aquila, tornata a nidificare nel Varesotto, e di diversi ungulati, tra cui il cervo, solo qualche settimana fa trovato a Varese, con tanto di corna e di compagna, per un’uscita serale in centro.
E il lupo? E’ facile, sfogliando l’archivio di Varesenews, trovare la notizia del rinvenimento di una carcassa di questo animale nella zona di Somma Lombardo e da questo, seguendo le analisi di esperti, capire come la sua presenza non sia cosa impossibile. Parlando negli ambienti istituzionali vicini alla tutela di questi animali selvatici, per esempio, si apprende che non molto fa la carcassa - sembra - di un grosso mammifero assimilabile ad un lupo è stata rinvenuta lungo la ferrovia all’altezza di Tronzano sul lago Maggiore. Esemplari di Lupo sono presenti in Canton Ticino, nei Grigioni e in altri cantoni montani della Confederazione: non è quindi impossibile che alcuni esemplari, magari anche solo di passaggio, abbiano sconfinato per esplorare anche i boschi d’Oltreconfine. Anzi: seguendo la storia di questi animali, forse l’affermazione è impropria: molti di questi lupi, presenti anche in Svizzera, sono di origine italiana, sopravvissuti nel corso del ‘900 nei fitti boschi dell’Appennino e che di recente, qualche decennio fa, cominciarono a risalire lo Stivale. E ora esplorano la strada verso casa.
22/11/2013
dany jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2013, 22:01   #1343
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Pare fosse una femmina di clc riacchiappata è ridata al proprietario grazie ad una efficace rete di conoscenze che si è attivata per lei.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2013, 10:30   #1344
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Menomale. Mi sembrava un po' strano che un lupo si mettesse così tanto in mostra davanti alla gente. Questi cagnacci scappano purtroppo e quanto gli piace! Certo deve essere una zona straordinaria se tutta una serie di selvatici l'ha scelta per ripopolarla!!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2013, 11:56   #1345
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by briccica2 View Post
?..Certo deve essere una zona straordinaria se tutta una serie di selvatici l'ha scelta per ripopolarla!!
Oppure che siamo proprio arrivati alla frutta...
Mai stata nel varesotto eh!?
dany jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2013, 15:41   #1346
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Non ancora, Daniela. Ora poi col cataclisma che si è abbattuto in casa mia (e non stare a sentire la Sara, mi sa che si è ficcata troppe fette di prosciutto su occhi e orecchi ) ho un problemino di libertà personale... Comunque, dai fidiamoci della fauna che di solito sa da che parte è imburrato il panino! Ma notizie fresche dei tuoi due baccelloni?
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2013, 16:15   #1347
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by briccica2 View Post
Non ancora, Daniela. Ora poi col cataclisma che si è abbattuto in casa mia (e non stare a sentire la Sara, mi sa che si è ficcata troppe fette di prosciutto su occhi e orecchi ) ho un problemino di libertà personale... Comunque, dai fidiamoci della fauna che di solito sa da che parte è imburrato il panino! Ma notizie fresche dei tuoi due baccelloni?
I miei baccelloni di sei anni e mezzo hanno l'età così distribuita: 6 anni di fisico e mezzo anno di cervello (quest'ultimo pure da dividere in due)
Per il resto direi che si campa (molto bene tra l'altro, ma non ditelo a loro se no si allargano )
dany jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2013, 21:17   #1348
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Dai retta, se la Banchee versasse il suo cervello diabolico all'ammasso, qui non avremmo che vantaggi! Ma è furba e fa girare le rotelline a velocità supersonica, SEMPRE per fregare me!!! (ci riesce alla grande...)
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 27-12-2013, 15:58   #1349
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default inverno

nel giardino spoglio e freddo c'è un sottile profumo floreale e man mano che ci si avvicina al lato ovest si intensifica fino a diventare persistente



  Reply With Quote
Old 28-12-2013, 16:24   #1350
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Ce l'abbiamo anche noi, ha un profumo meraviglioso, si chiama Calicantus.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2013, 18:30   #1351
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by briccica2 View Post
Ce l'abbiamo anche noi, ha un profumo meraviglioso, si chiama Calicantus.
si, lo so
abbiamo anche la variante rossa, diversissima, che fiorisce in estate, ma quello invernale mi ha sempre affascinato
  Reply With Quote
Old 29-12-2013, 01:24   #1352
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by seth_marta View Post
si, lo so
abbiamo anche la variante rossa, diversissima, che fiorisce in estate, ma quello invernale mi ha sempre affascinato
  Reply With Quote
Old 30-12-2013, 23:31   #1353
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default Buon anno!

Buon anno a tutti!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2014, 03:01   #1354
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

https://www.youtube.com/v/XBEyCr5AoIs
  Reply With Quote
Old 08-02-2014, 00:44   #1355
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default



elena

Last edited by eleraja; 08-02-2014 at 00:48.
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2014, 14:05   #1356
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default la veronica

o "occhi di Madonna" ha ricoperto quasi tutto il giardino



.....
su questo fiore sono diffuse varie leggende che fanno riferimento alla pia Veronica, che asciugò il sudore dal volto del Cristo, sulla via del Calvario.
Un’altra storia tradizionale racconta che, se qualcuno calpesta e distrugge i fiori della piccola pianta, subirà l’ira degli uccelli, che si vendicheranno beccando i suoi occhi o quelli di sua madre.



dietro un fiorellino tanto piccolo e bello si cela una leggenda piuttosto macabra
  Reply With Quote
Old 21-03-2014, 17:21   #1357
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default e son 5

  Reply With Quote
Old 19-04-2014, 22:33   #1358
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default



  Reply With Quote
Old 22-04-2014, 02:44   #1359
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Oggi il mio pensiero va al vecchio leone che cinque anni fa mi stava lasciando.... Qua la zampa Amico mio... Non ti dimenticherò mai

http://youtu.be/KSZM4DvJAfk
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2014, 12:36   #1360
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

https://www.youtube.com/embed/_LpMB1...%3E&autoplay=1
  Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org