Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-04-2005, 22:28   #141
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Mi sembra che questa infinita discussione abbia preso una brutta piega!
Sono sette le pagine di wd dedicate alla pubblicità non richiesta di passo del lupo....... Saprà ringraziarvi in qualche modo!
Non è questo il posto giusto per parlare bene o male di certe persone....sarebbe più utile un confronto diretto se si vuole costruire qualcosa(ad esempio riunioni del club.....ma ci sono argomenti mooolto più interessanti di questo, a quanto pare).
Margo ha detto una cosa verissima(precisata da me in precedenza) che i nostri giudici sono incompetenti(o fanno finta....mah) detto questo continuo a chiedermi il perchè della loro presenza nei raduni o ms(la mia risposta è a pagina 3).
Per fortuna non sono la sola a pensare certe "cattiverie", qualcuno poteva pensare che mi rodesse....ma non è così....quando qualcuno vince meritatamente al mio posto sono la prima a stringere la mano!
Saluti OLIM PALUS
simo jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2005, 23:46   #142
kichan
Junior Member
 
kichan's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rubiera RE
Posts: 80
Default

Torno adesso da 3 giornate massacranti a Roma... apro WF e trovo qst discussione.........

Ragazzi scusate ma fatevelo dire........ Ho 17 anni ma mi sento molto più matura di molti che qui si alzano la mattina dopo aver meditato tutta la notte di come attaccar briga... Complimenti.... se diventare dulti significa qst allora spero di non compiere mai 18 anni... anzi rabbrividisco al pensiero di compierli fra poco!!
Pensavo di essere ormai fuori dalle liti infantili per chi ha più biro colorate e mi ritrovo con della gente che ha il doppio dei miei anni e che continua a far polemica......

ci possono essere tante cose discutibili però chissà perchè a essere tirate in ballo sono sempre quelle... e soprattutto quelli....
ah tra parentesi finchè ci siete almeno guardatevi la cartina perchè qst allevamento è in provincia di modena e non di reggio emilia!!! manco fosse a confine!!!

parentesi... visto che ce l'avete con tutti allora facciamoli... a Reggio il mio cane aveva la coda tra le zampe.. contenti?? stelle mie non me ne frega bniente di quello che pensate conosco il mio cane e so che non ho problemi a portarlo da nessuna parte perchè non ha paura se poi per le expo se la fa addosso e passa per la fifona amen... potete pensare come volete... dite fate bla bla... io gli ateggiamenti sbagliati del mio cane sono disposta a metterli in piazzza... e voi??? cani che ringhiano alle persone mi sembrano ben peggio,... e ce ne sono... se poi qlc si sente tirato in causa si senta... è perchè sa quali sono i problemi del suo cane e per me ringhiare a una persona è un problema... la mia ha problemi con le persone di colore... lo ammetto... di solito si insegna che non bisogna mai criticare gli altri prima di non essersi criticati per prima ed aver ammesso i propri limiti...

bla bla bla... mi sono rotta di aprire wd e trovare perennemente un gruppo che non fa un tubo che se la prende con un altro che alla fine lavora davvero ....
poi ribadisco... CRESCETE!!!!! non so se vi siete resi conto che alla vostra età dovreste aver di meglio da fare!? Mamma mia siete peggio dei bambini!!!
se poi avete da ridire su quanto ho detto fatelo!! quanto meno IO posso permettermi di essere immatura ancora per un po'.... qnt a gente che ormai ha l'età adatta per aver famiglia o magari ce l'ha già è meglio che vi daite una mossettina a crescere---- alcuni potrebbero quasi esssere mio padre o mia madre e farsi rimproverare dai figli non mi smebra una gran cosa!!! e se continua così mi sa che molti bambini dovranno imparare a fare i genitori!!!

non credo di dover dire altro se non che fossi in voi ci rifletterei un attimo!!!
__________________
Chiara, Luni e baloo
kichan jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2005, 00:15   #143
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

x KIKA:



e applaudo a malincuore, perché anche a me viene il voltastomaco a pensare al dietro le quinte di alcuni commercianti di cani... e non faccio nomi, non sto crociando nessun nome bensì la disonestà, come dice Kika. Non oso immaginare che fine fanno i cani che non servono più laddove si ragiona così, il fine giustifica i mezzi ed il rispetto per acquirenti o cani a volte è finzione difficile da smascherare (quanti farebbero un esame del DNA al proprio cane? non verrebbe in mente a molti credo )... ma purtroppo non ho bisogno di immaginare, ne ho già sentite troppe... Niente di strano ehh, triste dirlo ma è abbastanza normale (così va il mondo a volte... )
Ora basta, sono uscita dal tema - non di tanto però.

Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2005, 00:42   #144
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Ciao tutti,
il messaggio di avvio di questa discussione è davvero centrato. Tempo che mi sono messa in condizione di poter aggiungere qualcosa e vedo con rammarico che più va avanti più si slitta nelle guerriglie a discapito del vero messaggio da inoltrare - cioè che oggigiorno una parte molto consistente della popolazione del clc ha i difetti come da disegno destro (nuovo standard italico). E questo non è merito dello sviluppo in meglio della razza, come vogliono farci credere alcuni, ma è colpa della mancata selezione morfologica e caratteriale secondo lo standard. Il qual è riconosciuto uno solo. Vorrei ricordare che per farsi riconoscere qualsiasi razza deve confermare che essa sopravviva e che continui a corrispondere a tutti i criteri stabiliti nello standard nell'arco di dieci anni e solo dopo viene riconosciuta ufficialmente. In seguito qualsiasi cambiamento dello standard può essere proposto solo e solamente dal paese che ha la tutela della razza. Nessun altro ha voce in capitolo. Non dimentichiamo i giudici expo poco preparati. Unica è cercare di evitarli. Ovvio il tema è molto spinoso ed è difficile mantenere il dovuto distacco per poter reagire obiettivamente.
Visto che qui in Italia la selezione non è obbligatoria si vedono i risultati. Il caso vuole che i maggiori produttori di cuccioli - basta vedere i dati (PDL e CDL), non ritengono così importante la selezione originale che pur è stata fatta dal paese d'origine a misura del clc e delle sue particolarità, definendola obsoleta e fanno scelte personali. Alcune volte si riescono ad ottenere risultati sperati ed altre volte no. Il guaio è che producendo così tanti soggetti in questo modo, i difetti si moltiplicano, si fissano e si rispecchiano in gran quantità nei soggetti prodotti che solo con la loro quantità influiscono negativamente sulla popolazione generale in Italia.
Ciò non toglie che quelli che cercano di lavorare per bene si preoccupano e cercano di fare la selezione tecnica al costo di partire e farla all'estero. E' chiaro che ogni cosa fatta bene costa fatica, ma i risultati si vedono nelle generazioni successive.
Per il bene della razza vorrei rispondere ad alcuni interrogativi posti durante la discussione: Oliver Passo del lupo può essere apposto, come altri discendenti di Cutt ma nella scelta della femmina si dovrebbe tener conto di alcune cose ed evitare una femmina con le stesse caratteristiche per le quali Cutt è stato definito P14. Per quel che riguarda il figlio di Edgar Passo del lupo nel caso che in futuro voglia riprodurre, la selezione tecnica è caldamente raccomandata e controllare la displasia, visto che la nonna (madre di Edgar) non è stata lastrata e in più proviene da una cucciolata che aveva problemi gravi di displasia. Se sarà a posto è comunque saggio scegliere una femmina sana di anche possibilmente da più generazioni.
Sono veramente curiosa di vedere l'incontro menzionato da Luca, sperando nella partecipazione di tanti allevatori. E' possibile sapere qualcosa di + preciso? (Ci puoi contattare in privato alla ns. e-mail).

Andrea x 2
Foresta Incantata kennel
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2005, 01:34   #145
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Uff... pant pant... che fatica.... Torno dopo alcuni giorni di assenza per lavoro e mi fate fare questo "super-lavoro" con tutti questi msg da leggere?!

Quote:
Originally Posted by Margotwolf
Vorrei ricordare che per farsi riconoscere qualsiasi razza deve confermare che essa sopravviva e che continui a corrispondere a tutti i criteri stabiliti nello standard nell'arco di dieci anni e solo dopo viene riconosciuta ufficialmente.
Non commento alcuni interventi palesemente polemici (di questo lunga discussione) che si commentano da soli, e volevo un chiarimento della suddetta frase di Margo...
In pratica, da quando si calcolano questi 10 anni di sopravvivenza della razza?! Il riconoscimento del clc è già quello definitivo oppure è il punto di partenza per il conteggio dei 10 anni (quindi ancora in fase di riconoscimento definitivo)?
Perchè in base a ciò che mi rispondete potrei agganciarmi ad una precedente discussione... grazie.
Ciao
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2005, 09:41   #146
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

margo ha scritto
oggigiorno una parte molto consistente della popolazione del clc ha i difetti come da disegno destro (nuovo standard italico). E questo non è merito dello sviluppo in meglio della razza, come vogliono farci credere alcuni, ma è colpa della mancata selezione morfologica e caratteriale secondo lo standard.

PIENAMENTE d'accordo

In seguito qualsiasi cambiamento dello standard può essere proposto solo e solamente dal paese che ha la tutela della razza.

mi piacerebbe sapere in che cicostanze e' stata detta la frase "noi ormai abbiamo misurazioni diverse"

per kichan e tutti gli altri a cui dispiace di queste discussioni, sappiate che nessuno e' contento di fare certe discussioni, e saremmo certo piu' contenti e orgogliosi se l'allevatore nazionale fosse il modello europeo.
chi ama la razza ci sta male!!

per charon e le importazioni che si dicevano prima, alla domanda perche' il sangue italiano non e' richiesto all'estero , c'e il faso caso pazka mi pare, comprata da un ceco, lastrata: D.
il fatto del prezzo e' vero, ma un amante della razza non sacrificherebbe un soggetto su 300 regalandolo, o con un cambio,o altro?
forse non sono richiesti perche' , come con pazka, molti cani pdl, pur non lamentando grossi problemi e movimenti vistosamente da cani displasici,
quando fanno le lastre.........
per i cani dati ad alcuni francesi,la francia in questa razza non fa testo.

sono anni che si sentono queste discussioni, non se ne puo' veramente piu'. speriamo sia l'ultima.

per il fatto dell'espo con navarre, ormai potremmo scrivere un'enciclopedia sui torti subiti.
ma un giudice che vede, insieme, edgar e iska, a cosa pensa?
fabio i giudici se li rigira come vuole, sarebbe in grado di convincerli che il clc deve avere le ali!!!!!!!!!!

marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2005, 12:23   #147
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Secondo me la questione non è molto difficile da capire...facciamo nomi...Miky Passo del Lupo a mio parere è un gran bel cane e se ha vinto cosi' tanto con cosi'tanti giudici e non solo in Italia forse un motivo c'è,non posso credere che abbia vinto perchè"sà rigirarsi tutti i giudici".Naturalmente,e non voglio assolutamente dire il contrario,ha i suoi bei difetti come il carattere non esageratamente socievole e il busto troppo lungo ma..permettetemi io un cane perfetto lo devo ancora vedere!!
Quando lo vidi per la prima volta attraversare il ring rimasi affascinata e non conoscendo ancora lo standard a occhio totalmente inesperto di rapporti e misure nel clc mi colpi' più di tutti gli altri.Forse è questo che spinge i nuovi proprietari verso uno stallone piuttosto che un altro,premetto che non ero una sprovveduta che si è avvicinata alla razza per puro piacere estetico.
Sicuramente non è un bene far fare cosi' tanti cuccioli ad un solo cane perchè riduci la variabilità genetica aumentando la consanguineità fra i vari soggetti.
Ma allora come fare??Imporre all'allevatore di fare meno cucciolate??Di cambiare stallone perchè quello che ha adesso non piace??Imporgli di usare più stalloni??Bah lo vedo un pò difficile da realizzare per questo che trovo anche queste discussioni di dubbia utilità.
Forse dovrebbe essere il Club a parlare di questi problemi con l'allevatore...
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2005, 14:00   #148
fabyki2000
Junior Member
 
Join Date: Feb 2005
Location: milano
Posts: 3
Default

che dire? bhè, ammetto la mia completa ignoranza su gran parte delle questioni sollevate (e se devo essere sincera, sono contenta di non essere al corrente di tutte queste "beghe"), posso solo dare la mia, personalissima opinione cioè quella di una persona che si era avvicinata alla razza (pur non possedendo un clc) solo perchè era rimasta affascinata dalle caratteristiche indiscutibili di questi bellissimi cani...
ora leggo e rileggo le vostre discussioni e la sensazione è quella di un "mondo" in cui sinceramente non mi ritrovo...forse è un mio disagio, probabile, ma sembra tutto così maledettamente "commercializzato" da farmi un po' specie...
Ho scelto il mio corso di studi (veterinaria) per vari motivi che non sto qui ad elencare e forse sono un po' "all'antica" perchè credo ancora (magari chissà sono l'ultima) che il cane sia fondamentalmente un amico, un compagno di vita...E invece mi accorgo che le cose sono ben diverse, per il resto del mondo è una questione di "moda", "prestigio", e quello che mi delude di più: "SOLDI"...
tutti qui a dire che un cane dovrebbe essere così, un allevatore cosà, un giudice dovrebbe fare o dire così, persone che "si rigirano i giudici"....ma insomma, sembra di essere ad un raduno mafioso....ma io dico, non c'è davvero nessuno a cui non importa di mostrare il proprio cane come se fosse una ferrari, di giudicare i cani degli altri, di criticare, litigare, improvvisarsi in discorsi di "selezione"...Dio mio, ma dove siamo finiti?
E pensare che il vostro cane è lì per voi, per vivere con voi, per esservi amico, compagno di vita....ma lui per voi è solo un oggetto come potrebbe esserlo un'automobile...perchè non vi comprate un bel canyenne invece di comprarvi un animale??????
Senza poi esprimere opinioni personali sui "venditori" di cuccioli da "catena di montaggio" perchè problimente finirei dritta dritta nel baratro della volgarità e delle offese che così bene vi si addice......Per quanto mi riguarda chiudo questo capitolo penoso (perchè penoso è!), non verrò mai ad un'esposizione di clc, mai ad un raduno, e quando prenderò il mio clc lo farò fuori di qui, dove magari un allevatore è solo una persona che ama una razza, che trova soddisfazione nel veder nascere una cucciolata, nel riuscire ad educare un cane, nel raccogliere i frutti del suo lavoro (non parlo di denaro)....che delusione!!!!!
Mi dispiace per le persone che leggono e che non capiscono nemmeno di che cavolo si parla, persone che allontanate dalla razza, perchè quello che mostrate, quello che avete creato è davvero un disastro!
poveri cani....presi, regalati, venduti, USATI come macchine da riproduzione e poi sbattuti da qualche parte...........
Sarà fuori luogo ma mi viene in mente il calvario che ho passato quando ho fatto operare il mio rottweiler di displasia bilaterale delle anche e di ocd alla spalla...chissà quanti di voi "padroncini" lo farebbero....CAVOLO UN CANE CON LA DISPLASIA VI IMPEDISCE DI VANTARVI CON GLI AMICHETTI DI WOLFDOG.....ma ridimensioniamo il tutto per favore!

Ed ora, una persona che vorrebbe un clc solo perchè vuole un cane con le caratteristiche di questa razza a chi dovrebbe rivolgersi?

scusate l'intrusione, continuate pure...
fabyki2000 jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2005, 15:27   #149
mau
Junior Member
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 73
Default

Quote:
Originally Posted by fabyki2000
Ed ora, una persona che vorrebbe un clc solo perchè vuole un cane con le caratteristiche di questa razza a chi dovrebbe rivolgersi?
Lo standard del Cane Lupo Cecoslovacco è pubblicato anche su Wolfdog, quindi puoi semplicemente darci un'occhiata, inoltre se cerchi una cucciolata, cerca genitori che siano stati bonitati e che abbiano buone caratteristiche morfologiche e caratteriali. Noi ci siamo trovati bene con la nostra Marlene (Bjarni), genitori bonitati, ottimo carattere, esenti da displasia, allevamento amatoriale (che significa avere in casa la cucciolata e non nel box esterno, e maggior cura nel seguire post vendita i cuccioli). Vai a trovare diversi allevamenti e poi decidi per quello che ti sembra meglio.
Io sono semprre stato dell'idea che "piccolo è meglio" perchè c'è una maggior cura nella socializzazione (e un cane non è mica un trattore, un lupo poi ...).

x Kichan:
avrai 17 anni e ti sentirai molto più matura di noi, ma mi sembra che hai voluto cogliere soltanto gli aspetti paradossali e polemici della nostra discussione e non quelli enunciativi e propositivi ...........
A Reggio la mia Marlene aveva la coda ben dritta (come Navarre) eppure è una pasta di cane con tutte le persone (di colore compresi). Se vuoi l'unico neo era che Marlene, come tutti i cani dominanti, ringhiotta un po' con le altre femmine (ed a volte anche con i maschi ... vero Mauro?).

ciao
__________________
Maurizio Chiara Andrea e Marlene (Bjarni)
mau jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2005, 18:12   #150
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

Mauro conferma...

Ciao
P.s. ci vediamo domani..
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2005, 19:49   #151
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Scusa Fabiana, ma tu hai travisato il senso di tutta la discussione!
A tutti noi i nostri cani piacciono e, penso, li amiamo tutti,
conosco molte persone che hanno partecipato alla discussione, qualcuna di persona, altre (purtroppo) solo per contatti mail o telefonici, ma ti assicuro che tutti vogliono molto bene ai propri cani, belli o meno belli, sani o...malati.
in particolare Massimo,ha una cagna displasica,da come ne scrive le vuole BENISSIMO,( forse più che agli altri....nooo più che a Oliver nooo ), ma è ovvio che sarebbe stato più contento se fosse stata sana!!!!!!!! (Scusa Massimo se ti cito, ma gli esempi sono migliori se concreti)
E' per evitare questi dolori ai proprietari che discutiamo,

e' perchè teniamo a questa razza, perchè è meglio fare cani il più possibile sani e, perchè no, conformi allo standard!
Ciascun cane ha diritto ad essere amato dal suo proprietario, ma una razza è una razza perchè determinate caratteristiche morfologiche e caratteriali accomunano gli individui che ne fanno parte.
Un clc con gli occhi azzurri (ahimè quanti me lo chiedono: <<...ma non se ne trovano con gli occhi azzurri?...>>) potrebbe essere anche bellissimo esteticamente, ma fuori standard!!!

Se tu non vuoi pertecipare a expò o raduni non c' è niente di male, quella è una tua scelta.

Per quanto riguarda la vendita ...la cessione...l' USO dei cani...bhe, quello sta alle coscienze individuali, personalmente tra le mie cagne una non può riprodurre, ma resterà comunque con noi, non mi sognerei mai di darla via!!!

Quando diventerai veterinaria ti troverai quotidianamente a confronto con i danni VERI prodotti dagli interessi e dalla malafede, ci sono padroni che fanno costruire protesi dei testicoli mancanti dei loro cani,per nascondere il criptorchidismo, per farli gareggiare, vincere e riprodurre....risultato? Prole con lo stesso problema e circolo vizioso che ricomincia....ce ne sono altri che fanno portare per mesi apparecchi ortodontici ai loro cani per correggere chiusure scorrette, e molto altro....


Questa non è la cinofilia ufficiale, è una parte della cinofilia ufficiale, la più brutta....e come ci sono veterinari che eseguono i "maneggi" di cui sopra,ce ne sono altri che (come te spero) diventano veterinari per vera passione. Lo stesso accade nella cinofilia e nell' allevamento!

Se discutiamo tanto e ci esponiamo tanto, è perchè tutto questo ci sta a cuore, è meglio preoccuparsi di chi non discute mai.....

Ciao.
Miriam
All. Amatoriale "della Valle dei Lupi".
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2005, 23:09   #152
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
Secondo me la questione non è molto difficile da capire...facciamo nomi...Miky Passo del Lupo a mio parere è un gran bel cane e se ha vinto cosi' tanto con cosi'tanti giudici e non solo in Italia forse un motivo c'è,non posso credere che abbia vinto perchè"sà rigirarsi tutti i giudici".Naturalmente,e non voglio assolutamente dire il contrario,ha i suoi bei difetti come il carattere non esageratamente socievole e il busto troppo lungo ma..permettetemi io un cane perfetto lo devo ancora vedere!!
Quando lo vidi per la prima volta attraversare il ring rimasi affascinata e non conoscendo ancora lo standard a occhio totalmente inesperto di rapporti e misure nel clc mi colpi' più di tutti gli altri.Forse è questo che spinge i nuovi proprietari verso uno stallone piuttosto che un altro,premetto che non ero una sprovveduta che si è avvicinata alla razza per puro piacere estetico.
Sicuramente non è un bene far fare cosi' tanti cuccioli ad un solo cane perchè riduci la variabilità genetica aumentando la consanguineità fra i vari soggetti.
Ma allora come fare??Imporre all'allevatore di fare meno cucciolate??Di cambiare stallone perchè quello che ha adesso non piace??Imporgli di usare più stalloni??Bah lo vedo un pò difficile da realizzare per questo che trovo anche queste discussioni di dubbia utilità.
Forse dovrebbe essere il Club a parlare di questi problemi con l'allevatore...
Secondo il mio personale giudizio estetico MIKI è uno dei CLC più belli che ci siano, e con lui metto Galiba Crying Wolf e Anouk.
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic18310.html
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic7707.html
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic17782.html
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic7967.html
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic7966.html
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic16403.html

3 cani che forse non dovrebbero MAI riprodurre per lo standard: per carattere, per proporzioni, per displasia e quant'altro.
Gli allevatori, in particolare i CEKI, potranno confermare o smentire quello che io ho sentito.
Anche se un cane dovesse essere P14 per un motivo grave (vedi ALTEZZA, vedi PROPORZIONI, vedi CARATTERE, vedi DENTI, vedi DISPLASIA) il club Ceco o slovacco può decidere di concedere la possibilità ad un cane considerato INADATTO dopo la selezione tecnica di riprodurre ma sotto stretta sorveglianza della prole se ha delle caratteristiche particolarmente favorevoli che sono fondamentali per il miglioramento della razza cercando di eliminare (con un accoppiamento mirato) quella parte negativa che li caratterizza.
Se i CLC avessero tutti gli occhi troppo scuri, non usereste comunque nella riproduzione Anouk che forse non è lo standard alla perfezione ma che ha gli occhi più gialli di molti lupi che ho visto?
Io ho la fortuna di aver acccarezzato, dato da mangiare e con uno anche dormito questi 3 cani e ne sono affascinato per "alcuni" aspetti che li rendono molto lupini.
SICURAMENTE il corpo troppo lungo o le zampe troppo corte o la groppa troppo bassa sono caratteristiche troppo negative e si allontanano dallo standard e dal lupo.
Però mi viene un pensiero: alcuni cani ceh possono essere P1 ma che non sanno di niente, sono piatti, senza "peculiarità", hanno più diritto di un cane che è praticamente Quasi un lupo tranne che per la groppa bassa...o la zampa corta...o il busto lungo...?
Inutile dire che sono d'accordo con il fatto che non bisogna ABUSARE (come purtroppo è stato fatto con il nostro fratellastro) ma permetterea questi cani di riprodurre per non perdere la parte positiva del loro patrimonio gentico, la parte positiva eccezionale (tipo gli occhi o lo sguardo di Anouk, la testa e il colore di Galiba, lo sguardo e il mantello di Miki...) dovrebbe essere valutato come credo si faccia in quei paesi che il CLC l'hanno inventato ed amato senza farsi influenzare dal dio DANARO.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2005, 10:21   #153
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

D'accordissimo con Massimo anche perchè leggendo lo standard nel punto dell'ASPETTO GENERALE si legge:

di costituzione solida, leggermente più grande della taglia media, di forma rettangolare.
La costituzione corporea, il movimento, il manto, il colore del manto e la maschera assomigliano a quelli del lupo


Quindi giusto fare la selezione tecnica per non uscire dallo standard originale per non creare problemi alle future generazioni, ma non penalizziamo cani che comunque sono stupendi ed hanno dei minimissimi difetti e agevolando invece cani, come già detto da Massimo, che sono anonimi magari senza espressione.

Come ha già detto qualcun'altro, non credo ci sia ancora il cane perfetto con nessun difetto. O sbaglio?

Buona Domenica

Eleonora
______________________

Marco, Eleonora & Marlene
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2005, 11:07   #154
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

Sinceramente mi viene da sorridere... forse qualcuno dimentica che la razza non è nata per selezionare una nuova specie di lupo ma bensi apportare al cane dei miglioramenti, resistenza, qualità... e poi ci sarebbe da dire sulle qualità di lupo di miki... come dire che con qualche lieve difetto come dite voi per il resto è un lupo, ma, è come dire ho un ferrari ma se vai a guardare ho montato il telaio sopra la scocca e il motore di un cinquecento! Un lupo in natura è stato selezionato dalla sua comparsa per sopravivvere e le proporzioni, le sue caratteristiche sono in funzione di questo. Deve poter trottare per lunghi periodi magari inseguendo un branco di cervi, deve resistere alle intemperie, non è un manichino da esposizione. Un lupo lo riconosci dalla sagoma, dal movimento anche da lontano, è elegante, slanciato non zompetta...! La forma rettangolare è specificata in proporzione da standard e non prevede la forma treno... il manto è una questione interessante, a parte quello che da alle future cucciolate che decisamente è lungo, non solo nel caso eclatante ma anche in altre foto che ho visto, cmq il pelo è composto essenzialmente da quello esterno e il sottopelo che dovrebbe essere predominante in inverno per evidenti motivi! A volte mi capita di vedere documentari sui lupi dei carpazzi, ma anche guardando le foto presenti wd, il pelo estivo è poco appariscente, a volte sembrano perfino spellacchiati, ma stranamente il nostro supercampione qualsiasi periodo dell'anno manifesta sempre un gran pelo-ne, forse anche in questa direzione si è selezionato a gusto personale e non a standard, ma come dici tu massimo ammettiamo le eccezioni per qualità che non si riscontrano in altri cani, sono gli unici portatori di questo patrimonio ed è giusto che vadano usati... usiamoli e ci troveremo i bassotti con il pelo da collie e la testa da lupo...! sicuramente poi avremmo in italia delle primizie che nessuno avrà e saranno richiestissime dall'estero! Vedi nei paesi di origine a volte usano cani meno belli, ma da loro ci sono profondi conoscitori, loro hanno dei dati statistici derivanti dalla bonitazione che li porta a prendere determinate scelte, e poi restano delle eccezioni, da noi sembra che debba diventare la regola!

Una mia curiosità... ma voi per giudicare bello un clc guardate solo la testa? In espo ho visto cani che avevano problemi di pigmentazione alle unghie, e che gli venivano poi colorate con il pennarello nero indelebile, cani che voi definiti belli con problemi al posteriore - gambe a x, metacarpi flessi... appiombi lontani dalla decenza... e poi alla fine su cosa ci si basa, sul colore degli occhi... ma!

Saluti
Mauro
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2005, 11:25   #155
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

X MAURO

Era solo un esempio quello dell'espressione del muso e della testa, scommetto che se parlavo delle zampe mi avresti detto: e la testa e l'espressione degli occhi non li guardi?

Che stress

Vabbè lasciamo parlare gli esperti

Ri-Buona Domenica

Eleonora


_________________________

Marco, Eleonora & Marlene
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2005, 11:36   #156
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

Per le zampe mi sembra di ricordare un paio di zampe palmate tipo anatra... tipiche del lupo... altro fattore di prestigio e da trasmettere alla prole...

Ri-Buona domenica anche a te
Mauro
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2005, 12:00   #157
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Mauro se venissi a vedere il mio clc (figlio di miky)non lo definiresti un bassotto con il pelo da collie......te lo posso assicurare!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2005, 12:11   #158
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

altra cosa..dimenticavo...ora è diventato un difetto avere un bel pelo anche d'estate??Non mi sembra che nello standard ci sia scritto che il clc deve avere il pelo corto o raso..e soprattutto non credo ci sia scritto che d'estate deve essere spelacchiato....comunque l'allevamento non è certo in pianura..quindi forse è anche logico che non si spelacchi!!
Naturalmente il pelo lungo è un difetto ma credo che questo non sia proprio il caso di miky.
Ripeto che non sono una fans sfegatata di questo soggetto perchè i suoi bei difetti li vedo anchio per questo ho detto che non dovrebbe essere cosi' tanto usato nella riproduzione...ma alla fine di tutto che fare??Mauro mi piacerebbe sapere se hai una soluzione attuabile e intelligente
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2005, 13:05   #159
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

Non intendevo dire che deve essere spelacchiato ma che ci deve essere una gran bella differenza fra una stagione e l'altra... Io abito in Valtellina in un posto dove d'inverno non arriva il sole per 3 mesi e ti assicuro che fa freddo... mas

le soluzioni per gli altri non ne ho, ma so cosa ho in testa io...:
- innanzitutto seguire lo standard e non pensare che se c'è scritta una cosa, ma il mio soggetto è diverso allora lo standard si deve adeguare a me!
- studiare tutto il possibile per quello che riguarda i cani in generale, che sia alimentazione, morfologia, carattere, genetica...

Credo che ognuno si debba creare una maggiore coscienza propria e solo cosi avere un metro di giudizio meno influenzabile dalle campane che si sentono spesso in giro. Ad ognuno puo' piacere il proprio cane, ma deve essere per quello che si puo' obbiettivi, io ho 2 clc, uno sicuramente non è un gran bel clc, ha la maschera poco pronunciata, quasi totalemente nera, l' ossatura troppo grossa, la testa con il muso troppo grosso ma al di fuori dello standard resta un bel cane, gli appiombi sono corretti, le angolazioni sono buone, si muove con una discreta eleganza... lo standard dice certe cose, lui non si avvicina ad alcune, basta non è un cane da far riprodurre per quanto mi riguarda e per l'idea di come deve essere un clc per me!
Non devo trovargli perforza quel pregio da trasmettere alla future generazioni!

Informare maggiormente i giudici e formarli meglio sarebbe compito del club, ma credo che come è composto tutt'ora sia difficile che succeda. In espo si formano i campioni che ti fanno vendere, quindi una grossa responsabilità è loro, che sdoganano cani non corretti e la gente inesperta prende ciò che vede per buono. Questo discorso lo già fatto in precedenza.


Ciao
Mauro
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2005, 14:06   #160
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by clc79
le soluzioni per gli altri non ne ho, ma so cosa ho in testa io...:
- innanzitutto seguire lo standard e non pensare che se c'è scritta una cosa, ma il mio soggetto è diverso allora lo standard si deve adeguare a me!
- studiare tutto il possibile per quello che riguarda i cani in generale, che sia alimentazione, morfologia, carattere, genetica...

Credo che ognuno si debba creare una maggiore coscienza propria e solo cosi avere un metro di giudizio meno influenzabile dalle campane che si sentono spesso in giro. Ad ognuno puo' piacere il proprio cane, ma deve essere per quello che si puo' obbiettivi, io ho 2 clc, uno sicuramente non è un gran bel clc, ha la maschera poco pronunciata, quasi totalemente nera, l' ossatura troppo grossa, la testa con il muso troppo grosso ma al di fuori dello standard resta un bel cane, gli appiombi sono corretti, le angolazioni sono buone, si muove con una discreta eleganza... lo standard dice certe cose, lui non si avvicina ad alcune, basta non è un cane da far riprodurre per quanto mi riguarda e per l'idea di come deve essere un clc per me!
Non devo trovargli perforza quel pregio da trasmettere alla future generazioni!

Informare maggiormente i giudici e formarli meglio sarebbe compito del club, ma credo che come è composto tutt'ora sia difficile che succeda. In espo si formano i campioni che ti fanno vendere, quindi una grossa responsabilità è loro, che sdoganano cani non corretti e la gente inesperta prende ciò che vede per buono. Questo discorso lo già fatto in precedenza.


Ciao
Mauro
Parole sante mauro.
gli esempi da me citati erano per indicare cani che in teoria "non vanno bene" per lo standard per svariati motivi (per miki li hai elencati tu).
NON usare miki in accoppiamento (come anche anouk e galiba) sarebbe un errore per evitare di perdere alcune loro caratteristiche peculiari e belle. Non parlo dell'avambraccio di miki. Ci sono cani con delle proporzioni e un movimento spettacolari, ma magari hanno la pigmentazione troppo scura come il grigione. Che fai, perdi le sue qualità? no, studiando bene l'accoppiamento magari riesci fare dei buoni soggetti "evitando" il difetto, come ha detto Andrea prima.
Ora, purtroppo l'esempio con Miki non calza visto che è stato usato ed abusato, ma Selezione significa appunto questo, far andare avanti chi contribuisce di più e selezionare i soggetti idonei.
Parlo da profano ed ignorante e non sono un oracolo, esprimo la mia piccola ed insignificante opinione.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org