Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-11-2006, 10:13   #21
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
Io invece credo che sia possibile quello che scrivono i proprietari dei cuccioli misurati.
Bjiork è sicuramente molto alto e Jerry può pesare quanto scritto perché anche se forse non è più alto di Oliver mi sembra più massiccio, come ossatura, poi forse anche meno magro.
Ci sono linee di sangue o comunque soggetti che hanno una crescita più veloce di altre, ricordo che la CLC di una mia amica come il padre a sette mesi era già alta praticamente come da adulta, è cresciuta molto poco dopo quell'età. Invece la mia, di altra linea, è cresciuta più lentamente (è rimasta pure molto più bassa, ma questo è un altro discorso..).
Da cani come Ambra e Jerry è normale che escano CLC alti.
Ricordo poi di aver visto un paio CLC di sette mesi che sfioravano i 70 cm.
si ok ma parlaimo di un cane di 5 mesi e mezzo in un caso....

fino a prima dei 6 mesi per la classificazione cinotecnica è CUCCIOLO..e non CUCCIOLONE(che ha un significato più preciso di quanto si pensi)

si è mai visto un "ancora cucciolo" di 64-66??????

già il fatto che poi dica 64 negli ultimi mess qualcosa vuol dire,ok perchè 66 è davvero un PT grande...(anzi al max dello standard del pt)

e cmq scusate non ho riletto i primi post,ma lo misura con un nromale metro rigido..invece che con un cinometro,dico bene?

io dico che col cinometro cambia molto..
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 10:29   #22
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
si è mai visto un "ancora cucciolo" di 64-66??????
Io ho visto un clc di sei mesi che superava i 66 sicuramente, ok è già cucciolone a sei mesi, ma quello sarà stato anche 68.. quindi forse a cinque mesi 64 li era.
Poi magari l'età non era quella reale ma l'allevatore era presente e lo confermava, quindi, se era onesto, un caso l'ho visto. In effetti tutti erano stupiti delle dimensioni di quel maschio, che sembrava un adulto. Non so chi fosse, era il '99 e non conoscevo linee o proprietari.
Anche di recente comunque ho visto maschi che a sei mesi già viaggiavano su quell'altezza (Lenny PdL, ad esempio)
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 10:33   #23
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by elisa

Io ho visto un clc di sei mesi che superava i 66 sicuramente, ok è già cucciolone a sei mesi, ma quello sarà stato anche 68.. quindi forse a cinque mesi 64 li era.
Poi magari l'età non era quella reale ma l'allevatore era presente e lo confermava, quindi, se era onesto, un caso l'ho visto. In effetti tutti erano stupiti delle dimensioni di quel maschio, che sembrava un adulto. Non so chi fosse, era il '99 e non conoscevo linee o proprietari.
Anche di recente comunque ho visto maschi che a sei mesi già viaggiavano su quell'altezza (Lenny PdL, ad esempio)
vabbè allora io e greta e zik e gli altri che paludirono autocritica!

i cammelli esistono già!
ù
ma tutti sti esmeplari futuri da 73-75 ..quanti caspita ce ne sono?
elisa permettimi di dubitare dell'occhio umano.senza misurazioni cinometro alla mano..agli ztp dei dobermann e dei rott quando si è preso il cinometro in mano seriemente..beh..-..insomma cambia molto...la misurazione effettiva,non sai quante volte ci si isi sbagli conL'"""OKKIOMETRO""""
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 10:36   #24
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Bhe, quello sicuramente, però un cavallo cecoslovacco lo vedi anche a occhio
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 11:07   #25
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
Bhe, quello sicuramente, però un cavallo cecoslovacco lo vedi anche a occhio
cavallo?eh cavallo è + piccolo di cammello..ghghgh :P
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 13:15   #26
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Allora se questi sono i parametri di crescita si stanno proprio canizzando va be'
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 13:21   #27
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

un lupoide, un clc piu' lupino possibile, con i giusti equilibri del fisico, omogeneo e armonioso nei movimenti...se poi arriva a 75 ben venga ma se non ha le qualità sopra citate no!Non mi piacerebbe vedere un cammello di 75 che poi e' un CANE DI COLORE GRIGIASTRO magari con due orecchioni tremendi...e sinceramente bruttino...per me s'intende.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 13:46   #28
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx
Allora se questi sono i parametri di crescita si stanno proprio canizzando va be'
vabbè si staran anche caninizzando(la madre della -spero-mia futura femmina va in calore ogni 6 mesi.. :P )però vuoi mettere un DEDRO(dovresti conoscerlo..è l'idolo di elisa,tra l'altro..!)alto 72 cm?
direi che sarebbe belloccio...

certo che da li a 75 ce ne corre,75 mi sa che è proprio una quota limite(dopo partono le razze giganti..)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 14:17   #29
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

...quoto Elisa sul discorso di Jerry e Oliver, li ho visti entrambi a Serramazzoni e salta subito all'occhio la struttura decisamente più massiccia di Jerry, struttura simile a quella di Bazy, l'altro gigante che conosco, fa 72 ed arriva su quelle cifre di peso e vi posso assicurare che non è per niente grasso...

...la misura è stata effettuata con un asta di legno posta a livello del gomito, poi con una stringa rigida ho fatto una quadratura appoggiandola sul garrese di Biork ricavando un segno sull'asta che ho poi misurato...sono sicuro che una misura professionale darà un risultato diverso, ma di quanto, 1cm, 1,5 forse? non penso che se Biork facesse 63 ora mi direste che è tutto nella norma..ah, la sua età esatta è 5 mesi e 18 giorni... fra due settimane, quando avrà sei mesi e potrà essere considerato Cucciolone, allora rientra tutto nella norma??..penso ci siano casi diversi di velocità e quantità di crescita, l'esempio di Biork voleva semplicemente dimostrare che il clc dell'amico di Davide può benissimo avere quelle misure dato che il mio patatone era ben più alto a quell'età...poi secondo me fare equazioni matematiche sulla crescita è un pò riduttivo, nel senso che Biork potrebbe benissimo fermarsi a 70-72, come nel caso di Wakan, dato che Germano riscontrò cifre simili come misure alla stessa età..

Ciao Alessio Sister&Uma Biork
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 15:28   #30
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
già il fatto che poi dica 64 negli ultimi mess qualcosa vuol dire,ok perchè 66 è davvero un PT grande...(anzi al max dello standard del pt)
Non so se questo pt fosse di taglia + o meno grande, ma era un'adulto, Bless aveva 7 mesi ed era + alto di lui.


...vabbè, ma lui è un pò cammello, quindi non conta
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 15:39   #31
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta
g148/3903/conpt2uu0.jpg[/img][/url]
...vabbè, ma lui è un pò cammello, quindi non conta
ormai è chiaro i cammelli hanno vinto

propongo un registro speciazle x cammelli(certo che di cammelle mica tante,eh,solo masculi..)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 16:08   #32
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

non capisco il significato di questo thread.
Che importanza ha tutto ciò??
la crescita di un mammifero in genere e in questo caso di un cane in particolare può essere determinata da vari fattori.
Non si guarda un cane a 4-5 mesi, ma si guarda quando è completo.
Certo essere 52 a 4 mesi è tanto, ma non significa poi niente.
Ricordo benissimo che oliver era quasi alto quanto il papà (un papà nanetto, lo ammetto) a 5 mesi, ma che importa?
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ivereCutt3.jpg
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ivereCutt1.jpg
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ivereCutt4.jpg
Purtroppo si torna sempre sull'argomento "altezza" che non è importante per niente e trascuriamo sempre le "proporzioni".
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 16:21   #33
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
non capisco il significato di questo thread.
Che importanza ha tutto ciò??
la crescita di un mammifero in genere e in questo caso di un cane in particolare può essere determinata da vari fattori.
Non si guarda un cane a 4-5 mesi, ma si guarda quando è completo.
Certo essere 52 a 4 mesi è tanto, ma non significa poi niente.
Ricordo benissimo che oliver era quasi alto quanto il papà (un papà nanetto, lo ammetto) a 5 mesi, ma che importa?
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ivereCutt3.jpg
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ivereCutt1.jpg
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ivereCutt4.jpg
Purtroppo si torna sempre sull'argomento "altezza" che non è importante per niente e trascuriamo sempre le "proporzioni".
massimo

un solo intervento ho fatto Massimo ed mi sembra d'aver scritto cio' che tu hai detto ora...ci troviamo d'accordo...e cmq sono d'accordo con Massimo anche quando dice che il cane va valutato una volta maturo, maiprima...da cuccioli/cuccioloni un mese e' in un modo 15 gg dopo cambia di gia'....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 16:43   #34
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
non capisco il significato di questo thread.
Che importanza ha tutto ciò??
la crescita di un mammifero in genere e in questo caso di un cane in particolare può essere determinata da vari fattori.

si d'accordo,ci son cose + importanti,però due casi(se accertati)di"misure" e epsi del genere a queste età(verdissime)se fossero generalizzate,darebbero la "palma" di cane dalla crescita ponderale più veloce in assoluto al clc
son cifre di (velocità)di sviluppo ...da alano(come velocità,dico)

davvero allevatori di altre razze ieri sera leggevano e ,se anche un po scettici,erano incuriositi della cosa,perchè a loro sembra fantascienza...non risulta loro nulla del genere in razze similari..
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 16:52   #35
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
non capisco il significato di questo thread.
Che importanza ha tutto ciò??
la crescita di un mammifero in genere e in questo caso di un cane in particolare può essere determinata da vari fattori.
Non si guarda un cane a 4-5 mesi, ma si guarda quando è completo.
[........]
Purtroppo si torna sempre sull'argomento "altezza" che non è importante per niente e trascuriamo sempre le "proporzioni".
massimo
Suvvia , ora non è che siccome su certi argomenti si è discusso e ridiscusso , debbono essere considerati tabù! E poi qui non mi pare che qui si parlasse esattamente di altezza insufficiente o eccessiva, semplicemente qualcuno si era chiesto se fosse riscontrabile e normale un'aumento nella velocità della crescita dei cuccioli.
Credo che un tread non debba x forza avere una grande importanza
....e poi se fosse completamente vero che il cane non si guarda se non quando è completo... perchè alle expò vengono portati anche da cuccioloni?

piuttosto, mi chiederei se l'argomento non possa presentare analogie con quello della crescita/sviluppo prematuro dei bambini che (forse x i troppi ormoni presenti nel cibo) si sviluppano molto prima di qualche tempo fa?
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 19:23   #36
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta

....e poi se fosse completamente vero che il cane non si guarda se non quando è completo... perchè alle expò vengono portati anche da cuccioloni?

piuttosto, mi chiederei se l'argomento non possa presentare analogie con quello della crescita/sviluppo prematuro dei bambini che (forse x i troppi ormoni presenti nel cibo) si sviluppano molto prima di qualche tempo fa?

mmmh.....che colpaccio greta!
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 20:17   #37
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta
debbono essere considerati tabù!
ci mancherebbe, i tabù non dovrebbero mai esserci, sono parenti stretti dei dogma e delle censure...
Quote:
Originally Posted by m.greta
....e poi se fosse completamente vero che il cane non si guarda se non quando è completo... perchè alle expò vengono portati anche da cuccioloni?
Infatti posso solo risponderti in modo molto soggettivo, per me il cucciolone va portato al massimo un paio di volte in expò, dal proprietario che vuole farsi una idea di come è fatto il proprio cane e vuole sentire il giudizio di un paio di giudici.
In più è secondo me inutile.
Come confrontare un cane di 6 mesi e uno di 9 che gareggiano nella stessa classe o uno di 9 con uno di 18, è stupido.
massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 22:10   #38
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by runningwolf
un lupoide, un clc piu' lupino possibile, con i giusti equilibri del fisico, omogeneo e armonioso nei movimenti...se poi arriva a 75 ben venga
concordo!
....effettivamente 75 cm...(ehm).....turba parecchio!

Quote:
Originally Posted by runningwolf
ma se non ha le qualità sopra citate no!Non mi piacerebbe vedere un cammello di 75 che poi e' un CANE DI COLORE GRIGIASTRO magari con due orecchioni tremendi...e sinceramente bruttino...per me s'intende.
.....ehm orecchioni





Quote:
Originally Posted by m.greta
.....forse x i troppi ormoni presenti nel cibo si sviluppano molto prima di qualche tempo fa?
di questo me ne sono convinta!
e anzichè dire che sviluppano prima (il lupo del resto sviluppa presto, mi pare), direi piuttosto che sviluppano di più della aspettative!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 22:57   #39
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

in effetti come dice Massimo non conta molto il discorso altezza......Aaron a 1 anno era già identico a come è ora.....(parlo a livello di altezza) a 12 mesi era 70,5 chissà che cammello diventa..........E' un bel cane bello grosso ma è rimasto così! Crescere veloce subito non vuol dire crescere fino a 15 mesi senza fermarsi ma fermarsi prima di altri .


Alle expo il cucciolone va perchè si abitua anche il cane all'ambiente.....Credo non sono esperto di expo ma non credo che un cane scaraventato nelle expo a 18 mesi si troverebbe molto a suo agio.......POi un Clc!!!


E poi una cosa....Cosa intendete per " si sta Caninizzando"???


CIAO!!
Andrea Ascia e Aaron
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2006, 23:40   #40
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by santagoal83
E poi una cosa....Cosa intendete per " si sta Caninizzando"???
..anch'io mi chiedevo cosa significasse, anche perchè credo che la maggior altezza derivi dai geni del lupo e non del PT...
di cani cuccioloni (e anche adulti) così grossi sinceramente in giro non ne vedo molti (a parte quelli di taglia gigante) ...da quando bless ha iniziato a mostrare la sua stazza.. tutti i cani che prima vedevo e mi sembravano di taglia normale ora li vedo così piccini, anche cani che conoscevo di parenti e amici.... mi sembravano grossi ed ora che ho sempre lui sotto gli occhi mi fa impressione vederli così "diversi" da prima!!!!
p.s.
Comunque, tranquilla Rosa, credo che si stia assestando e che non arrivi a minacciare l'incontrastata superiorità del suo vicino !!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org