Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-03-2005, 14:19   #21
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Anche al mio campo non si usano le manire"forti" quando il cane fà una cosa giusta:una bella carezza quando sbaglia per es.un resta gli diciamo No lo riprendiamo e lo rimettiamo nella posizione corretta!
secondo me il clc ha una sensibilità perticolare e questo un addestratore lo dovrebbe capire modificando poi il suo metodo a seconda del cane non tutte le razze sono uguali!
visto che ti conosco il mio consiglio sarebbe-cambia campo-poi ognuno e libero di pensare e fare quello che gli pare.Io non sopporterei che qualcun altro sgridi il mio cane ...ma come ho detto io sono fatta cosi'
dai un salutone a ross da parte mia e dal suo fratellino!!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-03-2005, 01:02   #22
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
fabyki2000 ha detto:
per quanto non condivida le varie divagazioni che in questo forum degenerano sempre in risse sanguinarie (?!), devo dire che sto ancora GHIGNANDO A PANCIA ALL'ARIA per la discussione religiosa che è venuta fuori!!!!!!!!vi giuro che non riesco a smettere!!!!!!!
Mi scuso con chi non è per nulla interessato a questo sanguinario (!?) scambio d'opinioni, ma per diritto di replica ...e, non di meno, per il sollazzo di fabyki2000, che potrà farsi ancora qualche gustosa risata, mi permetto ancora una piccola divagazione:

Quote:
Navarre ha detto:
mi dispiace veramente che tu interpreti quella foto come uno sbeffeggiamento. Sai io ho un bellissimo rapporto con la religione e credo che l'allegria e la felicità siano un aspetto impotantissimo della nostra vita
Se c'è qualcuno che non ha rispetto quella persona sei proprio tu che pretendi di etichettare senza conoscere e senza sapere.
Tutte le persone veramente vicine a Dio dovrebbero vedere il bene in tutto e non sempre il male.
Io Gesù lo immagino spesso allegro e che ci guida e ci sorride dall' alto : in fondo è risorto; se tu lo lasci sempre in croce quelli sono problemi tuoi.
Non era mia intenzione giudicarti o attaccarti deliberatamente, sono stata un pò brusca, perchè davvero infastidita. Buon per te se l'intento non era quello di sbeffeggiare ....sono felice che anche tu ci creda, ma, a maggior ragione, ti ripeto che la statua ritratta in quella foto, lungi dall'essere "allegra" è, piuttosto, caricaturale, dunque, a mio parere, di cattivo gusto:
anch'io immagino Gesù che ci sorride, ma non con quella faccia da idiota!
...quanto al presunto obbligo di vedere il bene in tutto, se no non si è veramente vicini a Dio (ops, mi hai forse etichettata come falsamente vicina a Dio?!? ), non mi pare un valido metro di valutazione: se una cosa è negativa, io il bene proprio non ce lo vedo... !
...comunque, chiudo la parentesi senza alcun rancore.
Ciao!
Greta.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2005, 17:51   #23
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Ragazzi!!! mai voi volete un cane o un robot radiocomandato? già in passato ho espresso la mia opinione in merito ma dopo aver sentito quanto succede a Matteo&Ross (al quale consiglio caldamente di risolvere la questione con i suoi "addestratori" con il LANCIAFIAMME!!!).
Avete/abbiamo la fortuna di possedere un cane che ha fatto dell'indipendenza la sua forza e voi volete "castrare" un simile carattere solo per 2-3 giochetti da circo...che pena.
Per carità sono "nuovo" del mestiere e quindi non posso vantare esperienze "secolari" in merito ma i risultati che ho ottenuto con i cani precedenti e che stò ottenendo con la mia cagnola m'inducono a pensare che forse spesso e volentieri i "cani" siamo noi...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2005, 17:59   #24
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Scusa Duska ma se volevo un animale indipendente, che fa quello che vuole senza ascoltare mi prendevo un bel gatto!!!
Non penso che questa razza sia stata creata con lo scopo di fare dell'indipendenza la sua forza, forse meglio di un pastore tedesco con una lupo ci stava un bell' Husky.... con il tuo ragionamento!

Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2005, 19:07   #25
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

l'Usky è un cane da slitta, quindi da lavoro, il pt è un cane da pastore quindi con attitudini alla difesa del gregge e della proprietà il pointer è un cane da caccia il barboncino è un cane da compagnia, il clc cos'e? nel libro "Il cane lupo cecoslovacco" scritto da personaggi sicuramente più competenti del sottoscritto c'è scritto testualmente ...l'utilità del cane lupo cecoslovacco è ancora in fase di definizione...secondo te caro Sky che significa? Non ho nulla contro gli addestratori seri e preparati e che sopratutto tengono conto delle caratteristiche del clc (ammesso le conoscano) prima di affrontare un programma di lavoro con lo stesso, ma credo che il nostro bellissimo animale prima di frequentare campi gestiti da personaggi che dovrebbero t......e anzichè sfogare con i cani le loro frustazioni, meriterebbe una maggior attenzione sul suo modo d'essere, accettandolo per quello che è ma sopratutto per quello che può dare (credo moltissimo) in termini di rapporto, certamente non finalizzato, insisto su questo punto, su paranoiche prove di obbedienza,difesa o quantaltro riduca il povero animale ad un robottino semidiota che se un giorno s'incazza (successo proprio dalle parti mie) "regala" 60 punti di sutura al suo (sigh!) proprietario che ora va in giro a sputtanare la razza dicendo che non è affidabile...l'ho già detto una volta il pitt-bull dovrebbe averci insegnato molto...con questo non voglio assolutamente criminalizzare chi ha o vuole avere con il suo cane un certo tipo di rapporto o utilizzarlo per gare CAL1-2-3-4-5-6-7-8-9 e chi + ne ha +ne metta, però occhio!!! credo che mai come con questa razza si debba stare attenti su come viene gestita la cosa; l'alternativa potrebbe essere l'aumento esponenziale degli abbandoni nei canili e questo credo non lo voglia nessuno di noi.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2005, 19:27   #26
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by duska
rapporto, certamente non finalizzato, insisto su questo punto, su paranoiche prove di obbedienza,difesa o quantaltro riduca il povero animale ad un robottino semidiota che se un giorno s'incazza (successo proprio dalle parti mie) "regala" 60 punti di sutura al suo (sigh!) proprietario che ora va in giro a sputtanare la razza dicendo che non è affidabile...l'ho già detto una volta il pitt-bull dovrebbe averci insegnato molto...con questo non voglio assolutamente criminalizzare chi ha o vuole avere con il suo cane un certo tipo di rapporto o utilizzarlo per gare CAL1-2-3-4-5-6-7-8-9 e chi + ne ha +ne metta, però occhio!!! credo che mai come con questa razza si debba stare attenti su come viene gestita la cosa; l'alternativa potrebbe essere l'aumento esponenziale degli abbandoni nei canili e questo credo non lo voglia nessuno di noi.
Probabilmente non hai molto chiaro cosa si intende per addestramento per utilità e difesa e morso sportivo....il resto sono solo frutto di assassini che non puoi chiamare addestratori e di proprietari che facevano meglio a prendere il famoso pesce rosso o frequentare dei corsi seri.
Quello che è successo dalle tue parti (la cosa dei 60 punti del cane al suo padrone) è SICURAMENTE frutto di un rapporto sbagliato del proprietario col suo cane probabilmente aggravato da un addestramento sbagliato.

Il mio robottino semidiota posso liberarla ovunque senza che corra incontro a persone o cani o attraversi la strada o ciucci il gelato ai bambini,torna se la libero nel bosco anche quando rincorre i caprioli..qualche volta mi fa anche inc****re ma credo che la sua vita sia 1000 volte più felice così che viverla legata al guinzaglio ma "indipendente"...poetico ma poco pratico.
Un cane educato non è un robottino semiidiota è solo più felice perchè può condividere con i suoi proprietari tutto il tempo che gli possono dedicare.
Forse non volevi essere così radicale però per come hai scritto ho interpretato così.
Io ho fatto senza dubbio il percorso inverso a molti,prima ho reso il mio cane obbediente per me stessa,poi visto che le cose le sa fare ho pensato di cimentarmi in addestramento....ma anche se inverti le cose il risultato non cambia,ti trovi solo un cane educato.
La parte più difficile è trovare persone che ti aiutino in questo senza sbagliare.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2005, 19:28   #27
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default


UTILIZZO:
Cane di utilità.

CLASSIFICAZIONE FCI:
Gruppo 1 (cani da pastore e bovari eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 1 (cani da pastore con prova di lavoro)

Questo è quello che è scritto nello standard di razza...
Ognuno può fare queelo che vuole con il suo cane, certo non picchiarlo per niente, certo il clc non è un missile in addestramento anche se vedo che i cani dell'est frequentano con ottimi risultati ...

L'importante è secondo me andare in centri di addestramento con gente professionele e non ciarlatani che come dici tu si sfogano sui cani...

Il clc è portato moltissimo alla fase di ricerca su pista, questa razza è stata creata come cane di polizia di confine, serviva in poche parole per pedinare le persone che cercavano di scappare dai paesi dell'est.

Inoltre penso che a tutti piaccia avere un caane educato, lo chiami viene, passeggi senza staccarti il braccio da quanto tira e che non apra la bocca d o fauci per niente, a questo serve il CAL a portare il cane a essere gestito dal suo padrone o conduttore, fosse per me metterei nel bonitage una prova più selettiva, tipo quella dello ZTP, forse cercando di selezionare meglio i nostri cani le cucciolate future avranno meno problemi e non servirà avere una lista di adozioni.

Cmq ripeto che nessuno è obbligato a portare ad addestrare il proprio cane, l'importante è che se lo fa si frequentinocampi di addestramento con gente espertae fidata e che non si vada dal primo che capita o per risparmiare o per non aver voglia di fare qualche KM in più.

Ciao Alessio
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2005, 20:07   #28
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

zikika, guarda che la pensiamo allo stesso modo...tuttalpiù possiamo differire sull'utilizzo del tempo che entrambi dedichiamo ai nostri cani, proprio ieri sono andato a fare una bellissima passeggiata in montagna con la cucciola (4 mesi ca) libera.. al richiamo (l'aiuto con dei biscottini) viene volentieri se non viene subito subito NON m'incazzo ma cambio percorso, quando mi fermo per mangiare il panino faccio finta di non vederla "sbavare" ma alla fine un pezzettino glielo dò volentieri, se trova qualche cane e vuole attaccare briga "la sgrido" e lo stesso faccio con le persone, perchè voglio che abbia un bel rapporto con gli uomini e gli animali. La stessa cosa ho fatto con tutti i cani della mia vita e credo di potermi vantare di non aver mai avuto problemi di sorta con nessuno di questi.
Hai ragione quando dici che non sò di che cosa parlo quando parlo di campi di addestramento però quando leggo naiger che riporta testualmente "..pacche forti sulla testa e calcetti sul ventre.." e questo non perchè il cane ha manifestato aggressività incontrollata o peggio morso qualcuno ma semplicemente perchè non ha eseguito bene l'esercizio (sigh!!) credo di non aver dubbi nell'affermare che personaggi del genere le pacche forti nella testa le hanno prese LORO da piccoli e non si sono più rimessi!!!! Il mio voleva essere solo un ragionamento tranquillo sul come, a mio modo di vedere, bisogni rispettare la natura stessa del cane, del resto ti seguo da un po' sul forum e penso tu sia una delle persone alla quale per esempio affiderei il mio cane senza alcun dubbio tanto è l'amore che dimostri per il tuo....fossero tutti come te il clc sarebbe uno degli animali più "quotati" mentre invece penso tu sarai d'accordo con me almeno su questo vedo molti nuvoloni sul suo orizzonte..
duska jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2005, 20:11   #29
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Sky ha scritto:
UTILIZZO:
Cane di utilità.

CLASSIFICAZIONE FCI:
Gruppo 1 (cani da pastore e bovari eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 1 (cani da pastore con prova di lavoro)

so benissimo che il clc è inserito in questi parametri però obiettivamente ci giureresti?
Certo essendo una razza nuova da collocare non potevano farla rientrare nei molossi...
Per quanto riguarda l'addestramento credo di aver già risposto a zikika
bye bye
duska jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2005, 20:38   #30
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Probabilmente molti di noi vorrebbero vedere il clc nel ragruppamento dei cani di derivazione primitiva, ma Secondo me il clc stà bene nel gruppo cani da pastore come il suo progenitore pastore tedesco, forse dovresti chiedere a tutte quelle persone che stanno preparando il proprio cane al CAL o ai proprietari che fanno protezione civile se nel clc ci sono caratteristiche del gruppo 1 con i pastori tedeschi o simili.


Ricorda il clc è un cane, certo una razza particolare ma non un lupo, molte volte la gente fraintende queste due cose.


Non voglio darti torrto ma solo scrivere quello che penso, senza cercare di fare il lavaggio del cervello a nessuno, scrivo le mie esperienze vissute con il clc e con i vari cani che frequento e potrai immaginare che ogni razza ha la sua caratteristica, ma questo non significa non cercare di avere un cane "educato", che siaun mastino, un perro da presa o un barbone.

Io volevo solo dire che se una persona vuole "educare", forse ti piace di più questa parola inveca di addestrare, deve andare da persone capaci e non inventarsi di fare da solo e di farlo specialmente in gruppo con altri cani abituandolo ad ascoltare solo te anche con stimoli molto forti tipo una palla o una femmina in calore, rendendoti la vita più facile.

Non vorrei passere per uno che accetta i maltrattamenti animali, ma con i cani bisogna farsi rispettare, certo la maggior parte delle volte basta cambiare il tono di voce, altre un tiratina con il guinzaglio, o in casi estremi basta tirare un orecchio per richiamare l'attenzione del tuo cane, perchè è importante che solo il proprietario del cane rimproveri il proprio compagno a quattro zampe.

Ripeto non è facile molte volte fari capire scrivendo perchè ognuno di noi può interpretare una parola in modo diverso, specialmente quando scrive uno come me che non scrive molto bene, altre volte è meglio vedere con i propri occhi cosa inendo per avere un cane educato.

Alessio & Sky
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 21-03-2005, 20:48   #31
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by duska
zikika, guarda che la pensiamo allo stesso modo...tuttalpiù possiamo differire sull'utilizzo del tempo che entrambi dedichiamo ai nostri cani
fermi fermi....non pensare che passo il mio tempo libero al campo di addestramento anche io e Kira adoriamo le passeggiate.

Quote:
Hai ragione quando dici che non sò di che cosa parlo quando parlo di campi di addestramento però quando leggo naiger che riporta testualmente "..pacche forti sulla testa e calcetti sul ventre.." e questo non perchè il cane ha manifestato aggressività incontrollata o peggio morso qualcuno ma semplicemente perchè non ha eseguito bene l'esercizio (sigh!!) credo di non aver dubbi nell'affermare che personaggi del genere le pacche forti nella testa le hanno prese LORO da piccoli e non si sono più rimessi!!!!
certo....quando parlavo della difficoltà del trovare persone per bene che ti addestrano il cane parlavo proprio di questo...infatti anche Matteo ha sconsigliato quel campo.

Quote:
penso tu sarai d'accordo con me almeno su questo vedo molti nuvoloni sul suo orizzonte..
CONCORDO al 100% ...ancora poco e il clc farà una finaccia....il triste destino delle razze che diventano di moda

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2005, 10:10   #32
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by duska
Ragazzi!!! mai voi volete un cane o un robot radiocomandato?
Avete/abbiamo la fortuna di possedere un cane che ha fatto dell'indipendenza la sua forza e voi volete "castrare" un simile carattere solo per 2-3 giochetti da circo...che pena.
Sinceramente non vedo nell'indipendenza la forza di questo cane...
Poi i clc che conosco, al contrario, sono tutti morbosamente legati al loro compagno bipede...
La mia si alza di notte per seguirmi se vado al cesso, fa te!

Il fatto di seguire dei corsi di obbedienza non trasforma il tuo cane in un decerebrato, anzi... (Lasciamo perdere i campi dove gli esercizi vengono imposti al cane annullando la sua personalità, purtoppo esistono e sono tanti).
Io ho iniziato per essere sicuro di avere il cano sotto controllo per la sua sicurezza e delle persone che mi stanno attorno.
Poi, visto quanto le piace e come migliora il nostro rapporto, continuo ad andare...

Il cane è nato per collaborare con l'uomo (e il clc non fa eccezione, non è nato per una sfida con la natura o per le manie di un esteta...), quindi se gli esercizi vengono eseguiti non per paura o sottomissione ma per la collaborazione tra il cane e il suo compagno il cane non può che realizzarsi.


Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2005, 11:59   #33
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Francesco ha scritto:

Il fatto di seguire dei corsi di obbedienza non trasforma il tuo cane in un decerebrato, anzi... (Lasciamo perdere i campi dove gli esercizi vengono imposti al cane annullando la sua personalità, purtoppo esistono e sono tanti).

Di questo parlavo...per quanto riguarda "l'indipendenza" prova a parlare con chi ha boxer o doberman per esempio...comunque la cosa importante è che il nostro cane stia bene non sia maltrattato per ottenere chissà quali risultati e che abbia un "padrone" giusto, il resto sono solo teorie...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2005, 12:41   #34
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by duska

la cosa importante è che il nostro cane stia bene non sia maltrattato per ottenere chissà quali risultati e che abbia un "padrone" giusto, il resto sono solo teorie...

Vero!

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org