Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-04-2009, 14:52   #1
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default A qualcuno è successo??

Il sabato e la domenica di solito io e Branko ce ne andiamo a giro per i nostri boschi.
Capita a volte che incontriamo persone in giro.
Branko solitamente è calmo e non prende neanche in considerazione gli sconosciuti, a meno che.... non abbiamo il cappello.
Se le persone hanno appunto il cappello in testa, gli corre incontro con il pelo un pò alto sulla schiena e si mette a girargli intorno.
Non è una bella cosa, perchè spesso la gente resta impietrita dalla paura.
Secondo voi, perchè lo fa solo con quelli con il cappello?
E cosa posso fare per togliergli questa fissa?
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2009, 16:00   #2
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

perche a noi possono stare antipatici certi tipi di persone che si vestono in un determinato modo o sono pettinate in modi che a noi nn piacciono, a loro pure...

Myha ce l ha con le persone zoppe...
se ne trovo una , devo cambiare strada...
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2009, 16:16   #3
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Io ho anche pensato che qualcuno magari con il cappello in testa possa avergli fatto qualcosa mentre noi non c'eravamo, tipo tirargli un sasso oppure urlare...
Abbiamo provato anche a far indossare un cappello a tesa larga a mio padre ed andare verso di lui a capo basso, ma Branko mica è scemo e l'ha riconosciuto subito
Trovalo un'altro che si presta a fare una cosa del genere
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2009, 16:45   #4
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Se vai in un campo di addestramento potresti chiedere che si faccia lezione tutti con il cappello in testa... si presteranno sicuramente.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2009, 17:03   #5
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post

Secondo voi, perchè lo fa solo con quelli con il cappello?
E cosa posso fare per togliergli questa fissa?
Se non è stato menato da piccolo forse vede il cappello come elemento di aggressività, come fosse pelo rialzato...

Compratevi anche voi dei bei cappellini!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2009, 17:07   #6
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Magari al raduno in Maremma, potreste indossare tutti un cappello
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2009, 17:10   #7
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Sirius aveva paura dei ragazzi con il cappuccio, ho iniziato a chiedere ai ragazzi di toglierlo se notavo che Sirius era a disagio, devo dire che ha funzionato, credo che abbia capito che è una cosa da umani.... boh, non so.
Potresti anche chiedere al povero malcapitato di togliersi il cappello, se vedono che il cane ce l'ha su con loro collaborano sai!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2009, 21:05   #8
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post
Il sabato e la domenica di solito io e Branko ce ne andiamo a giro per i nostri boschi.
Capita a volte che incontriamo persone in giro.
Branko solitamente è calmo e non prende neanche in considerazione gli sconosciuti, a meno che.... non abbiamo il cappello.
Se le persone hanno appunto il cappello in testa, gli corre incontro con il pelo un pò alto sulla schiena e si mette a girargli intorno.
Non è una bella cosa, perchè spesso la gente resta impietrita dalla paura.
Secondo voi, perchè lo fa solo con quelli con il cappello?
E cosa posso fare per togliergli questa fissa?
ad Alfi è successo l'estate scorsa, di punto in bianco.
ma solo con i cappellini con la visiera.
iniziava ad abbaiare forte, e addirittura diventava diffidente verso le persone che lo indossavano.
io e Rossella ci siamo ricordate che i suoi ex proprietari lo indossavano, ma vai a saper tu cosa gli fosse successo.
ho avuto la conferma che fosse proprio il cappellino che lo disturbava, quando ho chiesto a mio marito d'indossare un cappellino simile.
ha indietreggiato e abbaiato anche a lui.
poi l'ho fatto io ed ha avuto la stessa reazione.
allora mi sono chinata ed ho invitato Alfi a prenderlo, e gliel'ho fatto distruggere, poi abbiamo indossato il cappellino x 2 giorni in casa , tutta la famiglia, e di tanto in tanto ci avvicinavamo e lo coccolavamo.
alla fine dei 2 giorni avevo risolto il problema.
ora il cappellino non è piu' un problema
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2009, 23:52   #9
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

delle volte succede,a molti cani per esempio danno fastidio le persone con gli occhiali da sole..
i cani non ci vedono bene e forse il cappello in testa sforma la figura umana a cui è abituato e questo lo mette a disagio..

a miki invece gli danno fastidio le persone che hanno problemi..tipo down oppure autustici....adesso però da quando quest'inverno nel vialetto davanti a casa nostra è caduto un vecchietto(miki l'ha visto cadere,io e mia mamma ci siamo agitate e spaventate,il vecchietto sanguinava..)appena lo vede oppure vede un vecchino che gli somiglia davanti a casa inzia a tirare al guinzaglio per entrare a casa prima possibile!!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2009, 09:59   #10
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Allora farò scorta di cappellini con l atesa e occhiali da sole e d'ora in avanti a casa tutti travestiti
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2009, 14:40   #11
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post
Il sabato e la domenica di solito io e Branko ce ne andiamo a giro per i nostri boschi.
Capita a volte che incontriamo persone in giro.
Branko solitamente è calmo e non prende neanche in considerazione gli sconosciuti, a meno che.... non abbiamo il cappello.
Se le persone hanno appunto il cappello in testa, gli corre incontro con il pelo un pò alto sulla schiena e si mette a girargli intorno.
Non è una bella cosa, perchè spesso la gente resta impietrita dalla paura.
Secondo voi, perchè lo fa solo con quelli con il cappello?
E cosa posso fare per togliergli questa fissa?
Anche io vado spesso per boschi e il problema ce l'ho sia con le persone con il cappello che con quelle senza cappello........
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2009, 14:06   #12
lara75
Junior Member
 
lara75's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: scandicci (FI)
Posts: 169
Send a message via MSN to lara75
Default

Ciao Francesca, ti posso dire che Kuma è intimorita da un signore con le stampelle...tutte le volte che lo incontriamo mi tocca girare alla larga xchè lei ha il pelo ritto come un gatto...
Per quanto riguarda cappellini ed occhiali noi li abbiamo sempre usati (specie gli occhiali xchè se nò non ci vedo una mazza!!!) e quindi non ci fa caso...
Inizialmente gli dava fastidio l'ombrello!!! ma ora non lo considera più...
Prova ad indossarli pure te!!! vedrai poi non ci fa più caso!!!
ciao
__________________
Lara & Kuma
lara75 jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2009, 15:44   #13
simone
Energia allo stato puro
 
simone's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Posts: 44
Send a message via ICQ to simone Send a message via MSN to simone Send a message via Skype™ to simone
Default

Ciao Francesca,

Ti posso dire che anche la mia Astra fa cosi, quando nota qualcuno con il cappello tira fuori tutto il suo bel caratterio, si alza il pelo sulla schiena e abbaia molto molto forte....dopo un po le passa ma all'inizio e' incontenibile....ha 5 mesi e ha appena cominciato con l'addestramento, vedremo col tempo se si abituera', d'altronde chiunque non sopporta almeno 1 cosa !!!
__________________
Simo,Jitka,Astra Il Sentiero del lupo, Aris De Molay
simone jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2009, 18:11   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by simone View Post
d'altronde chiunque non sopporta almeno 1 cosa !!!

Il mio per ora s'è preso strizza solo per gli omini in tuta bianca che soffiano le strade di notte...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2009, 23:08   #15
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Io mi ricordo una di miei Rottweiler non supportava le persone di quale non si vedevano le mani, sapete come tanti anziani che caminano con le braccia dietro sa sciena o in tasca... Invece i capelli (sopra tutto quelle di divisa lo adorava) era carabiniere mio marito e passava le notti con lui in caserma quando era in servizio allora aveva imparato tutti con capello e divisa sono amici e gli altri un po di meno un po tanto... Era un po razzisata quell cane--- mi chiedo come mai!!!???!!!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2009, 23:40   #16
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

I cani "leggono" una cosa come usuale o meno.
La maggior parte della gente non porta cappelli e il cane quindi vede non usuale e quindi strana la persona col cappello...e può mostrare diffidenza.
Il cane che invece sta in caserma non ha problemi con i cappelli perchè...è semplicemente abituato.
La stampella...anche questa è una cosa strana,l'andatura con una stampella è ben diversa da come si cammina normalmente.
I cappelli,i cappucci mascherano l'espressione,le mani dietro la schiena ..possono nascondere chissa quale minaccia.
Insomma,tutto quello che non rientra nella normalità per il cane ovviamente lo rende diffidente perchè non rientra nella normale chiave di lettura che un cane impara,loro ci "leggono" le espressioni del viso e del corpo.

Ciauuu
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2009, 10:00   #17
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Grazie a tutti per le gentili risposte.
D'ora in poi cercheremo tutti insieme in famiglia di far diventare il cappello una cosa "normale"
Vediamo se il problema scompare
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 18-04-2009, 10:49   #18
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Wink

ciao francesca, a me capitano cose simili con Duncan!!!
lui sta manifestando un istinto predatore asssai accentuato...
se vede qualcosa che non gli quadra ti punta come fa un lupo nella sua battuta di caccia...si accascia con le orecchie basse e larghe...come se da un momento all'altro potesse fare un mega salto!!!!ma per fortuna non è maai uccesso niente...per fortuna....
lui ha questi atteggiamenti con i cani e con le persone in bicicletta ed in moto...
anche se non ha mai mostrato aggressività ma solo un forte...ttroppo...istinto al gioco....non è certo una situazione facile da gestire..
l'altro giorno sai cosa mi è capitato?eravamo in un prato...poco tempo prima lui scorazzava libero...poi gli ho messo il guinzaglio per andare a casa.nel frattempo è arrivato un signore con un carlino al guinzaglio....coperto dall'erba assai alta!!!!!!questo guardava duncan...sinceramente con uno sguardo che non piaceva neanche e me; e sai che ha fatto il mio lupo?
ha rizzato il pelo...spalle....dorso...coda....ha borbottato ed ha fatto un mega salto in alto su se stesso!!!!!forse si è sentito minacciato da quella persona che lo fissava!!!
io ci sto lavorando molto su questo lato del suo carattere,perchè fondamentalmente è un cucciolone molte dolce...prova con l'obbedienza....inizia al guinzaglio...
se per esempio tenta a saltare addosso alle persone che passano dagli il seduto...prendendo il guinzaglio a corto...e tenendolo a te...premialo poi quando da risultati...il terra in questo caso secondo me è troppo forte...vedrai che poi con il tempo...e tanta tanta pazienza riuscirai.....riusciremo....anche a controllarli pienamente anche a distanza...con un semplice terra...

Donatella & Duncan
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2009, 12:43   #19
MATTEO
Junior Member
 
MATTEO's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 273
Send a message via MSN to MATTEO
Default

idem..la mia guarda strano chi ha il cappello,il casco,zoppica.....o e' di colore...e nn capisco perche'...
__________________
MATTEO-DANY & MAYA
MATTEO jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2009, 12:53   #20
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ho letto un pò veloce, ma forse l'avete socializzati poco con queste cose quando erano cucciolini e anche dopo , io Olcan lo portavo fuori le metropolitane in centro a Roma, in posti dove vedeva tutte le etnie per capirci, beh poi per i cappelli il mio ragazzo suona anche musica country...e alla feste/fiere ha visto duemila cappelloni ahahahah

Insomma più coese vedono da piccoli e meglio è , diciamo che allena anche i loro cervello alle cose nuove in generale, più esperienze fanno e più sono allenati alle cose nuove...detto un pò in soldoni, ma vado di fretta
  Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org