Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-09-2008, 01:41   #101
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Se non ci vai più penseranno di aver ragione, continua a proporre il tuo "modello" di cane, ci saranno sempre gli stupidi che valutano tutti i cani secondo la loro idea che di solito è ristretta....credo che chi ne sa tanto di cani tenda a diventare più elastico...e credo sia vero il contrario!
C'è una terapia particolare che a volte funziona con i padroni così, fargli avere più paura di te che del cane...
A me è capitato con una con un meticcio abbastanza nero (pessima cosa)che ogni volta passando ringhiava a Tristan con allegati strattoni vari e scene tipo "se mi molli lo scasso" e lei niente o quasi e io dicevo "Signora gli dica qualcosa, non gli faccia far così senza dire nulla..."oppure li molliamo liberi, così si chiariscono,prima che diventi un'antipatia solida.. niente...finchè un gg Tris lo ha messo nella lista nera (si vede da come li guarda..)
Capita poi che mentre guardo l'olio alla macchina con tris legato al guard rail passi sta qua col cane ringhiante...lui è passato da "seduto" ad "attacco lanciato" in un nano secondo, il guinzaglio ha fatto "snap" e via in un attimo era sul cane schienato ringhiando con gli occhi di fuori, un secondo dopo sono arrivato io "lanciato" ho preso Tris con una mano per la gola l'ho sollevato sopra la testa (adrenalina...) urlando NOOOOOO!!!!!Con gli occhi iniettati di sangue e la bava alla bocca, poi col cane sempre in aria mi sono girato e con una veloce leccata spazza bava dalle labbra (un gentleman..) le ho detto nel tono più cortese..."signora tutto bene?"
Lei mi ha guardato come se fossi un Grizzly ed è fuggita!
Ora quando la incontro si struscia contro il muro dall'altra parte (che abbiamo i cani o no) e mi saluta con gli occhi bassi....se abbiamo i cani se il suo fiata lo strattona e lo mette in riga, e poi guarda il mio con compassione....
Mi hai fatto sbellicare dalle risate!!!!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2008, 08:50   #102
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

idem!!!che ridere!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2008, 13:59   #103
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Idem!!!!! ah ah ah
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2008, 17:51   #104
daniela
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 156
Default

ciao a Tutti,

sono Daniela, la nuova proprietaria di Samadù.( per chi conosce la sua storia)

Il clc un cane impegnativo???????????????

vorrei ricordare a tutti che ogni cane è impegnativo.

Ve lo dice una che ha casa tra i suoi (un pastore tedesco di 4 anni, un rott di 3 e la piccola sam, tutte femmine,)e quelli di un amico (un maschio di 9 mesi e una femmina di 8 mesi di pastore tedesco)ha ben cinque cani, liberi, di notte dormono in camera con me e quando decidono che devono fare un giro in giardino non si fanno nessun problema, una leccata sulla guancia e via mi alzo............... di solito capita dalle 03.00 di notte in poi.

secondo voi la mia vita è tranquilla?

Il rott da cucciolo ...... ha distrutto due cellulari, due portafogli, due paia di occhiali da vista ( naturalmente tutta roba di mio fratello)
I pastori tedeschi ........ mangiucchiato un mobile della cucina giocato a tira e molla con una mia maglia .... la preferita.


Per ora con Sam è passata solo una settimana è non ha ancora combinato niente, vi aggiornerò in futuro

un saluto a tutti
Daniela
daniela jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2008, 19:15   #105
grejselisa
Junior Member
 
grejselisa's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Posts: 435
Default

Ciao Daniela benvenuta!!!!!!!!..
__________________
Grejs ed Elisa
"La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece
che la sua lingua"
grejselisa jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2008, 21:22   #106
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Cara omonima hai ragione!
Che questi clc sian tosti è vero...ma moltissimi di questi problemi e pasticci li combina qualsiasi cane. Per esempio il mio pt di 20 anni fa era altrettanto pestifero, mentre Leo, meticcione, aveva un carattere non semplicissimo...
Direi che sono stata addestrata bene da loro....
dany jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2008, 11:10   #107
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Quote:
Originally Posted by daniela View Post
Ve lo dice una che ha casa tra i suoi (un pastore tedesco di 4 anni, un rott di 3 e la piccola sam, tutte femmine,)e quelli di un amico (un maschio di 9 mesi e una femmina di 8 mesi di pastore tedesco)ha ben cinque cani, liberi, di notte dormono in camera con me e quando decidono che devono fare un giro in giardino non si fanno nessun problema, una leccata sulla guancia e via mi alzo............... di solito capita dalle 03.00 di notte in poi.
Anche Branko dorme in camera con me ed anche lui quando vuol uscire la notte mi da una bella slinguazzata in faccia ed io mi alzo.
Stanotte erano le 2,00
Ma va bene così.

Ah benvenuta a te ed a tutto il tuo branco.
una carezzina alla piccola Sam
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2008, 09:53   #108
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by daniela View Post
ciao a Tutti,

sono Daniela, la nuova proprietaria di Samadù.( per chi conosce la sua storia)

Il clc un cane impegnativo???????????????

vorrei ricordare a tutti che ogni cane è impegnativo.

Ve lo dice una che ha casa tra i suoi (un pastore tedesco di 4 anni, un rott di 3 e la piccola sam, tutte femmine,)e quelli di un amico (un maschio di 9 mesi e una femmina di 8 mesi di pastore tedesco)ha ben cinque cani, liberi, di notte dormono in camera con me e quando decidono che devono fare un giro in giardino non si fanno nessun problema, una leccata sulla guancia e via mi alzo............... di solito capita dalle 03.00 di notte in poi.

secondo voi la mia vita è tranquilla?

Il rott da cucciolo ...... ha distrutto due cellulari, due portafogli, due paia di occhiali da vista ( naturalmente tutta roba di mio fratello)
I pastori tedeschi ........ mangiucchiato un mobile della cucina giocato a tira e molla con una mia maglia .... la preferita.


Per ora con Sam è passata solo una settimana è non ha ancora combinato niente, vi aggiornerò in futuro

un saluto a tutti
Daniela
Ciao Daniela benvenuta!
Sono tanto felice che hai preso Sam!è bellissima ha un visino tanto dolce ,è vero sai ogni cane è un'impegno forse il clc sembra piu impegnativo perche ha un elevato senso di inventivahanno una mente davvero da Einstein e per questo sembra tutto piu grande ma indirizzandoli ad usare la sua intelligenza (nel bene)verso le cose tranquille e normali da anche il doppio di soddisfazzione
Benvenute di cuore
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2008, 09:59   #109
GliOcchiDelLupo
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Location: VERCELLI
Posts: 78
Default

ciao benvenuta...
__________________
Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 13:23   #110
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

A distanza di circa un anno e mezzo faccio una piccola analisi della mia esperienza con il CLC (Guny, femmina di 20 mesi).
Rapporto con mia moglie e i due bambini di 12 e 6 anni splendido, Guny si è perfettamente calata nella realtà familiare, ubbidiente (anche se a volte un po’ capocciona ma questo è normale per un CLC) e soprattutto affettuosa come nessun altro cano che ho avuto. Molto territoriale e diffidente con gli estranei ma alla fine gestibile (a parte il problema veterinario), anche perché ormai conosce tutti i nostri amici e quindi sotto questo aspetto non ci sono problemi. Con gli altri cani è andata d’accordo fino a un anno di età, dopo ha cominciato a manifestare qualche insofferenza che via via è aumentata costringendomi ad azzerare del tutto le mie uscite all’area cani. E’ imprevedibile, può sottomersi ad un volpino e allo stesso tempo può attaccare un rottweiler, tendenzialmente si appiccica con i cani che si sottomettono e evita quelli più aggressivi ma non è sempre così. Ieri sono andato a Villa Pamphili ad una manifestazione dove c’erano diversi cani, fino all’altimo ero indeciso poi alla fine l'ho portata. Sono state due ore da incubo, ho provato a liberarla ma non ha accettato che nessun cane si avvicinasse e, soprattutto con le femmine, ho evitato a fatica più di una zuffa. Capisco che non sono cani da parco (e infatti ci ho rinunciato da un pezzo) però così è troppo, a volte la sensazione è quella di avere un magnifico gioiello ma non poterlo mai indossare. A me non me ne frega niente di atteggiarmi con il mio cane, evito anche mostre ed expo perché non me ne può fregare di meno però a volte questa situazione è un po’ frustrante.
E dire che ha passato i primi mesi della sua vita sempre con cani, di qualunque età e taglia, non è certo un problema di socializzazione, tutto è filato liscio fino al primo anno poi……
Mi farebbe piacere conoscer anche la vostra esperienza.
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 16:12   #111
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Non si è capito qual'è il problema. Che non gioca con gli altri cani ? Scusa ma che cane pensavi di prendere prima di prenderlo?

Evita le femmine, trovati qualche maschio grosso e cazzuto e falla giocare con questi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 16:25   #112
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Non si è capito qual'è il problema. Che non gioca con gli altri cani ? Scusa ma che cane pensavi di prendere prima di prenderlo?

Evita le femmine, trovati qualche maschio grosso e cazzuto e falla giocare con questi.
Non mi risulta che tutti abbiano riscontrato questo tipo di comportamento nel loro cane (Olcan per esempio gioca regolarmente all'area cani al Parco dell'Eur), mi faceva piacere conoscere anche l'esperienza di altre persone.
Comunque non importa, grazie della cortese risposta.
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 16:30   #113
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Olcan è un CUCCIOLONE !!!!!!!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 06-10-2008 at 17:15.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 16:42   #114
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Caro Navarre sarai anche un bravo allevatore e conoscitore della razza ma come moderatore mi permetto di darti qualche consiglio. Non usare le letture maiuscole perchè sul forum equivale ad alzare la voce verso chi ti ha posto una domanda (ed un bravo moderatore questo lo dovrebbe sapere) e poi, se ci riesci, cerca di dare risposte un pochino più cortesi.
Vedrai che con un pò di impegno ce la fai.
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 16:46   #115
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by lodolaio View Post
Non mi risulta che tutti abbiano riscontrato questo tipo di comportamento nel loro cane (Olcan per esempio gioca regolarmente all'area cani al Parco dell'Eur), mi faceva piacere conoscere anche l'esperienza di altre persone.
Comunque non importa, grazie della cortese risposta.
Guarda, i Navarri hanno ragione, non puoi prendere come esempio Olcan, è ancora piccolo.... E io non ti posso dare l'esempio di Maico....solo 14 mesi...anche se pure lei va a simpatie....o meglio dire ad antipatie visto che sono piu numerose quelle.
Cmq è normale e l'unico modo per cui un clc femmina (ti parlo per esperienze viste di persona) si faccia inibire alla rissa dal padrone quando gli gira è che sia veramente ,ma VERAMENTE "sotto" il padrone. Ovvero che la voce del padrone venga prima di tutto. E di certo è molto difficile averlo in un cane ancora in crescita come Guny...ed è molto difficile a priori....purtroppo.....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 17:06   #116
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Post

Un'esempio?!?! Argo, maschio, 5 anni va d'accordo con i cani maschi o femmine che siano, non ho detto però che se uno lo provoca (ovviamente cane maschio) lui non reagisca ma sicuramente Argo non è un'attacca brighe.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 17:06   #117
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by lodolaio View Post
Non usare le letture maiuscole perchè sul forum equivale ad alzare la voce verso chi ti ha posto una domanda
Ma non mi dire...

Guarda, allora ti do un ultimo consiglio e fanne tesoro: vatti a lamentare con il tuo allevatore che ti ha venduto questo cane così aggggresssivo...mamma mia che roba, da non credersi, anzi aggiungo che questi mezzi lupi andrebbero perfino proibiti.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 17:18   #118
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Credevo che Olcan fosse più grande.
Comunque penso che l'importanza di un forum come questo sia anche quello di fare informazione verso chi si avvicina al CLC e quindi mi sembrava giusto riportare quanto detto.
Io ero pienamente consapevole del cane che andavo a prendere, su alcune cose si è rilevato più difficile di quanto pensassi, su altre più facile.
Quello che invece noto in molte persone che vorrebbero acquistare un CLC è un pò di superficialità nell'approccio verso questa razza, tutto qua.
La cosa sta prendendo una piega che a me non piace, non volevo fare polemica ma solo contribuire all'informazione verso questa spendida razza.
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 17:30   #119
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Marco, fine della polemica per me.

Non mi era piaciuta la frase del "gioiello da indossare" e te lo dico francamente e mi dispiaceva che tu ti dovessi lamentare per una caratteristica abbastanza tipica dei clc, cioè essere tendenzialmente dominanti e indocili.

Di questo se ne è parlato varie volte, ma una in più non fa certo male!

Fatto sta che - a parte le solite eccezioni che confermano la regola- è difficile vedere un maschio adulto che si mette a giocare con un maschio adulto mai visto prima, al massimo, come diceva Scila, si ignorano o li tieni sotto controllo costante (ma non credo che Scila lo liberi al parchetto).

Ma in un area cani affollata, non recintata come V. Phamphili è molto difficile avere sott' occhio sempre i nuovi arrivi, troppa tensione e il gioco non vale la candela.
Se poi di clc ne hai una coppia, il controllo è ancora più difficile (bada bene, controllo).

Se poi qualcuno pensa che il clc -mediamente- sia un cane da parchetto, si faccia avanti !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 17:38   #120
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

[quote=Navarre;162245


Fatto sta che - a parte le solite eccezioni che confermano la regola- è difficile vedere un maschio adulto che si mette a giocare con un maschio adulto mai visto prima, al massimo, come diceva Scila, si ignorano o li tieni sotto controllo costante (ma non credo che Scila lo liberi al parchetto).
[/quote]


Al perchetto?!?? Ho smesso di portarci argo all'età di 1 anno e mezzo ma non per gli altri cani......per i proprietari!!! sai quando ha tentato di fare un lanciato al braccio di un signore perchè sgridava in modo un po' troppo "violento" il suo cane.......da li ho smesso
Lui ha un forte senso di solidarietà

Ciao
Scila e pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org