Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-06-2007, 09:45   #1
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default Altezza al garrese

Ciao a tutti, mi potreste dire quanto dovrebbe essere l'altezza al garrese di un clc di cinque mesi? e a quanto dovrebbero arrivare da adulti?
Non riesco a misurare Ghost , si muove continuamente e ogni volta mi risulta una misura diversa.
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2007, 12:53   #2
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ma nessuno mi risponde??? su siate bravi, datemi qualche indicazione, ho letto i vecchi post ma non mi sono chiari.
Dalle mie tutt'altro che precise misurazioni oscilla dai 52 ai 68 (lo so che c'e' un abisso ma sembra un'anguilla non sta fermo).
io aspetto....Ciao
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2007, 12:58   #3
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Mi correggo, volevo dire dai 52 ai 58
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2007, 13:15   #4
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Mi correggo, volevo dire dai 52 ai 58
Guny, la sorellina di ghost, misurata ieri dovrebbe essere intorno ai 60 cm. (pesa 20 kg.), diciamo 57-60 per i problemi di ......misurazione!
Ghost quanto pesa?
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2007, 13:31   #5
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by lodolaio View Post
Ghost quanto pesa?
non sta mai fermo neppure sulla bilancia.
Oscilla dai 15 ai 40 kg!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2007, 13:44   #6
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Ma nessuno mi risponde??? su siate bravi
L'altezza di un cane in crescita non credo sia definita da nessuna parte. Come un essere umano ha momenti di crescita e momenti di stasi fino alla maturazione, quindi non definibili per rapporto all'età.

Da adulto i maschi devono essere al minimo 65 cm (da standard) e non vi è un età massima. Se guardi la sezione A della scheda di valutazhione della bonitazione ( http://www.wolfdog.org/ita/articles/918.html ) trovi le 3 fasce in cui viene classificato il CLC:

A Altezza
nmeno 65cm (maschi)meno 60cm (femmine)s65-70 cm60-65 cmvoltre 70cmoltre 65cm


Riporto ancora la spiegazione di Margo su WD inglese: ( http://www.wolfdog.org/forum/showpos...3&postcount=16 )


"What mean the abbreviations? 'n' = "nízký", means low/small. 's' = střední, means middle, and 'v' = vysoký, means large/high.
And it means that a male of 68 cm has AVERAGE (MIDDLE) size. And female of 68cm is not typical but LARGE. The same with males over 70cm...."

Che tradotto fa un po' così:

"Cosa significano le abbreviazioni? "n" = "nízký", significa: basso/piccolo. "s" = "střední", significa: medio e "v" = "vysoký", significa: grande/alto.
E questo vuol dire che un maschio di 68 cm ha una grandezza MEDIA. E una femmina di 68 cm non è tipica ma GRANDE. La stessa cosa con maschi oltre i 70 cm."

Conclusione:
Non stressarti sull'altezza attuale del tuo cucciolotto. Aspetta fino a circa 2 anni (2 1/2) e potrai vedere a cosa corrisponde nella tabella.
Al di là dei gusti personali che lo volgiono alto (> 70cm) o in standard (>/= 65 cm <70cm) goditi quello che è la sua compagnia senza troppe preoccupazioni: basso, medio o alto non avrà problemi di salute derivanti da ciò e saprà darti tantissimo.

Certo se il tuo obiettivo sono le expo.....
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2007, 13:53   #7
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
A Altezza
nmeno 65cm (maschi)meno 60cm (femmine)s65-70 cm 60-65 cmvoltre 70cmoltre 65cm
Ehm... scusa! La formattazione mi ha fregato:

A Altezza

(maschi)
n meno 65cm
s 65-70 cm
v oltre 70cm

(femmine)
n meno 60cm
s 60-65 cm
v oltre 65cm

Così è più comprensibile
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2007, 14:11   #8
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao Diego, grazie per le tue esaurientissime risposte.Il fatto e' che ho sempre paura di dargli poco da mangiare, perche' sulla confezione della purina c'e' scritto 400 gr e mi sembrano un po' pochi, infatti gliene do' un po' di piu'.
Lui comunque e' piu sul magro , per questo volevo fare paragoni con cuccioli della sua eta'.il veterinario dice che va bene cosi' ma a me sembra un po' magro
Lui gia' mi da tantissimo ed e' questo che conta, per questo voglio accudirlo nel miglior modo possibile
x lodalaio
Ghost stranamente sulla bilancia sta un po' piu' fermo perche' lo prendo in brccio e pesa 22 kg, se Guny pesa 20 kg forse ci siamo,
Certo che e' grossina per essere una femmina , soprattutto alta, bene diventera' una bella lupona(a me piacciono tutti ma preferisco un po' piu' grossi), pensa che Guny era l'unica che riusciva a mettere in fuga Ghost.
ciao a tutti!
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 15:27   #9
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Al di là dei gusti personali che lo volgiono alto (> 70cm) o in standard (>/= 65 cm <70cm)
....non vorrei riaprire la solita discussione sui gusti, ma solo precisare che non prevedendo lo standard alcun limite massimo, ma solo limiti minimi... non è proprio corretto dire che un maschio > di 70 ed una femmina > di 65 siano fuori standar, alti si ma anche in sandard.
meglio dire che c'è chi lo vuole alto, chi medio, chi basso!!!
in standar sono tutti dai 65(M) / 60(F) in su.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 16:12   #10
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

io credo che l'altezza soprattutto di un cucciolo sia abbastanza soggettiva, idem per il peso che differisce parecchio fra un cane che vive in casa e un altro che gioca tutto il giorno con altri cani in un giardino abbastanza grande! variano le percentuali corporee di grasso e muscolatura...
comunque se posso permettermi di dare un consiglio: i cani, soprattutto i cuccioli e i cani di grande taglia pesali così:
1-salite sulla bilancia e pesatevi
2-prendete il cane in braccio e salite insieme sulla bilancia
3-il peso totale(tu+cane) - tuo peso iniziale(solo) = peso del cane

è inutile tentare di convincere un cucciolo a stare fermo su una bilancia!
ciao
__________________
Carla.....ammazzacagnari...


Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 20:16   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Io sapevo che in origine era fissato anche un limite massimo di altezza, che poi però fu tolto, le ragioni non le so. Forse Sarka o Margo saprebbe dire meglio.

Al di là dei gusti personali, non dimentichiamoci che l'altezza fa parte, insieme ad altre caratteristiche, della bellezza funzionale, ed un cane troppo alto per la nostra razza probabilmente non è....funzionale.

Quote:
Cosa significano le abbreviazioni? "n" = "nízký", significa: basso/piccolo. "s" = "střední", significa: medio e "v" = "vysoký", significa: grande/alto.
E questo vuol dire che un maschio di 68 cm ha una grandezza MEDIA. E una femmina di 68 cm non è tipica ma GRANDE. La stessa cosa con maschi oltre i 70 cm."
Ottimo Diego, me ne ero dimenticata....grazie!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2007, 20:19   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

P.S. Non mettetevi paranoie di altezze....è troppo piccola per vedere come sarà. E poi l'importante (non adesso che è in crescita) è che sia tutta ben proporzionata.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 00:43   #13
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
...un cane troppo alto per la nostra razza probabilmente non è....funzionale.
a parte che il probabilmente rientra appunto nei giudizi personali e dunque esula nuovamente dallo standard.... e poi che vuol dire "bellezza funzionale"??!?!?!?!
sarebbe forse la bellezza in funzione dei tuoi gusti?
che intendi x cane non funzionale? dipende dalla funzione che gli vuoi dare no...
ed in fondo x la "funzione" che hanno molti clc (expò+cane da compagnia) probabilmente la taglia è irrilevante... al massimo influisce sulle povere braccia di chi lo deve tenere quando si incontra un altro maschio.... con certe stazze non basta certo uno strattoncino al collare ....su questo (purtroppo) sono d'accordo...

ma, a parte di scherzi, se x "funzioni" intendiamo le varie discipline di lavoro x cui alcuni esemplari della "nostra razza" sono potenzialmente utilizzabili non vedo, allora, come l'altezza possa rappresentare una discriminante negativa: un cane alto in salute è funzionale alla difesa, alla ricerca, al salvataggio, certo, magari non può fare il cane da tana ... semmai è il carattere che, tante volte, per la nostra razza non è funzionale proprio a nulla!
Standard = standard, non c'è molto da aggiungere... l'interpretazione dello standard, nonostante tutti i "bei" discorsi su bellezza funzione ecc. ecc. non può giungere fino alla sua modificazione... quindi al di là di com'era una volta (quando magari i clc sembravano ancora Pt) ora il limite massimo non c'è, e se non piace bisogna comunque accettarlo... quello minimo invece c'è ancora.... ed anche questo (che piace ancor meno) bisogna accettarlo!!!
(così si movimenta un pò il forum x i nuovi che si son persi la vecchia e insanabile diatriba su nani e cammelli!!!!!)
x pongo:
Da piccoli certo è inutile stare a misurarli...ognuno cresce con i suoi ritmi, però (oltre che dai genitori) dopo qualche mese x me un pò si vede se un cucciolo è tendente all'alto o al basso...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 01:40   #14
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
a parte che il probabilmente rientra appunto nei giudizi personali e dunque esula nuovamente dallo standard.... e poi che vuol dire "bellezza funzionale"??!?!?!?!
sarebbe forse la bellezza in funzione dei tuoi gusti?
che intendi x cane non funzionale? dipende dalla funzione che gli vuoi dare no...
ed in fondo x la "funzione" che hanno molti clc (expò+cane da compagnia) probabilmente la taglia è irrilevante... al massimo influisce sulle povere braccia di chi lo deve tenere quando si incontra un altro maschio.... con certe stazze non basta certo uno strattoncino al collare ....su questo (purtroppo) sono d'accordo...

ma, a parte di scherzi, se x "funzioni" intendiamo le varie discipline di lavoro x cui alcuni esemplari della "nostra razza" sono potenzialmente utilizzabili non vedo, allora, come l'altezza possa rappresentare una discriminante negativa: un cane alto in salute è funzionale alla difesa, alla ricerca, al salvataggio, certo, magari non può fare il cane da tana ... semmai è il carattere che, tante volte, per la nostra razza non è funzionale proprio a nulla!
Standard = standard, non c'è molto da aggiungere... l'interpretazione dello standard, nonostante tutti i "bei" discorsi su bellezza funzione ecc. ecc. non può giungere fino alla sua modificazione... quindi al di là di com'era una volta (quando magari i clc sembravano ancora Pt) ora il limite massimo non c'è, e se non piace bisogna comunque accettarlo... quello minimo invece c'è ancora.... ed anche questo (che piace ancor meno) bisogna accettarlo!!!
(così si movimenta un pò il forum x i nuovi che si son persi la vecchia e insanabile diatriba su nani e cammelli!!!!!)
x pongo:
Da piccoli certo è inutile stare a misurarli...ognuno cresce con i suoi ritmi, però (oltre che dai genitori) dopo qualche mese x me un pò si vede se un cucciolo è tendente all'alto o al basso...
perdonami ma devo contraddirti...
innanzitutto la "bellezza funzionale" è quella bellezza strettamente relativa alla funzione di un soggetto. un cavallo da corsa è bello se rispetta certi diametri, certe inclinazioni e certe lunghezze, ad esempio zampe lunghe per una lunga falcata, torace profordo per grandi polmoni, narici ampie per un maggiore afflusso di aria, ecc... tutte caratteristiche che non sono certo tipiche di un cavallo da tiro.
un purosangue inglese (cavallo da corsa) non è "bello" se tozzo e pesante, grosso o basso.
la bellezza funzionale è l'insieme delle caratteristiche che rendono un animale ADATTO al suo scopo.
e io dubito o comunque non voglio pensare che il clc sia scaduto a "cane da expo e da compagnia" perchè non è fatto per questo. per questo ci sono i barboncini!
il clc è un "ibrido" tra un lupo, il cui corpo si è sviluppato ed evoluto per correre, saltare, vivere in branco, riuscire a resistere alle marce su lunghe distranze (zampe lunghe, torace profondo, testa affusolata, ecc...) e un pastore tedesco, il cane da lavoro per antonomasia, che dal canto suo ha sviluppato un grande cervello, una grande memoria, un grande "temperamento" (capacità di reazione agli stimoli esterni).
trovandosi il clc in mezzo si presuppone che abbia caratteristiche di entrambi.

le zampe TROPPO lunghe non sono un pregio. non se relazionate a polmoni deboli, a narici strette ecc..
un cane alto e col petto stretto non è "bello" nè tantomeno "funzionale"!

perdonami forse sono stata un po' dura, ma "valutazione morfofunzionale degli animali" è stata l'ultima materia che ho dato (1 settimana fa)

ciao
__________________
Carla.....ammazzacagnari...


Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 08:35   #15
Marco18
Junior Member
 
Marco18's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 150
Default

L'altezza centra poco con la bellezza ! e shiluk è alto 72 al garrese e ha 8 mesi quindi è un giudizio obbiettivo!
per fortuna il mio peloso è ben strutturato e rispetta i canoni del clc!
Marco18 jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 17:31   #16
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo View Post
perdonami ma devo contraddirti...
innanzitutto la "bellezza funzionale" è quella bellezza strettamente relativa alla funzione di un soggetto. un cavallo da corsa è bello se rispetta certi diametri, certe inclinazioni e certe lunghezze, ad esempio zampe lunghe per una lunga falcata, torace profordo per grandi polmoni, narici ampie per un maggiore afflusso di aria, ecc... tutte caratteristiche che non sono certo tipiche di un cavallo da tiro.
...immagino dunque che i relativi standard (sempre che ne esistano in campo equino) stabiliranno come devono essere questi cavalli... proprio come il nostro standard, che evidentemente ritiene bello e funzionale un clc anche alto + di 70 se rispetta tutti gli altri canoni!
Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo View Post
la bellezza funzionale è l'insieme delle caratteristiche che rendono un animale ADATTO al suo scopo.
e io dubito o comunque non voglio pensare che il clc sia scaduto a "cane da expo e da compagnia" perchè non è fatto per questo. per questo ci sono i barboncini!
infatti quella sullo "scopo-expò" era una battuta... con un fondo, ahimè, di verità... perchè ben pochi esemplari delle varie razze sono oggi davvero utilizzati nella disciplina x cui sono stati selezionati.

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo View Post
le zampe TROPPO lunghe non sono un pregio. non se relazionate a polmoni deboli, a narici strette ecc..
un cane alto e col petto stretto non è "bello" nè tantomeno "funzionale"!
perdonami forse sono stata un po' dura, ma "valutazione morfofunzionale degli animali" è stata l'ultima materia che ho dato (1 settimana fa)
ciao
non per mettersi a discutere con chi studia la bellezza degli animali (!!!!)..(beati, dev'essere molto + piacevole dei testi giurdici!), ma non credo tu abbia centrato l'argomento:
Per definire le zampe TROPPO lunghe devi prendere un termine di paragone, guardacaso lo standard, che indica SOLO proporzioni da rispettare e non limiti di altezza... quindi una zampa è TROPPO lunga rispetto ad un corpo poco sviluppato... un cane alto può essere perfettamente proporzionato, così come quello basso può essere sproporzionato... sono le proporzioni che garantiscono la funzionalità, sempre a quanto risulta dallo standard.
L'agilità non è compromessa xchè in proporzione il cane + alto avrà muscoli + potenti... e poi scusa, ma i lupi artici che sono + alti in media di quelli europei.. che sono allora? poco funzionali?
il disorso, poi, delle narici strette e del petto stretto con polmoni deboli, non mi pare c'entri molto... è UN'ALTRO discorso non x forza collegato con l'altezza... di cani col petto "striminzito" ce ne possono essere anche tra quelli bassi...
perchè bisogna cercare di elevare a regola quelli che sono gusti personali?
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 18:18   #17
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

i lupi artici saranno alti anche 180 cm ma peseranno almeno 70 kg.
io ti ho detto quello che studio, quello che studia chi definisce gli standard anche dei cavalli e ti dico che il cane è un animale "artificiale" creato cioè dall'uomo per aiutarlo, quindi ogni razza ha o per lo meno aveva in origine la sua funzione.

che poi i gusti siano gusti e che "ogni scarrafune è bello a mamma so" questo è un discorso vostro.
lo stesso dicasi degli usi che fate dei vostri cani.

saluti
__________________
Carla.....ammazzacagnari...


Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 22:46   #18
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

dopo tutti i discorsi che si fecero su nani e cammelli si concluse (MA AVETE TUTTI LA MEMORIA CORTA ?) che l'importante sono le proporzioni.
Basso non vuol dire assolutamente proporzionato come spesso non è il contrario.
Anche I miei gusti personali vanno sul cane alto e proporzionato....non ho ancora visto lupi nani alle nostre latitudini....e se esistessero non mi piacerebbero.Di solito i maschietti lupini e piccini ricordano tanto delle belle femminucce di Lupo..altra cosa sono dei veri maschioni con fisico e teste che esprimono lontano un miglio l'impronta sessuale...forse sono più difficili da trovare ma significa solo che l'uomo ha fallito dove la natura invece è riuscita benissimo.
La funzionalità è legata alle proporzioni...solo questo...non c'è da dire altro
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 22:51   #19
lupoululanelmiocielo
Junior Member
 
lupoululanelmiocielo's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: siracusa-SICILIA
Posts: 172
Send a message via MSN to lupoululanelmiocielo
Default

Quote:
Originally Posted by zikika View Post
altra cosa sono dei veri maschioni con fisico e teste che esprimono lontano un miglio l'impronta sessuale...forse sono più difficili da trovare ma significa solo che l'uomo ha fallito dove la natura invece è riuscita benissimo.
La funzionalità è legata alle proporzioni...solo questo...non c'è da dire altro
quoto in pieno
__________________
Carla.....ammazzacagnari...


Attento...io mordo!
lupoululanelmiocielo jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2007, 23:50   #20
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vi riporto il link in cui stavamo proprio parlando con Sarka della bellezza funzionale.
Ahhh....Greta, per la cronaca, la così detta "bellezza funzionale" non è un mio capriccio sui gusti, ma è sempre esistita. :-))

http://canelupocecoslovacco.forumup....pocecoslovacco
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org