Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-07-2006, 00:35   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Considerazioni sul Carattere e sulla Morale (?)

Ho aperto questo 3D in una sezione che non c'entra nulla poichè su quello delle adozioni NON COMPAIONO POI I MESSAGGI!!
Mi sembrava importante metterlo in evidenza. Il messaggio originale cmq si trova là.
E' una persona con nick "Clairvoyant" che lo posta:

"Cedo SOLO A PERSONE COMPETENTI, cucciolona di 9 mesi.E' davvero molto molto bella, ma ha un carattere un po' particolare.
Non è per nulla aggressiva, ma è piuttosto timida.
E' stata cresciuta in casa e a contattatto con altri animali.
Sto cercando di selezionare una linea da lavoro e per questo suo problema sono costretto a cederela"


---------------------------------------

Si prega di aprire le discussioni nel forum appropriato. Su WD c'è uno spazio proprio in prima pagina che riguarda "CLC adulti
da adottare
" (ma va benissimo anche per i cuccioloni!) al quale ci si può rivolgere se interessati.

Vista la piega che ha preso la discuccione si è deciso di cambiare il titolo del post perché diventato decisamente off-topic !

***THE MODERATOR***
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 00:39   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ora la domanda sorge spontanea...come si può dare via la propria cagnina per questo?
Povera lupetta!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 00:55   #3
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Trovo che ho capito male
Lui desidera doni il cani soltani poiche voglia altri cani, di una linea per lavoro ?!

Soltanto può, io non ho capito bene!
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 01:06   #4
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Ora la domanda sorge spontanea...come si può dare via la propria cagnina per questo?
Povera lupetta!!
Evidentemente, si è considerato che il cane era fondamentalmente un mezzo per raggiungere un fine, quello di "selezionare una linea da lavoro".

Poichè il cane non ha soddisfatto le aspettative che su di esso erano state riposte, e si ritiene dunque il cane un mezzo non più idoneo a raggiungere quel fine, poichè comunque la cosa prioritaria è evidentemente il fine, del mezzo inappropriato (cane) ci si può pure sbarazzare.

Forse, se un giorno Clairvoyant avrà dei figli, si renderà conto che nulla sono le nostre aspettative davanti alla loro indole, alle loro aspirazioni, alle loro inclinazioni, e soprattutto, si renderà conto che amare davvero significa rispettare la natura dell'altro esattamente come è.

Ma qui, nessuno aveva parlato d'amore, qui l'amore non c'entra, si sta solo decidendo delle sorti di un cane.

Comuque, se io fossi quella lupetta, preferirei di certo andare in adozione a nove mesi che restare ( anche possedendo le doti caratteriali ritenute idonee) con chi ha solo nella testa di usarmi per raggiungere un fine, di sfruttarmi per raggiungere uno scopo.

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 03:16   #5
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Per questi tipo di "gente" il cane è soltanto un OGGETTO!
Se il voglia un cane per lavoro, non ha saputo fare la scelta, anche/o non ha saputo preparar il cane per lavoro, veramente non credo che il habbia qualsiasi esperienza con cani, molto meno con i cani di lavoro poiche se avesse mai farebbe questo!!
Ancora dopo questo, dica che voglia selezionare i cani dal lavoro, essendo che è possibile vede chiaramente che il non può né avere un "pesci guppy"!!!!

Quote:
Forse, se un giorno Clairvoyant avrà dei figli,
ma se non ha responsabilità né per avere un cane, è migliore che né pensa ad avere un figlio!!!!
È capace donare lui anche, caso il abbia "problemi del carattere" nel punto di vista della, come ha fatto con il cane!

Quote:
Sto cercando di selezionare una linea da lavoro ...
con tutti gli amore ed affetto raccomando a lui per comprare un "cane dal giocattolo", il non ha sensibilità, non mangia, non dorme e già viene addestrato di produce!

Spero che la lupetta trovi un buon proprietario che realmente lo merita!

Paula
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 08:42   #6
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

....senza parole...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 10:20   #7
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

homo sapiens!
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 10:28   #8
Lune
Junior Member
 
Join Date: May 2004
Location: Cono d'Ombra
Posts: 12
Default ...

Carissima Alessandra e carissimi utenti, è stato aperto un forum per affidare una cucciola di CLC, NON E' UN FORUM DI DISCUSSIONE PER PETTEGOLI che non hanno niente da fare a parte mandare continue frecciatine!
Che c'è di male se una persona -che non sia un allevatore- si dedichi alla SELEZIONE della razza per migliorarne il carattere, oltre che alla morfologia?
Quante persone ormai scelgono il cane bello e basta?
La "povera" lupetta verrà affidata SOLO a persone competenti che sappiano occuparsi di lei; ci sono persone che regalano-vendono il proprio cane adulto, cuccioli e tutto quello che capita.. AVETE PAROLE PER OGNUNO DI LORO???
Silde, la lupetta, è una cucciola che ha bisogno di MOLTA attenzione, è nata e cresciuta in casa, non è un capriccio "compro il cane, se non mi va bene lo do via"!

Vi inviterei tutti quanti, prima di blaterare, di conoscere BENE la situazione.

Ora.. invito tutti gli avvoltoi a lasciare il topic: è dedicato ESCLUSIVAMENTE alle persone interessate a Silde (vi pare giusto perdere tempo in chiacchiere quando si potrebbe trovare casa ad una bestiolina che ne ha bisogno?)

Cordiali saluti, sciò, sciò..
Lune jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 10:29   #9
leo71
Junior Member
 
Join Date: Jul 2006
Posts: 2
Default

nooooooo!!!!!!!!!! aiuto forse era meglio che io non visitassi questo sito ho letto delle cose veramente incre-di-bi-li!!! ma questa lupetta non vale niente ? se non e' portata per il lavoro avra' altri pregi sicuramente io me la terrei lo stesso, come si fa ad allontanare dopo 9 mesi una cagnina ma non si ci affeziona piu' in questo mondo di m@@@a? leo71
leo71 jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 10:32   #10
Lune
Junior Member
 
Join Date: May 2004
Location: Cono d'Ombra
Posts: 12
Default

..ma poi.. VOI I VOSTRI CUCCIOLI LI AVETE TENUTI TUTTI? A me pare di aver visto numerosi annunci "vendo cuccioli di CLC"..
Come avete potuto vendere i vostri figli??
Dovevate assolutamente tenerli tutti! I VOSTRI cuccioli.
Dunque tutti gli allevatori sono dei pazzi senza cuore..??
Ma vostri cani non arrivano forse da qualche allevamento?????
Forse giudicare è più facile che conoscere.. ok, togliamo il "forse".
Lune jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 11:58   #11
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by Lune
è stato aperto un forum per affidare una cucciola di CLC, NON E' UN FORUM DI DISCUSSIONE PER PETTEGOLI che non hanno niente da fare a parte mandare continue frecciatine!
1_dovresti ringraziare Alessandra che vi ha fatto la cortesia di aprire un nuovo thread nella sezione "varie", visto che il thread aperto dal tuo amico Clairvoyant nella sezione "adozioni" non consentiva che i messaggi comparissero nelle anteprime.

2_qui nessuno ha spettegolato nè mandato frecciatine, ma persone libere, esattamente quanto lo sei tu, di scrivere ed esprimersi in questo forum, hanno espresso educatamente il loro libero pensiero.

3_Per quanto mi riguarda, io ho ritenuto di rispondere legittimamente ad una domanda altrettanto legittima di Alessandra, e di rispondere alla richiesta di spiegazioni avanzata da Nebulosa/Paula.

4_Naturalmente, mi sono espressa con parole mie, ed ho spiegato, in base a quanto ho capito, come stanno le cose, a Nebulosa/Paula che essendo brasiliana, non comprende la nostra lingua con la medesima immediatezza e facilità con la quale la comprendiamo noi italiani, e talora si trova in difficoltà con la traduzione dei nostri post.

Quote:
Originally Posted by Lune
Che c'è di male se una persona -che non sia un allevatore- si dedichi alla SELEZIONE della razza per migliorarne il carattere, oltre che alla morfologia?
C'è che ti stai contraddicendo, perchè una PERSONA CHE NON SIA UN ALLEVATORE o che non abbia intenzione di mettersi SERIAMENTE a fare l'allevatore, a mio parere, non dovrebbe avere la presunzione di pensare di dedicarsi alla SELEZIONE della razza per migliorarne il carattere.

E comunque, ti faccio notare che il messaggio di Clairvoyant era il seguente :

Quote:
Originally Posted by clairvoyant
"Cedo SOLO A PERSONE COMPETENTI, cucciolona di 9 mesi.E' davvero molto molto bella, ma ha un carattere un po' particolare.
Non è per nulla aggressiva, ma è piuttosto timida.
E' stata cresciuta in casa e a contatto con altri animali.
Sto cercando di selezionare una linea da lavoro e per questo suo problema sono costretto a cederla"
A mio parere, se una persona dice che sta cercando di “SELEZIONARE UNA LINEA DA LAVORO”, questo significa che quella persona sta cercando di “ALLEVARE”.

Altrimenti, se non è così, spiegatemi che cosa intendete con “STO CERCANDO DI SELEZIONARE UNA LINEA DA LAVORO”, perché evidentemente non ci intendiamo


Quote:
Originally Posted by Lune
Quante persone ormai scelgono il cane bello e basta?
E tu pensi che facciano bene?

Che fine pensi che potrebbe fare il cane scelto perchè "è bello e basta", quando poi ci si renderà conto che non si sa gestirlo, che è moooolto impegnativo, se non si ha voglia di sacrificare tempo, e fatica, ed energie, ed impegno, e sudore, per costruire con lui un rapporto forte, solido, fatto di stima, fiducia e rispetto?

Quote:
Originally Posted by Lune
La "povera" lupetta verrà affidata SOLO a persone competenti che sappiano occuparsi di lei
E' quello che tutti ci auguriamo, infatti, ribadisco:

Quote:
Originally Posted by delphine
Comuque, se io fossi quella lupetta, preferirei di certo andare in adozione a nove mesi che restare (anche possedendo le doti caratteriali ritenute idonee) con chi ha solo nella testa di usarmi per raggiungere un fine, di sfruttarmi per raggiungere uno scopo.
Quote:
Originally Posted by Lune
ci sono persone che regalano-vendono il proprio cane adulto, cuccioli e tutto quello che capita.. AVETE PAROLE PER OGNUNO DI LORO???
Può essere, vedremo come porranno la cosa

Quote:
Originally Posted by Lune
Silde, la lupetta, è una cucciola che ha bisogno di MOLTA attenzione, è nata e cresciuta in casa, non è un capriccio "compro il cane, se non mi va bene lo do via"!
Se è così meglio.

Ma, sembrerebbe proprio: "volevo selezionare una linea di cani da lavoro", questa cucciola NON è IDONEA allo scopo, non mi è utile per raggiungere il mio fine, in quanto troppo timida, quindi, posso rinunciare a lei, e decido di affidarla ad altri, e magari mi dedico ad altri cuccioli che giudico o ritengo essere più "dotati".

Quote:
Originally Posted by Lune
Vi inviterei tutti quanti, prima di blaterare, di conoscere BENE la situazione.
Si esprime il proprio pensiero sulla base delle informazioni che sono state rese note.

Quote:
Originally Posted by Lune
Ora.. invito tutti gli avvoltoi a lasciare il topic
Bel modo di esprimersi complimenti

Non puoi decidere tu chi può, e chi no, scrivere all'interno di un thread, la censura da queste parti ancora non esiste, per il momento.

E ti ricordo ancora una volta, ringrazia Alessandra, che questo thread ve lo ha riaperto.

Quote:
Originally Posted by Lune
il topic è dedicato ESCLUSIVAMENTE alle persone interessate a Silde (vi pare giusto perdere tempo in chiacchiere quando si potrebbe trovare casa ad una bestiolina che ne ha bisogno?)
Non credo che se qualcuno sarà interessato alla cucciola demorderà al leggere le opinioni degli utenti su questo argomento.

Quote:
Originally Posted by Lune
Cordiali saluti, sciò, sciò..
L'educazione per te deve essere un puro optional, evidentemente, "sciò, sciò..."

Ma dove ti credi di essere????

sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 12:03   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Carissima Silvia…o Gabriele…non so. Siete voi vero? Sempre le persone che persero Oni/Bobo nel bosco appena adottato….o sbaglio, la memoria è un po’ debole…non vorrei sbagliare persone.
E’ stato messo in risalto questo messaggio volutamente, prima di tutto per cercare una sistemazione per questa lupetta. MI AUGURO AL PIù PRESTO.Dal momento che cercate aiuto e vi mettete “sulla piazza”, che vi piaccia o meno della cosa se ne parla. Se-se ne parla con certi toni è perché le persone esprimono un loro parere su quanto da voi scritto, non tutti la pensano come voi, oltretutto non stiamo parlando di scambio di “figurine”…ma di un essere vivente!! Ma forse non ci avete fatto caso.
Non sono messaggi di pettegoli, e ti invito a moderare i termini, ma di persone che denunciano un comportamento.
Cosa c’è di male dici…?
Prima di tutto un buon selezionatore SA che il 90% del carattere è dato da chi ha il cane. SA che certi errori sono fatali per il carattere, VEDE che se un carattere è timido DEVE intervenire in modo adeguato per cercare di riprendere e recuperare un cane. Qui si stà parlando di un cucciolino e non di un cane adulto adottato, il cui carattere è così, ed è già formato (anche se spesso si riescono a recuperare anche loro). Un buon selezionatore SA che non sempre si ottiene ciò che si vuole, un cane non è una macchinetta e spesso le attitudini non coincidono con ciò che sono le nostre aspettative. Quindi non può pensare che…via uno sotto l’altro…ma se anche l’altro non è in grado di essere un cane da lavoro??? Qui scatta lo scambio “figurine di calciatori”….
Il lupo cecoslovacco più di ogni altra razza è sensibile.
Voi pensate alla vostra “selezione” (???)..ma al cucciolo chi pensa? Cosa ne sai tu di cosa può passare quel cane? Io ho adottato un clc di 2 anni e mezzo…io li ho visti i suoi occhi, so cosa vuol dire, la sua assenza nell’essere “presente” l’ho ancora impressa. Ma pensate davvero che la “selezione” si faccia in questo modo? La selezione si vede già a pochi mesi…come si comporta il cucciolo e non si aspettano 9 mesi. Non parlare di selezione per favore. Quella è una cosa seria. Sono tre anni che ci stiamo adoperando per sistemare come possiamo, con tutti i nostri errori, i clc che sono in adozione…non c’è più tristezza di questa, a volte rasenta la nausea. Tante volte ci sono davvero motivi validi per mettere un cane in adozione, ma altre volte è davvero una vergogna. Basta, finiamola, cerchiamo di vedere che sono esseri viventi, a cui dobbiamo amore e rispetto. Come se per chi alleva o vuol fare una cucciolata e si ritrova un cane displasico, se ne volesse disfare perché non è idoneo alla riproduzione…echessenefà? Se ne fa che lo sterilizza al massimo e se lo tiene ugualmente e forse lo ama anche di più! Non sei tu a decidere CHI scriverà in questo topic. Il forum è libero, siamo in un paese libero e certa gente dovrebbe ricordarsene.
E’ un’insulto all’intelligenza di tutti paragonare la vendita di un cucciolo con la vostra adozione. Il cucciolo si dà via a 60 giorni, il vostro cane ha 9 mesi…9 mesi nei quali ha imparato a conoscervi e amarvi!! Ma stiamo scherzando? Io per i miei cuccioli non ci dormivo la notte per paura di non trovare le persone giuste a cui darli!! E come me, tanti altri. Lascia stare, fammi il favore!
Un’ultimo consiglio, non scrivetemi più in privato per insolentirmi e chiedermi se sono impazzita a scrivere ciò che penso, io non ho offeso nessuno. Grazie.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 12:57   #13
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

dare via il proprio cane a 9 mesi perchè non si è stati capaci di migliorarne il carattere è secondo me crudele, ma per lo meno non lo ha abbandonato in autostrada come fanno tanti.
questa povera lupetta avrà sicuramente qualche possibilità in più di trovare un padrone capace su Wd o su un altro sito di clc che direttamente da qualsiasi canile che magari non conosce la razza.
ripeto non lo giustifico...ma c'è di peggio.
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 13:08   #14
Lune
Junior Member
 
Join Date: May 2004
Location: Cono d'Ombra
Posts: 12
Default

Vediamo se riesco a spiegarvi come stanno le cose:
1. la lupetta è frutto di una cucciolata nostra (quanti "fabbricano" cuccioli solo per vendere??? Potete contraddirmi anche su questo?) -prima che succeda.. noi NON siamo una fabbrica-
2. abbiamo venduto tutti i fratellini di Silde a persone che abbiamo ritenuto idonee e fino ad oggi abbiamo mantenuto buonissimi rapporti con gli attuali padroni perchè, al contrario di quanti possano pensare, c'è anche un GRANDE LEGAME AFFETTIVO. Non ci crederete.. sono TUTTI contentissimi di aver preso i nostri figli a 4 zampe.. pazzesco!!
3. Silde è rimasta con noi perchè la persona che era interessata si è tirata indietro (non potevamo certo buttargliela nel giardino!!)
4. Silde è una cagnolina a cui non manca niente, neanche l'affetto, signori miei.
5. Clairvoyant - alias Gabriele- ha già abbastanza cani, preferite che Silde trovi un padrone che possa occuparsi COMPLETAMENTE di lei o no? E' una cagnetta con un carattere particolarissimo ed ha bisogno di tanto tempo, che purtroppo qui manca per motivi che non vale la pena di dare in pasto a persone che si divertono solo a sollevare polveroni.
6. Ringrazio Alessandra per aver messo in bella vista il nostro topic.. ma l'avrei ringraziata il doppio se non l'avesse fatto solo per esprimere il suo parere contrastante, visto che sappiamo tutti che tra lei e Clairvoyant non ci sono buoni rapporti..
7. Ale, quando la smetterai di mettere in mezzo Oni? Nessuno l'ha dimenticato e i ricordi fanno male, se non ti ci metti anche tu..

Non mi sembra affatto una presunzione cercare di fare una minima selezione anche se non si è allevatori.
E.. di certo qui NON VIENE FATTA per ottenere cani belli ed aggressivi, ma per avere cani EQUILIBRATI.
Non è quello che manca a troppi esemplari della razza??

Invito, ora cordialmente, i "ben pensanti" di togliersi dalla testa l'idea che qui gli animali sono oggetti e basta.
Sono invece cani che hanno la possibilità di vivere per quello che sono: non li vediamo come trofei o come strumento per guadagnare denaro.
"Ma i cuccioli li avete venduti!".. CERTO, insomma.. venduti.. se così si può dire.
Quello che abbiamo chiesto ai possibili padroni di un lupetto è stata un po' di TESTA, non 1000 e passa euro..
Non è la felicità di ogni cane che conta?
Ecco.. è semplicemente quello che vogliamo anche per Silde.
Il topic è stato aperto per lei, non per farsi pubblicità, amici o nemici.. nè tantomeno soldi.
Lune jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 13:22   #15
Lune
Junior Member
 
Join Date: May 2004
Location: Cono d'Ombra
Posts: 12
Default

(a proposito del legame affettivo: i nostri cani -meno uno- sono tutti bruttini eppure gli vogliamo bene lo stesso!)
Alessandra, parli tanto del mio comportamento.. ma non ti sembra altrettanto infantile ""insnuare"" continuamente sperando di "rovinarci la piazza"?
Fidati, è inutile.. occupati di cose più importanti che i nostri cani stanno più che bene!

Ci vediamo.. (oddio, non prenderla come una minaccia)
Lune jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 14:26   #16
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Ciao a tutti, io non sono una che di solito entra in queste discussioni perchè sono molto tranquilla e non mi va nè di bisticciare ne di parlalr male di gente che non conosco.
Beh qs volta una persona la conosco anzi due...
Gabri e Silvia due persone secondo me favolose che mi hanno dato la possibilità di avere un cucciolo stupendo ed equilibrato, le foto le avete viste no?
quando presi Rey Gabri aveva un'altra cucciolata (quella di silde) ma erano tutti prenotati quindi aspettai un mese e presi un cucciolo dell'altra cucciolata.
che dire....dire che sono stata contenta è dir poco.
poi seppi che gli erano rimasti due cuccioli tra cui Silde, ora io non credo che loro la vogliano dar via perchè è di troppo o perchè è troppo timida, credo che ci siano ragioni ben piu' importanti.
se potessi (ora ho 2 cani ) la prenderei io ma al momento proprio non posso!
ogni tanto bisogna mettersi un cerotto sulla bocca, perchè continuare a battibeccare?????
perchè pensare sempre male?
Un saluto sincero (e senza malignità) a tutti
Ste con Rey
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 15:05   #17
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Concordo con tutto cio' che ha detto delphine, ma tutto tutto!!!!..la successiva spiegazione di lune mi ha fatto ripensare bene. La stessa lune dovrebbe riflettere sul fatto che e' una cosa normale che le persone esprimono le loro opinioni in un luogo come questo e non dovrebbe prendersela tanto...io rimango della mia idea "senza parole" (mess precedente) anche dopo che la stesa lune ci ha illuminato ulteriormente sui dettagli della vicenda...plausibilissimo che non si poteva "buttare nel giardino" la lupetta alla persona che si e' tirata indietro, ma se si decide di puntarci sopra e di tenersela per ben 9 mesi inevitabilmente si deve avere consapevolezza che, anche se l'eventuale selezione caratteriale non vada a buon fine, l'animale si tiene per sempre perche' dopo 9 mesi che un'amore di lupa vive con te, non SI CERCA DI FAR ADOTTARE AD ALTRI!! QUESTO E' UN MIO PENSIERO...OSSIA CIO' CHE PENSO ,CIO' CHE IO E RIBADISCO IO AVREI FATTO CARA LUNE DALLO SCIO' SCIO' FACILE .........Che poi la si cerca di affidare a persone competenti e che le daranno cio' che lei merita tanto di cappello, ma la davo per scontata questa cosa se si ha a che fare con allevatori col cervello...oppure sull'eventuale modo di "allevare" che possono avere coloro che han fatto nascere questa lupetta chi li discute? io di certo no...non li conosco e se affermano di essere gente perbene posso anche crederci...il problema a mio parere sta alla base...ribadisco LUNE "A MIO MODO DI VEDERE" (ognuno e' libero di esprimere il proprio pensiero, ricordalo)...sta alla base perche' io se mi fosse capitato tutto cio' e mi fosse minimamente venuto in mente di "puntare" su di lei per una eventuale selezione caratteriale anche se mi avesse "detto male" io non me ne sarei mai e poi mai privato, anzi avrei determinato a priori una dato di fatto:"ci provo, se va bene ok, altrimenti non fa nulla perche' se decido di farla restare con me rimango coerente col mio pensiero e non sono indifferente all'amore che inevitabilmente nasce in 9 mesi, metto in preventivo che rimane con me e so di poterla tenere bene, altrimenti non ci punto neanche su di lei"...quanto detto su questa situazione dovrebbe far intendere molto bene l'eventuale pensiero che ho riguardo a persone che FANNO cuccioli per vendere, per lucrare o per qualsiasi altro essere vivente che si comporta in maniera errata verso un'animale ma sopratutto verso questa splendida razza che, non dimentichiamolo mai, e' molto differente dalle altre. Quindi io non punto e non ho mai puntato il dito su nessuno, ma la nostra amica Lune non dovrebbe condannare pensieri diversi dai suoi, per altro con toni decisamente inappropriati, facendo l'esempio di coloro che cedono o vendono cani adulti o che vogliono solo il "lupo bello"...ma forse e ripeto forse potrebbe affermare che era molto meglio pensarci prima e leggere questo annuncio quando la splendida Silde aveva 3, 4 mesi o giu' di li'...io non voglio dire cio' che giusto o no, dico la mia e in un paese democratico si deve saper accettare un pensiero diverso da quello che si ha...ahhhhhhhh ultima cosa...io nn mi sento affatto un "avvoltoio" :P :P ...ciao TUTTI

RICCARDO&ASHOKA
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 17:09   #18
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Il punto è per per ogni forum di adozione è una sconfitta. Ma non per noi, ma per i nostri cani. Di come allevate non mi riguarda, non è questo quello che critico.
Sul fatto di far selezione, quello avrei da ridire. Al momento chi mi viene in mente che stà facendo selezione nel mondo del clc da lavoro è Pekarova. (scusa non so come si scrive). Ma lì si parla di brevetti, carta canta.
Visto che hai insistito su questo fatto, allora mi viene la curiosità di sapere che brevetti hanno i genitori. O come hai selezionato i cani che possiedi, se per tipo di allevamento o per tipo di brevetti alle spalle. Questo davvero mi interessa. Ho letto tanti discorsi che sinceramente non mi interessano, non mi interessa nemmeno "rovinare la piazza"...de chè poi??
Si cambiano i discorsi e si prova a confondere le cose...io divento una jena quando si parla di adozioni, soprattutto se motivate in questo modo. Non mi sono mai tirata indietro, ma almeno ad uno sia consentito fare le sue rimostranze. Tante volte le cose non si sanno, e ci si deve mettere un cerotto sulla bocca, altre volte si viene a contatto con delle realtà che ti aprono gli occhi e ti disincantano....

Cmq, un dato di fatto è che c'è questa cucciola che deve cercare casa.
Ha 9 mesi, è femmina, si chiama Silde.
Ha il pedegree?
Di chi è figlia?(padre-madre).
Sono lastrati?
Questo per permettere di saperne di più.
Potete mandare una foto?Un recapito?
Grazie
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 17:41   #19
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Più informazioni si danno meno si corre il rischio di fraintendimenti.
Poche informazioni avete dato molto polverone avete sollevato... prendetevela innanzitutto con voi stessi! Era prevedibile che si scatenasse un casino... chiunque ama i cani e ne possiede uno a cui vuole un "folle" bene, difficilmente accetta che qualcun'altro possa darlo via così con due colpi di scopa... male avete fatto a far credere ciò... spiegatevi meglio e date dettagli maggiori sulla cucciola. Poi se mettete qualcosa a bella vista in un luogo pubblico aspettatevi critiche o lodi... anche nelle piazze di paese è così... figuratevi suuna piazza selettiva com'è WD.
Ah, tenetevi la pelosa e dedicategli un po' di tempo a cercare di recuperarla (prima di darla via)... lei conosce voi e voi conoscete lei... voi ne siete responsabili... lo siete diventati nell'istante in cui avete deciso di tenerla!
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2006, 17:53   #20
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

qualcuno ha scritto:

""Prima di tutto un buon selezionatore SA che il 90% del carattere è dato da chi ha il cane. """


NESSUNO tra gli addetti ai lavori sarà MAI d'accordo con una frase del genere,il DNA fa il carattere del cane ben oltre un 10%(anzi,molto ,ma molto di +)

quanto al "trattamento " riservato a lune e-o a clairvoyant mi sembra francamente eccessivo....
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org