Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-06-2006, 23:03   #21
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Scusa tu Davide ma credimi di cuccioli di clc ne ho visti e cresciuti....quello che dici non ha niente a che vedere con le esposizioni, a meno che non si parla di aggressività!Un cuccciolo fifone da piccolo sarà più o meno diffidente da grande....ma l'aggressività è cosa ben diversa dalla diffidenza, poi se a te piacciono i lupi/labrador hai sbagliato ring!
Saluti Simo Olim Palus
simo jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2006, 00:01   #22
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

credo di essere stata capita in modo sbagliato...

il mondo è bello perchè è vario ma vedo che persone che la pensano come me ce ne sono ma è difficile parlare e comprendere i cani diffidenti da chi non li ha e li osserva solo dall'esterno.

Anchio auspico a dei miglioramenti e se dovessi tornare indietro starei ben attenta al carattere dei genitori e quello del cucciolo(se mi viene incontro a slinguazzare o si va a nascondere)ma da qui a preferire cani molto dominanti o iper festosi ce ne vuole.
Un pizzico di diffidenza in certe situazioni o la predisposizione del cane a stare sul chi va là per me è una peculiarità della razza e mi dispiacerebbe se fosse totalmente cancellata sennò a quest'ora avrei avuto un grigione.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2006, 05:09   #23
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

cara simo,devi avermi proprio letto male,perchèse c'è uno a cui non piaccionon i labrador( e la mia rispsoa sull'evitare di fare del clc un psedudo malamute lo conferma)quello son proprio io
quanto a "l'agggressività è ben diversa dalla diffidenza"mi sa che è lei miss,che scaglia in pieno:l'eccesso di diffidenza è l'anticamera del morso..e questo lo sanno anche le pietre,i sassi qualunque addestratore e giudice enci o meno
evidentemente non lo sa qualcuno che avrebbe visto molte cucciolate
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2006, 05:29   #24
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

interessante considerazione da"wilupi",che scrive



"Un pizzico di diffidenza in certe situazioni o la predisposizione del cane a stare sul chi va là per me è una peculiarità della razza "

beh ma anche razze come i pt da lavoro e i dober di molte linee di sangue sanno essere molto"chi va là",non confodiamo la vigilanza con la diffidenza eccessiva,che poi (quest'ultima)è sintomo di timore..
un conto è il cane che avverte alla prima situzione strana ..ma che poi va indietro..un conto è quello che "avvisa" e rimane fermo,o si incuriosisce senza paura diq uello che sta succedendo


"e mi dispiacerebbe se fosse totalmente cancellata sennò a quest'ora avrei avuto un grigione."

beh francamente un grigione è ancora un po diverso morfologicamente da un vero clc....!!!!!!se anche il carattere fosse simile(ma così non è)il loro aspetto sarebbe comunque quasi totalmente diverso

magari trovarne,un bel clc in standard (contestualmente)col carattere di un vero grigione!(anche perchè poi il veri grigione-se intendiamo i pt da lavoro-mica è tutto sto campione di amichevolezza..anzi son cani tosti..ma per nulla timorosi)

anzi:se c'è un altra tipologia di cane che è dichiaratamente NON per tutti è proprio il pt grigione da lavoro:ma per motivi diversi dal clc...(immagina quali)
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2006, 13:31   #25
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

non amo i cani robot impassibili a ogni situazione,per me qualsiasi reazione è sintomo di intelligenza naturalmente queste reazioni non devono essere eccessive o ingestibili.

Non è assolutamente vero che la diffidenza sia l'anticamera del morso..questo è un grossissimo sfondone..se avessi letto qualche libro sapresti che i lupi e gli ibridi hanno un tipo di diffidenza chiamata "neofobia"ovvero paura delle cose nuove mentre i cani che hanno anni e anni di selezione alle spalle acquisiscono il timore verso qualcosa dall'esperienza.


poi quando ho tirato in ballo il grigione era per dire che non volglio un clc con il carattere del pt che morfologicamente siano diversi me ne sono resa conto pure io!!!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2006, 14:30   #26
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

wilupi ha scritto

Non è assolutamente vero che la diffidenza sia l'anticamera del morso..questo è un grossissimo sfondone..se avessi letto qualche libro sapresti che i lupi e gli ibridi hanno un tipo di diffidenza chiamata "neofobia"ovvero paura delle cose nuove mentre i cani che hanno anni e anni di selezione alle spalle acquisiscono il timore verso qualcosa dall'esperienza.


Sono d'accordo,addirittura i lupi catturati nelle trappole si lasciavano uccidere a bastonate dai cacciatori perchè paralizzati dalla paura.
Sarka
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2006, 16:05   #27
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
credo di essere stata capita in modo sbagliato...

il mondo è bello perchè è vario ma vedo che persone che la pensano come me ce ne sono ma è difficile parlare e comprendere i cani diffidenti da chi non li ha e li osserva solo dall'esterno.
Ciao,
la mia frase (il mondo è bello perchè è vario) non era riferita a te

Cmq...per quanto sia correttissimo quello che dici riguardo alla neofobia è anche vero che anche i clc non hanno tutti un carattere da veri lupi. Ci sono alcuni per i quali la diffidenza può davvero sfociare in morso (come in altre razze di cani,forse non un morso da sbranare,ma un bel mordi e fuggi si....una toccatina l'ho vista con i miei occhi da un cane timoroso che viaggiava di solito a coda sotto la pancia.
In clc è un bellissimo cane ma purtroppo non ha un carattere definito sui lati positivi figuriamoci se possiamo classificarlo per quelli negativi.
Quello che voglio dire io è che non sempre possiamo parlarne come di un lupo...un lupo si farebbe ammazzare di bastonate perchè immobilizzato dalla paura?Non so se potrei mettere la mano sul fuoco per tutti i clc paurosi.
Cmq preferirirei avere a che fare con un clc diffidente che non con uno iperdominante
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2006, 17:31   #28
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

e no"wilupi" guardati anche cosa dice zikika a proposito del cane ipertimoroso..il rischio di morso,anche se non a bocca piena,è veramente presente......e continauare a equiparare il clc al vero lupo quello si che è un vero sfrondone

certe(dico:certe) caratteristiche comportartamentali del lupo in un cane di 38-45 kili o più sono totalmente da evitare con la selezione,chi dioce"ma è così,che farci,facciamoci una ragione " forse è un po pigro nel selezionare...
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2006, 19:03   #29
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Il comportamento del cane viene diviso in 90 pattern di cui ne condivide 72 con il lupo , perchè mai il clc non dovrebbe condividerne ancora di più .Ne consegue la diffidenza del clc sia per lo + ereditata dal progenitore altrimenti la linea di grigioni usata faceva proprio schifo .
Esistono 3 tipi di reazione da paura ( aggressione , fuga , paralisi ) . Nel primo caso e tipica di cani iperdominanti aggressivi e consapevoli della propria forza , nel secondo caso ossia reazione di fuga l'attacco parte se solo strettamente costretti , la terza molto + rara e tipica dei selvatici in genere sia erbivori che carnivori .
Quindi basta generalizzare timoroso= morso .
Invece del levriero perchè non hai fatto l'esempio dei pastori del caucaSo , a volte visti giudicare con la museruola e magari senza tastare i testicoli .
questo tipo d'aggressivita' e forse meglio della diffidenza di un clc ?
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2006, 22:26   #30
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

kika condivido pienamente la tua ultima frase

Naturalmente spero vivamente che la selezione porti a ottenere cani più equilibrati escludendo i due estremi(diffidenti e iper dominanti).
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2006, 22:26   #31
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

cacchio mi dimentico sempre di firmare...


Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 10:46   #32
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
......e continuare a equiparare il clc al vero lupo quello si che è un vero sfondone...
Secondo me questa tua frase è il più grosso sfondone che ho mai sentito....
certo che almeno io continuerò ad equiparare il CLC al lupo.
Ma te ne hai mai avuto uno a casa?? l'hai mai osservato nei sui comportamenti o mentre gioca????L'hai mai sentito "Parlare"??

Ti assicuro che è un cane ma il cane che più si assomiglia al Lupo sia per aspetto che anche nei suoi comportamenti....e soprattutto non ti dimenticare che anche se sono passati 50 anni dai primi accoppiamenti anche i nostri cani continuano ad avere quel quarto di sangue di lupo che oltre all' aspetto trasmette sicuramente qualcos'altro!!!!
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 11:06   #33
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Tizzo
certo che almeno io continuerò ad equiparare il CLC al lupo.
Ma te ne hai mai avuto uno a casa?? l'hai mai osservato nei sui comportamenti o mentre gioca????L'hai mai sentito "Parlare"??
Eh! Eh! E tu lo hai mai avuto un vero lupo in casa ? Che ne sai che gli somiglia ?

Personalmente non sono d' accordo con la frase riportata da Sarka : quelle 2-3 volte che Cagnolo si è spaventato con i tamburi mi veniva voglia di prenderlo a calci...una cane che si spaventa per nulla mi fa venire il nervoso; quello si che lo metterei in canile
Oppure vedere un cane di 40-50 kg con lunghe zanne che si nasconde dietro il proprietario...boh?!

Che poi non sta scritto da nessuna parte che un cane timoroso con le situazioni e con gli estranei poi non possa dimostrarsi aggressivo con il proprio branco umano, che conosce e che magari non teme (o non rispetta) per nulla.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 12:00   #34
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre

Eh! Eh! E tu lo hai mai avuto un vero lupo in casa ? Che ne sai che gli somiglia ?

Personalmente non sono d' accordo con la frase riportata da Sarka : quelle 2-3 volte che Cagnolo si è spaventato con i tamburi mi veniva voglia di prenderlo a calci...una cane che si spaventa per nulla mi fa venire il nervoso; quello si che lo metterei in canile
Oppure vedere un cane di 40-50 kg con lunghe zanne che si nasconde dietro il proprietario...boh?!

Che poi non sta scritto da nessuna parte che un cane timoroso con le situazioni e con gli estranei poi non possa dimostrarsi aggressivo con il proprio branco umano, che conosce e che magari non teme (o non rispetta) per nulla.
No, non ho mai avuto un lupo in casa(ma quando la gente è spiritosa mi sale uno strano sentimento e mi trasformo io stesso in lupo....argargggggggggg!!! heheheh) cmq mi sono documentato abbastanza, certo non mi ritengo in grado di scrivere un trattato sul lupo nel suo abitat naturale, ma sicuramente ne so più io di uno che vede il clc dall' esterno!

io metterei invece qualche persona in canile dato che mi fa venire il nervoso!!!
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 12:21   #35
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Il nostro branco è numeroso, io sono l'alfa, mia moglie beta, poi ci sono i 2 figli (13 e 14 anni), un golden femmina di 11 anni (omega) e 2 gattacci.
L'esperienza di questi, quasi primi due anni, vissuti con Ariska è stata sicuramente avvolgente e coinvolgente ma un fatto per noi è certo: non puoi mai fidarti cecamente di un CLC.
La bocca o meglio le fauci, utilizzate come eccezzionale mezzo di comunicazione, sono sempre pronte al morso/morsetto.
Il "bofonchio/ringhietto" penso sia anche in parte la repressione di un desiderio di mordere o di avvertire che qualcosa non è gradito, è genetico; chiaro che non si può generalizzare, ma ho condiviso questa mia sensazione con molti proprietari di CLC.
Questo aspetto unitamente ad una buona dose di selvaticità ha contribuito al grande fascino di questo cane.

Ciao a tutti

Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 12:24   #36
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

PER SUSSANNA E GIANLUCA :NON è QUESTIONE DI ESSERE D'ACCORDO O MENO SONO SEMPLICI BASI ETOLOGICHE(VEDI J.FISCHER) .
SE POI QUESTO SUSCITA NERVOSO MI DISPIACE .
IL DISCORSO "NON è DETO CHE ..." NON REGGE SE RIMANIAMO SULLO SPECIFICO SI ,ALTRIMENTI NON SONO D'AIUTO LE SUPPOSIZIONI , COME NON SONO D'AIUTO I PUNTI DI VISTA CERCHIAMO DI BASARCI SU STUDI SCIENTIFICI , COSA CHE FIN ORA è STATO FATTA DALLA SHARKA E WILUPI.
SIETE DEI MODERATORI E ALL'OCCHIO DI TANTI SIETE ESPERTI DELLA RAZZA, QUINDI SENZA RANCORE E UMILTA' VI CHIEDO DI PESARE MEGLIO CIO' CHE SCRIVETE
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 16:16   #37
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx
PER SUSSANNA E GIANLUCA :NON è QUESTIONE DI ESSERE D'ACCORDO O MENO SONO SEMPLICI BASI ETOLOGICHE(VEDI J.FISCHER) .
SE POI QUESTO SUSCITA NERVOSO MI DISPIACE .
Ci dispiace che tu ti sia innervosito perchè noi abbiamo riportato il nostro personalissimo approccio con il nostro personalissimo cagnolo.

Ho detto che mi faceva arrabbiare il mio cane quando si spaventava per nulla, non abbiamo detto nulla contro le "basi etologiche" (?)

Quote:
Originally Posted by wolflinx
SIETE DEI MODERATORI E ALL'OCCHIO DI TANTI SIETE ESPERTI DELLA RAZZA, QUINDI SENZA RANCORE E UMILTA' VI CHIEDO DI PESARE MEGLIO CIO' CHE SCRIVETE
Fermo restando che noi non abbiamo mai detto di essere esperti se non di troll e affini , abbiamo tutto il diritto di esprimere le nostre opinioni.
La nostra piccola esperienza di strada (esposizioni, campi di addestramento, ore al telefono con proprietari timbrati dal propio cane) ci dice che spesso il cane che fuori dal propio ambiente si mostra schivo, diffidente o apparentemente bonaccione si rivela invece un gran mozzicatore in casa.

Troppo caldo Francè ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 18:06   #38
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

x Tizzo

"certo che almeno io continuerò ad equiparare il CLC al lupo. "

beh che dirti..AUGURIII!!!!!

poi:una volta parlai con un giudice ENCI(abilitato anche al clc..)che a poposito delle "speciosità" che in certe razze certi propietari fanno,mi disse

"certa gente potrebbe avere indifferentemente un bovaro del BERNESE o..un panda(!!!) per 10 anni e NON accorgersi delle differenze..."


non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti

E poi -come rimarcato sopra da gente che col clc ci ha fatto qualcosa di più che delle passeggiate-,forse davvero è meglio che quacuno si metta in testa cheDAVVERO:

" che spesso il cane fuori dal propio ambiente schivo, diffidente o "apparentemente" bonaccione si rivela un gran mozzicatore in casa"

si ..proprio così!..altro che"iper diffidenza caratteristica di razza"!!!

ci sarà anche in più di un esempalre ma da qui a prenderla sottogamba(con tutti i fantastici risultati "mozzicatori"che porta,come detto sopra...)ce ne corre..
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 19:30   #39
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
x Tizzo


poi:una volta parlai con un giudice ENCI(abilitato anche al clc..)che a poposito delle "speciosità" che in certe razze certi propietari fanno,mi disse

"certa gente potrebbe avere indifferentemente un bovaro del BERNESE o..un panda(!!!) per 10 anni e NON accorgersi delle differenze..."
Grazie per gli auguri!!
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2006, 19:42   #40
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

mi sembra di parlare arabo...

è logico che la neofobia porti ad avere paura delle cose nuove non delle cose che si trovano nel proprio ambiente o delle persone del branco questo fà si' che in casa e con il branco un cane diffidente si comporti nello stesso modo di un qualsiasi altro clc!Provate ad avvicinarvi al cancello di casa mia o a darmi fastidio e il cagnone che solitamente si nasconde dietro le mie gambe si tramuta in un leone.
Questo non vuol dire che quelli diffidenti siano dei morsicatori ma solo che all'interno del branco possono avere un carattere più o meno tosto come gli altri..non viaggiano mica 24 su 24 con la coda fra le gambe??

ognuno ha esperienze diverse io per adesso ho visto più spesso cani sicuri ringhiare a persone e tentare di affibbiargli un morsetto.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org