Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-02-2008, 17:59   #1
Apocalipse
Junior Member
 
Join Date: Nov 2006
Posts: 64
Default Dal centro per lo studio del lupo...

NEWS
Adotta un lupo, alleva una pecora Iniziativa dell'Azienda Casa Capuzzola, abbandonata dalle istituzioni
L'Azienda Casa Capuzzola di Pavullo nel Frignano (Modena), dopo anni di danni causati dai lupi e mancanza di sostegno da parte delle Associazioni di categoria e Istituzioni, lancia una singolare campagna per garantire la propria sopravvivenza: adotta un lupo, alleva una pecora. Per maggiori informazioni, leggere il regolamento http://www.casacapuzzola.it/varie/reg_willupo.html
Aiutate Dino nella propria attività, fate girare la segnalazione, per vedere se almeno gli Enti competenti prendono in considerazione il grido d'allarme!
Apocalipse jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2008, 18:17   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

ma è assurdo...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2008, 18:42   #3
Apocalipse
Junior Member
 
Join Date: Nov 2006
Posts: 64
Default

...l'ho postato perchè mi ha incuriosito....come penso quelli del sito
Apocalipse jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2008, 19:03   #4
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

non vedo cosa ci sia di assurdo,se gli allevatori fossero ben tutelati dalla legge e non ci rimettessero economicamente tutte le volte che perdono un capo a seguito della predazione di un lupo non ci sarebbe questo astio che c'è verso di lui.
tanto pù che i piccoli allevatori andrebbero tutelati perchè la pastorizia soprattutto allo stato brado e semi-brado valorizza il nostro territorio,le tradizoni e il mangiare sano.
quindi ben vengano iniziative volte al riconoscimento del lavoro quando è mosso da passione e quando valorizza il territorio tanto più se questo porta alla tutela,anche se indiretta,dell'animale che tanto amiamo(il lupo)
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2008, 20:04   #5
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ragazzi,

http://www.casacapuzzola.it/varie/reg_willupo.html

però leggete bene eh....

in alcuni passi c è una nota sarcastica e di ironia "anti buonismo" che è davvero magistrale!!!!
ecco ai punti 4 e 5:

""""""4) al fine di favorire un adesione massiccia alla iniziativa sono previsti SCONTI SPECIALI per : A) politici che finora si sono disinteressati del problema, specie se provenienti dall'area verde-sinistra. B) ambientalisti che finora per aiutare il lupo hanno avuto solo la possibilità di finanziare le proprie associazioni (ora, se vogliono, in aggiunta o in alternativa alla tessera annuale della loro associazione qui da noi possono aiutare il lupo in modo MOLTO più diretto e sicuro !) C) Amanti del lupo in quanto tali, anche se non iscritti a nessuna associazione, soprattutto se convinti che questo magnifico animale non si interessa degli allevamenti ovini. D) amanti del gioco di azzardo: non potrete mai essere sicuri che la vostra pecora allevata a distanza sarà quella effettivamente predata dal lupo. L'evento è molto probabile (40 pecore su 100 presenti in azienda predate nel giro degli ultimi 36 mesi) ma non è sicuro. Qualcuna sopravvive sempre, pronta però per il prossimo giro del lupo !!



5) al momento dell'adesione alla iniziativa, verrà consegnato il certificato di allevamento a distanza della pecora prescelta con fotografia dell'animale in salute. Ogni due mesi verrà inviato, meglio se via email, un report della esistenza in vita e dello stato di salute della futura probabile preda del lupo. Se la pecora allevata a distanza verrà uccisa o mangiata dal lupo, invieremo per posta prioritaria (invio per posta raccomandata solo con supplemento) le foto della pecora morta il più dettagliate possibili, il certificato veterinario di morte sbranata, ed il certificato "vero amico del lupo" che solo in questo modo è possibile ottenere. Se l'allevatore di pecore a distanza lo desidera, potrà venire in azienda a raccogliere i resti della sua pecora non divorati dal lupo per consegnarli alle ditte che si occupano dello smaltimento obbligatorio, meglio se disposto a pagare lui queste spese (in fin dei conti è la sua pecora, no ?)"""""


__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2008, 20:47   #6
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Mi sembra che l'iniziativa sia solo una provocazione non priva di brillante ironia.
Non credo che questa azienda confidi davvero in adozioni di pecore a distanza, più semplicemente viene evidenziato uno stato di malessere e di difficoltà.
Mi pare peraltro che le richieste di risarcimento auspicate siano condivisibili e non mi sembra che questa gente chieda la luna.
Semplicemente questi allevatori chiedono un giusto risarcimento e credo che chiunque al loro posto la vedrebbe così.
Per la tutela del lupo e per evitare rischi di vendette o ritorsioni, ma anche per un fatto di giustizia, io penso che queste aziende andrebbero rimborsate in maniera più completa.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2008, 21:12   #7
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

gia',luca.

però ,mi sa che di giusti risarcimenti NOn ne sentiremo parlare..x anni...

immagino lo saprai,ma lo STATO,è letteralmente,..senza soldi..di sti tempi(al netto dei tanti sprechi..)

ci son caserme al nord dove polizia e carabinieri han POCHI soldi per la benza....il che dice tutto,basta vedere Santoro o Ballarò x rendersene conto..
ergo:mi sa che di risarciementi piu alti x gli allevatori x un po di anni NON ne sentiremo parlare


(ps:a proposito di sprechi:

ho lavorato come educatore in scuole dove c'erano 6 dico 6 impiegate/i (nell'ufficio del preside )con 60 allievi!!!!
roba da unione sovietica!!!
roba da pazzi,paghiamo stipendi x gente che..non mi far parlare....ecco dove se ne va il PIL dello stato..solo che i lavoratori pubblici votano e quindi...)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org