Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-01-2009, 21:11   #61
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Il grigio.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 21:21   #62
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default bois

Però il 'bois' (rossiccio) è più intrigante (al diavolo il copywrite):

pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 21:27   #63
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

E' un bellissimo colore, il primo è il classico bois che ho sempre visto ed ha sfumature chiare meravigliose ma non mi ricorda un lupo, tutto qui. Invece il cucciolo ha un colore più da lupetto, anzi da volpe (ed è bellissimo).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 21:31   #64
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default link

guarda questo link:
http://www.wolfsirius.com/saarloos.html
michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 21:39   #65
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

sicuramente il fulvo mi piace molto meno..come ha detto giustamente Elisa è poco luposo...ma se devo dire la verità per me non c'è gara con il clc...un clc è per sempre...non riesco a trovare un cane più bello...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 21:43   #66
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Il rosso chiaro è splendido e con quegli occhi gialli rende il cane.. etereo, affascinante (ma poco lupo.. è più un colore da husky).
La penso come Chiara, per me il clc è il cane più bello del mondo (fosse tanto bello quanto bravo ).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 21:54   #67
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

però...anche il clc è molto sensibile, certo è alle volte attacca briga...ma quando diventa impavido...non ci sono parole per descrivere la fierezza di questo cane....a me anche il suo carattere pieno di difetti me lo fa piacere ancora di più...mi da sicurezza...io do sicurezza a Gwen e lei altrettante volte la da a me...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 21:55   #68
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Quote:
.ma se devo dire la verità per me non c'è gara con il clc...un clc è per sempre...non riesco a trovare un cane più bello...
A dire il vero oggi la penso anch'io così ed è per questo che oltre a Nut è arrivata Nefti. Però 2 anni fà (quando ho iniziato questa discussione. vedi il primo messaggio) ero molto attirato da questa razza. il ricredersi comunque non significa non avere le idee chiare ma ponderarle nel tempo.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 21:57   #69
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default




saró di parte... quello che volete, ma preferisco 1000 volte i clc...


Ps : l avevate appena detto e nn avevo letto... sono d' accordo... nn ce gara... e vinta in partenza...
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 22:00   #70
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

mah, come dicevo io preferisco di gran lunga il clc...
Il saarloos è sicuramente un bel cane (le razze nordiche, i pastori e simili mi piacciono tutte in genere), ma di "luposo" ha davvero poco rispetto al clc... Colori improbabili per un lupo, occhiali da husky, orecchie enormi, mucose rosa, musi tozzi e squadrati, labbro pendulo
Di sicuro esteticamente per ora è la meno riuscita tra le due razze (almeno se l'obbiettivo è quello di emulare le fattezze del lupo)
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 22:03   #71
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
però...anche il clc è molto sensibile, certo è alle volte attacca briga...ma quando diventa impavido...non ci sono parole per descrivere la fierezza di questo cane....a me anche il suo carattere pieno di difetti me lo fa piacere ancora di più...mi da sicurezza...io do sicurezza a Gwen e lei altrettante volte la da a me...
A me il carattere del clc piace molto, solo che in genere è.. poco rilassante
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 22:04   #72
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
sicuramente il fulvo mi piace molto meno..come ha detto giustamente Elisa è poco luposo...ma se devo dire la verità per me non c'è gara con il clc...un clc è per sempre...non riesco a trovare un cane più bello...
io si... e penso che anche Enrico, sarebbe d'accordo con me...! pur adorando indescrivibilmente Gwen...!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 22:09   #73
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by saraombra View Post
io si... e penso che anche Enrico, sarebbe d'accordo con me...! pur adorando indescrivibilmente Gwen...!!!
AAAAAHHHHHHHHHHH che ridere...Enrico pensa che il clc sia il cane peggiore che potevo scegliere...ah ah ah
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 22:11   #74
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
ma se devo dire la verità per me non c'è gara con il clc...un clc è per sempre...non riesco a trovare un cane più bello...
humm, nella mia scala personale il clc è in cima a parimerito assieme al rough collie... però se metto in conto anche il carattere il clc sale di una posizione, non credo che esista cane più "intrigante" da quel punto di vista (il carattere del collie invece mi si addice già meno ).
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 22:25   #75
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sulla bellezza del Collie sono d'accordo anch'io.. anche se il clc è più affascinante pure come aspetto per me.
E' vero il carattere del clc è più intrigante ma giusto oggi mentre lottavo cercando di essere ferma e assertiva con le due iene che mi spezzavano le braccia rimpiangevo le passeggiate e le corse in tutta tranquillità con Kim al mio fianco, con o senza guinzaglio...
Queste partono per la tangente e se le chiami in continuazione e le ricacci indietro ci stanno.. per 10 secondi, poi passano davanti e tirano
Non è che tirino troppo forse ma essendo in due sono un pò trainata
Riesco sempre a trattenerle ma che fatica..
Oggi provavo a insegnare loro a camminare dietro di me, senza superarmi (non c'è altro modo perché non tirino) ma è stata dura e alla fine stavano dietro qualche secondo e poi cercavano di superarmi. E io mi fermavo. E ripartivo puntando il dito intimidatorio verso di loro che stavano ferme, per poi ricominciare la solita solfa.. dietro dieci secondi e poi pian piano aumentavano la velocità.. insomma, per me è impossibile passeggiare tranquillamente con due clc! Le passeggiate sono sempre stressanti e non piacevoli. Quando c'è anche il moroso e me ne tiene una va meglio, ma mica di tanto
E' bello solo se si è in posti isolati e si liberano.. ma anche lì si allontanano e non si sta tranquilli anche se al richiamo tornano (oggi Djuma non tornava però.. solo ogni tanto..).
Solo in mezzo alla gente mi obbedisce - se è libera - credo perché è più intimorita anche se tende comunque ad allungare il passo e la devo richiamare spesso. Petra invece fa il contrario, se c'è tanta gente e magari cani si fa un pò i suoi..
Impossibile conciliarle per una passeggiata in santa pace senza dover andare in un bosco..

C'è da dire che Kim ai tempi era da solo e lo portavo in giro molto più spesso.. si parla di due/tre passeggiate al giorno, e lo avevo abituato senza il guinzaglio o con l'allungabile.. era diventato talmente automatizzato che io riuscivo a passeggiare e persino a correre senza mai variare il mio ritmo per lui che nel frattempo zig - zagava da un albero all'altro per marcare ma senza farmi perdere un secondo, adattava perfettamente la sua velocità e le sue soste alla mia andatura.. e se sostava un attimo in più bastava un clic col pulsante del guinzaglio che si riavvolgeva immediatamente perché lui ripartiva.. che bei ricordi, ci divertivamo entrambi con complicità.. quando adesso bisogna per forza entrare in conflitto perché con le buone non funziona.. tornassi indietro le farei addestrare entrambe ma non so se sarebbe bastato anzi ho i miei dubbi.. quando vogliono infatti sanno obbedire pure loro, il fatto è che quando non vogliono c'è ben poco da fare.. per questo sono scettica. La docilità non è acqua e il Collie è un cane docile. Troppo sensibile per certi aspetti e abitudinario ma sicuramente docile. Inoltre con Kim avevo più tempo e anche da sola - senza nessun addestratore - avevo ottenuto il massimo.
Poi anche lui aveva i momenti in cui non ne voleva sapere di obbedire e faceva di testa sua - spesso per errori miei - ma salvo eccezioni era un cane estremamente facile e godibile in tutte le situazioni.
Io poi anziché godermelo mi facevo delle paranoie perché per la sue estrema sensibilità amava molto i suoi simili, li cercava sempre piangendo quando li vedeva e purtroppo non aveva molti cani con cui giocare nei paraggi quindi ci stavo male e mi sono rovinata quel momento - e infatti poi è arrivata Djuma anche per rasserenarmi su questa cosa - ma certi momenti con lui al fianco in totale complicità e tranquillità erano impagabili.

Scusate il lunghissimo OT.. si parlava di confronto col Saarlos non col Collie ma non ho resistito..

Last edited by elisa; 09-01-2009 at 23:03.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2009, 23:05   #76
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Sulla bellezza del Collie sono d'accordo anch'io.. anche se il clc è più affascinante pure come aspetto per me.
per me sono due bellezze completamente diverse... non riesco a fare un paragone, esteticamente mi piacciono entrambe le razze allo stesso modo ma per motivi diversi.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 00:04   #77
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Effettivamente è così, il lato affascinante del clc è la somiglianza col lupo ma anche il Collie è un cane di grande fascino.
A ripensarci la psicologia di Kim, più particolare di quella di Buck - Collie di vecchia linea intelligentissimo ma molto normale come comportamenti - mi ha intrigato più di quella delle mie clc. Loro sono più selvagge e questo mi affascina ma Kim è un cane un pò strano e diverso da ogni cane che abbia mai conosciuto.. oltre a pensarlo io me lo hanno sempre detto le persone che lo hanno conosciuto. Preciso e calcolatore come un orologio, all'apparenza elegantemente distaccato ma poi pronto a fare il matto e a tenere tutto sotto controllo, in particolare le mie intenzioni.. E' il cane più telepatico che abbia mai conosciuto. Mi leggeva negli occhi e si lasciava leggere stando impassibile come una statua. Sarà che le clc sono più distratte e agitate ma loro si comportano come tanti cani che ho conosciuto pur con le loro differenze anche nette una dall'altra - Djuma devota ma molto indipendente, Petra morbosa e dolcissima - invece cani come Kim non ne ho conosciuti. Se penso a tanti episodi che lasciavano a bocca aperta... Sembrava finto ma sotto il pelouche c'era una perspicacia pazzesca e una grandissima capacità di ricordare e comprendere le parole. Questo contrasto tra l'apparenza e la sostanza, l'essere così riflessivo ne ha fatto un cane speciale, che ormai è al tramonto ma sa ancora stupirmi.. come dimenticare quella volta che, dopo un anno dal suo primo bagno, alla sola frase detta più che altro tra me e me: "Kim ti faccio il bagno" prima ancora di impugnare shampoo o qualunque cosa potesse farglielo associare, lui dopo avermi guardato un attimo negli occhi fece una cosa che non aveva mai fatto.. si diresse verso il bagno, entrò nel box doccia e rimase lì immobile ad aspettarmi

Mitico Kim

Last edited by elisa; 10-01-2009 at 00:08.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 00:11   #78
Zazou
Junior Member
 
Zazou's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Posts: 107
Default

Tenendo conto che di saarloos e clc ne so meno di voi...
Se in ballo c'è solo l'aspetto fisico il clc ha decine di caratteristiche che mi fanno impazzire(sia come morfologia che come pigmentazione) mentre spesso il saarloos, per gli stessi difetti che elenca Fede mi sembra così grossolano...

Essendo il siberian husky tra le razze che più mi piacciono preferisco per esempio al Saarloos il Tamaskan, di cui alcuni esemplari si avvicinano al concetto del clc conservando prevalentemente l'aspetto degli husky











Molto fascinoso x me rispetto al saarloos anche il Northern inuit dog







Per quel poco che so è il carattere del Saarloos ad affascinarmi, quella sensibilità di cui si parla e mi son fatta l'idea che si debba essere dei veri appassionati per innamorarsene ed apprezzarlo in toto

scusate se sono andata un po' ot
__________________
Manu & & rattah dog & wrong keye
"Keye rende l'addestramento gentile un po' meno gentile" R.
Zazou jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 00:39   #79
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

ho visto foto qua e la di Tamaskan dogs, Utonagan e Northern Inuit... il problema di queste "razze" è che sono troppo eterogenee, difficile trovarne due uguali per ogni soggetto effettivamente "fascinoso" ce ne sono dieci mediocri e, tra l'altro, tutti così diversi da sembrare appartenenti a razze diverse (sempre se per fascino si intende la luposità, mi pare che lo scopo di queste razze sia quella di creare un cane somigliante al lupo ma senza sangue di lupo)
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2009, 00:40   #80
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
scusate se sono andata un po' ot
Come scusarti..

se tu sei andata OT io sono andata proprio su un altro pianeta
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org