Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-06-2008, 09:51   #1
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default Aiutino...

Come avete fatto a insegnare al cane a non fare pipì dentro casa?
Nella sua cuccia non ha mai fatto niente, ma in salotto....
Attendo consigli
Grazie
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 09:56   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

al solito con tanta - santa e infinita pazienza.....
con regolari e frequenti girettii, con premi e carezze quando la fa fuori....
io stavo in giro tantissimo e lei nulla, poi tornavamo a casa e appena aperta la porta..... zic!

non per spaventarti ma misha ci ha messo un secolo..... ha iniziato a farla sempre e solo fuori alla tenera età di 7 mesi!!!!!
però io avevo da parte mia un impedimento... viviamo in appartamento (è grande) e senza giardino è un po' più dura!

(tieni conto che i piccolini fanno proprio fatica a trattenerla perchè tutto il stema urinario non è ancora del tutto completo.....)
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 10:05   #3
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Francy!Anche blesk ha imparato da pochissimo circa un mese ..prima mi faceva ogni volta un lago di lochness in casa ..poi portandolo ogni volta fuori si abituò a farla sull'erba adesso non riesce a fare in casa perche si è abituato solo sull'erba allora ci tiene..
Però come giustamante ha detto Vale i piccoli fanno piu fatica a trattenerla ..vedo che anche Sinclar ci prova a trattenerla e con lei ammetto che sono stata piu fortunata sotto questo aspetto perche quando la deve fare piange e cosi la capisco le apro e lei esce in giardino ,
Comunque prova con tanta pazienza che sono sicura tu hai ogni volta che vedi che la fa cerca di fargli capire che la deve fare fuori ..ma vedrai ancora pochi mesi e poi probabilmente sucederà che un giorno lo capirà da solo..e ti stupirà come ha stupita me Blesk
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 10:23   #4
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ha ragione Vale con il giardino è molto più facile, Olcan ha impartato ancora prima di fare i quattro mesi, e la notte dormendo in camera con noi se proprio gli scappava mi veniva a leccare la faccia e si piazzava davanti alla porta..che tenero, cmq Io ho fatto cosi, Olcan ha sempre usato i gironali, difficilmente sporcava altrove, poi ho messo il giornale in balcone ma quando sapevo doveva fare la pipi , tipo dopo una dormita che era sicura che l'avrebbe fatta, lo portavo sull'erba del giardino pipi e premietto...c'ha messo 30 secondi ad imparare dopo due giorni abbiamo fatto saparire i giornali e lui andava direttamente nel pratino, ora che ha sette mesi lo sto abituando ad aspettare e farla nel parco accanto casa e pure qua mi da grosse soddisfazioni nanetto mio
  Reply With Quote
Old 20-06-2008, 10:35   #5
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

eh effettivamente la cosa più furba da fare sarebbe quella di prevederla...!! subito dopo che si è alzata pipì... subito dopo finito di mangiare pipì... subito dopo che ha finito di giocare magari con te, in modo "eccitativo" perdonatemi la parola, pipì...!!! e da li i complimenti i bocconcini per farle capire che ha fatto bene a farla fuori, poi se scappa in casa, allora broncio e isolazione mentale.. fuori esclusa dal branco.. fai conto che sentono molto di più una puniziona escludendola dal branco che con le botte.. anche se io le ho usate !!

e poi sperare che ogni giorno, visto che si fa sempre e costantemente quel tipo di lavoro, mangiato fuori a fare la pipì, magari la prendi in braccio, in modo che non ci possa pensare...! dovrebbe smettere...!!

Ombra finchè c'era Nitro, che me la faceva per dispetto quando stava in casa la faceva in casa... e di consguenza anche lui per manrcare il territorio, quindi appena faceva lei la pipì di corsa a portare fuori Nitro...! (anche noi viviamo in appartamento)!
Ora invece... la tiene per ore e se non è tranquilla che non sente niente e nessuno non la fa mica...! insomma poi ogniuno è a se.. ma se inizi con quello che ti ho scritto all'inizio dovresti essere a cavallino.. poi certo... ogni 3 ore la porti fuori, anche se l'ha già fatta...!!
io li uscivo ogni 2 quando erano cuccioli...!!!

Buon divertimenti...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 10:39   #6
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Bhe il tuo cucciolo è ancora piccolo per farla fuori, Atua ha 4 mesi e mezzo e da circa due settimane ha smesso di fare la pipì in casa almeno che non stia esplodento, idem per la cacca, e penso ci sia andata anche abbastanza bene.
All'inizio era disastroso, faceva anche 4 o 5 pipì nel giro di un ora ed era abbastanza frustrante non riuscire a pulire un pipì prima che ne cominciasse a fare un altra, per non parlare del rischio scivolate notturne su pipì invisibili.
Anche noi viviamo in appartamento quindi comunque la sua pipì è un impegno per noi, ma da quando lo portiamo fuori circa ogni 3 ore anche solo per 5 minuti, in casa non la fa più, appena fuori dal cancello si svuota.
Purtroppo non è ancora molto bravo a chiamarci quando deve fare la pipì, ieri è arrivato visibilmente nervoso, siamo usciti subito ma ha fatto la pipì sulle scale (siamo al primo piano).

Quando ti accorgi che sta facendo la pipì in casa prova a fermarlo sgridandolo poi portalo subito fuori a fargliela finire, quando la fa dagli un bocconcino e qualche carezza, dovrebbe capire in fretta.
E' meglio uscire 2 minuti spesso che pulire per terra ogni volta e spaccarsi la schiena col moccio.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 11:00   #7
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

ecco io posso dire di aver avuto fortuna,Maico fin dalla seconda settimana la faceva fuori...ottimo è metterlo in ghiardino o portarlo fuori nei momenti clou,tipo appena mangiato, appena sveglio etc...star con lui finchè non la fa e premiarlo per fargli capire che quello è bene...io ho il problema opposto, la cacca si fa solo in giardino ormai, fuori è rarissssssimo.....sigh
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 12:11   #8
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

La notte non ci sono problemi, perchè dormendo in camera con me nel suo "lettino" quando gli scappa mi chiama mugolando ed io lo porto fuori.
Durante il giorno, quando siamo a casa ed è bel tempo, cerco di tenerlo fuori il più possibile, ma puntualmente quando entra in casa fa pipì.
Ieri sera dopo che aveva fatto pipì, gli ho preso il musetto, gliel'ho sfregato sulla pipì e gli ho dato una pacca nel sedere dicendo "no".
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 12:15   #9
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

con loro si ottengono molte più cose con il condizionamento positivo e comunque lo preferisco ....
piuttosto quando vedi che sta per farla, distrailo con qualche trucchetto e fatti seguire fuori... una volta là, appena la fa feste e premio....
è difficile anticiparlo, ma se ci riesci in poco tempo assocerà la cosa...
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 12:43   #10
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Purtroppo non sono schizzinosi come i gatti e sfregargli il muso nella pipi non funziona, anzi magari si diverte pure a impuzzolentirsi con qualche schifezza.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 13:13   #11
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Secondo me fino a tre-quattro mesi è inutile perderci tempo, i bisogni li fanno dove capita almeno per la mia esperienza (riguardo ai cani in generale).
Guny a 4 mesi esatti ha cominciato a fare tutto fuori da sola senza avergli insegnato nulla, comunque una buona regola da adottare subito è la regolarità degli orari di uscita .......
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 27-06-2008, 17:55   #12
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post
Come avete fatto a insegnare al cane a non fare pipì dentro casa?
Nella sua cuccia non ha mai fatto niente, ma in salotto....
Attendo consigli
Grazie



eheheh...ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2008, 10:01   #13
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2008, 17:14   #14
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

:scre am_3

ciao francesca

sfregargli il muso contro la pipì non ha alcun effetto se non confondere il cane , immaginati nella mente del cane , e non in quella dell'uomo, "muso sulla pipi e sento No..che vuol dire che non devo mettere il muso nella pipì, ma è lei che me lo fa mettere allora che che deve fare non capisco...no a cosa " i cani non hanno memoria cosi a lungo termine e non hanno i nostri processi mentali o lo becchi sul fatto o niente occasione persa.
Credo anch'io nei rinforzi positivi, ma se proprio non vuoi ignorare e a volte non è possibile, il no deve essere per una cosa colta sul fatto, alrimenti lascia pure perdere.

Comuque vedrai che presto imparerà a farla fuori e tu tirerai un bel sospiro di sollievo
  Reply With Quote
Old 30-06-2008, 16:13   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Miii...a 6 anni se la sera non esce, spesso per dispetto la notte ancora marca il divano...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org