Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-02-2005, 12:15   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Attenzione!! Blocchiamo il comitato anti-lupo!!

Con grande sconforto apprendo alcune notizie da un mio Associato sul tema del lupo.
L'argomento è molto importante e vorrei rendervi partecipi tutti quanti. Penso che sarebbe il caso fare qualche cosa.
Vi inserisco il teso molto importante, ma vi consiglio di andare a leggere il proseguo della cosa sul link: http://www.provediemozioni.it/public...p?id=45&t_id=1

Bisognerebbe partecipare all'assemblea del 6 marzo per far sentire anche le nostre voci.
Vi inserisco:

"....Riceviamo dal CSDL Centro per lo Studio e la Documentazione del Lupo:

Vi informo che a Sefro (Macerata) è stato costituito un Comitato Anti-Lupo che ha già raccolto oltre 700 firme, in gran parte di cacciatori. Il Comitato si prefigge di fare pressione sui sindaci e politici locali per far riaprire la caccia di selezione al Lupo, che, secondo stime ufficiali, è ridotto in Italia a poche centinaia di esemplari.
Secondo i firmatari, i "lupi famelici" sarebbero autori di "orribili stragi" di ovini, equini e bovini, ma più realisticamente i veri responsabili dovrebbero essere branchi di cani inselvatichiti, abbandonati proprio da cacciatori ed allevatori, che in Italia centrale ammonterebbero a molte decine di migliaia!
La verità, inoltre, è che i cacciatori ce l'hanno a morte con i lupi in quanto quest'ultimi si cibano dei cinghiali, una specie introdotta proprio dai cacciatori per scopi venatori e che, a causa della sua alta prolificità, negli ultimi anni ha letteralmente invaso le nostre montagne, creando notevoli problemi.
Siccome, stante l'ignoranza e la superstizione della gente e visto che nei comuni dell'entroterra maceratese nei prossimi mesi ci saranno le elezioni, questo movimento sta trovando terreno fertile e rischia quindi di estendersi anche in altre zone montane.
Chiediamo quindi aiuto a chi si interessa di tutela e gestione della fauna e a tutte le associazioni ambientaliste ed animaliste
italiane affinchè si diffonda il più possibile questo messaggio e si intervenga tempestivamente in ogni sede per bloccare questa assurda ed anacronistica iniziativa e per compiere un ulteriore sforzo di sensibilizzazione delle popolazioni "montanare" e dei politici.

Uno dei modi per cercare di ostacolare questo movimento è farsi sentire presso le Amministrazioni locali.
Una mail di presa di posizione può quindi essere inviata a:

[email protected]

indirizzata al Sindaco
Biordi Secondo
ed all'Assessore all'Ambiente
Crispiciani Enza

Il fax:
Fax + 39 737 45513
.."""

Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 13:22   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

L'assemblea è sì il 6 Marzo ma del 2004 come del resto tutta la discussione su quel forum

__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 13:29   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
L'assemblea è sì il 6 Marzo ma del 2004 come del resto tutta la discussione su quel forum

Già....hai ragione, me ne sono resa conto ora, chissà perchè ero convinta di quest'anno. Cmq il rpblema rimane, loro stanno raccogliendo firme per abbattere i lupi. Nel pom se riesco mando altri articoli di altri sindaci che promuovono l'abbattimento di lupi per danni agli agricoltori.
Ma il lupo non è una specie protetta? Non avevano voluto ripopolare le zone??...e adesso che si fa, lo si vuole abbattere?? Torniamo nel medio evo?

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 13:53   #4
Lune
Junior Member
 
Join Date: May 2004
Location: Cono d'Ombra
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Quote:
Originally Posted by zikika
L'assemblea è sì il 6 Marzo ma del 2004 come del resto tutta la discussione su quel forum

Già....hai ragione, me ne sono resa conto ora, chissà perchè ero convinta di quest'anno. Cmq il rpblema rimane, loro stanno raccogliendo firme per abbattere i lupi. Nel pom se riesco mando altri articoli di altri sindaci che promuovono l'abbattimento di lupi per danni agli agricoltori.
Ma il lupo non è una specie protetta? Non avevano voluto ripopolare le zone??...e adesso che si fa, lo si vuole abbattere?? Torniamo nel medio evo?

Alessandra
Ma... raccogliere le firme per cacciare il cacciatore di lupi è troppo??
Lune jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 14:06   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Ma il lupo non è una specie protetta? Non avevano voluto ripopolare le zone??...e adesso che si fa, lo si vuole abbattere?? Torniamo nel medio evo?
Alessandra
NOn è così facile abrogare una legge che oltretutto non riguarda solo l'italia.(il lupo non è più cacciabile in Italia dal 1971 con DM temporaneo e in via definitiva con la LN del 92)
Cmq i discorsi che hanno avvallato gli allevatori sui danni sono sempre le solite cose. Le regioni hanno la possibilità di risarcire i danni quando gli enti preposti stabiliscono che la causa sia effettivamente il lupo anche se più spesso sono i cani a fare questi danni.
L'avvalersi di cani da pastore come il Maremmano Abruzzese ha poi permesso di limitare un pò questi casi.
Credo che la coscienza che si è sviluppata dagli anni 70 ad adesso sul lupo provocherebbe una forte reazione "popolare"....anche se la mamma degli scemi è sempre incinta.
Se hai letto come si è svolta quell'assemblea di paese...bhè...c'erano 50 partecipanti..un pò pochini,stupidi e retrogradi quello si ma pochi per fortuna.
Tra l'altro hanno raccontato delle vipere liberate dai verdi sulle loro colline inserite in palloncini e gettate dall'elicottero....insistendo anche che erano stati visti di persona dal tizio che raccontava....è allucinante vero?
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 15:55   #6
sibillini
Junior Member
 
sibillini's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 61
Default

ragazzi io sono di castelraimondo (mc) e abito a circa 15km da sefro,purtroppo abbiamo di fronte persone deficenti e cretine che gonfiano la cosa,e vero che sono stati trovati capi morti ma e anche vero che nel 90% dei casi si tratta di cani abbandonati,e la colpa viene sempre data ai lupi.

paolo
sibillini jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 16:54   #7
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

ragazzi, ragioniamo...
1- il clc è un CANE... i lupi stanno bene nei boschi o comunque nel loro ambiente naturale.
2- Dobbiamo metterci nei panni di chi eventualmete (comunque da dimostrare) potrebbe ricevere danni alla propria attività. Facile fare i difensori della natura lavorando alle FFSS (per esempio)
3- in italia (sigh!!) ammesso che tu riesca a dimostrare che i danni sono derivati dall'animale (verbale della forestale, referto medico-veterinario+burocrazia varia ) passano ANNI prima di ricevere il rimborso.
Ho un fratello che alleva pecore allo stato brado in toscana, con il suo lavoro e quello di sua moglie si guadagnano da vivere "allevando" a loro volta quattro figlioli...secondo voi se gli arriva un lupo nel gregge si mettono a fare disquisizioni del tipo "perdindirindina, quel bel lupetto me stà magna 'a pecora...oppure sparano??
Poi ci sono i cacciatori beceri e ignoranti , sono d'accordo, però se vogliamo veramente bene al lupo dobbiamo fare in modo che a questo mondo ci sia posto per tutti, altrimenti dubito che il lupo o chi per esso possa avere vita facile.
Ostinarsi a vedere le cose SEMPRE e SOLO dal nostro punto di vista non rende un buon servizio a questo splendido animale.
besos
duska jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 17:38   #8
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Sì, appunto...
un modo per convivere c'è e non è quello di sterminare i lupi.

...non è quello di tappezzare i boschi di bocconi avvelenati.

...non è quello di eliminare ciò che dà fastidio.

...sempreché sia il lupo e non cani selvatici, come molto spesso accade.



Se è una spoacie protetta non è sicuramente grazie a 4 pazzi nostalgigi e contemplativi di Madre Natura!


...certo, trovare qualcuno che paghi per tutti è più faclie e spesso acquieta gli animi delle persone abbiette.

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 19:25   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by duska
3- in italia (sigh!!) ammesso che tu riesca a dimostrare che i danni sono derivati dall'animale (verbale della forestale, referto medico-veterinario+burocrazia varia ) passano ANNI prima di ricevere il rimborso.
anche perchè ci provano tutti, perchè se è stato un randagio o un cane in "libera uscita" (come succede nella maggior parte dei casi) addio rimborso...o sbaglio ?

Quote:
Originally Posted by duska
secondo voi se gli arriva un lupo nel gregge si mettono a fare disquisizioni del tipo "perdindirindina, quel bel lupetto me stà magna 'a pecora...oppure sparano??
Se il lupo lo vede, col CAZZO che si avvicina, quindi tutto può fare tranne che sparargli, perchè per eventualmente metterlo in fuga basta la sola presenza dell' uomo( però sai che gusto invee ad ammazzare "qualcosa", mmmh! ).

come disse Boitanii a uan conferenza tempo fa, la pecora è la preda ideale : lenta, stupida e senza alcuna arma di difesa, creata dall' uomo per essere sfruttata in tutti i modi, quindi è normale che in certi casi possa rientrare tra le opzioni della dieta di un lupo.

la soluzione però esiste ed è molto semplice, adottata da MILLENNI : il cane da pastore (come diceva Kika). Si è studiato scientificamente come in presenza di cani da pastore gli attacchi al gregge in una determinata zona sono passati a percentuali vicine allo ZERO.

tutto il resto è medioevo e ignoranza.

__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 19:27   #10
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

CLAP CLAP
Un grosso applauso a Francesco di cui condivido ogni parola!

Duska,scusa se lo chiedo...ma tuo fratello ha dei grossi cani da pastore?
Pare siano un discreto deterrente...
Non mi risulta che il risarcimento sia poi così lungo da ottenere se davvero si tratta di lupo.
Poi ci sono anche i soliti furbi che fingono attacchi di lupi addirittura simulandoli per ottenere i soldi.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 19:59   #11
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Cercherò di controllarmi...
a me invece danno molto fastidio le fucilate dei cacciatori, più dei fumatori nei ristoranti e questi ultimi sono già stati eliminati (poveracci).

Dico ma le pecore potrebbero essere recintate e non abbandonate a se stesse come fa il mio vicino di casa pastore, è che gli costerebbero di più a mantenerle, che me le ritrovo in giardino ste peore, così che i miei CLC vivono giustamente relegati in doppi recinti, perchè quando una mia femmina sparpagliò le pecore la richiesta di danno da parte del pastore fu immediata, perchè sosteneva che una peora aveva abortito per la paura -ma fammi il piacere va va...-) , altro che lupi prenderei a fucilate le pecore che mi danneggiano i terreni. Del resto i cavalli li tengo recintati anch'essi non gli do mica la via al pascolo nei terreni altrui, anche io cerco di mantenermi con i cavalli a pensione.
Come vedi ogniuno appunto ha le sue ragioni.
Comunque chiudo qui altrimenti parte la discussione sulla caccia.
A... tengo a precisare che i risarcimenti per i danni causati dai cinghiali, arrivano eccome...qui! non ci vogliono anni, non vedo perchè i danni causati dai lupi, no!
CACCIA DI SELEZIONE al lupo comunque sarà la forestale a decidere di queste selezioni non certo una branca di fucilari di paese vogliosi di usare i loro fucili...!
Va bè.. basta altrimenti il moderatore mi modera.
http://www.cacciailcacciatore.org/
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 20:29   #12
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Certo che ha cani e precisamente 5 maremmano/abbruzzesi forti e terribilmente attaccati al gregge eppure ogni tanto qualche pecora...( sono furbi i lupi o no?) credo che anche chi come Navarre (so benissimo che col CAZZO che si fanno vedere) che si occupa di computergrafica possa comprendere il sudore e la fatica nonchè la rabbia di vedere una parte del tuo lavoro rovinata da una logica ambientalista miope e ottusa ( prova a pensare Navarre se ti togliessero la corrente senza avvisarti per due settimane rovinandoti un lavoro al quale stai lavorando da mesi dicendoti " tranquillo fai domanda in carta bollata che poi al prossimo governo ti rimborsiamo.....). Ci sono zone in italia che si prestano al reinserimento del lupo altre no... tutto qui.. amo il lupo forse più di qualche impiegatuccio che pensa di averne uno in casa perchè possiede un clc ma credetemi è proprio perchè amo questo animale e conosco alcune realtà rurali che vi posso assicurare che la cosa non potrà mai funzionare "imponendo" un'animale in un ambiente ostile, o comunque colonizzato dall'uomo non è questione di medioevo, semplicemente di spazi vitali...una politica ambientale corretta non può non tener conto di questo sopratutto se ha veramente a cuore la sorte di questo splendido animale, se poi vogliamo fare i romantici...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 20:31   #13
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Questa è nuova !Avevo sentito dire la caccia di selezione per gli ungulati ma quella per i lupi proprio maii!!!!
Basterebbe che i pastori invece di sparargli addosso sparassero in aria il lupo non ci penserebbe più due volte a rimanere nelle vicinanze
però come si è detto visto che per i lupi c'è il rimborso meglio dare la colpa a loro delle stragi di pecore!
e poi queste bestie si potrebbero poratre sui pascoli la mattina e riportarle giù la sera e con il pastore e i pastori abruzzesi penso proprio che la morte di un solo capo sarebbe una cosa pressochè impossibile!
Ma perchè tutti se la rifanno sempre con i lupi e ogni pochino cercano di riaprire l caccia e non dicono nulla per es.sulle nutrie(anch'essa specie protetta)che distruggono argini e tutte le covate degli anatidi?o dei cinghiali ??
mah.. sicuramente perchè ci si sente più imporatnti ad uccidere un grosso predatore che qualsiasi altra cosa....che tristezza però che uomo debba ricorrere a questo per sentirsi meno un fallito!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 20:41   #14
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Rosa non puoi ragionare così...a me per esempio stanno sulle palle quelli che si mantengono usando i cavalli che non credo vogliano o amino essere cavalcati con un ferro in bocca e speronati ogni volta non fanno quello che vuoi...che facciamo un comitato anti cavallari??? premetto che non amo nemmeno i cacciatori però se incominciamo a voler eliminare tutti quelli che ci stanno sulle scatole sai che strage???
Se poi i tuoi clc azzannano le pecore altrui è SACROSANTO che tu debba pagare i danni e non puoi pretendere che un pastore rinchiuda la sue pecore perchè tu devi lasciare liberi i tuoi cani...ma stai scherzando???
duska jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 21:15   #15
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Tesoro.....
intanto ho scritto "mi mantengo" ma dovevo scrivere "VORREI MANTENERMI con i cavalli",...
....HAI RAGIONE....
(anzi non ho capito come al solito) -ti stanno sulle palle chi sfrutta i cavalli, ma chi sgozza o meglio chi sfrutta gli agnelli, no?...ma il cane lo devo tenere al guinzaglio vero? ama il cane stare al guinzaglio o nel box!?- io non sono nè animalista nè vegetariana, mi danno fastidio le fucilate e la caccia a specie protette.
Io mantengo a pensione cavalli anziani, 4 che non vengono mai sellati, solo uno che deve muoversi perchè nella stalla "ticchia" e va con il bosal indiano (sei esperto vero...?), non fanno certo il palio di Siena. Domattina li libero tutti (speriamo non vadano in autostrada) oppure li faccio macellare e prendo delle pecore forse ci guadagno di più.
Poi libero i CLC e organizzo delle caccie al lupo con foto finale con trofeo vedrai divento ricca. (speriamo sia quella giusta)
e DOMANI CHIEDO I DANNI AL PASTORE PERCHè LE PECORE MI HANNO DISTRUTTO I FOSSATI NEI TERRENI, I CLC SONO IN ERGASTOLO NON PREOCCUPARTI....nessuna pecora è stata MAI toccata, ormai me le parcheggia davanti casa sperando che scappi un cane (questo è un caso ben preciso non voglio generalizzare, per carità)
Ogniuno al suo posto i lupi nei boschi, le pecore nei recinti, i cacciatori nelle aziende agricole/venatorie..così ragiono io, mi dispiace ragiono male.
Restano ben pochi ormai i luoghi NON colonizzati dall'uomo, è per questo che qualche sacrificio bisognerà che qualcuno lo faccia, è che il TROFEO di lupo fa gola a molti "veri" cacciatori, te lo assicuro, invece appunto quello di nutria ..NO!

Basta ..... ti invito e parlare di caccia su questo sito
http://www.cacciailcacciatore.org/ ( però a vedere questo sito viene da toccarsi i cosiddetti...chi ce l'ha)
qui si parla di CLC e simili no?!...le pecore però sono molto gradite!
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 22:27   #16
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

duska"Ci sono zone in italia che si prestano al reinserimento del lupo altre no.." Il lupo non è mai stato reinserito!!!!!!A quanto ne so io quando questa specie toccò il picco minimo si andò a rifugiare niente meno che in Calabria sull'Aspromonte qui fu finalmente lasciato in pace e potè riprodursi iniziando cosi' a risalire l'Italia.Come tu sicuramente ben saprai i cuccioli di lupo vanno in dispersione quindi non possiamo prenderne uno e dirgli"terra...resta" allontanandoci piano piano e sperando che non si muova ,se il lupo è li vuol dire che quel territorio non è ostile come dici tu!Poi a meno che i pastori non portino il bestiame a pascolare in città o nei giardini altrui si presuppone che non siano luoghi troppo antropizzati,e allora perchè il pastore con il grgge ci può stare e il lupo no??Dove lo metteresti Tu?In città no,fra pascoli e boschi no e allora dove???
Infine trovo un senso nel pascolo a stato brado nelle vacche ma per le pecore che producono solo lana non molto....

Anto&Miki
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 22:59   #17
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Ormai sono quasi esperta, tanto libero CLC e cavalli e prendo le pecore!

Guarda anche le pecore producono latte (ci fanno il pecorino) e devono mangiare erba fresca anche loro e poi costa meno mandarle a pascere nei prati altrui, come le vacche vanno nelle malghe (grandi pascoli montani), il fieno e il mangime costano, le pecore fanno gli agnellini che vengono sgozzati come i vitellini e poi (io compresa) ce li mangiamo noi invece che il lupo, la fine è uguale ...muoiono.
Ma ci sono anche pastori che accettano il problema lupo come si capiva in un servizio trasmesso su GEO & GEO, un programma pomeridiano su Rai 3, e a sentire l'intervistato era abbastanza tranquillo (pecore guardate a vista, cani, recinzioni elettriche e stalla per la notte), mi pare che in questo programma parlarono anche del fatto che in una località (non voglio sbilanciarmi) avevano chiesto danni per 5400 pecore quando dai registri ASL ne risultavano allevate solo 1000 circa...MA SI TRATTA DI UN CASO.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 23:46   #18
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by duska
ogni tanto qualche pecora...( sono furbi i lupi o no?)
mai quanto quei furboni dei pastori (vedi messaggio di Rosa qui sopra)

Quote:
Originally Posted by duska
credo che anche chi come Navarre che si occupa di computergrafica ......( prova a pensare Navarre se ti togliessero la corrente senza avvisarti per due settimane rovinandoti un lavoro al quale stai lavorando da mesi dicendoti " tranquillo fai domanda in carta bollata che poi al prossimo governo ti rimborsiamo.....)
1) Gruppo di continuità e -alle brutte- generatore portatile a benza che abbiamo nel camper...non picchieremmo mica l' omino dell' ENEL ! (ne tantomeno gli spareremmo)
2) trasferimento dei PC a casa di qualcuno che ha l' elettricità

comunque portiamo a termine il lavoro.

Gli eventi spesso e volentieri si riescono a indirizzare se uno si attrezza nel modo giusto, basta averne la volontà e non stare a piangersi sempre addosso (mannaggia al lupo, governo ladro!).


Quote:
Originally Posted by duska
Ci sono zone in italia che si prestano al reinserimento del lupo altre no...
Si si, infatti, facciamo come in Norvegia, al max 20 lupi e se per caso mettono piede fuori dalla loro piccola riserva indiana...BAM!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2005, 23:53   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by rosa
Va bè.. basta altrimenti il moderatore mi modera.
ci mancherebbe pure !

vabbè, lanciamo un messaggio d' amore e di pace :



Jolly, la mamma di Isabeau, mentre ghermisce una povera pecora. (anzi una capretta)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 00:38   #20
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Ma.................è bellissima......
rosa jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org