Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-09-2005, 11:04   #1
lorenzo.c
Junior Member
 
Join Date: Dec 2003
Location: Bologna
Posts: 8
Default Meticci lupeschi?

Ieri per ora di pranzo il TG2 ha trasmesso un servizio sui "lupari", ovvero cacciatori di lupi. Si trattava di un breve servizio su questa occupazione tradizionale in via di estinzione presso una cittadina italiana (Civitella o Cividella qualcosa, forse in Abruzzo?) il cui nome mi è sfuggito perché inizialmente non ho prestato attenzione al servizio. Solo in conclusione ha catturato la mia attenzione quando sono stati mostrati alcuni cani locali, a riprova della sensibile presenza del lupo in quella zona: i cani, apparentemente meticci incrociati con i lupi locali (almeno così lasciava intendere il servizio), erano molto simili al clc, di taglia leggermente più piccola, ma ancora più "lupeschi". Qualcuno ha visto il servizio?
Ciao
Lorenzo
lorenzo.c jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2005, 12:14   #2
alessandro
Junior Member
 
alessandro's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Montesilvano (PE)
Posts: 79
Send a message via Skype™ to alessandro
Default

Ciao Lorenzo,
ho visto il servizio in tv il paese si chiama Civitella Alfedena e si trova nel parco naz.le d'Abruzzo.
Li c'è una zona a loro riservata e non è difficile intravederli, ma in Abruzzo c'è anche un'altra riserva per loro e si trova nella Maiella.
Lo so perchè sono di Pescara e con la mia lupa ci vado spesso da quelle parti, i posti sono bellissimi e alla belvetta piace, infatti, sale sempre in macchina nel suo portantino senza fare storie anche se ha soltanto 5 mesi.
Saluti a tutti.
alessandro jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2005, 12:28   #3
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Il paese è Civitella Alfedena (AQ).

Da sempre, dal Casentino ai Monti della Sila, e finchè ci onoreranno della loro presenza, i Lupi Appenninici hanno a volte procreato figli "bastardi"....
Due ani fà, passeggiando in un parco in città con Nagi venni fermato da un Forestale in pensione, che esterefatto, guardando la mia piccola con gli occhi umidi dall'emozione mi raccontò dell'esperienza meravigliosa di quindici anni di servizio sui Monti del Pollino vissuti con al fianco.....una copia di un CLC!
E non è l'unico racconto, basta girare per i nostri meravigliosi Appennini e le storie emergono dalla memoria...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2005, 12:47   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

A Civitella Alfedena c'è anche l'area faunistica del lupo, dove attualmente (o almeno l'anno scorso, ultima visita che ho fatto) ci sono tre lupi, un maschio molto socievole di nome Oscar, e due femmine più schive e difficili da vedere. Ecco le foto che feci ad Oscar (bellissimo e molto simile al CLC, pur essendo un lupo puro (almeno credo, trovandosi lì!)

http://www.wolfdog.org/ita/gallery/cat1831.html

Ho sentito anch'io parlare più volte di incroci tra cani pastore e lupi sulle nostre montagne, sia in Abruzzo che in Emilia. Sullo scorso numero del giornale locale "La montagna" che tratta dell'appennino reggiano, c'era un servizio sul "Lupino dell'Appennino", una pseudo razza (ovviamente non riconosciuta) usata dai pastori per governare il gregge frutto di incroci casuali tra cani e lupi. Non è una bufala, la somiglianza c'è davvero (anche se sono più piccoli e meno omogenei dei CLC, soprattutto nel colore - alcuni hanno la tipica pezzatura tricolore dei cani da gregge usati sulle nostre montagne e non solo, tipo Pastore Australiano, per intenderci).
Quello che mi stupisce è che siano particolarmente bravi a custodire il gregge (ma pensando ad alcuni clc ben addestrati, come Cuma di Nicola, neanche tanto)
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2005, 13:55   #5
grizzlywölfin
Junior Member
 
grizzlywölfin's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Düsseldorf
Posts: 204
Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin
Default

Si, vabbé che l'Umbria sia bella e ci siano dei meticci, cosa che va controllata, su questo non ci piove.......maaaa, avete capito che in Italia esiste la caccia al lupo? O sono l'unica ad essere sdegnata di ciò ???

Ciao
Teresa e Grizzly Wolf
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2005, 14:25   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Azz... questo mi era sfuggito
Non ho visto il servizio, ma davvero? Non se pò fa'!!!!
E comunque non si potrebbe neanche inquinare il lupo lasciando che i cani si accoppino liberamente con chi incontrano... magari non succede più adesso, essendo queste pseudo razze antiche. Probabilmente ora le aree riservate al pascolo custodito dai cani sono zone in cui il lupo è assente (in teoria... ne hanno avvistato uno addirittura in paese un mesetto fa, sulle colline reggiane... e non era un cane o un ibrido, a detta degli esperti che lavorano al Parco del Gigante era un lupo puro (e vedendo le foto non ho nessun dubbio)
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2005, 15:21   #7
lorenzo.c
Junior Member
 
Join Date: Dec 2003
Location: Bologna
Posts: 8
Default

Quote:
avete capito che in Italia esiste la caccia al lupo
Il servizio in effetti era un po' ambiguo a riguardo. Infatti si diceva chiaramente che oggi non solo la caccia è vietata, ma al contrario il lupo è tutelato ed i pastori sono risarciti per ogni capo di bestiame perso. Si intervistava anche un pastore che si diceva perfettamente soddisfatto della situazione ed anzi avrebbe visto la scomparsa del lupo come un impoverimento della montagna. Però poi si intervistava anche l'ultimo discendente di una famiglia di lupari che spiegava (anche se parlando all'imperfetto) le tecniche di caccia...
Quote:
O sono l'unica ad essere sdegnata di ciò?
Se fosse vero la risposta è, evidentemente, no.
lorenzo.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org